Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

+41
Ellie*
lrossi78
stringiamciacoorte
antalia
Khaleesi
Sconcertato_2
lucetta10
apollonius
Superconduttore
Macbeth
dolcetto
seasparrow3
hypernova
Campanella
PrimulaVera
Emilia78_
pasqui74
Corto Circuito
balanzoneXXI
nome6
mac67
Perplessa
feed2003
sempreconfusa1
eugenio66
Hoffnung2
franco71
paniscus_2.1
mattopris
pepe
serpina
Garamond
kelila
arrubiu
xxzz
baustelle
E-scooter
avvocatodeldiavolo3
gugu
Dec
terminator2020
45 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da terminator2020 Mer Ago 12, 2020 3:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. In questi giorni gli uffici scolastici regionali hanno inviato delle email a tutte le istituzioni scolastiche per il monitoraggio della diffusione dell'infezione da covid-19. Lo screening è rivolto ( su base volontaria) a tutto il personale docente.
Il test dovrebbe essere svolto presso le ASL di competenza con un semplice prelievo di sangue per vedere la presenza o meno degli anticorpi. In caso di positività si dovrebbe fare il tampone e se positivo scatterebbe automaticamente la quarantena.
Io personalmente ho aderito. Le analisi nella mia regione (lazio) si svolgeranno dal 20/08 al 14/09/2020. IL Ds ci ha detto caldamente di aderire al monitoraggio. Voi che ne pensate, aderite ?
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da terminator2020 Ven Ago 14, 2020 2:26 pm

[quote="serpina"]Il problema è che la presenza di anticorpi obbligherebbe il docente, la sua famiglia e tecnicamente anche quanti siano entrati in contatto con loro a una quarantena indefinita in attesa di tampone. Nella mia provincia veneta questa attesa per alcuni miei amici è stata parecchio lunga, e temo che in autunno/inverno possa allungarsi ulteriormente per il probabile aumento di casi dubbi.[/quote]

Infatti il problema ci sarà sicuramente in autunno o inverno. Comunque la quarantena (anche in caso di di positività al primo test) è equivalente alla malattia, quindi dov'è scritto che bisogna comunque assicurare la Dad ?
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da eugenio66 Ven Ago 14, 2020 5:40 pm

[quote="terminator2020"]Salve a tutti. In questi giorni gli uffici scolastici regionali hanno inviato delle email a tutte le istituzioni scolastiche per il monitoraggio della diffusione dell'infezione da covid-19. Lo screening è rivolto ( su base volontaria) a tutto il personale docente.
Il test dovrebbe essere svolto presso le ASL  di competenza con un semplice prelievo di sangue per vedere la presenza o meno  degli anticorpi. In caso di positività si dovrebbe fare il tampone e se positivo scatterebbe automaticamente la quarantena.
Io personalmente ho aderito.  Le analisi nella mia regione  (lazio) si svolgeranno dal 20/08 al 14/09/2020.   IL Ds ci ha detto caldamente di aderire al monitoraggio.  Voi che ne pensate, aderite ?[/quote]

Spero lo facciano anche in Sicilia. Io, per esempio, ho fatto (a mie spese e per mero scrupolo) il test sierologico quantitativo a fine luglio e che ripeterò a fine agosto. In ogni caso attualmente i medici di famiglia in Sicilia non sanno nulla.
A mio avviso sarebbe giusto aderire.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Ago 14, 2020 5:48 pm

Sarebbe giusto aderire pagando di tasca propria un test una volta ogni due mesi, o anche più spesso?


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Ven Ago 14, 2020 8:01 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da eugenio66 Ven Ago 14, 2020 6:00 pm

[quote="paniscus_2.1"]Sarebbe giusto aderire pagando di tasca propria un test una volta ogni due mesi, o anche più pesso?[/quote]

Dovrebbe essere gratuito ed obbligatorio.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da gugu Ven Ago 14, 2020 9:33 pm

[quote="paniscus_2.1"]Sarebbe giusto aderire pagando di tasca propria un test una volta ogni due mesi, o anche più spesso?[/quote]


Io temo che, una volta aperta la scuola, ognuno di noi sarà sottoposto a test almeno una volta ogni 2 settimane, non tanto perché si voglia monitorare la situazione ma perché ogni giorno si scopriranno studenti positivi in classe. Ormai il percorso è segnato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Ago 15, 2020 3:08 am

[quote="E-scooter"]Mi pare pacifico che senza una prova medica di positività nessuno possa obbligarti a stare in quarantena . [/quote]

ma come no, e per i turisti che arrivano da zone considerate a rischio non si fa forse così, attualmente?
Anche a scuola, basta un alunno o collaboratore o collega positivo, che subito partirebbe la catena di santantonio. La quarantena è d'obbligo, perché sentita come azione preventiva prima ancora che arrivino test o tamponi di sorta.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da eugenio66 Sab Ago 15, 2020 7:46 am

[quote="E-scooter"]No. Chi vuole se lo paga, scusate..basta paga pantalone. ! Volete indossare il casco da moto in aula? Ve lo pagate. Volete fare un test al giorno? Ve lo pagate. Le paure irrazionali non devono ricadere sul bilancio pubblico![/quote]

Paure irrazionali ? Solo in Italia oltre 35mila morti, i contagi che riprendono ...

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Perplessa Sab Ago 15, 2020 9:45 am

[quote="arrubiu"]"mappatura genetica dei docenti italiani". Ma da dove le tirate fuori queste cose?[/quote]
Più che sul da dove, io punterei sul "chi". E, in base alla teoria della duplibilocazione degli accont, un'idea ce l'ho.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da terminator2020 Sab Ago 15, 2020 9:46 am

[quote="E-scooter"]La cosa un po ridicola è che a marzo nessuno indossava la mascherina e c era la peste nera . Adesso con poche decine in terapia intensiva,  cioè clinicamente nulla, la gente va in giro con il casco da moto nei locali.  [/quote]

Aspetta qualche mese e vedrai.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da gugu Sab Ago 15, 2020 9:52 am

[quote="sempreconfusa1"]

ma come no, e per i turisti che arrivano da zone considerate a rischio non si fa forse così, attualmente?
Anche a scuola, basta un alunno o collaboratore o collega positivo, che subito partirebbe la catena di santantonio. La quarantena è d'obbligo, perché sentita come azione preventiva prima ancora che arrivino test o tamponi di sorta.[/quote]

Mi chiedo anche che si occuperà di questi tracciamenti.

Come è possibile in una scuola indicare con certezze chi è venuto a contatto con chi? Oltre al quadro orario nella mattinata ci potrebbero essere stati molti altri contatti non identificabili.
Se nella stessa giornata le scuole in emergenza fossero centinaia, come potrebbero i vari ATS seguire la situazione, posto che oltre alla scuole dovranno seguire anche migliaia di casi sul lavoro o in ambiente familiare?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Perplessa Sab Ago 15, 2020 9:58 am

[quote="gugu"]

Mi chiedo anche che si occuperà di questi tracciamenti.

Come è possibile in una scuola indicare con certezze chi è venuto a contatto con chi? Oltre al quadro orario nella mattinata ci potrebbero essere stati molti altri contatti non identificabili.
Se nella stessa giornata le scuole in emergenza fossero centinaia, come potrebbero i vari ATS seguire la situazione, posto che oltre alla scuole dovranno seguire anche migliaia di casi sul lavoro o in ambiente familiare? [/quote]
Credo che finirà che si chiuderà l'intera scuola e per le classi non direttamente interessate si faranno controlli a campione.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da terminator2020 Sab Ago 15, 2020 10:01 am

[quote="Perplessa"][quote="gugu"]

Mi chiedo anche che si occuperà di questi tracciamenti.

Come è possibile in una scuola indicare con certezze chi è venuto a contatto con chi? Oltre al quadro orario nella mattinata ci potrebbero essere stati molti altri contatti non identificabili.
Se nella stessa giornata le scuole in emergenza fossero centinaia, come potrebbero i vari ATS seguire la situazione, posto che oltre alla scuole dovranno seguire anche migliaia di casi sul lavoro o in ambiente familiare? [/quote]
Credo che finirà che si chiuderà l'intera scuola e per le classi non direttamente interessate si faranno controlli a campione. [/quote]

E' un ipotesi molto plausibile.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da gugu Sab Ago 15, 2020 10:04 am

[quote="Perplessa"]
Credo che finirà che si chiuderà l'intera scuola e per le classi non direttamente interessate si faranno controlli a campione. [/quote]


In Germania tra le poche scuole che hanno riaperto 19 hanno già avuto casi e sono state chiuse, totalmente o parzialmente.
E parliamo di singole città o Land.

Io non riesco ad immaginare cosa possa succedere riaprendo 8500 scuole tutte insieme.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da gugu Sab Ago 15, 2020 10:06 am

[quote="terminator2020"][quote="Perplessa"][quote="gugu"]

Mi chiedo anche che si occuperà di questi tracciamenti.

Come è possibile in una scuola indicare con certezze chi è venuto a contatto con chi? Oltre al quadro orario nella mattinata ci potrebbero essere stati molti altri contatti non identificabili.
Se nella stessa giornata le scuole in emergenza fossero centinaia, come potrebbero i vari ATS seguire la situazione, posto che oltre alla scuole dovranno seguire anche migliaia di casi sul lavoro o in ambiente familiare? [/quote]
Credo che finirà che si chiuderà l'intera scuola e per le classi non direttamente interessate si faranno controlli a campione. [/quote]

E' un ipotesi molto plausibile.[/quote]


Prendiamo una scuola di grandi dimensione, 60 classi, con 1500 studenti.
La possibilità che ogni giorno si scopra un caso è sostanzialmente del 100%, già il 14 Settembre.
Quella scuola a colpi di 14 giorni starà chiusa tutta l'anno. Ha senso?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da mac67 Sab Ago 15, 2020 10:07 am

[quote="terminator2020"][quote="E-scooter"]La cosa un po ridicola è che a marzo nessuno indossava la mascherina e c era la peste nera . Adesso con poche decine in terapia intensiva,  cioè clinicamente nulla, la gente va in giro con il casco da moto nei locali.  [/quote]

Aspetta qualche mese e vedrai.[/quote]

Eppure il concetto di crescita esponenziale dovrebbe capirlo.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da nome6 Sab Ago 15, 2020 10:15 am

[quote="gugu"]
Io non riesco ad immaginare cosa possa succedere riaprendo 8500 scuole tutte insieme. [/quote]

Che la curva dei contagi in generale salirà ad una velocità maggiore di quella che inizia a mostrare ora.
E' un fatto matematico, se le condizioni che frenano il contagio (distanziamento, circolazione delle persone, misure sanitarie etc...) dovessero rimanere le stesse. Quasi 10 milioni di persone in più in luoghi chiusi... quei luoghi chiusi (le scuole) chiuderanno piuttosto in fretta.

Come ha scritto qualche altro utente, le considerazioni che fai sembrano fin troppo evidenti.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Perplessa Sab Ago 15, 2020 10:20 am

[quote="gugu"]
Prendiamo una scuola di grandi dimensione, 60 classi, con 1500 studenti.
La possibilità che ogni giorno si scopra un caso è sostanzialmente del 100%, già il 14 Settembre.
Quella scuola a colpi di 14 giorni starà chiusa tutta l'anno. Ha senso? [/quote]

Io credo si stia navigando a vista, poche cose hannpo un senso (compresa la riduzione delle distanze di sicurezza per decreto).

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da pepe Sab Ago 15, 2020 11:30 am

[quote="Perplessa"][quote="gugu"]

Mi chiedo anche che si occuperà di questi tracciamenti.

Come è possibile in una scuola indicare con certezze chi è venuto a contatto con chi? Oltre al quadro orario nella mattinata ci potrebbero essere stati molti altri contatti non identificabili.
Se nella stessa giornata le scuole in emergenza fossero centinaia, come potrebbero i vari ATS seguire la situazione, posto che oltre alla scuole dovranno seguire anche migliaia di casi sul lavoro o in ambiente familiare? [/quote]
Credo che finirà che si chiuderà l'intera scuola e per le classi non direttamente interessate si faranno controlli a campione. [/quote]

A questo punto tanto vale andare in DAD dal 14/9: se no, si rischia di paralizzare tutto il paese con quarantene preventive di tutte le famiglie (personale e utenza), legate a un istituto o a più istituti, se in famiglia vi sono più figli. Mi sembra una totale follia...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ago 15, 2020 12:21 pm

[quote="terminator2020"][quote="E-scooter"]La cosa un po ridicola è che a marzo nessuno indossava la mascherina e c era la peste nera . Adesso con poche decine in terapia intensiva,  cioè clinicamente nulla, la gente va in giro con il casco da moto nei locali.  [/quote]

Aspetta qualche mese e vedrai.[/quote]

E poi, comunque, dove cavolo la si vede tutta questa gente bardata con le armature anti peste nera?

La mascherina non la porta quasi più nessuno (il che è appunto perfettamente coerente con la percezione diffusa che il pericolo sia passato, che questa sia corretta o no).

Per strada si incrocerà sì e no il 10% di passanti che indossano la mascherina stando pure attenti alla posizione corretta...

Per il resto, ci sarà un altro 20-30% che la indossa calata sotto il mento, come una collana, e che si limita a tirarla su solo quando entra in un negozio o in un locale pubblico, e solo se la commessa o il cameriere di turno si ricorda di farglielo notare, altrimenti nemmeno quello, e un ulteriore 20-30% che la portano legata al polso o al gomito, casomai capitasse l'occasione rara di doverla usare.

Tutti gli altri, o ce l'hanno ben chiusa in borsa o in tasca, o non ce l'hanno proprio.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 3 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.