Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Problema punteggio contemporaneo

+33
iampa
Ceciola
Galba
Lm1985
english
Filosofo80
efua
Muesli
pasqui74
Compass
Alice_S
Kajeri
tsuki
tanganika
Axe
Avendrace
vinco
Stergios
Willyx
Valutativo
michetta
Pietro90
mordekayn
Ing#31#
mattopris
Davide
dolcenaufragare
donadoni
Paulz
Dec
Alex91
Garamond
gugu
37 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da gugu Ven Ago 21, 2020 11:07 am

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-provinciali-supplenze-sistema-informatico-assegna-fino-a-18-punti-per-il-servizio-contemporaneo/

In effetti pare sia così; anche il mio DS che ha iniziato a vedere le domande si è accorto di questa anomalia (a due servizio contemporanei aspecifici vengono dati 12 punti invece di 6; ad esempio se ho lavorato 6 mesi alle medie su francese e gli stessi sei mesi sempre alle medie su inglese, sulle cdc delle superiori il sistema non attribuisce 6 punti ma 12).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da Davide Ven Ago 21, 2020 7:24 pm

E in caso di rettifica cosa fanno con gli incarichi già conferiti?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da Ospite Ven Ago 21, 2020 9:00 pm

[quote="Garamond"][quote="gugu"]Con questi problemi le GPS saranno pronte fra mesi. [/quote]

Io ho l'impressione che quest'anno si voglia pubblicare in tempo a tutti i costi, pur di avere i supplenti il prima possibile.
Non mi stupirei se le graduatorie uscissero con diversi errori e venissero rettificate più volte in corso d'anno.[/quote]

Secondo me non ci sarà il tempo (e il modo) nemmeno per rettificarle!

Sarebbe il caos più totale. Come sarebbe il caos anche non rettificarle (punteggi sbagliati e ingiustizie). Insomma non se ne esce. Non c'è tempo.

Non voglio ripetermi ma con le vecchie graduatorie ancora in vigore potevano già effettuare tutte le nomine ed essere prontissimi per l'avvio dell'anno scolastico.
Nel frattempo potevano continuare a testare la nuova procedura per poterla utilizzare ottimamente la prossima primavera (con i giusti tempi: graduatorie provvisorie, definitive ecc..)

Il bello è che il Ministro ad aprile aveva giustamente dichiarato di fare così, poi ha cambiato idea (!)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da donadoni Ven Ago 21, 2020 9:53 pm

In caso di rettifiche normalmente ti tolgono l' incarico ma in una situazione cosi complicata c' e' caso che ti fanno arrivare fino a giugno

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da gugu Ven Ago 21, 2020 10:33 pm

Anche perché non è detto che quello che viene dopo abbia il punteggio corretto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da Dec Sab Ago 22, 2020 2:06 pm

Però non può valere la presunzione di colpevolezza: finché non si dimostra che il punteggio è sbagliato, il punteggio va considerato corretto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da gugu Sab Ago 22, 2020 3:34 pm

Mi confermate che anche questo è un errore del sistema?

servizio specifico classe X valutato per 4 punti

servizio aspecifico classe Y su classe X valutato per 8 punti


Mi pare chiaro che il servizio aspecifico non possa mai eccedere i 6 punti e con 4 punti di specifico l'aspecifico non possa essere mai maggiore di 4.


Fate presente la cosa alle vostre segreterie e ai vostri UST.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da mattopris Sab Ago 22, 2020 3:47 pm

Questa cosa è scandalosa. Spero vivamente che le scuole polo se ne accorgano e rimedino, altrimenti sarà il delirio.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da mattopris Sab Ago 22, 2020 3:57 pm

https://www.tecnicadellascuola.it/graduatorie-per-le-supplenze-tantissimi-gli-errori-nelle-dichiarazioni

"Gli uffici scolastici provinciali strozzati dai tempi strettissimi sono propensi, visto la complessità, soprattutto per la brevità dei tempi, di indagare sulle dichiarazioni fatte e non certificate, a convalidare i punteggi dichiarati e già presenti a sistema.".

Siamo a cavallo.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da gugu Sab Ago 22, 2020 4:16 pm

Effettivamente non si può fare altro, le domande sono davvero piene di errori e il sistema di valutazione del punteggio è da delirio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da Dec Sab Ago 22, 2020 4:37 pm

[quote="gugu"]Mi confermate che anche questo è un errore del sistema?

servizio specifico classe X valutato per 4 punti

servizio aspecifico classe Y su classe X valutato per 8 punti


Mi pare chiaro che il servizio aspecifico non possa mai eccedere i 6 punti e con 4 punti di specifico l'aspecifico non possa essere mai maggiore di 4.
[/quote]

Questo è davvero ridicolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da Garamond Sab Ago 22, 2020 4:50 pm

[quote="gugu"]Mi confermate che anche questo è un errore del sistema?

servizio specifico classe X valutato per 4 punti

servizio aspecifico classe Y su classe X valutato per 8 punti


Mi pare chiaro che il servizio aspecifico non possa mai eccedere i 6 punti e con 4 punti di specifico l'aspecifico non possa essere mai maggiore di 4.
[/quote]

Il servizio aspecifico non può mai eccedere i 6 punti per anno: su questo siamo tutti d'accordo.

Invece, sul fatto che con 4 punti di specifico non si possano avere più di 4 punti di aspecifico, ribadisco che secondo me non è così.
O meglio: se l'intenzione del ministero era di porre il vincolo (specifico) + 2·(aspecifico) ≤ 12, avrebbero dovuto precisarlo nell'OM in modo simile a quanto fatto per le vecchie GI, perché non è per niente chiaro che questo vincolo debba valere per le GPS.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da Ing#31# Sab Ago 22, 2020 7:09 pm

[quote="Garamond"]A me sembra che il sistema informatico non abbia nessuna anomalia.
Semplicemente, non fa che interpretare alla lettera le tabelle di valutazione dei titoli allegate all'OM.

Il servizio contemporaneo è una novità di quest'anno, ma anche nel triennio 2017-2020 si potevano presentare situazioni problematiche (per es. servizio su A da settembre a dicembre + servizio su B da gennaio a giugno).
Il problema, come al solito, è che decreti e ordinanze sono scritti malissimo.[/quote]

È chiaramente un'anomalia. Non è possibile in nessun caso avere più di 12 punti in ciascuna graduatoria. C'è scritto chiaramente in una nota esplicativa successiva all'OM.

Ing#31#

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 26.06.17

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da Garamond Sab Ago 22, 2020 7:34 pm

[quote="Ing#31#"]È chiaramente un'anomalia. Non è possibile in nessun caso avere più di 12 punti in ciascuna graduatoria. C'è scritto chiaramente in una nota esplicativa successiva all'OM.[/quote]

Grazie, mi era sfuggita la precisazione nella nota 1290 del 22 luglio.
Trovo comunque sgradevole che queste indicazioni vengano fornite in note successive e non compaiano chiaramente nell'ordinanza.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da gugu Sab Ago 22, 2020 7:35 pm

Ma non è possibile neppure avere 12 punti di aspecifico su una graduatoria, derivante da due contratti annuali su due cdc diverse.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da mordekayn Sab Ago 22, 2020 7:51 pm

[quote="Eddy7"][quote="Garamond"][quote="gugu"]Con questi problemi le GPS saranno pronte fra mesi. [/quote]

Io ho l'impressione che quest'anno si voglia pubblicare in tempo a tutti i costi, pur di avere i supplenti il prima possibile.
Non mi stupirei se le graduatorie uscissero con diversi errori e venissero rettificate più volte in corso d'anno.[/quote]

Secondo me non ci sarà il tempo (e il modo) nemmeno per rettificarle!

Sarebbe il caos più totale. Come sarebbe il caos anche non rettificarle (punteggi sbagliati e ingiustizie). Insomma non se ne esce. Non c'è tempo.

Non voglio ripetermi ma con le vecchie graduatorie ancora in vigore potevano già effettuare tutte le nomine ed essere prontissimi per l'avvio dell'anno scolastico.
Nel frattempo potevano continuare a testare la nuova procedura per poterla utilizzare ottimamente la prossima primavera (con i giusti tempi: graduatorie provvisorie, definitive ecc..)

Il bello è che il Ministro ad aprile aveva giustamente dichiarato di fare così, poi ha cambiato idea (!)[/quote]


Probabile che non abbiano cambiato idea sul rinvio, è che sono stati  "scavalcati" per modo di dire dall'emendamento Granato (per me un'incompetente totale, ma magari mi sbaglio) e quindi hanno dovuto ingoiare il rospone. Credo siano perfettamente consapevoli del rischio di dover fare le cose in fretta e furia ma oramai il rubicone è stato varcato.

Sul resto niente da dire..oramai devono per forza procedere a tappe forzate, quindi procedere MALE (anzi al momento le cose sono andate fin troppo BENE) e parliamoci chiaro se le segreterie si mettono davvero a controllare sul serio vi lascio immaginare cosa succederebbe (piu' o meno quello che è successo con le graduatorie ATA).

Non hanno alternative, devono fare uscire le graduatorie per metà settembre oppure avere il coraggio di fare un decreto e rinviare la vigenza di queste ultime al 2021-2022.
Non lo faranno mai, piuttosto costringeranno le scuole a nominare con clausole rescissorie.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da gugu Sab Ago 22, 2020 7:57 pm

Tu hai delle domande in carico?
Cosa fai, approvi tutto anche se mancano degli elementi e se il conteggio dei servizi è sbagliato?
Avete indicazioni dall'UST?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da mordekayn Sab Ago 22, 2020 8:00 pm

Nessuna domanda in carico, nessuna indicazione dell'UST.
Non ho neanche idea di quali siano le scuole polo per le nomine in provincia di Milano, nè di chi sta operando per il controlli.

Non ho la piu' pallida idea di come andrà gestito il tutto quest'anno nel dettaglio.

Nessuna richiesta (e questo mi sembra strano) da parte di nessuno per verificare i servizi.
E dubito che non ci sia manco un docente inserito nelle graduatorie provinciali di Milano che non ha svolto servizio nel comprensivo in cui lavoro.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da Ing#31# Sab Ago 22, 2020 8:05 pm

[quote="mordekayn"][quote="Eddy7"][quote="Garamond"][quote="gugu"]Con questi problemi le GPS saranno pronte fra mesi. [/quote]

Io ho l'impressione che quest'anno si voglia pubblicare in tempo a tutti i costi, pur di avere i supplenti il prima possibile.
Non mi stupirei se le graduatorie uscissero con diversi errori e venissero rettificate più volte in corso d'anno.[/quote]

Secondo me non ci sarà il tempo (e il modo) nemmeno per rettificarle!

Sarebbe il caos più totale. Come sarebbe il caos anche non rettificarle (punteggi sbagliati e ingiustizie). Insomma non se ne esce. Non c'è tempo.

Non voglio ripetermi ma con le vecchie graduatorie ancora in vigore potevano già effettuare tutte le nomine ed essere prontissimi per l'avvio dell'anno scolastico.
Nel frattempo potevano continuare a testare la nuova procedura per poterla utilizzare ottimamente la prossima primavera (con i giusti tempi: graduatorie provvisorie, definitive ecc..)

Il bello è che il Ministro ad aprile aveva giustamente dichiarato di fare così, poi ha cambiato idea (!)[/quote]


Probabile che non abbiano cambiato idea sul rinvio, è che sono stati  "scavalcati" per modo di dire dall'emendamento Granato (per me un'incompetente totale, ma magari mi sbaglio) e quindi hanno dovuto ingoiare il rospone. Credo siano perfettamente consapevoli del rischio di dover fare le cose in fretta e furia ma oramai il rubicone è stato varcato.

Sul resto niente da dire..oramai devono per forza procedere a tappe forzate, quindi procedere MALE (anzi al momento le cose sono andate fin troppo BENE) e parliamoci chiaro se le segreterie si mettono davvero a controllare sul serio vi lascio immaginare cosa succederebbe (piu' o meno quello che è successo con le graduatorie ATA).

Non hanno alternative, devono fare uscire le graduatorie per metà settembre oppure avere il coraggio di fare un decreto e rinviare la vigenza di queste ultime al 2021-2022.
Non lo faranno mai, piuttosto costringeranno le scuole a nominare con clausole rescissorie.[/quote]

Quindi pensi che non sarà corretta questa anomalia dei 18 punti? Non è una cosa da poco..

Ing#31#

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 26.06.17

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da mordekayn Sab Ago 22, 2020 8:20 pm

Non ne ho la piu' pallida idea. Il ministero sa dell'errore, lo sanno le scuole polo, lo sanno gli USR e gli AT?
Boh.

Esattamente come non ne avevo nell'estate 2017 quando ci siamo dovuti smazzare un sacco di errori nel calcolo sul sidi, con ZERO comunicazione da parte del ministero o dell'help desk sidi.

In assenza di indicazioni quando avrò tempo mi dovrò studiare per bene il bando perchè francamente lo dico chiaro non l'ho neanche letto per sommi capi.
Non ne ho avuto il tempo e non dovendo valutare le domande ho fatto altro.

Dubito fortemente che i miei colleghi si siano letti approfonditamente il nuovo bando, ma magari sono stati piu' solerti di me ^_^

Dopodichè la mia opinione la conoscete su ste GPS..io avrei rinviato tutto all'anno prossimo.
E' già un miracolo che le segreterie con lo smart working abbiano garantito il minimo sindacale. Ed  ad oggi viaggiano ancora a ranghi ridottissimi.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da mordekayn Sab Ago 22, 2020 8:40 pm

Azzolina ad aprile 2020.
Non solo: il sistema informativo, una volta definito, avrebbe bisogno anche di un tempo di collaudo. Non parliamo, come per la mobilità, di prassi consolidate e informatizzate da anni, ma di processi nuovi. Provare in tutti i modi ad avviarli ora, in piena pandemia, avrebbe significato lavorare nell’incertezza, inficiando l’avvio dell’anno scolastico. Non sarebbe stato corretto.


Ah Granato, granato..ah, pigiatori di tasti per votare emendamenti che non sanno manco valutare le conseguenze delle loro azioni..

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da mordekayn Sab Ago 22, 2020 8:56 pm

[quote="mattopris"]Questa cosa è scandalosa. Spero vivamente che le scuole polo se ne accorgano e rimedino, altrimenti sarà il delirio.[/quote]

Vedo che rispetto all'estate del 2017 non è cambiato in fin dai conti granchè.
Scusate il crossposting
https://www.orizzontescuolaforum.net/t142249p25-sono-impazziti
Bei tempi ah,ah,ah.

Speravo di essere smentito.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da mattopris Sab Ago 22, 2020 9:17 pm

Resta il fatto che, volenti o nolenti, anomalie così macroscopiche devono essere sanate, vista la presenza anche della nota ministeriale di Bruschi che ribadisce chiaramente il vincolo di 12 pt massimi all'anno per graduatoria. Non può essere che "siccome il sistema calcola così" si lascia tutto così, sulla pelle di chi non ha avuto la "fortuna" di rientrare nell'anomalia del sistema. E' da terzo mondo sta cosa.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da gugu Sab Ago 22, 2020 9:19 pm

Un altro errore molto frequente riguarda la mancanza della dicitura del titolo di accesso (risulta voto, università, anno, ma non la dicitura della laurea) oppure la mancanza del titolo congiunto laddove necessario (es. classi artistiche).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da mordekayn Sab Ago 22, 2020 9:21 pm

Ma si sapeva che sarebbe andata così. Se non testi la piattaforma perchè il tempo non c'è , questi sono i risultati.

Esattamente COME nell'estate del 2017.



mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da mordekayn Sab Ago 22, 2020 9:22 pm

[quote="gugu"]Un altro errore molto frequente riguarda la mancanza della dicitura del titolo di accesso (risulta voto, università, anno, ma non la dicitura della laurea) oppure la mancanza del titolo congiunto laddove necessario (es. classi artistiche). [/quote]

Devo stampare i tuoi thread con  tutti i bachi che stai trovando come 3 anni fa nell'ipotesi che non correggano?

Roba da matti ah,ah,ah..


[quote="mattopris"]Resta il fatto che, volenti o nolenti, anomalie così macroscopiche devono essere sanate, vista la presenza anche della nota ministeriale di Bruschi che ribadisce chiaramente il vincolo di 12 pt massimi all'anno per graduatoria. Non può essere che "siccome il sistema calcola così" si lascia tutto così, sulla pelle di chi non ha avuto la "fortuna" di rientrare nell'anomalia del sistema. E' da terzo mondo sta cosa.[/quote]

E allora speriamo. Anzi preghiamo, secondo me ci è rimasto solo questo.
USP e USR sono impelagati con le immissioni in ruolo..


Ultima modifica di mordekayn il Sab Ago 22, 2020 9:25 pm - modificato 1 volta.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Problema punteggio contemporaneo - Pagina 2 Empty Re: Problema punteggio contemporaneo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.