Vaccino, Green Pass e ATA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Vaccino, Green Pass e ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Vaccino, Green Pass e ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Vaccino, Green Pass e ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Vaccino, Green Pass e ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Vaccino, Green Pass e ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Vaccino, Green Pass e ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Vaccino, Green Pass e ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Vaccino, Green Pass e ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Vaccino, Green Pass e ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Vaccino, Green Pass e ATA

+7
sea_sparrow_iv
G1970Luisa
baustelle
sempreconfusa1
L'ALTRO POLO
marco.x
dario80
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da dario80 Lun Lug 19, 2021 8:17 pm

Non sono vaccinato per il covid e, se è possibile, vorrei evitare di vaccinarmi.
Verso novembre conto di cominciare a fare qualche supplenza come CS dopo molti anni che sono stato fuori la scuola. Per adesso, correggetemi se sbaglio, non c'è obbligo di vaccinazione per il personale ATA ma chiedo a chi ha già lavorato come ATA durante il covid se, all'atto pratico, i dirigenti scolastici ed i colleghi fanno forte pressione affinchè tutti si vaccinino, fino ad arrivare a situazioni di mobbing o roba del genere.
So che le regole in merito verosimilmente cambieranno e magari tra qualche mese, con la variante delta più presente sul territorio, il governo imporrà il green pass anche agli ATA ma, in tal caso, chi tra di voi è contrario a questo specifico vaccino anti covid che farà? Sapete se i sindacati si sono già pronunciati su un'eventuale obbligo del genere?

dario80

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.09.14

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da marco.x Lun Lug 19, 2021 10:05 pm

ciao, credo che i sindacati abbiano ben poco potere in questa questione di puro carattere politico. o megio, anche la politica sembra avere le idee poco chiare in quanto alla ricerca del compromesso tra le indicazioni del cts e le crescenti richieste di libertà.

il vaccino non l'ho potuto fare ma le attuali notizie fanno capire che non ci sarà obbligatorietà ma il green passs pare che sarà un requisito sempre più necessario.
l'altro giorno ho sostenuto un colloquio per una ditta privata e tra le varie domande mi è stato chiesto proprio la mia situazione vaccinale.

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Lug 19, 2021 11:57 pm

dario80 ha scritto:Non sono vaccinato per il covid e, se è possibile, vorrei evitare di vaccinarmi.
Verso novembre conto di cominciare a fare qualche supplenza come CS dopo molti anni che sono stato fuori la scuola. Per adesso, correggetemi se sbaglio, non c'è obbligo di vaccinazione per il personale ATA ma chiedo a chi ha già lavorato come ATA durante il covid se, all'atto pratico, i dirigenti scolastici ed i colleghi fanno forte pressione affinchè tutti si vaccinino, fino ad arrivare a situazioni di mobbing o roba del genere.
So che le regole in merito verosimilmente cambieranno e magari tra qualche mese, con la variante delta più presente sul territorio, il governo imporrà il green pass anche agli ATA ma, in tal caso, chi tra di voi è contrario a questo specifico vaccino anti covid che farà? Sapete se i sindacati si sono già pronunciati su un'eventuale obbligo del genere?
Beh, ormai le pressioni vengono da ogni parte, non solo da dirigenti e simili...spero che prima o dopo non te lo impongano, se vorrai lavorare nella scuola...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Lug 19, 2021 11:58 pm

marco.x ha scritto:ciao, credo che i sindacati abbiano ben poco potere in questa questione di puro carattere politico. o megio, anche la politica sembra avere le idee poco chiare in quanto alla ricerca del compromesso tra le indicazioni del cts e le crescenti richieste di libertà.

il vaccino non l'ho potuto fare ma le attuali notizie fanno capire che non ci sarà obbligatorietà ma il green passs pare che sarà un requisito sempre più necessario.
l'altro giorno ho sostenuto un colloquio per una ditta privata e tra le varie domande mi è stato chiesto proprio la mia situazione vaccinale.

E il green pass non si ottiene forse in seguito alla doppia dose vaccinale?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Lug 20, 2021 12:51 am

Sì infatti. E va da sé che implica l'obbligatorietà, se per legge lo devi esibire in qualsiasi circostanza o ambito sociale si va ad agire...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Lug 20, 2021 12:52 am

p.s. l'altro polo ancora sei sveglio? Non ti sei ancora "parcheggiato" a letto? ;-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da marco.x Mar Lug 20, 2021 1:04 am

L'ALTRO POLO ha scritto:
marco.x ha scritto:ciao, credo che i sindacati abbiano ben poco potere in questa questione di puro carattere politico. o megio, anche la politica sembra avere le idee poco chiare in quanto alla ricerca del compromesso tra le indicazioni del cts e le crescenti richieste di libertà.

il vaccino non l'ho potuto fare ma le attuali notizie fanno capire che non ci sarà obbligatorietà ma il green passs pare che sarà un requisito sempre più necessario.
l'altro giorno ho sostenuto un colloquio per una ditta privata e tra le varie domande mi è stato chiesto proprio la mia situazione vaccinale.

E il green pass non si ottiene forse in seguito alla doppia dose vaccinale?

sì, appunto.

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Lug 20, 2021 1:24 am

e magari anche la 3°, se occorre... L'OMS già mette le mani avanti, e ci sospira di probabili nuove varianti, ancor più pericolose della delta.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da baustelle Mar Lug 20, 2021 2:38 am

L'OMS per il momento ha detto che non sono necessarie terze dosi.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Lug 20, 2021 3:20 am

Sì, l'Ema ancora non ritiene sia il caso, e personalmente ho abbastanza criticato il modus operandi dell'Oms dall'inizio, mi limitavo a riportare le sue allusioni sibilline.
Mi hanno ricordato quelle degli inizi del 2020, quando diceva "prepariamoci alla pandemia" al tempo in cui Zingaretti faceva ancora gli aperitivi a Milano, per dimostrare che non c'era alcun motivo di allarmarsi.
Poi Zingaretti ha cambiato idea, diventando morigerato (si è anche ammalato), mentre l'OMS rilasciava direttive "allegre", confusionarie e contraddittorie anche per chi voleva essere ligio alle regole.
Che storia, a ricordarla...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Lug 20, 2021 7:51 am

sempreconfusa1 ha scritto:p.s. l'altro polo ancora sei sveglio? Non ti sei ancora "parcheggiato" a letto? ;-)
Buongiorno, anche te però, bella nottambula

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da marco.x Mar Lug 20, 2021 9:21 am

sempreconfusa1 ha scritto:Sì, l'Ema ancora non ritiene sia il caso, e personalmente ho abbastanza criticato il modus operandi dell'Oms dall'inizio, mi limitavo a riportare le sue allusioni sibilline.
Mi hanno ricordato quelle degli inizi del 2020, quando diceva "prepariamoci alla pandemia" al tempo in cui Zingaretti faceva ancora gli aperitivi a Milano, per dimostrare che non c'era alcun motivo di allarmarsi.
Poi Zingaretti ha cambiato idea, diventando morigerato (si è anche ammalato), mentre l'OMS rilasciava direttive "allegre", confusionarie e contraddittorie anche per chi voleva essere ligio alle regole.
Che storia, a ricordarla...

purtroppo le notizie allegre dell'OMS erano fglie delle notizie diversamente chiare degli uffici ministreiali di pechino... ricorderai che ai tempi la stessa OMS non aveva chiarito nemmeno il da farsi circa l'uso delle mascherine
nessuno ci ha capito nulla, ricorderai le cene coi cinesi della raggi, le dichiarazioni contrastanti di salvini, alle dichiarazioni di jhonson, alla candeggina nelle vene di trump. nessuno ad oggi pare avere la ricetta voncente, agli spritz di macron a parigi e di jhonson a londra di qualche mese fa adesso seguono nuve restrizioni.

in tutto questo cresce una nuova specie antropomorfa, il no-vax senectus-sapiensis (probabile evoluzione del sapiens terra-piattis e antenato del homo rectilianus) stimato in circa 2 milioni di esemplari e attualmente cacciati dall'imapvido generale legionario Dux Vaccinum Filius Lucanus...

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Lug 20, 2021 9:53 am

ma se questo esemplare circoscritto deve limitare la libertà della stragrande maggioranza degli uomini...mah

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Lug 21, 2021 12:45 am

marco.x ha scritto:
in tutto questo cresce una nuova specie antropomorfa, il no-vax senectus-sapiensis (probabile evoluzione del sapiens terra-piattis e antenato del homo rectilianus) stimato in circa 2 milioni di esemplari e attualmente cacciati dall'imapvido generale legionario Dux Vaccinum Filius Lucanus...      

Sì ma infatti ricordo tutto. E non concordo, su quanto dici, che l'OMS non sapeva che pesci pigliare. Se dici prepariamoci a una pandemia, prima ancora che il mondo sappia a che ora sorge il sole, va da sé che sai di cosa si sta parlando e come bisogna affrontarla. Diciamo che, invece, tra Cina e OMS ci vedo del dolo.

Ma non aggiungiamo altro, già è stato affrontato a iosa, l'argomento.
Neppure concordo molto sulla nuova specie terra piattis, semplicemente eravamo abituaìti, sino all'altro ieri ai discorsi di libertà costituzionali, alla buona abitudine di metterci e mettere in discussione ogni verità assoluta, e adesso la terra s'è capovolta, e ci casca addosso. Metto un po' di ironia e sarcasmo, ma leggila come la devi leggere senza troppe interpretazioni.

Finisco allora nell'unico modo possibile, in risposta ai tanti latinismi: "muoia sansone con tutti i piagnisteis". Amen.


Ultima modifica di sempreconfusa1 il Mer Lug 21, 2021 1:46 am - modificato 1 volta.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Lug 21, 2021 12:48 am

L'ALTRO POLO ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:p.s. l'altro polo ancora sei sveglio? Non ti sei ancora "parcheggiato" a letto? ;-)
Buongiorno, anche te però, bella nottambula

già. oggi un po' prima
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Lug 21, 2021 1:02 am

Io invece duro e puro...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da marco.x Gio Lug 22, 2021 9:58 pm

sempreconfusa1 ha scritto:

[...]
E non concordo, su quanto dici, che l'OMS non sapeva che pesci pigliare. Se dici prepariamoci a una pandemia, prima ancora che il mondo sappia a che ora sorge il sole, va da sé che sai di cosa si sta parlando e come bisogna affrontarla.
[...]

Finisco allora nell'unico modo possibile, in risposta ai tanti latinismi: "muoia sansone con tutti i piagnisteis". Amen.

bhe, allora non aggiungiamo niente.

l'argomento è tornato in auge in questi giorni su pressione dell'associazione presidi ma non è stato ancora aggiunto all'ordine del giorno. non ho compreso le ragioni che spingono i presidi a richiedere l'obbligatorietà.

intanto ho letto che il generale ha richiesto "i dati" del personale non ancora vaccinato... ese si tratta - come credo di aver capito - di dati aggregati è normale che lo faccia ma l'articolo non lo chiarisce e spero non sia l'inizio di liste di proscrizione alle quali sono (generalmente) assolutamente contrario pur essendo favorevole all'obbligo vaccinale per determinati tipi di categorie di lavoratori.

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Lug 24, 2021 1:50 am

Sì, ho letto anch'io della posizione dei presidi.
Viene richiesta l'obbligatorietà sulla base del ritorno in presenza, motivazione che anch'io ritengo pretestuosa.
Siamo passati dalla "scuola sicura", propagandata fino all'altro ieri, alla "scuola solo per chi si vaccina".
D'altronde, le parole di Draghi riportate da tutti i media non hanno bisogno di interpretazione.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da G1970Luisa Sab Lug 24, 2021 9:04 am

[quote="sempreconfusa1"]Sì, ho letto anch'io della posizione dei presidi.
Viene richiesta l'obbligatorietà sulla base del ritorno in presenza, motivazione che anch'io ritengo pretestuosa.
Siamo passati dalla "scuola sicura", propagandata fino all'altro ieri, alla "scuola solo per chi si vaccina".
D'altronde, le parole di Draghi riportate da tutti i media non hanno bisogno di interpretazione.[/quote]
Ciao Sempreconfusa, io e mio marito siamo due vaccinati della prima ora. Mio marito al rientro dall'America per lavoro, si è ammalato. Per fortuna asintomatico ma per 70 giorni non riusciva a diventare negativo, Aprile 2020.
Ma questa è la mia scelta la mia esperienza da cittadina, da persona impiegata nel PI mi rendo conto che ogni tanto come scriveva Ignatieff, bisogna scegliere il male minore. I presidi sono in una posizione scomoda. Esempio reale, una CS si è ammalata in modo serio, al termine del ricovero ha fatto causa alla scuola dicendo che ha contratto il COVID 19 presso la scuola ed ora ha citato in giudizio la DSGA in quanto preposta per la sicurezza, e chiedendo che il tutto venga attribuito a infortunio sul lavoro. Non potete immaginare cosa sta succedendo.
Chiedo a voi, quale sarebbe la giusta via per tutelare tutti?
E se tu docente - CS - AT - AA - sei positivo asintomatico ed infetti mio figlio? tu genitore cosa faresti?
La scuola è un diritto anzi un obbligo per i ragazzi ed io genitore ho l'obbligo di richiedere che mio figlio entri sano ed esca sano.

G1970Luisa

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 20.05.20

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da marco.x Sab Lug 24, 2021 4:30 pm

G1970Luisa ha scritto:

[...]
Ma questa è la mia scelta la mia esperienza da cittadina, da persona impiegata nel PI mi rendo conto che ogni tanto come scriveva Ignatieff, bisogna scegliere il male minore. I presidi sono in una posizione scomoda. Esempio reale, una CS si è ammalata in modo serio, al termine del ricovero ha fatto causa alla scuola dicendo che ha contratto il COVID 19 presso la scuola ed ora ha citato in giudizio la DSGA in quanto preposta per la sicurezza, e chiedendo che il tutto venga attribuito a infortunio sul lavoro. Non potete immaginare cosa sta succedendo.
[...]

luisa, come ho scritto in più occasioni io sono uno di quelli che sostiene l'obbligatorietà del vaccino e mi metterò nuovamente in lista non appena avrò finito la massiccia terapia antinfiammatoria in essere...
ciò detto mi permetto xò di farle notare che lei sta in realtà parlando più in generale di sicurezza nelle scuole.
il contagio da covid, come saprà, è equiparato proprio ad infortunio sul lavoro ed è allora vero - per quella che è la mia esperienza - che DS e DSGA sono in posizione scomoda!
infatti:
1) DS e DSGA non sono vittime della malefica CS ma sono PER LEGGE (DL 81/08 alias "testo unico sulla sicurezza") i responsabili in materia dei sicurezza. se sono in posizione scomoda lo sono per ruolo: ma dovrebbero saperlo PRIMA dei concorsi...
2) la CS ha fatto niente di più e niente di meno  di ciò che già fanno tanti CS che cadono x le scale oppure che si ustionano quando DSGA impongono l'uso di acidi o soda caustica senza che venga fornito loro l'opportuno DPI del caso (scarpe da lavoro di grado  S1, guanti anti acido, occhialini anti-schizzo).
3) la CS, come detto prima, ammalandosi di CoViD ha subito un infortunio ed è suo diritto rivalersi sull'amministrazione. sarà poi cura delle parti dimostrare da una parte l'applicazione delle norme per minimizzare il rischio e dall'altra che il contagio sia accaduto con la concausa delle azioni della scuola (nel caso, sempre per il testo unico, la CS dovrà dimostrare di aver rispettato sempre predette prescrizioni o di aver denunciato la mancanza di adeguati DPI).

il tema della sicurezza, come si evince, è ampio eppure i presidi non mi pare si siano incatenati fuori i  cancelli delle scuole per richiedere migliori tutele per i lavoratori.

PS: alla luce di quanto esposto, ricorderà la vicenda del mancato scudo penale ai DS ad agosto scorso, proprio perchè , con le  opportune cautele e mezzi (tra cui i tanto odiati contratti "covid" rei di aver intasato il lavoro di lor signori ex-applicati di segreteria), il rischio di contagio viene fortemente ridotto.

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da G1970Luisa Sab Lug 24, 2021 10:36 pm

marco.x ha scritto:
G1970Luisa ha scritto:

[...]
Ma questa è la mia scelta la mia esperienza da cittadina, da persona impiegata nel PI mi rendo conto che ogni tanto come scriveva Ignatieff, bisogna scegliere il male minore. I presidi sono in una posizione scomoda. Esempio reale, una CS si è ammalata in modo serio, al termine del ricovero ha fatto causa alla scuola dicendo che ha contratto il COVID 19 presso la scuola ed ora ha citato in giudizio la DSGA in quanto preposta per la sicurezza, e chiedendo che il tutto venga attribuito a infortunio sul lavoro. Non potete immaginare cosa sta succedendo.
[...]

luisa, come ho scritto in più occasioni io sono uno di quelli che sostiene l'obbligatorietà del vaccino e mi metterò nuovamente in lista non appena avrò finito la massiccia terapia antinfiammatoria in essere...
ciò detto mi permetto xò di farle notare che lei sta in realtà parlando più in generale di sicurezza nelle scuole.
il contagio da covid, come saprà, è equiparato proprio ad infortunio sul lavoro ed è allora vero - per quella che è la mia esperienza - che DS e DSGA sono in posizione scomoda!
infatti:
1) DS e DSGA non sono vittime della malefica CS ma sono PER LEGGE (DL 81/08 alias "testo unico sulla sicurezza") i responsabili in materia dei sicurezza. se sono in posizione scomoda lo sono per ruolo: ma dovrebbero saperlo PRIMA dei concorsi...
2) la CS ha fatto niente di più e niente di meno  di ciò che già fanno tanti CS che cadono x le scale oppure che si ustionano quando DSGA impongono l'uso di acidi o soda caustica senza che venga fornito loro l'opportuno DPI del caso (scarpe da lavoro di grado  S1, guanti anti acido, occhialini anti-schizzo).
3) la CS, come detto prima, ammalandosi di CoViD ha subito un infortunio ed è suo diritto rivalersi sull'amministrazione. sarà poi cura delle parti dimostrare da una parte l'applicazione delle norme per minimizzare il rischio e dall'altra che il contagio sia accaduto con la concausa delle azioni della scuola (nel caso, sempre per il testo unico, la CS dovrà dimostrare di aver rispettato sempre predette prescrizioni o di aver denunciato la mancanza di adeguati DPI).

il tema della sicurezza, come si evince, è ampio eppure i presidi non mi pare si siano incatenati fuori i  cancelli delle scuole per richiedere migliori tutele per i lavoratori.

PS: alla luce di quanto esposto, ricorderà la vicenda del mancato scudo penale ai DS ad agosto scorso, proprio perchè , con le  opportune cautele e mezzi (tra cui i tanto odiati contratti "covid" rei di aver intasato il lavoro di lor signori ex-applicati di segreteria), il rischio di contagio viene fortemente ridotto.
Non so se Lei è impiegato nella scuola o meno,
1- i DS e soprattutto i DSGA vincitori di concorso sanno bene quelle che sono le loro responsabilità, infatti il personale che viene assunto, ha frequentato un corso di formazione, viene redatto il verbale di formazione ed informazioni dove vengono riportati i rischi generali e quelli specifici. Tra quelli specifici i prodotti chimici usati, come devono essere usati e quali DPI indossare.
In più abbiamo una lista dei materiali chimici (scheda di sicurezza) in caso di contatto accidentale quali azioni intraprendere.
Per il Covid è stato fatto un corso specifico.
La perfezione sulla sicurezza è un utopia, si cerca di ridurre al minimo i rischi.
La CS perderà la causa, perché si vinca una causa ci deve essere un nesso di causa diretto tra il danno subito e la causa, la scuola ha fornito 2 mascherine al giorno per turno di lavoro, disinfettante per le mani, misurazione temperatura all’ingresso. Credimi la vedo dura che vinca, dimostrami che non l’hai preso a casa o quando vieni in 4 in auto per risparmiare benzina. Fare causa la possiamo fare tutti, spesso vincono solo gli avvocati.
Con l’acqua non si frigge, per vincere le cause devi avere prove!

G1970Luisa

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 20.05.20

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da dario80 Dom Lug 25, 2021 5:01 pm

Premetto che mi dissocio categoricamente da quei manifestanti assembrati in piazza e SENZA mascherina che si vedono nella foto
https://static.sky.it/images/skytg24/it/torino/2021/07/23/covid-no-green-pass-folla-torino/torino-folla-ansa.jpg
Ritengo siano dei pazzi, è come voler dar prova concreta che il virus non esista o ritenere che non sia sicuramente letale per una parte di loro stessi. Io sono consapevole del maggiorato sacrificio a livello di vita sociale che mi tocca fare per me stesso da non-vaccinato, soprattutto adesso che c'è stato il via libera al permesso di girare senza mascherina all'aperto, in parole povere ora ho una probabilità un po' maggiore di ammalarmi rispetto a prima, ne sono consapevole.

Almeno adesso so come autodefinirmi: free vax, benchè ritengo che, in questo nostro contesto, la zona che fa da limite tra obbligo e non sia molto sottile, molto mal definita, dinamicamente cangiante e volutamente manipolata dai poteri forti, politica in primis. In altre parole: anche se il green pass non sarà obbligatorio per gli ATA, per me che sono un fuorisede e mi è fondamentale fruire dei mezzi pubblici, se renderanno obbligatorio il green pass per i mezzi, sarò "indirettamente obbligato" a vaccinarmi, altrimenti a parte rinunciare al lavoro (ed al mio sostentamento finanziario!) non vedo altre prospettive. Certo la "libera scelta" continuerà a sussistere ma sarà sviscerata dalla sua sostanza e ne rimarrà solo il vuoto contenitore (retorico!), perciò all'inizio ho usato "forte pressione" come chiave di approccio pragmatico all'argomento, chiedendo eventuali esperienze di mobbing, etc.

sea_sparrow_iv ha scritto: e' interessante la posizione dell'ANIEF
Se volessi sostenerli, cosa potrei fare oltre a tesserarmi? Possibile che le associazioni che tutelano anche gli ATA siano impotenti o del tutto allineate con il diktat politico?

dario80

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.09.14

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da G1970Luisa Dom Lug 25, 2021 9:58 pm

dario80 ha scritto:Premetto che mi dissocio categoricamente da quei manifestanti assembrati in piazza e SENZA mascherina che si vedono nella foto
https://static.sky.it/images/skytg24/it/torino/2021/07/23/covid-no-green-pass-folla-torino/torino-folla-ansa.jpg
Ritengo siano dei pazzi, è come voler dar prova concreta che il virus non esista o ritenere che non sia sicuramente letale per una parte di loro stessi. Io sono consapevole del maggiorato sacrificio a livello di vita sociale che mi tocca fare per me stesso da non-vaccinato, soprattutto adesso che c'è stato il via libera al permesso di girare senza mascherina all'aperto, in parole povere ora ho una probabilità un po' maggiore di ammalarmi rispetto a prima, ne sono consapevole.

Almeno adesso so come autodefinirmi: free vax, benchè ritengo che, in questo nostro contesto, la zona che fa da limite tra obbligo e non sia molto sottile, molto mal definita, dinamicamente cangiante e volutamente manipolata dai poteri forti, politica in primis. In altre parole: anche se il green pass non sarà obbligatorio per gli ATA, per me che sono un fuorisede e mi è fondamentale fruire dei mezzi pubblici, se renderanno obbligatorio il green pass per i mezzi,  sarò "indirettamente obbligato" a vaccinarmi, altrimenti a parte rinunciare al lavoro (ed al mio sostentamento finanziario!) non vedo altre prospettive. Certo la "libera scelta" continuerà a sussistere ma sarà sviscerata dalla sua sostanza e ne rimarrà solo il vuoto contenitore (retorico!), perciò all'inizio ho usato "forte pressione" come chiave di approccio pragmatico all'argomento, chiedendo eventuali esperienze di mobbing, etc.

sea_sparrow_iv ha scritto: e' interessante la posizione dell'ANIEF
Se volessi sostenerli, cosa potrei fare oltre a tesserarmi? Possibile che le associazioni che tutelano anche gli ATA siano impotenti o del tutto allineate con il diktat politico?
Parto dalla fine, la fattispecie giuridica del reato di mobbing e ben altra cosa, sicuramente non questa. Il reato di mobbing assieme all’abuso di potere sono tra i più difficili dimostrare in sede penale. Ma torno a ripetere, qualora dovessero obbligare al vaccino di certo non si configura il reato di mobbing.
I sindacati, sei sicuro che chi non si voglia vaccinare debba essere tutelato dai sindacati? Io vaccinata vorrei che il sindacato mi tutelasse nei confronti dei miei colleghi che non vogliono vaccinarsi e rischiano di infettarmi. La mia logicamente una pseudo provocazione, la questione è molto più complessa e delicata e deve tutelare i diritti di tante parti in causa, non ultima dei minori che frequentano le scuole. Io sarei per la terza via, non vuoi vaccinarti, ogni 15 gg a spese tu mi porti il risultato del tampone, tuteli la tua libertà di vaccinarti o meno ma la mia di lavorare
in un ambiente senza potenziali untori.

G1970Luisa

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 20.05.20

Torna in alto Andare in basso

Vaccino, Green Pass e ATA Empty Re: Vaccino, Green Pass e ATA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.