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Messaggio Da Seriol85 Mer Dic 29, 2021 9:20 am

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/esame-di-terza-media-invariato-rispetto-al-2021-orale-ed-elaborato-lipotesi-al-vaglio-del-ministero/

Ma che senso ha? Gli alunni che faranno l'esame quest'anno hanno fatto solo il secondo quadrimestre del primo anno in dad...almeno qui in Sicilia! A questo punto che lo tolgano. Anche perché molti colleghi non si rendono conto che il colloquio non può essere trattato come il vecchio orale, con la conseguenza che i voti vengono pompati a dismisura. Quest'anno penso di litigare anche con la preside se necessario, non accetterò di fare uscire con un voto alto chi non ha fatto niente per tre anni!

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Gen 06, 2022 12:04 pm

stringiamciacoorte ha scritto:Se il bambino si stava convincendo di essere un disabile mentale perchè non riusciva a leggere e se temeva di non essere in grado di fare nulla di buono nella vita, apprendendo che i suoi limiti sono confinati all'ambito della lettura ma che per il resto è una persona normale, ovviamente ne sarà contento.

Questo forse valeva quando le diagnosi erano davvero molto specifiche, mirate, ed evidenziavano davvero dei limiti confinati a un ambito settoriale molto preciso (con conseguenze evidenti proprio in quell'ambito settoriale, e quindi già emerse in età precoce, quando effettivamente si sta ancora apprendendo la lettura di base e ci si rende conto subito che qualcosa non va).

Di sicuro non vale per il caso (diffusissimo oggi) del quindicenne che è arrivato in prima o in seconda superiore, avendo fatto alle elementari e alle medie un percorso normale, senza che si fossero mai manifestate evidenze di dislessia o simili, ma ugualmente imparando poco o nulla e non acquisendo metodi di studio adeguati, per ALTRE ragioni, ed essendo sempre andato avanti accumulando lacune vertiginose (vedi i casi delle medie di cui parlano continuamente herman e lucetta)... che poi, per la prima volta, all'inizio delle superiori vede che cominciano a fioccare i 3 e i 4 e "non capisce perché", viene trascinato a fare gli accertamenti, e non gli trovano né dislessia, né discalculia, né disortografia, ma lo certificano lo stesso con "disturbo misto generalizzato di apprendimento con comorbilità relativa ad ansia, blocco scolastico emotivo, scarsa autostima e stancabilità" (cioè, tradotto: "non hai nulla, oppure non ci abbiamo capito nulla di che cosa hai, però bisogna trovare un modo per convincere i tuoi insegnanti che i tuoi 4 devono diventare 6 o 7") e gli "prescrivono" d'autorità gli stessi strumenti di aiuto che erano previsti per i disturbi SPECIFICI...

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Messaggio Da Ire Gio Gen 06, 2022 12:05 pm

lucetta10 ha scritto:
Ire ha scritto:Nel 90%d dei casi, e lo dico dati alla mano, sbagli di grosso circa il significato della diagnosi di DSA per un ragazzo.

La diagnosi non arriva  mai a ciel sereno, arriva sempre dopo difficoiltà  cje fanno pensare al ragazzo di essere stupido, incapace, diverso,  brutto e cattivo.

La diagnosi   gli fornisce la spiegazione della differenza che vede nel proprio rapporto con il compito scolastico rispetto a quello che vede nei compagni.

Trovata la spiegazione, si trova la soluzione se tutti sono concordi nel gestire le cose secondoo i suoi bisogni.

Che tu non sappia a cosa io mi riferisca non significa che quello cui mi riferisco non esista e crederlo sarebbe come non credere all'esistenza dell'altra faccia della luna.   Ogni giorno mi confronto con le situazioni che descrivo e ogni giorno vedo danni o successi a seconda della posizione di scuola e famiglia su alunni che per alcuni momenti della loro vita sono in debito di ossigeno e da soli non ce la fanno.

e per il restante 99% arriva per segnalazione della scuola, che spesso ha enormi difficoltà a farla passare alla famiglia.
L'altra insopportabile mistificazione di questa questione, è ignorare VOLUTAMENTE che i disturbi specifici siano tutti nelle famiglie "bene" del mulino bianco, mentre studi dicono che sono più frequenti in contesti deprivati, dove il rapporto con le famiglie non è quello che stucchevolmente si dipinge, ma è problematico e conflittuale... basta dipingere le famiglie come attente a che venga garantita la registrazione! La maggior parte non garantisce il quaderno e non ha a disposizione i capiscioni delle belle famigliole borghesi, ma un buffetto di un neuropsichiatra della mutua una volta l'anno
come fa un 90% ad avere un restante 99%?


Certo che ci sono quelli che fanno fatica ad accettarlo. E i motivi sono tanti, comprensibili, diffiicilmente condivisibili. Davvero esistono studi che i dsa sono più incidenti in contesti deprivati? Parliamo di incidenza di distrubo o impatto del disturbo sulle prestazioni?

Non è colpa dei ragazzi, non è mia, non è vostra se ci sono famiglie che non garantiscono il quaderno. Per quanto si può c'è chi interviene, qualche volta ci si riesce, qualche volta no ma, a causa di qualcuno che non ha quello che serve per decisione altrui non possiamo certo guardare con diffidenza e schifio quelli che invece sono seguiti e possono usufruire di quello di cui hanno bisogno. "Sono quasi cieca e non ho soldi per un buon paio di occhiali ma che schifo e che vergogna che il mio vicino di casa possa andare in capo al mondo a comprare quelli che servono a lui! quasi quasi sarebbe giusto impedirglelio" Ma che discorsi sono quelli che dicono che "lui ha tutto, ci sarebbe in classe chi ha più bisogno di lui ma la famiglia non lo supporta, che i genitori del primo la smettano un po' di chiedere e chiedere"

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Gen 06, 2022 12:18 pm

Ire ha scritto:  Certo che ci sono quelli che fanno fatica ad accettarlo.   E i motivi sono tanti,  comprensibili, diffiicilmente condivisibili.   Davvero esistono studi che i dsa sono più incidenti in contesti deprivati?    

Che io sappia (anche se in questo momento non posso ritrovare le fonti esatte, le cercherò), c'è una significativa incidenza superiore alla media nell'ambito dei ragazzi adottati, e in particolare quelli adottati da paesi stranieri poveri, e che hanno passato i primi tre o quattro anni di vita in contesti di trascuratezza, di maltrattamenti, o comunque di penuria sia materiale che educativa (tipo, l'orfanotrofio-lager nell'Ucraina o Romania di 15 anni fa, dove li tenevano legati al lettino, o la bidonville urbana in Brasile in condizioni igieniche e alimentari disastrose). Cosa che farebbe pensare, appunto, a cause NON organiche innate, ma legate soprattutto alla deprivazione di stimoli intellettuali e affettivi nei primi anni di crescita. Certo che poi arriva sempre la risposta pronta, ossia del "ma cosa cambia se le difficoltà le ha acquisite oppure ci è nato, l'importante è riconoscere che ce le abbia..." ok, sarà anche giusto, ma allora salta completamente la definizione ufficiale di DSA che è stata sostenuta per decenni!

Per quanto riguarda sempre il caso degli adottati, potrebbe influire anche l'effetto-famiglia di cui si parlava sopra, cioè che in media i genitori adottivi sono più ansiosi e più protettivi nei confronti dei figli, e più inclini a controllare tutti i minimi dettagli della loro crescita e a farli seguire di routine da vari specialisti, rispetto alla popolazione generale, e quindi è più facile che questi ragazzi vengano portati facilmente a fare accertamenti, rispetto alla media degli altri.


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Gio Gen 06, 2022 12:25 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Ire Gio Gen 06, 2022 12:19 pm

lucetta10 ha scritto:

cut
Tu insisti a voler porre al centro la famiglia e non i ragazzi.
La scuola non è tenuta a rassicurare la mamma, ma a impartire una adeguata istruzione, costituzionalmente garantita, al minore, e a sorvegliarlo ANCHE nelle dinamiche ambientali esterne.

La mistificazione di una gestione paritaria tra scuola e famiglia è un presupposto assolutamente fallace, che ha ormai compromesso qualunque possibilità di collaborazione e aumentato fenomeni di ansia e confusione nei giovani, che NON A CASO sono aumentati (gli studi ci dicono anche questo) dalla pandemia, con una maggiore permanenza in famiglia.
Ormai non rimane che risistemare i suoli e sancire un allontanamento delle famiglie, come d'altra parte si comincia a chiedere da più parti, e sulla base di esperienze concrete e aumento esponenziale di disturbi tra gli alunni determinati proprio da indebite ingerenze di figure inidonee. La comunicazione con la famiglia non è in discussion
e ma e tutt'altra cosa da questa gestione collegiale assolutamente fuori luogo che si vorrebbe



ma no, io vedo proprio il ragazzo al centro della realtà in cui vive, il ragazzo tra scuola e famiglia. La scuola non deve sorvergliarlo nelle dinamiche esterne ma deve conoscerle per scegliere tra i tanti possibili l'approccio adatto a lui e alla sua esperienza personale. la famiglia deve affidarsi alla scuola ma ha il dovere nei confronti del figlio di partecipare alle decisioni rendendo partecipi i docenti di quello che succede fuori. Il ragazzo è uno, non va strattonato di qua e poi di là perchè si spezzza. Chi fa parte del processo formativo deve per forza di cose collaborare. Cum grano salis sempre

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Messaggio Da Ire Gio Gen 06, 2022 12:23 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Ire ha scritto:  Certo che ci sono quelli che fanno fatica ad accettarlo.   E i motivi sono tanti,  comprensibili, diffiicilmente condivisibili.   Davvero esistono studi che i dsa sono più incidenti in contesti deprivati?    

Che io sappia (anche se in questo momento non posso ritrovare le fonti esatte, le cercherò), c'è una significativa incidenza superiore alla media nell'ambito dei ragazzi adottati, e in particolare quelli adottati da paesi stranieri poveri, e che hanno passato i primi tre o quattro anni di vita in contesti di trascuratezza, di maltrattamenti, o comunque di penuria sia materiale che educativa (tipo, l'orfanotrofio-lager nell'Ucraina o Romania di 15 anni fa, dove li tenevano legati al lettino, o la bidonville urbana in Brasile in condizioni igieniche e alimentari disastrose). Cosa che farebbe pensare, appunto, a cause NON organiche innate, ma legate soprattutto alla deprivazione di stimoli intellettuali e affettivi nei primi anni di crescita. Certo che poi arriva sempre la risposta pronta, ossia del "ma cosa cambia se le difficoltà le ha acquisite oppure ci è nato, l'importante è riconoscere che ce le abbia..." ok, sarà anche giusto, ma allora salta completamente la definizione ufficiale di DSA che è stata sostenuta per decenni!


l'incidenza di quanto dici è sicuramente importante ma non sui DSA. Sulla difficoltà di apprendimento che è una altra cosa.

Sai quale è la condizione sine qua non per avere validazione della diagnosi di DSA e trasformarla in certificazione?

Che lo specialista indaghi e dichiari che non esisono deprivazioni sociali culturali o relazionali. Se esistono non si pone diagnosi

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Gen 06, 2022 12:33 pm

Ire ha scritto:Che lo specialista indaghi e dichiari che non esisono  deprivazioni sociali culturali o relazionali.   Se esistono non si pone diagnosi

Sarà, e allora come si spiega che di ragazzi con una storia di adozione E con certificazione di dsa, ce ne sono eccome?

Io ne ho avuti diversi come studenti, e di origini etniche anche parecchio diverse tra di loro, dall'India, all'Ucraina al Perù. E quasi tutti avevano in comune il fatto di essere stati adottati NON tanto piccoli, dopo aver passato i primi anni di vita in famiglie naturali maltrattanti, o in istituti squallidi e per nulla accoglienti dal punto di vista affettivo.

Se è vero come dici, che nel momento in cui si evidenzia una storia di deprivazione sociale o culturale,
la diagnosi di dsa non possono fargliela, come mai questi ce l'avevano?

(e parlo solo degli adottati, per il resto ha detto tutto lucetta)

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Messaggio Da herman il lattoniere Gio Gen 06, 2022 4:24 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
A scuola usiamo acronimi a gogò, perchè ti stupisci del "è un DSA" ? E' normale ipersemplificare nel discorso fluente, del resto tu dici che fai l'insegnante o che sei un'insegnante ?

Mai ci "sei" o ci "fai"? Io "sono" un insegnante e contemporaneamente "faccio" l'insegnante, ma 1)insegnante, malgrado tutto, non ha connotazione negativa 2)l'identificazione con il lavoro, converrai con me, è una cosa in italiano normalmente accettata e un po' diversa dall'identificazione con una condizione particolare o con una parte per il tutto. In Italiano non si dice "quello è un senza biglietto", "quello è un giacca a pois" e se senti dire "quello è un mani bucate" stai sicuro che c'è dietro una connotazione negativa.

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Messaggio Da herman il lattoniere Gio Gen 06, 2022 4:26 pm

Ire ha scritto:Per quanto si può c'è chi interviene, qualche volta ci si riesce, qualche volta no ma, a causa di qualcuno che non ha  quello che serve per decisione altrui  non  possiamo certo guardare con diffidenza e schifio quelli che invece sono seguiti  e possono usufruire di quello di cui hanno bisogno.   "Sono quasi cieca e non ho soldi per un buon paio di occhiali ma che schifo e che vergogna che il mio vicino di casa possa andare in capo al mondo a comprare quelli che servono a lui!     quasi quasi sarebbe giusto impedirglelio"

mi pare che l'esempio postato sia perfettamente idoneo a un'idea di insegnante totalmente fantasmatica, irreale. Il sadico cattivo che fa piangere i bambini.

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Messaggio Da herman il lattoniere Gio Gen 06, 2022 4:30 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Di sicuro non vale per il  caso (diffusissimo oggi) del quindicenne che è arrivato in prima o in seconda superiore, avendo fatto alle elementari e alle medie un percorso normale, senza che si fossero mai manifestate evidenze di dislessia o simili, ma ugualmente imparando poco o nulla ...
Parliamo di DSA o di fancazzisti con diagnosi (falsa) di DSA ?

Il fancazzista con diagnosi (falsa) di DSA è contentissimo di avere un foglio di carta che gli salva il culo; perchè dovrebbe disperarsi ?

Anche un finto cieco che riscuote la pensione è contento di essere "cieco".

Trovo fastidiosa la tua attitudine a offrire soluzioni semplici a problemi molto più complessi. Tanto per dirne una, è da diversi anni che vengono equiparate ai disturbi specifici dell'apprendimento problematiche psicologiche derivanti anche da una preparazione insufficiente, o dall'essersi incaponiti a frequentare un tipo di scuola per la quale non si è portati.

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Messaggio Da herman il lattoniere Gio Gen 06, 2022 4:33 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Per quanto riguarda sempre il caso degli adottati, potrebbe influire anche l'effetto-famiglia di cui si parlava sopra, cioè che in media i genitori adottivi sono più ansiosi e più protettivi nei confronti dei figli

E' vero solo in parte, ma il fattore principale è dato dai traumi psicologici pesantissimi ai quali un ragazzo adottato è stato sottoposto: l'abbandono da parte della madre o famiglia naturale; spesso una storia di deprivazioni e maltrattamenti in orfanotrofio; il difficile rapporto con i nuovi genitori che proiettivamente dovrebbero essere iper-accoglienti, ma che nella realtà sono costretti anche a dire dei no o a rimproverare...

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Messaggio Da herman il lattoniere Gio Gen 06, 2022 4:37 pm

Ire ha scritto:
ma no,  io vedo proprio il ragazzo al centro   della realtà in cui vive, il ragazzo tra scuola e famiglia.   La scuola non deve sorvergliarlo nelle dinamiche esterne ma deve conoscerle  per scegliere tra i tanti possibili l'approccio adatto a lui e alla sua  esperienza personale. la famiglia deve affidarsi alla scuola ma ha il dovere nei confronti del figlio di partecipare alle decisioni rendendo partecipi i docenti di quello che succede fuori.   Il ragazzo è uno,  non  va strattonato di qua e poi di là perchè si spezzza.  Chi fa parte del processo formativo deve per forza di cose collaborare.   Cum grano salis  sempre

Quel "per forza" mi pare molto significativo del tuo pensiero nei confronti di scuola e docenti. Per quanto riguarda invece il pensiero sul ragazzo, mi pare che questa iper-rappresentazione del suo mondo interiore e la relativa paura che il ragazzo "si spezzi" non siano esattamente il segnale di una fiducia nelle capacità enormi di adattamento e reazione (per gli amanti delle brutte parole resilienza) che ogni persona in crescita ha nel proprio potenziale.

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Messaggio Da herman il lattoniere Gio Gen 06, 2022 4:42 pm

Ire ha scritto:

Sai quale è la  condizione sine qua non per avere validazione della diagnosi di DSA e trasformarla in certificazione?

Che lo specialista indaghi e dichiari che non esisono  deprivazioni sociali culturali o relazionali.   Se esistono non si pone diagnosi

Purtroppo non è così e tra le centinaia di casi di certificazione e/o pdp con cui ho avuto a che fare capita non di rado che una condizione di svantaggio socio-economico-culturale o una particolare attitudine psicologica che comportino una ridotta capacità di comprensione e produzione della lingua italiana scritta e parlata siano trasformate dagli specialisti in un disturbo della lettura e della scrittura! Sono quest'anno ho almeno tre casi di questo genere.


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Messaggio Da Ire Gio Gen 06, 2022 5:40 pm

in che modo?

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Messaggio Da Ire Gio Gen 06, 2022 5:55 pm

herman il lattoniere ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Di sicuro non vale per il  caso (diffusissimo oggi) del quindicenne che è arrivato in prima o in seconda superiore, avendo fatto alle elementari e alle medie un percorso normale, senza che si fossero mai manifestate evidenze di dislessia o simili, ma ugualmente imparando poco o nulla ...
Parliamo di DSA o di fancazzisti con diagnosi (falsa) di DSA ?

Il fancazzista con diagnosi (falsa) di DSA è contentissimo di avere un foglio di carta che gli salva il culo; perchè dovrebbe disperarsi ?

Anche un finto cieco che riscuote la pensione è contento di essere "cieco".

Trovo fastidiosa la tua attitudine a offrire soluzioni semplici a problemi molto più complessi. Tanto per dirne una, è da diversi anni che vengono equiparate ai disturbi specifici dell'apprendimento problematiche psicologiche derivanti anche da una preparazione insufficiente, o dall'essersi incaponiti a frequentare un tipo di scuola per la quale non si è portati.



Non è assolutamente così o meglio, lo è perchè le scuole si ostinano ad usare lo stesso modello di pdp per dsa e bes di altro tipo non legati alle difficoltà di apprendimento. All'inizio di dicembre arriva il pdp per un ragazzp con plusdotazione, che non è un disturbo, che non ha un disturbo. la famiglia chiede il pdp per permettere anche quest'annoi alcuni momenti di lavoro nella classe più avanti. l'anno scorso lo faceva e non c'erano problemi. Cambiati alcuni docenti e la dirigente e il cdc accetta la personalizzazione, peccato che faccia un pdp esattamente uguale a quello per un dsa (questo è il problema che ti induce a collegare problemi di varia natura ai dsa) Naturalmente è stato rigettato dalla famiglia e ora lo si fa insieme a chi sa cosa sia la plusdotazione, per fortuna un c cdc disponibile, una famiglia capace una serie di riferimenti sul territorio e la cosa si sistemerà, Queste condizioni non capitano a tutti e qualcuno che avrebbe bisogno di tutt'altro che la dispensa dal corsivo o le mappe si becca quelle e buonanotte suonatori

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Messaggio Da herman il lattoniere Gio Gen 06, 2022 6:14 pm

Ire ha scritto:
Non è assolutamente  così  o meglio,  lo è perchè le scuole si ostinano ad usare lo stesso modello di pdp per dsa e bes di altro tipo non legati alle difficoltà di apprendimento

e invece ti assicuro che ho visto con i miei occhi cose di questo genere, non perché la scuola usasse lo stesso modello di pdp (il che in se non è sbagliato se ci sono sezioni apposite per i vari bisogni educativi), ma perché i neuropsichiatri, spinti dalle famiglie, certificavano disturbi specifici dell'apprendimento "sopra" difficoltà linguistiche PALESI.
Riguardo alla plusdotazione a me pare l'ennesimo animale fantastico della scuola, italiana e non.
Se c'è plusdotazione e non c'è nessun problema, che bisogno c'è di fare un pdp? Se invece una presunta "plusdotazione" si accompagna ad altre problematiche chiaramente riconoscibili, come adhd, problematiche relazionali e psicologiche, disturbo oppositivo provocatorio, noia ostentata eccetera il pdp si fa per i problemi, non per l'intelligenza e le competenze superiori alla media. La plusdotazione è per me una ulteriore scusa per l' ingerenza delle famiglie sulla didattica dei docenti e un ulteriore modo per frammentare la didattica "on demand", con conseguenze negative per tutto il gruppo classe e quindi in generale per tutti gli alunni.


Ultima modifica di herman il lattoniere il Gio Gen 06, 2022 6:21 pm - modificato 2 volte.

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