Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quando fare domanda di disoccupazione?

+7
stizietta
Nyon84
circo
dolcetto
Dec
salvia1952
crotone
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da crotone Ven Ott 07, 2011 12:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, e scusatemi. Sono davvero ignorante in materia

Io lavoro nella scuola da settembre 2009 con supplenze di GI
riesco a fare sempre da settembre a giugno, salvo rare interruzioni

Quale domanda di disoccupazione posso presentare, e quando? specifico che al momento sono impegnato e credo che fino al termine delle lezioni a giugno avrò una supplenza. Sono stato fermo da metà giugno fino al 14 settembre.

Grazie a tutti in anticipo
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso


Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da angie Mer Nov 02, 2011 10:54 am

circo ha scritto:
angie ha scritto:Nel 2011 ho percepito 3 rate della disoccupazione ordinaria, poi interrotta per il contratto con la paritaria e mi è stata accordata quella a requisiti ridotti.L'anno scorso (scolastico) ho lavorato da febbraio a giugno, quest'anno per 1 mese da ottobre a nov. e sarò occupata per poche ore in una paritaria,da sett. a giugno, posso chieder la disoccupazione a requisiti ridotti? Eventualmente, quando?

Ci devi dire quae tipo di contratto ti ha fatto e ti fa la scuola paritaria, cioé se un contratto a tempo determinato oppure un co.co.co.

Circo

determinato
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da circo Mer Nov 02, 2011 11:00 am

angie ha scritto:
circo ha scritto:
angie ha scritto:Nel 2011 ho percepito 3 rate della disoccupazione ordinaria, poi interrotta per il contratto con la paritaria e mi è stata accordata quella a requisiti ridotti.L'anno scorso (scolastico) ho lavorato da febbraio a giugno, quest'anno per 1 mese da ottobre a nov. e sarò occupata per poche ore in una paritaria,da sett. a giugno, posso chieder la disoccupazione a requisiti ridotti? Eventualmente, quando?

Ci devi dire quae tipo di contratto ti ha fatto e ti fa la scuola paritaria, cioé se un contratto a tempo determinato oppure un co.co.co.

Circo

determinato

Non ho capito perché ti hanno dato la requisiti ridotti la volta precedente.
Comunque adesso al termine del contratto con la scuola se sei occupata, non hai diritto a nessuna disoccupazione. A meno che il tuo reddito nella paritari non sia molto basso e allora forse può chiedere la disoccupazione. Però di solito prima si chiede la disoccupazione e poi si dichiara il reddito basso. Sicuramente potrai chiedere l'ordinaria a Giugno. Vai da un sindacato perché i tuo è in caso particolare.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da angie Mer Nov 02, 2011 11:03 am

circo ha scritto:
angie ha scritto:
circo ha scritto:
angie ha scritto:Nel 2011 ho percepito 3 rate della disoccupazione ordinaria, poi interrotta per il contratto con la paritaria e mi è stata accordata quella a requisiti ridotti.L'anno scorso (scolastico) ho lavorato da febbraio a giugno, quest'anno per 1 mese da ottobre a nov. e sarò occupata per poche ore in una paritaria,da sett. a giugno, posso chieder la disoccupazione a requisiti ridotti? Eventualmente, quando?

Ci devi dire quae tipo di contratto ti ha fatto e ti fa la scuola paritaria, cioé se un contratto a tempo determinato oppure un co.co.co.

Circo

determinato

Non ho capito perché ti hanno dato la requisiti ridotti la volta precedente.
Comunque adesso al termine del contratto con la scuola se sei occupata, non hai diritto a nessuna disoccupazione. A meno che il tuo reddito nella paritari non sia molto basso e allora forse può chiedere la disoccupazione. Però di solito prima si chiede la disoccupazione e poi si dichiara il reddito basso. Sicuramente potrai chiedere l'ordinaria a Giugno. Vai da un sindacato perché i tuo è in caso particolare.



Circo

ok, grazie.cmq la requisiti ridotti non l'avevo mai richiesta in questi anni
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da mary85 Gio Nov 03, 2011 1:35 pm

qualcuno può aiutarmi??
io lo scorso anno ho lavorato da settembre 2010 a giugno 2011!!
posso richiedere la disoccupazione a requisiti ridotti a marzo 2012 per il periodo luglio agosto e metà settembre 2011???
se si come e dove la devo inviare???

mary85

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Speranzaluna Gio Nov 03, 2011 1:58 pm

Scusatemi, nemmeno io sono esperta in materia. Ecco i periodi durante i quali ho lavorato dal 2009:
- 20 marzo 4 aprile 2009
- 16 aprile 31 maggio 2009
nel 2010 nessun contratto
- 4 marzo 30 giugno 2011
- 29 agosto 3 settembre 2011
30 settembre 1 ottobre 2011.
Posso richiedere la disoccupazione? Se si, di che tipo e quando? Grazie a chi mi darà delucidazioni in merito?

Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Speranzaluna Gio Nov 03, 2011 2:06 pm

scusa se mi intrometto ma per richiedere la disoccupazione ridotta è necessario avere oltre ai 78 gg di servizio anche il contributo inps versato nel biennio precedente a quello di riferimento


Mi spiegate a cosa si riferisce questa espressione? Purtroppo non sono per niente esperta in materia e, seppur siano concetti banali, non riesco a capirne il meccanismo.
Se qualcuno può darmi delucidazioni in merito all'intera prassi da seguire per richiedere la disoccupazione, ne sarei felice. Grazie.





Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Dec Gio Nov 03, 2011 4:21 pm

mary85 ha scritto:qualcuno può aiutarmi??
io lo scorso anno ho lavorato da settembre 2010 a giugno 2011!!
posso richiedere la disoccupazione a requisiti ridotti a marzo 2012 per il periodo luglio agosto e metà settembre 2011??? Hai un contributo da lavoro dipendente anteriore al 31 dicembre 2009?
se si come e dove la devo inviare???

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Dec Gio Nov 03, 2011 4:23 pm

Speranzaluna ha scritto:Scusatemi, nemmeno io sono esperta in materia. Ecco i periodi durante i quali ho lavorato dal 2009:
- 20 marzo 4 aprile 2009
- 16 aprile 31 maggio 2009
nel 2010 nessun contratto
- 4 marzo 30 giugno 2011
- 29 agosto 3 settembre 2011
30 settembre 1 ottobre 2011.
Posso richiedere la disoccupazione? Se si, di che tipo e quando? Grazie a chi mi darà delucidazioni in merito?
Puoi chiedere la requisiti ridotti tra gennaio e marzo 2012.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Dec Gio Nov 03, 2011 4:25 pm

Speranzaluna ha scritto:scusa se mi intrometto ma per richiedere la disoccupazione ridotta è necessario avere oltre ai 78 gg di servizio anche il contributo inps versato nel biennio precedente a quello di riferimento
Mi spiegate a cosa si riferisce questa espressione?
Devi avere un contributo settimanale anteriore al 31 dicembre 2009, cosa che tu hai. Se hai anche 78 giorni effettivamente lavorati nel 2011 (penso di sì), ti spetta la disoccupazione a requisiti ridotti, come ti ho scritto nel post precedente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da mary85 Gio Nov 03, 2011 4:28 pm

quindi per quella ridotta valgono solo i 78 gg giusto??
ma come si fa quetsa domanda e dove si presenta?

mary85

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Dec Gio Nov 03, 2011 4:32 pm

mary85 ha scritto:quindi per quella ridotta valgono solo i 78 gg giusto?? I due requisiti sono quelli che ho scritto nel post sopra il tuo.
ma come si fa quetsa domanda e dove si presenta? Ci dovrebbe essere una guida in home page. Eccola:
http://www.orizzontescuola.it/Indennita__disoccupazione_requisiti_ridotti

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Speranzaluna Gio Nov 03, 2011 4:34 pm

Capisco. Forse la domanda è stupida, ma la disoccupazione a requisiti ridotti la posso chiedere se continuo a non lavorare tra gennaio e marzo 2012? Grazie per le risposte esaurienti.


Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Dec Gio Nov 03, 2011 4:40 pm

E' indifferente che lavori o meno, perchè si riferisce al 2011.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da mary85 Gio Nov 03, 2011 4:43 pm

scusa l'ignoranza quindi se io nn ho nemmeno un giorno nel 2009 non posso riichiedere la disoccupazione a requis. ridotti a marzo 2012???

mary85

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da happyprof Gio Nov 03, 2011 4:43 pm

chiedendo la requisiti ridotti a marzo,si può chiedere anche quella ordinaria a fine contratto?
happyprof
happyprof

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 14.10.09
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Dec Gio Nov 03, 2011 4:45 pm

Per mary85: Solo se ce l'hai in un anno precedente (2008 o quando vuoi tu). Se hai cominciato a lavorare nel 2010, no.
Per happyprof: Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Speranzaluna Gio Nov 03, 2011 4:51 pm

Grazie.

Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Speranzaluna Gio Nov 03, 2011 5:07 pm

Quali sono i documenti che bisogna possedere o che, comunque, bisogna procurarsi per poter presentare la domanda per la d. requisiti ridotti?

Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da happyprof Gio Nov 03, 2011 5:10 pm

Grazie!
happyprof
happyprof

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 14.10.09
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? - Pagina 2 Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.