SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

+14
carla75
LaVale
GINEVRA8
luciano
Puccina
dami
Mary M
Martina_1078
mary1
kikka33
Cinderella
jamila82
tata matilda
amelia1234
18 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Empty Re: SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

Messaggio Da tata matilda Lun Nov 28, 2011 4:10 pm

Non so cosa dica esattamente la normativa, ma ho avuto un caso come il tuo, e ti dico che alla fine mi dicevo:"Bè la mia incolumità e quella degli altri bambini è importante almeno quanto la sua! Non esiste che finiamo tutti al pronto soccorso a causa sua" e lo bloccavo eccome!!! Ovviamente cerca di non fargli male, non dico che devi sbatterlo in terra, ma bloccagli almeno mani e braccia, posizionandoti alle sue spalle (occhio alla testa, il mio dava testate all'indietro, e alla bocca, potrebbe tentare di morderti le braccia, il mio lo faceva).
Ti consiglio di non restare mai sola con lui quando ha crisi violente, primo perchè potresti aver bisogno di aiuto per gestirlo, secondo perchè, se malauguratamente qualcuno dovesse farsi male, è bene che ci siano dei testimoni.

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Empty Re: SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

Messaggio Da jamila82 Lun Nov 28, 2011 4:34 pm

L'anno scorso a me è capitata la stessa situazione, anche se non direttamente, perchè io ero l'insegnante di classe ed il bambino che aveva grossi problemi comportamentali, simili a quelli di cui tu hai parlato, era seguito dall'insegnante di sostegno. Lei alla fine, dopo tanto lavoro e impegno, un bel giorno è stata accusata, dai genitori, di non essersi accorta che il bambino riportava delle ferite sulla mano e che probabilmente le aveva provocate lei stessa. Delle accuse molto gravi, ma noi insegnanti di classe le siamo state molto vicine e ovviamente certe del fatto che lei non era stata a provocare tutto ciò al bambino, siamo andate dal Ds raccontando tutto. Ovviamente, c'è stato un incontro con tutti, insegnanti, genitori, dirigente ed alla fine la vicenda si è conclusa bene.
Ti ho raccontato la storia per dirti di proteggerti più che puoi. Non restare mai mai da sola, cerca di stare in classe, e SCRIVI sempre su ogni episodio increscioso che succede e invialo per conoscenza a Ds. Srivere è importante, ti tutela molto.
Bloccalo sempre dalle mani e stai molto attenta a non fargli male. So che è difficile! In bocca a lupo.

jamila82

Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Empty Re: SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

Messaggio Da tata matilda Lun Nov 28, 2011 6:22 pm

Non c'è un educatore che magari lo segue da più tempo e può darti qualche consiglio? A me l'educatrice era stata di grande aiuto dandomi delle "dritte" su come gestire il bambino...

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Empty Re: SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

Messaggio Da Cinderella Lun Nov 28, 2011 7:22 pm

Segnala i fatti al tuo DS dicendo i tuoi timori... cerca di parlare con la famiglia in buon modo, esponendo la situazione, facendo osservare che i compagni cercano di evitarlo (immagino proprio che succeda) e chiedendo loro che cosa fare, come suggeriscono di comportarsi...

Per quanto riguarda il "bloccarlo" puoi usare la forza ma non la violenza... Forza infatti non è sinonimo di violenza...

Quando insegnavo alle elementari mi era capitato di dover bloccare qualcuno trattenendolo con forza... Ce n'è stato uno che si era girato dicendo che sua mamma mi avrebbe denunciata ma io gli ho risposto che lo stavo solo trattenendo per evitare che facesse male agli altri... e che NON lo stavo picchiando ma solo IMMOBILIZZANDO!

Alle superiori mi è capitato di cercare di bloccare qualche ragazzo... Ma purtroppo a quell'età sono più forti di me... e quindi devo usare altri modi...

Quindi ti conviene intervenire più che puoi (senza usare la violenzaI): quel bambino crescerà e se continua così sarà un bel guaio sia per lui che per le persone che gli stanno incontro... Sarà un emarginato... e questa non è una bella cosa...

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Empty Re: SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

Messaggio Da Ospite Mar Nov 29, 2011 10:08 pm

avete fatto il PEI? cioè l'incontro con l'ASL? sennò chiedi un appuntamento con la sua neuropsichiatra o con la psicologa e vacci a parlare e senti che ti dicono!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Empty Re: SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

Messaggio Da Ospite Mar Nov 29, 2011 10:15 pm

guarda in passato mi è capitato di essere aggredita da un bimbo di 11 anni senza sostegno (fermato in tempo da 2 bidelli) ma non ho mai immobilizzato nessuno. Poi, ho avuto in una prima un bimbo di 6 anni, sempre senza sostegno che picchiava tutti, diceva parolacce, insomma un caos in quella classe che non ti dico! E in quel caso sono dovuta intervenire a immobilizzarlo fermandogli le mani, lui mi dava calci, testate, sputi. Ma, essendo insegnante di classe ed essendo SOLA, dovevo intervenire x forza.
Come diceva Cindy, un bambino piccolo lo puoi fermare, uno grande no!
Sono situazioni terribili, non auguro mai a nessuno di ritrovarsi in certe circostanze, ti sono vicina!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Empty Re: SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

Messaggio Da Ospite Mer Nov 30, 2011 10:28 am

Guarda Amelia una mia collega che era docente di sostegno 22 ore su un bambino di 1 elementare simile al tuo, un giorno disse che il bambino le aveva fatto male, andò dal DS dicendogli che si sarebbe diretta al pronto soccorso dove le hanno riscontrato alcuni problemi (le misero il collare etc) lei si è messa all'infortuni e nessuno l'ha più vista! :-)
A mali estremi, estremi rimedi!Se non ce la fai, non ce la fai....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Empty Re: SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

Messaggio Da Ospite Mer Nov 30, 2011 2:29 pm

Ma come si può pretendere che un insegnante ce la faccia in certe condizioni!?!?!?
L'ho già detto in altri topic: siamo insegnanti non psichiatri!!!!!
NON ESISTE PROPRIO!!! Altro che insegnante di sostegno, certi bambini hanno bisogno di un esperto educatore che sappia come gestirli.
Questo per me è mobbing, altro che storie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Empty Re: SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

Messaggio Da tata matilda Mer Nov 30, 2011 4:00 pm

Concordo con Valerie, siamo insegnanti invece spesso ci troviamo a dover fare gli infermieri psichiatrici...e cmq i neuropsichiatri sono molto bravi a parlare, tanto di fatto non solo loro che si trovano a fine mattinata pieni di morsi e lividi.
Non concordo sul fatto che non si debba avvisare la madre per non agitarla, il fatto che la madre si agiti non è un problema tuo e cmq ci manca solo che tu debba fare carico dei problemi psicologici della madre, oltre che del figlio.
Tu fai quello che puoi, poi se dovessi farti male...bè leggi ciò che ha scritto pelliccia...anche secondo me a mali estremi...

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Empty Re: SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

Messaggio Da Ospite Gio Dic 01, 2011 3:34 pm

Amelia, fuori dai denti: io al tuo posto la "pausa" me la sarei già presa!!!! Pensaci seriamente: non è giusto che ci si ammali per lavorare, figurati per fare un lavoro che non ci compete in situazioni non adeguate!!!!! ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Empty Re: SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

Messaggio Da kikka33 Sab Dic 03, 2011 7:41 pm

ciao mettiamoci nei panni del bambino: urla, spacca tutto...prova a osservare cosa gli fa scatenare questa rabbia...esistono dei momenti particolari della giornata in cui lo fa? con certe maestre? se sgridato in qualche modo?quando non ottiene quello che vuole?
prova a trovare un modo di incanalare la sua rabbia..porta a scuola dei cuscini, o se avete un tappeto, e quando vedi che va in crisi, portalo in un'aula piu silenziosa e magari invece di picchiare a caso, puo prendersela con un tappeto, un cuscino (meno pericoloso che picchiare i compagni)..oppure porta vecchi giornali, può stracciare quelli...
c'è qualcosa che sa fare e gli piace fare?? quando è in crisi, fai fare quell'attività..
ci sarà qualcosa per gratificare questo bambino??
ps: hai tutto il mio appoggio morale..ciao

kikka33

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Empty Re: SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

Messaggio Da jamila82 Mar Dic 06, 2011 7:38 pm

Che situazione! Ma ha un'educatrice che lo segue, oltre il sostegno? Lei (o lui) come si comporta in questi casi? E i tuoi colleghi?

jamila82

Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Empty Re: SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

Messaggio Da mary1 Mer Dic 07, 2011 3:13 pm

Ciao, per questo problema degli schiaffi ti consiglio di chiamare immediatamente la sua neuropsichiatra. spiegale la situazione ed eventualmente chiedile un incontro, intanto per tutelarti metti tutto a verbale e dillo anche al DS e (se c'è) al referente del sostegno. Verbalizza anche quello che ti dirà la neuropsichiatra. Intanto prova a ricordare se è successo qualcosa che potrebbe aver scatenato questa reazione (magari anche qualcosa che potrebbe aver detto un compagno, o un argomento fatto a lezione che gli ha ricordato qualcosa di spiacevole...)

mary1

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Empty Re: SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

Messaggio Da kikka33 Gio Dic 08, 2011 4:37 pm

nel caso dell'albero..potrebbe aver pensato di aver fatto un brutto lavoro e per questo darsi..della "testa di rapa??"..so che è un'interpretazione banale, ma a volte "il banale" (quello che noi diciamo banale..) puo mandare in tilt un bambino così..
per il pulmino..potrebbero esserci alcuni compagni che lo prendono in giro ogni giorno? c'è un assistente sul pulmino? c'è qualche compagno che prende il pulmino con lui, che ti puo raccontare cosa succede su quel pulmino? o diventare un "tuo alleato" per tenere d'occhio la situazione..
quando si dà schiaffi, bisogna bloccarlo...esistono tecniche per bloccarlo, ovviamente senza fargli male, portarlo in una zona sicura, in un angolo della classe (ma si rischia di dare spettacolo, e non è bello), portarlo in un'aula silenziosa finchè non si calma..
c'è un libro che potresti usare..della erickson, "comportamenti problema e alleanze psicoeducative" di dario ianes e sofia cramerotti..
cerca di vedere il problema del tuo bambino come una sfida...ha bisogno di adulti sicuri vicino a lui, e non tremolanti..
forza!!hai il sostegno di questo forum, non mollare ;)))

kikka33

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Empty Re: SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

Messaggio Da Martina_1078 Gio Dic 08, 2011 8:22 pm

jamila82 ha scritto:L'anno scorso a me è capitata la stessa situazione, anche se non direttamente, perchè io ero l'insegnante di classe ed il bambino che aveva grossi problemi comportamentali, simili a quelli di cui tu hai parlato, era seguito dall'insegnante di sostegno. Lei alla fine, dopo tanto lavoro e impegno, un bel giorno è stata accusata, dai genitori, di non essersi accorta che il bambino riportava delle ferite sulla mano e che probabilmente le aveva provocate lei stessa. Delle accuse molto gravi, ma noi insegnanti di classe le siamo state molto vicine e ovviamente certe del fatto che lei non era stata a provocare tutto ciò al bambino, siamo andate dal Ds raccontando tutto. Ovviamente, c'è stato un incontro con tutti, insegnanti, genitori, dirigente ed alla fine la vicenda si è conclusa bene.
Ti ho raccontato la storia per dirti di proteggerti più che puoi. Non restare mai mai da sola, cerca di stare in classe, e SCRIVI sempre su ogni episodio increscioso che succede e invialo per conoscenza a Ds. Srivere è importante, ti tutela molto.
Bloccalo sempre dalle mani e stai molto attenta a non fargli male. So che è difficile! In bocca a lupo.
Quest'anno mi trovo nella stessa situazione di cui parlate.
Alla mia collega di sostegno il gruppo h ha detto espressamente che non deve scrivere quando si verifica un episodio del genere, prendendola quasi per stupida, perchè si ostinava a relazionare tutto inviando al dirigente. Il che mi sembra assurdo...

Martina_1078

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Empty Re: SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

Messaggio Da mary1 Ven Dic 09, 2011 9:54 am

Martina_1078 ha scritto:
jamila82 ha scritto:L'anno scorso a me è capitata la stessa situazione, anche se non direttamente, perchè io ero l'insegnante di classe ed il bambino che aveva grossi problemi comportamentali, simili a quelli di cui tu hai parlato, era seguito dall'insegnante di sostegno. Lei alla fine, dopo tanto lavoro e impegno, un bel giorno è stata accusata, dai genitori, di non essersi accorta che il bambino riportava delle ferite sulla mano e che probabilmente le aveva provocate lei stessa. Delle accuse molto gravi, ma noi insegnanti di classe le siamo state molto vicine e ovviamente certe del fatto che lei non era stata a provocare tutto ciò al bambino, siamo andate dal Ds raccontando tutto. Ovviamente, c'è stato un incontro con tutti, insegnanti, genitori, dirigente ed alla fine la vicenda si è conclusa bene.
Ti ho raccontato la storia per dirti di proteggerti più che puoi. Non restare mai mai da sola, cerca di stare in classe, e SCRIVI sempre su ogni episodio increscioso che succede e invialo per conoscenza a Ds. Srivere è importante, ti tutela molto.
Bloccalo sempre dalle mani e stai molto attenta a non fargli male. So che è difficile! In bocca a lupo.
Quest'anno mi trovo nella stessa situazione di cui parlate.
Alla mia collega di sostegno il gruppo h ha detto espressamente che non deve scrivere quando si verifica un episodio del genere, prendendola quasi per stupida, perchè si ostinava a relazionare tutto inviando al dirigente. Il che mi sembra assurdo...

Anche per me è assurdo! la tua collega deve essere tutelata se il bambino fa del male a se stesso o a qualcun altro! purtroppo in questi casi mettere tutto a verbale è l'unico modo... io anni fa ebbi un problema simile con un ragazzino violento: verbalizzavo tutto, anche quello che diceva la neuropsichiatra (soprattutto quando ammise lei stessa che il ragazzo poteva essere pericoloso!)

mary1

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà Empty Re: SOSTEGNO ALUNNO IPERATTIVO E RESPONSABILITà

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.