Atipicità confermate - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Atipicità confermate - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Atipicità confermate - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Atipicità confermate - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Atipicità confermate - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Atipicità confermate - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Atipicità confermate - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Atipicità confermate - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Atipicità confermate - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Atipicità confermate - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Atipicità confermate

+21
vince
LucaPS
Gabriele Levoni
michele79
cheope
sfuschiotto
filo19
aznadif
bgiordy
aurum77
unga
mary75
franceskywalker
giulia boffa
farad
alessa75
Dec
anecoico
LEON2000
ile_74
patty20
25 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Sab Mar 24, 2012 1:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Dal resoconto uil sull'incontro al miur del 23 marzo anche per l'anno prossimo sarà confermata la tabella con le confluenze delle attuali classi di concorso e quindi saranno confermate le atipicità dell'anno prossimo. Poveri noi!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso


Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 25, 2012 7:21 pm

franceskywalker ha scritto:Ho ben chiaro il significato ed il ruolo del TFA. Mi sembra però che la politica scolastica italiana degli ultimi anni brancoli un po' nel buio, senza idee e proposte concrete (a parte la politica dei tagli). Alla fin fine in gioco c'è il futuro di molte persone che hanno speso soldi e tempo per percorrere una determinata strada.
Per quelli della A039 la rincoferma dell'atipicità sta a significare "andatevi a cercare un altro lavoro". Senza poi dimenticare che, CON TUTTO IL RISPETTO per quelli della A060, loro di Geografia Economica (perchè è quello che devono insegnare al biennio dei tecnici) ne sanno quanto noi della A039 di chimica applicata. Ergo 0.

dobbiamo aspettare la circolare degli organici per dare un giudizio definitivo per quest'anno, poi ogni anno è un anno a sé
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da mary75 Dom Mar 25, 2012 8:42 pm

> il TFA, non mi stancherò mai di dirlo, è la parte conclusiva di una laurea
> il TFA è un titolo come un altro, il reclutamento è un'altra cosa

Però il Tfa permette ai docenti di ruolo di essere reclutati in un altro ruolo, chiedendo il passaggio di ruolo, mandando all'aria ulteriormente la programmazione della Scuola.

Almeno nella fase transitoria del Tfa (quando finirà la fase transitoria) il Tfa, non avendo valore concorsuale, non dovrebbe permettere i passaggi di ruolo degli insegnanti di ruolo, dato anche il fatto che gli insegnanti di ruolo possono caricare il punteggio di servizio su materia inclusa nella classe di concorso per cui si chiede il Tfa (es. servizio su A043 medie caricato su Tfa A050 o A037 superiori; oppure servizio su A060 per Tfa su A039 e vicersa) all'esame di ammissione al Tfa.

mary75

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da unga Lun Mar 26, 2012 9:11 am

giulia boffa ha scritto:
franceskywalker ha scritto:Ho ben chiaro il significato ed il ruolo del TFA. Mi sembra però che la politica scolastica italiana degli ultimi anni brancoli un po' nel buio, senza idee e proposte concrete (a parte la politica dei tagli). Alla fin fine in gioco c'è il futuro di molte persone che hanno speso soldi e tempo per percorrere una determinata strada.
Per quelli della A039 la rincoferma dell'atipicità sta a significare "andatevi a cercare un altro lavoro". Senza poi dimenticare che, CON TUTTO IL RISPETTO per quelli della A060, loro di Geografia Economica (perchè è quello che devono insegnare al biennio dei tecnici) ne sanno quanto noi della A039 di chimica applicata. Ergo 0.

dobbiamo aspettare la circolare degli organici per dare un giudizio definitivo per quest'anno, poi ogni anno è un anno a sé
Certo che è meglio aspettare, ma non vorrei che nel tempo ,quando la riforma andrà a regime e si perderanno ulteriori ore nel triennio degli ITC, saremo noi della 039 a finire soprannumerari per far posto a colleghi della 060. A quanto mi risulta si gioca sull'equivoco, la loro Geografia è geografia astronomica non economica o umana. Sarebbe quindi opportuno riservare sempre la precedenza a chi ha veramente l'abilitazione ed è entrato di ruolo su 039


Ultima modifica di unga il Lun Mar 26, 2012 11:52 am - modificato 2 volte.

unga

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da aurum77 Lun Mar 26, 2012 11:40 am

Questo è ciò a cui si riferisce anecoico, relativamente alla circolare organici

http://www.snalstaranto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=108:incontro-al-miur-su-organici-personale-docente&catid=2&Itemid=101
ciao ile, sì, se n'è accorto anche il ministero
vedremo la prossima riunione del 28 marzo e.. se qualcuno ci fa vedere anche l'altro allegato

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da ile_74 Lun Mar 26, 2012 2:12 pm

grazie infinite Aurum per aver postato queste circolari; adesso mi sento un pochino più tranquilla.. tanto più che l'anno scorso ho visto assegnare italiano e latino nel biennio ginnasiale a docenti che non erano neppure in possesso dell'abilitazione in 52...

grazie ancora! ;-)))
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Lun Mar 26, 2012 2:22 pm

Ile 74, vorrei condividere la tua felicità, ma proprio non posso. Io sarei stata felice se l'atipicità fosse sparita del tutto perchè finchè verranno lasciate le mani libere a DS e consigli di casse gli abusi continueranno e inoltre non ci sarà un metro ugulale per tutti! Come al solito siamo il paese in cui mancano regole certe e tutto è a discrezione di pochi. Inoltre leggendo il sito dello snals rimango stupita del fatto che anche i sindacati sono contenti e cantano vittoria! Come ho già detto in un altro post siamo così abituati al digiuno che ci accontentiamo delle briciole

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da ile_74 Lun Mar 26, 2012 2:29 pm

Hai ragione Patty ma per noi abilitati che possiamo insegnare in un unico tipo di scuola, il liceo classico, che vediamo ogni anno ridursi gli iscritti e le sezioni, che lottiamo con la dispersione e con la concorrenza degli altri licei, questa circolare è già un possibile appiglio normativo contro gli abusi dell'anno scorso.

Speriamo ancora nella tabella degli organici che dovrebbe essere resa disponibile fra un paio di giorni.
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Lun Mar 26, 2012 2:41 pm

Io purtroppo non riesco a vedere come con questa circolare sia possibile appellarsi conro abusi: Primo viene stabilito il principio della continuità didattica quindi le classi date l'anno scorso verranno riconfermte, alla faccia dell'equa ripartizione. Secondo come si può andare in ogni singola scuola, rivolgersi al DS e dire: hai fatto un abuso, quelle ore spettavono alla mia classe di concorso. Minimo ci fanno cacciare a pedate dal collaboratore scolastico. Se andiamo ai sindacati risolvono meno di zero. Forse ci rivolgeremo agli AT, ma quelli non verificano neanche se uno ha i titoli per insegnare figuriamoci se entrano nell'ambito della formazione degli organici di ogni singola istituzione! Vedo dificile riuscire a far rispettare un diritto se non c'è una norma certa e non discrezionale!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da bgiordy Lun Mar 26, 2012 3:07 pm

unga ha scritto:
Certo che è meglio aspettare, ma non vorrei che nel tempo ,quando la riforma andrà a regime e si perderanno ulteriori ore nel triennio degli ITC, saremo noi della 039 a finire soprannumerari per far posto a colleghi della 060. A quanto mi risulta si gioca sull'equivoco, la loro Geografia è geografia astronomica non economica o umana. Sarebbe quindi opportuno riservare sempre la precedenza a chi ha veramente l'abilitazione ed è entrato di ruolo su 039

Mi dispiace ma questa affermazione non è vera. Quando ho fatto il concorso ordinario nel 1982 per l'allora classe di concorso LXXXVI (oggi 060) Scienze naturali, chimica, geografia, la geografia d'esame, come potrai verificare dai programmi iallegati al del bando di concorso, non è quella astronomica, ma la geografia che si insegnava a ragioneria. Alla prova orale, infatti, mi hanno chiesto l'Oceania dal punto di vista fisico ed economico.

Capisco che si vogliano sempre salvaguardare i propri interessi, però evitiamo di fare affermazioni non vere per tirare l'acqua al proprio mulino.

ciao

bgiordy

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da unga Lun Mar 26, 2012 4:31 pm

Scusa ma io non mi riferivo ai concorsi a cattedre per Ao60,ma ai programmi del corso universitario di studi che hanno dato accesso ai corsi abilitanti ed ai concorsi a cattedre per la 039. Che tipo di geografia era quella che hai studiato tu all'università?
Ciao

unga

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da franceskywalker Lun Mar 26, 2012 7:25 pm

bgiordy ha scritto:
unga ha scritto:
Certo che è meglio aspettare, ma non vorrei che nel tempo ,quando la riforma andrà a regime e si perderanno ulteriori ore nel triennio degli ITC, saremo noi della 039 a finire soprannumerari per far posto a colleghi della 060. A quanto mi risulta si gioca sull'equivoco, la loro Geografia è geografia astronomica non economica o umana. Sarebbe quindi opportuno riservare sempre la precedenza a chi ha veramente l'abilitazione ed è entrato di ruolo su 039

Mi dispiace ma questa affermazione non è vera. Quando ho fatto il concorso ordinario nel 1982 per l'allora classe di concorso LXXXVI (oggi 060) Scienze naturali, chimica, geografia, la geografia d'esame, come potrai verificare dai programmi iallegati al del bando di concorso, non è quella astronomica, ma la geografia che si insegnava a ragioneria. Alla prova orale, infatti, mi hanno chiesto l'Oceania dal punto di vista fisico ed economico.

Capisco che si vogliano sempre salvaguardare i propri interessi, però evitiamo di fare affermazioni non vere per tirare l'acqua al proprio mulino.

ciao


Cerchiamo di non paragonare chi ha studiato il programma per un concorso a chi ha studiato la materia per anni all'Università....la geografia non si limita alla pura erudizione di alcuni concetti...
Visto che non avremo più ore e che piano piano andremo a scomparire lasciateci almeno le uniche cose che ci sono rimaste: la conoscenza e la competenza per insegnare la GEOGRAFIA.

franceskywalker

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da bgiordy Lun Mar 26, 2012 8:33 pm

Il problema non mi riguarda personalmente. Sono di ruolo da 28 anni, sono il primo della graduatoria interna, nel mio liceo non si fa nemmeno geografia, o meglio, è stata introdotta con la riforma sotto il nome di storia e geografia.

Però ho insegnato per 10 anni solo geografia e non mi è piaciuto sentirmi dire (indirettamente, ripeto, perché la cosa non mi tocca minimamente) che sarei meno bravo ad insegnarla di un altro, magari appena laureato e privo di esperienza sul campo.

Tutto qui.


ciao

bgiordy

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Lun Mar 26, 2012 8:51 pm

Scusate ma invece di pensare a chi è più o meno bravo (è ovvio che ognuno di noi penserà di essere più preparato di un altro), cerchiamo di capire come affrontare il problema. Messa da parte l'illusione che trattandosi di una bozza qualcosa potrebbe cambiare cerchiamo di capire in concreto quali azioni possiamo mettere in pratica per far rispettare l'equità prevista nlla circolare. Qualcuno ha idea di come possiamo controllare tra le molteplici scuole della nostra provincia che non vengano commessi abusi?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da aznadif Mar Mar 27, 2012 6:31 pm

Io avrei molto da dire su come i colleghi della A060 (in generale, magari qualche eccezione ci potrà pure essere) insegnano la geografia, ma lasciamo stare!
Patty20, credo che potremo fare molto poco perchè siamo in numero esiguo e abbiamo poco potere, comunque per il momento ho scritto al sindacato a cui sono iscritta cercando di chiedere che si impegnassero a far rispettare al MIUR la promessa fatta (circa 2 mesi fa a richiesta precisa mi si assicurava che al 95% l'atipicità sarebbe stata tolta e per sbilanciarsi così dovevano avere qualche cosa in mano).
Altro sarebbe intasare il sito dell'AIIG di richieste e di spinte a intervenire (non sono un sindacato per cui possono meno ma se si presentassero con mail e richieste in numero alto potrebbe essere quualcosa), mi ricordo che in passato una petizione a favore della Geografia ottenne qualche risultato ma forse siamo un po' in ritardo.
Infine credo che per i precari della A039 sia iniziato un "genocidio" che verrà portato avanti anche nei prossimi anni poichè i perdenti posto devono essere ricollocati e dove meglio che su una classe cenerentola (per essere gentili, e questo è quanto mi fa più rabbia, perchè non è giusto essere considerati sempre come una classe di serie B)

aznadif

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da filo19 Mer Mar 28, 2012 10:18 am

Pregherei i gentili colleghi di non offendere chi con la classe A060 insegna la geografia: ho sostenuto il concorso del 1999 nel quale si richiedeva la conoscenza della geografia umana economica e fisica e nel piano di studi di scienze naturali ho sostenuto i due esami previsti (all'epoca) per insegnarla.
Naturalmente mi rendo conto del problema ma essendo io rispettoso di leggi e normative piaccia o non piaccia è così.
Invece di scornarci fra A039 ed A060 avremmo dovuto fare invece fronte comune all'epoca della scellerata riforma Gelmini scioperando e protestando vigorosamente e ... legalmente!!

filo19

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da patty20 Mer Mar 28, 2012 10:27 am

Nessuno di noi vuol fare le cose in modo illegale. Stiamo solo discutendo di come certe scelte dissennate ricadano sempre sui più deboli. Al massimo ci stiamo confrontando per trovare una soluzione che impedisca gli abusi ( ciò che è abuso non è un diritto) perpetrati l'anno scorso. Scusaci se alcuni di noi rivendicano la specificità della materia ma è il nostro modo di vedere. La democrazia è anche questo!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da filo19 Mer Mar 28, 2012 11:16 am

Forse mi sono spiegato male: intendevo dire che io ho sempre scioperato contro la riforma della scuola anche perchè immaginavo come poi sarebbe andata a finire e cioè che invece di fare fronte comune ci saremmo scornati fra di noi.
Ora è troppo tardi: la riforma è a regime ed occorre rimediare in qualche modo ai disastri o davvero pensavate che i docenti di ruolo A060 sarebbero finiti disoccupati!?
Il rimedio che mi rendo conto essere orrendo (ed a discapito dei precari no n abilitati in geografia) è stato quello di considerare tale materia atipica (questo è l'escamotage del ministero per minimizzare i danni... pensate che noi siamo passati da 14 ore al biennio ITC a 4 ore!!!!).
In linea di massima condivido il vostro pensiero ma ormai c'è ben poco da fare: per tutelare i possibili perdenti posto di scienze l'attribuzione della geografia è un OVVIA scelta anche perchè da sempre (mi ricordo una insegnante di scienze nel 1982) i naturalisti hanno insegnato all'ITC: 1)scienze naturali, 2)chimica, 3)merceologia e 4)GEOGRAFIA con una bellissima cattedra quinquennale e con la geografia che non iniziava in prima ma che sicuramente trovavamo al triennio (2 ore se non erro) e si andava alla maturità.
Ripeto: posso condividere e comprendere le vostre ragioni, ma c'è dietro un discorso abbastanza ovvio e ahimè prevedibile.

filo19

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da aznadif Mer Mar 28, 2012 3:47 pm

L'unico difetto del discorso è che per ovviare al problema degli insegnanti A060 non solo si ata perpetrando una "pulizia etnica" degli insegnanti specializzati in geografia non abilitati ma anche quelli di ruolo A039 spesso si ritrovano a dover migrare verso il sostegno e vedere insegnata la geografia da persone che nel concorso avranno studiato anche un po' di geografia ma che nel loro piano di studi neanche lontanamente immaginavano di insegnare questa materia e quindi anche la qualità ne risente (come ho detto ci saranno anche delle eccellenti eccezioni ma le insegnanti di scienze che conosco io e che insegnano, loro malgrado, geografia si lamentano che devono studiarla il giorno prima, quindi con la qualità che si èuò immaginare). Poi se mi si dice che dovevamo lottare contro la riforma non credo che gli scioperi e le proteste portate avanti siano state fatte solo dagli insegnanti di scienze ma avranno contribuito tutti (nel bene e nel male).

aznadif

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty CDC atipica

Messaggio Da sfuschiotto Mer Mar 28, 2012 4:49 pm

Anche se ancora non si sa nulla della circolare definitva mi pare di capire che la geografia dovrà nuovaqmente inchinarsi alla 60. Visto che ho il sospetto che lo scorso anno nbella mia scuola non sianostate fatte tutte le cosine in regola vorrei prepararmi a vigilare e afarlo con cognizione di causa. Ad una perdente posto di altra scuola è stata data una classe prima con tre ore di geografia pur in presenza di altre quattro ore della A060? Tutto ciò non è regolare mi pare di capire, perlomeno da quello che ho capito sul forum. Altra cosa... La scuola di cui parlo è un istituto di istruzione superiore che accorpa quattro scuole su due comuni vicinori: due tecnici e due professionali. Se il prossimo anno in una di queste due sedi dovessero mancare le ore di scienza ma vi fossero invece nell'altra sede (a 20 minuti di distanza, stesso istituto accorpato) la preside può far prendere alla docente di scienze le ore di scienze a completamento nella seconda sede o deve necessariamente accogliere la richiesta di questa docente di prendere le ore di geografia per completare nella stessa sede pur in presenza di ore della sua materia??? Vi ringrazio per la risposta.

sfuschiotto

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da cheope Mer Mar 28, 2012 6:46 pm

Dec ha scritto:Non mi risulta che le ore del primo biennio del liceo classico siano state assegnate generalmente alla 51/A a discapito della 52/A, almeno dalle mie parti. Ci sono stati dei casi, ma molto isolati.

Caro Dec, purtroppo nel mio liceo è successo, in presenza di un solo esubero di a051 (che aveva chiesto comunque passaggio alle medie) e di ben due esuberi di A052! Le ore di lettere del biennio sono state date ad una persona esterna alla scuola della A051, e i due della A052 sono andati fuori.

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da michele79 Mer Mar 28, 2012 7:27 pm

guardavo le tabelle dello snals di taranto. per alcune discipline ci sono 2 o più classi di concorso. Come si capisce quale è la cdc titolare?

michele79

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da michele79 Mer Mar 28, 2012 7:33 pm

non lo trovo il decreto, puoi gentilmente linkarmelo

michele79

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

Atipicità confermate - Pagina 3 Empty Re: Atipicità confermate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.