A036 E A037 - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A036 E A037 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A036 E A037 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A036 E A037 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A036 E A037 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A036 E A037 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A036 E A037 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A036 E A037 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A036 E A037 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A036 E A037 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A036 E A037

+8
margherita60
federicabg
michelapiretto
LucaPS
ontoteologia
Summano
marcellus35
LEON2000
12 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty A036 E A037

Messaggio Da LEON2000 Lun Mag 21, 2012 4:58 pm

Promemoria primo messaggio :

Sicuramente sbaglio ma……………
Io credo che: - i colleghi della A036 dovrebbero riflettere anche su quello che acquistano oltre che su quello che perdono.
I famosi asterischi apposti sulla A037, allargano, fanno sì che un A036 possa cqe accedere alla A037.
Secondo me, questa proposta, questo allargamento, così come presentato, è a vantaggio di tutte e due le CDC, in quanto il problema sta proprio nelle ore di storia.
- Nei licei, triennio, le ore di storia sono della A037, ma con le sperimentazioni ( liceo psicoped e altri, che a seconda della situazione potevano essere o A036 O A037, nella mia provincia il linguistico è A037 così come l’artistico) le ore di storia sono state attribuite alle varie A050/51, quando le ore di filosofia erano della A036.
( Vi assicuro che si tratta di perdita di ore ingente per la A037)
Partendo dal presupposto che queste cdc verranno accorpate, se attribuiranno l’insegnamento di filosofia, linguistico, artistico, scienze umane, e bla,bla,anche alla A036 che cosa succederà?
Perderemo sia noi, A037, che voi, le ore di storia, sia noi che voi, perché la cdc sarà accorpata e quindi sulle poche ore rimaste convergeranno tutte e due le cdc e chi ci avrà guadagnato?
Ovviamente è il terzo che gode.
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso


A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da LucaPS Lun Mag 28, 2012 9:53 pm

> Nietzscheanamente, ciò che si lascia distruggere, merita di essere distrutto!
Oh mamma. E' già venuto lo Tzunami del Riordino Gelmini e non abbiamo nessuna voglia di gettarci in un altro - e ben più drammatico - horror vacui? No, meglio andare con i piedi di piombo, di questi tempi : )))

Io passo il turno e non voglio fare il Super-Man o oltrepassare me stesso: perchè finora sono stato "oltrepassato" (cioè trapassato) nei molti modi doloroooosi per il lato B, tipici di cui siamo fatti destinatari noi insegnanti : )










LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da ontoteologia Lun Mag 28, 2012 10:00 pm

Che i docenti siano conservatori, lo vedo quotidianamente quando ci si scontra, spesso, con quello che io ritengo sia il buon senso. Faccio un esempio semplice semplice: con l'eliminazione della seconda lingua, qualche collega propone, per una sola sezione (una sulle tante presenti nell'istituto), di rivedere 3 ore dell'intero monte orario per ricreare la sperimentazione linguistica... apriti cielo! Andiamo dal "già non conoscono l'italiano, figuriamoci una seconda lingua" a "la mia materia è fondamentale", sempre e solo perorando il proprio interesse. Allo stesso modo tutte quelle ore sociopsicopedagogiche erano adatte quando si preparavano maestre, ma con l'eliminazione del valore abilitante dell'istituto magistrale era inevitabile una riduzione, contro la quale sono scesi in campo diversi docenti, che sono riusciti ad ottenere - a discapito di altri - una revisione delle prime bozze: comportamento "umano, troppo umano", che - però - cozza con quella che, secondo me, dovrebbe essere pura onestà intellettuale, di chi riconosce che quel tipo di scuola è, piaccia o non piaccia, profondamente mutato.
Se fosse un dialogo verace, suonerebbe più o meno così:
- "ormai il liceo delle scienze umane non abilita più all'insegnamento, quindi riduciamo le ore di pedagogia?"
- "ma scherzi? Piuttosto togli quelle di matematica!"
- "ma così i ragazzi non potranno accedere alle facoltà scientifiche!"
- "e che te ne frega!? A me basta che lascino intatte le 200 ore di pedagogia"
- "anche se non dobbiamo più preparare maestre?"
- "ma vuoi mettere il ruolo delle scienze umane in questo mondo sempre più complesso?"
- "ma lo sai che i nostri ragazzi non riescono ad accedere a medicina?"
- "davvero tu pensi che puoi fare bene il medico senza essere uno scienziato umano?"
- "almeno una seconda lingua o un po' più di inglese.... le lingue le si imparano in tenera età!!!"
- "ma se non sanno neanche l'italiano!!!!".
Surreale? Mica tanto.
Comunque è per questo che in classe cerco di dare e pretendere, perché altrimenti la mia disciplina è chiacchiera e giustamente più di qualcuno avrà motivo di chiedersi il senso di quello che si fa. Domanda legittimissima, anche se noto una certa resistenza da parte di molti nel prenderla in considerazione.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da LucaPS Lun Mag 28, 2012 10:24 pm

> Che i docenti siano conservatori, lo vedo quotidianamente

Ti assicuro che se verranno altri cambiamenti, non saranno a favore delle materie umanistiche ma di quelle scientifiche: e. del resto, forse questo è il bene dei ragazzi. Conta che quello che avviene negli Stati Uniti (le "Humanites" riunite in un unico calderone e studiate sempre più sotto forma testistica), avviene anche in Italia. La maggior parte dice che così va il mondo, quindi meglio non invocare altri Riordini perchè ne usciremmo con le ossa rotte noi "umanisti".

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da ontoteologia Lun Mag 28, 2012 10:33 pm

Noi umanisti non usciremo con le ossa rotta a condizione le nostre discipline non siano ridotte a chiacchiera. Altrimenti tanto vale toglierle. Quando nelle altre scuole, classico escluso, il latino era già ridotto a letteratura latina in lingua italiana, quando in quinta liceo vedevi "omnia determinatio" e la traduzione era una farsa, la lingua latina era già, di fatto, estinta. Quando l'1% degli studenti italiani svolge, in sede di esame di stato, l'esame di storia, quella disciplina è già cotta e portarla da 3 a 2 ore non può cambiare molto (tranne per i pochi che la fanno bene).

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da federicabg Lun Mag 28, 2012 10:41 pm

atipicità,claxe di concorso ke nn doveva esistere....scusate ma il punto è ke non è corretto ke io abilitata x filosofia debba PAGARE PIU DI 3OO EURO A ESAME X INTEGRARE QUELLI KE MI MANKANO PER AVERE LA 37 E RIPRENDERMI FILOSOFIA!scusate,ma da precaria è anke un fattore economico!io se voglio prendermi storia sn disposta pure a pagare e a studiare,ma x RIPRENDERMI FILOSOFIA X CUI HO GIA PAGATO DEVO ANKORA PAGARE!NN È GIUSTO!la questione è ANKE QUESTA!e ki è precario la puo capire!!!.....forse,forse tutti questi bei discorsi nn hanno nulla a che fare con ki ha stilato la bozza perke un dubbio mi gira sempre in testa:dato ke i tagli alle universita è stato pesante perkè nn riempire le caxe obbligando la gente a sborsare soldi x esami??sembrerò banale,ma mi sembra molto reale..daltronde basti pensare ke un esame costa 30euro al credito!oppure basti pensare al costo dei tfa!ripeto se uno vuole ampliare le sue classi ben venga,ma io non voglio pagare x dover riprendere una materia x cui sn gia stata abilitata!han sbagliato?beh,nn vedo xke debba pagare io!punto!

federicabg

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da LucaPS Lun Mag 28, 2012 10:46 pm

Sono d'accordo. Il compito delle discipline umanistiche è arduo, soprattutto nell'epoca della complessità e dell'informazione. Ma non ritengo che sarebbe meglio toglierle; e ritengo che anche le chiacchiere di italiano o di filosofia siano sempre meglio - per educare i giovani - che le chiacchiere di twitter o degli sms. Il lavoro della mediazione didattica, di questi tempi, è sicuramente più difficile d'un tempo. Per questo dico che è meglio non evocare nuovi Riordini, perchè la bilancia peserebbe a vantaggio delle materie scientifiche e ci direbbero pure che così è giusto che sia. E forse la Filosofia - come ha cambiato per non morire, dopo lo Tzunami galileiano per trasformarsi dal vecchio Organon al Novum Organum e poi alla ragion metodica e quella esperienziale e pura - tanto per fare un esempio di discontinuità - debba e sia capace di accettare la sfida del confronto con la Tecnologia di oggi, sia delle Scienze Umane e sia della Società dell'informazione del Nulla di oggi. E che questa sia la via.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da LucaPS Lun Mag 28, 2012 10:49 pm

> PAGARE PIU DI 3OO EURO A ESAME X INTEGRARE
> QUELLI KE MI MANKANO PER AVERE LA 37 E RIPRENDERMI FILOSOFIA!
Ah ah, ben detto!

La differenza sta proprio qua: A037 integra per - eventualmente - allargare i suoi insegnamenti, A036 integra per riprendersi l'abilitazione che aveva già. Eh mi pare logico : )

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da ontoteologia Lun Mag 28, 2012 10:52 pm

Diciamo la verità: la 36 poteva, per effetto delle sperimentazioni, insegnare sia nei tecnici e professionali sia nei licei; la 37 solo nei licei. Forse a questa situazione, di tutto vantaggio per la 36, non si riflette, eppure era in piedi da anni! Comunque si tratta di 3 esami, coi quali ottenere molte più opportunità: credo ne valga la pena, al di là di tutto.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da federicabg Mar Mag 29, 2012 12:22 pm

no, mi dispiace pagare per riprendermi una cosa che ho ottenuto già non ne vale la pena!!ripeto se si tratta di allargare la classe per poter avere una materia in più ben venga sono io la prima ad essere disposta a pagare ma per riprendermi la filosofia no!!! e poi scusa non sono proprio d'accordo con ontoteologia...forse tu sei di ruolo e certe cose ti sfuggono ....ma di quali opportunità lavorative stai parlando????? sia benissimo che sia la 36 che la 37 sono classi morte!!!!!!!!
forse anche forte di questa consapevolezza io precaria, che lavoro alla scuola elementare dato che in tre anni mi hanno chiamato solo 4 mesi alle superiori, non sono disposta a spendere ulteriori soldi!!!!

gia quando ho fatto la silsis mi avevano illuso dicendo che a milano servivano ben 40 insegnanti sulla 36 a.....beh....a distanza di anni, mi dico che è stata solo una presa per i fondelli!!!!perchè il bisogno non c'è e lo testimonia il fatto che del mio ciclo praticamente ancora nessuno insegna sulla 36 a...quindi smettiamola di illudere la gente dicendo che sono più opportunità lavorative, perchè se pensi che ci siano opportunità per noi della 36 e anche della 37 non prendi in considerazione lo stallo che c'è ormai da anni nelle nostre graduatorie!!!

scusate, ma non è giusto illudere le persone!!!!

federicabg

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da ontoteologia Mar Mag 29, 2012 12:29 pm

federicabg ha scritto:ma di quali opportunità lavorative stai parlando????? sia benissimo che sia la 36 che la 37 sono classi morte!!!!!!!!


federica, senza lasciarsi andare alla rabbia, credi che poter insegnare in più realtà scolastiche - anche a fronte dei tagli - sia penalizzante? Io non credo. E lo dico, sia chiaro, pur non avendo interesse ad insegnare "scienze umane" nei tecnici e nei professionali, perché non è ciò per cui ho studiato, ma con la consapevolezza che tale opportunità mi è data. Viceversa assisteremo sempre a questo gioco al massacro di qualcuno contro qualcun altro, questo cercare di attirare gli studenti sfruttando l'atipicità. Per la prima volta potrai sperare di accedere anche ai licei classico e scientifico, il che vorrà dire che non si darà più il caso di una cdc più sfortunata di un'altra (dire "fortunata" mi sembra eccessivo), ma saremo tutti nella stessa barca. Poi ci sono i tagli: nessuno li nega! Ma proprio a fronte dei tagli, che hanno penalizzato in particolare la A036 (ma anche la A037), credo che unire le cdc sia positivo.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da federicabg Mar Mag 29, 2012 12:43 pm

no, mi spiace ma per ora non voglio essere un'insegnante che va ad insegnare materie di ripiego e mi fa rabbrividire questo modo di pensare!!!!insegnare è fare una scelta di vita, insegnare determinate materie in base al proprio percorso lo è ancora di più!!!no, non posso e non voglio per ora pensare che dovrò ripiegare ed accontentarmi!!io ho scelto di insegnare le scienze umane e la filosofia per un determinato motivo e per quello che è stato il mio percorso di vita...non posso pensare che devo essere una di quelle persone che sceglie il lavoro o le materie da insegnare in base alla convenienza....certo, se passa la bozza mi sa che converrà far così, ma fin quando non passa è giusto stare zitti????

non voglio giocare al gioco del massacro ma neanche al gioco del ripiego!!!

ti ripeto già noi precari siamo sfruttati a mille e già ci troviamo ad accontentarci di tante situazioni....

non credo nell'equazione più scuole in cui poter insegnare quindi più posti...no, se tu ne sei convinto dimostramelo con i numeri reali dei eventuali posti, perchè se non erro si è già parlato della grossa decurtazione oraria che hanno subito sia le scienze umane che la storia....per cui....i conti sono presto fatti per poi non parlare della possibilità che in questo modo puoi avere piu spezzoni e non so dove abiti tu, ma qui dove sono io le scuole superiori distano una con l'altra anche 50 o 60 km, cosa che rende tosta la possibilità di potersi spostare da una scuola all'altra per avere la possibilità di avere un orario pieno con gli spezzoni....sbaglio, beh, penso di essere pratica e anche molto realista (partendo anche dal presupposto che la benzina ce la devo mettere io e che un part time non me lo posso permettere!!)


cerchiamo di stare con i piedi ancora alla terra....già la disillusione della silsis si fa ancora sentire......

federicabg

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da margherita60 Mar Mag 29, 2012 1:37 pm

Fede, la penso esattamente come te! Ontoteologia evidentemente s'illude che la bozza andrà in porto(cosa di cui dubito fortemente!!) e secondariamente che le sua possibilità lavorative aumentino. In realtà, ci sono sempre i docenti di ruolo che se (e non ci credo, perché non conviene a nessuno) la bozza dovesse andare in porto ad insegnare ai licei classici e scientifici, ci andrebbero loro!! Incrociamo le dita perchè la bozza ritorni nel mondo iperuranio, in modo che si ritorni a parlare della realtà concreta!! Tu, invece, aspetta prima di pensare a spendere ulteriori soldi..Buona giornata!!

margherita60

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 30.06.11

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da ontoteologia Mar Mag 29, 2012 2:06 pm

Forse vi è sfuggito che per la prima volta, obbligando ad un tot di crediti o esami di storia o di altre discipline, si combatte quella mobilità grazie alla quale ogni anno il 50% dei posti dei licei va a maestre elementari.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da Dec Mar Mag 29, 2012 3:15 pm

A me non era sfuggito nel tuo post e volevo risponderti già ieri. Io non sono tanto convinto di questo: chi ha già l'abilitazione non la perderà di certo perchè cambiano le regole per il futuro; quindi i passaggi saranno sempre possibili.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da ontoteologia Mar Mag 29, 2012 3:32 pm

Dec ha scritto:A me non era sfuggito nel tuo post e volevo risponderti già ieri. Io non sono tanto convinto di questo: chi ha già l'abilitazione non la perderà di certo perchè cambiano le regole per il futuro; quindi i passaggi saranno sempre possibili.

Guarda, io non credo, perché 37 e 36 non esisteranno più; esisterà una nuova classe di concorso che le raggrupperà, per cui i requisiti (al di là dei titolari di ruolo) dovranno essere uguali per tutti coloro che vi vorranno accedere. Così una docente elementare, che intendesse accedere al liceo delle scienze umane, non potrà più farlo perché dovrà avere anche i requisiti per storia. E' la mobilità della 36 verso i licei che, con la bozza, verrà fermata. Non è poco.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da Dec Mar Mag 29, 2012 7:15 pm

Insomma: se la maestra è laureata in filosofia probabilmente avrà anche i tre esami di storia; e la mobilità dalla 36 verso i licei, come suggerivi tu stesso nei post precedenti, è sempre possibile se si integrano i tre esami di storia. Le abilitazioni "vecchie" poi non credo che possano essere disconosciute. Io ho l'impressione che i passaggi saranno ancora più facili, invece.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da ontoteologia Mar Mag 29, 2012 7:56 pm

Dec ha scritto: è sempre possibile se si integrano i tre esami di storia.

Certo, ma è un chiaro disincentivo, soprattutto per chi ha un età sopra i 45 anni (cioè non è proprio fresco di studi), vale a dire la stragrande maggioranza di coloro che passano dalle elementari alle superiori.

Dec ha scritto:Le abilitazioni "vecchie" poi non credo che possano essere disconosciute. Io ho l'impressione che i passaggi saranno ancora più facili, invece.

L'abilitazione nella 36 non verrà affatto disconosciuta, ma - stante la bozza - la 36 non potrà avere accesso, senza gli esami di storia, nei licei. E qui il passaggio verrà rallentato.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da federicabg Mar Mag 29, 2012 9:17 pm

non credo proprio teontologica,ti ricordo ke x paxare dalle elementaria alle superiori devi exere di ruolo.io forse a differenza di te son piu materialista e faccio questo ragionamento: uno di ruolo ha stabilita economica quindi puo,nel caso,farsi anke 4 o 5 exami,un precario ke nn ce l ha forse forse ci pensa 2 volte a sborsare soldi senza poi avere una certez lavorativa,xke vuoi o nn vuoi i tagli ci sn e le nostre claxi di concorso son in stallo...

federicabg

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da federicabg Mar Mag 29, 2012 9:24 pm

e poi kredo ke una kieda di paxare dalle elementari ad insegnar le scienze umane qualora abbia anke le carte x farlo...45 anni o meno se uno pensa di dover insegnar ankora x 2o anni penso ke sia disposta a farsi 2 o 3 o 4 exami piuttosto ke arrivare a 65 e avere una prima elementare!con un divario d eta di 59 anni!

federicabg

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da ontoteologia Mar Mag 29, 2012 9:42 pm

federicabg ha scritto:non credo proprio teontologica

teontologica no!!!! Mi chiamo "ontoteologia"... ^_^

federicabg ha scritto:ti ricordo ke x paxare dalle elementaria alle superiori devi exere di ruolo.io forse a differenza di te son piu materialista e faccio questo ragionamento: uno di ruolo ha stabilita economica quindi puo,nel caso,farsi anke 4 o 5 exami,un precario ke nn ce l ha forse forse ci pensa 2 volte a sborsare soldi senza poi avere una certez lavorativa,xke vuoi o nn vuoi i tagli ci sn e le nostre claxi di concorso son in stallo...

federica, ti assicuro che ogni anno io (e naturalmente i miei colleghi) perdo il 50% dell'intero organico di diritto in virtù della mobilità. Altro che tagli della riforma Gelmini! I veri tagli sono questi!!! Proprio per questo, qualunque ostacolo si frapponga alla mobilità, ben venga. Sinceramente fare 3 esami (che poi sono 6 esami da 6 cfu) può scoraggiare qualcuno. Fossero anche in pochi a essere scoraggiati, comunque sarebbe positivo.
Ad ogni modo sono proprio i precari ad avere maggiori titoli, visto che a differenza dei docenti di ruolo un titolo in più può fare la differenza in graduatoria.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da LucaPS Mar Mag 29, 2012 10:29 pm

Ah, ho capito. La nuova bozza delle cdc è stata fatta come misura indiretta per rallentare la mobilità professionale delle maestre elementari di ruolo che l'abilitazione A036-37 ce l'hanno già dai Vari Ordinari, Riservati, Ssis e, inoltre, provenendo la maggior parte da Pedagogia vecchio ordinamento (che ai tempi consentiva persino di insegnare nella A050) - due-tre esami di Storia e due-tre esami di Filosofia ce li hanno (lo stesso dicasi per l'attuale Scienze della Formazione Primaria o Scienze dell'Educazione). Ho capito!

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da federicabg Mar Mag 29, 2012 11:10 pm

si,scusa x il pasticcio del nome.vero il tuo ragionament sulla mobilità ma penso anke il mio,dato ke ho conosciuto persone ke han fatto i conti ke ho esposto io.cmq si vedrà quel ke succederà anke se spero si prendan tempo x ripensarla,anzi x cestinarla.rimango dell idea ke sotto sotto ci sia una logica economica (che è quella di riempire le caxe universitarie con i nostri soldi). mi kiedo sono laureata,abilitata,perfezionata e ankora devo rimettermi a studiare e a pagare???basta!!!ho il titolo giusto bene,nn c e lavoro mi arrangio come poxo,ma perke pagare e soprattutto togliermi qualcosa ke lo stato mi ha dato?se ki ha fatto le leggi ha consentito ad alcune persone di spostarsi da un grado all altro e ora vuole cambiare modificando i criteri ke lo faccia,ma nn trovo giusto ke modifiki le cose anke x gli altri!ricordo ke un maestro ke paxa dalle element alle superiori deve avere il titolo e il titolo come pure la poxibilit di spostarsi glielo da lo stato.quindi è lo stato a creare questi pasticci!e invece di tagliare a dx e a manka (in questo caso la filosofia) dovreb fare il mea culpa e pensare ed elaborare strategie ke tutelino ki non è coinvolto in questi pasticci!

federicabg

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da Dec Mar Mag 29, 2012 11:30 pm

ontoteologia ha scritto:L'abilitazione nella 36 non verrà affatto disconosciuta, ma - stante la bozza - la 36 non potrà avere accesso, senza gli esami di storia, nei licei. E qui il passaggio verrà rallentato.
Fino ad oggi con l'abilitazione nella A036 non potevano proprio insegnare nei licei, almeno nei classici e negli scientifici, a prescindere dagli esami. Ma se ci sono tutti questi passaggi evidentemente sono abilitate anche nella A037 e in questo caso non ci sarà nessun rallentamento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da LEON2000 Mer Mag 30, 2012 8:53 am

Potrebbe accadere questo.
Va bene, date le reazioni non è perseguibile la strada dell'accorpamento.
Facciamo i distinguo ( logica contraria a tutto ciò che i vari ministri, economia e bilancio in primis, volevano, vogliono, vorranno e non vorrebbero, senza entrare nel merito se sia giusto oppure no) A037 in determinati istituti, A036 in altri.
Ma la necessità, e su questo è inutile lottare, controbattere, contraddire, proprio xchè è una necessità, è di poter spostare cque i docenti con i titoli da una classe all'altra, avendo una materia in comune,
quindi accadrà cqe che i docenti di ruolo A037, con appositi corsi,esami,concorsi,e via discorrendo, avranno l'opportunità di transitare sulla A036 E VICEVERSA.
QUINDI? Cui prodest?
Dopodichè altro sdegno e sollevamento per impedire i vari passaggi da una cdc all'altra.
Benissimo xchè a quel punto la logica del " non sconfinare", (la logica appunto delle " atipicità") varrà per tutte le cdc e quindi molti problemi saranno risolti, soprattutto quelli della A037.Magari!!
ma la vedo veramente dura.
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da federicabg Mer Mag 30, 2012 12:32 pm

si sta parlando e ci si sta confrontando...e la cosa mi sembra molto costruttiva!!!
mi sento coinvolta personalmente perchè ripeto: 1) corriamo il rischio di subire una scelta illegale (decurtazione di filo) 2)perchè si parla di più opportunità lavorative che invece io non vedo e non intendo seguire ragionamenti che spingono a pensare che il lavoro in questo modo c'è.....vuoi o non vuoi è così......

federicabg

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

A036 E A037 - Pagina 5 Empty Re: A036 E A037

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.