Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

+19
Danilo
luisa78
jamila82
marina bologna
elisac
joejoe13
Grace75
reigen
eutelia75
pappia
Stregasabrina
franci8579
Dec
cliomisia
ash
gugu
vanilla77
lallaorizzonte
penny
23 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da penny Gio Ago 02, 2012 6:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Articolo in home dal titolo: Concorso a cattedre in autunno. Marco Rossi Doria: "per i docenti in GaE sarà una doppia possibilità"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

in particolare: "...la suddetta procedura concorsuale (la prima) si svolgerà secondo le vigenti regole e terrà conto delle attuali classi di concorso, non essendo ancora concluso l’iter di definizione di quelle nuove, ma verranno anche inserite novità riguardo alle prove scritte che saranno due: l'una diretta ad accertare la preparazione teorica del candidato; l'altra che consisterà nella simulazione di una lezione in aula, in modo da poter valutare la capacità dell'aspirante a relazionarsi e a rapportarsi con gli alunni.
I successivi concorsi, ai quali parteciperanno i docenti già forniti di abilitazione, si svolgeranno secondo nuovi criteri di selezione, anch'essi elaborati al fine di accertare nel modo più completo possibile le capacità dei candidati. ..."

E' quindi possibile che nel prossimo autunno ci sarà un nuovo concorso anche per non abilitati (e quindi abilitante)??? Che senso avrebbe il TFA?

penny

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 17.04.11

Torna in alto Andare in basso


Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da franci8579 Ven Ago 03, 2012 11:27 am

[quote="gugu"]
franci8579 ha scritto:
Mi daresti il link del tabulato OD da dove si evince che, in presenza di 18 classi, esiste una cattedra a 20 ore uno spezzone a 16?

Ho esperienza diretta perché e' successo nelle scuole dove ho insegnato quest'anno e l'anno scorso. La cosa si può verificare facilmente dai tabulti pubblicati dal US Milano

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Puoi vedere come esempio la scuola a pag 123 (dove ho insegnato quest'anno), ci sono 18 classi (36 ore), ma 1 cattedra in OD + 16 ore. Lo stesso vale per la scuola a pag. 171 (dove ho insegnato due anni fa), anche qui 18 classi (ma 1 cattedra in OD e 16 ore). In questo secondo caso, la cattedra era inizialmente in OD (io l'avevo presa fino al 31 agosto) ed era stata occupata da una neo immessa (che io conosco), poi, addirittura, essendo stata ricondotta a 16 ore, la collega è stata trasferita di ufficio su un'altra cattedra libera in altra scuola della zona. Sembra veramente incredibile. Questa cosa l'ho scoperta di recente quando ho visto le disponibilità per le immissioni che erano inferiori a quanto mi aspettassi. Sto provando a contattare i presidi di almeno queste due scuole, ma sono già in vacanza. I sindacati mi dicono che è illegale (non si possono formare cattedre da 20 ore), ma che sono i presidi che devono fare richiesta di rettifica e ormai sono fuori tempo massimo (avrebbero 5 giorni per ricorrere). Ho molta paura che per quest'anno la cosa sia andata e ci hanno fregato per bene. Ti viene veramente la nausea...
Ho visto che hanno fatto qualcosa di simile anche su qualche cattedra di spagnolo

franci8579

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da Ospite Ven Ago 03, 2012 11:35 am

gugu ha scritto:Non sai quanto ti sbagli. Basta guardare i punteggi dei trasferimenti dei neoimmessi per vedere come molti siano prossimi allo zero, ovvero non abbiano mai insegnato. Dimentichi che con la crisi attuale un posto nella scuola vale anche un licenziamento da un TI nel privato che è molto più precario di noi...


PS. Il concorso serve proprio affinché docenti più giovani abbiano possibilità di entrare in ruolo senza essere messi in lista d'attesa solo per il fatto di essere giovani. Certo non è detto che siano più bravi dei primi in GE con tanto servizio, ma è una possibilità che non si può negare.

Lo so eccome che ci sono neoimmessi che non hanno mai insegnato prima!!. L'ho visto in prima persona nella mia classe di concorso lo scorso anno. Ribadisco che a mio avviso il docente precario dovrebbe avere più diritto all'immissione rispetto a chi nella scuola non ha mai lavorato e ha già un'occupazione altrove.

per quanto riguarda la professionalità dei giovani docenti sono pienamente d'accordo con te: in questi dieci anni in GE la mia "gioventù" è andata scemando, ma resto comunque una pupa soprattutto rispetto a tanti altri che hanno (sfortunatamente) scelto materie poco felici con immissioni al lumicino e non è detto che siano migliori di me o di chi è ancora più giovane, anzi!

ma io ribatto: se proprio lo si vuole fare, se lo scopo è valorizzare la professionalità dei più giovani , perché non limitare il concorso solamente a chi è abilitato? a che pro aprirlo, come ho letto qui sul forum,a chi si è laureato entro il 2001 ancora privo di abilitazione che certo giovanissimo non è? da quell'anno ad oggi queste persone avrebbero potuto abilitarsi in più occasioni con anni di SISS e corsi abilitanti: perché non lo hanno fatto? io avrei le mie risposte, ma di certo sarebbero sgradite ai più, quindi le tengo per me.

comunque ripeto: sono consapevole che la mia è una posizione di parte. ognuno vede la situazione attraverso il filtro del suo vissuto..
tu vedi il concorso come una ulteriore possibilità: chi vuole la coglie, chi non vuole resta lì. sottoscrivo. devo solo capire se nel mio caso il gioco vale la candela. ma è un problema mio, lo so: magari entro in ruolo e si risolve da sè :):):)




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da pappia Ven Ago 03, 2012 11:37 am

gugu ha scritto:
pappia ha scritto:Bisognerebbe capire cone sceglieranno tecnicamente le classi sulle quali fare il concorso: il bando precedente usa tele criterio:

"Possono partecipare anche i docenti non in possesso dell’abilitazione, qualora non ci fosse un numero sufficiente di abilitati (3 volte i posti disponibili) (art. 4) "


La mia paura del concorso è relativa ai non abilitati che possono inserirsi..........e rallentare il naturale svuotamanto delle GAE. Immagino che ci saranno tantissimi che ci proveranno.........


Figuriamoci se per i pochi posti messi a disposizione non ci sarà almeno il triplo di abilitati. :-)

Grazie della risposta, visto che sei più abile di me a fare dei calcoli, ti chiederei se con 700 abilitati presenti in GAE e con circa 200 postiliberi per questo anno scolastico la mia CDC possa rientrare tra quelle papabili per il concorso in autunno
pappia
pappia

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da gugu Ven Ago 03, 2012 11:39 am

pappia ha scritto:
gugu ha scritto:
pappia ha scritto:Bisognerebbe capire cone sceglieranno tecnicamente le classi sulle quali fare il concorso: il bando precedente usa tele criterio:

"Possono partecipare anche i docenti non in possesso dell’abilitazione, qualora non ci fosse un numero sufficiente di abilitati (3 volte i posti disponibili) (art. 4) "


La mia paura del concorso è relativa ai non abilitati che possono inserirsi..........e rallentare il naturale svuotamanto delle GAE. Immagino che ci saranno tantissimi che ci proveranno.........


Figuriamoci se per i pochi posti messi a disposizione non ci sarà almeno il triplo di abilitati. :-)

Grazie della risposta, visto che sei più abile di me a fare dei calcoli, ti chiederei se con 700 abilitati presenti in GAE e con circa 200 postiliberi per questo anno scolastico la mia CDC possa rientrare tra quelle papabili per il concorso in autunno


Direi di sì. Penso che poche cdc, anche con posti quasi a zero, non avranno il loro concorsino. :-)

Poi il concorso è regionale. Magari la tua cdc è in esubero in Lazio e quindi il concorso non si fa, ma ha tanti posti liberi in Toscana e quindi il concorso si farà lì.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da Stregasabrina Ven Ago 03, 2012 11:41 am

quindi essendo su base regionale, si può partecipare per provincia diversa da quella per cui si è in GaE?

Stregasabrina

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da pappia Ven Ago 03, 2012 11:47 am

gugu ha scritto:
pappia ha scritto:
gugu ha scritto:
pappia ha scritto:Bisognerebbe capire cone sceglieranno tecnicamente le classi sulle quali fare il concorso: il bando precedente usa tele criterio:

"Possono partecipare anche i docenti non in possesso dell’abilitazione, qualora non ci fosse un numero sufficiente di abilitati (3 volte i posti disponibili) (art. 4) "


La mia paura del concorso è relativa ai non abilitati che possono inserirsi..........e rallentare il naturale svuotamanto delle GAE. Immagino che ci saranno tantissimi che ci proveranno.........


Figuriamoci se per i pochi posti messi a disposizione non ci sarà almeno il triplo di abilitati. :-)

Grazie della risposta, visto che sei più abile di me a fare dei calcoli, ti chiederei se con 700 abilitati presenti in GAE e con circa 200 postiliberi per questo anno scolastico la mia CDC possa rientrare tra quelle papabili per il concorso in autunno


Direi di sì. Penso che poche cdc, anche con posti quasi a zero, non avranno il loro concorsino. :-)

Poi il concorso è regionale. Magari la tua cdc è in esubero in Lazio e quindi il concorso non si fa, ma ha tanti posti liberi in Toscana e quindi il concorso si farà lì.

Ad esempio io precario da sette anni.......... prossimo al ruolo potrei vedermi potenzialmente scavalcato nelle GM anche da un non abilitato che non ha mai insegnato......... che gioia !!!! Ma questi sono i concorsi........... bellezza.
pappia
pappia

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da penny Ven Ago 03, 2012 12:01 pm

Quindi, gugu, tu pensi che bisogna guardare al concorso in autunno come a una possibilità in più, bene…

A parte che personalmente non impazzisco dalla gioia nel pensare di dover sostenere un’altra prova concorsuale (dopo due anni di ssis e uno di sos), non mi piace tantissimo neanche la prospettiva del tutti contro tutti che si scatenerà tra gli iscritti in GaE e tra sissini e concorsisti e, ancora, con i non abilitati laureati entro il 2001…

Vero è che parlo così perché per la mia cdc nella mia prov la GM è praticamente esaurita e la GaE ha buone probabilità di esserlo prima che arrivino i vincitori del nuovo concorso post-TFA.

Comunque se questo primo concorso si farà, parteciperemo come sempre (per non farci mancare niente ;-) …) e vinca il migliore!

penny

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 17.04.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da reigen Ven Ago 03, 2012 12:07 pm

Pappia, infatti i concorsi sono modalità del tutto inadatte per me a valutare le reali competenze degli insegnanti. Se la son tanto presa con le graduatorie permanenti nel 2007; non hanno capito che per risolvere il problema del precariato va modificata prima di tutto la FILOSOFIA PRECARIZZANTE che sta dietro al nostro reclutamento; togli le graduatorie, metti i concorsi... ma se ci saranno sempre ESERCITI di abilitati a fronte di BRICIOLE di cattedre disponibili, il problema non si risolverà mai! Dovrebbero iniziare a programmare seriamente le nuove abilitazioni in base al fabbisogno (come tra l'altro prevede il DM 249/2010, quello con cui son state definitive le modalità della nuova formazione iniziale degli insegnanti). Di fatto il precariato passerà dal grande bacino delle GE all'altrettanto pericoloso bacino della II fascia GI (ancora più pericoloso perché non è pubblico nella maggior parte dei casi, cosa che farà perdere di vista il dato del reale fabbisogno). E queste persone (poverette... non sanno a cosa vanno incontro) saranno ancora più sfruttate e disperate degli iscritti in GE (che prima o poi un posto ce l'avranno, anche se dopo anni): non dimentichiamoci che l'organico di diritto è bloccato, l'organico di fatto sta aumentando a macchia d'olio, le immissioni dal 1997 sono vincolate all'approvazione del MEF. Ciò significa che i neoabilitati marciranno eccome nelle graduatorie!!! Più di noi... specialmente poi se non vi sarà un'inversione di rotta repentina con queste abilitazioni "selavagge": in nome del "diamo una possibilità a tutti" (Profumo in un'intervista), non ci si rende conto che in realtà questa possibilità non verrà data quasi a nessuno (solo alle università che ci faranno una bella cresta coi TFA). Non posso immaginare quali lotte intestine si scateneranno tra i neoabilitati pur di avere uno straccio di contratto a td, anche per poche ore settimanali; manco a dirlo che diventeranno oggetto di facili strumentalizzazioni politiche e sindacali (voti e tessere fanno gola, c'è da guadagnare specialmente dove il piatto piange). Conclusione: tanto fumo, niente arrosto, la soluzione ideata per risolvere il problema del precariato non farà altro che aggravarlo!

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da reigen Ven Ago 03, 2012 12:14 pm

Ragazzi, gli unici a volere il concorso sono persone penalizzate dalle attuali GM o persone così indietro in GE che non hanno mai lavorato, non nascondiamoci dietro a una foglia di fico. Non vi è nulla di ideologico sotto, solo pura convenienza. In realtà è uno strumento completamente errato, perché misura le conoscenze; sappiamo tutti che un insegnante bravo non è quello che "conosce". E se qualcuno mi viene a dire... "ah, però non è detto che quello che ha esperienza sia bravo", io rispondo: "1) E' un problema dello Stato che ha abilitato gente che non se lo meritava; 2) tra "conoscenze" ed "esperienza", la seconda è sicuramente più garante di una discreta professionalità.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da Ospite Ven Ago 03, 2012 12:22 pm

reigen ha scritto:Ragazzi, gli unici a volere il concorso sono persone penalizzate dalle attuali GM o persone così indietro in GE che non hanno mai lavorato, non nascondiamoci dietro a una foglia di fico. Non vi è nulla di ideologico sotto, solo pura convenienza. In realtà è uno strumento completamente errato, perché misura le conoscenze; sappiamo tutti che un insegnante bravo non è quello che "conosce". E se qualcuno mi viene a dire... "ah, però non è detto che quello che ha esperienza sia bravo", io rispondo: "1) E' un problema dello Stato che ha abilitato gente che non se lo meritava; 2) tra "conoscenze" ed "esperienza", la seconda è sicuramente più garante di una discreta professionalità.

approvo e sottoscrivo ogni singola parola!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da ash Ven Ago 03, 2012 12:26 pm

reigen ha scritto:Ragazzi, gli unici a volere il concorso sono persone penalizzate dalle attuali GM o persone così indietro in GE che non hanno mai lavorato, non nascondiamoci dietro a una foglia di fico. Non vi è nulla di ideologico sotto, solo pura convenienza. In realtà è uno strumento completamente errato, perché misura le conoscenze; sappiamo tutti che un insegnante bravo non è quello che "conosce". E se qualcuno mi viene a dire... "ah, però non è detto che quello che ha esperienza sia bravo", io rispondo: "1) E' un problema dello Stato che ha abilitato gente che non se lo meritava; 2) tra "conoscenze" ed "esperienza", la seconda è sicuramente più garante di una discreta professionalità.

QUOTO

ash

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da Grace75 Ven Ago 03, 2012 1:10 pm

Scusate chiedo a chiunque mi possa rispondere.Volevo conferma di aver capito bene, sarà il caldo, sarà questo governo che tra poco ci tasserà anche l'aria, sarà che l'unica cosa che si esaurisce qui è la nostra pazienza e non certo le graduatorie...ma sono alquanto confusa. Io sono inserita in GE primaria con specializzazione sostegno, ammesso che bandiscano il concorso per la mia classe di concorso, partecipando verrei inserita, sempre che vada bene, è ovvio, anche nella GM, avendo quindi due canali da cui poter accedere al ruolo, ho capito bene? E per il sostegno come funziona?Ad aprile poi mi sono abilitata per l'infanzia, ma non ho preso la specializzazione, posso partecipare anche a quel concorso, e in quel caso come funziona con il sostegno?Scusate, ma, nonostante l'età, sono solo 3 anni che sono nel mondo della scuola, quindi di concorsi del 1990 o del 1999 non ne so veramente nulla.Grazie a chiunque sappia rispondermi e grazie al forum che in questo ultimo anno mi ha permesso di capire e conoscere moltissime cose :-))

Grace75

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da vanilla77 Ven Ago 03, 2012 3:09 pm

Grace75 ha scritto:Scusate chiedo a chiunque mi possa rispondere.Volevo conferma di aver capito bene, sarà il caldo, sarà questo governo che tra poco ci tasserà anche l'aria, sarà che l'unica cosa che si esaurisce qui è la nostra pazienza e non certo le graduatorie...ma sono alquanto confusa. Io sono inserita in GE primaria con specializzazione sostegno, ammesso che bandiscano il concorso per la mia classe di concorso, partecipando verrei inserita, sempre che vada bene, è ovvio, anche nella GM, avendo quindi due canali da cui poter accedere al ruolo, ho capito bene? E per il sostegno come funziona?Ad aprile poi mi sono abilitata per l'infanzia, ma non ho preso la specializzazione, posso partecipare anche a quel concorso, e in quel caso come funziona con il sostegno?Scusate, ma, nonostante l'età, sono solo 3 anni che sono nel mondo della scuola, quindi di concorsi del 1990 o del 1999 non ne so veramente nulla.Grazie a chiunque sappia rispondermi e grazie al forum che in questo ultimo anno mi ha permesso di capire e conoscere moltissime cose :-))

Dunque: se dovessi vincere il concorso (autunnale) non verresti inserita nelle GM, perchè il concorso non è abilitante, bensì "a cattedra", cioè tramite esso verrebbe dato il 50% dei ruoli (l'altra metà da GaE)...quindi avresti la tua cattedra con contratto a tempo indeterminatoooooooooooooo!!! Nel concorso di aprile, dove nn sei abilitata, credo che non potresti partecipare, perchè quello sarà per soli abilitati, ciao e in bocca al lupo!

vanilla77

Messaggi : 953
Data d'iscrizione : 15.07.11
Età : 46
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da franci8579 Ven Ago 03, 2012 3:19 pm

[quote="franci8579"]
gugu ha scritto:
franci8579 ha scritto:
Mi daresti il link del tabulato OD da dove si evince che, in presenza di 18 classi, esiste una cattedra a 20 ore uno spezzone a 16?

Ho esperienza diretta perché e' successo nelle scuole dove ho insegnato quest'anno e l'anno scorso. La cosa si può verificare facilmente dai tabulti pubblicati dal US Milano

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Puoi vedere come esempio la scuola a pag 123 (dove ho insegnato quest'anno), ci sono 18 classi (36 ore), ma 1 cattedra in OD + 16 ore. Lo stesso vale per la scuola a pag. 171 (dove ho insegnato due anni fa), anche qui 18 classi (ma 1 cattedra in OD e 16 ore). In questo secondo caso, la cattedra era inizialmente in OD (io l'avevo presa fino al 31 agosto) ed era stata occupata da una neo immessa (che io conosco), poi, addirittura, essendo stata ricondotta a 16 ore, la collega è stata trasferita di ufficio su un'altra cattedra libera in altra scuola della zona. Sembra veramente incredibile. Questa cosa l'ho scoperta di recente quando ho visto le disponibilità per le immissioni che erano inferiori a quanto mi aspettassi. Sto provando a contattare i presidi di almeno queste due scuole, ma sono già in vacanza. I sindacati mi dicono che è illegale (non si possono formare cattedre da 20 ore), ma che sono i presidi che devono fare richiesta di rettifica e ormai sono fuori tempo massimo (avrebbero 5 giorni per ricorrere). Ho molta paura che per quest'anno la cosa sia andata e ci hanno fregato per bene. Ti viene veramente la nausea...
Ho visto che hanno fatto qualcosa di simile anche su qualche cattedra di spagnolo

Scusate se mi intrometto ancora con un commento off-topic, ma la cosa è abbastanza importante. Ho controllato per bene tutto per la A245 sulla provincia, di Milano. Dai miei calcoli, con la storia delle cattedre 20+ 16 hanno fatto fuori 9 (dico nove) cattedre dall'organico, trasformandole in spezzoni di 16 ore. Incredibile, circa il 30% delle cattedre sono sparite per questo giochino. Ci potevano essere immissioni su 43 cattedre invece ce ne saranno solo su 34. Oggi richiamo il sindacato. Qui c'e' da impazzire. Mi chiedo se questo è avvenuto anche in altre parti d'Italia. Se volete ne possiamo anche parlare in un altro topic che avevo aperto qualche tempo fa ma dove nessuno a più risposto.

franci8579

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da Ospite Ven Ago 03, 2012 4:13 pm

La cosa più assurda di questo regolamento è l'anno di laurea. Perché i laureati pre 2001/2002 possono partecipare al concorso, mentre gli altri no? Non è discriminazione pure questa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da gugu Ven Ago 03, 2012 4:23 pm

Robert Bruce ha scritto:La cosa più assurda di questo regolamento è l'anno di laurea. Perché i laureati pre 2001/2002 possono partecipare al concorso, mentre gli altri no? Non è discriminazione pure questa?


Perchè il decreto che istituiva i nuovi concorsi ordinari è del 1998 e conteneva la clausola transitoria di permettere la partecipazione al concorso con le vecchie regole (solo laurea) a chi si era iscritto all'università proprio nel 1998 (con fine 2001-2002) e quindi non sapeva/non poteva essere sottoposto al cambiamento di normativa.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da gugu Ven Ago 03, 2012 4:25 pm

franci8579 ha scritto:

Scusate se mi intrometto ancora con un commento off-topic, ma la cosa è abbastanza importante. Ho controllato per bene tutto per la A245 sulla provincia, di Milano. Dai miei calcoli, con la storia delle cattedre 20+ 16 hanno fatto fuori 9 (dico nove) cattedre dall'organico, trasformandole in spezzoni di 16 ore. Incredibile, circa il 30% delle cattedre sono sparite per questo giochino. Ci potevano essere immissioni su 43 cattedre invece ce ne saranno solo su 34. Oggi richiamo il sindacato. Qui c'e' da impazzire. Mi chiedo se questo è avvenuto anche in altre parti d'Italia. Se volete ne possiamo anche parlare in un altro topic che avevo aperto qualche tempo fa ma dove nessuno a più risposto.


E' strano se l'hanno fatto anche su spagnolo, visto che l'OD deve essere identico le cattedre che tu dici sparite devono apparire da qualche altra parte.

Io cercherei di capire con le OOSS se si tratta di un'azione voluta oppure di un mero errore di sistema. L'importante è saperlo presto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da franci8579 Ven Ago 03, 2012 5:09 pm

gugu ha scritto:
franci8579 ha scritto:

Scusate se mi intrometto ancora con un commento off-topic, ma la cosa è abbastanza importante. Ho controllato per bene tutto per la A245 sulla provincia, di Milano. Dai miei calcoli, con la storia delle cattedre 20+ 16 hanno fatto fuori 9 (dico nove) cattedre dall'organico, trasformandole in spezzoni di 16 ore. Incredibile, circa il 30% delle cattedre sono sparite per questo giochino. Ci potevano essere immissioni su 43 cattedre invece ce ne saranno solo su 34. Oggi richiamo il sindacato. Qui c'e' da impazzire. Mi chiedo se questo è avvenuto anche in altre parti d'Italia. Se volete ne possiamo anche parlare in un altro topic che avevo aperto qualche tempo fa ma dove nessuno a più risposto.


E' strano se l'hanno fatto anche su spagnolo, visto che l'OD deve essere identico le cattedre che tu dici sparite devono apparire da qualche altra parte.

Io cercherei di capire con le OOSS se si tratta di un'azione voluta oppure di un mero errore di sistema. L'importante è saperlo presto.

Le cattedre sono sparite perchè sono diventate di 16 ore (mentre l'altra nella stessa scuola è diventata di 20), lo so per certo perchè me lo hanno confermato le segreterie. Non si tratta di errori, ma di una direttiva che è venuta dal USP (non credo dal ministero), ma non capisco come mai i presidi non hanno fatto niente in proposito (è un casino anche per loro avere cattedre da 20 ore e cattedre da 16). Purtroppo ora sono tutti in vacanza, anche il sindacato, (che mi aveva detto che sarebbero stati aperti anche in questi giorni). Il tempo stringe ma non vedo vie d'uscita al momento.

franci8579

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da Grace75 Ven Ago 03, 2012 5:48 pm

Ringrazio Vanilla77 per la risposta, ho capito come funziona per chi, beati, vincerà il concorso, ma forse non sono stata molto chiara per il discorso sostegno. Io ho l'abilitazione sia per la primaria che per l'infanzia. Al concorso di ottobre, posso partecipare per entrambe le classi? Per il sostegno c'è un concorso a parte oppure non ci saranno ruoli da concorso per questa classe, o ancora chi vince per esempio nella primaria e ha la specializzazione potrà accedere ai ruoli del sostegno? Grazie

Grace75

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da Grace75 Ven Ago 03, 2012 6:19 pm

joejoe13 ha scritto:
Grace75 ha scritto:Ringrazio Vanilla77 per la risposta, ho capito come funziona per chi, beati, vincerà il concorso, ma forse non sono stata molto chiara per il discorso sostegno. Io ho l'abilitazione sia per la primaria che per l'infanzia. Al concorso di ottobre, posso partecipare per entrambe le classi? certamente!!! Per il sostegno c'è un concorso a parte oppure non ci saranno ruoli da concorso per questa classe, ci sono sempre posti riservati per il sostegno nelle immissioni in ruolo o ancora chi vince per esempio nella primaria e ha la specializzazione potrà accedere ai ruoli del sostegno? Grazie

qualunque concorso supererai su qualunque ruolo, sarai iscritta nella relativa graduatoria di merito. se entri in tale graduatoria in una posizione utile otterrai l'immisione in ruolo. a quel punto potrai chiedere il passaggio di ruolo o di posto su qualunque ruolo o posto tu abbia l'abilitazione.

Grazie gentilissimo/a

Grace75

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da elisac Ven Ago 24, 2012 11:28 pm

joejoe13 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:La cosa più assurda di questo regolamento è l'anno di laurea. Perché i laureati pre 2001/2002 possono partecipare al concorso, mentre gli altri no? Non è discriminazione pure questa?

eccome se è una discriminazione!!! stai tranquillo che se si farà una cosa del genere c'è un mare di gente come te pronta a scatenare un putiferio.

Ma discriminazione di che?
Se uno si iscrive sapendo che ci sono le siss per abilitarsi e non può fare il concorso senza abilitazione è una cosa...se uno invece si è iscritto quando le regole erano "dopo puoi fare il concorso", ha il diritto di farlo perché quando ti iscrivi all'università firmi un contratto con lo stato che ti garantisce un titolo di studio spendibile in un certo modo.

Possibile che nella scuola si vogliano fare ricorsi per i motivi più assurdi e con le scuse più varie?
La si distrugge in questo modo.

Quando si ha ragione ok, ma qua proprio non ci siamo.

elisac

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da marina bologna Sab Ago 25, 2012 12:10 am

scusate ma rispetto le opinioni di tt, tuttavia trovo inutile fare un concorso x i docenti inseriti in GE. Scusate ma i soldi o almeno quei poki che ci sono li buttiamo dalla finestra, e creare altro precariato senza smaltire quello che già c'è. Poi scusate si è detto che si vuol dare una opportunità ai giovani. io nel 2002 quando sono entrata in GE, avevo 24 anni e ora ne ho 36, posso dirmi vekkia? io nn credo!!Ecco xkè i ruoli di quest'anno nn sono stati fatti con un coefficiente al 100%, come lo scorso anno, ma al 60%. Il ns Ministro si è conservato i 12 mila posti! ecco perché nella mia provincia gli immessi in ruolo sono 23 e i posti attuali sono 45!
posso capire l'opportunità x i tieffini e i nn abilitati laureati ma nn x noi delle GE! oramai anche i sissini sono in GE in IV fascia e difatti è con il loro inserimento che è stato xmesso anche l'inserimento dei riservisti quest'anno, la cui graduatoria lo scorso anno è esaurita e fanno si che io sia la quarta su 5 su i convocati e nn tra coloro che con certezza sanno che entreranno di ruolo.
i concorsi sono solo macchine mangiasoldi. io attualmente sono quinta x il ruolo in Ge, spero di entrar di ruolo almeno il prox anno tanto le Ge verranno comunque utilizzate al 50% x i contratti a TI

marina bologna

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso autunno 2012: solo per abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso autunno 2012: solo per abilitati?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.