CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

+17
lallaorizzonte
trottolino
Danilo
Mammetta84
malatempora
ginestra
elieli
gugu
Dillo
Telecaster
carla75
lilian_gish
Albith
Cozza
GNAM
udl
ing.giovanni
21 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da ing.giovanni Dom Ago 26, 2012 11:28 am

Promemoria primo messaggio :

I giovani ed i meritevoli, che nel TFA ordinario venivano penalizzati dal fatto di non avere il punteggio dovuto agli anni di servizio (che veniva riconosciuto come puntrggio per l'accesso al TFA), hanno visto diminuire maggiormente le loro speranze di far valere le proprie competenze e capacità per entrare nel mondo della Scuola con l'istituzione dei TFA SPECIALI (TFA che non prevedono nessuna prova d'accesso per verificare le competenze dei docenti e riservati esclusivamente a coloro che hanno 3 anni di servizio).
La revisione delle domande del test preliminare e il conseguente abbuono non motivato di domande oggettivamente giuste e non suscettibili di interpretazione, ha stravolto le graduatorie di merito regalando punteggi a persone incompetenti e ponendole sullo stesso piano di persone che avevano studiato e fatto sacrifici per conseguire il proprio risultato. Lo stravolgimento delle graduatorie è stato tale da determinare una grave alterazione del previgente ordine e perfino scavalcamenti e, cosa gravissima, un aumento esponenziale del numero degli ammessi alle fasi concorsuali successive (il numero degli ammessi in alcune classi di concorso è decuplicato).

Tutte queste manovre hanno determinato una condizione di assoluto svantaggio dei giovani e del valore del loro merito. La loro unica possibilità di accesso al mondo della Scuola era il TFA ordinario ma ora, in graduatorie immense, formate anche da "ripescati" che riusciranno a far prevalere il punteggio dei loro anni di servizio sul merito dei giovani, le probabilità che un giovane possa entrare nel mondo della Scuola sono praticamente nulle!

Tuttavia IL CRUDELE MARTIRIO DEI GIOVANI sembra non finire qui!

Il CONCORSO PUBBLICO PER DOCENTI, stando alle attuali norme, nel caso di quelle classi di concorso dove non ci sono sufficienti abilitati (per cui sarebbe ammesso l'accesso dei non abilitati), dovrebbe riguardare esclusivamente personale laureato entro il 2002-2003!

Spero che il bando chiarisca questo punto, altrimenti il tutto si traduce nello "SBATTERE LA PORTA IN FACCIA AI GIOVANI"!


Il motivo non è noto, ma mentre il personale stagionato ha l'imbarazzo della scelta tra 3 canali di accesso privilegiati e può ottenere facilmente il ruolo, il personale fresco e meritevole viene tagliato fuori.

La cosa più vergognosa e beffarda è che tutte le dichiarazioni di queste iniziative a vantaggio del personale con maggiore anzianità di servizio, si celano dietro ANNUNCI ALTISONANTI DI VOLER APRIRE LE PORTE AI GIOVANI ED AI MERITEVOLI.

Se i giovani e i meritevoli potessero rispondere...


Il tutto avviene nel silenzio assordante dei sindacati (che sembrano maggiormente interessati a tutelare i non giovani) e dei giornali che non hanno dato rilievo alla questione dell'ingiustizia del sistema di reclutamento docenti!


Riporto un estratto dell'articolo pubblicato da OrizzonteScuola il 25/07/2012

CHI POTRA' PARTECIPARE AL CONCORSO?

Le norme in vigore sono la Legge 341/90 e il Decreto Interministeriale 460/98 . Da ques'ultimo estrapoliamo gli articoli che dovrebbero essere di maggiore interesse

• Possono partecipare ai concorsi coloro che siano in possesso dell'abilitazione ( Art. 1).
• Possono partecipare anche docenti in possesso del solo titolo di laurea, purchè conseguito entro il 2001/02 per corsi quadriennali, 2002/03 per i corsi quinquennali e 2003/04 per i corsi esaennali.
• Possono partecipare anche i soli diplomati (ISEF, Conservatori, Accademie) purché i diplomi siano conseguiti entro l'anno in cui si conclude il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall'anno accademico 1998/99 (DI 460/98 Art. 2).
• Possono partecipare anche i docenti non in possesso dell'abilitazione, qualora non ci fosse un numero sufficiente di abilitati (3 volte i posti disponibili) (art. 4).


Ultima modifica di ing.giovanni il Dom Ago 26, 2012 1:07 pm - modificato 1 volta.

ing.giovanni

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso


CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da ginestra Dom Ago 26, 2012 9:25 pm

Telecaster ha scritto:E' tutto da vedere se potranno partecipare i laureati vecchio ordinamento entro l'a.a. 2000/2001.
Io spero proprio di no, perchè in tutto questo tempo hanno avuto molte possibilità di abilitarsi tramite ssis

E' proprio questo il punto che in tanti non condividiamo.
La legge c'è purtroppo e noi candidati esclusi dovremmo solo farcene una ragione
Personalmente faccio fatica proprio perchè ritengo che i laureati vecchio ordinamento entro il 2002 abbiano avuto molte possibilità per abilitarsi tramite ssis.
Io, laureata nel 2006, ho potuto partecipare ad un solo concorso Siss nel 2007, ho superato tutte le prove per la classe A060 posizionandomi 19esima per 13 posti disponibili
Avrei tanto voluto ripetere il concorso l'anno successivo...è colpa mia se lo Stato mi ha negato questa possibilità per ben 4 anni?
Per me questa postilla del vecchio decreto 460 del 1998 che consente l'accesso al concorso ai laureati ante 2002 è completamente insensata.
Se io non posso partecipare al concorso, non dovrebbero partecipare anche tutti gli altri non abilitati indipendentemente dall'anno di laurea...che idiozia!
Sia io (laureata V.O. dopo il 2002) che un laureato prima del 2002 abbiamo lo STESSO titolo!
Sia io (laureata V.O. dopo il 2002) che un laureato prima del 2002 NON abbiamo lo STESSO titolo di un concorrente abilitato SISS!
Peraltro ci sono classi di concorso (es A033) in cui ci sono pochissimi abilitati e, un po' in tutta l'Italia, le graduatorie sono esaurite da un bel po'! Per questa classe, il concorso avrà quasi solo candidati non abilitati laureati prima del 2002! Ragion per cui, in questo caso, i posti messi a concorso saranno riservati a...nessun giovane under 30 e meritevole!!!

ginestra

Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da Albith Dom Ago 26, 2012 9:30 pm

elieli ha scritto:
gugu ha scritto:
ing.giovanni ha scritto:Mi sembra opportuno precisare che ANCORA OGGI CI SONO PERSONE CHE SI LAUREANO CON IL VECCHIO ORDINAMENTO!



Ma sono fuori corso di almeno 7 anni. Mi auguro, per loro, che siano pochissimi.

Guarda ognuno ha il proprio percorso personale...
Stava allora all' universita` non rilasciare piu` titoli vecchio ordinamento.
Per quello che mi riguarda ho un titolo di laurea v.o. conseguito dopo il 2001 ma - piano di studi - gli esami semestrale ed annuali che ho sostenuto sono identici a quelli di chi si e` laureato prima del 2001 o ad esempio nel 1995! Allora perche` la mia laurea non deve avere lo stesso valore? Inoltre spero (per me :-) ), visto che il decreto del 1998 e` un po' vecchietto, che vengano ideati altri meccanismi per accedere al concorso!
Elieli

Non ci conterei: una legge è datata se ne esiste un'altra che la sostituisce o la integra. Il dm 460/98 al momento è l'esistente e nulla è intervenuto negli anni a modificarlo o cancellarlo e non credo che ci sia il tempo materiale di redigere qualcosa che lo abolisca o lo integri adesso.

Inoltre recepisce delle direttive europee. Non conterei troppo su una sua prossima abolizione, poi chissà...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da elieli Dom Ago 26, 2012 9:51 pm

Albith ha scritto:

Non ci conterei: una legge è datata se ne esiste un'altra che la sostituisce o la integra. Il dm 460/98 al momento è l'esistente e nulla è intervenuto negli anni a modificarlo o cancellarlo e non credo che ci sia il tempo materiale di redigere qualcosa che lo abolisca o lo integri adesso.

Inoltre recepisce delle direttive europee. Non conterei troppo su una sua prossima abolizione, poi chissà...

Infatti non ci conto... credo comunque che non sia stato modificato perche` non c' e` stato piu` alcun concorso dal 1999 ad oggi!
Scusa in che senso recepisce le direttive europee? Questa e` una cosa interessante!
Elei

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da elieli Dom Ago 26, 2012 9:55 pm

ginestra ha scritto:
Telecaster ha scritto:E' tutto da vedere se potranno partecipare i laureati vecchio ordinamento entro l'a.a. 2000/2001.
Io spero proprio di no, perchè in tutto questo tempo hanno avuto molte possibilità di abilitarsi tramite ssis

E' proprio questo il punto che in tanti non condividiamo.
La legge c'è purtroppo e noi candidati esclusi dovremmo solo farcene una ragione
Personalmente faccio fatica proprio perchè ritengo che i laureati vecchio ordinamento entro il 2002 abbiano avuto molte possibilità per abilitarsi tramite ssis.
Io, laureata nel 2006, ho potuto partecipare ad un solo concorso Siss nel 2007, ho superato tutte le prove per la classe A060 posizionandomi 19esima per 13 posti disponibili
Avrei tanto voluto ripetere il concorso l'anno successivo...è colpa mia se lo Stato mi ha negato questa possibilità per ben 4 anni?
Per me questa postilla del vecchio decreto 460 del 1998 che consente l'accesso al concorso ai laureati ante 2002 è completamente insensata.
Se io non posso partecipare al concorso, non dovrebbero partecipare anche tutti gli altri non abilitati indipendentemente dall'anno di laurea...che idiozia!
Sia io (laureata V.O. dopo il 2002) che un laureato prima del 2002 abbiamo lo STESSO titolo!
Sia io (laureata V.O. dopo il 2002) che un laureato prima del 2002 NON abbiamo lo STESSO titolo di un concorrente abilitato SISS!
Peraltro ci sono classi di concorso (es A033) in cui ci sono pochissimi abilitati e, un po' in tutta l'Italia, le graduatorie sono esaurite da un bel po'! Per questa classe, il concorso avrà quasi solo candidati non abilitati laureati prima del 2002! Ragion per cui, in questo caso, i posti messi a concorso saranno riservati a...nessun giovane under 30 e meritevole!!!

Se vuoi possiamo parlarne qui, ho aperto un nuovo argomento a riguardo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Anche io sono nella tua stessa situazione!
Non continuo il discorso perche` altrimenti andiamo off topic..
Elieli

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da Albith Dom Ago 26, 2012 10:04 pm

Queste leggi, la 460/98 ma anche la 341/90, dovevano creare un quadro unico di formazione degli insegnanti in Europa creando dei passaggi grosso modo uguali nei paesi europei: laurea, abilitazione, concorso.

Che poi le SSIS abbiano impiegato 9 anni per essere attivate e che poi siano state abolite e sostituite, dopo altri 5 anni di vuoto, dai TFA, è la solita storia di disorganizzazione.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da malatempora Dom Ago 26, 2012 10:15 pm

scusate, ma vi sembra giusto che un laureato prima del 2001/02 metta la freccia e sorpassi sulla corsia preferenziale?

dopo il concorsone del 1999 ci sono stati NOVE cicli SSIS...
ogni ciclo, che veniva indetta OGNI ANNO, comportava:
un concorso per titoli ed esami in entrata, poi due anni a frequenza obbligatoria, con esami vari (discipline, laboratori, tirocinio) infine un esame finale, scritto e orale, con valore concorsuale.... poi ci si iscriveva nelle Graduatorie provinciali e si iniziava con le supplenze annuali, solo i più fortunati potevano sperare nel ruolo appena usciti dal calvario...

allora, vi domando: chi affrontava un percorso del genere, era o non era motivato a fare l'insegnante??
la SSIS doveva essere una scuola che preparava a fare l'insegnate dopo la laurea, possiamo dirne di cotte e di crude sulla sua efficacia, e molti in questo forum lo hanno sempre fatto, ma il tentativo era proporre un corso professionalizzante per preparare professionisti, evitando di introdurre in classe gente che non aveva la più pallida idea di cosa fosse insegnare...

ora, con questo concorso si annulla tutto ciò: un qualsiasi laureato prima del 2001/02 può provare a vincerlo e diventa di ruolo immediatamente...
e non mi venite a dire che chi supera un concorso è sicuramente il più capace e il più meritevole in assoluto: è semplicemente chi ha risposto meglio a "quelle prove in quel giorno" (..e potrebbe anche essere questione di fattore C..., per non dire altro!)

è questa la meritocrazia??
ma non siamo proprio noi insegnanti a sostenere che ciò che fa di un alunno un alunno capace e meritevole, è anche il suo curriculum, che ci sforziamo di valutare con dei voti o dei crediti (vedi, ad esempio, il giudizio di idoneità per gli alunni che affrontano l'esame di stato di terza media), e non solo l'esame finale...

a proposito del numero dei partecipanti al concorso: se veramente anche i laureati prima del 2001/02 potranno partecipare, ci sarà mezza popolazione in età lavorativa: c'è un sacco di gente di una certa età laureata che ha perso o sta perdendo il lavoro nel settore del privato, e secondo me un pensierino ce lo farà.... tanto, male che vada rimane come prima, ma se va bene ENTRA SUBITO DI RUOLO senza perdere troppo tempo tra corsi e supplenze!

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da ginestra Dom Ago 26, 2012 10:20 pm

Albith ha scritto:Queste leggi, la 460/98 ma anche la 341/90, dovevano creare un quadro unico di formazione degli insegnanti in Europa creando dei passaggi grosso modo uguali nei paesi europei: laurea, abilitazione, concorso.

Che poi le SSIS abbiano impiegato 9 anni per essere attivate e che poi siano state abolite e sostituite, dopo altri 5 anni di vuoto, dai TFA, è la solita storia di disorganizzazione.

Appunto laurea, abilitazione, concorso...speriamo sia così!
Purtroppo c'è chi subisce la loro disorganizzazione: i giovani a cui, prima hanno negato la possibilità di abilitazione, poi la possibilità di partecipazione a un concorso senza abilitazione!!!
Sono forti però! Hanno una grande abilità nel mettere in piedi soluzioni senza testa!:)

ginestra

Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da ing.giovanni Dom Ago 26, 2012 10:31 pm

Caro collega Dillo,
la notizia riportata dal TG5 di cui hai parlato fa veramente riflettere!

AL CONCORSO SARANNO RISERVATI IL 15% DEI POSTI AGLI UNDER 30 E MERITEVOLI!

Ma il MIUR ha affidato l'organizzazione della formazione degli insegnanti ai legali di qualche compagnia telefonica truffaldina?
I contratti degli operatori telefonici delle compagnie truffaldine mi sembrano più chiari e più onesti!

Gli annunci altisonanti a favore dei giovani e poi le limitazioni dell'"offerta concorsuale" scritte in piccolo in modo che le leggano soltanto i diretti interessati, mi sembrano degne di una compagnia telefonica truffaldina piuttosto che di un nuovo sistema di reclutamento dei docenti.
Si parla di merito, ma i meritevoli devono soddisfare diversi criteri anagrafici per aderire all'offerta. Se siete anziani potete aderire all'offerta TFA SPECIALE + CONCORSO, se avete meno di 30 anni e vi sentite meritevoli, allora c'è CONCORSO 15% POSTI x MERITEVOLI UNDER 30, se avete una laurea ANTE 2004, allora l'opzione più conveniente è CONCORSO ANTE 2004!

SE SIETE MERITEVOLI, AVETE SUPERATO LE PROVE DEL TFA E AVETE TRA I 32 ANNI E I 40 ANNI ED AVETE MENO DI 3 ANNI DI SERVIZIO IL CONCORSO NON LO FATE E QUALORA RIUSCIRETE AD ESSERE AMMESSI AL TFA AVRETE LA LONTANISSIMA POSSIBILITA' DI OTTENERE UN GIORNO IL RUOLO, PERCHE' PARTECIPARE AL SECONDO CONCORSO DOPO CHE HANNO ASSUNTO 12000 PERSONE CON IL PRIMO CONCORSO LE PROSPETTIVE DI LAVORO CALANO DRASTICAMENTE!
Il problema è che quando avete iniziato il TFA nulla sapevate di tutto ciò, altrimenti avreste evitato di regalare soldi allo Stato!

Chiedo venia per il velato sarcasmo, ma il sistema di ammettere al concorso una ristrettissima fascia di giovani under 30 mi sembra una pagliacciata messa su giusto per poter raccontare ai giornali che si apriranno le porte ai giovani ed ai meritevoli!
La fascia di "giovani" tra i 31 e i 40 anni che fine fa? Non era con il concorso che bisognava valutare il merito?
Forse la fascia tra 31 e 40 era la più corposa e quindi andava eliminata?
Ammettere al concorso soltanto persone appartenenti a diverse fasce d'età mi sembra un altra trovata per aumentare la tensione tra noi docenti, per creare diseguaglianze ed avvelenare ulteriormente un clima già avvelenato!
Tutta questa sporca faccenda sta creando non pochi problemi a chi ha iniziato il percorso del TFA con delle prospettive ed ora vede queste prospettive seriamente compromesse!

Mi auguro che i giornali abbiano informazioni errate, ma posso affermare di non aver mai visto tanta confusione ed una tale diffusione programmatica di importanti iniziative distruttive.

VERGOGNA!

ing.giovanni

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da Mammetta84 Dom Ago 26, 2012 10:38 pm

Salve a tutti! Mi sono laureata a febbraio di quest'anno (scienze della formazione primaria con indirizzo scuola dell'infanzia) e vorrei sapere se il concorso di cui tutti parlano riguarda anche i neo laureati..a leggere dai vostri commenti mi pare proprio di no. Vorrei tanto che qualcuno mi chiarisse questa cosa, perché sono leggermente confusa..spero possiate perdonare la mia ignoranza ma come potete ben capire sono entrata nel vortice della scuola e delle graduatorie da poco e devo ancora capire bene come funziona.:) Vi ringrazio anticipatamente.

Mammetta84

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da Albith Dom Ago 26, 2012 10:41 pm

Mammetta84 ha scritto:Salve a tutti! Mi sono laureata a febbraio di quest'anno (scienze della formazione primaria con indirizzo scuola dell'infanzia) e vorrei sapere se il concorso di cui tutti parlano riguarda anche i neo laureati..a leggere dai vostri commenti mi pare proprio di no. Vorrei tanto che qualcuno mi chiarisse questa cosa, perché sono leggermente confusa..spero possiate perdonare la mia ignoranza ma come potete ben capire sono entrata nel vortice della scuola e delle graduatorie da poco e devo ancora capire bene come funziona.:) Vi ringrazio anticipatamente.

SFP è laurea abilitante: voi potete partecipare al concorso sempre e comunque, ovviamente per il grado scolastico per cui avete l'abilitazione (infanzia e/o primaria).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da Mammetta84 Dom Ago 26, 2012 10:44 pm

Grazie mille Albith!

Mammetta84

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da Danilo Dom Ago 26, 2012 11:20 pm

Salve a tutti, sono un docente non abilitato, ho una laurea quadriennale presa nel 2003, quindi se ho capito bene non posso sostenere tale concorso?
Questa regola è valida anche per l'ingresso al TFA?
PS. a proposito del TFA, lo faranno anche il prossimo anno?
Grazie in anticipo.

Danilo

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da Albith Dom Ago 26, 2012 11:29 pm

Danilo ha scritto:Salve a tutti, sono un docente non abilitato, ho una laurea quadriennale presa nel 2003, quindi se ho capito bene non posso sostenere tale concorso?
Questa regola è valida anche per l'ingresso al TFA?
PS. a proposito del TFA, lo faranno anche il prossimo anno?
Grazie in anticipo.

In che mese del 2003? Entro aprile 2003 sei ancora anno accademico 2001/2002, quindi saresti dentro.

Per il TFA l'accesso è regolato dal dm 39/98 e 22/05 quindi il discorso è diverso. Potrai ancora partecipare a prossimi TFA se li bandiscono.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da Danilo Dom Ago 26, 2012 11:37 pm

Albith ha scritto:
Danilo ha scritto:Salve a tutti, sono un docente non abilitato, ho una laurea quadriennale presa nel 2003, quindi se ho capito bene non posso sostenere tale concorso?
Questa regola è valida anche per l'ingresso al TFA?
PS. a proposito del TFA, lo faranno anche il prossimo anno?
Grazie in anticipo.

In che mese del 2003? Entro aprile 2003 sei ancora anno accademico 2001/2002, quindi saresti dentro.

Per il TFA l'accesso è regolato dal dm 39/98 e 22/05 quindi il discorso è diverso. Potrai ancora partecipare a prossimi TFA se li bandiscono.
Luglio 2003, quindi niente da fare.
Grazie per la risposta.

Danilo

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da Telecaster Lun Ago 27, 2012 11:00 am

trottolino ha scritto:
malatempora ha scritto:



a proposito del numero dei partecipanti al concorso: se veramente anche i laureati prima del 2001/02 potranno partecipare, ci sarà mezza popolazione in età lavorativa: c'è un sacco di gente di una certa età laureata che ha perso o sta perdendo il lavoro nel settore del privato, e secondo me un pensierino ce lo farà

quanta meschinità in così poche parole....

Allora chi sarebbe il poco educato?
Io che in altro topic ho scritto, esprimendo in tono urbanissimo, la mia opinione sul fatto che un laureato v.o. 2000/2001 non dovrebbe poter partecipare al concorso perchè ha avuto 10 anni di tempo per abilitarsi con SSIS OPPURE tu che accusi di meschinità la collega che HA SCRITTO COSE DEL TUTTO RAGIONEVOLI e difficilmente confutabili.
Profumo ha più volte dichiarato che questo sarebbe stato un concorso per Abilitati. E basta. Altrimenti cosa servono i TFA e quell'altra vergogna dei corsi abilitanti speciali che sembra attiveranno?

Telecaster

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ago 27, 2012 11:03 am

Telecaster ha scritto:
trottolino ha scritto:
malatempora ha scritto:



a proposito del numero dei partecipanti al concorso: se veramente anche i laureati prima del 2001/02 potranno partecipare, ci sarà mezza popolazione in età lavorativa: c'è un sacco di gente di una certa età laureata che ha perso o sta perdendo il lavoro nel settore del privato, e secondo me un pensierino ce lo farà

quanta meschinità in così poche parole....

Allora chi sarebbe il poco educato?
Io che in altro topic ho scritto, esprimendo in tono urbanissimo, la mia opinione sul fatto che un laureato v.o. 2000/2001 non dovrebbe poter partecipare al concorso perchè ha avuto 10 anni di tempo per abilitarsi con SSIS OPPURE tu che accusi di meschinità la collega che HA SCRITTO COSE DEL TUTTO RAGIONEVOLI e difficilmente confutabili.

questi toni non sono permessi. ci chiediamo di moderarvi, altrimenti non avremo bisogno dei vostri commenti

Telecaster ha scritto:

Profumo ha più volte dichiarato che questo sarebbe stato un concorso per Abilitati. E basta. Altrimenti cosa servono i TFA e quell'altra vergogna dei corsi abilitanti speciali che sembra attiveranno?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da Telecaster Lun Ago 27, 2012 11:09 am

Mi adeguo. Però dire" meschinità" ( non rivolto a me ma a Malatempora che ha sostenuto idee identiche alle mie) è una cosa (e potrebbe anche essere un reato), argomentare dicendo che questo e quell'altra cosa sono una "vergogna" mi sembra che ci possa stare, visto a cosa siamo abituati nei dibattiti politici e sindacali. In ogni caso è l'argomentazione delle proprie opinioni che alla fine conta.

Telecaster

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da kittina Lun Ago 27, 2012 11:30 am

Leggo oggi che il 15percento dei posti sarà riservato agli under30.leggo anche che tra i requisiti per i non abilitati c'è quello di aver conseguito la laurea quinquennale entro il 2002.fatevi bene i conti.una persona che oggi ha 30 anni nel 2002 ne aveva 20.come fa ad avere conseguito una laurea quinquennale a 20 anni?.figuriamoci la persona che oggi ne ha 28. Nel 2002 era solo appena diplomato!ancora una volta li vedo abbastanza confusi

kittina

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da ing.giovanni Lun Ago 27, 2012 11:59 am

Cara Kittina,

non credo che si tratti di confusione: secondo me la strategia è chiara!

I giornali pubblicano i loro articoli dove si parla di un bravo ministro che ha a cuore la sorte dei giovani e vissero tutti felici e contenti!

Naturalmente coloro che vorrebbero entrare nella scuola non saranno considerati da nessuno perchè hanno la colpa di avere 30-40 anni, di aver lavorato come precari alcuni anni e di essere tanti... ...troppi per essere considerati in un concorso che si svolge in un periodo di campagna elettorale, proprio dopo una catastrofica gestione delle fasi selettive dei TFA e che sembra avere altri obiettivi.

Adesso siamo in pochi a pensare ai TFA, perchè ammaliati dalla prospettiva del posto fisso dopo aver superato un concorso annunciato, di cui i sindcati e alcuni giornali misteriosamente conoscono importanti dettagli ma, guarda caso, non meglio definito!

ing.giovanni

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da ing.giovanni Lun Ago 27, 2012 12:00 pm

UE' RAGAZZI, BASTA CON LE BARUFFE: NON CI GUADAGNA NESSUNO!

NON MI FATE BLOCCARE IL POST!

ing.giovanni

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da ing.giovanni Lun Ago 27, 2012 12:22 pm

Guarda Trottolino,
io stesso mi sto battendo per annullare la seconda correzione che ha dato luogo al fenomeno dei ripescati.
Sei sicuro di aver letto bene il post e compreso il senso delle mie "velleità scrittorie"?
Non ti sto rispondendo con tono polemico, ma sto semplicemente cercando un modo per fare un'analisi critica del senso di questo concorso e delle ragioni per cui è stato fatto ora!

Io sono totalmente a favore dei meritevoli e di chi ha studiato e voglio che tutte queste persone abbiano l'opportunità di partecipare al concorso: non soltanto i meritevoli under 30 o i meritevoli con laurea ante-2004!


Mi sembra che anche Tu sostenga le mie stesse idee, non comprendo proprio la ragione per cui vorresti bloccare questo post!

Se poi non sei d'accordo su qualcosa, non credo che bloccare un post ti possa giovare (60 secondi dopo il blocco lo ripubblicherei): è solo con un dibattito civile che puoi convincere la gente della qualità delle tue argomentazioni.

L'idea di oscurare post e fare ostruzionismo ad oltranza non funzionerà mai!


Ultima modifica di ing.giovanni il Lun Ago 27, 2012 12:26 pm - modificato 1 volta.

ing.giovanni

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO DOCENTI   -   I GIOVANI FUORI? - Pagina 2 Empty Re: CONCORSO DOCENTI - I GIOVANI FUORI?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.