Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

+20
Dec
tanganika
fabrizio80
scienze
rosiline
ics70
nunzia87
claudia.s.
scuolasos
lola2011
westy
mariateresa.damora
Veronica70
gugu
Tess80
Leag
ricorsi FB
lallaorizzonte
rafzzz
rnervosi
24 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da rnervosi Sab Nov 10, 2012 11:34 am

Riporto di seguito il testo integrale di alcune mail inviate agli indirizzi di posta certificata del MIUR e degli Uffici Scolastici Regionale e Provinciale, per contestare con solido argomento il comportamento in quel preciso punto della "Procedura per la presentazione delle istanze on-line", peraltro eccellente o quasi in altri contesti.

Affinche' in futuro altri non cadano vittima dello stesso perverso meccanismo.

Cordiali saluti a tutti

PS.
A quanto gia' detto nelle mail sottostanti aggiungo, a commento della risposta del 7/11 di Lalla ad Angela,
che non era sufficiente visualizzare la domanda per effettuare un controllo del tipo "ho inserito la Laurea esatta
fra tutte quelle elencate in tendina ?"


--- MAIL N. 1 --
Spett.
URP - USP Verona
URP - MIUR
PEC - USP Verona
PEC - USR Veneto
PEC - MIUR
PEC - D.g. per il personale scolastico
PEC - D.g. per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
PEC - D.g. le risorse umane del Ministero acquisti e affari generali

Premesso che:
- il giorno 01 novembre u.s. alle ore 21:27, tramite istanza on line, ho regolarmente inoltrato all'USR VENETO
domanda di "Concorso per titoli ed esami del personale docente - DDG n.82 del 24 settembre 2012"
- la stessa e' stata regolarmente accolta e confermata con mail inviatami allo stesso giorno stessa ora da
"MIUR Sistema Istanze On Line"
- la stessa mail conteneva allegato Modulo in formato PDF di nome "PR-PRB1-39-<nome.cognome>-01_11_2012_YI25282.pdf"
- la stessa mail esplicitamente dichiarava "Tale modulo è valido anche come ricevuta dell`istanza inoltrata
all`Ufficio Scolastico Regionale destinatario della domanda"
- la "procedura informatica Istanze On Line", a seguito di una mia successiva operazione di consultazione (pochi minuti dopo),
ha subdolamente cambiato lo stato della mia domanda da "inoltrata" a "inserita, non inoltrata"
-- senza darmene ESPLICITO, IMMEDIATO e CONTESTUALE avviso
-- e tantomeno senza chiedermi esplicita conferma di essere consapevole del cambio di stato
-- e tantomeno senza avvisarmi che il cambio di stato avrebbe comportato l'implicito ritiro della domanda
-- e tantomeno senza chiedermi esplicita conferma di voler proseguire
- che il suddetto comportamento della procedura informatica e' del tutto criticabile ed assolutamente non omogeneo
con il comportamento di tutte le moderne procedure informatiche interattive che chiedono sempre la consapevole conferma
all'utilizzatore di voler procedere nell'esecuzione di operazioni critiche
- che considero del tutto insufficiente ed inadeguato l'avviso tramite mail ricevuto il 5 novembre alle 20:57, 40 ore prima
della scadenza del termine per la presentazione delle domande
-- avviso che avrei anche non potuto leggere in tempo per impedimento qualsiasi
-- avviso che ho di fatto letto il pomeriggio del giorno successivo
-- avviso che non citava esplicitamente il codice della mia domanda PR-PRB1-39-<nome.cognome>-01_11_2012_YI25282
-- avviso che faceva riferimento ad una generica istanza inserita ma non inoltrata, che per quello che ne potevo sapere io
poteva essere anche una seconda istanza generata automaticamente dalla procedura
- a seguito dei fatti sopra riportati la mia domanda e' stata esclusa

tanto premesso, chiedo con la presente

- che la mia domanda in oggetto venga riammessa al
"Concorso per titoli ed esami del personale docente - DDG n.82 del 24 settembre 2012"
- conseguentemente di poter essere ammessa alla prevista prova di preselezione.
-----------------

MAIL N. 2 ------------------------------------------------------------

Attenzione
URP - USP Verona
URP - MIUR
PEC - USP Verona
PEC - USR Veneto
PEC - MIUR
PEC - D.g. per il personale scolastico
PEC - D.g. per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
PEC - D.g. le risorse umane del Ministero acquisti e affari generali

Gentili Signori,
scusate il disturbo, vi sottopongo il caso sottodescritto riguardante mia figlia - esclusione istanza on line - Concorso per titoli ed esami del personale docente.

Completamente cosciente della enorme difficolta' di vedere accolte le sue ragioni, vi chiedo per cortesia un'indicazione
su riferimenti e modalita' per inoltrare contestazione e/o ricorso, anche a livello ministeriale.

Altre persone sono state vittime dello stesso perverso meccanismo, come chi e' entrato pochi minuti prima della scadenza per un controllo finale, il tempo e' trascorso e la domanda se ne e' andata in fumo.

Se questo nostro tentativo non portera' a rendere giustizia a mia figlia, che almeno possa portare ad una revisione alla Procedura-POLIS, peraltro eccellente, in quel punto in cui uno si frega inconsapevolmente con le proprie mani, solo per aver effettuato un controllo per scrupolo.

Affinche' in futuro altri non cadano vittima dello stesso perverso meccanismo.

Cordiali saluti
--------------------------------------

--- MAIL N. 3 --------------------------
Gentile sig. <nome.cognome>,

come da accordi intercorsi verbalmente nel suo ufficio oggi pomeriggio 7 novembre alle ore 15:30 circa,
le invio segnalazione scritta del disguido di cui mi ritengo vittima relativamente all'esclusione
della mia domanda di "Concorso per titoli ed esami del personale docente - DDG n.82 del 24 settembre 2012":
- da me regolarmente presentata all'USR VENETO, tramite istanza on line, il giorno 01 novembre u.s. alle ore 21:27
- regolarmente accolta e confermata con mail inviatami allo stesso giorno stessa ora da "MIUR Sistema Istanze On Line"
- con allegato Modulo in formato PDF di nome "PR-PRB1-39-<nome.cognome>-01_11_2012_YI25282.pdf"
- con esplicita dichiarazione "Tale modulo è valido anche come ricevuta dell`istanza inoltrata
all`Ufficio Scolastico Regionale destinatario della domanda"

Consultatami anche con esperti di procedure informatiche, contesto l'esclusione in quanto dovuta ad un comportamento
del tutto criticabile e ambiguo della procedura informatica:
- io sono rientrata nell'istanza pochi minuti dopo l'inoltro, a solo scopo di controllo,
e di quale controllo (*) si trattasse non e' del tutto marginale ma lo segnalo in Post-Scriptum
per mantenere l'attenzione sulla questione principale di questa contestazione, e cioe':
- la procedura NON MI HA AVVERTITO ESPLICITAMENTE DEL CAMBIO DI STATO della mia istanza da "inoltrata" a
"inserita, non inoltrata" e invece DOVEVA FARLO, DOVEVA FARLO IMMEDIATAMENTE ED ESPLICITAMENTE
con l'apertura di una finestra "pop-up" che mi DOVEVA CHIEDERE CONFERMA CHE IO FOSSI PIENAMENTE
CONSAPEVOLE DEL CAMBIO DI STATO DELLA MIA ISTANZA
- non si comportano forse cosi' al giorno d'oggi tutte le procedure informatiche che si rispettano,
in risposta ad un'operazione critica dell'utilizzatore, fosse anche solo la cancellazione di un file ???
- e certo non si puo' dire sia stato sufficiente visualizzare il nuovo stato nella pagina web:
il nuovo stato di cosa ? dell'istanza che non ho modificato? dell'istanza che il sistema mi ha appena
confermato via mail di aver regolarmente ricevuto? di una nuova istanza indipendente dalla prima?
- e certo non si puo' dire sia stato sufficiente inviarmi in differita, circa 40 ore prima
della scadenza delle presentazioni una mail di avvertimento, che il cittadino qualsiasi,
non solo la sottoscritta, non e' tenuto per legge a consultare ogni giorno, e che comunque
potrebbe essere impedito a leggere in tempo sufficiente per un numero potenzialmente infinito di ragioni.

Per completezza vi inoltro separatamente la mail di conferma di avvenuta presentazione
con allegato Modulo in formato PDF di nome "PR-PRB1-39-<nome.cognome>-01_11_2012_YI25282.pdf".

Vi chiedo di inoltrare la presente a tutti i responsabili in materia a livello provinciale,
regionale e ministeriale, mettendomi in copia per conoscenza.

Vi chiedo inoltre di comunicarmi i riferimenti per la presentazione di un formale ricorso.

Mi sono laureata 20 giorni fa, percepisco questo accaduto come una profonda ingiustizia,
nei prossimi giorni intendo avvalermi di un parere legale.
------------------------------------


rnervosi

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da rafzzz Sab Nov 10, 2012 12:37 pm

grazie, se mi copi gli indirizzi del miur a cui l'hai inviata ne invierò anche io (finora ho scritto solo all'urp del miur e al mio uff scol reg)

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Nov 10, 2012 1:14 pm

tu dici "la procedura NON MI HA AVVERTITO ESPLICITAMENTE DEL CAMBIO DI STATO della mia istanza da "inoltrata" a
"inserita, non inoltrata" e invece DOVEVA FARLO, DOVEVA FARLO IMMEDIATAMENTE ED ESPLICITAMENTE
con l'apertura di una finestra "pop-up" che mi DOVEVA CHIEDERE CONFERMA CHE IO FOSSI PIENAMENTE
CONSAPEVOLE DEL CAMBIO DI STATO DELLA MIA ISTANZA"

DOVEVA FARLO. ma non motivi perchè doveva farlo.

lo dico non perchè non comprenda quale sia il vostro stato d'animo, ma perchè mi viene da pensare come potrebbe fare adesso il Ministero per capire chi veramente aveva la volontà di presentare la domanda entro il 07 novembre e chi no.

e ancora, quanto tempo si dovrebbe concedere per "riparare l'errore", come poter raggiungere tutti. tu dirai: tramite e mail, ma si potrebbe obiettare che dopo il 07 novembre io non sono tenuto più a guardare la casella di posta per sapere se il Ministero mi avvisa della possibilità di un nuovo inoltro.

fate bene a portare avanti l'istanza, ma il fatto che la domanda fosse posta nella condizione Inserita, non inoltrata in un certo senso implica un vostro concorso di colpa nel non aver inoltrato nuovamente.

vediamo cosa deciderà il Ministero, vi auguro ci sia una soluzione anche per voi, che non leda il diritto di chi ha inoltrato correttamente la domanda entro il 07 novembre alle ore 14.00

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da ricorsi FB Sab Nov 10, 2012 1:15 pm

La piattaforma è fatta con i piedi, come tutte le cose del MIUR. Detto questo le istruzioni erano chiarissime ed era sufficiente leggerle per non commettere questo errore.
Umana solidarietà nonostante tutto.

ricorsi FB

Messaggi : 898
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da Leag Sab Nov 10, 2012 3:03 pm

Ma se era scritto a caratteri CUBITALI!!!!!!
Non esageriamo, dai.
Non faccio altro che ripetere ai miei alunni, "leggete attentamente il testo anche 3 volte e poi procedete"....e volete fare gli insegnanti????

Leag

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da Tess80 Sab Nov 10, 2012 5:24 pm

anche a me è arrivata sta fatidica e-mail dove mi dice di fare un altro INOLTRA ma io, dopo aver inoltrato la domanda e ricevuto i PDF sono entrata nuovamente nella sessione HO LETTO L'AVVISO SCRITTO A CARATTERI CUBITALE E non ho fatto né modifica né visualizza! Ho ricevuto ugualmente l'email di domanda ANNULLATA MA ho ancora le domande in archivio! Secondo voi posso stare tranquilla?

Tess80

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da rafzzz Sab Nov 10, 2012 6:45 pm

lallaorizzonte ha scritto:tu dici "la procedura NON MI HA AVVERTITO ESPLICITAMENTE DEL CAMBIO DI STATO della mia istanza da "inoltrata" a
"inserita, non inoltrata" e invece DOVEVA FARLO, DOVEVA FARLO IMMEDIATAMENTE ED ESPLICITAMENTE
con l'apertura di una finestra "pop-up" che mi DOVEVA CHIEDERE CONFERMA CHE IO FOSSI PIENAMENTE
CONSAPEVOLE DEL CAMBIO DI STATO DELLA MIA ISTANZA"

DOVEVA FARLO. ma non motivi perchè doveva farlo.

lo dico non perchè non comprenda quale sia il vostro stato d'animo, ma perchè mi viene da pensare come potrebbe fare adesso il Ministero per capire chi veramente aveva la volontà di presentare la domanda entro il 07 novembre e chi no.

e ancora, quanto tempo si dovrebbe concedere per "riparare l'errore", come poter raggiungere tutti. tu dirai: tramite e mail, ma si potrebbe obiettare che dopo il 07 novembre io non sono tenuto più a guardare la casella di posta per sapere se il Ministero mi avvisa della possibilità di un nuovo inoltro.

fate bene a portare avanti l'istanza, ma il fatto che la domanda fosse posta nella condizione Inserita, non inoltrata in un certo senso implica un vostro concorso di colpa nel non aver inoltrato nuovamente.

vediamo cosa deciderà il Ministero, vi auguro ci sia una soluzione anche per voi, che non leda il diritto di chi ha inoltrato correttamente la domanda entro il 07 novembre alle ore 14.00
scusa ma perchè dovrebbe ledere i diritti di chi l'ha inoltrata correttamente?
magari il miur potrebbe controllare chi aveva già inoltrato domanda e poi l'ha "ritirata" per chiedere conferma della volontà del ritiro con mail o magari sms
riguardo all'avvertire la cosa più ovvia era un messaggio prima di uscire dalla applicazione, come il classico "vuole davvero uscire senza procedere ad un nuovo inoltro perdendo la domanda già inoltrata?" qualcosa di analogo alla maggior parte dei programmi, data l'importanza del caso.
Come se word mettesse un avviso solo all'apertura del programma lungo 4 righe da cui solo alla fine (e sinceramente data l'assurdità del caso dopo aver riletto almeno 3 volte) si capisce che aprendo un vecchio lavoro già salvato se non si salva nuovamente, anche senza aver effettuato modifiche, si cancella tutto quanto, e poi tanti saluti
bravo chi ha letto fino in fondo e se lo ricordava e bravo chi ha letto le guide e le discussioni sui forum del resto diventare insegnanti è sempre più una guerra dove tutti sono contro tutti e ogni mezzo è lecito per far diminuire la concorrenza (questo certo non è riferito a Lalla che ringrazio comunque)

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da gugu Sab Nov 10, 2012 8:19 pm

rafzzz ha scritto:
bravo chi ha letto fino in fondo e se lo ricordava e bravo chi ha letto le guide e le discussioni sui forum del resto diventare insegnanti è sempre più una guerra dove tutti sono contro tutti e ogni mezzo è lecito per far diminuire la concorrenza (questo certo non è riferito a Lalla che ringrazio comunque)



Scusa però il passaggio da domanda INOLTRATA a NON INOLTRATA compariva in alto, in maiuscolo e in grassetto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da Veronica70 Sab Nov 10, 2012 8:43 pm

Leag ha scritto:Ma se era scritto a caratteri CUBITALI!!!!!!
Non esageriamo, dai.
Non faccio altro che ripetere ai miei alunni, "leggete attentamente il testo anche 3 volte e poi procedete"....e volete fare gli insegnanti????

complimenti per l'empatia.
Io invece solidarizzo con la collega, pur essendo laureata in Ingegneria, non avevo capito il fatto che se si modificava, la vecchia domanda inoltrata veniva cancellata. E ci ho preso per puro fattore C. In informatica ci sono dei protocolli per cui quando si vuole cancellare un documento pre-esistente, ci sono delle procedure in cui si avvisa almeno 3 volte.

Veronica70

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da Veronica70 Sab Nov 10, 2012 8:44 pm

Leag ha scritto:Ma se era scritto a caratteri CUBITALI!!!!!!
Non esageriamo, dai.
Non faccio altro che ripetere ai miei alunni, "leggete attentamente il testo anche 3 volte e poi procedete"....e volete fare gli insegnanti????

complimenti per l'empatia.
Non è un buon insegnante chi si mette su un piedistallo e si sente superiore ai colleghi.

Veronica70

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da ricorsi FB Sab Nov 10, 2012 8:50 pm

Veronica70 ha scritto: pur essendo laureata in Ingegneria, non avevo capito il fatto che se si modificava, la vecchia domanda inoltrata veniva cancellata.

-.-'

ricorsi FB

Messaggi : 898
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da gugu Sab Nov 10, 2012 9:01 pm

Veronica70 ha scritto:
Leag ha scritto:Ma se era scritto a caratteri CUBITALI!!!!!!
Non esageriamo, dai.
Non faccio altro che ripetere ai miei alunni, "leggete attentamente il testo anche 3 volte e poi procedete"....e volete fare gli insegnanti????

complimenti per l'empatia.
Io invece solidarizzo con la collega, pur essendo laureata in Ingegneria, non avevo capito il fatto che se si modificava, la vecchia domanda inoltrata veniva cancellata. E ci ho preso per puro fattore C. In informatica ci sono dei protocolli per cui quando si vuole cancellare un documento pre-esistente, ci sono delle procedure in cui si avvisa almeno 3 volte.

Di solito basta un elimina e va nel cestino...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Nov 11, 2012 6:20 am

rafzzz ha scritto:
scusa ma perchè dovrebbe ledere i diritti di chi l'ha inoltrata correttamente?
magari il miur potrebbe controllare chi aveva già inoltrato domanda e poi l'ha "ritirata" per chiedere conferma della volontà del ritiro con mail o magari sms
riguardo all'avvertire la cosa più ovvia era un messaggio prima di uscire dalla applicazione, come il classico "vuole davvero uscire senza procedere ad un nuovo inoltro perdendo la domanda già inoltrata?" qualcosa di analogo alla maggior parte dei programmi, data l'importanza del caso.
Come se word mettesse un avviso solo all'apertura del programma lungo 4 righe da cui solo alla fine (e sinceramente data l'assurdità del caso dopo aver riletto almeno 3 volte) si capisce che aprendo un vecchio lavoro già salvato se non si salva nuovamente, anche senza aver effettuato modifiche, si cancella tutto quanto, e poi tanti saluti
bravo chi ha letto fino in fondo e se lo ricordava e bravo chi ha letto le guide e le discussioni sui forum del resto diventare insegnanti è sempre più una guerra dove tutti sono contro tutti e ogni mezzo è lecito per far diminuire la concorrenza (questo certo non è riferito a Lalla che ringrazio comunque)

il mio interesse non è ne aumentare nè diminuire i concorrenti.

come ti dicevo, mentre mi auguro si trovi una soluzione, mi chiedo quali conseguenze potrebbe portare un'operazione del genere, solo questo.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da mariateresa.damora Dom Nov 11, 2012 7:28 am

A parte che certi atteggiamenti di presunzione sono qualcosa di aberrante e sono sinonimo di piccolezza mentale, volevo informare tutti coloro che hanno avuto questo problema, me compresa, che mi è stato riferito da alcuni sindacalisti che anche molte domande da loro inoltrare, ora sono sparite! Ora, a me hanno parlato di alcune migliaia di persone incorse in questo "inghippo" e personalmente non credo che si tratti solo di scarsa attenzione prestata alla lettura delle modalità d'inoltro. Io sono convinta e sicura di essere entrata una decina di giorni fa in istanze online, di aver aperto l'archivio, di aver verificato la presenza dei miei tre moduli (domanda, titoli valutabili e scheda professionale) e di aver richiuso. stop! Inoltre mandare un avviso di mancato inoltro il giorno prima del termine di presentazione delle domande, quando il sistema è totalmente bloccato e non vi si può accedere, non la vedo una cosa molto corretta....non vi pare? Per concludere, ho notizie che i vari sindacati si stanno organizzando per un'azione collettiva in merito, quindi mantenete alta l'attenzione perché non resteremo fuori dal concorso!

mariateresa.damora

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da mariateresa.damora Dom Nov 11, 2012 7:34 am

Volevo anche aggiungere che già un sindacato campano, sta invitando in sede tutti coloro che hanno avuto questo problema, chiedendo di portare una fotocopia del modulo pdf ricevuto a conferma dell'avvenuto inoltro.

mariateresa.damora

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da mariateresa.damora Dom Nov 11, 2012 7:36 am

Ciò che è successo è un fatto di una gravità estrema, del quale forse molti non si rendono ancora conto.....

mariateresa.damora

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Nov 11, 2012 8:13 am

mariateresa.damora ha scritto:A parte che certi atteggiamenti di presunzione sono qualcosa di aberrante e sono sinonimo di piccolezza mentale, volevo informare tutti coloro che hanno avuto questo problema, me compresa, che mi è stato riferito da alcuni sindacalisti che anche molte domande da loro inoltrare, ora sono sparite! Ora, a me hanno parlato di alcune migliaia di persone incorse in questo "inghippo" e personalmente non credo che si tratti solo di scarsa attenzione prestata alla lettura delle modalità d'inoltro. Io sono convinta e sicura di essere entrata una decina di giorni fa in istanze online, di aver aperto l'archivio, di aver verificato la presenza dei miei tre moduli (domanda, titoli valutabili e scheda professionale) e di aver richiuso. stop! Inoltre mandare un avviso di mancato inoltro il giorno prima del termine di presentazione delle domande, quando il sistema è totalmente bloccato e non vi si può accedere, non la vedo una cosa molto corretta....non vi pare? Per concludere, ho notizie che i vari sindacati si stanno organizzando per un'azione collettiva in merito, quindi mantenete alta l'attenzione perché non resteremo fuori dal concorso!

dobbiamo in ogni caso distinguere le problematiche

una è quella delle domande sparite dall'archivio (per alcuni già riapparse), per le quali non si può certo imputare colpa al candidato
l'altra è quella più difficile, di candidati che hanno fatto un ulteriore accesso alla domanda dopo aver inoltrato, senza concludere l'operazione con un nuovo inoltro, come indicato nelle istruzioni.

le due situazioni non possono essere equiparate, anche se ci auguriamo che per entrambe possa essere trovata soluzione

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da westy Dom Nov 11, 2012 8:19 am

A leggere questi episiodi mi viene il terrore.
Solidarietà a chi si trova a vivere questa brutta esperienza.
Mi pare tutto così assurdo.
Come si può pensare che una persona per un errore informatico fatto in buona fede possa perdere un'occasione che potrebbe cambiare la sua vita.
Spero proprio che tutto vada a posto.
westy
westy

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da Veronica70 Dom Nov 11, 2012 10:48 am

westy ha scritto:A leggere questi episiodi mi viene il terrore.
Solidarietà a chi si trova a vivere questa brutta esperienza.
Mi pare tutto così assurdo.
Come si può pensare che una persona per un errore informatico fatto in buona fede possa perdere un'occasione che potrebbe cambiare la sua vita.
Spero proprio che tutto vada a posto.

quoto totalmente.
Solidarizzo e se c'è da firmare una petizione di protesta perchè siano riammessi, ci sto.
Tra l'altro, io per non sbagliare, mi sono fatta compilare la domanda da un sindacato, fatto di persone molto competenti, e dopo avere fatto la domanda, mi hanno ricontattato per un errore nella compilazione dei moduli dei titoli di accesso. QUindi, per come il MIUR ha predisposto questo programma di compilazione, l'errore è dietro l'angolo.
Con buona pace di chi ha <<certi atteggiamenti di presunzione che sono qualcosa di aberrante e che sono sinonimo di piccolezza mentale.>> (quoto totalmente pure qua)

Veronica70

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da rafzzz Dom Nov 11, 2012 11:11 am

gugu ha scritto:
rafzzz ha scritto:
bravo chi ha letto fino in fondo e se lo ricordava e bravo chi ha letto le guide e le discussioni sui forum del resto diventare insegnanti è sempre più una guerra dove tutti sono contro tutti e ogni mezzo è lecito per far diminuire la concorrenza (questo certo non è riferito a Lalla che ringrazio comunque)

Scusa però il passaggio da domanda INOLTRATA a NON INOLTRATA compariva in alto, in maiuscolo e in grassetto.

se vuoi fare il pignolo fallo fino in fondo: era in maiuscolo ma non in grassetto, e a caratteri cubitali sopra compariva la scritta in grassetto "attenzione esiste già una domanda inoltrata ..." ecco quella si vedeva
1) secondo me non era sufficiente mettere quella segnalazione solo lì e solo una volta, quanto meno doveva essere lampeggiante di 3 colori dato il caso e comparire anche prima dell'uscita dall'applicazione
2) non era poi lampante che non apportando alcuna modifica andasse nuovamente inoltrato e per pignoleria aggiungo che c'era un punto a capo con salta riga prima della frase incriminata

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da rafzzz Dom Nov 11, 2012 11:37 am

gugu ha scritto:
Veronica70 ha scritto:
Leag ha scritto:Ma se era scritto a caratteri CUBITALI!!!!!!
Non esageriamo, dai.
Non faccio altro che ripetere ai miei alunni, "leggete attentamente il testo anche 3 volte e poi procedete"....e volete fare gli insegnanti????

complimenti per l'empatia.
Io invece solidarizzo con la collega, pur essendo laureata in Ingegneria, non avevo capito il fatto che se si modificava, la vecchia domanda inoltrata veniva cancellata. E ci ho preso per puro fattore C. In informatica ci sono dei protocolli per cui quando si vuole cancellare un documento pre-esistente, ci sono delle procedure in cui si avvisa almeno 3 volte.

Di solito basta un elimina e va nel cestino...
non mentre stai lavorando al documento e vuoi uscire dal programma (e comunque anche con elimina se va nel cestino non è definitavamente eliminato)

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da gugu Dom Nov 11, 2012 11:40 am

rafzzz ha scritto:
non mentre stai lavorando al documento e vuoi uscire dal programma (e comunque anche con elimina se va nel cestino non è definitavamente eliminato)


Anche la domanda non veniva eliminata, ma solo posta su un diverso stato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da lola2011 Dom Nov 11, 2012 11:47 am

Veronica70 ha scritto:
westy ha scritto:A leggere questi episiodi mi viene il terrore.
Solidarietà a chi si trova a vivere questa brutta esperienza.
Mi pare tutto così assurdo.
Come si può pensare che una persona per un errore informatico fatto in buona fede possa perdere un'occasione che potrebbe cambiare la sua vita.
Spero proprio che tutto vada a posto.

quoto totalmente.
Solidarizzo e se c'è da firmare una petizione di protesta perchè siano riammessi, ci sto.
Tra l'altro, io per non sbagliare, mi sono fatta compilare la domanda da un sindacato, fatto di persone molto competenti, e dopo avere fatto la domanda, mi hanno ricontattato per un errore nella compilazione dei moduli dei titoli di accesso. QUindi, per come il MIUR ha predisposto questo programma di compilazione, l'errore è dietro l'angolo.
Con buona pace di chi ha <<certi atteggiamenti di presunzione che sono qualcosa di aberrante e che sono sinonimo di piccolezza mentale.>> (quoto totalmente pure qua)

Grazie per la solidarietà :-). A volte sembra di essere considerati un po' di coccio a leggere certi commenti...Ok c'è chi ha sbagliato, ma ci rendiamo conto che la procedura era sudbola e ingannevole? Nessun avviso che la domanda era sata cancellata e nessuna richiesta per confermare la cancellazione. Migliaia di domande sparite significa che migliaia di persone LAUREATE e con competenze informatiche seppur minime hanno sbagliato, non mi sembra da sottovalutare la cosa.
L'ansia fa sbagliare, la distrazione fa sbagliare e non aver letto bene le indicazioni fa fare errori, ma MIGLIAIA che sbagliano significa che qualcosa non va.
Grazie a tutti i colleghi che si sono messi nei nostri panni e ci sostengono moralmente.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da rafzzz Dom Nov 11, 2012 2:59 pm

e non dimentichiamo quanti sono stati salvati dalla lettura della mail del miur che avvisava che non era inoltrata, non è che siamo le uniche fesse

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da ricorsi FB Dom Nov 11, 2012 3:33 pm

lola2011 ha scritto:MIGLIAIA che sbagliano significa che qualcosa non va.

Esatto, significa che migliaia di noi non sanno leggere e/o non sono in grado di eseguire semplici procedure. Bella storia.








ricorsi FB

Messaggi : 898
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE Empty Re: Sull'argomento: ESCLUSIONE PER AVER CLICCATO SU MODIFICA SENZA AVER INOLTRATO NUOVAMENTE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.