Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

+12
spielrein
Dulcamara
Arsel
ricorsi FB
Jankele
miranda
Marylin
lola2011
carla75
Roberto_R
lallaorizzonte
stefi2010
16 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da stefi2010 Sab Nov 17, 2012 11:20 pm

Sono ore che consumo la mia vista su questi quiz, diventati "la chiave del sapere".
E penso che come me ci siete pure tutti voi che anziché guadagnare la via del letto, per il meritato riposo o per leggere un buon libro o per godervi un bel film, state a dannarvi l'anima nell'affannosa ricerca della RISPOSTA ESATTA.
Che bella fine che abbiamo fatto!
Dopo anni di studio, lauree ed abilitazioni conquistate con il sudore della fronte (per la maggioranza), qualcuno un giorno si è svegliato ed ha deciso che la nostra intelligenza e il nostro sapere dovevano essere misurati con nuovi parametri, i quiz.
Ed eccoci trasformati in schiere di burattini a tempo, sì perché bisogna sbrigarsi pure a cercare di tirar fuori da brani interminabili e noiosissimi una risposta che spesso non c'entra niente con quanto letto o a far quadrare i conti su quesiti di logica matematica che per me restano spesso oscuri.
Che mortificazione! E tutti quei bei discorsi sui vari tipi di intelligenza, che facevamo fino ad ieri, dove sono andati a finire?
Chi lo ha deciso che dai test si può desumere la validità, la competenza, la profondità e l'umanità di un individuo?
Siamo proprio sicuri che da queste "batterie" verranno selezionati i migliori e più idonei docenti?
Io ho qualche perplessità (o per dirla secondo i quiz nego l'impossibilità di essere perplessa!).

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Nov 18, 2012 8:17 am

il test non serve ad accertare validità, competenza e profondità di un individuo

il test serve ad accertare capacità logiche, di comprensione del testo, competenze digitali e linguistiche, considerate prerequisiti per accedere alle prove concorsuali.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da stefi2010 Dom Nov 18, 2012 8:47 am

Sì Lalla, questo lo avevo capito.
Ma implicitamente chi non riesce ad entrare in questi meccanismi logici (discorso a parte per l'informatica, per cui concordo sula necessità di aggiornamento per noi over 40) è fuori dal concorso.
La mia perplessità sta nel fatto che non credo che un bravo insegnante possa essere giudicato solo e preliminarmente da questo tipo di test. E lo dico anche alla luce della mia ultima esprerienza, catapultata a seguito dell'incarico dall'AT in una realtà difficilissima, deprivata e deprimente.
Non voglio spegnere gli entusiasmi di chi è più giovane e speranzoso di me, ma forse molti non sanno che la scuola che li aspetta richiederebbe più che il superamento di quiz, un vero e proprio corso di sopravvivenza.
Buona domenica, Lalla.

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da carla75 Dom Nov 18, 2012 11:20 am

allora immaginiamo che chi ha profonde capacita' di logica abbia scarsissima preparazione nell'ambito in cui andra' ad insegnare.lui passa la selezione e un preparatissimo insegnante, magari piu' lento, meno intuitivo o piu' ansiogeno non vi riesce.
perche' la logica dovrebbe essere il prerequisito. e se i test li mettessimo alla fine della prova e prima verificassimo le conoscenze di base? siamo sicuri che tutti ne siano forniti???? io carissimi penso proprio di no.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da lola2011 Dom Nov 18, 2012 11:33 am

Concordo sulla necessità delle competenze informatiche. Le mie colleghe over 60 e tutte prossime alla pensione non sanno nemmeno accendere il pc e tutto(verbali, programmazione ecc) viene scritto da me. Prima facevano fare tutto ai figli, amici o altri colleghi disponibili. Il fatto è che le domande dei quiz non hanno quasi nulla a che vedere con le competenze informatiche necessarie.
L'inglese ok ci sta anche quello, non che venga usato a scuola se non da insegnanti laureate o con un corso di tot ore alle spalle, ma ormai è la lingua della globalizzazione e mi sta bene ripassarlo per il concorso.
Ma i test di logica a chi servono e a cosa servono soprattutto? Ma chi se ne frega di sapere la percentuale di alunni biondi/ di palline rosse che potrebbero uscire estraendo a caso o mille altri quesiti INUTILI!! Cose inutili, ripeto, che nella vita non servono a nulla, se non a chi si occupa di statistica. E' + capace come insegnante chi sa risolvere queste domande e fare i calcoli a mente? Non credo... Poi magari scrive QUAL'è, STà, Fà ecc..Io proprio non mando giù questo modo di essere giudicati. Io lo farò per la scuola materna, dovrò mica fare proporzioni con i bambini dai 3 ai 5 anni? Dovrò completare serie numeriche con loro o fare sillogismi? Ma dai lo trovo assurdo!!! Tra un po' metteranno pure astrofisica e meccanica visto che stiamo disegnando il sole, le stelle e giochiamo con le macchinine...

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da lola2011 Dom Nov 18, 2012 12:05 pm

Roberto_R ha scritto:
lola2011 ha scritto:Il fatto è che le domande dei quiz non hanno quasi nulla a che vedere con le competenze informatiche necessarie.

Hai saputo come saranno i quiz del concorso ? Pensavo si dovesse aspettare il 23/11 !

Ma i test di logica a chi servono e a cosa servono soprattutto?

Logicamente servono a vedere se hai capacità logiche ! Sai quanti non le hanno ?
"E' diventato ricco ! Significa che sa fare i suoi interessi ! Quindi saprà fare anche quelli dell'Italia e ci farà ricchi anche a noi !"
"E che ci vuole a ripagare il debito pubblico ? Basta stampare denaro"
"Compro questa macchina che me la vendono a tasso 0, così risparmio i soldi degli interessi"


Cose inutili, ripeto, che nella vita non servono a nulla,

Lo dicono anche i miei alunni, loro però si riferiscono alla letteratura, alla storia, alla fisica, ai logaritmi ......Non vorrei scioccarti, non serviamo a nulla neanche noi ! Uno studente volenteroso può imparare tutto dai libri, senza insegnante; c'è chi l'ha fatto.

Non so come saranno i quiz, ovviamente. Mi baso su quelli fatti nelle simulazioni. Inutile fare esempi dove è ovvio che servano capacità logiche e di calcolo, se mi parli di chi si occupa di fare i conti per il risanmento di una nazione o che ne so del presidente della banca d'Italia ecc. Parliamo di cose di tutti i giorni!!! E' vero per certe cose (tassi di interesse e questioni simili) ti possono fregare se come me non ne sai nulla, ma tornando al concorso, a cosa mi serve sapere certe cose??? Tu insegni matematica, se non ricordo male sei ingegnere, beh ovvio che tu DEBBA saper fare calcoli e avere capacità logiche! Io ho insegnato storia dell'arte, lettere, e ora sono alla scuola materna, caspita mi serve proprio saper fare calcoli a mente :-). Ognuno può imparare tutto a quasi da autodidatta, allora eliminiamo le scuole non se ne parla più. Ma dai su

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da lola2011 Dom Nov 18, 2012 12:17 pm

Marylin ha scritto:La cosa bella di questo botta e risposta è che avete ragione tutti e 2 e torto tutti e 2...:)
:-). Botta e risposta come con Roberto_R lo faccio continuamente con mio padre architetto e mio fratello ingegnere ( sono l'unica della famiglia a non saper fare 2+2 :-)) e mi dicono le stesse cose che dice lui.
Sì abbiamo ragione entrambi credo, ognuno vede le cose dal proprio punto di vista :-)

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da miranda Dom Nov 18, 2012 12:39 pm

Non si tratta solo di capacità logiche e tanto meno matematiche, ma di capacità di flessibilità e adattamento alla situazione. Elegantemente si chiama problem solving. Anche i test di accesso alle facoltà a numero chiuso (medicina, architettura, master universitari) sono fatti in questo modo, cioè una parte legata alle conoscenze disciplinari richieste, una parte che misura la capacità del candidato a trovare soluzioni logiche. Adesso si fa così, anche nelle assunzioni alle aziende importanti, persino negli States si è aggiunto una serie di quesiti da risolvere accanto al test di Q.I. Non so se sia giusto, non sono un coach aziendale, ma come DS trovo che i docenti (a parità di preparazione) che sono flessibili, curiosi del nuovo, aperti alle tecnologie e disponibili a mettersi in gioco nel gruppo sono molto più efficaci di quelli che si limitano ad insegnare tradizionalmente la loro disciplina "perchè si è sempre fatto così".

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da stefi2010 Dom Nov 18, 2012 12:59 pm

Ma vi rendete conto che è fumo negli occhi? Dopo 22 anni di precariato mi ritrovo a lavorare in una scuola dove le aule non hanno porte, dove è alta la percentuale di ragazzi i cui genitori hanno gravissimi problemi economici, quando non anche problemi con la giustizia, dove mi rivolgono il "tu" normalmente e parlano rigorosamente in dialetto, condendo i discorsi con parolacce e gesti volgari.
Davvero credete che i quiz mi serviranno a sopravvivere?
Lingua straniera, B2, informatica...Tutto bellissimo, ma nella stragrande maggioranza dei casi la scuola, quella vera, è tutt'altra cosa.
Sì mi rendo conto che bisogna adeguarsi alle regole, ma lasciatemi dire che queste regole di reclutamento non mi piacciono.

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da lola2011 Dom Nov 18, 2012 4:07 pm

stefi2010 ha scritto:Ma vi rendete conto che è fumo negli occhi? Dopo 22 anni di precariato mi ritrovo a lavorare in una scuola dove le aule non hanno porte, dove è alta la percentuale di ragazzi i cui genitori hanno gravissimi problemi economici, quando non anche problemi con la giustizia, dove mi rivolgono il "tu" normalmente e parlano rigorosamente in dialetto, condendo i discorsi con parolacce e gesti volgari.
Davvero credete che i quiz mi serviranno a sopravvivere?
Lingua straniera, B2, informatica...Tutto bellissimo, ma nella stragrande maggioranza dei casi la scuola, quella vera, è tutt'altra cosa.
Sì mi rendo conto che bisogna adeguarsi alle regole, ma lasciatemi dire che queste regole di reclutamento non mi piacciono.

Hai visto il servizio presente in home page? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Immagino che ti trovi in situazioni simili a quelle mostrate nel filmato...Altro che concorso con test di logica...
P.S. grazie per aver messo il link del dossier. Tutto tristemente vero, purtroppo...

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da carla75 Dom Nov 18, 2012 4:54 pm

Roberto_R ha scritto:
carla75 ha scritto:allora immaginiamo che chi ha profonde capacita' di logica abbia scarsissima preparazione nell'ambito in cui andra' ad insegnare.lui passa la selezione e un preparatissimo insegnante, magari piu' lento, meno intuitivo o piu' ansiogeno non vi riesce.
perche' la logica dovrebbe essere il prerequisito. e se i test li mettessimo alla fine della prova e prima verificassimo le conoscenze di base? siamo sicuri che tutti ne siano forniti???? io carissimi penso proprio di no.
sbagli, lui passa la preselezione; poi lo segano a scritto ed orale.
Alla fine verranno presi quelli che sanno e sanno spiegare e sono intelligenti e comprendono i testi e parlucchiano la lingua scelta e sanno usare un pc e hanno quel po' di fortuna che nella vita serve sempre.
Sono convinto che non tutti "sanno" e che gli scritti "dovranno fare la loro parte", ma gli scritti costano (devono essere corretti dalle persone) i test sono molto più economici, quindi vanno fatti all'inizio.
Comunque non capisco perchè bisognerebbe preferire essere segati dopo anzichè prima.
Un conto è preferire non essere segati, ma se questo fosse inevitabile per me, allora preferirei essere segato in sede di compilazione della domanda.
Accedo ad IOL ed il PC mi dice "ma dove cazzo vuoi andare pirla !", e mi si chiude in faccia, evitandomi tante fatiche e tante spese.
Sieti illogici/illogiche !

intanto iniziamo a preselezionare quelli che sanno (anche per le conoscenze possono essere fatti i quiz). poi tra quelli che sanno scegliamo quelli che sanno di piu' la lingua, l'informatica, hanno piu' logica e via discorrendo. a me pare piu' logico cosi'. evitiamo di far passare direttamente quello che la sua materia non la sa. poi ha ragione anche Marylin, il sistema e' il sistema.
io infatti il concorso non lo faro'.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da Jankele Dom Nov 18, 2012 7:37 pm

Posto che a mio avviso questi test sono assurdi e che il metodo americano sta all'istruzione e alla cultura come Max Pezzali sta alla musica (a mio modo di vedere) qui nessuno parla della variabile tempo. Io non capisco perché un insegnante debba essere una specie di Schumacher del cervello; voglio vedere se Newton avesse avuto solo 50 minuti per scoprire/ideare la legge di gravitazione universale. Sembrano quei giochini molto americani per fenomeni da baraccone tipo bambino (con problemi enormi) che batte a scacchi cinquanta maestri contemporaneamente. Credo che questo tipo di intelligenza muscolare serva già a poco nell'Università e nella ricerca; ancora meno in un mestiere come l'insegnamento dove ormai - anche per motivi estrinseci - sono l'empatia e la relazionalità le doti più richieste. Poi scusate, ma se uno sta lavorando, come fa a prepararsi su questa roba; se lavora nella scuola la preparazione va a detrimento della preparazione delle lezioni, e sinceramente non ne sentiva nessuno il bisogno in questo momento, se è fuori dalla scuola si avvantaggia chi comunque non ha nulla di meglio da fare. Diventare abili in questi test non aumenta assolutamente il bagaglio di conoscenze e competenze spendibili a livello professionale o ancora di meno sociale, mentre abbiamo tutti bisogno di crescere in quel senso. Farebbe ancora più ridere pensare a questi test come momento di crescita esistenziale o spirituale, ma non c'è da ridere se pensiamo a quanti romanzi non sono stati letti, quanti bei dischi non sono stati ascoltati, per colpa di questo schifo in tutto il territorio nazionale. Con questi test Profumo e il suo entourage insultano la scuola italiana, il mondo della cultura e del suo consumo, nonché la dignità dei candidati, come docenti e come persone

Jankele

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da ricorsi FB Dom Nov 18, 2012 11:36 pm

lola2011 ha scritto: Poi magari scrive QUAL'è, STà, Fà ecc..

Qual'è si può scrivere.

Dato che sicuramente non fai parte dell'eletta schiera di grammatici fra i quali la questione "qual'è/qual è" risulta tuttora aperta, nell'attesa fidati e basta.


ricorsi FB

Messaggi : 898
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da ricorsi FB Lun Nov 19, 2012 12:12 am

Io ho un mio vezzo personale: qual' (elisione + apostrofo) per il femminile, qual (troncamento) per il maschile.

Ahimè spesso soprassiedo: con tutti gl'ignoranti che ci sono in giro, rischi che per ignoranza prendano per ignorante te.

Così va la vita.

ricorsi FB

Messaggi : 898
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da lola2011 Lun Nov 19, 2012 7:50 am

ricorsi FB ha scritto:
lola2011 ha scritto: Poi magari scrive QUAL'è, STà, Fà ecc..

Qual'è si può scrivere.

Dato che sicuramente non fai parte dell'eletta schiera di grammatici fra i quali la questione "qual'è/qual è" risulta tuttora aperta, nell'attesa fidati e basta.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il mio parere non conta tanto ma quello dell'Accademia della Crusca ha sufficiente autorità credo :-)

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da Arsel Lun Nov 19, 2012 8:43 am

Questi orrori avvengono perché tutti i diplomati possono accedere a tutte le facoltà.

Un tempo solo il liceo classico consentiva l'accesso a tutti i corsi di laurea. Lo scientifico a tutti meno quelli di Lettere e filosofia. Questo però quando il classico e lo scientifico erano corsi seri, dove il grosso veniva fermato dopo il primo anno e non come oggi dove mi trovo al triennio degli emeriti analfabeti.

E così oggi abbiamo ingegneri che si vantano dei loro 3 in italiano ai tempi delle superiori e hanno l'arroganza di avere anche ragione.

Non so cosa possiate capire degli articoli dell'Accademia della Crusca con queste premesse.

Arsel

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 27.10.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da Dulcamara Lun Nov 19, 2012 11:32 am

lola2011 ha scritto:Concordo sulla necessità delle competenze informatiche. Le mie colleghe over 60 e tutte prossime alla pensione non sanno nemmeno accendere il pc e tutto(verbali, programmazione ecc) viene scritto da me. Prima facevano fare tutto ai figli, amici o altri colleghi disponibili. Il fatto è che le domande dei quiz non hanno quasi nulla a che vedere con le competenze informatiche necessarie.
L'inglese ok ci sta anche quello, non che venga usato a scuola se non da insegnanti laureate o con un corso di tot ore alle spalle, ma ormai è la lingua della globalizzazione e mi sta bene ripassarlo per il concorso.
Ma i test di logica a chi servono e a cosa servono soprattutto? Ma chi se ne frega di sapere la percentuale di alunni biondi/ di palline rosse che potrebbero uscire estraendo a caso o mille altri quesiti INUTILI!! Cose inutili, ripeto, che nella vita non servono a nulla, se non a chi si occupa di statistica. E' + capace come insegnante chi sa risolvere queste domande e fare i calcoli a mente? Non credo... Poi magari scrive QUAL'è, STà, Fà ecc..Io proprio non mando giù questo modo di essere giudicati. Io lo farò per la scuola materna, dovrò mica fare proporzioni con i bambini dai 3 ai 5 anni? Dovrò completare serie numeriche con loro o fare sillogismi? Ma dai lo trovo assurdo!!! Tra un po' metteranno pure astrofisica e meccanica visto che stiamo disegnando il sole, le stelle e giochiamo con le macchinine...

Allucinante. Davvero. Come fai a non capire l'importanza della logica di base! Da insegnarsi a tutti, bambini in primis. Poi per forza alle medie mandate dei decerebrati... Io non ho parole. Queste minimissime nozioni di statistica ti servirebbero eccome, per classificare gli studenti ed a livello docimologico. E' molto più importante e basilare saper fare una proporzione che non scrivere fà. Non dovrebbero esistere insegnanti che non hanno queste basi!

Per non parlare del fatto che i poveri fanciulli a te affidati non potranno mai apprezzare la bellezza di un origami o la magia di un nastro di Moebius, che profonda tristezza...


Ultima modifica di Dulcamara il Lun Nov 19, 2012 11:53 am - modificato 1 volta.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da Dulcamara Lun Nov 19, 2012 11:36 am

carla75 ha scritto:allora immaginiamo che chi ha profonde capacita' di logica abbia scarsissima preparazione nell'ambito in cui andra' ad insegnare.lui passa la selezione e un preparatissimo insegnante, magari piu' lento, meno intuitivo o piu' ansiogeno non vi riesce.
perche' la logica dovrebbe essere il prerequisito. e se i test li mettessimo alla fine della prova e prima verificassimo le conoscenze di base? siamo sicuri che tutti ne siano forniti???? io carissimi penso proprio di no.

Ma per carità, ma quali profonde capacità logiche, si parla di minimo sine qua non... LA LOGICA è la più basilare fra tutte le conoscenze è proprio quella qualità che permette di apprendere, ficcatevelo in testa e abituatevi a ragionare piuttosto che a lamentarvi.

Non si hanno queste minime capacità logiche, neppure avendo la possibilità di allenarcisi prima? Bene è LAMPANTE che non sì è adatti all'insegnamento.


Ultima modifica di Dulcamara il Lun Nov 19, 2012 11:49 am - modificato 1 volta.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.