Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

+12
spielrein
Dulcamara
Arsel
ricorsi FB
Jankele
miranda
Marylin
lola2011
carla75
Roberto_R
lallaorizzonte
stefi2010
16 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Empty Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da stefi2010 Sab Nov 17, 2012 11:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono ore che consumo la mia vista su questi quiz, diventati "la chiave del sapere".
E penso che come me ci siete pure tutti voi che anziché guadagnare la via del letto, per il meritato riposo o per leggere un buon libro o per godervi un bel film, state a dannarvi l'anima nell'affannosa ricerca della RISPOSTA ESATTA.
Che bella fine che abbiamo fatto!
Dopo anni di studio, lauree ed abilitazioni conquistate con il sudore della fronte (per la maggioranza), qualcuno un giorno si è svegliato ed ha deciso che la nostra intelligenza e il nostro sapere dovevano essere misurati con nuovi parametri, i quiz.
Ed eccoci trasformati in schiere di burattini a tempo, sì perché bisogna sbrigarsi pure a cercare di tirar fuori da brani interminabili e noiosissimi una risposta che spesso non c'entra niente con quanto letto o a far quadrare i conti su quesiti di logica matematica che per me restano spesso oscuri.
Che mortificazione! E tutti quei bei discorsi sui vari tipi di intelligenza, che facevamo fino ad ieri, dove sono andati a finire?
Chi lo ha deciso che dai test si può desumere la validità, la competenza, la profondità e l'umanità di un individuo?
Siamo proprio sicuri che da queste "batterie" verranno selezionati i migliori e più idonei docenti?
Io ho qualche perplessità (o per dirla secondo i quiz nego l'impossibilità di essere perplessa!).

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso


Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da carla75 Lun Nov 19, 2012 8:38 pm

ricorsi FB, che significa Lol? scusa ma io sono del 75!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da Jankele Lun Nov 19, 2012 8:49 pm

lol vuol dire che fa ridere. è una sigla, sta per laughing qualcosa, ora non mi ricordo. Comunque è usato per dire che una cosa fa ridere.

Jankele

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da ricorsi FB Lun Nov 19, 2012 8:50 pm

Lo scioglimento più diffuso per l'acronimo LOL è Lots Of Laugh.

Comunque io sono del '74.

ricorsi FB

Messaggi : 898
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da carla75 Lun Nov 19, 2012 9:10 pm

ricorsi FB ha scritto:Lo scioglimento più diffuso per l'acronimo LOL è Lots Of Laugh.

Comunque io sono del '74.

io ero rimasta a TVB...e alla calcolatrice di Fantozzi (che fu l'unico a risolvere il difficilissimo test ah ah!)
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da spielrein Lun Nov 19, 2012 9:17 pm

Jankele ha scritto:Carissima lola, innanzitutto questi non sono i test ufficiali. Anche io la prima volta feci esattamente 21. Ci sono dei trucchetti, abbastanza facili. Per quanto riguarda l'informatica purtroppo devi almeno leggerti un compendio come quello della edises, una trentina di pagine, magari due o tre volte. Per la lingua straniera alcune domande della edises sono veramente difficili (almeno per francese), a livello di bilinguismo (che del resto è richiesto ad esempio per insegnare in Valle d'Aosta). Infatti ho trovato docenti di ruolo di francese in difficoltà. Ma non è detto che il livello dei test ufficiali sia lo stesso. La parte matematica secondo me non ci sarà nel test, mentre la parte di capacità logica-sillogistica la puoi allenare in una settimana scarsa. Poi ci sono i trucchetti: 1 quando due risposte dicono la stessa cosa, sono sbagliate tutte e due (la risposta deve essere una), quando c'è un quantificatore universale, la risposta è da scartare 9 volte su 10 (a meno che non sia richiesta la risposta falsa). Quando ci sono in competizione un uomo e una donna in un singolo quesito all'interno dei test, ad esempio in una gara, dammi retta, fanno sempre vincere la donna, che fa molto open-mind. Analogamente, se in un quesito venisse fuori una persona sfigata, antipatica, infelice, sarà sicuramente un uomo. Due negazioni si annullano a vicenda novantanove volte su cento. Per gestire l'ansia fai come me, trova il lato ridicolo di tutta la faccenda, e in questo caso è molto ma molto facile trovarlo. La velocità invece è anche il mio problema, purtroppo io da ragazzo giocavo a scacchi e quindi mi sono allenato a pensare lentamente. Ci vorrebbe allenamento, ma forse è un po' tardi. Poi a me sta cosa della velocità proprio non va giù: presto è nemico di bene...

: ))

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da lola2011 Lun Nov 19, 2012 10:34 pm

ricorsi FB ha scritto:
lola2011 ha scritto:mi sento un genio dell'informatica solo x saper usare word e internet

Sorvolando sull'italiano, ricordo male o eri quella che ha avuto problemi con la domanda su IOL perché non capiva la procedura informatica? O_o

La tua dote migliore è la simpatia :-). Di certo non ti sfugge nulla... a parte il senso di ciò che viene scritto. La procedura su iol l'ho capita, la domanda non è in archivio ma non so come mai. Dai spara a zero anche su questo adesso.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da ricorsi FB Lun Nov 19, 2012 10:38 pm

No figurati, mi dispiace per te e basta : (

La mia dote migliore non so qual'''è, ne ho troppe.

ricorsi FB

Messaggi : 898
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da lola2011 Lun Nov 19, 2012 10:42 pm

ricorsi FB ha scritto:No figurati, mi dispiace per te e basta : (

La mia dote migliore non so qual'''è, ne ho troppe.

:-))).

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da fradacla Lun Nov 19, 2012 11:03 pm

ricorsi FB ha scritto:
La mia dote migliore non so qual'''è, ne ho troppe.

Questa è da ROTFL ;-)

(quando è nata Carla75, ero laureata da due anni...)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da ricorsi FB Lun Nov 19, 2012 11:46 pm

lola2011 ha scritto:
:-))).

fradacla ha scritto:
Questa è da ROTFL ;-)

E vedete che c'è pure la simpatia fra le doti, lol.

Abbiamo fatto ridere anche oggi queste povere persone che parlano sempre di cose noiose come la sQuola.

Fradacla, sei proprio up to date.

Beh ciao a tutti, la prossima volta sono 5 eurI.

ricorsi FB

Messaggi : 898
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da ricorsi FB Mar Nov 20, 2012 1:58 am

A proposito di strafalcioni, Lalla, hai chiuso il thread ma io te lo devo proprio dire:

lallaorizzonte ha scritto:un'apposito

si scrive senza apostrofo.

Sorry.

ricorsi FB

Messaggi : 898
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Nov 20, 2012 5:40 am

ricorsi FB ha scritto:A proposito di strafalcioni, Lalla, hai chiuso il thread ma io te lo devo proprio dire:

lallaorizzonte ha scritto:un'apposito

si scrive senza apostrofo.

Sorry.

grazie, se mi indichi all'indirizzo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il topic, lo sistemo. non escludo infatti che il segnetto sia scappato scrivendo con la tastiera del cell. che, ho notato, a volte conosce parole diverse dalla mia grammatica ;-) oppure proprio non so come si scrive :-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Nov 20, 2012 6:12 am

lallaorizzonte ha scritto:
ricorsi FB ha scritto:A proposito di strafalcioni, Lalla, hai chiuso il thread ma io te lo devo proprio dire:

lallaorizzonte ha scritto:un'apposito

si scrive senza apostrofo.

Sorry.

grazie, se mi indichi all'indirizzo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il topic, lo sistemo. non escludo infatti che il segnetto sia scappato scrivendo con la tastiera del cell. che, ho notato, a volte conosce parole diverse dalla mia grammatica ;-) oppure proprio non so come si scrive :-)

ho trovato il topic, grazie lo stesso. in caso inserisci anche il mio errore nella lista che fornirai a scopo didattico

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da Albith Mar Nov 20, 2012 8:43 am

Intervengo solo ora anche se trovo gli interventi un po' dilettanteschi.

Su qual è mi sono già pronunciato anche troppe volte, mentre su mi sono mangiato a lui suggerirei a Ricorsi FB, nel caso davvero voglia scrivere un compendio didattico, che l'accusativo preposizionale è ammesso nell'italiano standard e neostandard proprio nel caso di accumuli pronominali e con valore contrastivo (manifesto o sottinteso).

Solo per mia curiosità: la scuola di pensiero linguistica e grammaticale a cui vi ispirate quale sarebbe? Funzionalista? Generativista? Preferite un approccio più semantico o più sintattico? Giusto per conoscere i vostri parametri di riferimento.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Nov 20, 2012 10:51 am

vi invito a discuterne in un topic su didattica, se vi va

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 3 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.