Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

+12
spielrein
Dulcamara
Arsel
ricorsi FB
Jankele
miranda
Marylin
lola2011
carla75
Roberto_R
lallaorizzonte
stefi2010
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da stefi2010 Sab Nov 17, 2012 11:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono ore che consumo la mia vista su questi quiz, diventati "la chiave del sapere".
E penso che come me ci siete pure tutti voi che anziché guadagnare la via del letto, per il meritato riposo o per leggere un buon libro o per godervi un bel film, state a dannarvi l'anima nell'affannosa ricerca della RISPOSTA ESATTA.
Che bella fine che abbiamo fatto!
Dopo anni di studio, lauree ed abilitazioni conquistate con il sudore della fronte (per la maggioranza), qualcuno un giorno si è svegliato ed ha deciso che la nostra intelligenza e il nostro sapere dovevano essere misurati con nuovi parametri, i quiz.
Ed eccoci trasformati in schiere di burattini a tempo, sì perché bisogna sbrigarsi pure a cercare di tirar fuori da brani interminabili e noiosissimi una risposta che spesso non c'entra niente con quanto letto o a far quadrare i conti su quesiti di logica matematica che per me restano spesso oscuri.
Che mortificazione! E tutti quei bei discorsi sui vari tipi di intelligenza, che facevamo fino ad ieri, dove sono andati a finire?
Chi lo ha deciso che dai test si può desumere la validità, la competenza, la profondità e l'umanità di un individuo?
Siamo proprio sicuri che da queste "batterie" verranno selezionati i migliori e più idonei docenti?
Io ho qualche perplessità (o per dirla secondo i quiz nego l'impossibilità di essere perplessa!).

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso


Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da Dulcamara Lun Nov 19, 2012 11:46 am

lola2011 ha scritto:
Non so come saranno i quiz, ovviamente. Mi baso su quelli fatti nelle simulazioni. Inutile fare esempi dove è ovvio che servano capacità logiche e di calcolo, se mi parli di chi si occupa di fare i conti per il risanmento di una nazione o che ne so del presidente della banca d'Italia ecc. Parliamo di cose di tutti i giorni!!! E' vero per certe cose (tassi di interesse e questioni simili) ti possono fregare se come me non ne sai nulla, ma tornando al concorso, a cosa mi serve sapere certe cose??? Tu insegni matematica, se non ricordo male sei ingegnere, beh ovvio che tu DEBBA saper fare calcoli e avere capacità logiche! Io ho insegnato storia dell'arte, lettere, e ora sono alla scuola materna, caspita mi serve proprio saper fare calcoli a mente :-). Ognuno può imparare tutto a quasi da autodidatta, allora eliminiamo le scuole non se ne parla più. Ma dai su

Ma mica ti si chiede di risolvere equazioni differenziali alle derivate parziali o integrali multipli su coordinate sferiche, neppure un miserrimo studio di funzione. Fare i calcoli a mente ti serve sì, eccome, ma è possibile che nel medioevo avessero programmi didattici più avanzati di quelli contemporanei? Il quadrivio era tutto di discipline matematiche. Torniamo alle scuole monastiche, altro che informatizzazione...
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da spielrein Lun Nov 19, 2012 12:03 pm

Detto questo, hanno ragione i matematici: potere a somma zero. Tutto il resto è fuffa. Quando le risorse sono così scarse, qualunque scusa va bene per far funzionare questo meccanismo perverso di mors tua vita mea, anche appellarsi opportunisticamente a criteri come selezione e meritocrazia. E' sempre stato così, non è che qui si sta scoprendo l'acqua calda, al massimo ci ci annaspa.

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da ricorsi FB Lun Nov 19, 2012 1:01 pm

lola2011 ha scritto:
ricorsi FB ha scritto:
Dato che sicuramente non fai parte dell'eletta schiera di grammatici fra i quali la questione "qual'è/qual è" risulta tuttora aperta


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il mio parere non conta tanto ma quello dell'Accademia della Crusca ha sufficiente autorità credo :-)

Dicevo, in caso non fosse ancora chiaro: la questione risulta tuttora aperta. Infarinato ha un'opinione, Franco Fochi (e i suoi seguaci) ne hanno un'altra.

Informati.

"Siccome l’ortografia è più che altro una convenzione, la disputa sulla grafia corretta di qual è è ancora aperta"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ricorsi FB

Messaggi : 898
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da ricorsi FB Lun Nov 19, 2012 1:08 pm

ps Questo viene dall'Accademia della Crusca : )

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ricorsi FB

Messaggi : 898
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da php78 Lun Nov 19, 2012 1:40 pm

Sono d'accorso sull'utilità dei test di logica per la preselezione, ma qui casca per l'ennesima volta l'asino (=ministero dell'istruzione): se vuoi misurare certe capacità non puoi dare la batteria di test, perchè, in molti, vuoi per buona memoria, vuoi perchè capitano proprie le domande rilette qualche giorno prima, il test ha maggiori probabilità di essere falsato... Ma tent'è..

Al più, dovrebbero essere messe nella batteria le domande di informatica e di inglese.
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da ricorsi FB Lun Nov 19, 2012 1:50 pm

Roberto_R ha scritto:
ricorsi FB ha scritto:ps Questo viene dall'Accademia della Crusca : )

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ho letto solo la prima frase, l'ho trovata errata e non ho più proseguito, quindi non prenderei il seguito come oro colato.

"Piaccia o no, la regoletta è semplice e si trova in qualunque testo scolastico. Alcune parole possono perdere un pezzetto alla fine sia davanti a vocale sia davanti a consonante: uno diventa un gatto e un amico. In questo caso abbiamo un troncamento, e non si usa l'apostrofo. Altre possono essere tagliate solo davanti a vocale: una rimane una gatta, ma diventa un'amica. Questa è l'elisione, e ci vuole l'apostrofo."

Correggetemi se sbaglio.
Per applicare la regola dovrei conoscere tutte le parole femminili del vocabolario e verificare se qualcuna, iniziante con consonante, non preveda l'uso di "una" per esteso.
E chi me lo dice ? Esiste un elenco così strutturato ?

Io so che esistono due articoli indeterminativi maschili (un e uno) ed uno solo femminile (una).
Quando hai voglia di usare una senza vocale finale (perchè la parola seguente inizia per vocale) allora devi mettere l'apostrofo.
Un (e qual) invece esiste come parola a se stante, quindi l'apostrofo non serve.

Pura convenzione, le convenzioni sono immotivate e possono cambiare; possiamo pretenderne il rispetto, ma non possiamo scandalizzarci se vengono criticate, e siamo tenuti a sottometterci se i "rivoltosi" un giorno dovessero vincere e diventare più numerosi degli "integralisti".
La lingua è degli italiani non degli accademici della crusca, questi ultimi ne sono solo i custodi.


Ti stai inserendo, con alcune considerazioni giustissime e alcuni errori di ortografia, in una discussione in corso fra i grammatici e gli scrittori da molto tempo. Hai il tuo punto di vista, niente di meno e niente di più. La cosa per quanto mi riguarda lascia un po' il tempo che trova, visto che s'inserisce in un dibattito portato avanti da decenni da persone assai più competenti (no pun intended).



Ho letto solo la prima frase, l'ho trovata errata e non ho più proseguito, quindi non prenderei il seguito come oro colato.

E hai fatto male, perché il seguito riporta l'intervento di un altro autore, e ti sarebbe stato utile per capire di cosa si sta parlando.
La fretta, com'è noto, è cattiva consigliera.

ricorsi FB

Messaggi : 898
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da ffoletti Lun Nov 19, 2012 2:47 pm

Io i test di logica li so fare, conosco abbastanza bene l'informatica (anche se quella roba li non è informatica, ma è ECDL... a me che uso LINUX che me ne impippa di word2007? so fare le stesse cose con altri programmi e forse sono più competente di altri, ma vengo valutato meno perchè non compro da Bill Gates?), me la cavo con l'inglese, quindi il test di per sè non mi spaventerebbe troppo, ma il problema è un altro.

Se comunicano la batteria di domande, c'è chi ha tempo di farle mentre chi invece, dopo università e SSIS, una volta iniziato a lavorare, ha pensato magari di mettere su famiglia, attendendo pian piano di scalare la graduatoria, e non ha assolutamente tempo di mettersi a fare tutte le domande delle batterie comunicate. Sarà anche un modo per introdurre forze nuove, ma non venitemi a dire che è un metodo innovativo che premia competenza e metodo, per piacere...

Il punto è che chi ha pianificato il proprio percorso con delle regole (univeristà + SSIS + graduatoria....) poi si trova superato da cambiamenti in corso del sistema reclutativo spacciati come innovazione, oltre alla discutibile scelta di attivare un concorso (costoso) con graduatorie stracolme...

ffoletti

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da spielrein Lun Nov 19, 2012 3:18 pm

Anche voi della ssis siete stati un "cambiamento in itinere", un totale stravolgimento delle regole, per i precari storici di allora. Come non aspettarsi che questo "scempio" della certezza del diritto si ripetesse ancora?
Inoltre sapevate benissimo, e se non ne siete al corrente è demerito vostro, che la legge italiana prevede il doppio canale per il reclutamento, e che la vera anomalia sono le gae blindate e i 13 anni di attesa per il concorso.
Avreste dovuto tenere conto anche di questo, nel momento in cui avete "pianificato" e vi siete creati delle aspettative; almeno l'evenienza di un nuovo concorso avreste dovuto considerarla.

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da Arsel Lun Nov 19, 2012 3:39 pm

Roberto_R ha scritto:
Roberto_R ha scritto:Certo che si può, io l'ho scritto sempre ! Ed ogni volta la mia professoressa lo abbelliva con uno splendido segno rosso.
Poi per gratificarmi, come voto mi assegnava il numero perfetto.
Bei tempi quelli, ricordo una volta che feci un tema sulla "pubblicità", scrissi questa parola con un numero sbagliato di "b" (quindi una .... credo) e visto l'argomento centrale del tema lo feci almeno 6 o 7 volte. No, quella volta non mi diede 3.

Arsel ha scritto:Questi orrori avvengono perché tutti i diplomati possono accedere a tutte le facoltà.

E così oggi abbiamo ingegneri che si vantano dei loro 3 in italiano ai tempi delle superiori e hanno l'arroganza di avere anche ragione.
Vantarsi e scherzarci su sono cose diverse, chi riesce a fare un test di logica e comprensione del testo probabilmente ci arriva a capirlo.
L'ortografia non è mai stato il mio forte, sono sempre stato bravo in tutto (in alcune materie anche molto bravo) ma l'ortografia era il mio tallone d'Achille.
Oggi uno come me verificheresti se per caso non sia disgrafico, se lo fosse gli concederesti ausili tecnici e provvederesti compensazioni/dispense per consentirgli di superare indenne le verifiche.
Venti anni fa non era così, ed un'intelligentissima prof d'italiano (probabilmente proveniente dal classico) trovava ragionevole segnare come sei errori, lo stesso errore ripetuto sei volte.
Esprimo un parere personale: quella professoressa era una stupida.
Nessuna arroganza, riconosco che chi scrive correttamente abbia una marcia in più, e ritengo che chi non riesca a superare quel test abbia una marcia in meno.
Nessuno è perfetto.

Alle medie c'era un mio compagno di classe più bravo di me (eterno secondo), lui andò al liceo scientifico e prese 60, io al tecnico e presi 56.
Poi ci reincontrammo all'università, i primi anni con le materie scientifiche lui era sempre qualche passetto più avanti (era più bravo, che c'è da stupirsi ?); al triennio con le materie tecniche me lo mangiai vivo; io mi laureai in 5 anni e mezzo, lui credo in 7.
E tu mi vieni a dire che ingegneria dovrebbe essere riservata ai liceali ?

Il punto di partenza sono gli errori ortografici.

Se ne facevi e li hai corretti, buon per te.

Concordo che avevi un'insegnante incapace di capire e intervenire su un tuo limite, ma ciò non cambia il mio pensiero: non ho statistiche, ma se mi dici che a ingegneria i diplomati dei tecnici si "mangiano" i liceali, ti dico solo che mi erano giunte voci diverse.

Infine è vero che l'ortografia è una convenzione: mi domando solo se è difficile da imparare per voi ingegneri più di un esame di analisi o di meccanica visto che siete sempre pronti a deridere i letterati.

Arsel

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 27.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da ricorsi FB Lun Nov 19, 2012 4:25 pm

Roberto_R ha scritto:
PS C'erano altri errori ortografici ?

Roberto_R ha scritto:
perchè

Al resto rispondo più tardi.

ricorsi FB

Messaggi : 898
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da ricorsi FB Lun Nov 19, 2012 4:29 pm

Aggiungiamo anche questi, che dici? : ))

Roberto_R ha scritto:Alcuni si

mi sono mangiato a lui

Altri liceali erano meglio di me


Mi fermo qua, ché è meglio.

ricorsi FB

Messaggi : 898
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da stefi2010 Lun Nov 19, 2012 4:49 pm

Ragazzi, credo che il titolo del topic, che faceva riferimento ai burattini, vi abbia condizionato facendovi tornare un po' (apostrofo e non accento, eh!?) bambini.
Ma la volete finire?
Oggi niente ricreazione!

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da spielrein Lun Nov 19, 2012 6:02 pm

Roberto_R ha scritto:
Certo che si può, io l'ho scritto sempre ! Ed ogni volta la mia professoressa lo abbelliva con uno splendido segno rosso.
Poi per gratificarmi, come voto mi assegnava il numero perfetto.
Bei tempi quelli, ricordo una volta che feci un tema sulla "pubblicità", scrissi questa parola con un numero sbagliato di "b" (quindi una .... credo) e visto l'argomento centrale del tema lo feci almeno 6 o 7 volte. No, quella volta non mi diede 3.

se ti può consolare, io ne avevo una di greco che invece di darci le fotocopie delle versioni ce le dettava. Ogni accento e ogni spirito sbagliati erano un punto in meno, arrivavo all'inizio della traduzione che ero già a meno venti
: ))

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da carla75 Lun Nov 19, 2012 6:56 pm

Dulcamara ha scritto:
carla75 ha scritto:allora immaginiamo che chi ha profonde capacita' di logica abbia scarsissima preparazione nell'ambito in cui andra' ad insegnare.lui passa la selezione e un preparatissimo insegnante, magari piu' lento, meno intuitivo o piu' ansiogeno non vi riesce.
perche' la logica dovrebbe essere il prerequisito. e se i test li mettessimo alla fine della prova e prima verificassimo le conoscenze di base? siamo sicuri che tutti ne siano forniti???? io carissimi penso proprio di no.

Ma per carità, ma quali profonde capacità logiche, si parla di minimo sine qua non... LA LOGICA è la più basilare fra tutte le conoscenze è proprio quella qualità che permette di apprendere, ficcatevelo in testa e abituatevi a ragionare piuttosto che a lamentarvi.

Non si hanno queste minime capacità logiche, neppure avendo la possibilità di allenarcisi prima? Bene è LAMPANTE che non sì è adatti all'insegnamento.
chi e' il fratello del cugino del nipote, che ha sposato la zia di tua madre? dai forza TIC TAC TIC TAC.... sei forse migliore di me se rispondi tre secondi prima della fine e io tre secondi dopo?
mi sembra di rivedere il film di Fantozzi che ando' a fare il concorso con la cacolatrice scassata....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da lola2011 Lun Nov 19, 2012 6:58 pm

Sì anche io mi sento molto Fantozzi :-))). Mi servono due ore e carta e penna per questi quiz. Altro che 1 minuto e tutto a mente...

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da carla75 Lun Nov 19, 2012 7:10 pm

lola2011 ha scritto:Sì anche io mi sento molto Fantozzi :-))). Mi servono due ore e carta e penna per questi quiz. Altro che 1 minuto e tutto a mente...
vedi Lola io ho provato una volta a fare i quiz e devo dire che ho ottenuto il punteggio utile. Sono fortunata: vengo dal sostegno e tante cose le so perche' in questi anni ho fatto di tutto. le domande del testo narrativo sono facili (basta leggere prima le risposte e poi cercare le domande nel testo). quelle di logica ne ho fatte tante per concorsi vari (dove pero' non erano richieste conoscenze particolari), ma mi rendo conto che tanti colleghi, piu' "adulti di me" fanno veramente fatica a fare questi quiz e nonostante anni di supplenza alle spalle non lo passeranno mai. ecco perche' dico di valutare prima le conoscenze e dopo selezionare chi ha quel guizzo in piu' in termini di prontezza, logica ecc....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da lola2011 Lun Nov 19, 2012 7:21 pm

carla75 ha scritto:
lola2011 ha scritto:Sì anche io mi sento molto Fantozzi :-))). Mi servono due ore e carta e penna per questi quiz. Altro che 1 minuto e tutto a mente...
vedi Lola io ho provato una volta a fare i quiz e devo dire che ho ottenuto il punteggio utile. Sono fortunata: vengo dal sostegno e tante cose le so perche' in questi anni ho fatto di tutto. le domande del testo narrativo sono facili (basta leggere prima le risposte e poi cercare le domande nel testo). quelle di logica ne ho fatte tante per concorsi vari (dove pero' non erano richieste conoscenze particolari), ma mi rendo conto che tanti colleghi, piu' "adulti di me" fanno veramente fatica a fare questi quiz e nonostante anni di supplenza alle spalle non lo passeranno mai. ecco perche' dico di valutare prima le conoscenze e dopo selezionare chi ha quel guizzo in piu' in termini di prontezza, logica ecc....

Faccio spesso un confronto tra me e le mie attuali colleghe e mi sento un genio dell'informatica solo x saper usare word e internet :-) Scherzo ovviamente, ma loro hanno + di 60 anni e tra poco andranno in pensione e certe competenze non le hanno proprio. Il problema è che anche io, seppur giovane e insegnante già da qualche anno, quei test non riesco a farli. Ho preso al massimo 21, e altre volte un punteggio davvero basso e deprimente... Do il massimo a scuola, come tutti, mi tengo informata, ho fatto corsi dopo la laurea ma che ci posso fare se il calcolo logico-matematico mi sfugge totalmente? Non mi ritengo meno capace di altri colleghi magari veloci nel calcolo o con capacità logiche spiccate, mi dispiace solo che sono molto svantaggiata.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da ricorsi FB Lun Nov 19, 2012 8:01 pm

Roberto_R ha scritto:
Se avessi scritto me lo sono mangiato non avrei messo in evidenza che il discorso era centrato su due singole persone e non sulla globalità degli studenti, quindi non concordo.

C'è poco da concordare o non concordare, è sbagliato : ))
Dovevi scrivere "io mi sono mangiato lui', o "sono io che mi sono mangiato lui", ecc. Mangiare è un verbo transitivo, punto e basta.
Shit happens...

Sei meridionale?

Altri liceali erano meglio di me

Questa non l'ho capita -.-'
L'errore è in "meglio" al posto di "migliori".

spielrein ha scritto:
se ti può consolare, io ne avevo una di greco che invece di darci le fotocopie delle versioni ce le dettava. Ogni accento e ogni spirito sbagliati erano un punto in meno, arrivavo all'inizio della traduzione che ero già a meno venti
: ))

Lol : )

carla75 ha scritto:
chi e' il fratello del cugino del nipote, che ha sposato la zia di tua madre? dai forza TIC TAC TIC TAC.... sei forse migliore di me se rispondi tre secondi prima della fine e io tre secondi dopo?
mi sembra di rivedere il film di Fantozzi che ando' a fare il concorso con la cacolatrice scassata....

Arilol : ))

ricorsi FB

Messaggi : 898
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da ricorsi FB Lun Nov 19, 2012 8:04 pm

lola2011 ha scritto:mi sento un genio dell'informatica solo x saper usare word e internet

Sorvolando sull'italiano, ricordo male o eri quella che ha avuto problemi con la domanda su IOL perché non capiva la procedura informatica? O_o


Ultima modifica di ricorsi FB il Lun Nov 19, 2012 8:06 pm - modificato 1 volta.

ricorsi FB

Messaggi : 898
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da Jankele Lun Nov 19, 2012 8:05 pm

Carissima lola, innanzitutto questi non sono i test ufficiali. Anche io la prima volta feci esattamente 21. Ci sono dei trucchetti, abbastanza facili. Per quanto riguarda l'informatica purtroppo devi almeno leggerti un compendio come quello della edises, una trentina di pagine, magari due o tre volte. Per la lingua straniera alcune domande della edises sono veramente difficili (almeno per francese), a livello di bilinguismo (che del resto è richiesto ad esempio per insegnare in Valle d'Aosta). Infatti ho trovato docenti di ruolo di francese in difficoltà. Ma non è detto che il livello dei test ufficiali sia lo stesso. La parte matematica secondo me non ci sarà nel test, mentre la parte di capacità logica-sillogistica la puoi allenare in una settimana scarsa. Poi ci sono i trucchetti: 1 quando due risposte dicono la stessa cosa, sono sbagliate tutte e due (la risposta deve essere una), quando c'è un quantificatore universale, la risposta è da scartare 9 volte su 10 (a meno che non sia richiesta la risposta falsa). Quando ci sono in competizione un uomo e una donna in un singolo quesito all'interno dei test, ad esempio in una gara, dammi retta, fanno sempre vincere la donna, che fa molto open-mind. Analogamente, se in un quesito venisse fuori una persona sfigata, antipatica, infelice, sarà sicuramente un uomo. Due negazioni si annullano a vicenda novantanove volte su cento. Per gestire l'ansia fai come me, trova il lato ridicolo di tutta la faccenda, e in questo caso è molto ma molto facile trovarlo. La velocità invece è anche il mio problema, purtroppo io da ragazzo giocavo a scacchi e quindi mi sono allenato a pensare lentamente. Ci vorrebbe allenamento, ma forse è un po' tardi. Poi a me sta cosa della velocità proprio non va giù: presto è nemico di bene...

Jankele

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!" - Pagina 2 Empty Re: Piccolo sfogo: "Burattini...all'opera!"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.