Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disoccupazione e salvaprecari

+15
elena_72
chiarastella
pozzugno
Dec
orni
hesse
dariam76
guernica
Laura70
zarina
giulia boffa
monicar
G.Ferreri
titifra
francy1976
19 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da francy1976 Lun Dic 20, 2010 12:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, sono una docente iscritta nella lista salvaprecari e al momento disoccupata. Ho terminato l'ultimo contratto di lavoro il 17 Giugno 2010 e fino ai primi giorni di Settembre ho percepito l'indennità di disoccupazione iniziata a Luglio 2009. Entro i 68 giorni dalla scadenza dell'ultimo contratto ho comunque presentato, avendone i requisiti, una nuova domanda per l'indennità di disoccupazione, da percepire non appena terminati i 240 giorni precedenti. Quest'ultima domanda è stata rigettata, così come è accaduto in tutta Italia. A seguito della nota INPS, pubblicata su questo sito il 14/12/2010, mi sono recata stamattina presso il loro sportello per ripresentare domanda per l'indennità di disoccupazione, ma mi hanno risposto che non è cambiato nulla, poichè per godere dell'indennità bisogna prima aver lavorato qualche giorno nell'anno scolastico 2010/11. Io non avevo interpretato così la nota dell'INPS......Qualcuno può darmi , per favore, maggiori chiarimenti a riguardo in brevissimo tempo, in quanto il termine per la presentazione di un'eventuale domanda scade il 31 Dicembre 2010.
Grazie

francy1976

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso


Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da chiarastella Mar Gen 04, 2011 9:13 pm

Gentile Gaetano. innanzitutto auguri di buon anno; ho bisogno di nuovo di un tuo prezioso consiglio.Nonostante io abbia presentato entro i famosi 5 giorni il DS56bis per comunicare all' Inps la ripresa dell'attività lavorativa il 28/09, continuano ad erogarmi l' indennità di disoccupazione. Ho ricevuto sia quella di ottobre che quella di novembre; nonostante mi sia recata a novembre personalmente presso gli uffici Inps, facendo presente la cosa all' impiegato e al quale ho rilasciato la fotocopia del DS56,a dicembre hanno continuato ad erogare quella di novembre. Cosa devo fare? Sono stufa di fare file, prima per ottenerla e adesso per sospenderla. Forse ricorderai quanto ho penato per farmi riattivare la vecchia disoccupazione per dimostrare che ero presente nella lista salvaprecari! Chiaramente devo restituire i soldi che non mi spettano; l'impiegato mi ha detto che mi verranno detratti dal prossimo assegno di disoccupazione cioè nei prossimi mesi estivi e la cosa sicuramente non mi fa piacere. Cosa mi consigli di fare se dovessero continuare ad erogarla?


chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da G.Ferreri Mar Gen 04, 2011 9:45 pm

chiarastella ha scritto:Gentile Gaetano. innanzitutto auguri di buon anno; ho bisogno di nuovo di un tuo prezioso consiglio.Nonostante io abbia presentato entro i famosi 5 giorni il DS56bis per comunicare all' Inps la ripresa dell'attività lavorativa il 28/09, continuano ad erogarmi l' indennità di disoccupazione. Ho ricevuto sia quella di ottobre che quella di novembre; nonostante mi sia recata a novembre personalmente presso gli uffici Inps, facendo presente la cosa all' impiegato e al quale ho rilasciato la fotocopia del DS56,a dicembre hanno continuato ad erogare quella di novembre. Cosa devo fare? Sono stufa di fare file, prima per ottenerla e adesso per sospenderla. Forse ricorderai quanto ho penato per farmi riattivare la vecchia disoccupazione per dimostrare che ero presente nella lista salvaprecari! Chiaramente devo restituire i soldi che non mi spettano; l'impiegato mi ha detto che mi verranno detratti dal prossimo assegno di disoccupazione cioè nei prossimi mesi estivi e la cosa sicuramente non mi fa piacere. Cosa mi consigli di fare se dovessero continuare ad erogarla?

Grazie, buon anno anche a te. Purtroppo, quando l'accredito avviene direttamente sul conto corrente non è possibile far nulla; viceversa, quando avviene a mezzo mandato postale è sufficiente non incassare. In questi casi è tuttavia importante poter dimostrare di aver presentato il mod. DS56bis nei termini, affinché ci si possa tutelare da eventuali richieste di interessi legali sulle somme “indebitamente” incassate.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da chiarastella Mer Gen 05, 2011 10:47 pm

G.Ferreri ha scritto:
chiarastella ha scritto:Gentile Gaetano. innanzitutto auguri di buon anno; ho bisogno di nuovo di un tuo prezioso consiglio.Nonostante io abbia presentato entro i famosi 5 giorni il DS56bis per comunicare all' Inps la ripresa dell'attività lavorativa il 28/09, continuano ad erogarmi l' indennità di disoccupazione. Ho ricevuto sia quella di ottobre che quella di novembre; nonostante mi sia recata a novembre personalmente presso gli uffici Inps, facendo presente la cosa all' impiegato e al quale ho rilasciato la fotocopia del DS56,a dicembre hanno continuato ad erogare quella di novembre. Cosa devo fare? Sono stufa di fare file, prima per ottenerla e adesso per sospenderla. Forse ricorderai quanto ho penato per farmi riattivare la vecchia disoccupazione per dimostrare che ero presente nella lista salvaprecari! Chiaramente devo restituire i soldi che non mi spettano; l'impiegato mi ha detto che mi verranno detratti dal prossimo assegno di disoccupazione cioè nei prossimi mesi estivi e la cosa sicuramente non mi fa piacere. Cosa mi consigli di fare se dovessero continuare ad erogarla?

Grazie, buon anno anche a te. Purtroppo, quando l'accredito avviene direttamente sul conto corrente non è possibile far nulla; viceversa, quando avviene a mezzo mandato postale è sufficiente non incassare. In questi casi è tuttavia importante poter dimostrare di aver presentato il mod. DS56bis nei termini, affinché ci si possa tutelare da eventuali richieste di interessi legali sulle somme “indebitamente” incassate.

Grazie Gaetano , in effetti io ho l'accredito direttamente sul conto corrente; credi quindi che sia opportuno che ritorni all'Inps e mostri nuovamente la ricevuta che mi hanno rilasciato quando ho presentato il DS56bis?Sarebbe così la terza volta che vado per farmi sospendere la disoccupazione, ma pazienza spero sia la volta buona.

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da elena_72 Lun Gen 10, 2011 9:56 am

Sono iscritta al salvaprecari. Dopo essere stata in disoccupazione nei mesi estivi ho svolto due supplenze tra ottobre e dicembre intervallate da 15 giorni di disoccupazione in cui ho presentato nuovamente domanda e ricevuto l'importo che mi spettava. Il 21/12/2010, dopo l'ultimo licenziamento, mi sono recata all'inps segnalando l'iscrizione al salvaprecari. L'impiegata mi ha detto che avevano le liste dei docenti iscritti ma dovevo comunque presentare la dichiarazione del centro per l'impiego e compilare la domanda scrivendo a mano una nota in cui si segnalava l'iscrizione al salvaprecari. Oggi mi e' stato liquidato l'importo per i giorni di dicembre calcolato giustamente sulla cattedra di 18 ore e mi sono stati accreditati 107euro relativi a soli tre giorni. In virtu' del salvaprecari, non mi sarebbe spettato l'importo dal 22 al 31/12 senza la settimana di interruzione?
Inoltre, poiche' domani iniziero' una supplenza fino al termine delle lezioni su uno spezzone di 12 ore, cosa succedera' al momento del licenziamento? La disoccupazione sara' calcolata sulle 12 ore o sara' riattivata quella vecchia che era calcolata su 18 ore? Grazie.

elena_72

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da G.Ferreri Lun Gen 10, 2011 1:26 pm

elena_72 ha scritto:Sono iscritta al salvaprecari. Dopo essere stata in disoccupazione nei mesi estivi ho svolto due supplenze tra ottobre e dicembre intervallate da 15 giorni di disoccupazione in cui ho presentato nuovamente domanda e ricevuto l'importo che mi spettava. Il 21/12/2010, dopo l'ultimo licenziamento, mi sono recata all'inps segnalando l'iscrizione al salvaprecari. L'impiegata mi ha detto che avevano le liste dei docenti iscritti ma dovevo comunque presentare la dichiarazione del centro per l'impiego e compilare la domanda scrivendo a mano una nota in cui si segnalava l'iscrizione al salvaprecari. Oggi mi e' stato liquidato l'importo per i giorni di dicembre calcolato giustamente sulla cattedra di 18 ore e mi sono stati accreditati 107euro relativi a soli tre giorni. In virtu' del salvaprecari, non mi sarebbe spettato l'importo dal 22 al 31/12 senza la settimana di interruzione?
Inoltre, poiche' domani iniziero' una supplenza fino al termine delle lezioni su uno spezzone di 12 ore, cosa succedera' al momento del licenziamento? La disoccupazione sara' calcolata sulle 12 ore o sara' riattivata quella vecchia che era calcolata su 18 ore? Grazie.
Quando è decorsa l’indennità richiesta la scorsa estate? Sulla retribuzione di quante ore è stata calcolata? L’indennità ottenuta la scorsa estate è stata la prima prestazione di disoccupazione ordinaria a cui hai avuto accesso?

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da elena_72 Lun Gen 10, 2011 2:23 pm

Quando è decorsa l’indennità richiesta la scorsa estate? Sulla retribuzione di quante ore è stata calcolata? L’indennità ottenuta la scorsa estate è stata la prima prestazione di disoccupazione ordinaria a cui hai avuto accesso?

La prima disoccupazione ordinaria l'ho percepita nell'estate 2009, quando ho maturato per la prima volta anzianità e contributi necessari. I contributi mi sono stati corrisposti dal 23/07/2009 fino al 27/09/2009. Nell'a.s. 2009/2010 non sono rientrata nel salvaprecari ma ho lavorato regolarmente con una interruzione di contratto solo nelle vacanze pasquali (senza interrompere lo stato di disoccupazione causa contratti rinnovati di volta in volta). Nei mesi estivi del 2010 ho nuovamente chiesto ed ottenuto i contributi per la disoccupazione ordinaria che mi è stata corrisposta dal 25/06/2010 all' 1/10/2010. Per entrambi i periodi la disoccupazione è stata calcolata sulle 18 ore.
Quest'anno scolastico sono rientrata nel salvaprecari. Ho lavorato con un contratto su 17 ore dal 2/10/2010 al 3/11/2010. Terminato il contratto ho chiesto nuovamente la disoccupazione ordinaria che mi è stata corrisposta, calcolata ancora su 18 ore anzichè 17 nonostante avessi allegato l'ultimo cedolino alla domanda, dall'11/11/2010 al 15/11/2010 (5 giorni). Il 16/11/2010 ho iniziato un nuovo contratto che è terminato il 21/12/2010. Il 22/12/2010 mi sono presentata allo sportello inps per richiedere nuovamente i contributi.
Per inciso l'unica pratica che mi sono azzardata ad inviare in modalità telematica, il modello ds56bis con il quale comunicavo la ripresa dell'attività lavorativa in data 2/10/2010, le cose non sono andate a buon fine e l'inps erroneamente, per problemi tecnici, mi ha pagato anche il mese di ottobre che non mi spettava. Ho fatto presente la cosa e ho gia' provveduto a restituire la somma versata.

elena_72

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da G.Ferreri Lun Gen 10, 2011 6:42 pm

elena_72 ha scritto:Quando è decorsa l’indennità richiesta la scorsa estate? Sulla retribuzione di quante ore è stata calcolata? L’indennità ottenuta la scorsa estate è stata la prima prestazione di disoccupazione ordinaria a cui hai avuto accesso?

La prima disoccupazione ordinaria l'ho percepita nell'estate 2009, quando ho maturato per la prima volta anzianità e contributi necessari. I contributi mi sono stati corrisposti dal 23/07/2009 fino al 27/09/2009. Nell'a.s. 2009/2010 non sono rientrata nel salvaprecari ma ho lavorato regolarmente con una interruzione di contratto solo nelle vacanze pasquali (senza interrompere lo stato di disoccupazione causa contratti rinnovati di volta in volta). Nei mesi estivi del 2010 ho nuovamente chiesto ed ottenuto i contributi per la disoccupazione ordinaria che mi è stata corrisposta dal 25/06/2010 all' 1/10/2010. Per entrambi i periodi la disoccupazione è stata calcolata sulle 18 ore.
Quest'anno scolastico sono rientrata nel salvaprecari. Ho lavorato con un contratto su 17 ore dal 2/10/2010 al 3/11/2010. Terminato il contratto ho chiesto nuovamente la disoccupazione ordinaria che mi è stata corrisposta, calcolata ancora su 18 ore anzichè 17 nonostante avessi allegato l'ultimo cedolino alla domanda, dall'11/11/2010 al 15/11/2010 (5 giorni). Il 16/11/2010 ho iniziato un nuovo contratto che è terminato il 21/12/2010. Il 22/12/2010 mi sono presentata allo sportello inps per richiedere nuovamente i contributi.
Per inciso l'unica pratica che mi sono azzardata ad inviare in modalità telematica, il modello ds56bis con il quale comunicavo la ripresa dell'attività lavorativa in data 2/10/2010, le cose non sono andate a buon fine e l'inps erroneamente, per problemi tecnici, mi ha pagato anche il mese di ottobre che non mi spettava. Ho fatto presente la cosa e ho gia' provveduto a restituire la somma versata.
Devi richiedere il pagamento dei due periodi di carenza non pagati (dal 04/11 al 10/11 e dal 22/12 al 28/12). Il tuo caso è assimilabile al punto a) del msg n. 31252 del 10/12/2010

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da elena_72 Lun Gen 10, 2011 9:04 pm


Devi richiedere il pagamento dei due periodi di carenza non pagati (dal 04/11 al 10/11 e dal 22/12 al 28/12)[/quote]

Nella mia provinciale graduatorie salvaprecari sono state pubblicate il 26/10 in forma provvisoria e solo a metà novembre sono entrate in funzione e sono state utilizzate dalle scuole. Posso richiedere il pagamento della settimana dal 4/11 indipendentemente da questa circostanza? Quale riferimento posso portare all'inps per giustificare la mia richiesta? Nella nota che mi hai indicato non riesco ad individuare quale sia il passaggio che potrebbe aiutarmi. Grazie per l'attenzione e la pazienza.

elena_72

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da G.Ferreri Lun Gen 10, 2011 9:38 pm

elena_72 ha scritto:

Nella mia provinciale graduatorie salvaprecari sono state pubblicate il 26/10 in forma provvisoria e solo a metà novembre sono entrate in funzione e sono state utilizzate dalle scuole. Posso richiedere il pagamento della settimana dal 4/11 indipendentemente da questa circostanza?



Quale riferimento posso portare all'inps per giustificare la mia richiesta? Nella nota che mi hai indicato non riesco ad individuare quale sia il passaggio che potrebbe aiutarmi. Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Leggi la pag. 3 di questo stesso topic (dal nono post).

N.B. Le domande del personale che accede per la prima volta a questa forma di tutela sono quelle presentate da coloro che hanno avuto accesso al salvaprecari dall'a.s. 2010/2011, indipendentemente dall'eventuale godimento di altre indennità di disoccupazione ordinaria negli anni precedenti.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da elena_72 Mar Gen 11, 2011 4:35 pm

Ok grazie. Ho stampato la normativa, evidenziato parti segnalate e domani mi rechero' con coraggio all'inps. Speriamo bene e grazie ancora per l'aiuto.

elena_72

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da Ospite Mar Gen 11, 2011 6:14 pm

Ciao a tutti.
Il 22 dicembre ho terminato una supplenza da GI e il 27 ho richiesto online la disoccupazione ordinaria, che ancora, giustamente, non è arrivata.
Faccio parte del SP e stamattina mi hanno chiamata per una supplenza di 1 giorno. Non ricordo se per 1 giorno devo comunicare qualcosa al'inps per farmi interrompere lo stato di disoccupazione.
Una mia amica mi ha detto che la disoccupazione va interrotta soo se il contratto supera i 5 giorni continuativi...
è così?
Inoltre, se io comunico all'inps che,ad es., sto lavorando per 6 giorni e l'inps blocca il pagamento, alla fine del contratto devo tornare di nuovo al centro per l'impiego, dichiarare il mio stato e poi richiedere nuovamente la disoccupazione?
Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da liuccia69 Mar Gen 11, 2011 7:04 pm

carissima palù, innanzitutto devi accertarti che il tuo nominativo sia inserito nel listone salvapreacari inviato dal miur all'inps. Il fatto che tu sia inserita nel sp, e che lavori non significa che automaticamnte sia inserita anche nella lista salvaprecari dell'inps.
se sei presente in questa lista potrai usufruire dei vantaggi stabiliti dalla convenzione fissata nel dicembre 2009 tra inps e miur. Non avrai bisogno di riandare al centro per l'impiego, nè inviare modello ds56 (il dottor ferreri su questo forum ci ha sempre consiigliato di inviare tale modello) dovrai fare una semplice telfonata e informarli della tua rioccupazione Poi dovrai incorociare le dita afficnhè ti paghino.. i pagamenti per noi del sp sono ancora interrotti. ! Anhce io oggi ho firmato un nuovo contratto ..ho semplicemnte telefonato per inofrmarli
a proposito sono di napoli

liuccia69

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da Ospite Mar Gen 11, 2011 7:07 pm

Ho spulciato un po' di qua e di là e ho trovato questa risposta. E' del 2 settembre 2010 :

"Se la comunicazione riguarda la sospensione (periodo fino a 5 giorni) non è necessario comunicare altro perché l'erogazione dell'indennità non verrà interrotta; se invece si comunica l'interruzione (periodo superiore a 5 giorni continuativi), per ottenere una nuova indennità è necessario ripresentare la domanda.
In deroga a quanto sopra, per i soli fruitori del "salvaprecari" non è necessario comunicare né la sospensione né l'interruzione. Rimane comunque a discrezione dell'interessato comunicare alla sede Inps l'inizio del rapporto di lavoro e successivamente la conclusione del medesimo, al fine di evitare di ricevere somme non dovute (che dovranno essere restituite) e ottenere in tempi brevi il ripristino dell'indennità tra una supplenza e l'altra.

Praticamemnte sono le scuole in cui si presta il servizio che comunicano ogni volta il tutto all'inps.


E' ancora così?
Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da Ospite Mar Gen 11, 2011 7:14 pm

grazie Liuccia, mi sa che bbiamo nserito il messaggio contemporaneamente :-D
La domanda di disocc l'ho fatta online per evitare ore interminabili all'inps (io sono di PA)...
a cosa servono i servizi online se poi ti obbligano ad andare a verificare di presenza l'inserimento nel SP? Assurdo!
Grazie ancora

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da liuccia69 Mar Gen 11, 2011 7:53 pm

figurati.. ache a te hanno detto che per adesso i pagamenti per chi si trova nella lista sp dell'inps sono interrotti???

liuccia69

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da Laura70 Mar Gen 11, 2011 8:18 pm

scusate, quando il 23 sono andata all'inps a riattivare la disoccupazione ho detto che sono inserita nel salvaprecari ma la signora mi ha detto che non avevano ricevuto nessuna comunicazione dal miur. Ma forse vale solo quando si riprende a lavorare?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da Ospite Mar Gen 11, 2011 8:34 pm

sui pagamenti interrotti non so nulla perchè non sono ancora andata alla sede inps.
Se posso vado domani e vediamo cosa mi dicono.
Spero abbiamo ricevuto la comunicazione dal MIur riguardo al mio inserimento nel SP.
Se non dovessi risultare che faccio? Laura, tu cos'hai fatto quando all'inps ti hanno detto che non avevano ricevuto nessuna comunicazione dal miur?
Riguardo al fatto che compete allle scuole comunicare all'inps il nostro stato di occup e disocc mi sapete dire dove trovo la nota?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da Laura70 Mar Gen 11, 2011 8:38 pm

eh niente, avevo compilato il modulo perchè cmq all'ufficio dell'impiego mi avevano detto che dovevo rifare tutta la procedura, cioè rifare una nuova domanda di disoccupazione. POi, visto che mancavano dei documenti (contratti e cedolini) ho inviato la documentazione via fax (devono calcolare l'ammontare della disoccupazione sulla base degli ultimi tre stipendi).
Probabilmente tra poco ricomincerò a lavorare (se quella prima di me non è già occupata...) e vediamo che dice la scuola, bah immagino che non sapranno niente e dovrò andare io a comunicare all'inps che sono di nuovo occupata...
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty DISOCCUPAZIONE E SALVAPRECARI

Messaggio Da orni Mer Gen 12, 2011 1:46 pm

G.Ferreri ha scritto:
orni ha scritto:Grazie G. Ferreri....effettivamente il centro per l'impiego ha attestato: Anzianità di disoccupazione espressa in mesi: 5.
L'impiegata dell'Inps alla quale avevo chiesto un chiarimento, mi aveva anche consigliato di recuperare il mese di dicembre presentando la domanda per disoccupazione con requisiti ridotti.....
Allora procedo.........
Al momento non è necessario far nulla perché con molta probabilità ti pagheranno dal 26/11. Qualora ciò non dovesse accadere, solo dopo presenterai il necessario ricorso.

Come volevasi dimostrare, mi hanno pagato solo 3 giorni di dicembre, cioè da quando ho presentato l'attestazione del collocamento, senza prendere in considerazione l'autocertificazione. Questa mattina, tramite conoscenza, avrei dovuto parlare con la direttrice dell'inps. Essendo questa impegnata, mi ha fatto parlare con la persona che si occupa di queste pratiche, che era la stessa con cui avevo parlato tempo fa, la quale ha ribadito che secondo la normativa salvaprecari, essendo iniziato un anno scolastico, avrei dovuto rinnovare l'iscrizione al collocamento ecc. ecc. A questo punto farò ricorso e volevo chiederti se potevi indicarmi tutta la normativa del decreto salvaprecari relativa in particolare alla disoccupazione ordinaria e relative circolari da far leggere all'amico avvocato che seguirà il tutto, insomma, tutto quello che potrebbe essermi utile per il ricorso. Grazie

orni

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da Laura70 Mer Gen 12, 2011 4:07 pm

come sperato, domani ricomincio nella scuola dove ho fatto supplenza fino al 9 di dicembre. Mi potete indicare la circolare o la normativa in cui si prevede che sia la scuola a comunicare all'inps che ho ripreso il lavoro (avevo rifatto domanda di disoccupazione il 23 di dicembre...).

Altrimenti quanti gg. di tempo si fa per comunicare la ripresa del lavoro?
grazie!
Laura
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da G.Ferreri Mer Gen 12, 2011 10:25 pm

orni ha scritto:
G.Ferreri ha scritto:
orni ha scritto:Grazie G. Ferreri....effettivamente il centro per l'impiego ha attestato: Anzianità di disoccupazione espressa in mesi: 5.
L'impiegata dell'Inps alla quale avevo chiesto un chiarimento, mi aveva anche consigliato di recuperare il mese di dicembre presentando la domanda per disoccupazione con requisiti ridotti.....
Allora procedo.........
Al momento non è necessario far nulla perché con molta probabilità ti pagheranno dal 26/11. Qualora ciò non dovesse accadere, solo dopo presenterai il necessario ricorso.

Come volevasi dimostrare, mi hanno pagato solo 3 giorni di dicembre, cioè da quando ho presentato l'attestazione del collocamento, senza prendere in considerazione l'autocertificazione. Questa mattina, tramite conoscenza, avrei dovuto parlare con la direttrice dell'inps. Essendo questa impegnata, mi ha fatto parlare con la persona che si occupa di queste pratiche, che era la stessa con cui avevo parlato tempo fa, la quale ha ribadito che secondo la normativa salvaprecari, essendo iniziato un anno scolastico, avrei dovuto rinnovare l'iscrizione al collocamento ecc. ecc. A questo punto farò ricorso e volevo chiederti se potevi indicarmi tutta la normativa del decreto salvaprecari relativa in particolare alla disoccupazione ordinaria e relative circolari da far leggere all'amico avvocato che seguirà il tutto, insomma, tutto quello che potrebbe essermi utile per il ricorso. Grazie
Il rinnovo dell'iscrizione al CPI non ha nulla a che vedere con la normativa salvaprecari, poiché disciplinato dal D.Lgs 181/2000 e dal D.Lgs 297/2002 modificativo e integrativo del precedente.
Al tuo amico avvocato sarà sufficiente leggere questi due messaggi Inps:

INPS messaggio 17 giugno 2004, n. 19229

INPS messaggio 10 dicembre 2010, n. 31252

P.S. Suggerisco di far leggere all'avvocato le argomentazioni trattate in questo topic, in particolare i post di pagina 3 a partire dal nono.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da Laura70 Gio Gen 13, 2011 1:00 pm

Palù ha scritto: Riguardo al fatto che compete allle scuole comunicare all'inps il nostro stato di occup e disocc mi sapete dire dove trovo la nota?


non so niente della nota, ma la segreteria oggi ha scuola mi ha detto che loro non sono in contatto con l'inps ma con l'ufficio dell'impiego e quando inseriscono nel sistema il nuovo contratto l'uff. dell'impiego sa che sono di nuovo occupata. Immagino perciò che sarò io che domani dovrò andare a comunicare all'inps che oggi ho ripreso a lavorare...

qualcuno sa qualcosa di più?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da Ospite Gio Gen 13, 2011 2:54 pm

Laura70 ha scritto:come sperato, domani ricomincio nella scuola dove ho fatto supplenza fino al 9 di dicembre. Mi potete indicare la circolare o la normativa in cui si prevede che sia la scuola a comunicare all'inps che ho ripreso il lavoro (avevo rifatto domanda di disoccupazione il 23 di dicembre...).

Altrimenti quanti gg. di tempo si fa per comunicare la ripresa del lavoro?
grazie!
Laura

ho trovato la circolare:
non so come allegarla :-(
è la n. 125- convenzione 5 agosto 2009 fra inps, miur e ministero del lavoro..., al punto 3; prova a cercarla, la trovi di sicuro :-)
Hai 5 giorni di tempo per comunicare la ripresa del lavoro.
Oggi mi sono recata all'inps e mi hanno confermato che chi è nel SP non DEVE comunicare ogni volta i periodi di disocc o di occupazione, perchè devono farlo LE SCUOLE!! La scuola dove ho svoto solo 1 giorno di suppl lo aveva già comunicato.
Mi hanno detto, però, che non tutte le scuole lo fanno subito e che per loro questo è un problemino...
nel mio caso, l'impiegato, che mi conosce, mi ha suggerito di chiamarlo alla fine di ogni mese e di aggiornarlo sulla mia situazione lavorativa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da Laura70 Gio Gen 13, 2011 3:28 pm

ho trovato questa convenzione...
la scuola mi ha detto ora che non ne sapeva niente, nel senso che con il sistema UNILAV loro comunicano con l'ufficio per l'impiego e non con l'inps.

quest'estate avevo ricevuto un modulo per andare all'inps e comunicare la ripresa del lavoro, ora non ho ancora ricevuto niente (è passato poco tempo dalla domanda), domani dovrò andare lì con il modulo scaricato dal loro sito?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty chiarimenti

Messaggio Da Ospite Mer Gen 19, 2011 11:40 am

nell'anno 2009/2010 ho preso supplenza non usufruendo del salva precari. Dal 1 luglio 2010 all'11 novembre del 2010 ho percepito disoccupazione ordinaria requisiti interi. dal 12 novembre 2010 al 23 gennaio 2011 ho preso supplenza dal salvaprecari. Devo rifare domanda di disoccupazione? Devo riandare al centro per l'impiego? Il calcolo della disoccupazione lo faranno sui mesi ce o lavorato nell'anno in corso?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari - Pagina 3 Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.