Disoccupazione e salvaprecari Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disoccupazione e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disoccupazione e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disoccupazione e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disoccupazione e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disoccupazione e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disoccupazione e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disoccupazione e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disoccupazione e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disoccupazione e salvaprecari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disoccupazione e salvaprecari

+15
elena_72
chiarastella
pozzugno
Dec
orni
hesse
dariam76
guernica
Laura70
zarina
giulia boffa
monicar
G.Ferreri
titifra
francy1976
19 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da francy1976 Lun Dic 20, 2010 12:45 pm

Salve, sono una docente iscritta nella lista salvaprecari e al momento disoccupata. Ho terminato l'ultimo contratto di lavoro il 17 Giugno 2010 e fino ai primi giorni di Settembre ho percepito l'indennità di disoccupazione iniziata a Luglio 2009. Entro i 68 giorni dalla scadenza dell'ultimo contratto ho comunque presentato, avendone i requisiti, una nuova domanda per l'indennità di disoccupazione, da percepire non appena terminati i 240 giorni precedenti. Quest'ultima domanda è stata rigettata, così come è accaduto in tutta Italia. A seguito della nota INPS, pubblicata su questo sito il 14/12/2010, mi sono recata stamattina presso il loro sportello per ripresentare domanda per l'indennità di disoccupazione, ma mi hanno risposto che non è cambiato nulla, poichè per godere dell'indennità bisogna prima aver lavorato qualche giorno nell'anno scolastico 2010/11. Io non avevo interpretato così la nota dell'INPS......Qualcuno può darmi , per favore, maggiori chiarimenti a riguardo in brevissimo tempo, in quanto il termine per la presentazione di un'eventuale domanda scade il 31 Dicembre 2010.
Grazie

francy1976

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da titifra Lun Dic 20, 2010 1:13 pm

francy1976 ha scritto:Salve, sono una docente iscritta nella lista salvaprecari e al momento disoccupata. Ho terminato l'ultimo contratto di lavoro il 17 Giugno 2010 e fino ai primi giorni di Settembre ho percepito l'indennità di disoccupazione iniziata a Luglio 2009. Entro i 68 giorni dalla scadenza dell'ultimo contratto ho comunque presentato, avendone i requisiti, una nuova domanda per l'indennità di disoccupazione, da percepire non appena terminati i 240 giorni precedenti. Quest'ultima domanda è stata rigettata, così come è accaduto in tutta Italia. A seguito della nota INPS, pubblicata su questo sito il 14/12/2010, mi sono recata stamattina presso il loro sportello per ripresentare domanda per l'indennità di disoccupazione, ma mi hanno risposto che non è cambiato nulla, poichè per godere dell'indennità bisogna prima aver lavorato qualche giorno nell'anno scolastico 2010/11. Io non avevo interpretato così la nota dell'INPS......Qualcuno può darmi , per favore, maggiori chiarimenti a riguardo in brevissimo tempo, in quanto il termine per la presentazione di un'eventuale domanda scade il 31 Dicembre 2010.
Grazie
E' cambiato qualcosa?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da G.Ferreri Lun Dic 20, 2010 5:00 pm

francy1976 ha scritto:Salve, sono una docente iscritta nella lista salvaprecari e al momento disoccupata. Ho terminato l'ultimo contratto di lavoro il 17 Giugno 2010 e fino ai primi giorni di Settembre ho percepito l'indennità di disoccupazione iniziata a Luglio 2009. Entro i 68 giorni dalla scadenza dell'ultimo contratto ho comunque presentato, avendone i requisiti, una nuova domanda per l'indennità di disoccupazione, da percepire non appena terminati i 240 giorni precedenti. Quest'ultima domanda è stata rigettata, così come è accaduto in tutta Italia. A seguito della nota INPS, pubblicata su questo sito il 14/12/2010, mi sono recata stamattina presso il loro sportello per ripresentare domanda per l'indennità di disoccupazione, ma mi hanno risposto che non è cambiato nulla, poichè per godere dell'indennità bisogna prima aver lavorato qualche giorno nell'anno scolastico 2010/11. Io non avevo interpretato così la nota dell'INPS......Qualcuno può darmi , per favore, maggiori chiarimenti a riguardo in brevissimo tempo, in quanto il termine per la presentazione di un'eventuale domanda scade il 31 Dicembre 2010.
Grazie
La recente nota Inps è stata varata per sanare l'illegittimità contenuta nei precedenti messaggi Inps n. 15023/10 e 23605/10, con i quali è stato illegittimamante stabilito che le domande di prestazione, presentate entro i 68 giorni successivi l'ultimo rapporto di lavoro dell'a.s. 2009/2010 da coloro a cui spettava il residuo dell'indennità 2009 oltre il 30 giugno, andavano respinte essendo il trattamento già in corso di pagamento.
Per lo specifico caso, la recente nota ha chiarito che le domande presentate entro il 31/12/2010 devono considerarsi presentate il primo giorno successivo all’ultimo giorno indennizzato sulla base della normativa salvaprecari 2009-2010, ma fruito dopo la data del 30 giugno 2010. Il pagamento decorrerà dall’ottavo giorno successivo a tale data o, nel caso di attestazione dello stato di disoccupazione presso il Centro per l’impiego competente, posteriore al 31 dicembre, dalla data di detta attestazione. Il possesso del requisito contributivo per il riconoscimento del diritto andrà accertato facendo riferimento al giorno in cui è terminato l’ultimo rapporto di lavoro precedente la data di cui al punto c) della nota (nel tuo caso il possesso del requisito contributivo andrà accertato con riferimento al biennio 18/06/2008 - 17/06/2010). Le eventuali supplenze effettuate nel nuovo anno scolastico 2010/2011 sono considerate sospensioni della nuova indennità ottenuta secondo le decorrenze indicate ai punti a), b), e c) della nota, e non comportano lo spostamento del biennio da prendere in considerazione per l’accertamento del requisito contributivo.

http://www.orizzontescuola.it/node/12768












G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da francy1976 Lun Dic 20, 2010 6:59 pm

Quindi, sig. Ferreri, se non ho capito male quello che mi ha risposto, ho ragione io nel presentare la domanda per l'indennità di disoccupazione, poichè non vi è l'obbligo di aver lavorato nell'anno scolastico in corso, ma basta avere le 52 settimane contributive calcolate nel biennio precedente alla data di scadenza dell'ultimo contratto.

francy1976

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da G.Ferreri Lun Dic 20, 2010 8:00 pm

francy1976 ha scritto:Quindi, sig. Ferreri, se non ho capito male quello che mi ha risposto, ho ragione io nel presentare la domanda per l'indennità di disoccupazione, poichè non vi è l'obbligo di aver lavorato nell'anno scolastico in corso, ma basta avere le 52 settimane contributive calcolate nel biennio precedente alla data di scadenza dell'ultimo contratto.
Se non fosse così non avrebbero scritto nella recente nota questa frase: Le eventuali supplenze effettuate nel nuovo anno scolastico 2010/2011 sono considerate sospensioni della nuova indennità ottenuta secondo le decorrenze indicate ai punti a), b), e c) della nota, e non comportano lo spostamento del biennio da prendere in considerazione per l’accertamento del requisito contributivo.
Nella nostra lingua il termine "eventuale" significa che può accadere come non accadere. Nel tuo caso non è accaduto di ottenere una supplenza nell'a.s. 2010/2011.



G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da titifra Lun Dic 20, 2010 8:08 pm

G.Ferreri ha scritto:
francy1976 ha scritto:Quindi, sig. Ferreri, se non ho capito male quello che mi ha risposto, ho ragione io nel presentare la domanda per l'indennità di disoccupazione, poichè non vi è l'obbligo di aver lavorato nell'anno scolastico in corso, ma basta avere le 52 settimane contributive calcolate nel biennio precedente alla data di scadenza dell'ultimo contratto.
Se non fosse così non avrebbero scritto nella recente nota questa frase: Le eventuali supplenze effettuate nel nuovo anno scolastico 2010/2011 sono considerate sospensioni della nuova indennità ottenuta secondo le decorrenze indicate ai punti a), b), e c) della nota, e non comportano lo spostamento del biennio da prendere in considerazione per l’accertamento del requisito contributivo.
Nella nostra lingua il termine "eventuale" significa che può accadere come non accadere. Nel tuo caso non è accaduto di ottenere una supplenza nell'a.s. 2010/2011.


Quindi non è più necessario avere una supplenza anche di pochi giorni nell'a.s. 2010/2011? Sono contenta per tutti i colleghi più sfortunati... E' proprio un bel regalo di Natale.
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da monicar Mar Dic 21, 2010 6:58 am

Buongiorno e scusate se insisto con le mie domande ma oggi mi scade il contratto.

Rientro nel sp. Ho percepito da giugno la disoccupazione ordinaria ma non sulle 18 ore, circa 400 euro. Ho svolto finora circa 2 mesi di supplenza 18 ore, oggi mi scade il contratto e so già che il 7 mi verrà confermato ma senza il pagamento delle vacanze.

A questo punto e in base a ciò che avete detto in questi post mi conviene domani presentare domanda di disoccupazione ordinaria?

grazie.

monicar

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da giulia boffa Mar Dic 21, 2010 7:02 am

sì, se sei sicura che c'è interruzione di contratto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da monicar Mar Dic 21, 2010 7:07 am

giulia boffa ha scritto:sì, se sei sicura che c'è interruzione di contratto

Grazie!

Sì, è certo...purtroppo

Quini conviene anche se è per pochi giorni. E dal 7 non devo fare poi nessuna dichiarazione all'inps, giusto? E' tutto in automatico. E quando mi termina il contratto devo riandare nuovamente all'inps oppure no?


monicar

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da giulia boffa Mar Dic 21, 2010 7:20 am

dovrebbe essere tutto in automatico, da adesso in poi, cioè la scuola dovrebbe fare tutto, comunque tu accertatene sempre, non si sa mai.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da francy1976 Mar Dic 21, 2010 7:58 am

Ma presentando la domanda di disoccupazione on line, si deve compilare soltanto il modello ds21? Quando si presenta allo sportello INPS chiedono di allegare anche gli ultimi tre statini........

francy1976

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da G.Ferreri Mar Dic 21, 2010 9:34 am

francy1976 ha scritto:Ma presentando la domanda di disoccupazione on line, si deve compilare soltanto il modello ds21? Quando si presenta allo sportello INPS chiedono di allegare anche gli ultimi tre statini........
Ti suggerisco di presentare la domanda con modello cartaceo, allegando allo stesso copia della dichiarazione di disponibilità resa dopo la data del 17/06, copie degli ultimi 4 cedolini paga (marzo,aprile,maggio e giugno) e copia della recente nota Inps. In quest’ultima metti in evidenza con un pennarello fluorescente le parti che ti indico in grassetto:
Ritenendo, pertanto, tali motivi ostativi giustificabili, si dispone che tutte le domande di disoccupazione relative al personale precario della Scuola cessato da un incarico in occasione del termine delle attività didattiche 2009-10 o cessato in conseguenza della scadenza dell’ultima supplenza temporanea nel corso dello stesso anno scolastico, possono essere presentate anche dopo la pubblicazione dell’elenco MIUR 2010-2011 entro e non oltre il 31.12.2010.

Devono ritenersi ugualmente accoglibili tutte le domande presentate anche prima della pubblicazione del suddetto elenco, ma, comunque, oltre il termine ordinario di scadenza (68 gg.), poiché anche per tali lavoratori non sussisteva la certezza dell’inclusione negli elenchi degli aventi diritto.

In particolare devono considerarsi presentate:

a) il 1° luglio 2010, le domande del personale che accede per la prima volta a questa forma di tutela;
b) il 1° luglio 2010, le domande del personale che al 30 giugno 2010 ha fruito di tutte le giornate di una precedente indennità salvaprecari;
c) il primo giorno successivo all’ultimo giorno indennizzato sulla base della normativa salvaprecari 2009-2010, ma fruito dopo la data del 30 giugno 2010.

Il pagamento decorrerà dall’ottavo giorno successivo a tali date o, nel caso di attestazione dello stato di disoccupazione presso il Centro per l’impiego competente, posteriore al 31 dicembre, dalla data di detta attestazione.

Il possesso del requisito contributivo per il riconoscimento del diritto andrà accertato facendo riferimento al giorno in cui è terminato l’ultimo rapporto di lavoro precedente le date di cui ai punti a), b) e c).

Le eventuali supplenze effettuate nel nuovo anno scolastico 2010 – 2011 sono considerate sospensioni della nuova indennità ottenuta secondo le decorrenze indicate e non comportano lo spostamento del biennio da prendere in considerazione per l’accertamento del requisito contributivo.


P.S.: Sappi che l’importo lordo mensile dell’indennità viene determinato sulla media retributiva lorda delle ultime 3 mensilità, prendendo in considerazione la quarta mensilità precedente l’ultima qualora il contratto di lavoro si fosse concluso prima della fine dell’ultimo mese del trimestre.
Sappi inoltre che non sarebbe possibile determinare l’importo mensile dell’indennità prendendo a riferimento un trimestre (o parte di esso) diverso rispetto all’ultimo mese del trimestre preso a riferimento per determinare il biennio contributivo. Anche se quest’ultima puntualizzazione non riguarda il tuo caso, potrebbe però riguardare altri colleghi che si trovano nella situazione di cui al punto c) della nota, ma che nell’a.s. 2010/2011 hanno lavorato o lavoreranno sino all’ultimo giorno di lezione che precede l’interruzione natalizia.
In breve: se prendono a riferimento l’ultimo rapporto di lavoro dell’a.s. 2009/2010 per determinare il possesso del requisito contributivo, prenderanno a riferimento l’ultimo trimestre dello stesso anno scolastico per determinare l’importo mensile spettante. Potrebbe quindi verificarsi che la media retributiva dell’ultimo trimestre lavorato nell’a.s. 2009/2010 sia inferiore rispetto alla media retributiva dell’ultimo trimestre lavorato nell’a.s. 2010/2011 sino all’interruzione natalizia, come potrebbe verificarsi il contrario.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da zarina Mar Dic 21, 2010 7:01 pm

Gent.mo dott. Ferreri, Le scrivo anch'io in merito all'ultima nota INPS relativa al salvaprecari e alla disoccupazione, pubblicata su OS il 14 c.m. Nell'a.s. 2009-2010 ho lavorato grazie al salvaprecari da febbraio a giugno. A fine supplenza ho chiesto la disoccupazione ordinaria, che sto ancora percependo da luglio. Anche in questo nuovo anno scolastico sono stata inserita nelle liste del salvaprecari, ma finora non ho lavorato nemmeno un giorno, continuando a percepire l'indennità di disoccupazione. Facendo riferimento alla nota inps citata, devo presentare la domanda di disoccupazione entro il 31/12 in virtù dell'inserimento nel salvaprecari per l'a.s 2010-2011, o è già sufficiente quella fatta e accolta a luglio? Fino a quando percepirò l'indennità di disoccupazione? Se una nuova supplenza dovesse giungere prima che abbia riscosso il periodo dovuto di disoccupazione, cosa dovrò fare una volta che questa sarà terminata? Se invece la supplenza da SP arriverà già quando non percepirò più il sussidio, una volta terminata questa, devo ripresentare nuova domanda o il periodo di lavoro sarà considerato di sospensione ed essa si riattiverà automaticamente?
Grazie mille

zarina

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da Laura70 Mar Dic 21, 2010 8:25 pm

Giovedì mattina mi recherò al centro per l'impiego per riattivare la disoccupazione ordinaria. L'avevo interrotta il 26 ottobre quando ho ripreso a lavorare, mentre l'ultimo contratto mi scade domani e non so quando riprenderò a lavorare...
Rientro nel salvaprecari.
Secondo voi, dovrò poi recarmi all'inps con i cedolini che ho ricevuto con le supplenze fatte da ottobre? e ovviamente il cedolino della supplenza fatta negli ultimi 10 gg. (da liste del SP) e non ce l'ho ancora e come faccio?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da G.Ferreri Mar Dic 21, 2010 10:39 pm

zarina ha scritto:Gent.mo dott. Ferreri, Le scrivo anch'io in merito all'ultima nota INPS relativa al salvaprecari e alla disoccupazione, pubblicata su OS il 14 c.m. Nell'a.s. 2009-2010 ho lavorato grazie al salvaprecari da febbraio a giugno. A fine supplenza ho chiesto la disoccupazione ordinaria, che sto ancora percependo da luglio. Anche in questo nuovo anno scolastico sono stata inserita nelle liste del salvaprecari, ma finora non ho lavorato nemmeno un giorno, continuando a percepire l'indennità di disoccupazione. Facendo riferimento alla nota inps citata, devo presentare la domanda di disoccupazione entro il 31/12 in virtù dell'inserimento nel salvaprecari per l'a.s 2010-2011, o è già sufficiente quella fatta e accolta a luglio? Fino a quando percepirò l'indennità di disoccupazione? Se una nuova supplenza dovesse giungere prima che abbia riscosso il periodo dovuto di disoccupazione, cosa dovrò fare una volta che questa sarà terminata? Se invece la supplenza da SP arriverà già quando non percepirò più il sussidio, una volta terminata questa, devo ripresentare nuova domanda o il periodo di lavoro sarà considerato di sospensione ed essa si riattiverà automaticamente?
Grazie mille
Il tuo caso non rientra in nessuno dei 3 punti contemplati nella recente nota. Dovrai quindi ripresentare domanda subito dopo il termine contrattuale di una eventuale supplenza superiore a 5 giorni continuativi, come previsto dal messaggio Inps n.23605 del 21 settembre 2010. Qualora la supplenza dovesse arrivare dopo la scadenza del periodo indennizzabile (240 giorni), potrai presentare domanda anche dopo la supplenza di un solo giorno. Il possesso del nuovo requisito contributivo verrà accertato con riferimento al biennio immediatamante precedente l'ultimo rapporto di lavoro dell'a.s. 2010/2011.

P.S.: Sappi che la normativa non permette di fruire di più di 240 giorni di indennità nell'arco dell'anno mobile. Ciò significa che non avrai diritto a più di 240 giorni di indennità tra luglio 2010 e luglio 2011.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da Laura70 Mer Dic 22, 2010 10:29 am

Laura70 ha scritto:Giovedì mattina mi recherò al centro per l'impiego per riattivare la disoccupazione ordinaria. L'avevo interrotta il 26 ottobre quando ho ripreso a lavorare, mentre l'ultimo contratto mi scade domani e non so quando riprenderò a lavorare...
Rientro nel salvaprecari.
Secondo voi, dovrò poi recarmi all'inps con i cedolini che ho ricevuto con le supplenze fatte da ottobre? e ovviamente il cedolino della supplenza fatta negli ultimi 10 gg. (da liste del SP) e non ce l'ho ancora e come faccio?

qualcuno può aiutarmi?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da francy1976 Mer Dic 22, 2010 1:31 pm

Stamattina mi sono ripresentata all'INPS per presentare la domanda per l'indennità di disoccupazione, munita di copia dell'ultima nota INPS, e l'impiegato mi ha detto che la conoscevano solo da venerdi scorso (ma io ero andata lunedì e mi hanno detto che non era cambiato nulla, ma lasciamo perdere....!!!!). Comunque stavolta sono riuscita a presentare la domanda, ma quando ho chiesto dopo quanto tempo cominceranno a pagarmi l'indennità, l'impiegato mi ha risposto: "probabilmente dopo aver effettuato almeno un giorno di supplenza"!!!! Mi chiedo: ma vengono istruiti così dai loro capi per dire sciocchezze o anche questa volta io non ho capito nulla???
Aspetto chiarimento a proposito dagli esperti del forum....
Grazie.

francy1976

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da guernica Mer Dic 22, 2010 1:56 pm

salve a tutti, avrei bisogno di una risposta urgente in relazione alla DS ordinaria che percepisco dal mese di giugno. premetto che sono inserita nel SP e lunedì si è concluso un mese di supplenza, ora però non so cosa fare perchè è la prima volta che percepisco l'ordinaria. devo andare nuovamente al centro dell'impiego o solo all'Inps? tra l'altro durante l'anno ho percepito anche la disocc. requisiti ridotti relativa al 2009.

guernica

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da dariam76 Mer Dic 22, 2010 2:46 pm

Buongiorno...
Oggi è l'ulti mo giorno del mio conbtratto, iniziato il 5 ottobre.
All'inizio di luglio avevo presentato la domanda di disoccupazione ordinaria, che era stata accolta.
Quando ho avuto la nomina il 5/10 sono andata all'INPS per comunicare il nuovo impiego. Le liste del salva-precari non erano ancora uscite (la versione definitiva della mia provincia è datata 5/11/2010) e la mia pratica è stata chiusa.
Oggi vado di nuovo all'INPS, per capire cosa devo fare. Il funzionario mi fa compilare un modulo per riattivare la vecchia domanda e mi dice che non serve presentarne una nuova, perché mi vede nelle liste del MIUR.
Torno a casa, felice, perché domani non devo andare a fare un coda allucinante al centro per l'impiego... ma... ricevo una chiamata dall'INPS. Un'altra impiegata mi dice che devo presentare una nuova domanda perché la vecchia è stata chiusa...
Ma insomma... cosa devo fare? Non è colpa mia de il mio contratto è iniziato un mese prima della pubblicazione delle graduatorie e non ritengo giusto che io sia penalizzata per questo... in fondo nel salva precari ci sono!
Io non vorrei ripresentare una nuova domanda... ma cosa rischio?
Grazie.
Daria

dariam76

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da Laura70 Mer Dic 22, 2010 6:04 pm

io sono nella tua stessa situazione e l'impiegato dell'ufficio per l'impiego mi ha detto che devo tornare prima lì e poi all'inps
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da G.Ferreri Mer Dic 22, 2010 8:01 pm

francy1976 ha scritto:Stamattina mi sono ripresentata all'INPS per presentare la domanda per l'indennità di disoccupazione, munita di copia dell'ultima nota INPS, e l'impiegato mi ha detto che la conoscevano solo da venerdi scorso (ma io ero andata lunedì e mi hanno detto che non era cambiato nulla, ma lasciamo perdere....!!!!). Comunque stavolta sono riuscita a presentare la domanda, ma quando ho chiesto dopo quanto tempo cominceranno a pagarmi l'indennità, l'impiegato mi ha risposto: "probabilmente dopo aver effettuato almeno un giorno di supplenza"!!!! Mi chiedo: ma vengono istruiti così dai loro capi per dire sciocchezze o anche questa volta io non ho capito nulla???
Aspetto chiarimento a proposito dagli esperti del forum....
Grazie.
Ti dvranno indennizzare a decorrere dall'8° giorno successivo all'ultimo giorno indennizzato dall'indennità 2009. Al termine di una eventuale supplenza dovranno riattivare automaticamente l'indennità dal giorno successivo.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da G.Ferreri Mer Dic 22, 2010 8:04 pm

dariam76 ha scritto:Buongiorno...
Oggi è l'ulti mo giorno del mio conbtratto, iniziato il 5 ottobre.
All'inizio di luglio avevo presentato la domanda di disoccupazione ordinaria, che era stata accolta.
Quando ho avuto la nomina il 5/10 sono andata all'INPS per comunicare il nuovo impiego. Le liste del salva-precari non erano ancora uscite (la versione definitiva della mia provincia è datata 5/11/2010) e la mia pratica è stata chiusa.
Oggi vado di nuovo all'INPS, per capire cosa devo fare. Il funzionario mi fa compilare un modulo per riattivare la vecchia domanda e mi dice che non serve presentarne una nuova, perché mi vede nelle liste del MIUR.
Torno a casa, felice, perché domani non devo andare a fare un coda allucinante al centro per l'impiego... ma... ricevo una chiamata dall'INPS. Un'altra impiegata mi dice che devo presentare una nuova domanda perché la vecchia è stata chiusa...
Ma insomma... cosa devo fare? Non è colpa mia de il mio contratto è iniziato un mese prima della pubblicazione delle graduatorie e non ritengo giusto che io sia penalizzata per questo... in fondo nel salva precari ci sono!
Io non vorrei ripresentare una nuova domanda... ma cosa rischio?
Grazie.
Daria
Presenta una nuova domanda.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da francy1976 Mer Dic 22, 2010 9:09 pm

G.Ferreri ha scritto:
francy1976 ha scritto:Stamattina mi sono ripresentata all'INPS per presentare la domanda per l'indennità di disoccupazione, munita di copia dell'ultima nota INPS, e l'impiegato mi ha detto che la conoscevano solo da venerdi scorso (ma io ero andata lunedì e mi hanno detto che non era cambiato nulla, ma lasciamo perdere....!!!!). Comunque stavolta sono riuscita a presentare la domanda, ma quando ho chiesto dopo quanto tempo cominceranno a pagarmi l'indennità, l'impiegato mi ha risposto: "probabilmente dopo aver effettuato almeno un giorno di supplenza"!!!! Mi chiedo: ma vengono istruiti così dai loro capi per dire sciocchezze o anche questa volta io non ho capito nulla???
Aspetto chiarimento a proposito dagli esperti del forum....
Grazie.
Ti dvranno indennizzare a decorrere dall'8° giorno successivo all'ultimo giorno indennizzato dall'indennità 2009. Al termine di una eventuale supplenza dovranno riattivare automaticamente l'indennità dal giorno successivo.

Mi scuso ma forse mi sono spiegata male: ciò che intendevo sapere non è da quale giorno mi dovranno indennizzare (8° giorno successivo ecc.....) ma quando mi cominceranno a pagare la nuova indennità (tra 20 giorni, o 30 giorni, o 40 giorni e via dicendo). A dire dell'impiegato fin quando non effettuerò almeno un giorno di supplenza non percepirò nulla!!!
Adesso spero di essere stata più precisa nell'esposizione del quesito.
Grazie.

francy1976

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da G.Ferreri Mer Dic 22, 2010 10:26 pm

francy1976 ha scritto:
G.Ferreri ha scritto:
francy1976 ha scritto:Stamattina mi sono ripresentata all'INPS per presentare la domanda per l'indennità di disoccupazione, munita di copia dell'ultima nota INPS, e l'impiegato mi ha detto che la conoscevano solo da venerdi scorso (ma io ero andata lunedì e mi hanno detto che non era cambiato nulla, ma lasciamo perdere....!!!!). Comunque stavolta sono riuscita a presentare la domanda, ma quando ho chiesto dopo quanto tempo cominceranno a pagarmi l'indennità, l'impiegato mi ha risposto: "probabilmente dopo aver effettuato almeno un giorno di supplenza"!!!! Mi chiedo: ma vengono istruiti così dai loro capi per dire sciocchezze o anche questa volta io non ho capito nulla???
Aspetto chiarimento a proposito dagli esperti del forum....
Grazie.
Ti dvranno indennizzare a decorrere dall'8° giorno successivo all'ultimo giorno indennizzato dall'indennità 2009. Al termine di una eventuale supplenza dovranno riattivare automaticamente l'indennità dal giorno successivo.

Mi scuso ma forse mi sono spiegata male: ciò che intendevo sapere non è da quale giorno mi dovranno indennizzare (8° giorno successivo ecc.....) ma quando mi cominceranno a pagare la nuova indennità (tra 20 giorni, o 30 giorni, o 40 giorni e via dicendo). A dire dell'impiegato fin quando non effettuerò almeno un giorno di supplenza non percepirò nulla!!!
Adesso spero di essere stata più precisa nell'esposizione del quesito.
Grazie.
Ti sei spiegata bene e ti ho risposto compiutamente. Tra quanto tempo ti pagheranno non dipende dall'eventuale giorno di supplenza ma da altri motivi. Uno di questi lo hai già compreso dalle risposte che ti sono state date dagli impiegati. .

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da francy1976 Gio Dic 23, 2010 8:31 am

G.Ferreri ha scritto:
francy1976 ha scritto:
G.Ferreri ha scritto:
francy1976 ha scritto:Stamattina mi sono ripresentata all'INPS per presentare la domanda per l'indennità di disoccupazione, munita di copia dell'ultima nota INPS, e l'impiegato mi ha detto che la conoscevano solo da venerdi scorso (ma io ero andata lunedì e mi hanno detto che non era cambiato nulla, ma lasciamo perdere....!!!!). Comunque stavolta sono riuscita a presentare la domanda, ma quando ho chiesto dopo quanto tempo cominceranno a pagarmi l'indennità, l'impiegato mi ha risposto: "probabilmente dopo aver effettuato almeno un giorno di supplenza"!!!! Mi chiedo: ma vengono istruiti così dai loro capi per dire sciocchezze o anche questa volta io non ho capito nulla???
Aspetto chiarimento a proposito dagli esperti del forum....
Grazie.
Ti dvranno indennizzare a decorrere dall'8° giorno successivo all'ultimo giorno indennizzato dall'indennità 2009. Al termine di una eventuale supplenza dovranno riattivare automaticamente l'indennità dal giorno successivo.

Mi scuso ma forse mi sono spiegata male: ciò che intendevo sapere non è da quale giorno mi dovranno indennizzare (8° giorno successivo ecc.....) ma quando mi cominceranno a pagare la nuova indennità (tra 20 giorni, o 30 giorni, o 40 giorni e via dicendo). A dire dell'impiegato fin quando non effettuerò almeno un giorno di supplenza non percepirò nulla!!!
Adesso spero di essere stata più precisa nell'esposizione del quesito.
Grazie.
Ti sei spiegata bene e ti ho risposto compiutamente. Tra quanto tempo ti pagheranno non dipende dall'eventuale giorno di supplenza ma da altri motivi. Uno di questi lo hai già compreso dalle risposte che ti sono state date dagli impiegati. .

Mi scusi sig. Ferreri, nel caso la risposta dell'impiegato fosse giusta, e io in questo anno scolastico non dovessi fare neanche un giorno di supplenza, l'indennità non mi verrebbe corrisposta? Mi sembra che ci sia qualcosa che non torni nel ragionamento.......
Saluti.

francy1976

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione e salvaprecari Empty Re: Disoccupazione e salvaprecari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.