Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ferie negate ai docenti precari

+14
Laura A.
fradacla
marcob
mikymouse
eutelia75
Violaxxx
ciotty29
annari
barbara79
eragon
FRANCY2
Posidonia
AlianteMagico
stefi2010
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Empty Ferie negate ai docenti precari

Messaggio Da stefi2010 Gio Nov 22, 2012 2:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Quindi lo sconcio della negazione delle ferie ai docenti precari è passato, senza che nessun sindacato a quanto mi risulta abbia fatto niente per tutelarci.

http://www.orizzontescuola.it/news/ieri-votata-fiducia-alla-legge-stabilit-confermato-stralcio-24-ore-cosa-cambiato

Colleghi precari lo sapevate che da quest'anno, mentre i docenti di ruolo si godranno i periodi di sospensione delle attività didattiche (Natale Pasqua) noi saremo costretti a richiedere delle ferie fittizie?
Perché lo Stato ha deciso di risparmiare sulla nostra pelle, togliendoci un'altra fetta di quei pochi diritti che a noi saranno negati e che agli altri sono riconosciuti.

Senza voler innescare un'inutile polemica tra chi è di ruolo e chi non lo è, sta di fatto che il nostro lavoro da oggi costerà molto di meno a quest'amministrazione matrigna e non credo proprio che ci sarà qualche sigla sindacale che si esporrà per noi.

Sono letteralmente nauseata!

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso


Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie negate ai docenti precari

Messaggio Da AlianteMagico Ven Nov 23, 2012 9:38 pm

fradacla ha scritto:
AlianteMagico ha scritto:Perchè non prendono anche dal fondo di istituto i soldi per le ferie dei precari!?
Perché c'è un principio elementare di contabilità/bilancio: i fondi destinati ad un capitolo di spesa non si possono usare per altri capitoli.
beh se li usano per lo scatto di anzianità..non è un altro capitolo di spesa!

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie negate ai docenti precari

Messaggio Da stero Sab Nov 24, 2012 1:23 pm

[quote="MaryJoly"]Salve a tutti, anch'io sono una docente precaria con contratto fino al 30 giugno e anch'io sono tra le sfigate che hanno ricevuto la lettera dal DS che costringe alle ferie "forzate" del 2 novembre.
Sono stata dal sindacato ad esporre il problema il quale mi ha detto di scrivere una lettera di risposta in cui dichiaro di aver preso visione della sua inviatami. A seguito di ciò mi hanno fatto aggiungere le seguenti parole:
l’ordinamento scolastico pone una chiara distinzione tra la nozione di “sospensione delle lezioni” ed il “termine delle attività didattiche”,

per “sospensione delle attività didattiche” si intende, esclusivamente, il periodo intercorrente tra il 30 giugno fino al 31 agosto;

per “sospensione delle lezioni” si intendono i giorni in cui i calendari scolastici regionali hanno disposto che non ci sia lezione (vacanze natalizie, pasquali, ecc.);

l’art. 19, comma 2, del CCNL del comparto scuola prevede che:
“Le ferie del personale assunto a temo determinato sono proporzionali al servizio prestato. Qualora la durata del rapporto di lavoro a tempo determinato sia tale da non consentire la fruizione delle ferie maturate, le stesse saranno liquidate al termine dell’anno scolastico e comunque dell’ultimo contratto stipulato nel corso dell’anno scolastico. La fruizione delle ferie nei periodi di sospensione delle lezioni nel corso dell’anno scolastico non è obbligatoria. Pertanto, per il personale docente a tempo determinato che, durante il rapporto di impiego, non abbia chiesto di fruire delle ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni, si dà luogo al pagamento sostitutivo delle stesse al momento della cessazione del rapporto;

il decreto-legge 95/2012, convertito con modificazioni, dalla Legge 135/2012, all’art. 5, comma 8 del Decreto-legge 95/2012, prevede che:
“Le ferie, i riposi ed i permessi spettanti al personale, ..omissis.., sono obbligatoriamente fruiti secondo quanto previsto dai rispettivi ordinamenti e non danno luogo in nessun caso alla corresponsione di trattamenti economici sostitutivi;

alla luce di quanto esposto risulta evidente che i docenti a tempo determinato non hanno alcun obbligo rispetto alla richiesta delle ferie già maturate.

E’ opportuno infatti evidenziare che è la stessa legge sulla spending review, a richiamare e far salve le disposizioni previste dai rispettivi ordinamenti.
Pertanto l’obbligo di fruizione previsto dall’art. 5, comma 8, del decreto-legge 95/2012, convertito con modificazioni, dalla legge 135/2012, vige esclusivamente rispetto ai periodi di “sospensione delle attività didattiche”.

scusa questo passaggio non mi è chiaro:mi aiuti a capire?




stero

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie negate ai docenti precari

Messaggio Da mikymouse Sab Nov 24, 2012 1:53 pm

Anche io non ho capito...
C'è qualcuno che può spiegarci e consigliarci sul da farsi?

mikymouse

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie negate ai docenti precari

Messaggio Da MaryJoly Sab Nov 24, 2012 2:05 pm

semplice.....le ferie forzate sono illegali e c'è un decreto legge che ha convertito l'art 5 sostenendo che le ferie riguardano la sospensione delle attività didattiche cioè dal 30 giugno al 31 agosto

MaryJoly

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie negate ai docenti precari

Messaggio Da mikymouse Sab Nov 24, 2012 2:07 pm

davvero Maryjoly?
quindi ci dobbiamo opporre?

mikymouse

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie negate ai docenti precari

Messaggio Da MaryJoly Sab Nov 24, 2012 2:11 pm

si, questo è quello che mi hanno detto al sindacato e c'è pure scritto sul sito www.informazionescuola.it

MaryJoly

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie negate ai docenti precari

Messaggio Da MaryJoly Sab Nov 24, 2012 2:13 pm

si, questo è quello che mi hanno detto al sindacato e c'è pure scritto sul sito www.informazionescuola.it

MaryJoly

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Empty Ferie non pagate

Messaggio Da mummadi Sab Nov 24, 2012 2:29 pm

E' uno scandalo veramente e vergognoso come i sindacati siano in combutta con il governo ora si gonfieranno dall'orgoglio per aver bloccato le 24 ore e ottenuto gli scatti ma per questo avranno venduto noi precari siamo stati merce di scambio ! Cosa possiamo fare ????Siamo troppo poco "collegati "per fare qualcosa di veramente sentito???

mummadi

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie negate ai docenti precari

Messaggio Da stefi2010 Sab Nov 24, 2012 2:31 pm

MaryJoly l'ho letto l'articolo ed è molto interessante, anche se del mese scorso. Non so se sono intervenute novità da allora. Se permetti posto direttamente l'articolo che ci interessa.

http://informazionescuola.it/2012/10/23/precari-e-pagamento-e-ferie-non-godute-facciamo-il-punto/

Mi piacerebbe che anche i nostri moderatori facessero un po' il punto della situazione, anche perché è probabile che, alla luce di quanto approvato l'altro giorno, saremo chiamati dai nostri d.s. e dovremo essere pronti a riguardo

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie negate ai docenti precari

Messaggio Da MaryJoly Sab Nov 24, 2012 2:35 pm

è proprio questo il punto....quale potrebbe essere la reazione dei ds di fronte a questa lettera?io non l'ho ancora consegnata perchè ho bisogno di sapere se la modifica del decreto è ancora in atto!

MaryJoly

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie negate ai docenti precari

Messaggio Da stefi2010 Sab Nov 24, 2012 2:38 pm

Allora aspettiamo il parere di Lalla o di qualche altro moderatore, sperando che si pronuncino entro lunedì.

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie negate ai docenti precari

Messaggio Da MaryJoly Sab Nov 24, 2012 2:43 pm

infatti ho ritenuto opportuno pubblicarla prima di consegnarla e avere un richiamo scritto dal d.s.......help!

MaryJoly

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie negate ai docenti precari

Messaggio Da baby33 Sab Nov 24, 2012 3:07 pm

Io farei quello che ti ha consigliato il sindacato.

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate ai docenti precari - Pagina 2 Empty Re: Ferie negate ai docenti precari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.