L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



L'ennesima presa in giro!

+25
Atene
SCATULIN DEL LUSTER
RoberS
Eleonora Genovesi
Nessunpericolo
Dulcamara
raffybb
fradacla
rennet73
mcs
annalisa morici
laby
baby33
commissario rex
PadovanoLAB
jean monnet
vale69
rosy11
A0quarantasette
Iris80
habibi
napolidoc
laylac
Zero Tagliato
Loxias
29 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Empty L'ennesima presa in giro!

Messaggio Da Loxias Mer Feb 13, 2013 5:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Dopo le tracce delle prime prove, prontamente scannerizzate e diffuse in rete, è possibile capire (finalmente!) qualcosa in più su TUTTE le prove. E, per quanto mi riguarda, capire che ho sbagliato.
Quando l'ineffabile Profumo ha riproposto il concorso, ho creduto che il nuovo governo, con scarso senso della realtà e scarsa consapevolezza delle disponibilità di posti, ma con sincera buona fede, intendesse riproporre un tipo di selezione centrata sui contenuti. Si può preferire questa tipologia o no, ma la selezione del concorso non è soltanto 'un altro canale', è anche 'diversa' dalla SSIS. Guardate le tracce del concorso del 1999: per la classe A051, un'analisi del testo da Petrarca o Svevo, corredata di un complesso resoconto sull'utilizzo didattico del brano. Per la A052, una traduzione dal greco al latino con relativo commento. Tempo: otto ore.
Vediamo le prove attuali:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In mezz'ora di tempo per quesito, rispondere a quesiti che sono tutti incentrati sulla speculazione didattica astratta, e che mettono in secondo piano i contenuti. Secondo piano? I contenuti sono soltanto pretesti, e per superare la prova occorre qualche sterile acrobazia intellettuale, qualche 'furbata' sull'utilizzo virtuale di metodologie accattivanti. Ma questo è l'esame della SSIS! Un esame che io e quasi tutti voi abbiamo già superato, e tante volte. Peggio: è l'esame della SSIS senza la SSIS, senza cioè un percorso che lo giustifichi! Ma per l'esame SSIS avevamo a disposizione molto più tempo! Un esame del genere non fa selezione (ovvero, fa una selezione casuale, sbagliata). Che cosa potrà fare la differenza, tra tanti moduli che si assomigliano? Conosco più di una persona che si sta industriando con l'italica arte della raccomandazione.
Ecco il trionfo del nulla: didattica virtuale (tra brain- storming, scaffolding, clozes ed altre amenità) su alunni virtuali, in relazione a contenuti minimi e pretestuosi. Ma perché non hanno detto subito che la selezione era di questo tipo? Perché non hanno dato un esemio di prova per classe di concorso? Non mi ci sarei neanche messo. Mi sento una volta di più beffato e umiliato nei miei studi, nei sacrifici miei e della mia famiglia, nell'onestà che ho messo nella preparazione, difficoltosa e saltuaria ma generosa e dignitosa.

Loxias

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 05.11.12

Torna in alto Andare in basso


L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Empty Re: L'ennesima presa in giro!

Messaggio Da Atene Ven Feb 22, 2013 3:57 pm

RoberS ha scritto:
Loxias ha scritto:Sono pienamente d'accordo con te, Eleonora. Il fatto è che l'idea prevalente di questo concorso sembra essere stata la velocità: non si può saggiare e premiare la capacità di operare confronti, sintesi ed interpretazioni sulla base di 22 righe in mezz'ora con ricatto sulle cancellature!

Concordo sulla questione penalizzante della velocità. Mi sta benissimo che tu miur mi chieda di rispondere in 2 ore e mezzo, che tu mi chieda prontezza di ragionamento e sintesi e quant'altro in 37 minuti a domanda. Ma la mia mano è troppo più lenta del mio cervello, la mia grafia è pessima e poi il ricatto delle cancellature. Mi stanno bene tutte le regole eccetto questa, tanto più che siamo nella scuola 2.0.

Già 3 ore sarebbero bastate.


Credo infatti che sarebbe stato molto diverso avere davanti un monitor e una tastiera per scrivere le risposte... con nessun secondo fine! niente collegamento in rete, nessuna porta usb a cui collegare provvidenziali chiavette... solo la possibilità di scrivere con lo strumento a cui siamo più avvezzi...
scrivere a penna dopo anni e anni di produzioni a pc è un po' come se negli anni '80 ci avessero chiesto di scrivere con penna e calamaio perchè negli anni '60 si scriveva così...
con l'aggiunta che è il modo di ragionare ad essere diverso, elaborando sul pc sono abituata a spostare, cancellare, correggere... in un modo che con la penna non riesco più a fare allo stesso modo...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Empty Re: L'ennesima presa in giro!

Messaggio Da aglaia76 Ven Feb 22, 2013 4:41 pm

Eleonora Genovesi ha scritto:. Comunque,l'idea che mi sono fatta navigando sul forum,è che, a parte filosofia e scienze,tutte le altre discipline abbiano avuto una domanda capestro.Quella per le mie materie era lo STUDIOLO RINASCIMENTALE,argomento che definire marginale è un eufemismo.Eleonora

concordo con chi ha detto che è sterile fare un paragone fra le diverse CDC, soprattutto per il fatto che, secondo me, nessuna prova è stata "facile" o "difficile", dipende da quello che hai scritto... io sono dell'A037 e la domanda sul linguistic turn può essere una domanda capestro... chi per la commissione ha risposto correttamente (e non sarà facile stabilirlo) passerà, altrimenti sbarramento.
Io non mi permetto di dire che la tua domanda sullo studiolo era facile o no, ti pregherei di fare lo stesso con le classi di concorso di cui non conosci, evidentemente, i contenuti.

aglaia76

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Empty Re: L'ennesima presa in giro!

Messaggio Da Eleonora Genovesi Ven Feb 22, 2013 4:45 pm

AGLAIA 76 ha scritto :
concordo con chi ha detto che è sterile fare un paragone fra le diverse CDC, soprattutto per il fatto che, secondo me, nessuna prova è stata "facile" o "difficile", dipende da quello che hai scritto... io sono dell'A037 e la domanda sul linguistic turn può essere una domanda capestro... chi per la commissione ha risposto correttamente (e non sarà facile stabilirlo) passerà, altrimenti sbarramento.
Io non mi permetto di dire che la tua domanda sullo studiolo era facile o no, ti pregherei di fare lo stesso con le classi di concorso di cui non conosci, evidentemente, i contenuti.

Hai ragione forse ho peccato di troppa fretta nel dare un giudizio,peraltro da profana,per filosofia e scienza.Se si sbaglia,e tutti possiamo sbagliare,
l'intelligenza sta nel saper riconoscere l'errore.
In bocca al lupo,
Eleonora

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Empty Re: L'ennesima presa in giro!

Messaggio Da Dulcamara Ven Feb 22, 2013 4:46 pm

SCATULIN DEL LUSTER ha scritto:
Dulcamara ti adoro!
......peccato che son già sposato!

Uff, tutti i migliori già sposati o gay... ^_^
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Empty Re: L'ennesima presa in giro!

Messaggio Da jeje2011 Ven Feb 22, 2013 4:47 pm

sostanzialmente concordiamo sulle modalità che avremmo dovuto usare.
Solo il Miur la vede diversamente.
Lui crede di aver organizzato la pesca reale o un gioco per il compleanno del proprio bambino ma qui sono stati chiamati, in un momento tristissimo, ben 320.000 "persone" a competere per formare la società che verrà.
Avrei dovuto continuare lo studio per l'altra cdc ma non ci riesco.
P.S.: la sintesi, la velocità, ecc ... richiedila con la limitazione di tempo o di spazio (righe), non con entrambe; hai fatto un gioco al massacro nel quale non è entrato affatto chi ha copiato dai pizzini che risulterà vincitore (xè i numeri son numeri!)

jeje2011

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Empty Re: L'ennesima presa in giro!

Messaggio Da PadovanoLAB Ven Feb 22, 2013 4:55 pm

Io non sono sposato ahah....né gay.....anche se forse non sono tra i migliori

PadovanoLAB

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Empty Re: L'ennesima presa in giro!

Messaggio Da SCATULIN DEL LUSTER Ven Feb 22, 2013 8:50 pm

Dulcamara ha scritto:
SCATULIN DEL LUSTER ha scritto:
Dulcamara ti adoro!
......peccato che son già sposato!

Uff, tutti i migliori già sposati o gay... ^_^

vabbè, non si può mai sapere che ci prescrive il fato......
;-.)

lot of kisses
your fan
Scatulin del luster
SCATULIN DEL LUSTER
SCATULIN DEL LUSTER

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 01.12.12
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Empty Re: L'ennesima presa in giro!

Messaggio Da ulpio Ven Feb 22, 2013 9:08 pm

aglaia76 ha scritto:
Eleonora Genovesi ha scritto:. Comunque,l'idea che mi sono fatta navigando sul forum,è che, a parte filosofia e scienze,tutte le altre discipline abbiano avuto una domanda capestro.Quella per le mie materie era lo STUDIOLO RINASCIMENTALE,argomento che definire marginale è un eufemismo.Eleonora

concordo con chi ha detto che è sterile fare un paragone fra le diverse CDC, soprattutto per il fatto che, secondo me, nessuna prova è stata "facile" o "difficile", dipende da quello che hai scritto... io sono dell'A037 e la domanda sul linguistic turn può essere una domanda capestro... chi per la commissione ha risposto correttamente (e non sarà facile stabilirlo) passerà, altrimenti sbarramento.
Io non mi permetto di dire che la tua domanda sullo studiolo era facile o no, ti pregherei di fare lo stesso con le classi di concorso di cui non conosci, evidentemente, i contenuti.

per quel che riguarda l'A060 posso dire che solo il quesito 2 (fotosintesi) era centrale per la materia. Il quesito 1 (equinozio) era decisamente marginale (la maggior parte del programma di scienze della terra riguarda rocce, vulcani, tettonica, ecc.); in quanto al quesito 3 (globalizzazione), era puramente capestro: la geografia economica (che è l'unica parte del programma di A060 in cui può bene o male rientrare) è stata inserita nell'A060 praticamente di straforo, a scuola non la fa nessuno e tutti i candidati sono biologi, chimici, naturalisti...che non hanno mai studiato niente del genere dopo il liceo...

ulpio

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Empty Re: L'ennesima presa in giro!

Messaggio Da mcs Sab Feb 23, 2013 10:55 am

ulpio ha scritto:

per quel che riguarda l'A060 posso dire che solo il quesito 2 (fotosintesi) era centrale per la materia. Il quesito 1 (equinozio) era decisamente marginale (la maggior parte del programma di scienze della terra riguarda rocce, vulcani, tettonica, ecc.); in quanto al quesito 3 (globalizzazione), era puramente capestro: la geografia economica (che è l'unica parte del programma di A060 in cui può bene o male rientrare) è stata inserita nell'A060 praticamente di straforo, a scuola non la fa nessuno e tutti i candidati sono biologi, chimici, naturalisti...che non hanno mai studiato niente del genere dopo il liceo...

A parer mio l'equinozio non è così fuori programma, anzi; dalle mie parti si comincia sempre con tutto ciò che riguarda le caratteristiche e l'evoluzione dell'universo, della Terra, della Luna, e via dicendo.
Anche la geografia economica a me è capitato di insegnarla, proprio la parte della globalizzazione !, in una seconda Geometri, con libro ad hoc, quindi direi che ci sta tutta nel programma che un insegnante della A 60 dovrebbe sapere, a prescindere dalla provenienza universitaria.
Poi bisogna vedere come e se riformeranno le classi di concorso e chi potrà accedere all'insegnamento di cosa

mcs

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Empty Re: L'ennesima presa in giro!

Messaggio Da pointbreak77 Sab Feb 23, 2013 12:17 pm

Concordo con "mcs"...l'Equinozio non è assolutamente marginale, e considerate che io non ho mai insegnato...ma entrare in una classe senza concoscere il Sistema Solare e la Terra...direi che sarebbe triste...! Così come è sicuramente un classico la fotosintesi clorofilliana...!

La terza traccia...beh...corrisponde all'ultima riga del programma della A060...io non l'ho studiata proprio la Geografia Economica e da info avute sapevo che non si insegnasse proprio (almeno nei Licei a stento si insegnano Le scienze della Terra)...però fa parte del programma e quindi si sarebbe dovuta conoscere...per cui, farà la selezione tra chi supererà la prova scritta e chi no...fermo restando che cmq bisognasse rispondere correttamente alle altre due tracce!

Su chi invece fa confronti tra le varie Classi di Concorso...no comment, potrei essere offensivo...ma queste persone meriterebbero di essere escluse dal Concorsone a prescindere...! Ma come si fa a discriminare se le tracce di italiano fossero corrette o meno rispetto a quelle della A060 e così via...?! Ma anche tra classi di concorso simili come A059 e A060...che significa confrontare due cose diverse?! Ognuno gareggia in quella classe di concorso con quelle tracce lì e quelle regole lì...non ha alcun senso razionale confrontare tracce di CdC diverse...è una sterile polemica per gettare ulteriore discredito su questo concorso e basta...! Ci doveva essre uniformità tra le varie CdC...ma perché , scusate?! Se in una CdC ritengono di dover chiedere anche le Avv. Gen. e in un'altra no, non c'è alcun presupposto per protestare o meraviglairsi di questo...io partecipo per la A060 e mi confronto con tutti gli altri che hanno partecipato per la A060 con le mie stesse tracce...quelli della A059 fanno lo stesso e così via...!
Riproponendo un esempio che ho già scritto in un altro forum, è come se un maratoneta si lamentasse che nella 20 km di marcia gli atleti percorrono circa 22 km in meno...o che loro devono correre mentre nella marcia non devono alzare mai il tallone da terra...che significa, sono due sport diversi, ognuno concorre per quella gara con quelle regole uguali per tutti quei partecipanti...! Il Concorsone è un po' una Olimpiade in cui i vari professori (atleti) si confrontano partecipando ognuno alle proprie classi di concorso (discipline sportive)...e così via!

Mettaimoci noi per primi più impegno e serietà e vedrete che, seppur tra difficoltà e pecche varie, riusciremo a rendere migliore questo Concorsone...ricordandoci che, come prima edizione, non potesse essere esente da difetti ed ingiustizie...come peraltro lo sono tutti i concorsi di tutti i tipi...siano essi a quiz, a tema con 44 righe, a temi scritti con penna blu, e via discorrendo...!
In bocca al lupo a tutti, P

pointbreak77

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'ennesima presa in giro! - Pagina 3 Empty Re: L'ennesima presa in giro!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.