VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



VEN 1 - Scuola Primaria

+73
fatanima
mollica
Persuasa
sophia010
matira
Desertrose80
Maryangel
laural
loisel
romi
farm80
annaVG
lamannafranca
MeMoLe_Rm
Eli77
koala_au@hotmail.com
palmina
farfyrv
melamela83
Roxy07
Roberto_R
Mihaela
Cigu77
pikkia
alida79
Patita
rospa4
Mbuto
mgcasu
iroiri
bell75
moniboni83
iNina
memolix
ALE 78
federichina
azzuanto83
abc
tina73
AntoD.
ablasor76
eliscary
talpina
manùmanù76
daniela_buono
marlena.fred
piccio
Karabà
marine star
dada80
ilariapa
giusiga
psicopallina
Ranaa
tizired
chira84
esperiamo
tajima
nella.z
groddina
spielrein
elestella
ardenza
zeravla
nuanda
ablasor72
sandy76
cr73
Kle
rosaria802
francy2009
lola2011
Zero Tagliato
77 partecipanti

Pagina 12 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 28, 2013 2:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.
Posti
Abruzzo 100
Basilicata 71
Calabria 202
Campania 360
Emilia Romagna 331
Friuli Venezia Giulia 52
Lazio 411
Liguria 82
Lombardia 571
Marche 57
Molise 26
Piemonte 201
Puglia 284
Sardegna 105
Sicilia 202
Toscana 227
Umbria 66
Veneto 154
Totale 3502
Candidati
Abruzzo 666
Basilicata 227
Calabria 930
Campania 3,680
Emilia Romagna 2,051
Friuli Venezia Giulia 392
Lazio 2,230
Liguria 438
Lombardia 3,774
Marche 909
Molise 100
Piemonte 1,559
Puglia 1,975
Sardegna 606
Sicilia 3,487
Toscana 1,768
Umbria 362
Veneto 1,873
Totale 27,027
Promossi (*)
Abruzzo 156
Basilicata 152
Calabria circa 754
Campania 529
Emilia Romagna 344
Friuli Venezia Giulia 47
Lazio n.d.
Liguria n.d.
Lombardia 799
Marche 153
Molise 27
Piemonte 410
Puglia 351
Sardegna 238
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Umbria 123
Veneto 392
Totale n.d.

(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.

Rapporto: 8 candidati per ogni singolo posto in concorso.

Quesiti
zeravla ha scritto:Quesito 1
La gestione dell'eterogeneità entro la classe è al centro della programmazione didattica. Si indichino e giustifichino possibili scelte di insegnamento e strumenti valutativi dell'apprendimento coerenti con le esigenze della didattica personalizzata

Quesito 2
Valorizzare il potenziale cognitivo dell'interazione sociale nei processi di insegnamento-apprendimento è cruciale dal punto di vista didattico. A tal fine, si illustrino le prerogative delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di ambienti collaborativi e cooperativi

Quesito 3
L'azione di apprendimento è tra quella fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti della continuità. Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno

ablasor72 ha scritto:Quesito 4

1) read the text and summarize it in your own words. Use between 60 and 90 words. [ndr non siamo in possesso del testo]

2) read the text below. Modify the word given in capital letters at the end of some of the lines and form a word that fits in the gap in the same line.
example :Picture are useful tools for teaching USE

It is unclear whether children learn languages better at young age.
Many people _______that they do; howerer, and a number of different BELIEF _________have been offered EXPLAIN it may simply be, of course thath _______children have more opportunities YOUTH than adults. They are learning all the time without having the worries and ____________of adults ; their parents, friends and teachers all help them in learning. RESPONSIBLE

ablasor72 ha scritto:il testo mancante comunque parla del processo di apprendimento dello studente e delle due opposte teorie quelle del comportamentismo e cognitivismo.la prima considera il soggetto passivo e l'apprendimento si basa su esercizi meccanici e ripetitivi; la seconda considera il soggetto attivo e di conseguenza basa il processo di apprendimento sulla motivazione del discente. per cui tutto ciò che apprende deve avere un senso e uno scopo.
qst il riassunto


Ultima modifica di Zero Tagliato il Ven Giu 07, 2013 9:12 am - modificato 28 volte.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso


VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da pikkia Dom Mar 03, 2013 2:20 pm

Anche io in tutte sono andata oltre la linea delle righe e in alcune domande ho superato la 22esima riga...nella fretta ho scritto come una gallina, ho corretto o completato direttamente le risposte in bella, non ho riletto, ho aperto una ( lasciando uno spazio bianco dove avrei voluto inserire un concetto...ma mi sono dimenticata...ecc meglio non pensarci più!!!!
Il problema sono i contenuti e non la forma...di sicuro il buonsenso li guiderà nella correzione.

pikkia

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da lola2011 Dom Mar 03, 2013 2:32 pm

Cigu77 ha scritto:Sono in para anch'io per lo stesso motivo. ho scritto una riga e mezza in più!!!! Ma a noi non avevano assolutamente detto che era causa di annullamento, altrimenti col cavolo che lo scrivevo!!!!! ho sottoscritto una lettera alla Stellacci scritta dal gruppo di studio di inglese, se non lo hai ancora fatto cercala anche tu nel forum! Non sono stati affatto chiari! Io non sono riuscita a fare la brutta, direttamente in bella. e mi sono pentita tantissimo, perché in brutta mettevo i punti chiave della risposta e poi scrivendo direttamente in bella mi rendevo conto che avevo bisogno di più tempo per chiarire alcuni concetti e non riuscivo ad arrivare al fulcro.
Ma dove l'hai scritta una riga un più? Non c'era spazio sotto l'ultima riga, c'era lo spazio per la commissione.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da Cigu77 Dom Mar 03, 2013 3:04 pm

c'era volendo! Io l'ho scritta tra l'ultima riga e lo spazio per la commissione! io comunque iniziavo dal primo rigo sopra, forse tu hai cominciato a scrivere tra la prima e la seconda riga.

Cigu77

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da Mihaela Dom Mar 03, 2013 3:24 pm

Ciao a tutti, vi voglio chiedere un parere: può costituire motivo di annullamento se nell’ultimo esercizio di inglese invece di copiare le quattro frasi, per mancanza di tempo, ho scritto i numeri corrispondenti? C’è qualcuno di voi che ha fatto lo stesso errore?
Mihaela
Mihaela

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da ablasor72 Dom Mar 03, 2013 3:25 pm

io ho fatto proprio così anche perchè ce lo avevano detto
ablasor72
ablasor72

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da moniboni83 Dom Mar 03, 2013 3:39 pm

orientamento nel senso di dargli i primi strumenti per costruirsi un percorso di vita e affrontare con il giusto spirito gli studi successivi... è ovvio che non puoi dire a un bambino di 10 anni quale scuola superiore scegliere!

moniboni83

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da pikkia Dom Mar 03, 2013 3:56 pm

Roberto_R ha scritto:
Commento il tuo post, ma è una scelta casuale, la mia opinione riguarda il problema generale non il tuo specifico modo di affrontarlo.
A casa mia orientare significa prendere uno, girarlo verso la direzione giusta e dirgli di andare sempre dritto; nello specifico un alunno che in uscita dalle medie mi dice di voler intraprendere studi di tipo scientifico, che non ha ancora le idee chiare sulla professione e che il latino non gli interessa (equivalente di chiedere la strada per Milano), io lo indirizzerei verso il liceo delle scienze applicate (da quella parte sempre dritto per 100 km).
Strumenti culturali, cittadinanza, attitudini e debolezze non sono orientamento, sono educazione ed istruzione.
Se le sue attitudini fossero diverse lo indirizzeresti verso una cittadinanza diversa ? Cultura diversa ? Le attitudini vanno valorizzate tutte e le lacune, per quanto possibile vanno colmate tutte, indipendentemente dalla direzione che si prenderà; o sbaglio ?
Secondo me l'orientamento alle elementari non si fa, punto e basta.
Orientare un bambino equivale a stuprare il suo libero processo di maturazione.
PS non insegno alle elementari, la mia opinione vale ben poco.

Qui orientamento è proprio inteso come scoperta e valorizzazione delle attitudini di ciascuno e non come indirizzare verso qualcosa.
Se tu al bambino non dai la possibilità di sperimentare in ambiti diversi, come potrà mai capire quali sono i suoi talenti?
Naturalmente tutto questo non deve mette in secondo piano gli apprendimenti di basa (leggere, scrivere e fare di conto!!!...)


Ultima modifica di pikkia il Dom Mar 03, 2013 4:06 pm - modificato 1 volta.

pikkia

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da ablasor72 Dom Mar 03, 2013 4:01 pm

A ROBERTO R che scriveva:"dispersione scolastica, svantaggio e disadattamento tutte cose importanti ed a carico delle maestre elementari, ma non le inquadrerei sotto la voce "orientamento".
e dove le inquadreresti se non sotto qst voce?
ablasor72
ablasor72

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da ablasor72 Dom Mar 03, 2013 4:10 pm

Inclusione, educazione alla cittadinanza.
valide anche queste, certamente.

ma con orientamento si intendono appunto più concetti e cmq ribadisco che ha a che fare proprio con la dipersione scolastica
ablasor72
ablasor72

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da lola2011 Dom Mar 03, 2013 4:14 pm

Roberto_R ha scritto:
francy2009 ha scritto:Nella terza traccia ho parlato degli Istituti comprensivi che garantiscono la continuità, del prendere in carico l'alunno nella sua interezza portandolo al pieno e armonico sviluppo. Ho scritto che la scuola primaria ha il compito di fornire al bambino gli strumenti culturali per leggere la realtà e mettere in atto una cittadinanza attiva. Il piano dell'offerta formativa deve, dunque, fornire occasioni di arricchimento, di scambio e di confronto, rendendo l'alunno autonomo e consapevole delle proprie potenzialità e debolezze. Ho aggiunto che l'azione didattica deve portare il bambino a conoscersi e riconoscersi, sostenendo il suo progetto di vita, guidandolo e orientandolo.
Più o meno questo è il sunto...
Commento il tuo post, ma è una scelta casuale, la mia opinione riguarda il problema generale non il tuo specifico modo di affrontarlo.
A casa mia orientare significa prendere uno, girarlo verso la direzione giusta e dirgli di andare sempre dritto; nello specifico un alunno che in uscita dalle medie mi dice di voler intraprendere studi di tipo scientifico, che non ha ancora le idee chiare sulla professione e che il latino non gli interessa (equivalente di chiedere la strada per Milano), io lo indirizzerei verso il liceo delle scienze applicate (da quella parte sempre dritto per 100 km).
Strumenti culturali, cittadinanza, attitudini e debolezze non sono orientamento, sono educazione ed istruzione.
Se le sue attitudini fossero diverse lo indirizzeresti verso una cittadinanza diversa ? Cultura diversa ? Le attitudini vanno valorizzate tutte e le lacune, per quanto possibile vanno colmate tutte, indipendentemente dalla direzione che si prenderà; o sbaglio ?
Secondo me l'orientamento alle elementari non si fa, punto e basta.
Orientare un bambino equivale a stuprare il suo libero processo di maturazione.
PS non insegno alle elementari, la mia opinione vale ben poco.

Io non ho scritto nulla sulla cittadinanza, Europa ecc. ma ho inteso l'orientamento in un altro senso. Non so chi di noi ha centrato l'argomento. I miei colleghi che insegnano da una vita alla primaria, mi hanno detto che alle elementari non si fa orientamento e che la domanda era molto vaga e si prestava a tante interpretazioni.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da Kle Dom Mar 03, 2013 4:17 pm

Roberto_R ha scritto:
francy2009 ha scritto:Nella terza traccia ho parlato degli Istituti comprensivi che garantiscono la continuità, del prendere in carico l'alunno nella sua interezza portandolo al pieno e armonico sviluppo. Ho scritto che la scuola primaria ha il compito di fornire al bambino gli strumenti culturali per leggere la realtà e mettere in atto una cittadinanza attiva. Il piano dell'offerta formativa deve, dunque, fornire occasioni di arricchimento, di scambio e di confronto, rendendo l'alunno autonomo e consapevole delle proprie potenzialità e debolezze. Ho aggiunto che l'azione didattica deve portare il bambino a conoscersi e riconoscersi, sostenendo il suo progetto di vita, guidandolo e orientandolo.
Più o meno questo è il sunto...
Commento il tuo post, ma è una scelta casuale, la mia opinione riguarda il problema generale non il tuo specifico modo di affrontarlo.
A casa mia orientare significa prendere uno, girarlo verso la direzione giusta e dirgli di andare sempre dritto; nello specifico un alunno che in uscita dalle medie mi dice di voler intraprendere studi di tipo scientifico, che non ha ancora le idee chiare sulla professione e che il latino non gli interessa (equivalente di chiedere la strada per Milano), io lo indirizzerei verso il liceo delle scienze applicate (da quella parte sempre dritto per 100 km).
Strumenti culturali, cittadinanza, attitudini e debolezze non sono orientamento, sono educazione ed istruzione.
Se le sue attitudini fossero diverse lo indirizzeresti verso una cittadinanza diversa ? Cultura diversa ? Le attitudini vanno valorizzate tutte e le lacune, per quanto possibile vanno colmate tutte, indipendentemente dalla direzione che si prenderà; o sbaglio ?
Secondo me l'orientamento alle elementari non si fa, punto e basta.
Orientare un bambino equivale a stuprare il suo libero processo di maturazione.
PS non insegno alle elementari, la mia opinione vale ben poco.

A mio avviso orientamento a scuola si tende in due sensi diversi: Uno è quello dici tu parli, ossia all'orientamento in senso stretto, intesa come scelta del futuro scolastico imminente, l'altro è quello che attiene in generale all'orientamento alla vita, ovvero all'autoconsapevolezza, conoscenza di sé, capacità di auto promuoverai nella vita, divenire insomma autonomo, capace di scegliere e decidere, di adattarsi alla mutevolezza dei tempi odierni, di riuscire a rispondere alla sfide del nostro tempo. Io ho parlato di orientamento in questa duplice accezione.

Comunque ognuno decide il taglio da dare alla risposta e questo non vuol dire che una visione sia giusta e un'altra sbagliata, l'importante è, a mio avviso, centrare la traccia e poi più si è originali, meglio è!

Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da lola2011 Dom Mar 03, 2013 4:20 pm

Infatti verrà premiata l'originalità quindi potrebbe andare bene qualunque cosa :-)

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da pikkia Dom Mar 03, 2013 4:26 pm

Non vorrei sembrare polemica....ma credo proprio che ai nostri cari colleghi di ruolo potrebbe essere davvero utile ogni tanto, fare un bel "tour de force d'aggiornamento" come quello che abbiamo fatto noi!!!

Indipendentemente dall'esito di questo concorso, tutto quello che ho studiato e approfondito in questo periodo di sicuro mi sarà utile...e cercherò di farne tesoro!!!

pikkia

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da pikkia Dom Mar 03, 2013 4:35 pm

Roberto_R ha scritto:Premesso, battuta;

svolgimento terzo quesito:

In un mondo dove i valori tradizionali vengono messi in discussione e dove crollano i punti di riferimento, io alleno i miei alunni a trovare la loro strada facendoli giocare tutto il giorno a mosca cieca.

Tu scherzi, ma il rischio è proprio questo....con tutto questo filosofeggiare, tutti si sentiranno dei gran creativi, tutti bravi, tutto ha un suo perché.... e nessuno saprà più leggere, scrivere o fare 2+2!!!!!

pikkia

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da rospa4 Dom Mar 03, 2013 7:42 pm

[quote="Kle"]
Roberto_R ha scritto:
francy2009 ha scritto:Nella terza traccia ho parlato degli Istituti comprensivi che garantiscono la continuità, del prendere in carico l'alunno nella sua interezza portandolo al pieno e armonico sviluppo. Ho scritto che la scuola primaria ha il compito di fornire al bambino gli strumenti culturali per leggere la realtà e mettere in atto una cittadinanza attiva. Il piano dell'offerta formativa deve, dunque, fornire occasioni di arricchimento, di scambio e di confronto, rendendo l'alunno autonomo e consapevole delle proprie potenzialità e debolezze. Ho aggiunto che l'azione didattica deve portare il bambino a conoscersi e riconoscersi, sostenendo il suo progetto di vita, guidandolo e orientandolo.
Più o meno questo è il sunto...
Commento il tuo post, ma è una scelta casuale, la mia opinione riguarda il problema generale non il tuo specifico modo di affrontarlo.
A casa mia orientare significa prendere uno, girarlo verso la direzione giusta e dirgli di andare sempre dritto; nello specifico un alunno che in uscita dalle medie mi dice di voler intraprendere studi di tipo scientifico, che non ha ancora le idee chiare sulla professione e che il latino non gli interessa (equivalente di chiedere la strada per Milano), io lo indirizzerei verso il liceo delle scienze applicate (da quella parte sempre dritto per 100 km).
Strumenti culturali, cittadinanza, attitudini e debolezze non sono orientamento, sono educazione ed istruzione.
Se le sue attitudini fossero diverse lo indirizzeresti verso una cittadinanza diversa ? Cultura diversa ? Le attitudini vanno valorizzate tutte e le lacune, per quanto possibile vanno colmate tutte, indipendentemente dalla direzione che si prenderà; o sbaglio ?
Secondo me l'orientamento alle elementari non si fa, punto e basta.
Orientare un bambino equivale a stuprare il suo libero processo di maturazione.
PS non insegno alle elementari, la mia opinione vale ben poco.


Ogni termine inserito in un contesto può variare nel significato, ma continuità didattica nella scuola elementare e orientare, sempre nella scuola elementare, non possono essere intesi come nell'alta istruzione; La continuità tra i gradi, la continuità con il progetto educativo delle famiglie, continuità nelle conoscenze con l'interdisciplinarietà, sono sicuramente quelle che più ci azzeccano. Per me, le competenze, se si sono letti le nuove indicazioni , non possono contestarle, sono il traguardo della continuità in ogni sua declinazione.poi io ho parlato del CLIL, visto che chiedevano un'attività che concorreva al progetto di vita dell'alunno avrò sbagliato?? chi lo sa..

rospa4

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da francy2009 Dom Mar 03, 2013 8:56 pm

moniboni83 ha scritto:orientamento nel senso di dargli i primi strumenti per costruirsi un percorso di vita e affrontare con il giusto spirito gli studi successivi... è ovvio che non puoi dire a un bambino di 10 anni quale scuola superiore scegliere!

esatto!!! Roberto, l'orientamento che si può fare alla primaria non è certamente quello di consigliare un liceo classico piuttosto che uno scientifico!!!

francy2009

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da lola2011 Dom Mar 03, 2013 9:03 pm

Ragazzi lunedì cioè domani(?) inizieranno le correzioni!!!

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da francy2009 Dom Mar 03, 2013 9:10 pm

incrociamo le dita!

francy2009

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da lola2011 Dom Mar 03, 2013 9:18 pm

Abbiamo tre mesi di tempo per flagellarci pensando a cosa avremmo potuto o dovuto scrivere o tre mesi per cercare di non pensarci. Io opterò per la seconda, speriamo di riuscirci...

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - Scuola Primaria - Pagina 12 Empty Re: VEN 1 - Scuola Primaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.