preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione prova orale infanzia

+65
Ameliè75
molone
crox78
cinziam76
hariel
azzuanto83
giolik
lulu82
mariuccia83
nientepanico
Manujumpy
lucianna
brilli
gior
picci
nilo
Rosellina piccolina
Chica2
marcadia
mariamonaca
sissy81
occhi di gatto
carmilla.76
mariarn
annalisas
ida0481
Emanuela Sette
dottormary
fioredoro
monia.c
etta18
ami78
ornella agosta
sabrina85
paola.maglia
demi9158
josi7
chiara.damati
danielapensiero
ruolonow
rosama
rosy79
lillya80
Giulia33333
rosaria802
fiorilisa
tizian@
hopeless
giu11
alida79
zappuneddu
lollina
stefania cabras
cr73
mariare
Maryangel
sophyetta
Kle
marameo318
jessy83
Bomberoy88
sunshine80
alessia31
nanà1980
matira
69 partecipanti

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Lun Giu 17, 2013 3:18 pm

Promemoria primo messaggio :

annacarla ha scritto:
nanà1980 ha scritto:X TUTTE: dopo SETTIMANE di lavoro ho finalmente "partorito" la mia uda sull'apparato digestivo: NON sono per niente soddisfatta... sarà che non mi piaceva l'argomento e mi sono più volte incartata mentre la sviluppavo. La invio a chi mi ha dato il suo indirizzo mail, VI PREGO, CONSIGLIATEMI SERIAMENTE COME MIGLIORARLA! Aspetto commenti (anche spietati, vanno benissimo!!!)


Ciao Nanà! ho del materiale molto bello che riguarda proprio l'apparato digerente!!! è fatto bene e secondo me è il modo giusto per insegnarlo ai bambini di 5 anni!

nanà se ti va di condividere il tuo lavoro c'è questo link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sarà facile trovarlo perché è l'ultimo caricato. Vale anche per il materiale sull'apparato digerente

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso


preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da cr73 Lun Giu 17, 2013 4:53 pm

Ragazze, appena tornata a casa:
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA: CONTINUITA' E DISCONTINUITA' EDUCATIVE E DIDATTICHE.
 
Non è un brutto argomento ma non è una UdA, nè tantomeno una lezione.

parlerei di una sez di 3enni, quindi presenterei ai genitori, in sintesi, un progetto annuale e dopo aver rilevato la presenza di un bimbo con disagio psico-sociale (non ha un buon llinguaggio, è sporco, non ha regole ecc) adeguo una UdA tenendo conto del caso...

cr73

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : Puglia

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Maryangel Lun Giu 17, 2013 4:57 pm

coinvolgere la famiglia in un progetto  (recita di natale o fine anno creando la scenografia i costumi, ecc...)

Progetto cucina ...


Ultima modifica di Maryangel il Lun Giu 17, 2013 4:59 pm - modificato 1 volta.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alessia31 Lun Giu 17, 2013 4:58 pm

cr73 ha scritto:Ragazze, appena tornata a casa:
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA: CONTINUITA' E DISCONTINUITA' EDUCATIVE E DIDATTICHE.
 
Non è un brutto argomento ma non è una UdA, nè tantomeno una lezione.

parlerei di una sez di 3enni, quindi presenterei ai genitori, in sintesi, un progetto annuale e dopo aver rilevato la presenza di un bimbo con disagio psico-sociale (non ha un buon llinguaggio, è sporco, non ha regole ecc) adeguo una UdA tenendo conto del caso...
la traccia nn ti da nessuna info????

alessia31

Messaggi : 1142
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 45
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da sunshine80 Lun Giu 17, 2013 4:58 pm

cr73 ha scritto:Ragazze, appena tornata a casa:
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA: CONTINUITA' E DISCONTINUITA' EDUCATIVE E DIDATTICHE.
 
Non è un brutto argomento ma non è una UdA, nè tantomeno una lezione.

parlerei di una sez di 3enni, quindi presenterei ai genitori, in sintesi, un progetto annuale e dopo aver rilevato la presenza di un bimbo con disagio psico-sociale (non ha un buon llinguaggio, è sporco, non ha regole ecc) adeguo una UdA tenendo conto del caso...
potresti fare un ud sull'inserimento che preveda la partecipazione dei genitori .
ma secondo te cosa intende per discontinuità????come puoi inserirla nell'ud???

sunshine80

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.12.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da stefania cabras Lun Giu 17, 2013 4:59 pm

Ma cr73 quella che ci hai scritto e' la traccia che hai estratto?

stefania cabras

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Lun Giu 17, 2013 4:59 pm

cr73 ha scritto:Ragazze, appena tornata a casa:
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA: CONTINUITA' E DISCONTINUITA' EDUCATIVE E DIDATTICHE.
 
Non è un brutto argomento ma non è una UdA, nè tantomeno una lezione.

parlerei di una sez di 3enni, quindi presenterei ai genitori, in sintesi, un progetto annuale e dopo aver rilevato la presenza di un bimbo con disagio psico-sociale (non ha un buon llinguaggio, è sporco, non ha regole ecc) adeguo una UdA tenendo conto del caso...

credo...non so se mi sbaglio, credo che vogliano qualche progetto che coinvolga le famiglie nella realizzazione, in nome della collaborazione, della condivisione di obiettivi educativi, della socializzazione tra i genitori, per la costruzione di un'alleanza educativa

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da stefania cabras Lun Giu 17, 2013 5:02 pm

Dovrai parlare di quali sono le strategie piu' congeniali ad arginare gli elementi di discontinuita' educativa con la famiglia. Dunque progettazione partecipata fin dal principio ecc

stefania cabras

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da stefania cabras Lun Giu 17, 2013 5:05 pm

fondamentalmente devi trovare il modo per cui il mondo sociale decida in merito a problematiche condivise, dunque non solo programmazione, ma tipo: qualita' servizi, pulizia ambienti sclastici, erogazione mensa ecc ecc...

stefania cabras

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Lun Giu 17, 2013 5:05 pm

mariare ha scritto:l'ultima ud caricata, quella sull'app.digerente si intitola schema infanzia, la trovi in fondo alla pagina

grazie mille mariare! io per ora vi leggo e non ho potutto contribuire, ma adesso preparo qualcosa, secondo me scambiarsi materiale ed idee è un'ottima cosa perchè ognuno di noi è forte in qualcosa e meno in altro e questo ci consente di colmare le reciproche carenze o perfezionare il più possibile le reciproche imperfezioni!

Per cr73 : il tuo è un argomento bellissimo! puoi fare un UD/progetto sull'accoglienza, il discorso della continuità e discontinuità educative a mio avviso può essere intesa come concordanza o discordanza educativa proprio tra scuola e famiglia... quindi raccordo cn la famiglia su obiettivi e progetto che include la famiglia stessa...
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da marameo318 Lun Giu 17, 2013 5:06 pm

cr73 do uno sguardo al materiale che ho e ti faccio sapere

marameo318

Messaggi : 554
Data d'iscrizione : 09.08.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Lun Giu 17, 2013 5:07 pm

Kle anche tu sei calabrese vero? hai ricevuto la mail?

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Lun Giu 17, 2013 5:13 pm

mariare ha scritto:Kle anche tu sei calabrese vero? hai ricevuto la mail?

si sn calabrese, niente email!!! ma quanto dobbiamo aspettare?
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Lun Giu 17, 2013 5:19 pm

non lo so...ma almeno adesso sappiamo di avercela fatta, le nostre colleghe siciliane sono ancora nell'attesa snervante! Accontentiamoci...con che lettera inizia il tuo cognome? sei tra le prime o tra le ultime? io con la P, sto un pò all'inizio, ma non proprio tra le prime

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da marameo318 Lun Giu 17, 2013 5:22 pm

Cr73 immagina di coinvolgere i genitori in un progetto tipo "Scopro i miei tesori" in cui i bambini insieme alla famiglia devono ricostruire la storia familiare...io lo farei per bambini di 5 anni..

marameo318

Messaggi : 554
Data d'iscrizione : 09.08.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da marameo318 Lun Giu 17, 2013 5:23 pm

e partirei da un personaggio mediatore.. tipo un animaletto che racconta ai bambini la sua storia...e da li partirei...

marameo318

Messaggi : 554
Data d'iscrizione : 09.08.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Lun Giu 17, 2013 5:24 pm

cr73 ha scritto:Ragazze, appena tornata a casa:
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA: CONTINUITA' E DISCONTINUITA' EDUCATIVE E DIDATTICHE.
 
Non è un brutto argomento ma non è una UdA, nè tantomeno una lezione.

parlerei di una sez di 3enni, quindi presenterei ai genitori, in sintesi, un progetto annuale e dopo aver rilevato la presenza di un bimbo con disagio psico-sociale (non ha un buon llinguaggio, è sporco, non ha regole ecc) adeguo una UdA tenendo conto del caso...


pensandoci ancora credo che potresti impostarla su regole e stili educativi condivisi con la famiglia, ovvero analisi della situazione della classe, scelta degli obiettivi in base ai bisogni emergenti e scelta condivisa cn le famiglie di obiettivi educativi e di crescita, esempio, cura del corpo (igiene, alimentazione), importanza di regole da rispettare a scuola e a casa... è una prima idea... facci sapere come intendi affrontarla!

Per Mariare: io inizio con la S, si siamo in mezzo, più o meno, però saperlo prima il giorno del patibolo servirebbe decisamente...

Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da lollina Lun Giu 17, 2013 5:27 pm

cr73 ora vedo dalle guide

lollina

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Lun Giu 17, 2013 5:27 pm

sicuramente...potremmo farci un vero e proprio programma di studio...

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da cr73 Lun Giu 17, 2013 5:29 pm

stefania cabras ha scritto:Ma cr73 quella che ci hai scritto e' la traccia che hai estratto?

si, è la mia traccia.

Non ho voluto intenderlo come un voler 'coinvolgere' a tutti i costi le famiglie nei progetti anche se ci avevo pensato, perchè sono 2 agenzie educative separate ma in continuità orizzontale.
Ho previsto piuttosto un caso di 'discontinuità' cioè un bimbo appartenente ad una fam disagiata quindi parla poco in italiano, solo dialetto, viene a scuola sporco, non conosce le regole ecc. e cosa faccio ioscuola e io-maestra  per ridurre il disagio, accoglierlo come merita e aiutarlo a vivere bene nella società

Mi sono attivata in questo senso.

cr73

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : Puglia

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Lun Giu 17, 2013 5:30 pm

cr73 Prova questo x la continuità verticale : http://www.comprensivomarrubiu.it/d/08_09/continuita.pdf

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Lun Giu 17, 2013 5:30 pm

alessia31 ha scritto:CONOSCENZA Acquisizione di contenuti, cioè di principi, teorie, concetti, termini, 
regole, procedure, metodi, tecniche.
È l’insieme di alcune conoscenze teoriche afferenti ad una o più aree disciplinari.
Regolamento, art. 1, c. 3: “conoscenze generali e specifiche”.
COMPETENZA Utilizzazione delle conoscenze acquisite per risolvere situazioni 
problematiche o produrre nuovi “oggetti” (inventare, creare).
È l’applicazione concreta di una o più conoscenze teoriche a livello
individuale.
Regolamento, art. 1, c. 3: “competenze in quanto possesso di abilità”.
CAPACITA’ Elaborazione circostanziata, valutazione critica di quanto acquisito.
Regolamento, art. 1, c. 3: “capacità elaborative, logiche e critiche”.
Può anche essere intesa nel senso di saper riflettere, pensare, discutere e 
mettersi in discussione; ed anche come utilizzazione significativa e responsabile 
di determinate competenze anche in situazioni organizzate in cui interagiscono 
più fattori e/o più soggetti e si debba assumere una decisione.


a quale regolamento fai riferimento?

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Lun Giu 17, 2013 5:32 pm

cr73 eccone un altro : http://www.primocircolosancataldo.it/cms/-75-9/continuit%C3%A0-educativa.htm

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Lun Giu 17, 2013 5:32 pm

mariare ha scritto:sicuramente...potremmo farci un vero e proprio programma di studio...

si, cosa che dovrei fare comunque a dire il vero, ma in questi giorni sn un pò in crisi per diverse ragioni! ad ogni modo ora inizio una UD e ripeto qualcosa di orale... selezionando ovviamente, io nn credo che ci chiederanno Piaget o Bowlby se non in riferimento concreto a quello che portiamo, credo, cioè, che essendo ormai all'orale vorranno valutare la nostra competebza didattica più che la conoscenza teorica pura...
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da stefania cabras Lun Giu 17, 2013 5:36 pm

be alla fine penso sia tutto da mettere nello stesso calderone, se comunque riscontri il disagio, dovrai anche parlare di cosa necessiti per arginarlo no ??

stefania cabras

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Lun Giu 17, 2013 5:39 pm

Kle ha scritto:
mariare ha scritto:sicuramente...potremmo farci un vero e proprio programma di studio...

si, cosa che dovrei fare comunque a dire il vero, ma in questi giorni sn un pò in crisi per diverse ragioni! ad ogni modo ora inizio una UD e ripeto qualcosa di orale... selezionando ovviamente, io nn credo che ci chiederanno Piaget o Bowlby se non in riferimento concreto a quello che portiamo, credo, cioè, che essendo ormai all'orale vorranno valutare la nostra competebza didattica più che la conoscenza teorica pura...

Credo anch'io, ma se vogliono essere pignoli, potrebbero farlo, trovando magari un legame con la nostra UD...non credo però che arrivino a tanto, almeno lo spero!

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.