preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione prova orale infanzia

+60
chiara.damati
MarziaB78
josi7
laura810
fanny82
monilu
sophyetta
lisaa
cinzia.81
e2006
picci
francesca izzo
occhi di gatto
unaviolarosa
Angela Del Grande
bianchina
Bequadro
cr73
sophia010
marcadia
Maryangel
moniboni83
ceciliav
annufer
Pablita73
matira
lillya80
willymio
sunshine80
la robi
federica.longobardi
frafri82
aku
granada
hariel
napolitanog.83
Nuny
mariare
jessy83
daniela_buono
lala1978
Nobel
Favola2013
hopeless
nientepanico
ama
brilli
tizian@
rosama
ivandalgrande
trilogy2
lola2011
marameo318
lucilia
stefania cabras
monica1981
danielapensiero
crox78
senzasperanze
alida79
64 partecipanti

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Mar Lug 02, 2013 9:52 am

Promemoria primo messaggio :

dici che i genitori sarebbero d'accordo ad usare la wii a scuola? i nostri si arrabbiano anche se facciamo vedere i dvd, figurati portare i videogiochi!!!! (anche se la wii non è propriamente un videogioco!)

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso


preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da stefania cabras Mar Lug 02, 2013 1:10 pm

Ora devo staccare, potro' aprire il pc dopo le 20.30! Ciao a tutte!!!

stefania cabras

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da rosama Mar Lug 02, 2013 1:16 pm

stefania cabras ha scritto:Ora devo staccare, potro' aprire il pc dopo le 20.30! Ciao a tutte!!!
Ciao buon lavoro!! io sto a mezz'ora circa quindi rientro a casa.... la mia mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

rosama

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da hopeless Mar Lug 02, 2013 1:26 pm

In Puglia se hai l'esame di pomeriggio anche se sei la prima devi attendere la fine per conoscere risultato. L'elenco prima delle 20.30 è improbabile che esca.

hopeless

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 17.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Mar Lug 02, 2013 1:32 pm

hopeless ha scritto:In Puglia se hai l'esame di pomeriggio anche se sei la prima devi attendere la fine per conoscere risultato. L'elenco prima delle 20.30 è improbabile che esca.

Come temevo!

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Favola2013 Mar Lug 02, 2013 1:38 pm

ho letto tutte le 70 pagine, molto attive in questo gruppo ... puglia calabria veneto ma mi chiedo c'è qualche siciliana? se c'è batta un colpo.... anche per capire come si stanno organizzando .. meglio se è palermitana!!!!! ciao a tutte comunque e in bocca al lupo siete tutte molto in gamba e comunque passare l'orale e non passarlo non significa essere migliori o peggiori di altri... ricordate sempre che ognuno di noi è speciale.......!!!!!!!!!!!

Favola2013

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 28.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Nobel Mar Lug 02, 2013 1:42 pm

Favola2013 ha scritto:ho letto tutte le 70 pagine, molto attive in questo gruppo ... puglia calabria veneto ma mi chiedo c'è qualche siciliana? se c'è batta un colpo.... anche per capire come si stanno organizzando .. meglio se è palermitana!!!!! ciao a tutte comunque e in bocca al lupo siete tutte molto in gamba e comunque passare l'orale e non passarlo non significa essere migliori o peggiori di altri... ricordate sempre che ognuno di noi è speciale.......!!!!!!!!!!!
ciao ci sono io!! ma sono appena arrivata qui... e per me è tutto nuovo!sto leggendo qualcosina qui sul forum...per mettermi al passo... :-) io estraggo il 16 e avrò l'orale il 17 mattina... paura!

Nobel

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Favola2013 Mar Lug 02, 2013 1:46 pm

Nobel ha scritto:
Favola2013 ha scritto:ho letto tutte le 70 pagine, molto attive in questo gruppo ... puglia calabria veneto ma mi chiedo c'è qualche siciliana? se c'è batta un colpo.... anche per capire come si stanno organizzando .. meglio se è palermitana!!!!! ciao a tutte comunque e in bocca al lupo siete tutte molto in gamba e comunque passare l'orale e non passarlo non significa essere migliori o peggiori di altri... ricordate sempre che ognuno di noi è speciale.......!!!!!!!!!!!
ciao ci sono io!! ma sono appena arrivata qui... e per me è tutto nuovo!sto leggendo qualcosina qui sul forum...per mettermi al passo... :-) io estraggo il 16 e avrò l'orale il 17 mattina... paura!


io estraggo il 17 pom. e il 18 ho l'esame confusaaa!!!
sei di palermo? sai qualcosa sulle griglie di valutazione per l'orale?

Favola2013

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 28.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty GRAZIE MONICA 1981

Messaggio Da ama Mar Lug 02, 2013 1:48 pm

monica1981 ha scritto:
ama ha scritto:ciao ragazze, c'è qualcuno per il Veneto che estrae a Mestre la traccia il 10 luglio alla mattina ? Non so ancora se potrò assentarmi dall'ufficio (non lavoro ovviamente nella scuola) e cerco qualcuno da delegare, con pagamento di tutte le spese necessarie per il viaggio ecc.. ovviamente spero che la persona in questione sia fortunata e dotata di tocco magico !!!  . In ogni caso , se invece poi riesco ad essere presente a  Mestre mi piacerebbe conoscere qualche compagna di "sventura" , meglio se di Vicenza:  il bello di quest'avventura è proprio fare amicizia condividendo come nel forum ansie e preoccupazioni e ridendoci su ...
A tutte e soprattutto a chi è senza occupazione auguro di vincere sto concorso.
la mia mail: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao mi spiace non poterti aiutare. io estraggo domani mattina e non riesco ad andare a mestre anche il 10 ( sono di verona).
Ciao, ti ringrazio comunque per il pensiero ...e farò io un pensiero di buon augurio per te... Ama

ama

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty grazie nientepanico

Messaggio Da ama Mar Lug 02, 2013 1:50 pm

nientepanico ha scritto:
monica1981 ha scritto:
ama ha scritto:ciao ragazze, c'è qualcuno per il Veneto che estrae a Mestre la traccia il 10 luglio alla mattina ? Non so ancora se potrò assentarmi dall'ufficio (non lavoro ovviamente nella scuola) e cerco qualcuno da delegare, con pagamento di tutte le spese necessarie per il viaggio ecc.. ovviamente spero che la persona in questione sia fortunata e dotata di tocco magico !!!  . In ogni caso , se invece poi riesco ad essere presente a  Mestre mi piacerebbe conoscere qualche compagna di "sventura" , meglio se di Vicenza:  il bello di quest'avventura è proprio fare amicizia condividendo come nel forum ansie e preoccupazioni e ridendoci su ...
A tutte e soprattutto a chi è senza occupazione auguro di vincere sto concorso.
la mia mail: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao mi spiace non poterti aiutare. io estraggo domani mattina e non riesco ad andare a mestre anche il 10 ( sono di verona).

anch'io non sono comoda per andare a mestre, mi spiace non poterti aiutare....
Grazie nientepanico anche a te invio un pensiero positivo ... Ama

ama

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da monica1981 Mar Lug 02, 2013 1:53 pm

Favola2013 ha scritto:
Nobel ha scritto:
Favola2013 ha scritto:ho letto tutte le 70 pagine, molto attive in questo gruppo ... puglia calabria veneto ma mi chiedo c'è qualche siciliana? se c'è batta un colpo.... anche per capire come si stanno organizzando .. meglio se è palermitana!!!!! ciao a tutte comunque e in bocca al lupo siete tutte molto in gamba e comunque passare l'orale e non passarlo non significa essere migliori o peggiori di altri... ricordate sempre che ognuno di noi è speciale.......!!!!!!!!!!!
ciao ci sono io!! ma sono appena arrivata qui... e per me è tutto nuovo!sto leggendo qualcosina qui sul forum...per mettermi al passo... :-) io estraggo il 16 e avrò l'orale il 17 mattina... paura!


io estraggo il 17 pom. e il 18 ho l'esame confusaaa!!!
sei di palermo? sai qualcosa sulle griglie di valutazione per l'orale?

ciao benvenuta... io sono del veneto e nonostante siano iniziati gli orali venerdì scorso non ci sono griglie di valutazione...
per l'orale ogni commissione fa a modo suo. per la parte in inglese da noi hanno chiesto anche differenza tra fiaba e favola.

monica1981

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da lala1978 Mar Lug 02, 2013 2:13 pm

E' importante ricordare la tassonomia di Gagnè e di Bloom?
L'ho trovata in un libro, ma è solo menzionata e, se è importante, devo ricercare materiale.
Voi la conoscete???

lala1978

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Mar Lug 02, 2013 2:20 pm

lala1978 ha scritto:E' importante ricordare la tassonomia di Gagnè e di Bloom?
L'ho trovata in un libro, ma è solo menzionata e, se è importante, devo ricercare materiale.
Voi la conoscete???
La tassonomia di Bloom è quella da cui parte la matrice di progettazione per obiettivi, che io eviterei per la scuola dell'infanzia, mentre è molto adatta a quella primaria.
Sulla Gagnè ho qualcosa, ma solo in formato ebook non copiabile né stampabile... Riguarda le funzioni del docente nelle varie fasi in cui l'insegnante articola le varie attività (funzione di guida, feedback, ecc...). Io non penso di riprenderli in mano...

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Mar Lug 02, 2013 2:26 pm

ma voi state facendo tutte le teorie dello sviluppo cognitivo, sociale, del linguaggio, dell'attaccamento, psicoanalitico?

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Mar Lug 02, 2013 2:33 pm

alida79 ha scritto:ma voi state facendo tutte le teorie dello sviluppo cognitivo, sociale, del linguaggio, dell'attaccamento, psicoanalitico?
No, solo le principali: Piaget, Vygotskij, Erickson, Bruner, Bowbly, forse Agazzi, Montessori e Malaguzzi. Eventualmente altri verranno fuori all' "occorrenza", a seconda della traccia

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da monica1981 Mar Lug 02, 2013 2:36 pm

ciao io ho ripassato i seguenti autori:
Piaget, Vygotskji, Bruner, Winnicott, Gardner, De Bono, Spitz, Bowlby, Damiano, Feuerstein, capiamoci concetti principali... poi Malaguzzi.
voi consigliate altri?
perchè ci sarebbero anche Chomsky, senza dimenticare Montessori e Agazzi (sarebbe il colmo che conosciamo grandi autori e non ricordiamo chi ha "fatto" la nostra scuola!!!)

monica1981

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Mar Lug 02, 2013 2:37 pm

io al momento ho tirato fuori bandura e bronfenbrenner per lo sviluppo sociale, piaget, brune e vygotskij per quelo cognitivo, bolwby, klein e ainsworth per l'attaccamento, piaget e vygotskij per il linguaggio, penso di rivere piaget e kohlberg per lo sviluppo morale...e qui mi fermo perchè se non fondo!!!

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Nobel Mar Lug 02, 2013 2:42 pm

monica1981 ha scritto:
Favola2013 ha scritto:
Nobel ha scritto:
Favola2013 ha scritto:ho letto tutte le 70 pagine, molto attive in questo gruppo ... puglia calabria veneto ma mi chiedo c'è qualche siciliana? se c'è batta un colpo.... anche per capire come si stanno organizzando .. meglio se è palermitana!!!!! ciao a tutte comunque e in bocca al lupo siete tutte molto in gamba e comunque passare l'orale e non passarlo non significa essere migliori o peggiori di altri... ricordate sempre che ognuno di noi è speciale.......!!!!!!!!!!!
ciao ci sono io!! ma sono appena arrivata qui... e per me è tutto nuovo!sto leggendo qualcosina qui sul forum...per mettermi al passo... :-) io estraggo il 16 e avrò l'orale il 17 mattina... paura!


io estraggo il 17 pom. e il 18 ho l'esame confusaaa!!!
sei di palermo? sai qualcosa sulle griglie di valutazione per l'orale?

ciao benvenuta... io sono del veneto e nonostante siano iniziati gli orali venerdì scorso non ci sono griglie di valutazione...
per l'orale ogni commissione  fa a modo suo. per la parte in inglese da noi hanno chiesto anche differenza tra fiaba e favola.

ciao Monica, grazie!
ciao Favola2013, non sono di Palermo.. infatti ho dovuto prenotare l'albergo dal 15 al 17... uff quante spese! Mi spiace non poter essere d'aiuto! delle griglie di valutazione per l'orale non ho trovato alcuna traccia... temo che faranno come hanno fatto per lo scritto... usciranno a posteriori: ---- non mi esprimo---!!!! è come dire prima vedo che livello c'è.. e poi costruisco una griglia ad hoc! mah! scusa il piccolo sfogo... ma sto davvero brancolando nel buio.. senza punti di riferimento!! posso chiederti se hai già inviato i titoli? quindi saremo lo stesso giorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! .. mi sento meno sola!!!

Nobel

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da monica1981 Mar Lug 02, 2013 2:43 pm

scusate mi fate un ripassino su Erickson?
grazie...

monica1981

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da jessy83 Mar Lug 02, 2013 2:47 pm

allora, ho APPENAestratto la mia TRACCIA:
attività per educare il gusto e l'olfatto
25 alunni misti di 3 4 e 5
direz didattica di provincia
intero anno scolastico (non è un po' tanto?)

adesso vado a csa, poi ci risentiamo
sono apprezzati suggerimenti!! gRAZIE
mi preoccupa che duri tutto l'anno....

jessy83

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 26.04.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Mar Lug 02, 2013 2:50 pm

il fatto che duri tutto l'anno, ti può portare a collegarlo con le stagioni: quindi frutta e ortaggi di stagione

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Mar Lug 02, 2013 2:50 pm

jessi per quale regione? ma c'è da aspettare molto per l'estrazione? come avviene?

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Nobel Mar Lug 02, 2013 2:56 pm

in bocca al lupo jessy 83! anche io la penso come alida79.. ad esempio può essere la festa dell'autunno con la scoperta dei frutti di stagione, poi l'esperienza della vendemmia...l'inverno con la sua frutta e la festa del carnevale con i suoi dolci... ecc..

Nobel

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Mar Lug 02, 2013 2:57 pm

alida79 ha scritto:il fatto che duri tutto l'anno, ti può portare a collegarlo con le stagioni: quindi frutta e ortaggi di stagione

bell'idea!

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da monica1981 Mar Lug 02, 2013 2:57 pm

che bella traccia! puoi pensare anche alle varie feste, a santa Lucia o Natale fare dei dolci (gusto e profumo degli ingredienti), così come a carnevale fare gli gnocchi...
sapendo che dura un anno puoi pensare che le attività si svolgano solo un giorno a settimana..


monica1981

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Mar Lug 02, 2013 2:58 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

jessy dai un'occhiata qui

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.