preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione prova orale infanzia

+72
socialepa
CHIARO DI LUNA
giu11
unduetreStella
matira
mariarn
monica1981
cinziap
Ameliè75
nanà1980
donag
assunta u
ToSc
zappuneddu
hopeless
Whiteasia
spes 75
abc
sabridese12
salfan1983
MeMoLe_Rm
trilogy2
federica.t
monilu
MARIANGELAM78
Davide
nientepanico
picci
francesca izzo
laura810
sissy81
annufer
cinzia.81
Maria Grazia Panebianco
adnaloi
margherita79
moniboni83
tonia28
hariel
valemanghi
josi7
gior
Favola2013
marcadia
lollina
jessy83
aku
Maryangel
elleesse
sophia010
frafri82
tizian@
miki82
brilli
ama
ruolonow
lola2011
lala1978
Angela Del Grande
marameo318
la robi
daniela_buono
Nobel
mariare
dada80
Nuny
crox78
danielapensiero
alida79
Pablita73
stefania cabras
rosama
76 partecipanti

Pagina 21 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da rosama Ven Lug 05, 2013 8:25 am

Promemoria primo messaggio :

grazie mille! Buona giornata anche a te!

rosama

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso


preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da aku Mar Lug 09, 2013 6:43 pm

non no, scusami non volevo metterti in confusione, certo che adesso mi viene la curiosità..accidenti ero sicurissima fosse così e aumentavo la sicurezza leggendo la normativa bes in cui si fa riferimento all' iperattività come patologia che ne riceve giovamento (avevo quindi inteso non rientrasse nella 104..)
DI NUOVO SCUSAMI, NON VOLEVO CREARTI CONFUSIONE!

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Mar Lug 09, 2013 6:47 pm

daniela_buono ha scritto:
aku ha scritto:Ma sei sicura che fosse certificato proprio per ADHD e non avessero messo in certificazione altro per consentire il sostegno..di solito è questo il trucco ..altrimenti mi devo aggiornare su questa cosa..
Certissima... Ho redatto il PEI con le insegnanti e il neuropsichiatra... A meno che non sia cambiato qualcosa dal 2011..

eccomi tornata... anche io ho lavorato sul sostegno con adhd ma era il 2010 ed era la primaria, magari per l'infanzia è diverso. mi sa che dobbiamo approfondire questa cosa....

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da aku Mar Lug 09, 2013 6:51 pm

ah, forse la differenza è nell'ordine di scuola?la mia esperienza è su primaria, anche quest'anno per esempio il bimbo in classe con me, dislessia + adhd era certificato ma per lieve ritardo mentale (in effetti aveva anche questo).

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da abc Mar Lug 09, 2013 6:55 pm

qualcuno per il lazio? come vi state preparando? io sono in un vortice di nozioni....:)

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da spes 75 Mar Lug 09, 2013 6:59 pm

abc ha scritto:qualcuno per il lazio? come vi state preparando? io sono in un vortice di nozioni....:)
Ciao, io sono per infanzia nel Lazio e cerco persone con cui condividere più notizie possibili...

spes 75

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 22.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Mar Lug 09, 2013 7:02 pm

1. Bisogni Educativi Speciali (BES)
L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di
deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di
ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici,
difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture
diverse. Nel variegato panorama delle nostre scuole la complessità delle classi diviene sempre più evidente.
Quest’area dello svantaggio scolastico, che ricomprende problematiche diverse, viene indicata come area dei
Bisogni Educativi Speciali (in altri paesi europei: Special Educational Needs). Vi sono comprese tre grandi
sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.
Per “disturbi evolutivi specifici” intendiamo, oltre i disturbi specifici dell’apprendimento, anche i deficit del
linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, ricomprendendo – per la comune origine
nell’età evolutiva – anche quelli dell’attenzione e dell’iperattività, mentre il funzionamento intellettivo limite
può essere considerato un caso di confine fra la disabilità e il disturbo specifico. Per molti di questi profili i
relativi codici nosografici sono ricompresi nelle stesse categorie dei principali Manuali Diagnostici e, in
particolare, del manuale diagnostico ICD-10, che include la classificazione internazionale delle malattie e dei
problemi correlati, stilata dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e utilizzata dai Servizi Sociosanitari
pubblici italiani.
Tutte queste differenti problematiche, ricomprese nei disturbi evolutivi specifici, non vengono o possono non
venir certificate ai sensi della legge 104/92, non dando conseguentemente diritto alle provvidenze ed alle
misure previste dalla stessa legge quadro, e tra queste, all’insegnante per il sostegno.
DIRETTIVA BES DICEMBRE 2012

elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusivitàriferito a tutti gli
alunni con BES, da redigere al termine di ogni annoscolastico (entro il mese di Giugno).
A tale scopo, il Gruppo procederà ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli
interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formulerà
un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per
incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo. Il Piano
sarà quindi discusso e deliberato in Collegio dei Docenti e inviato ai competenti Uffici
degli UUSSRR, nonché ai GLIP e al GLIR, per la richiesta di organico di sostegno, e
alle altre istituzioni territoriali come proposta di assegnazione delle risorse di
competenza, considerando anche gli Accordi di Programma in vigore o altre specifiche
intese sull'integrazione scolastica sottoscritte con gli Enti Locali. A seguito di ciò, gli
Uffici Scolastici regionali assegnano alle singole scuole globalmente le risorse di
sostegno secondo quanto stabilito dall’ art 19 comma 11 della Legge n. 111/2011.
CM MARZO 2013

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Mar Lug 09, 2013 7:08 pm

quindi non certificazione ma assegnazione dell'ins. di sost. come risorsa di competenza??? a voi è chiaro???

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Mar Lug 09, 2013 7:10 pm

ma era così anche prima o sono modifiche apportate dalla nuova direttiva e/o circolare??

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da dada80 Mar Lug 09, 2013 7:12 pm

ragazze anch'io conosco un bambino quest'anno, scuola primaria, che solo con ADHD ha avuto, seppur pochissime ore, il sostegno, anche se devo dire, ad onor di cronaca, che non ho mai visionato in prima persona la sua documentazione...

dada80

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Mar Lug 09, 2013 7:12 pm

io credo che il dubbio si possa spiegare con una certificazione precedente ai tagli introdotti, solitamente sono valide per tutto il periodo della scuola primaria e questo spiegherebbe perché certificato solo con ADHD

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Mar Lug 09, 2013 7:14 pm

nientepanico ha scritto:io credo che il dubbio si possa spiegare con una certificazione precedente ai tagli introdotti, solitamente sono valide per tutto il periodo della scuola primaria e questo spiegherebbe perché certificato solo con ADHD

quindi sono le modifiche dalle nuove circolari?

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Mar Lug 09, 2013 7:15 pm

crox78 ha scritto:quindi non certificazione ma assegnazione dell'ins. di sost. come risorsa di competenza??? a voi è chiaro???

A ME NO! sembra che con la direttiva non ci sia l'ins. di sostegno se non c'è certificazione, con la cm successiva sembra che l'ins. di sost. venga fornita...secondo me non lo sanno nemmeno loro....
adesso provo a guardare la norma successiva quella di giugno, vediamo se ci schiarisce le idee

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Mar Lug 09, 2013 7:19 pm

CM 27 GIUGNO 2013
per questa prima fase di attuazione, tenuto conto del sovrapporsi di vari adempimenti
collegati con la chiusura del corrente anno scolastico, ciascun Ufficio Scolastico Regionale,
nell’ambito della propria discrezionalità e sulla scorta delle esigenze emergenti nel proprio territorio
di competenza, definirà tempi e modi per la restituzione dei P.A.I. da parte delle Istituzioni
scolastiche, tenuto conto che, per le caratteristiche di complessità introdotte dalla Direttiva del 27
dicembre 2012, il prossimo anno scolastico dovrà essere utilizzato per sperimentare e monitorare
procedure, metodologie e pratiche anche organizzative.
Resta fermo che il P.A.I. non sostituisce le richieste di organico di sostegno delle scuole, che
dovranno avvenire secondo le modalità definite da ciascun Ambito Territoriale.



mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Mar Lug 09, 2013 7:22 pm

no la circolare di marzo e decreto di dicembre non prevedono tagli, bensì strategie di inclusione di tutti i soggetti con BES, per i tagli mi riferisco alle varie finanziarie che hanno regolamentato il rapporto insegnanti di sostegno/alunni

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Mar Lug 09, 2013 7:26 pm

Ragazze, io semplicemente taglierei la testa al toro: visto che parliamo di scuola dell'infanzia e che l'adhd si puo' identificare con certezza solo dopo l'imgresso nella scuola primaria, non possiamo parlare ufficialmente ne' di adhd ne' di relativo sostegno alla scuola dell'infanzia..

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Mar Lug 09, 2013 7:27 pm

se non rientrano espressamente nella 104 gli alunni non hanno diritto all'insegnate di sostegno e devono essere le insegnanti curricolari (in teoria opportunamente formate) ad occuparsene (quindi se si tratta di BES mettendo in atto anche le misure dispensative ove necessarie e gli strumenti compensativi)
occorre quindi individuare (o meglio è stato fatto a maggio/giugno) gli alunni con bes anche transitori per redigere il pai piano annuale per l'inclusività...
in ogni caso io non mi porrei il problema se vi esce la traccia e volete inserire un certificato basta scegliere una delle patologie sicuramente contemplate nella legge 104

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Mar Lug 09, 2013 7:28 pm

DANIELA_BUONO che dici tu? come dobbiamo interpretare queste norme poco chiare secondo te?
nel testo della carlini la prima delle lezioni simulate inserisce un adhd con 6 ore di sostegno, però non specifica se è in comorbilità con qualcos'altro

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Mar Lug 09, 2013 7:29 pm

non avevo visto...

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Mar Lug 09, 2013 7:43 pm

mariare ha scritto:DANIELA_BUONO che dici tu? come dobbiamo interpretare queste norme poco chiare secondo te?
nel testo della carlini la prima delle lezioni simulate inserisce un adhd con 6 ore di sostegno, però non specifica se è in comorbilità con qualcos'altro
Qui ho trovato qst [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Anch'io penso che senza 104 non possa avere il sostegno, ma puo' essere che in casi d comorbilita' o casi gravi potrebbe essere concesso... Cmq il mio alunno era certificato..

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da abc Mar Lug 09, 2013 7:46 pm

spes 75 ha scritto:
abc ha scritto:qualcuno per il lazio? come vi state preparando? io sono in un vortice di nozioni....:)
Ciao, io sono per infanzia nel Lazio e cerco persone con cui condividere più notizie possibili...

se si aggiungesse qualche altra collega potremmo aiutarci a vicenda, perché no...

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Mar Lug 09, 2013 7:47 pm

concordo, ma io eviterei di inserirlo almeno nella scuola dell'infanzia, non vorrei infilarmi in una discussione con la presidente di commissione come l'altra volta.... xò in quel caso ero certa di quello che avevo detto e alla fine si è arresa lei!!!

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Mar Lug 09, 2013 7:48 pm

daniela_buono ha scritto:
mariare ha scritto:DANIELA_BUONO che dici tu? come dobbiamo interpretare queste norme poco chiare secondo te?
nel testo della carlini la prima delle lezioni simulate inserisce un adhd con 6 ore di sostegno, però non specifica se è in comorbilità con qualcos'altro
Qui ho trovato qst [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Anch'io penso che senza 104 non possa avere il sostegno, ma puo' essere che in casi d comorbilita' o casi gravi potrebbe essere concesso... Cmq il mio alunno era certificato..

ma era certificato solo come adhd o in comorbilità?

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Mar Lug 09, 2013 7:49 pm

mariare ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
mariare ha scritto:DANIELA_BUONO che dici tu? come dobbiamo interpretare queste norme poco chiare secondo te?
nel testo della carlini la prima delle lezioni simulate inserisce un adhd con 6 ore di sostegno, però non specifica se è in comorbilità con qualcos'altro
Qui ho trovato qst [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Anch'io penso che senza 104 non possa avere il sostegno, ma puo' essere che in casi d comorbilita' o casi gravi potrebbe essere concesso... Cmq il mio alunno era certificato..

ma era certificato solo come adhd o in comorbilità?
Il mio era adhd e basta, ma era alla scuola primaria

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Mar Lug 09, 2013 7:50 pm

...alla primaria...per questo non capivo più niente...

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Mar Lug 09, 2013 7:51 pm

per quanto riguarda DSA invece vi giro il decreto di aprile sull'individuazione precoce nella scuola dell'infanzia se vi può essere utile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 21 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.