preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione prova orale infanzia

+72
socialepa
CHIARO DI LUNA
giu11
unduetreStella
matira
mariarn
monica1981
cinziap
Ameliè75
nanà1980
donag
assunta u
ToSc
zappuneddu
hopeless
Whiteasia
spes 75
abc
sabridese12
salfan1983
MeMoLe_Rm
trilogy2
federica.t
monilu
MARIANGELAM78
Davide
nientepanico
picci
francesca izzo
laura810
sissy81
annufer
cinzia.81
Maria Grazia Panebianco
adnaloi
margherita79
moniboni83
tonia28
hariel
valemanghi
josi7
gior
Favola2013
marcadia
lollina
jessy83
aku
Maryangel
elleesse
sophia010
frafri82
tizian@
miki82
brilli
ama
ruolonow
lola2011
lala1978
Angela Del Grande
marameo318
la robi
daniela_buono
Nobel
mariare
dada80
Nuny
crox78
danielapensiero
alida79
Pablita73
stefania cabras
rosama
76 partecipanti

Pagina 30 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da rosama Ven Lug 05, 2013 8:25 am

Promemoria primo messaggio :

grazie mille! Buona giornata anche a te!

rosama

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso


preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Gio Lug 11, 2013 9:07 am

non lo so ma non mi sembra facilissima, devo riuscire a non andare fuori traccia e circoscrivere tutto al movimento e all'espressione artistica

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da ToSc Gio Lug 11, 2013 9:11 am

Nientepanico, GUARDA QUI! Parte di questo progetto è proprio "la forma dell'acqua", con giochi ed esperimenti!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ti serve altro?

ToSc

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Gio Lug 11, 2013 9:14 am

grazie ragazze cerco di leggere tutto e farmi un'idea chiara poi vi dico come decido di impostare, cmq il punto è quello rappresentare il movimento, se trovate altro posta che io con calma guardo grazie

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da ToSc Gio Lug 11, 2013 9:20 am

X NIENTEPANICO:
Io non riesco a visualizzare le slide, ma mi sembra azzeccato per quello che ti serve... Guarda qui!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ToSc

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da ToSc Gio Lug 11, 2013 9:31 am

X NIENTEPANICO
Nella prima parte osservazione dell'acqua e in seguito esperimenti, produzioni artistiche e movimento corporeo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ToSc

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Gio Lug 11, 2013 9:42 am

buongiornoooo!!!! vedo che vi siete già date parecchio da fare....... forza giù che è una bella traccia.... dimmi se ti incarti in qualcosa.... nel frattempo inizio a cercare qualcosa anche io.

per la notizia di ieri sera io nn ho commentato perchè concordo con chi dice che c'è poco da dire.... ma poi 19/40!!!!! fosse stato 27 avrei potuto capire.... vabè, lasciamo stare!

per ama: mi pare proprio un gran bel lavoro, complimenti........

ps: sono impegnata anche sul fronte infanzia sicilia: oggi iniziano i lavori finalmente e sono già arrivate le prime traccie......

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Gio Lug 11, 2013 9:42 am

mi serve un racconto da fare drammatizzare ai bambini

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Gio Lug 11, 2013 9:44 am

ok, mi metto all'opera

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Gio Lug 11, 2013 9:46 am

IL PRINCIPE D'ACQUA

C'era una volta un piccolo principe di nome Riccardo, che viveva felice in un vecchio castello.

Egli aveva tutto quello che un bambino potesse desiderare: dei bei vestiti, molti giocattoli.

Nel giorno del suo settimo compleanno, aveva ricevuto in dono dal re e dalla regina anche un cavallo al quale era molto affezionato.

Riccardo era un bambino molto vivace, amava correre, rotolarsi, fare le capriole, e quando nessuno la vedeva (poiché gli era stato severamente proibito), saliva anche sugli alberi.

Naturalmente, come tutti i bambini, anche lui a volte si faceva male.

Si graffiava prendeva delle botte, sporcava i suoi preziosi vestiti.

Per questo il re lo rimproverava, ripetendogli in continuazione che il suo non era un comportamento degno di un principe.

Un giorno, stanco di essere sgridato, gli venne l'idea di chiedere aiuto al mago di corte che abitava nei sotterranei del castello.

Il principe Riccardo andò dal mago e gli disse: -" Ti prego, aiutami, io non posso muovermi e giocare come vorrei; guai se mi sbuccio le ginocchia, o mi sporco i vestiti!"

Il Mago decise di aiutarlo, cercò a lungo sul librone delle formule magiche e poi disse:-

"Ecco piccolo principe ho trovato quello che fa per te! Ti trasformerò in un bambino fatto di acqua, in questo modo sarai sempre pulito, niente più botte e graffi, vedrai ti divertirai un mondo!!"

Il principe Riccardo accolse con gioia questa proposta.

Mentre il mago pronunziava la sua formula il principe avvertì una strana sensazione, allora si guardò allo specchio e...vide a malapena la sua bella faccia, che di fatto era diventata trasparente, e così pure le gambe e le braccia.

"Fantastico!" - disse il principe - "sono invisibile. Ora posso fare quello che voglio!"

Riccardo salutò il mago e corse in giardino, ma... il suo corpo non era leggero come prima e... faticava a muoversi. Sentiva anche un po' di freddo infatti i suoi i vestiti erano bagnati fradici.

"Non importa" - disse il principe - "farò una corsa in giardino, così mi scalderò e i miei vestiti si asciugheranno".

Ma dopo un po' iniziò a gocciolare....il calore del sole lo stava sciogliendo.

"Me ne starò un po' tranquillo a giocare sul tappeto con i miei soldatini" - disse.

Ma subito il tappeto si inzuppò. Era fatto d'acqua e tutto quello che toccava si bagnava immediatamente.

"Che magia è mai questa!?" - disse piangendo disperato "ora è peggio di prima! Andrò subito dal mago a farmi togliere l'incantesimo. Voglio tornare ad essere com'ero, non importa se mi sporcherò o mi farò del male, e se verrò sgridato da mio padre".

Il mago lo accontentò volentieri, sperando in cuor suo che avesse capito la lezione.

Fu così che il principe si accorse di possedere un dono meraviglioso; il suo corpo! Che non era né pesante, né freddo, e neppure si scioglieva sotto i raggi del sole.

Allora si ripromise di prenderne cura: - "Sarò più attento, non voglio che il mio bel corpo si rovini".

E così dicendo corse felice a giocare.

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Gio Lug 11, 2013 9:48 am

si presta molto al movimento e essere drammatizzata

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Gio Lug 11, 2013 9:59 am

prova a dare un'occhiata qui

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se la scalda il signor sole
ecco l'acqua in alto sale.
E' vapore diventata:
una grassa nuvoletta.
Lei si incontra con le amiche
prende freddo e si bisticcia.
Un bel pianto si faranno
riempiran tutto lo stagno.
Il sole arriva quatto quatto
la riporta ancora in alto:
ricomincia la ballata
della nuvola arrabbiata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Davide Gio Lug 11, 2013 10:00 am

In bocca al lupo Nientepanico!!!!
Ti seguo eheh, se ho idee le scrivo... ;P
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Gio Lug 11, 2013 10:05 am

io ci sono eh sto cercando di dare forma alle mie idee che in questo momento sono acqua che scivola via....
intanto grazie per quello che state facendo

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da donag Gio Lug 11, 2013 10:10 am

siamo qui!!

donag

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Gio Lug 11, 2013 10:17 am

ciao ragazze! latito da un po' ma ho visto che oggi tocca alle "mie amiche di vecchia data"!

Per NIENTEPANICO: non sono riuscita a leggere tutto quello che ti hanno suggerito ma appena ho letto la traccia ho pensato a qualche gioco tipo mimo che potresti far fare ai bimbi, movimenti con le braccia, con delle stoffe colorate blu, per fare le onde, bianche per fare la schiuma... e magari fai fare a qualche altro bimbo la simulazione dei suoni in contemporanea ai movimenti: mare calmo, mosso, agitato, molto mosso (grandi movimenti, suoni forti e stoffa grigia che viene sventolata fortemente)...
Boh, l'ho buttata lì ma magari formulata ben bene.... Buon lavoro!

X DANIELA: nel pomeriggio, dopo le 5, ci sarò anch'io!

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Ameliè75 Gio Lug 11, 2013 10:18 am

Rappresentiamo il movimento dell'acqua ...io partirei dall'osservazione di mari, fiumi, laghi, poi passerei ai mimi( ognuno deve rappresentare come vuole il movimento dell'acqua) . Il movimento è anche suono, quindi farei ascoltare il suono emesso dall'acqua che scorre, e gli farei toccare l'acqua mentre scorre...infine farei rappresentare iconicamente
Non so se queste idee possono servire...

Ameliè75

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da cinziap Gio Lug 11, 2013 10:22 am

nientepanico questo può servirti x spunti x la parte finale (continuità orizz. ecc):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

cinziap

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Gio Lug 11, 2013 10:23 am

nientepanico dammi la tua mail

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Gio Lug 11, 2013 10:27 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da cinziap Gio Lug 11, 2013 10:38 am

nientepanico anke questo nn è male con l'orchestra dell'acqua, il bottigliofono, il bicchierofono...  guarda nel materiale didattico


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

cinziap

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da monica1981 Gio Lug 11, 2013 10:40 am

ciao a tutte, scusate se sono rimasta un po' sconnessa... ma i miei bimbi ogni volta che mi avvicino al computer cominciano a chiamare...
riesco a stare collegata poco, ma se posso aiutare sono qui...
ciao

niente panico, potresti fare un'attività con delle ciotole in cui i bambini muovono l'acqua, o in bagno se ci sono i lavandini lunghi e un po' profondi, magari con l'acqua colorata così si nota meglio il movimento.

monica1981

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Gio Lug 11, 2013 10:48 am

x nientepanico: ho trovato un'altra attività in una delle mie guide. dammi il tempo di scannerizzare e ti invio ( sono più pagine)

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da ToSc Gio Lug 11, 2013 10:55 am

Progetto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Storia:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ToSc

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Gio Lug 11, 2013 11:04 am

grazie mille

allora vi dico cosa ho pensato:

per focalizzarmi sul discorso movimento direi che il progetto acqua interessa tutto l'anno scolastico all'inizio abbiamo parlato dell'acqua tipo dove la troviamo , a cosa serve, acqua bene prezioso, l'acqua nei vari ambienti, ciclo etc etc e tutto ste robe
in questa fase ci concetreremo sull'aspetto esprenziale ed emotivo attraverso l'aspressione artistico e del corpo
ho selezionato tre le attività viste in giro queste (da organizzare adesso metto alla rinfusa):
sperimentare il contatto con l'acqua ( bacinelle immergere le mani)
osservare il movimento dell'acqua quando si immerge un corpo
movimento acqua lago causato da barchetta/pesci/fiume
sentire scorrere acqua (rubinetto)
acolto musica rumore acqua i bambini possono muoversi libermante
rappresentare movimenti acqua con stoffe e non so altro
disegno con acquerelli per rappresentare attività svolte
uscita lago ( lanciamo un sasso, l'acqua si sposta) domanda sezione eterogenea quindi ho anche i 3 anni troppo piccoli per andare da verona al lago di garda? boh!
immergere strisce carta in acqua colorata e vedere che l'acqua sale
poi vorrei inserire canzoncina e racconto da drammatizzare
poi non lo so


nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da monica1981 Gio Lug 11, 2013 11:21 am

bella l'idea della gita.. (i bimbi in pulmino si divertono sempre un sacco e poi puoi contare sul fatto che i grandi si prendono per mano un piccolo)
alla fine della giornata potresti far rappresentare ai bambini, in piccoli gruppi, l'esperienza che hanno vissuto.

crea con loro un libro digitale ( sw power point o movie maker) in cui inserisci le foto relative all'esperinze vissute e musiche di sottofondo, o con slide con scritti i loro commenti.
oppure un libro dell'acqua, con le loro rappresentazioni. va bene come documentazione e per la condivisione del progetto con i genitori

monica1981

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 30 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 30 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.