preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione prova orale infanzia

+43
kostamary
mari.06
giuliana mancuso
ksenja
Ameliè75
venerevinces
aquilone75
trilogy2
Myrea
candyfloss82
DANIELA.FR.81
federica.t
isola78
jessy83
leonessa affettuosa
abc
la robi
Kessy
josi7
Sissi9707
hariel
Laetia69
GIUSYKEVIN
mikkula
margherita79
susi lafaiette
monica1981
Maryangel
gior
nientepanico
caramaestra
zappuneddu
matira
H.Ripley
unduetreStella
MeMoLe_Rm
vadixna
annalisas
memolix
Audrey78
daniela_buono
nanà1980
Kle
47 partecipanti

Pagina 13 di 26 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 19 ... 26  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Ago 01, 2013 12:04 am

Promemoria primo messaggio :

Qui c'è in argento Puc che viene fatto penzolare dall'albero in classe...http://www.scuolainfanziacaselle.com/pdf/Progetti%20maestre/Anno2011_12/progetti2/5prog_teatro%20%20finale.pdf
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso


preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Gio Ago 08, 2013 4:05 pm

MeMoLe_Rm ha scritto:GRAZIE. Non so....
è che mi sembra un obiettivo troppo importante per "sminuirlo" in una singola uda....
posso fare un "progetto" secondo voi?
quali sono le regole del progetto rispetto all'uda???
L' UDA è un progetto !!!!

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Gio Ago 08, 2013 4:18 pm

Guarda questo progetto (è ovviamente di + ampio respiro, rispetto alla semplice uda!!! ) :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da DANIELA.FR.81 Gio Ago 08, 2013 4:19 pm

Ciao a tutte.... ho appena estratto la traccia e sono nel panico totale:
Inreriorizzare semplici regole di cura della persona e di convivenza (3anni)...
qualche idea??

DANIELA.FR.81

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da H.Ripley Gio Ago 08, 2013 4:28 pm

Ciao a tutte sono di ritorno dalla prova sembra essere andata bene, non so ancora il voto ma almeno la paura di essere bocciata sembra essere fugata. Vi volevo ringraziare per l'aiuto che mi avete dato ieri sera. Ho mandato singolarmente ad ognuna di voi delle mail, almeno a quelle di cui avevo l'indirizzo, un ringraziamento ulteriore a Kle, per il suggerimento del mediatore didattico Memorino, che ho trasformato in Smemorella la coccinella, e ad Hariel che mi ha consigliato di focalizzarmi sulla documentazione del percorso educativo, per quanto riguarda Isola78, Matira, Abc e Memole_Rm un grazie pubblico, quello privato è sulla vostra posta.
H.Ripley
H.Ripley

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da abc Gio Ago 08, 2013 4:35 pm

H.Ripley ha scritto:Ciao a tutte sono di ritorno dalla prova sembra essere andata bene, non so ancora il voto ma almeno la paura di essere bocciata sembra essere fugata. Vi volevo ringraziare per l'aiuto che mi avete dato ieri sera. Ho mandato singolarmente ad ognuna di voi delle mail, almeno a quelle di cui avevo l'indirizzo, un ringraziamento ulteriore a Kle, per il suggerimento del mediatore didattico Memorino, che ho trasformato in Smemorella la coccinella, e ad Hariel che mi ha consigliato di focalizzarmi sulla documentazione del percorso educativo, per quanto riguarda Isola78, Matira, Abc e Memole_Rm un grazie pubblico, quello privato è sulla vostra posta.
Olè,bravissima! E grazie mille della mail!!!!

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da H.Ripley Gio Ago 08, 2013 4:35 pm

Per Memole_RM
Hai pensato al personaggio della strega puzzona?
H.Ripley
H.Ripley

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da vadixna Gio Ago 08, 2013 4:39 pm


--------------------------------------------------------------------------------



Sono stata abbastanza sfortunata, ecco la traccia:

promuovere la socializzazione tra adulti e bambini (3 anni)

e sinceramente a livello di attività di interazione sono un po' disorientata...

qualunque idea è più che gradita


vadixna

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da H.Ripley Gio Ago 08, 2013 5:05 pm

Vadixina, la socializzazione secondo me parte da un maggiore coinvolgimento delle famiglie in qualche attività con i bambini, attività dei genitori (anche uno solo con il bambino) ma anche un genitore che insegna qualcosa alla classe.
H.Ripley
H.Ripley

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da DANIELA.FR.81 Gio Ago 08, 2013 5:11 pm

Ragazze vi prego aiutatemi ... si è creato un vuoto nero..non so da dove iniziare

DANIELA.FR.81

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da memolix Gio Ago 08, 2013 5:15 pm

Ragazze domattina estraggo per infanzia: ci sarà qualcuno? Mi raccomando! Incrocio le dita...

memolix

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Ago 08, 2013 5:16 pm

Vadixina quoto H. Ripley, è meno peggio di quanto non credi... Rapporto tra maestre e bambini appena entrati, 3 anni... Attività di conoscenza e accoglienza per esempio!

H. Ripley, sn contenta per te e lieta che il mio suggerimenti ti sia servito ^_^
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da vadixna Gio Ago 08, 2013 5:27 pm

Secondo voi se parto dall'accoglienza per farli socializzare con le maestre nuove (alcuni saranno andati al nido) e anche con i collaboratori scolastici, poi passo a incontri con un paio di genitori (magari uno straniero che racconta del suo paese e uno che svolge una professione particolare che può affascinare i bambini) può andare?

vadixna

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Ago 08, 2013 5:28 pm

Daniela fr@ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io userei attività ludiche, percorsi di acquisizione di regole e conoscenza reciproca...

Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da DANIELA.FR.81 Gio Ago 08, 2013 5:29 pm

Grazie mille Kle ora controllo... il panico regna sovrano

DANIELA.FR.81

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da abc Gio Ago 08, 2013 5:30 pm

DANIELA.FR.81 ha scritto:Ciao a tutte.... ho appena estratto la traccia e sono nel panico totale:
Inreriorizzare semplici regole di cura della persona e di convivenza (3anni)...
qualche idea??
attività di routine: es lavare le mani e rispettare il proprio turno...

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Ago 08, 2013 5:33 pm

Memole cura dell'ambiente potrebbe essere anche piantare un seminò di una pianta da tenere in classe o in giardino vederla crescere, oltre che abbellire la classe, mettere ordine, e così tra le relazioni... Si potrebbe creare un uda sul concetto di ordine e attenzione per il corpo e l'ambiente... Magari una favola del paese del disordine, dove tutti erano nervosi finché non arriva un mago o una fata...

A cosa stai pensando tu?

Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da DANIELA.FR.81 Gio Ago 08, 2013 5:35 pm

SI abc in generale ho capito a cosa devo riferirmi ma sto cercando qualcosa di carino per trasmettere quelle regole ai bambini in modo giocoso

DANIELA.FR.81

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Ago 08, 2013 5:37 pm

Vadixna, si secondo me l' accoglienza è l'ideale x questa traccia...

Daniela: un gioco in cui si imparano le regole in forma giocosa... Tipo un personaggio che dice ai bimbi: il gioco di oggi è rispettiamo il turno nel lavare le manine... Ogni giorno una cosa diversa...
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da DANIELA.FR.81 Gio Ago 08, 2013 5:39 pm

Si in effetti un personaggio è l'ideale ... grazie Kle

DANIELA.FR.81

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da DANIELA.FR.81 Gio Ago 08, 2013 5:59 pm

ma secondo voi devo focalizzarmi su un settore tipo l'alimentazione oppure dedicarmi in toto alla cura della persona?

DANIELA.FR.81

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da MeMoLe_Rm Gio Ago 08, 2013 5:59 pm

GRAZIE A TUTTE!!! mi avete dato un sacco di spunti
Dopo 2 ore di riflessione ecco cosa ho tirato fuori:
TRACCIA (RIPETO): sviluppare la capacità di prendersi cura della propria persona, degli oggetti, dell'ambiente
PROGETTO ANNUALE
FINALITà (in2012): autonomia (nel lavarsi, mangiare, mettere in ordine); cittadinanza (rispetto delgi altri e degli ambienti); identità (riconoscimento delle emozioni proprie ed altrui); competenze (naturali e multimediali, giustificate da attività)
CAMPI ESPERIENZA PRINCIPALI: corpo e moviemnto; il sè e la'ltro; la consocenza del mondo.

ORA MI SERVE UNA MANO CON LE ATTIVITà... IDEE???
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Gio Ago 08, 2013 6:14 pm

MeMoLe_Rm ha scritto:GRAZIE A TUTTE!!! mi avete dato un sacco di spunti
Dopo 2 ore di riflessione ecco cosa ho tirato fuori:
TRACCIA (RIPETO): sviluppare la capacità di prendersi cura della propria persona, degli oggetti, dell'ambiente
PROGETTO ANNUALE
FINALITà (in2012): autonomia (nel lavarsi, mangiare, mettere in ordine); cittadinanza (rispetto delgi altri e degli ambienti); identità (riconoscimento delle emozioni proprie ed altrui); competenze (naturali e multimediali, giustificate da attività)
CAMPI ESPERIENZA PRINCIPALI: corpo e moviemnto; il sè e la'ltro; la consocenza del mondo.

ORA MI SERVE UNA MANO CON LE ATTIVITà... IDEE???
credo che dovresti cominciare individuando un "filo conduttore", visto che sarà un progetto annuale ...(nel senso di decidere se vuoi trattare l' argomento, ad esempio, "ambiente" e da questo sviluppare le attività o se vuoi fare attività varie ma scollegate).

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da abc Gio Ago 08, 2013 6:19 pm

zappuneddu ha scritto:
MeMoLe_Rm ha scritto:GRAZIE A TUTTE!!! mi avete dato un sacco di spunti
Dopo 2 ore di riflessione ecco cosa ho tirato fuori:
TRACCIA (RIPETO): sviluppare la capacità di prendersi cura della propria persona, degli oggetti, dell'ambiente
PROGETTO ANNUALE
FINALITà (in2012): autonomia (nel lavarsi, mangiare, mettere in ordine); cittadinanza (rispetto delgi altri e degli ambienti); identità (riconoscimento delle emozioni proprie ed altrui); competenze (naturali e multimediali, giustificate da attività)
CAMPI ESPERIENZA PRINCIPALI: corpo e moviemnto; il sè e la'ltro; la consocenza del mondo.

ORA MI SERVE UNA MANO CON LE ATTIVITà... IDEE???
credo che dovresti cominciare individuando un "filo conduttore", visto che sarà un progetto annuale ...(nel senso di decidere se vuoi trattare l' argomento, ad esempio, "ambiente" e da questo sviluppare le attività o se vuoi fare attività varie ma scollegate).
che ne pensi tra le varie attività di far vedere il cartone animato con TAZ il diavolo della Tasmania,
che quando passa distrugge tutto? Spunto per riflettere in circle time...

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da vadixna Gio Ago 08, 2013 6:20 pm

Kle ha scritto:Vadixna, si secondo me l' accoglienza è l'ideale x questa traccia...

un gioco con la lim di riconoscimento dei mestieri come lo vedete? può starci dentro o sono del tutto fuori?

inoltre:
pensavo di iniziare dai primissimi giorni di scuola, per dedicare appunto l'attenzione all'accoglienza, ma mi piacerebbe arrivare alla festa di natale, per far incontrare materialmente tutti i genitori con i bimbi e fare una festa (ancora non ho pensato a che attività propore per coinvolgere insieme bambini e genitori alla festa)
secndo voi è possibile saltare così tanto tempo? è preferibile dare una continuità? ma in questo caso dovrei proporre un numero elevatissimo di attività anche ipotizzando una sola attività alla settimana...
aiutoooooooooooooooooooo

vadixna

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da abc Gio Ago 08, 2013 6:24 pm

vadixna ha scritto:
Kle ha scritto:Vadixna, si secondo me l' accoglienza è l'ideale x questa traccia...

un gioco con la lim di riconoscimento dei mestieri come lo vedete? può starci dentro o sono del tutto fuori?

inoltre:
pensavo di iniziare dai primissimi giorni di scuola, per dedicare appunto l'attenzione all'accoglienza, ma mi piacerebbe arrivare alla festa di natale, per far incontrare materialmente tutti i genitori con i bimbi e fare una festa (ancora non ho pensato a che attività propore per coinvolgere insieme bambini e genitori alla festa)
secndo voi è possibile saltare così tanto tempo? è preferibile dare una continuità? ma in questo caso dovrei proporre un numero elevatissimo di attività anche ipotizzando una sola attività alla settimana...
aiutoooooooooooooooooooo
i mestieri penso vada bene se poi pensi a incontri "dal vero",
nei quali i bambini fanno domande a queste persone e poi possono anche
giocare a interpretare i ruoli

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 13 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 26 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 19 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.