Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aumento a 24 ore?

+17
ameliepoulain
paniscus
apollonius
Posidonia
marcob
laclefdesonges
lucetta10
precary80
goatto
ninetta82
Gaelle
DavideKappa
frankenstin
avidodinformazioni
udl
A0quarantasette
gugu
21 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Aumento a 24 ore?

Messaggio Da gugu Gio Set 19, 2013 3:00 pm

Promemoria primo messaggio :

Possibile?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da Ospite Ven Set 20, 2013 12:11 pm

udl ha scritto:Personalmente, sono favorevole alla possibilità di un aumento dell'orario di cattedra, con (ovviamente) aumento di stipendio.
Debbo dire, anche se so perfettamente cha la stragrande maggioranza dei colleghi non è d'accordo con me, che quest'anno con "sole" 18 ore mi sembra di essere quasi ancora in vacanza: l'anno scorso avevo 22 ore, frequentavo il TFA e preparavo i concorsi (al plurale) :-)
Prima lavoravi 60 ore a settimana, senza batter ciglio, ovvero dieci ore al giorno per sei giorni alla settimana. Visto che c'eri potevi lavorare anche la domenica. Se eri un lavoratore autonomo posso capirlo: più lavoro, più guadagno. Se eri un lavoratore dipendente, eri "semplicemente" uno schiavo! Andavi ben oltre le 40 ore previste dalla legge per i dipendenti e.... dal centro d'igiene mentale...
La tua forzatura sta nel fatto che ritieni modesto un lavoro di 18 ore alla settimana. Come insegnante dovresti sapere (sempre se hai insegnato veramente e non hai fatto l'imboscato-assenteista...) che le 18 ore sono quelle di lezione ma c'è molto, molto di più. E che il lavoro dell'insegnante richiede una tensione e attenzione mentale superiore a qualsiasi altra attività lavorativa, ripeto mentale.
Lavorare oltre le 18 ore, a parità di stipendio, è il riavvio verso la schivitù. Lavorare oltre le 18 ore, facoltativamente e SERIAMENTE, con relativo aumento della retribuzione è fattibile, fermo restando il precario equilibrio psico-fisico.
Ma io ho riletto tutti i tuoi post è il loro unico denominatore è quello di stigmatizzare il lavoro dell'insegnante mentre, paradossabilmente, comprendi il "difficile momento economico" che stanno attraversando i notai. Se questo non è sfotto?!.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da gugu Ven Set 20, 2013 3:30 pm

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2012-05-31/notai-farmacisti-guidano-classifica-081739.shtml?uuid=AbtrY5kF

Notai e farmacisti al top per i redditi: 318mila euro annui contro 110mila, 17mila euro per ristoratori e gioiellieri


In effetti non sono nemmeno 30.000 euro/mese per 50 ore a settimana...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da DavideKappa Ven Set 20, 2013 4:37 pm

Qui non si parla di "non aver voglia di lavorare 6 ore in più" ma di perdere migliaia di posti di lavoro. Ma di che discutiamo? Diamo i numeri?

DavideKappa

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da Ospite Ven Set 20, 2013 4:42 pm

DavideKappa ha scritto:Qui non si parla di "non aver voglia di lavorare 6 ore in più" ma di perdere migliaia di posti di lavoro. Ma di che discutiamo? Diamo i numeri?
Sono d'accordo con te. Ma è un motivo che non reggerebbe contro la filosofia del lavoro di cui è portatore sano udl......che vuole che lavorino pochi, e tanto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da laclefdesonges Ven Set 20, 2013 5:08 pm

DavideKappa ha scritto:Qui non si parla di "non aver voglia di lavorare 6 ore in più" ma di perdere migliaia di posti di lavoro. Ma di che discutiamo? Diamo i numeri?
del tutto d'accordo con Davide. Nonché del tutto convinta che le 24 ore sarebbero le stesse della ricetta Monti, ossia 6 ore di lavoro in più A PARITA' di stipendio.

Al di là del secondo lavoro, per chi lo vuole attualmente ci sono inoltre tanti modi di incrementare il lavoro anche restando nella scuola - ore in eccedenza, tenere corsi pomeridiani, corsi di recupero, incarichi retribuiti come coordinatore etc. E c'è da dire che i colleghi più anziani e di ruolo che ho conosciuto, per di più, tendenzialmente rinunciano a questi incarichi e a spezzoni di 3 ore in più, in modo da lasciare che lavorino i precari.

Inoltre, anche ammettendo l'utopia che le 6 ore venissero pagate, non vedo questa necessità di voler imporre 6 ore in più anche a chi non ce la fa a livello di forze a farle - magari il burn out si sentirà non il primo anno dopo il TFA, come è per il collega che sosteneva quest'innalzamento....ma fra qualche tempo ne sapremo qualcosa anche noi novelli.

E non vedo nemmeno l'utilità, dicevo, di creare una marea di precari e disoccupati in più.

PS: quella del notaio con il conto in rosso non si può sentire, ragazzi... ma scendiamo dai monti o cosa ?
E suvvia, se avrà il conto in rosso un notaio, o si sarà mangiato tutti i soldi o avrà un Parkinson tale che non è buono più nemmeno a mettere una firma !
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da marcob Ven Set 20, 2013 5:21 pm

Lavoro in un professionale e posso assicurarvi che la quasi totalità dei colleghi è affetta da burn out. E' un problema di cui poco si parla ma è ormai un'emergenza. Portare a 24 ore l'orario settimanale significherebbe non solo ridurre l'efficacia dell'intervento didattico, ma anche esasperare processi di burn out ormai in stadio avanzato.
Qui sembra che si ignori il semplice dato di fatto che un'ora in classe non comporta lo stesso stress mentale di un'ora in ufficio. Senza contare il carico di lavoro sommerso... io una volta per curiosità ho misurato il mio impegno orario settimanale... arrivo regolarmente a 42 ore settimanali, avendo sempre dalle 7 alle 9 classi, e non meno di 1500 verifiche all'anno da correggere.
Ma se per lo Stato è indifferente la salute del lavoratore, che incrementi pure le ore settimanali e di conseguenza la quota dei docenti che finiscono all'ospedale psichiatrico prima e con una certificazione di inidoneità all'insegnamento poi...

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da gugu Ven Set 20, 2013 5:26 pm

marcob ha scritto:Lavoro in un professionale e posso assicurarvi che la quasi totalità dei colleghi è affetta da burn out. E' un problema di cui poco si parla ma è ormai un'emergenza. Portare a 24 ore l'orario settimanale significherebbe non solo ridurre l'efficacia dell'intervento didattico, ma anche esasperare processi di burn out ormai in stadio avanzato.
Qui sembra che si ignori il semplice dato di fatto che un'ora in classe non comporta lo stesso stress mentale di un'ora in ufficio. Senza contare il carico di lavoro sommerso... io una volta per curiosità ho misurato il mio impegno orario settimanale... arrivo regolarmente a 42 ore settimanali, avendo sempre dalle 7 alle 9 classi, e non meno di 1500 verifiche all'anno da correggere.
Ma se per lo Stato è indifferente la salute del lavoratore, che incrementi pure le ore settimanali e di conseguenza la quota dei docenti che finiscono all'ospedale psichiatrico prima e con una certificazione di inidoneità all'insegnamento poi...
Sinceramente credo ormai che di noi (intesi come essere umani e professionali) non interessi più a nulla a nessuno. Navigo a vista giorno per giorno, sperando di non andare a sbattere.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da marcob Ven Set 20, 2013 5:33 pm

gugu ha scritto:Sinceramente credo ormai che di noi (intesi come essere umani e professionali) non interessi più a nulla a nessuno. Navigo a vista giorno per giorno, sperando di non andare a sbattere.
Come non quotarti. La scuola è l'ultima delle preoccupazioni dei nostri governanti.
Ma occorre tenere alta la vigilanza, affinché non succedano squallidi baratti con successivo inadempimento da parte dello Stato.
Mi riferisco allo scambio "blocco scatti di anzianità/assunzione precari" - scambio avallato dai sindacati che hanno ottenuto il fantastico risultato di bloccare gli scatti, senza avere in cambio le assunzioni promesse.
Qui c'è il rischio elevatissimo che i sindacati avallino le 24 ore in cambio di qualche fantomatica promessa che non verrà (naturalmente!) mantenuta.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da marcob Ven Set 20, 2013 5:54 pm

Perché sono una casta anche loro...

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da marcob Ven Set 20, 2013 6:37 pm

Ma guarda che la perdita della considerazione nella società civile fa parte di un progetto voluto, messo in atto scientificamente, portato avanti da almeno due decenni a questa parte, per giustificare lo smantellamento dell'intervento dello Stato nell'economia e la completa privatizzazione di tutti i servizi oggi "pubblici", a partire proprio dalla scuola - poca cosa rispetto al vero obiettivo finale - che è la sanità.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da Posidonia Ven Set 20, 2013 7:19 pm

marcob ha scritto:Ma guarda che la perdita della considerazione nella società civile fa parte di un progetto voluto, messo in atto scientificamente, portato avanti da almeno due decenni a questa parte, per giustificare lo smantellamento dell'intervento dello Stato nell'economia e la completa privatizzazione di tutti i servizi oggi "pubblici", a partire proprio dalla scuola - poca cosa rispetto al vero obiettivo finale - che è la sanità.
quoto in pieno e tutto questo sta cominciando seriamente a farmi paura!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da apollonius Sab Set 21, 2013 4:09 pm

Nell attuale situazione politica è semplicemente impossibile che una proposta del genere passi.
L'unico partito che potrebbe fare una riforma del genere è il PdL che non avrà mai più nell'universo la forza che aveva ai tempi della Gelmini.
PD e M5S attingono a piene mani al bacino elettorale del personale scolastico (parliamo di milioni di voti, se consideriamo i docenti + correlati) e dato il consenso sotto terra dei primi, non si sogneranno mai di inimicarsi tanti elettori.

L'unico governo che poteva davvero farlo era quello Monti, che non doveva render conto a nessun elettore, e non ci è riuscito.

Mai dire mai, ovviamente, ma il punto è che il loro intento sarebbe aumentare a 24 ore a parità di stipendio, il che significherebbe scontrarsi contro un muro. Nessuno dei pur patetici sindacati italiani ammetterebbe una cosa del genere.
Al contrario ci sarebbe qualche possibilità ad un aumento delle ore con conseguente aumento retributivo, ma questo non comporterebbe alcun risparmio ma solo livcenziamenti: secondo voi quale partito si suiciderebbe a questo modo?

apollonius

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da Ospite Sab Set 21, 2013 10:24 pm

quoto paniscus!
non possiamo dire che non vogliamo le 24 ore perchè altri perdono il posto!

non le vogliamo perchè dopo 18 ore frontali in classe siamo devastati e il pomeriggio lavoriamo a casa.
la gente non sa cosa vuol dire tenere le classi oggi, insegnare, educare e sorvegliare, stare al passo con la burocrazia scolastica e lavorare per lezioni e compiti, seguire i progetti, interfacciarsi con i genitori.

se fai l'insegnante ti fai 3 mesi di vacanza (quando mai, al massimo 2), tutti i ponti e le festività sono tuoi e ti pagano uno stipendio pienio come se fosse un part-time: questo è quanto ci riconosce la società.

segue stipendio mediocre che non permette aggiornamenti né viaggi che ci possano arricchire.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da Ospite Dom Set 22, 2013 1:15 pm

Lorelai ha scritto:quoto paniscus!
non possiamo dire che non vogliamo le 24 ore perchè altri perdono il posto!

non le vogliamo perchè dopo 18 ore frontali in classe siamo devastati e il pomeriggio lavoriamo a casa.
la gente non sa cosa vuol dire tenere le classi oggi, insegnare, educare e sorvegliare, stare al passo con la burocrazia scolastica e lavorare per lezioni e compiti, seguire i progetti, interfacciarsi con i genitori.

se fai l'insegnante ti fai 3 mesi di vacanza (quando mai, al massimo 2), tutti i ponti e le festività sono tuoi e ti pagano uno stipendio pienio come se fosse un part-time: questo è quanto ci riconosce la società.

segue stipendio mediocre che non permette aggiornamenti né viaggi che ci possano arricchire.

Quoto in pieno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da gugu Dom Set 22, 2013 2:35 pm

giobbe ha scritto:
Lorelai ha scritto:quoto paniscus!
non possiamo dire che non vogliamo le 24 ore perchè altri perdono il posto!

non le vogliamo perchè dopo 18 ore frontali in classe siamo devastati e il pomeriggio lavoriamo a casa.
la gente non sa cosa vuol dire tenere le classi oggi, insegnare, educare e sorvegliare, stare al passo con la burocrazia scolastica e lavorare per lezioni e compiti, seguire i progetti, interfacciarsi con i genitori.

se fai l'insegnante ti fai 3 mesi di vacanza (quando mai, al massimo 2), tutti i ponti e le festività sono tuoi e ti pagano uno stipendio pienio come se fosse un part-time: questo è quanto ci riconosce la società.

segue stipendio mediocre che non permette aggiornamenti né viaggi che ci possano arricchire.

Quoto in pieno.
Io non dividerei molto le due cose. Senza contare che c'è chi, pagato, le 24 ore la fa già ora. Quindi potrebbero puntare su quello. Certo se nessuno facesse più di 18 ore...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da ameliepoulain Dom Set 22, 2013 3:13 pm

Purtroppo è così. Molti colleghi farebbero le 24 ore in cambio di un aumento in busta paga. Io penso che quei soldi in più ci servirebbero solo per pagare lo psicologo visto che ormai si lavora in condizioni indescrivibili. Questione di punti di vista.
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da mafald@ Dom Set 22, 2013 4:11 pm

quoto paniscus..


Ultima modifica di smill@ il Ven Ago 29, 2014 4:37 pm - modificato 1 volta.

mafald@

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da Jeeg Mar Ott 01, 2013 2:47 pm

[quote="avidodinformazioni"]
udl ha scritto:Alcuni professori raddoppiano veramente le proprie ore cattedra con attività domiciliari; a questi porteresti l'orario effettivo a 48 ore settimanali (+ burocratismi vari).
Questa parte del lavoro di un docente è però "a coscienza" del singolo docente: ci sono insegnanti che ci stanno i pomeriggi per correggere i compiti in classe, ma ho visto anche correggere alla velocità della luce nei 10 minuti dell'intevallo. Io mi arrabbio sempre tantissimo con i miei studenti quando mi chiedono di correggere immediatamente dicendomi che tutti i prof. correggono in un attimo.
Anche per il fatto che tutta la parte "non in cattedra" non è oggettivamente contrallabile in nessun modo, nasce questa malsana idea di aumentare a 24 ore l'orario in cattedra: come a dire, tanto si sa che lavorate poco, almeno così lavorate di più! Ma in questo modo si andrebbe a penalizzare chi veramente fa oltre le 18 ore in cattedra, peggiorando la qualità della didattica.

Jeeg

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? - Pagina 3 Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.