allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

+7
Nessunpericolo
Fedup
arsenio
Ire
Indignazione
Cozza
capas
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da capas Dom Nov 03, 2013 6:10 pm

... che si fa in questi casi? deve pensarci il docente? si chiede al dirigente come comportarsi? Si chiede la collaborazione dei bidelli?

capas

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 03.11.13

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da Cozza Dom Nov 03, 2013 8:19 pm

alle medie dovrebbe funzionare così: ovviamente pannolone e quando è da cambiare uno dei bidelli, volontario ma pagato a parte per questo compito, dovrebbe occuparsi del ragazzo.
condizionale d'obbligo.
a volte la cifra non viene stanziata quindi non c'è l'addetto...a quel punto il docente di sos dovrebbe chiamar casa... a volte non viene nessuno e sta quindi alla libera decisione del docente decidere il da farsi (secondo anche le sue effettive possibilità fisiche e psichiche...insomma non può essere obbligato a nulla, questo è chiaro).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da Indignazione Dom Nov 03, 2013 8:55 pm

tellina ha scritto:alle medie dovrebbe funzionare così: ovviamente pannolone e quando è da cambiare uno dei bidelli, volontario ma pagato a parte per questo compito, dovrebbe occuparsi del ragazzo.
condizionale d'obbligo.
a volte la cifra non viene stanziata quindi non c'è l'addetto...a quel punto il docente di sos dovrebbe chiamar casa... a volte non viene nessuno e sta quindi alla libera decisione del docente decidere il da farsi (secondo anche le sue effettive possibilità fisiche e psichiche...insomma non può essere obbligato a nulla, questo è chiaro).

MA NO! MA ASSOLUTAMENTE NO!

Ci vuole assolutamente l'assistente ad personam! E' da esigere! Come mai nessuno l'ha ancora richiesto? E ci deve essere la copertura garantita per tutto l'orario scolastico! Se, poi, un bidello vuole VOLONTARIAMENTE e a PAGAMENTO svolgere quella mansione allora é un altro discorso. Ma queste mansioni da badante (con tutto il rispetto per quella categoria di lavoratrici) non affidatele al personale scolastico. Nemmeno all'asilo l'insegnante é obbligata a cambiare il pannolino.

E attenzione a come riferisce il cambio del pannolone il disabile in questione: si tratta di un lavoro molto delicato. Il rischio accuse varie é sempre dietro l'angolo. Ci vuole del personale specializzato e dello stesso sesso del disabile!

Negli ospedali e nelle case di riposo NON va il medico a cambiare il pannolone, nemmeno se ci sono pochissimi infermieri!

Indignazione

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da capas Lun Nov 04, 2013 11:03 am

nella tua esperienza, hai presente situazioni in cui c'era un'assistente a scuola?

capas

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 03.11.13

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da Ire Lun Nov 04, 2013 12:24 pm

se chi di dovere non procura l'assistente e i genitori non fanno il diavolo a quattro e non lo ottengono, il ragazzo rimane sporco. Non è certo colpa sua, ma nemmeno mansione di chi non è preparato per questo. E non si tratta di essere un docente e allora essere troppo in alto nella scala sociale per questi compiti. Si tratta proprio di mansioni che vanno affidate a chi sa come farle.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da arsenio Lun Nov 04, 2013 1:29 pm

Lasciamo stare i compiti ufficiali, per cambiare un pannolino o pannolone che sia non ci vuole certo una laurea. Gli assistenti igienici devono essere previsti nelle scuole, sia perchè i collaboratori formati per tali prestazioni sono pochissimi. Dalle mie parti è il comune di residenza del disabile che procura la figura dell'assistenza attingendo al personale qualificato all'interno di cooperative sociale che lavorano con il comune stesso. E' un diritto innegabile qualora il personale ata non sia formato. I genitori non devono essere chiamati a correre per il cambio del figlio, loro lo affidano alla scuola e allo stato....

arsenio

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da capas Lun Nov 04, 2013 2:45 pm

comunque non è compito del docente che può tranquillamente rifiutarsi, giusto?

capas

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 03.11.13

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da Ire Lun Nov 04, 2013 2:58 pm

certo

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da Cozza Mar Nov 05, 2013 8:12 am

su questo non ci piove.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da Ospite Mar Nov 05, 2013 8:40 am

io invece l'ho fatto per 4 anni.. io e le mie colleghe

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da Ire Mar Nov 05, 2013 8:57 am

l'avete fatto di vostra volontà.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da arsenio Mar Nov 05, 2013 11:20 am

cricco84 ha scritto:io invece l'ho fatto per 4 anni.. io e le mie colleghe
Probabilmente voi siete persone più sensibili e più emotive di altri colleghi di sostegno. Di fronte ad un reale bisogno di un ragazzino disabile avete fatto bene ad agire così; a volte la ricompensa morale vale più di quella economica.
Questo però non toglie anzi conferma l'obbligo di avere assistenza igienica personale.

arsenio

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da Ire Mar Nov 05, 2013 12:06 pm

E' evidente che piange il cuore a lasciare un ragazzino disabile sporco, e sono encomiabili i docenti che si caricano dell'onere di pulirlo.

Ma non deve essere così, è ora proprio di smetterla di fare l'elemosina allo stato. Fino a quando non si bloccherà tutto perchè qualcuno di buon cuore rimedia sempre, ci saranno in continuazione ragazzini che avendo docenti di buon cuore saranno puliti e ragazzini che non avendoli rimarranno sporchi perchè le istituzioni non interverranno a dare a tutti il diritto alla cura.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da Fedup Mar Nov 05, 2013 2:14 pm

Ma è magnifico!
Poiché gli insegnanti di sostegno godono di grande stima e considerazione, ci mettiamo anche a pulire deretani, così il nostro prestigio aumenterà a dismisura!

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da capas Mar Nov 05, 2013 3:07 pm

ho voluto chiedere a chi è del mestiere. Io devo ancora specializzarmi. Non ho mai lavorato sul sostegno, ma mi interessa molto. Senz'altro ci sono alcune criticità e io mi chiedo fin da ora dove sono disposta ad arrivare. Non credo che lo farei, perchè non sono sicura che riuscirei a farlo senza che sentirmi frustrata e svalutata. Tanto di cappello a chi ci riesce, è più umile e disponibile di me ma credo che sia meglio rispettare i propri limiti per fare bene il proprio lavoro.

capas

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 03.11.13

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da Fedup Mar Nov 05, 2013 3:20 pm

I Romani dicevano unicuique suum.
Il docente di sostegno non deve MAI occuparsi dei bisogni corporali dell'alunno.
Chi lo fa, sbaglia.
Del resto, come diceva Einstein: "Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...e non sono sicuro della prima!"

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da arsenio Mar Nov 05, 2013 3:42 pm

Fedup...spero di sbagliarmi, ma secondo me sei troppo cinico/a per fare sostegno. Belushi diceva "quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare". Comunque nessuno dice che è compito dell'insegnante di sostegno cambiare il suo allievo, però è necessario anche un pizzico d'umanità in più per fare bene questo mestiere.

arsenio

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da Fedup Mar Nov 05, 2013 4:14 pm

arsenio ha scritto:Fedup...spero di sbagliarmi, ma secondo me sei troppo cinico/a per fare sostegno. Belushi diceva "quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare". Comunque nessuno dice che è compito dell'insegnante di sostegno cambiare il suo allievo, però è necessario anche un pizzico d'umanità in più per fare bene questo mestiere.
Vedi, Arsenio, bisogna sforzarsi di essere onesti, specialmente quando si parla di disabilità. Infiorettare tutto non serve a niente.
Io credo che, comportandosi nel modo descritto, alcuni docenti danneggino tutti i colleghi.
Secondo te quanto ci vorrà perchè lo Stato dica: "Dal momento che i docenti di sostegno già si occupano dei bisogni fisiologici, aboliamo gli assistenti"?
Sono una persona pragmatica ed ho imparato come funziona il Miur.

Poi l'insegnante idealista che ero 5 anni fa a furia di batoste è cambiata, inutile negarlo.
Frequentare il corso di Sostegno è stato l'errore più madornale della mia vita ed ancora me ne pento; non perché il Sostegno non sia un lavoro onorevole, ma perché l'inclusione scolastica in Italia, eccettuati rarissimi casi, è una fiaba chi ci siamo voluti raccontare.

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da Ire Mar Nov 05, 2013 4:17 pm

io insisto ancora, perdonatemi, non è questione di buon cuore o di pulire i deretani che svilisce l'insegnante. E' questione che non si possono lasciare i servizi al buon cuore della gente, lo stato deve garantire l'assistenza. Per una questione di giustizia verso tutti.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da Nessunpericolo Mar Nov 05, 2013 5:02 pm

Fedup ha scritto:
arsenio ha scritto:Fedup...spero di sbagliarmi, ma secondo me sei troppo cinico/a per fare sostegno. Belushi diceva "quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare". Comunque nessuno dice che è compito dell'insegnante di sostegno cambiare il suo allievo, però è necessario anche un pizzico d'umanità in più per fare bene questo mestiere.
Vedi, Arsenio, bisogna sforzarsi di essere onesti, specialmente quando si parla di disabilità. Infiorettare tutto non serve a niente.
Io credo che, comportandosi nel modo descritto, alcuni docenti danneggino tutti i colleghi.
Secondo te quanto ci vorrà perchè lo Stato dica: "Dal momento che i docenti di sostegno già si occupano  dei bisogni fisiologici, aboliamo gli assistenti"?
Sono una persona pragmatica ed ho imparato come funziona il Miur.

Poi l'insegnante idealista che ero 5 anni fa a furia di batoste è cambiata, inutile negarlo.
Frequentare il corso di Sostegno è stato l'errore più madornale della mia vita ed ancora me ne pento; non perché il Sostegno non sia un lavoro onorevole, ma perché l'inclusione scolastica in Italia, eccettuati rarissimi casi, è una fiaba chi ci siamo voluti raccontare.
Non ho mai visto il preside mettersi a fare le fotocopie "perchè mancano i bidelli"....non ho mai visto colleghi/e curricolari mettersi a spazzare in terra durante la ricreazione "così l'aula è più pulita ed i ragazzi stanno meglio"...trovo inaccettabile che un docente di sostegno debba occuparsi di compiti che non sono suoi (provvedere all'igiene del ragazzo).
Ma tanto per dirla tutta, quelle che si facevano meno scrupoli sono quelle alle quali, in fondo in fondo, fare da assistenti non dispiace...molto spesso con casi gravissimi ci vorrebbero davvero delle grandi competenze didattico-educative per impostare un vero piano di lavoro DIDATTICO ED EDUCATIVO...è molto più semplice, e molte lo fanno, non scervellarsi tanto ed accontentarsi di pulire il culo al disabile per avere la coscienza a posto e non avere nessuno che ti possa dire "ok, il culo non lo pulisci e quindi cosa fai?" Molti colleghi, appunto, non sapendo cosa fare (non tutti hanno voglia di aggiornarsi, passare interi pomeriggi a cercare materiali,creare delle reali occasioni di inclusione, capire quali siano le vere potenzialità del disabile ecc...ecc...) preferiscono pulire il culo al disabile per stare tranquilli.

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da Cozza Mar Nov 05, 2013 5:08 pm

spesso non è nemmeno un discorso di umiltà o sentimenti di frustazione...
penso che gesti simili così intimi e privati siano, forse e non è nemmeno detto, più realizzabili, anche solo per buon cuore, con un bambino piccolo...
più grande è il ragazzo... più aumenta il disagio non solo psicologico ma anche fisico (con ragazzi disabili a mobilità ridotta...bisogna proprio, letteralmente, sapere  anche dove metter le mani...).


quindi avete ragione tutti...
chi aspetta un aiuto, dovuto, dallo stato...chi si impunta a braccia conserte ma anche chi davanti a certi sguardi, sospirando, si rimbocca le maniche...soprattutto se ha già tentato con l'attesa e son passate magari sei ore...perchè nessun genitore, avvertito prontamente al telefono, s'è fatto vedere lasciando, letteralmente, tutti...immersi nella cacca.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da Fedup Mar Nov 05, 2013 5:09 pm

Nessunpericolo ha scritto:
Fedup ha scritto:
arsenio ha scritto:Fedup...spero di sbagliarmi, ma secondo me sei troppo cinico/a per fare sostegno. Belushi diceva "quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare". Comunque nessuno dice che è compito dell'insegnante di sostegno cambiare il suo allievo, però è necessario anche un pizzico d'umanità in più per fare bene questo mestiere.
Vedi, Arsenio, bisogna sforzarsi di essere onesti, specialmente quando si parla di disabilità. Infiorettare tutto non serve a niente.
Io credo che, comportandosi nel modo descritto, alcuni docenti danneggino tutti i colleghi.
Secondo te quanto ci vorrà perchè lo Stato dica: "Dal momento che i docenti di sostegno già si occupano  dei bisogni fisiologici, aboliamo gli assistenti"?
Sono una persona pragmatica ed ho imparato come funziona il Miur.

Poi l'insegnante idealista che ero 5 anni fa a furia di batoste è cambiata, inutile negarlo.
Frequentare il corso di Sostegno è stato l'errore più madornale della mia vita ed ancora me ne pento; non perché il Sostegno non sia un lavoro onorevole, ma perché l'inclusione scolastica in Italia, eccettuati rarissimi casi, è una fiaba chi ci siamo voluti raccontare.
Non ho mai visto il preside mettersi a fare le fotocopie "perchè mancano i bidelli"....non ho mai visto colleghi/e curricolari mettersi a spazzare in terra durante la ricreazione "così l'aula è più pulita ed i ragazzi stanno meglio"...trovo inaccettabile che un docente di sostegno debba occuparsi di compiti che non sono suoi (provvedere all'igiene del ragazzo).
Ma tanto per dirla tutta, quelle che si facevano meno scrupoli sono quelle alle quali, in fondo in fondo, fare da assistenti non dispiace...molto spesso con casi gravissimi ci vorrebbero davvero delle grandi competenze didattico-educative per impostare un vero piano di lavoro DIDATTICO ED EDUCATIVO...è molto più semplice, e molte lo fanno, non scervellarsi tanto ed accontentarsi di pulire il culo al disabile per avere la coscienza a posto e non avere nessuno che ti possa dire "ok, il culo non lo pulisci e quindi cosa fai?" Molti colleghi, appunto, non sapendo cosa fare (non tutti hanno voglia di aggiornarsi, passare interi pomeriggi a cercare materiali,creare delle reali occasioni di inclusione, capire quali siano le vere potenzialità del disabile ecc...ecc...) preferiscono pulire il culo al disabile per stare tranquilli.
Concordo pienamente.
Se e quando uscirò viva dal sostegno, scriverò un libro :-)

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da capas Mar Nov 05, 2013 6:58 pm

Fedup, io il corso devo ancora farlo... mi interessa molto la tua esperienza. Perchè non lo rifaresti?

capas

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 03.11.13

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da Ire Mar Nov 05, 2013 7:01 pm

@ tellina, in effetti avevo parlato prima di mansioni che devono essere svolte da chi sa come si fa.
Mi è stato risposto che non ci vuole la laurea ;-)

Mica vero: se non vuoi spezzarti la schiena o imbrattarti completamente devi anche sapere come fare.
Non è un caso che agli infermieri insegnino anche a rifare i letti (sarebbe una cosa per la quale non ci dovrebbe volere la laurea, eppure............)


Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da capas Mar Nov 05, 2013 7:03 pm

e se poi cadesse in bagno? O se dopo il cambio fosse più sporco di prima? Concordo con Ire

capas

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 03.11.13

Torna in alto Andare in basso

allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore Empty Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.