allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
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allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
Promemoria primo messaggio :
... che si fa in questi casi? deve pensarci il docente? si chiede al dirigente come comportarsi? Si chiede la collaborazione dei bidelli?
... che si fa in questi casi? deve pensarci il docente? si chiede al dirigente come comportarsi? Si chiede la collaborazione dei bidelli?
capas- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 03.11.13
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
Ire ti ringrazio e mi scuso con te per essere stata acida in un vecchio post (avevo aiutato mia sorella a ripassare l'esame di medicina del lavoro, mi spiace per i toni).
Del resto sai che ti stimo e so che nessuno è più competente di te in fatto di Dsa.
Arsenio: onestamente credo che tu non abbia letto attentamente il mio post.
Sappi che io opero una netta distinzione fra le mie aspirazioni ed i miei doveri di docente.
I ragazzini disabili che mi sono stati affidati hanno avuto da me tutto ciò che era umanamente possibile a livello didattico ed umano, forse più di quello che avrebbero potuto avere dai colleghi che resteranno tutta la vita sulla AD00 e scelgono accuratamente i casi più lievi.
Per quanto riguarda la "scorciatoia" sono entrata in ruolo nel 2010 sul sostegno; nonostante lo scempio della riforma Gelmini, sarei entrata in ruolo nella mia materia e nella mia provincia nel 2011. Sono stata scavalcata io da circa 200 persone che mi seguivano in graduatoria.
Per la cronaca, la mia classe di concorso è la A043: in tutta la secondaria, di I e II grado, è quella che dà più ruoli.
Del resto sai che ti stimo e so che nessuno è più competente di te in fatto di Dsa.
Arsenio: onestamente credo che tu non abbia letto attentamente il mio post.
Sappi che io opero una netta distinzione fra le mie aspirazioni ed i miei doveri di docente.
I ragazzini disabili che mi sono stati affidati hanno avuto da me tutto ciò che era umanamente possibile a livello didattico ed umano, forse più di quello che avrebbero potuto avere dai colleghi che resteranno tutta la vita sulla AD00 e scelgono accuratamente i casi più lievi.
Per quanto riguarda la "scorciatoia" sono entrata in ruolo nel 2010 sul sostegno; nonostante lo scempio della riforma Gelmini, sarei entrata in ruolo nella mia materia e nella mia provincia nel 2011. Sono stata scavalcata io da circa 200 persone che mi seguivano in graduatoria.
Per la cronaca, la mia classe di concorso è la A043: in tutta la secondaria, di I e II grado, è quella che dà più ruoli.
Fedup- Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
Grazie, sei molto cara :-)Ire ha scritto:non c'è problema, Fedup :-)
Fedup- Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
Se riesci a prendere il lavoro con leggerezza (che non significa superficialità) e a farti scivolare le cose addosso puoi saperlo solo tu.griet ha scritto:Quello che leggo qui mi fa molto riflettere. Io sono abilitata in una disciplina che ormai in Italia é quasi scomparsa e sono "costretta" a fare supplenze sul sostegno anche perché mi chiamano solo per quello. Il punto é che stanno uscendo i bandi per l'abilitazione sul SOS e io non so cosa fare. Se passassi oltre ai costi vertiginosi e l'enorme sacrifici da fare, resterebbe il fatto che il sostegno non è quello che voglio fare. Io vorrei insegnare la mia materia. Leggere tutti questi sgorghi in cui, purtroppo, mi ci ritrovo in pieno non fa che aumentare i miei dubbi. Solo che poi tutti gli abilitati mi passerebbero avanti in GE. Oddio non so che fare.
Ti auguro ogni bene :-)
Fedup- Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
Onestamente credo che molti non hanno quelle competenze particolari che il ruolo impone. Se si vede il sos come un ripiego alla propria cdc allora è meglio trovarsi un altro lavoro. La responsabilità è tale da non potersi permettere superficialità sulle proprie capacità e competenze. Se si sbaglia o se si lavora male o si lavora con noia o frustrazioni di vario tipo, ne risentirà l'allievo o per lo meno sarà stata una occasione persa per lui. I rapporti con i colleghi, le ore tappabuchi, le noie varie con il ds o altro mettiamole su un altro campo, mettiamo al primo posto i bisogni del ns allievo,
arsenio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 22.09.11
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
io il prestigio me lo guadagno sul campo, non pulendo o non pulendo il culo.Fedup ha scritto:Ma è magnifico!
Poiché gli insegnanti di sostegno godono di grande stima e considerazione, ci mettiamo anche a pulire deretani, così il nostro prestigio aumenterà a dismisura!
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Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
concordo con te. ma poi devi tprnare a casa con delle immagini neglio occhi strazianti. quindi ognuno fa da sè. nesusno mi ha obbligato e lo rifarei ancoraIre ha scritto:io insisto ancora, perdonatemi, non è questione di buon cuore o di pulire i deretani che svilisce l'insegnante. E' questione che non si possono lasciare i servizi al buon cuore della gente, lo stato deve garantire l'assistenza. Per una questione di giustizia verso tutti.
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Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
io non mi sento stupido ad aver fatto ciò che ho fatto. Meno male la tua acidità derivava dall'aver ripassato diritto del lavoro sembra che tu abbia ingerito un limone avariatoFedup ha scritto:I Romani dicevano unicuique suum.
Il docente di sostegno non deve MAI occuparsi dei bisogni corporali dell'alunno.
Chi lo fa, sbaglia.
Del resto, come diceva Einstein: "Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...e non sono sicuro della prima!"
Ospite- Ospite
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
non ti permetto di dire così, non sai la situazione. io mi sono aggiornato, indagato, consultato dottori, neuropsichiatri frequentato corsi andato fuori regione x avere pareri quindi.... zitto non l'ho fatto x non scervellarmi. piuttosto: gelosia? invidia? o avete voi il culo sudicio?Nessunpericolo ha scritto:Non ho mai visto il preside mettersi a fare le fotocopie "perchè mancano i bidelli"....non ho mai visto colleghi/e curricolari mettersi a spazzare in terra durante la ricreazione "così l'aula è più pulita ed i ragazzi stanno meglio"...trovo inaccettabile che un docente di sostegno debba occuparsi di compiti che non sono suoi (provvedere all'igiene del ragazzo).Fedup ha scritto:Vedi, Arsenio, bisogna sforzarsi di essere onesti, specialmente quando si parla di disabilità. Infiorettare tutto non serve a niente.arsenio ha scritto:Fedup...spero di sbagliarmi, ma secondo me sei troppo cinico/a per fare sostegno. Belushi diceva "quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare". Comunque nessuno dice che è compito dell'insegnante di sostegno cambiare il suo allievo, però è necessario anche un pizzico d'umanità in più per fare bene questo mestiere.
Io credo che, comportandosi nel modo descritto, alcuni docenti danneggino tutti i colleghi.
Secondo te quanto ci vorrà perchè lo Stato dica: "Dal momento che i docenti di sostegno già si occupano dei bisogni fisiologici, aboliamo gli assistenti"?
Sono una persona pragmatica ed ho imparato come funziona il Miur.
Poi l'insegnante idealista che ero 5 anni fa a furia di batoste è cambiata, inutile negarlo.
Frequentare il corso di Sostegno è stato l'errore più madornale della mia vita ed ancora me ne pento; non perché il Sostegno non sia un lavoro onorevole, ma perché l'inclusione scolastica in Italia, eccettuati rarissimi casi, è una fiaba chi ci siamo voluti raccontare.
Ma tanto per dirla tutta, quelle che si facevano meno scrupoli sono quelle alle quali, in fondo in fondo, fare da assistenti non dispiace...molto spesso con casi gravissimi ci vorrebbero davvero delle grandi competenze didattico-educative per impostare un vero piano di lavoro DIDATTICO ED EDUCATIVO...è molto più semplice, e molte lo fanno, non scervellarsi tanto ed accontentarsi di pulire il culo al disabile per avere la coscienza a posto e non avere nessuno che ti possa dire "ok, il culo non lo pulisci e quindi cosa fai?" Molti colleghi, appunto, non sapendo cosa fare (non tutti hanno voglia di aggiornarsi, passare interi pomeriggi a cercare materiali,creare delle reali occasioni di inclusione, capire quali siano le vere potenzialità del disabile ecc...ecc...) preferiscono pulire il culo al disabile per stare tranquilli.
Ospite- Ospite
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
Lo so.
(pensa che io per un intero anno ogni settimana sono andata a scuola - e sono una mamma - a lavare una nomade che era inavvicinabile dal cattivo odore che emanava. Lo facevo perchè la prendevano in giro e lei ci stava male e mio figlio stava male per lei, quindi capisco benissimo quello che hai fatto, ma non è giusto)
(pensa che io per un intero anno ogni settimana sono andata a scuola - e sono una mamma - a lavare una nomade che era inavvicinabile dal cattivo odore che emanava. Lo facevo perchè la prendevano in giro e lei ci stava male e mio figlio stava male per lei, quindi capisco benissimo quello che hai fatto, ma non è giusto)
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
Con Ire si parlava di TSO, un vecchio post.cricco84 ha scritto:io non mi sento stupido ad aver fatto ciò che ho fatto. Meno male la tua acidità derivava dall'aver ripassato diritto del lavoro sembra che tu abbia ingerito un limone avariatoFedup ha scritto:I Romani dicevano unicuique suum.
Il docente di sostegno non deve MAI occuparsi dei bisogni corporali dell'alunno.
Chi lo fa, sbaglia.
Del resto, come diceva Einstein: "Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...e non sono sicuro della prima!"
Come ho già detto, QUANDO diranno che gli insegnanti di sostegno devono occuparsi anche dei bisogni fisiologici perché GIÀ lo fanno sarà troppo tardi.
Perché siete tanto miopi???
Fedup- Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
Io sono laureata in psicologia, abilitata A036 con TFA. La cultura fine a sè stessa non fa per me. Magari si riesce a rendere il tutto più vivace (senz'altro si potrà) ma tutto quello che è "scolastico" (sapete cosa intendo) mi interessa poco. Al pomeriggio lavoro in studio come psicologa. Ho fatto un anno sostegno come educatrice: quello che non andava era la retribuzione, sono passata in fretta ad altro. Ho sempre pensato che il sostegno, con rapporti più stretti e personali, facesse per me più che la materia. E' sempre stato il mio vero obiettivo, ma è triste pensare che molti (i più) lo facciano solo come ripiego. Senz'altro le difficoltà ci sono e questa per me è un'immersione nella realtà. Mi piacerebbe davvero ascoltare le vostre esperienze, conoscere le difficoltà, magari qualcuno ha anche aspetti positivi di cui parlare o consigli da darmi...
capas- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 03.11.13
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
la vita dei disabili è già abbastanza patologizzata e medicalizzata. Almeno quando sono a scuola, dato che lo scopo è quello di favorire la loro integrazione e di facilitare tutte le loro possibilità di apprendimento, si meriterebbero di avere a che fare con un'insegnante. l'approccio con il disabile a scuola è pedagogico/didattico e non può prescindere dall'approccio strutturalista con "la materia". ci manca solo più che il loro permanere in classe si trasformi nell'ennesima seduta terapeutica.capas ha scritto:Io sono laureata in psicologia, abilitata A036 con TFA. La cultura fine a sè stessa non fa per me. Magari si riesce a rendere il tutto più vivace (senz'altro si potrà) ma tutto quello che è "scolastico" (sapete cosa intendo) mi interessa poco. Al pomeriggio lavoro in studio come psicologa. Ho fatto un anno sostegno come educatrice: quello che non andava era la retribuzione, sono passata in fretta ad altro. Ho sempre pensato che il sostegno, con rapporti più stretti e personali, facesse per me più che la materia. E' sempre stato il mio vero obiettivo, ma è triste pensare che molti (i più) lo facciano solo come ripiego. Senz'altro le difficoltà ci sono e questa per me è un'immersione nella realtà. Mi piacerebbe davvero ascoltare le vostre esperienze, conoscere le difficoltà, magari qualcuno ha anche aspetti positivi di cui parlare o consigli da darmi...
Poi certo sul fatto che molti lo facciano come ripiego sono d'accordo con te.
spielrein- Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
ma chi ti ha detto che si debba trasformare in una seduta? non ci penso proprio! So in che cosa consiste il lavoro di un'insegnante! Credo semplicemente che per me un lavoro didattico più stretto e personale sia preferibile a passare nozioni a tutti, è ovvio che si affrontano le materie ma in modo individualizzato e non nozionistico, credo, no?
Ma, al di là della polemica, se qualcuno ha voglia di condividere le sue esperienze, a me fa piacere. Ci sono tante persone demotivate e che lo fanno per ripiego e che lo ammettono onestamente che viene quasi da chiedersi: ma c'è qualcuno che invece è davvero soddisfatto?
Ma, al di là della polemica, se qualcuno ha voglia di condividere le sue esperienze, a me fa piacere. Ci sono tante persone demotivate e che lo fanno per ripiego e che lo ammettono onestamente che viene quasi da chiedersi: ma c'è qualcuno che invece è davvero soddisfatto?
capas- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 03.11.13
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
1)Siamo in un forum pubblico, se non ti piace essere contraddetto non intervenire, ma non pensare di potere zittire nessuno, cafone!;cricco84 ha scritto:non ti permetto di dire così, non sai la situazione. io mi sono aggiornato, indagato, consultato dottori, neuropsichiatri frequentato corsi andato fuori regione x avere pareri quindi.... zitto non l'ho fatto x non scervellarmi. piuttosto: gelosia? invidia? o avete voi il culo sudicio?Nessunpericolo ha scritto:Non ho mai visto il preside mettersi a fare le fotocopie "perchè mancano i bidelli"....non ho mai visto colleghi/e curricolari mettersi a spazzare in terra durante la ricreazione "così l'aula è più pulita ed i ragazzi stanno meglio"...trovo inaccettabile che un docente di sostegno debba occuparsi di compiti che non sono suoi (provvedere all'igiene del ragazzo).Fedup ha scritto:Vedi, Arsenio, bisogna sforzarsi di essere onesti, specialmente quando si parla di disabilità. Infiorettare tutto non serve a niente.arsenio ha scritto:Fedup...spero di sbagliarmi, ma secondo me sei troppo cinico/a per fare sostegno. Belushi diceva "quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare". Comunque nessuno dice che è compito dell'insegnante di sostegno cambiare il suo allievo, però è necessario anche un pizzico d'umanità in più per fare bene questo mestiere.
Io credo che, comportandosi nel modo descritto, alcuni docenti danneggino tutti i colleghi.
Secondo te quanto ci vorrà perchè lo Stato dica: "Dal momento che i docenti di sostegno già si occupano dei bisogni fisiologici, aboliamo gli assistenti"?
Sono una persona pragmatica ed ho imparato come funziona il Miur.
Poi l'insegnante idealista che ero 5 anni fa a furia di batoste è cambiata, inutile negarlo.
Frequentare il corso di Sostegno è stato l'errore più madornale della mia vita ed ancora me ne pento; non perché il Sostegno non sia un lavoro onorevole, ma perché l'inclusione scolastica in Italia, eccettuati rarissimi casi, è una fiaba chi ci siamo voluti raccontare.
Ma tanto per dirla tutta, quelle che si facevano meno scrupoli sono quelle alle quali, in fondo in fondo, fare da assistenti non dispiace...molto spesso con casi gravissimi ci vorrebbero davvero delle grandi competenze didattico-educative per impostare un vero piano di lavoro DIDATTICO ED EDUCATIVO...è molto più semplice, e molte lo fanno, non scervellarsi tanto ed accontentarsi di pulire il culo al disabile per avere la coscienza a posto e non avere nessuno che ti possa dire "ok, il culo non lo pulisci e quindi cosa fai?" Molti colleghi, appunto, non sapendo cosa fare (non tutti hanno voglia di aggiornarsi, passare interi pomeriggi a cercare materiali,creare delle reali occasioni di inclusione, capire quali siano le vere potenzialità del disabile ecc...ecc...) preferiscono pulire il culo al disabile per stare tranquilli.
2)Se vuoi continuare a pulire culi sei liberissimo di farlo, mi scoccia solo che a furia di colleghi di sostegno che puliscono culi, poi passa il messaggio generale (nella mia scuola oramai è così) che il docente di sostegno pulisce i culi dei disabili e quando ti rifiuti di farlo o pretendi che lo faccia il bidello, passi per quello "che crea problemi";
3)gelosia?invidia? Il giorno che sarò geloso di te o ti invidierò credo proprio che non arriverà mai.
Cmq credo che la pulizia del culo, nonostante tutto, ti crea qualche problema, visto il dentino avvelenato che hai!!! Io ti consiglerei "pulire meno culi ma stare meno avvelenato"! AHAHAHA
Nessunpericolo- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
Purtroppo non è il mio caso, io prendo il mio lavoro molto seriamente e dover fare sostegno solo per accumulare punti per la mia c.d.c. mi avvilisce. Penso a questi ragazzi che hanno realmente bisogno e penso a me che invece non desideravo fare l'insegnante di sostegno, ma della mia materia. E non mi sento per niente bene. Non lo sento un lavoro per me e condivido in pieno le osservazioni che scrivi. I ragazzi non mi danno neppure del lei ma de tu quando si rivolgono a me, in più spessissimo con alcuni colleghi curricolari mi sento un'assistente che svolge il compitino assegnato (per alcuni faccio anche le fotocopie delle verifiche quando si dimenticano, spesso tengo la classe quando si assentano per fatti loro, ecc...). Insomma credo che l'abilitazione non faccia per me, però mi guardo intorno e penso: quanti colleghi si abiliteranno solo ed esclusivamente per fare punti sulla loro c.d.c. e del sos non gliene importa niente?Fedup ha scritto:Se riesci a prendere il lavoro con leggerezza (che non significa superficialità) e a farti scivolare le cose addosso puoi saperlo solo tu.griet ha scritto:Quello che leggo qui mi fa molto riflettere. Io sono abilitata in una disciplina che ormai in Italia é quasi scomparsa e sono "costretta" a fare supplenze sul sostegno anche perché mi chiamano solo per quello. Il punto é che stanno uscendo i bandi per l'abilitazione sul SOS e io non so cosa fare. Se passassi oltre ai costi vertiginosi e l'enorme sacrifici da fare, resterebbe il fatto che il sostegno non è quello che voglio fare. Io vorrei insegnare la mia materia. Leggere tutti questi sgorghi in cui, purtroppo, mi ci ritrovo in pieno non fa che aumentare i miei dubbi. Solo che poi tutti gli abilitati mi passerebbero avanti in GE. Oddio non so che fare.
Ti auguro ogni bene :-)
griet- Messaggi : 881
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 49
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
Temo la maggioranza.griet ha scritto:Purtroppo non è il mio caso, io prendo il mio lavoro molto seriamente e dover fare sostegno solo per accumulare punti per la mia c.d.c. mi avvilisce. Penso a questi ragazzi che hanno realmente bisogno e penso a me che invece non desideravo fare l'insegnante di sostegno, ma della mia materia. E non mi sento per niente bene. Non lo sento un lavoro per me e condivido in pieno le osservazioni che scrivi. I ragazzi non mi danno neppure del lei ma de tu quando si rivolgono a me, in più spessissimo con alcuni colleghi curricolari mi sento un'assistente che svolge il compitino assegnato (per alcuni faccio anche le fotocopie delle verifiche quando si dimenticano, spesso tengo la classe quando si assentano per fatti loro, ecc...). Insomma credo che l'abilitazione non faccia per me, però mi guardo intorno e penso: quanti colleghi si abiliteranno solo ed esclusivamente per fare punti sulla loro c.d.c. e del sos non gliene importa niente?Fedup ha scritto:Se riesci a prendere il lavoro con leggerezza (che non significa superficialità) e a farti scivolare le cose addosso puoi saperlo solo tu.griet ha scritto:Quello che leggo qui mi fa molto riflettere. Io sono abilitata in una disciplina che ormai in Italia é quasi scomparsa e sono "costretta" a fare supplenze sul sostegno anche perché mi chiamano solo per quello. Il punto é che stanno uscendo i bandi per l'abilitazione sul SOS e io non so cosa fare. Se passassi oltre ai costi vertiginosi e l'enorme sacrifici da fare, resterebbe il fatto che il sostegno non è quello che voglio fare. Io vorrei insegnare la mia materia. Leggere tutti questi sgorghi in cui, purtroppo, mi ci ritrovo in pieno non fa che aumentare i miei dubbi. Solo che poi tutti gli abilitati mi passerebbero avanti in GE. Oddio non so che fare.
Ti auguro ogni bene :-)
Io al sostegno credevo: poi la realtà mi ha fatto cambiare idea.
Non saprei cosa consigliarti; pondera bene i pro ed i contro.
In bocca al lupo!
Fedup- Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
capas, bella domanda: c'è qualcuno che è davvero soddisfatto di fare sostegno?
per quanto mi riguarda, i problemi e le difficoltà non derivano dall'alunno disabile, per quanto grave possa essere, ma dal contesto. condivido in tutto e per tutto ciò che ha scritto fedup (la mia situazione è identica alla tua, a043, anno immissione, genitore disabile).
a fine agosto in un post trovi molte esperienze di ins. di sost. io stessa vi ho partecipato e penso che se, a fine agosto, quando ci saremmo dovuti godere gli ultimi scampoli delle vacanze, eravamo sul forum a scrivere le nostre lamentationes, qualcosa vorrà dire. il disagio e il malessere sono grandi, del resto il burn-out fra gli ins. di sost. è più alto che fra i curricolari.
per quanto mi riguarda, i problemi e le difficoltà non derivano dall'alunno disabile, per quanto grave possa essere, ma dal contesto. condivido in tutto e per tutto ciò che ha scritto fedup (la mia situazione è identica alla tua, a043, anno immissione, genitore disabile).
a fine agosto in un post trovi molte esperienze di ins. di sost. io stessa vi ho partecipato e penso che se, a fine agosto, quando ci saremmo dovuti godere gli ultimi scampoli delle vacanze, eravamo sul forum a scrivere le nostre lamentationes, qualcosa vorrà dire. il disagio e il malessere sono grandi, del resto il burn-out fra gli ins. di sost. è più alto che fra i curricolari.
alessia giulia- Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 28.08.11
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
nessun dente avvelenato. ma ricorda che non offendi me, ma un bambino di scuola primaria. salutiNessunpericolo ha scritto:1)Siamo in un forum pubblico, se non ti piace essere contraddetto non intervenire, ma non pensare di potere zittire nessuno, cafone!;cricco84 ha scritto:non ti permetto di dire così, non sai la situazione. io mi sono aggiornato, indagato, consultato dottori, neuropsichiatri frequentato corsi andato fuori regione x avere pareri quindi.... zitto non l'ho fatto x non scervellarmi. piuttosto: gelosia? invidia? o avete voi il culo sudicio?Nessunpericolo ha scritto:Non ho mai visto il preside mettersi a fare le fotocopie "perchè mancano i bidelli"....non ho mai visto colleghi/e curricolari mettersi a spazzare in terra durante la ricreazione "così l'aula è più pulita ed i ragazzi stanno meglio"...trovo inaccettabile che un docente di sostegno debba occuparsi di compiti che non sono suoi (provvedere all'igiene del ragazzo).Fedup ha scritto:Vedi, Arsenio, bisogna sforzarsi di essere onesti, specialmente quando si parla di disabilità. Infiorettare tutto non serve a niente.arsenio ha scritto:Fedup...spero di sbagliarmi, ma secondo me sei troppo cinico/a per fare sostegno. Belushi diceva "quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare". Comunque nessuno dice che è compito dell'insegnante di sostegno cambiare il suo allievo, però è necessario anche un pizzico d'umanità in più per fare bene questo mestiere.
Io credo che, comportandosi nel modo descritto, alcuni docenti danneggino tutti i colleghi.
Secondo te quanto ci vorrà perchè lo Stato dica: "Dal momento che i docenti di sostegno già si occupano dei bisogni fisiologici, aboliamo gli assistenti"?
Sono una persona pragmatica ed ho imparato come funziona il Miur.
Poi l'insegnante idealista che ero 5 anni fa a furia di batoste è cambiata, inutile negarlo.
Frequentare il corso di Sostegno è stato l'errore più madornale della mia vita ed ancora me ne pento; non perché il Sostegno non sia un lavoro onorevole, ma perché l'inclusione scolastica in Italia, eccettuati rarissimi casi, è una fiaba chi ci siamo voluti raccontare.
Ma tanto per dirla tutta, quelle che si facevano meno scrupoli sono quelle alle quali, in fondo in fondo, fare da assistenti non dispiace...molto spesso con casi gravissimi ci vorrebbero davvero delle grandi competenze didattico-educative per impostare un vero piano di lavoro DIDATTICO ED EDUCATIVO...è molto più semplice, e molte lo fanno, non scervellarsi tanto ed accontentarsi di pulire il culo al disabile per avere la coscienza a posto e non avere nessuno che ti possa dire "ok, il culo non lo pulisci e quindi cosa fai?" Molti colleghi, appunto, non sapendo cosa fare (non tutti hanno voglia di aggiornarsi, passare interi pomeriggi a cercare materiali,creare delle reali occasioni di inclusione, capire quali siano le vere potenzialità del disabile ecc...ecc...) preferiscono pulire il culo al disabile per stare tranquilli.
2)Se vuoi continuare a pulire culi sei liberissimo di farlo, mi scoccia solo che a furia di colleghi di sostegno che puliscono culi, poi passa il messaggio generale (nella mia scuola oramai è così) che il docente di sostegno pulisce i culi dei disabili e quando ti rifiuti di farlo o pretendi che lo faccia il bidello, passi per quello "che crea problemi";
3)gelosia?invidia? Il giorno che sarò geloso di te o ti invidierò credo proprio che non arriverà mai.
Cmq credo che la pulizia del culo, nonostante tutto, ti crea qualche problema, visto il dentino avvelenato che hai!!! Io ti consiglerei "pulire meno culi ma stare meno avvelenato"! AHAHAHA
Ospite- Ospite
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
volevo chiedervi una cosa: è semplice prendere spezzoni sul sostegno?
capas- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 03.11.13
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
che c'entr'a? apro un topic appositocapas ha scritto:volevo chiedervi una cosa: è semplice prendere spezzoni sul sostegno?
Ospite- Ospite
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
Alessia Giulia, hai ragione.alessia giulia ha scritto:capas, bella domanda: c'è qualcuno che è davvero soddisfatto di fare sostegno?
per quanto mi riguarda, i problemi e le difficoltà non derivano dall'alunno disabile, per quanto grave possa essere, ma dal contesto. condivido in tutto e per tutto ciò che ha scritto fedup (la mia situazione è identica alla tua, a043, anno immissione, genitore disabile).
a fine agosto in un post trovi molte esperienze di ins. di sost. io stessa vi ho partecipato e penso che se, a fine agosto, quando ci saremmo dovuti godere gli ultimi scampoli delle vacanze, eravamo sul forum a scrivere le nostre lamentationes, qualcosa vorrà dire. il disagio e il malessere sono grandi, del resto il burn-out fra gli ins. di sost. è più alto che fra i curricolari.
Agosto per me è un mese orribile, non mi godo per niente l'ultimo scampolo delle vacanze.
In parte perché so che dovrò affrontare un altro anno e cambiare alunni, scuola, colleghi; sostanzialmente perchè quegli INCAPACI del mio AT pubblicano le assegnazioni all'ultimo momento, se va bene.
Lo scorso anno sono uscite a settembre :-(
Ti faccio comunque un enorme "In bocca al lupo" e ti auguro ogni bene :-)
Fedup- Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10
Re: allievo che non ha controllo sfinterico - scuola superiore
Se chiedi ap ogni anno sai che probabilmente andrai incontro a questo, quindi perchè agitarti ad agosto? Se non ci riesci, resta nella tua sede di titolarietà e amen!Fedup ha scritto:Alessia Giulia, hai ragione.alessia giulia ha scritto:capas, bella domanda: c'è qualcuno che è davvero soddisfatto di fare sostegno?
per quanto mi riguarda, i problemi e le difficoltà non derivano dall'alunno disabile, per quanto grave possa essere, ma dal contesto. condivido in tutto e per tutto ciò che ha scritto fedup (la mia situazione è identica alla tua, a043, anno immissione, genitore disabile).
a fine agosto in un post trovi molte esperienze di ins. di sost. io stessa vi ho partecipato e penso che se, a fine agosto, quando ci saremmo dovuti godere gli ultimi scampoli delle vacanze, eravamo sul forum a scrivere le nostre lamentationes, qualcosa vorrà dire. il disagio e il malessere sono grandi, del resto il burn-out fra gli ins. di sost. è più alto che fra i curricolari.
Agosto per me è un mese orribile, non mi godo per niente l'ultimo scampolo delle vacanze.
In parte perché so che dovrò affrontare un altro anno e cambiare alunni, scuola, colleghi; sostanzialmente perchè quegli INCAPACI del mio AT pubblicano le assegnazioni all'ultimo momento, se va bene.
Lo scorso anno sono uscite a settembre :-(
Ti faccio comunque un enorme "In bocca al lupo" e ti auguro ogni bene :-)
arsenio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 22.09.11
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Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark