aspi o mini aspi - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aspi o mini aspi - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aspi o mini aspi - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aspi o mini aspi - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aspi o mini aspi - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aspi o mini aspi - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aspi o mini aspi - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aspi o mini aspi - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aspi o mini aspi - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aspi o mini aspi - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



aspi o mini aspi

+37
angie
galy75
miu miu
anna_m
EleF
biancabari
Lylia
arabafenice82
iris88
Lisa82
Davide
giusy1980
mird
simonemuscas77
lily14
Αρης
Gio_PC
Stellina17
GeoRosanna
adima
Nashef
valeriagemini
annaVG
Linfa
ulriche
ekiv
Turi73
goli
bonrosy
punto833
serena
isotta1
Elit
settembrina
Testa84
Dec
Sielu
41 partecipanti

Pagina 7 di 14 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty aspi o mini aspi

Messaggio Da Sielu Lun Feb 24, 2014 6:12 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti. Ho bisogno di un chiarimento e spero che qualcuno di voi mi possa essere d'aiuto.

Lo scorso anno scolastico ho lavorato da ottobre fino a giugno; ho successivamente inoltrato richiesta di mini aspi che mi è stata riconosciuta.

Quest'anno ho lavorato  sempre da graduatorie d'istituto da settembre ad oggi, sospendendo quindi la mini aspi.

Posso fare immediatamente richiesta per l'aspi? Mi spetta o devo ancora fare domanda per la mini aspi?
Grazie!

Sielu

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.10.12

Torna in alto Andare in basso


aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Lisa82 Gio Giu 12, 2014 3:55 pm

mird ha scritto:fate una tel ai vostri centri per l'impiego perchè il mio mi ha risposto al dicendomi che si fa tutto on line
Sì si può fare anche tutto online, oppure se uno riesce può andare anche direttamente al centro...

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da valeriagemini Gio Giu 12, 2014 4:06 pm

Di questo sono certa: dove il sistema è COMPLETAMENTE a regime si può fare tutto online, dove invece si stanno ancora attrezzando e la comunicazione CPI-INPS non è ottimale è richiesta la presenza.
Confermo che si deve inserire l'ultimo contratto, anche se solo di 1 giorno, gli altri li vedono loro. Alla fine della domanda mini-aspi c'è il pulsante "allega". Lì si potrebbero allegare l'ultimo contratto e i cedolini paga ma siccome io al momento non ho in mano né questo né quello non allego nulla. Probabilmente mi chiameranno o mi invieranno una lettera per richiedere tali documenti. Tenete d'occhio la "cassetta postale" del sito dell'INPS.
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da mird Gio Giu 12, 2014 4:18 pm

a proposito di contratto... io ne ho tre a partire da settembre, tutti continuativi perchè la docente era in malattia e non è mai rientrata.. devo indicare la data dell'ultimo (cioè dal 3 giugno al 13 giugno) o dal 19 settembre?

mird

Messaggi : 965
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da valeriagemini Gio Giu 12, 2014 4:24 pm

Se sono tutte proreghe dello stesso contratto senza interruzioni, neanche per feste di natale o di pasqua, conta come un contratto unico quindi dal 19 settembre. Di questo sono certa. Però mi sembra che la data di inizio contratto compaia già in automatico...o sbaglio?
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Lisa82 Gio Giu 12, 2014 4:26 pm

mird ha scritto:a proposito di contratto... io ne ho tre a partire da settembre, tutti continuativi perchè la docente era in malattia e non è mai rientrata.. devo indicare la data dell'ultimo (cioè dal 3 giugno al 13 giugno) o dal 19 settembre?
L'ultimo, dal 3 al 13 giugno.
E' la prima vota che fai domanda ASPI o l'avevi chiesta anche lo scorso anno?

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da annaVG Gio Giu 12, 2014 4:31 pm

SUL SITO INPS la mia domanda miniaspi risulta già in pagamento precisamente leggo :ultimo pagamento effettuato il 11 /06/2014 a decorrere dal 16/05/2014. ma non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione a casa o su pec . quanto tempo ci vorrà che voi sappiate?al num verde non sanno dirmi nulla di preciso

annaVG

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da mird Gio Giu 12, 2014 4:41 pm

l'ho chiesta anche lo scorso anno...

Annavg..... non per essere invadente.. ma ti hanno richiesto cedolini, contratti.. se stata puntuale con i pagamenti degli stipendi?

mird

Messaggi : 965
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Lisa82 Gio Giu 12, 2014 5:05 pm

Mird, posso chiederti se i tuoi contratti singolarmente superano o meno i 6 mesi? A me al cpi hanno detto che la mia DID è già attiva xchè i singoli contratti non superano i sei mesi... non so xó come fare x richiedere anche quest'anno l'ASPI visto che non mi fa inserire la data corretta della DID. Tu come fai?

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da arabafenice82 Gio Giu 12, 2014 5:12 pm

ma al centro per l'impiego si deve portare l'ultimo contratto firmato oppure posso anche autocertificarlo?

arabafenice82

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da mird Gio Giu 12, 2014 5:17 pm

errore


Ultima modifica di mird il Gio Giu 12, 2014 5:18 pm - modificato 1 volta.

mird

Messaggi : 965
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da mird Gio Giu 12, 2014 5:17 pm

se ho iniziato il 19 settembre e finito il 13 giugno, cioè domani, sono 9 mesi di lavoro.. quindi sì, ho superato i 6 mesi... Per quanto riguarda la DID ci penserò sabato, ma al mio centro per l'impiego mi han detto di fare tutto tramite inps on line...

mird

Messaggi : 965
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da mird Gio Giu 12, 2014 5:19 pm

arabafenice82 ha scritto:ma al centro per l'impiego si deve portare l'ultimo contratto firmato oppure posso anche autocertificarlo?


se lo hai, meglio. Altrimenti prova ad autocertificarlo, tutto sta al buonsenso degli impiegati che troverari

mird

Messaggi : 965
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da mird Gio Giu 12, 2014 5:22 pm

valeriagemini ha scritto:Se sono tutte proreghe dello stesso contratto senza interruzioni, neanche per feste di natale o di pasqua, conta come un contratto unico quindi dal 19 settembre. Di questo sono certa. Però mi sembra che la data di inizio contratto compaia già in automatico...o sbaglio?


così pare, ma ancora non ho compilato

mird

Messaggi : 965
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Lisa82 Gio Giu 12, 2014 5:35 pm

mird ha scritto:se ho iniziato il 19 settembre e finito il 13 giugno, cioè domani, sono 9 mesi di lavoro.. quindi sì, ho superato i 6 mesi... Per quanto riguarda la DID ci penserò sabato, ma al mio centro per l'impiego mi han detto di fare tutto tramite inps on line...
Sì anch'io ho lavorato 9 mesi, senza interruzioni, tramite proroghe di contratti... per il CPI però, siccome tra i singoli contratti neanche uno supera i 6 mesi, la mia DID rimane aperta dal 2012... per l'INPS invece i 6 mesi di lavoro li supero e quindi devo ripresentare una nuova ASPI... ma non so che data inserire per la DID visto che il sito non mi accetta quella del 2012...
Sì, ora si può fare online dove dichiari che non sei ancora stata al CPI e sarà quindi l'INPS che provvederà ad avvisare il CPI...
Sul sito dell'INPS, quando si chiede l'ASPI, anche se si hanno avute proroghe di contratti senza interruzioni, non compare un unico contratto dall'inizio alla fine, ma viene visualizzato solo l'ultimo fatto... se il tuo ultimo è quello dal 3 al 13/06 devi inserire quello come ultimo e non da quando hai iniziato a lavorare a settembre...

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da arabafenice82 Gio Giu 12, 2014 5:56 pm

Grazie Mird, ora spero solo non ci siano problemi...io l'ultima volta che sono stata in un centro per l'impiego è stato nel 2010...

arabafenice82

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Nashef Gio Giu 12, 2014 8:51 pm

Io ho telefonato al centro per l'impiego della mia zona stamattina: una funzionaria mi ha detto che per richiedere la disoccupazione bisogna passare lì, mentre invece l'operatore del call center INPS mi aveva detto che si fa tutto on line. Fatto sta che per sicurezza oggi pomeriggio sono andato al centro per l'impiego a dare la mia disponibilità al lavoro. Sulla porta d'ingresso campeggiava un cartello con su scritto che chi presenta domanda per aspi o mini aspi deve passare lì entro tre mesi dall'inoltro. Se devo andarci dopo, meglio andarci prima.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da valeriagemini Gio Giu 12, 2014 9:34 pm

Visto? Io lo dico da un sacco di tempo!! Il cpi pretende comunque che si passi di là, punto e basta. Non ci sono comunicazioni tra cpi e inps o se ci sono non sono efficaci!! Come ho già scritto, una volta non ci ho creduto e ho voluto tentare la strada online...beh, la mia mini aspi è ferma da mesi e non si sblocca, ormai pazienza...
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Nashef Gio Giu 12, 2014 9:46 pm

Il mio rapporto di lavoro si è concluso ieri 11 giugno. La scuola mi ha fatto un contratto solo per ieri (giorno di scrutinio), mentre in precedenza ho lavorato in quella scuola con 3 contratti consecutivi e senza interruzioni dall'8/1 al 7/6. Visto che ho 8 giorni per presentare domanda per la mini aspi, cosa cambia se la presento oggi, domani o l'ottavo giorno? Magari solo il fatto che la domanda viene presa in gestione prima o dopo?
Scusate, sto ripetendo sempre le stesse cose, ma il fatto di non avere in mano l'ultimo contratto relativo al solo giorno dello scrutinio non mi fa stare tranquillo: la scuola non me l'ha ancora dato né lo posso visionare su IOL. Stamattina l'operatore del call center INPS mi ha rassicurato dicendomi che nella domanda dovrò fare un'autocertificazione, quindi anche se non dispongo dell'ultimo contratto non ci sono problemi. Ho già preparato la domanda ma non l'ho ancora inoltrata. Ho dichiarato che il mio ultimo rapporto di lavoro è dell'11/6, ma finora, a parte la certezza di essere andato a scuola per gli scrutini e l'impegno della scuola a farmi un contratto per quel giorno che per vari motivi ancora non c'è, non ho alcuna prova di questa mia dichiarazione. Invece ho tutti gli altri contratti precedenti. Se allego alla domanda tutti i contratti e i cedolini di cui dispongo per voi va bene? Cosa faccio se l'INPS mi contatta fra una settimana per avere il contratto dell'11/6 e io non ce l'ho ancora?
Grazie.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da valeriagemini Gio Giu 12, 2014 9:59 pm

Hai 8 giorni per presentarla quindi aspetta ancora qualche giorno, magari il sito del SIDI torna a funzionare e ti fanno il contratto. Tra il primo e l'ottavo giorno non cambia nulla, dopo l'ottavo giorno cominci a perdere qualche soldino. Io aspetterei il settimo/ottavo giorno e poi invierei, anche senza allegare il contratto ( il cedolino di sicuro non lo avrai quindi comunque quello non potresti allegarlo). Ti contatteranno via pec oppure posta ordinaria se gli servono contratti/cedolini ( tu tieni sott'occhio la tua cassetta postale dal sito inps)MA NON SONO MAI STATI COSI' VELOCI!!!!! Perché proprio stavolta dovrebbero sbrigarsi in una settimana????
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da valeriagemini Gio Giu 12, 2014 10:01 pm

E comunque adesso che mi ricordo bene, quando e se ti chiederanno contratto/cedolino ti danno 30 giorni di tempo per produrli, quindi stai super-tranquillo, andrà tutto bene!!!
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Nashef Gio Giu 12, 2014 11:16 pm

Grazie valeriagemini, per fortuna possiamo confrontarci tra noi. A questo punto aspetto qualche giorno: l'ottavo giorno va conteggiato a partire dall'ultimo giorno di contratto o dal giorno successivo? Insomma, se il mio ultimo giorno di lavoro è stato l'11/6, l'ottavo giorno è il 18/6 o 19/6? Penso il 19/6, vero? Da quanto dici nella domanda bisogna allegare il contratto che si dichiara; quindi allegare contratti precedenti a quello dichiarato (chiaramente relativi alla stessa scuola) sarebbe inutile o non corretto?
In ogni caso per allegare un contratto devo scansionarlo e inviarlo in PDF, dato che IOL consente solo di visionarli, ma non di salvarli (al contrario dei cedolini, che invece si possono salvare). Certamente, come dici, il cedolino relativo al contratto del mio scrutinio non sarà disponibile tra breve, ma solo a luglio (se tutto va bene), perché mi stanno pagando con un mese di ritardo.
Grazie ancora.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da annaVG Ven Giu 13, 2014 9:54 am

mird ha scritto:l'ho chiesta anche lo scorso anno...

Annavg..... non per essere invadente.. ma ti hanno richiesto cedolini,  contratti.. se stata puntuale con i pagamenti degli stipendi?


SI HO PORTATO COPIA DEI CEDOLINI E DI TUTTI I CONTRATTI (alcuni ced non li avevo ma avevo i relativi contratti della scuola)degli ultimi 12 mesi

annaVG

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Lisa82 Ven Giu 13, 2014 10:26 am

Dec, sai consigliarmi il da farsi x la mia problematica? Se sul sito dell'INPS inserisco la data di quando sono stata al CPI invece che quella della DID (visto che non me l'accetta) potrei avere dei problemi? Come devo comportarmi? Grazie infinite!!!

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Ven Giu 13, 2014 4:18 pm

Nashef ha scritto:A DEC:
per quanto riguarda la voce relativa alle detrazioni sul modello per la mini aspi, anch'io non so cosa barrare (non ho figli, case...). Finora il mio reddito di quest'anno è piuttosto modico, per cui penso mi convenga barrare "non chiedo alcuna detrazione" per non avere sorpresine in futuro. Tanto, a quanto dici, l'eventuale denaro non versato viene restituito in seguito. Cosa mi consigli?

Un'altra cosa: hai detto che l'INPS conosce già la data di inizio del mio contratto anche se non è richiesta nel modulo per la mini aspi. Scusate l'ignoranza, ma qual è la fonte dell'INPS?

1) Le case non c'entrano nulla. Le detrazioni sono o per lavoro dipendente (quindi tutti noi ne abbiamo diritto) o per familiari a carico. Confermo che alla fine il totale è lo stesso. Io ho sempre chiesto le detrazioni per lavoro dipendente e non ho mai avuto particolari sorprese, ma ognuno si regola come crede: io non do consigli perchè non voglio leggere ogni anno i lamenti di chi poi si ritrova a debito con la dichiarazione dei redditi. Se ci si ritrova a debito, vuol dire che quei soldi li si è ricevuti prima e quindi è giusto pagarli, senza fare tante storie.
2) Credo sia il centro per l'impiego, a cui i contratti di lavoro vengono comunicati dalla scuola o dalla Ragioneria. Ormai siamo tutti schedati, com'è giusto che sia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Ven Giu 13, 2014 4:23 pm

Lisa82 ha scritto:Ciao a tutti, quest'anno ho lavorato dal 16/09/2013 al 9/06/2014 con proroghe di contratto sempre nella stessa scuola... nessun contratto singolo ha superato i 6 mesi. Già la scorsa estate avevo fatto domanda per ASPI e stamattina sono passata dal centro per l'impiego x fare dichiarazione di immediata disponibilità e rinnovare la mia iscrizione al centro.
Adesso stavo per compilare domanda per l'ASPI sul sito dell'INPS, e ho letto questa voce "ATTENZIONE! In caso di rioccupazione a tempo determinato per un periodo fino a 6 mesi, la legge prevede che, al termine di detto periodo, la prestazione ASPI rimasta sospesa sia riattivata d'ufficio senza richiesta da parte dell'interessato." Avendo contratti che non superano i 6 mesi questa cosa riguarda anche me e quindi non devo ripresentare nulla perchè mi verrà riattivata d'ufficio, o devo presentare un'altra domanda?
Ho provato ad andare avanti nella compilazione della domanda ASPI, ma quando arrivo alla pagina del centro per l'impiego mi chiede di spuntare la voce "Dichiaro di aver attestato il mio stato di disoccupazione e di aver rilasciato la dichiarazione di essere immediatamente disponibile allo svolgimento di attività lavorativa presso il Centro per l'Impiego competente:..." e la data.
Sebbene io sia stata oggi al centro per l'impiego, come data di DID ho il 14/06/2012 xchè l'operatore del centro mi ha detto che ciò dipende dal fatto che i miei singoli contratti non superano i 6 mesi e quindi di inserire quella data per la DID. Il sito dell'INPS però non fa inserire una data per la DID precedente alla data di scadenza del contratto... cosa che invece era possibile fare lo scorso anno dove avevo inserito appunto la data del 14/06/2012 sebbene la domanda ASPI l'avessi presentata a giugno 2013?
Se devo fare domanda ASPI che data inserisco? Quella di oggi quando mi sono recata al CpI?
Scusate il papiro... spero di essere stata chiara!! ;-)
Grazie a chiunque saprà aiutarmi!!!

Devi presentare una nuova domanda, perchè hai lavorato per più di sei mesi consecutivi, anche se con contratti diversi. Il discorso dell'impiegato del centro per l'impiego non lo capisco, ma direi che a questo punto l'unica cosa da fare è aspettare il 14 giugno, cioè domani, per presentare domanda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 7 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 14 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.