I tagli di Renzi sugli statali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
I tagli di Renzi sugli statali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
I tagli di Renzi sugli statali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
I tagli di Renzi sugli statali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
I tagli di Renzi sugli statali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
I tagli di Renzi sugli statali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
I tagli di Renzi sugli statali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
I tagli di Renzi sugli statali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
I tagli di Renzi sugli statali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
I tagli di Renzi sugli statali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



I tagli di Renzi sugli statali

+7
bowling
pepe
paniscus_2.0
Stellastellina1975
giovanna onnis
choir
sorel1968
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da sorel1968 Mar Mar 18, 2014 1:27 pm

La doccia fredda di Renzi è arrivata (ed ancora prima delle europee). I maledetti 80 euro in più in busta-paga (ed il resto) lo pagheranno gli 85.000-90.000 posti di lavoro in meno della stramaledetta spending-review (posti di lavoro ed esuberi. Dico ESUBERI). E' lecito chiedersi quanto la scuola dovrebbe pagare ed è inevitabile che sarà lei a pagare di più (è la legge dei grandi numeri). Che non ci si dovesse fidare di uno così lo si era capito, e la presenza della Giannini francamente sembra una conferma. Io azzardo che la maggior parte dei tagli li farà su di noi. Per quanto ci riguarda, sembra che il grosso dovrebbe derivare dai pensionamenti e dalla progrssiva eliminazione di posti (il mancato turn-over)- è lecito chiedersi come-.

Ecco l'indirizzo web (dove si parla esplicitamente anche di insegnanti)

http://www.iltempo.it/politica/2014/03/18/in-esubero-85mila-statali-e-niente-assunzioni-1.1230705?fb_action_ids=10202665412149778&fb_action_types=og

sorel1968

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da choir Mer Mar 19, 2014 6:24 pm

Peccato che tutti i fortunati con contratto a tempo indeterminato non abbiano capito finora che i tagli hanno un effetto immediato sui precari, ma anche uno devastante sulle condizioni di lavoro di chi resta. Se lo avessero capito, negli ultimi anni non sarebbero passati tranquillamente tanti scempi (persino con l'approvazione di molti che applaudivano alle necessarie riforme senza vedere come si sarebbero ritorte loro contro).

choir

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da giovanna onnis Mer Mar 19, 2014 7:45 pm

choir ha scritto:Peccato che tutti i fortunati con contratto a tempo indeterminato non abbiano capito finora che i tagli hanno un effetto immediato sui precari, ma anche uno devastante sulle condizioni di lavoro di chi resta. Se lo avessero capito, negli ultimi anni non sarebbero passati tranquillamente tanti scempi (persino con l'approvazione di molti che applaudivano alle necessarie riforme senza vedere come si sarebbero ritorte loro contro).

Sei proprio sicuro che molti dei "fortunati" a T.I. abbiano applaudito alle riforme che ci sono piombate in testa??? Mi sfugge e sinceramente non mi sono accorta che la Gelmini ci abbia consultato prima di attuare lo scempio di "riforma".....o sai qualche cosa che io non so!?!? Se è così puoi dare informazioni precise, senza sparare a zero sui docenti di ruolo!

Beata "ingenuità e inconsapevolezza" dei "fortunati" che non hanno capito....ma cosa dici Choir???
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da Ospite Mer Mar 19, 2014 7:46 pm

choir ha scritto:Peccato che tutti i fortunati con contratto a tempo indeterminato non abbiano capito finora che i tagli hanno un effetto immediato sui precari, ma anche uno devastante sulle condizioni di lavoro di chi resta. Se lo avessero capito, negli ultimi anni non sarebbero passati tranquillamente tanti scempi (persino con l'approvazione di molti che applaudivano alle necessarie riforme senza vedere come si sarebbero ritorte loro contro).

Sono uno dei "fortunati" (a margine, sarei curioso di sapere perché sono fortunato), non mi sembra di aver mai "applaudito alle necessarie riforme". L'unica riforma che ho approvato da 24 anni a questa parte è stata quella relativa all'esame di stato che, pur con qualche limite intrinseco, è migliore della formula precedente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da choir Gio Mar 20, 2014 7:08 am

1) Siamo (anche io sono a TI) fortunati perché comunque siamo riusciti a conquistare un angolino di sicurezza che molti, non meno validi di noi, sognano.
2) Mi correggo: molti fortunati con contratto....Scusate lo sfogo, ma non posso dimenticare gli applausi che all'interno della mia scuola accolsero la riforma della "maestra unica" da parte di tanti nostalgici del bel Regno della Signora Maestra, persone che stavano strette nei moduli, nel confronto quotidiano con i colleghi; oggi ci contiamo e, nel giro di 5 anni siamo dimezzati a fronte di un 10% in meno di alunni!

choir

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da Stellastellina1975 Gio Mar 20, 2014 4:44 pm

Secondo me sì, gli insegnanti saranno la categoria più colpita, per tutta una serie di motivi.
Ammettendo che il Presidente del Consiglio Renzi sia in malafede, come alcuni vociferano, ecco quale potrebbe essere la sua strategia (FATALE PER NOI INSEGNANTI):

Se percorso scolastico verrà ridotto a quattro anni e il turn-over sarà bloccato, le conseguenze saranno le seguenti.

1) Il premier ha promesso 80 euro in più in busta paga ai dipendenti della P.A. che guadagnano 1500 euro o meno, cioè a tutti i precari e neoassunti della scuola... tanto sa che tra pochi mesi tutti questi insegnanti perderanno il lavoro!
2) Ha promesso anche che verrà prolungato il periodo in cui si percepisce l'assegno di disoccupazione... tanto sa che i docenti precari sono disposti ad accettare supplenze brevi oppure a lavorare anche soltanto due ore a settimana, pur di non perdere il punteggio, quindi nessuno di loro usufruirà di suddetto prolungamento!
3) Grazie alla politica del "merito", verremo giudicati chissà in base a quali assurdi criteri (prove Invalsi? Test psico-attitudinali? Giudizio del DS?) quindi il nostro licenziamento di massa apparirà all'opinione pubblica come una sorta di "pulizia", che libererà la scuola da tutti i docenti impreparati e fannulloni.
4) Ai ragazzi non dispiacerà fare un anno di scuola in meno, inoltre impareranno a fidarsi di questo nuovo Premier che ogni settimana si dedica a loro, recandosi in tutte le scuole d'Italia. Di conseguenza non ci saranno più le grandi manifestazioni in piazza da parte degli studenti (quelle che ci avevano salvato dall'Aprea e dalle 24 ore).
5) L'enorme taglio di posti di lavoro probabilmente permetterà (almeno inizialmente) di migliorare le condizioni di lavoro degli insegnanti "anziani", a partire dall'edilizia scolastica.

Di conseguenza il premier riuscirà a mantenere tutte le sue promesse a costo zero (anzi, guadagnandoci pure!) e apparirà a tutti come il salvatore della scuola!!!! Chissene frega se abbiamo famiglia, chissenefrega se dopo averci sfruttati per anni e anni lo Stato ci butterà in mezzo alla strada, chissenefrega se i giovani rimarranno ignoranti come capre...

D'altra parte... potrebbe darsi che Matteo desideri veramente migliorare la scuola e risollevare l'Italia, pensando anche al lavoro di sua moglie e al futuro dei suoi tre bambini. Se ha un minimo di coscienza e di intelligenza allora farà così. E SPERIAMO DAVVERO CHE SIA COSì !!!!

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da choir Gio Mar 20, 2014 6:22 pm

a Paniscus: le nostalgiche si saranno concentrate tutte da me, ma la metà delle mie colleghe (a mantenersi prudenti) appartiene a quelle che sono state plaudenti e ora si fregiano del titolo di "prevalente" come se fosse un Nobel. Sarà che l'età media è alta, che il livello culturale lo è inversamente, che solo pochissime hanno esperienze lavorative diverse alle spalle (e quindi hanno dovuto imparare a lavorare in team in altri contesti), ma alcune aule sono diventate off-limits: persino se devono prendere un permesso breve si accertano prima che vada a sostituirle la persona "giusta", quella che fa parte della stessa fazione...Purtroppo non sono paranoica, ma quando capita che, in caso di assenze previste, si dice ai bambini di non portare i quaderni per non "sporcarli" con chi ci sostituirà...
Comunque mi fa piacere che non sia dappertutto così.

choir

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da Ospite Ven Mar 21, 2014 12:14 am

choir ha scritto:1) Siamo (anche io sono a TI) fortunati perché comunque siamo riusciti a conquistare un angolino di sicurezza che molti, non meno validi di noi, sognano.
Strano concetto di "fortuna": sinceramente mi riterrei più "fortunato" se invece di aspirare ad un posto di insegnante della scuola del regno italico avessi la possibilità di ottenere una delle tante consulenze d'oro, di quelle che ti permettono di realizzare in un anno di lavoro un reddito superiore a quello del presidente della repubblica, o se avessi la possibilità di coprire l'incarico di amministratore delegato in una delle società con fatturati annui a 8 zeri di cui il mio papà è possessore del 51% delle azioni, o se avessi la possibilità di ricoprire l'incarico di presidente di una partecipata statale con un reddito annuo superiore a quello di Obama, ma tant'è...
Un quarto di secolo fa ho passato un concorso e ho ottenuto un posto. A suo tempo ho rinunciato ad altre opportunità, ho fatto le mie scelte. Non so se è stata una scelta saggia o meno, parlarne adesso non ha alcun senso: i contesti cambiano in cicli temporali di 20-30 anni. Le opzioni disponibili 20-25 anni fa erano differenti dalle opzioni disponibili oggi e fare paragoni fra contesti temporali differenti lascia il tempo che trova: 25-30 anni da neolaureato potevo scegliere di intraprendere la carriera dell'insegnamento con ampie prospettive, oggi sceglierei altre strade che 25-30 anni fa mi erano precluse.

2) Mi correggo: molti fortunati con contratto....Scusate lo sfogo, ma non posso dimenticare gli applausi che all'interno della mia scuola accolsero la riforma della "maestra unica" da parte di tanti nostalgici del bel Regno della Signora Maestra, persone che stavano strette nei moduli, nel confronto quotidiano con i colleghi; oggi ci contiamo e, nel giro di 5 anni siamo dimezzati a fronte di un 10% in meno di alunni!
Essendo un insegnante delle "superiori" non ho esperienza di scuola primaria, ma dei pochi colleghi che ho conosciuto che lavoravano alle primarie non ne conosco uno che si lamentasse dei moduli. Comunque credo sia fortemente riduttivo impostare una considerazione sulla base di un'esperienza limitata ad un contesto circoscritto ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da pepe Ven Apr 11, 2014 10:00 pm

Se ci sarà il blocco del turn-over, non verranno fatte nuove immissioni? oppure la scuola sarà esclusa dal blocco?
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da bowling Sab Apr 19, 2014 1:21 pm

Mamma mia! Non vi accontentate mai, ci tolgono i soldi dalla busta paga e vi lamentate, ce li danno e vi lamentate. E basta... Renzi, secondo me, ci sta mettendo tutta la buona volontà, invece di criticare a spada tratta cerchiamo noi di fare qualcosa come per esempio partecipare alle assemblee sindacali visto che tutti preferiamo andare a fare i nostri comodi piuttosto che lottare per qualcosa. E allora ci sta bene, perlomeno tenete la bocca chiusa!

bowling

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da giovanna onnis Sab Apr 19, 2014 5:34 pm

bowling ha scritto:Mamma mia! Non vi accontentate mai, ci tolgono i soldi dalla busta paga e vi lamentate, ce li danno e vi lamentate. E basta... Renzi, secondo me, ci sta mettendo tutta la buona volontà, invece di criticare a spada tratta cerchiamo noi di fare qualcosa come per esempio partecipare alle assemblee sindacali visto che tutti preferiamo andare a fare i nostri comodi piuttosto che lottare per qualcosa. E allora ci sta bene, perlomeno tenete la bocca chiusa!

Ce li danno??? A chi?? Oltre il 60% dei docenti risulta escluso!!!!
http://www.orizzontescuola.it/news/27-maggio-80-euro-pi-busta-paga-ci-rientrano-redditi-fino-27900-euro-60-docenti-rester-fuori-av

PS)
Concludi con una frase che ti fa vincere la medaglia per la "buona educazione"....ritengo che nessuno si possa permettere di dire ad un altro di "tenere la bocca chiusa" per rispetto ed educazione
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da Dec Sab Apr 19, 2014 6:02 pm

Se siete di ruolo da anni e siete già abbastanza ricchi, non è colpa nostra:-)
Sto scherzando, però un po' è vero: se le risorse sono limitate, bisogna mettere un tetto. Piuttosto non è giusto che chi ha redditi più bassi riceva meno di chi ha redditi medi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da gugu Sab Apr 19, 2014 6:10 pm

In effetti la curva andrebbe aggiustata verso il basso. Una persone che nella situazione economica attuale guadagna 2.000 euro netti penso possa permettersi di aspettare.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da giovanna onnis Sab Apr 19, 2014 6:17 pm

Dec ha scritto:Se siete di ruolo da anni e siete già abbastanza ricchi, non è colpa nostra:-)
Sto scherzando, però un po' è vero: se le risorse sono limitate, bisogna mettere un tetto. Piuttosto non è giusto che chi ha redditi più bassi riceva meno di chi ha redditi medi.
Questo tetto però è pieno di buchi caro Dec! Non sono state valutate le diverse situazioni e ciò porta, a parer mio, ad enormi disparità. Analizziamo insieme alcuni casi:
1 - docente di ruolo da anni che supera il reddito e non avrà il bonus, ma la sua è famiglia monoreddito con due figli, quindi nucleo familiare di 4 persone e un solo reddito = niente bonus;
2 - docente che non supera il reddito e avrà il bonus, ma è single, quindi 1 persona e un reddito = diritto al bonus;
3 - docente coniugata con altro docente, ambedue non superano il reddito e avranno il bonus, quindi nucleo familiare di 2 persone con 2 redditi = diritto al bonus per ambedue, cioè due bonus;

Questi sono tre possibili casi che mi sono venuti in mente, ma sicuramente ne esistono tanti altri......capisci perchè sostengo che il tetto di cui parli è pieno di buchi?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da giovanna onnis Sab Apr 19, 2014 6:22 pm

gugu ha scritto:In effetti la curva andrebbe aggiustata verso il basso. Una persone che nella situazione economica attuale guadagna 2.000 euro netti penso possa permettersi di aspettare.
Dipende Gugu, se questa persona ha tre persone a carico in quanto famiglia monoreddito, non credo ne abba meno diritto di un single che guadagna 1500 € netti
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da Dec Sab Apr 19, 2014 6:25 pm

Io sono single e quindi per una volta mi va bene. L' Europa ci chiede di incentivare l'occupazione femminile e quindi non dobbiamo tutelare le famiglie monoreddito (sto scherzando). D'accordo che non è un provvedimento ideale, ma meglio di niente (per chi lo riceve ovviamente).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da gugu Sab Apr 19, 2014 6:33 pm

Dec ha scritto:Io sono single e quindi per una volta mi va bene. L' Europa ci chiede di incentivare l'occupazione femminile e quindi non dobbiamo tutelare le famiglie monoreddito (sto scherzando). D'accordo che non è un provvedimento ideale, ma meglio di niente (per chi lo riceve ovviamente).  

A questo punto sposati con una precaria. Sono due bonuses.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da Dec Sab Apr 19, 2014 6:36 pm

Esatto. Vale la pena di farlo solo per quello:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da gugu Sab Apr 19, 2014 6:36 pm

Dec ha scritto:Esatto. Vale la pena di farlo solo per quello:-)

Ovvio. Puoi mettere un cartello in aula docenti o portartelo dietro direttamente ovunque vai.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da giovanna onnis Dom Apr 27, 2014 12:20 pm

Le battute sono simpatiche, ma, morale della favola, ribadisco con molta convinzione che lo "zuccherino" degli 80 €  sia un'ulteriore presa per i fondelli per buona parte di noi (oltre il 60%) che risulta esclusa dal bonus.
Se si sottolinea che la categoria dei docenti italiani risulta avere un reddito tra i più bassi all'interno dell'UE e che il loro stipendio è ormai "fermo" dal 2000 (sintesi di OS), Renzi non può pensare di attenuare questo "disagio" (chiamiamolo così), con questo "contentino" limitato ad una minoranza e forse limitato anche dal punto di vista temporale (??)....non mi pare questo il modo di intervenire seriamente e con il reale obiettivo di venire incontro e rivalutatre la nostra categoria!
Se poi, uno considera solo il suo portafoglio, senza valutare le reali problematiche esistenti, fa solo il gioco di chi DELIBERATANMENTE ci sta prendendo per i fondelli!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da giovanna onnis Lun Apr 28, 2014 2:44 pm

A proposito di "presa per i fondelli" avete letto l'articolo pubblicato oggi da OS?

Mi piace sottolineare che si sostiene quanto ho affermato nei miei precedenti post......quindi non sono solo io a pensarla così!!!
Copio la parte che sottoscrivo totalmente, in quanto in perfetta sintonia con il mio pensiero:
"A ciò si aggiungono legittimi dubbi di democraticità nell'elargizione del bonus, perché, se è vero che viene assegnato ai redditi sofferenti, esso appare più una provvedimento frettoloso e poco accorto delle reali situazioni dei lavoratori.
Difatti, il bonus non prende in considerazione l'esistenza di deduzioni o detrazioni legate a spese di riduzione reddito, carichi familiari etc.
Che significa? Che il bonus assegnato ad una famiglia monoreddito con 2 figli, avrà un effetto diverso che ad una famiglia con due redditi e senza figli. Insomma, si poteva pensare meglio. Forse bisognerebbe ricordare a Renzi che la gattina frettolosa ha fatto i gattini ciechi."
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da Ospite Lun Apr 28, 2014 5:49 pm

giovanna onnis ha scritto:A proposito di "presa per i fondelli" avete letto l'articolo pubblicato oggi da OS?

Mi piace sottolineare che si sostiene quanto ho affermato nei miei precedenti post......quindi non sono solo io a pensarla così!!!
Copio la parte che sottoscrivo totalmente, in quanto in perfetta sintonia con il mio pensiero:
"A ciò si aggiungono legittimi dubbi di democraticità nell'elargizione del bonus, perché, se è vero che viene assegnato ai redditi sofferenti, esso appare più una provvedimento frettoloso e poco accorto delle reali situazioni dei lavoratori.
Difatti, il bonus non prende in considerazione l'esistenza di deduzioni o detrazioni legate a spese di riduzione reddito, carichi familiari etc.
Che significa? Che il bonus assegnato ad una famiglia monoreddito con 2 figli, avrà un effetto diverso che ad una famiglia con due redditi e senza figli. Insomma, si poteva pensare meglio. Forse bisognerebbe ricordare a Renzi che la gattina frettolosa ha fatto i gattini ciechi."

Che il famoso bonus sarebbe stato per me una chimera l'avevo previsto già da subito, vista la mia posizione stipendiale. E credo che questo riguardi la maggior parte degli insegnanti di ruolo che abbiano almeno 10-15 anni di servizio. Me ne sono fatto una ragione. In fondo trovo molto più preoccupante il fatto che fino al 2020 ci possiamo scordare qualsiasi ipotesi di rinnovo contrattuale.
Così come mi sono fatto una ragione sull'aumento dell'aliquota da 20% al 26% sulle rendite finanziarie: parlare di salasso sui conti correnti fa veramente ridere. Ormai sui conti correnti si applicano tassi a credito inferiori al 1%, se non addirittura nulli, quando si adottano contratti che contemplano dei bonus sui costi del conto. Una giacenza media di 10 mila euro comporta un salasso di ben 60 centesimi. Ridicolo se pensiamo all'aumento del bollo applicato da Monti per giacenze superiori ai 5 mila euro, perché sono botte di euro che se ne vanno via ad ogni estratto conto.

Mi preoccupa molto di più l'effetto della spending review in alcuni settori perché si tradurrà in ulteriori disservizi. Mi preoccupa molto di più quella famosa chicca, di cui da un po' di tempo non si parla più, del taglio della detrazione per il coniuge a carico perché "è giusto che anche la donna lavori". Come se il fatto che mia moglie non lavori e campiamo solo sul mio reddito dipendesse da una scelta. Mi preoccupa molto di più il terrorismo che si sta facendo sulla scuola ipotizzando soluzioni di spending review a straccu barattu mascherate da "miglioramento" della cualità della squola.

L'essere buffoni non risiede nel non riuscire a garantire gli 80 euro a chi ha un reddito basso, bensì nell'applicare misure finanziarie poco visibili per foraggiare politiche di stampo demagogico. Ancora mi chiedo quanto costerà in termini di mala amministrazione locale questo nuovo senato di sindaci e presidenti di regione pendolari. Mah...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I tagli di Renzi sugli statali Empty Re: I tagli di Renzi sugli statali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.