ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ipotesi aggiornamento

+15
natilla
Ale78
docentebmw
reigen
caty
giulia boffa
baumer
trumma
FRANCY2
sinky
eleonora
claudior
gabri2
Albith
vince
19 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty ipotesi aggiornamento

Messaggio Da vince Mer Apr 06, 2011 3:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Senza alcuna pretesa di verità definitiva e soprattutto senza avere il supporto di alcuna ufficialità presento una ipotesi circa la questione Avvocatura, aggiornamento etc...ricavata da un giro in rete e da alcuni rumors. Sul forum di precari scuola - quello di Brunello - da ieri un utente che a me pare abbastanza informato ha lanciato questo rumor ribadito oggi: l'Avvocatura pare abbia dato parere favorevole al mantenimento della provincia del 2007 "ma condizionato". Cioè, è quello che ho capito io, si è espresso a favore di un DL che chiarisca l'applicazione delle graduatorie in quanto "ad esaurimento". Mi permetto di aprire questo topic perchè mi pare interessante la corrispondenza tra questo rumor e il comunicato, molto completo, della GILDA all'indomani della riunione della scorsa settimana. Ebbene, se lo andate a rivedere la GILDA parlava di tre ipotesi messe in campo dal Ministero: 1) mantenimento dell'attuale provincia; 2) emanazione di un DL che chiarisse l'applicazione della normativa relativa alle graduatorie; 3) possibilità di scegliere una nuova provincia. Io ritengo che il parere dell'Avvocatura - che, sempre a mio personalissimo giudizio, il MIUR conosceva da tempo (molti in questi giorni parlano dell'Avvocatura confondendola con qualcosa di altro più simile alla Corte costituzionale) - sia in sostanza questo: va bene chiudere ai trasferimenti purchè si provveda ad un DL che blindi contro una nuova valanga di ricorsi prevedibili qualora si segua la via, più semplice e veloce, del DM. Se solo si fosse riflettuto sulla natura dell'Avvocatura da tempo si sarebbe giunti a questa soluzione: non è forse compito dell'Avvocatura difendere e tutelare in sede legale il MIUR? Ebbene credo che il modo migliore per farlo è stato quello di suggerire al MIUR la via del Decreto legge che, di fatto, evita ricorsi amministrativi (certo non un eventuale nuovo ricorso alla corte costituzionale: ma qui si parla degli anni a venire). Ripeto, si tratta di una ipotesi ma credo che non sia peregrino cominciare a pensarci. Anche perchè, a mio giudizio, l'ipotesi del DL lascia aperta anche una seconda possibilità: in caso di mancata conversione entro 60 gg potrebbe tornare tutto al punto di partenza con la seria possibilità, a quel punto, che si conservino anche per il prossimo anno scolastico le attuali graduatorie senza alcun aggiornamento...cioè si torna all'emendamento del milleproroghe stralciato. Che, a pensarci, sarebbe stato meglio non fosse affatto stralciato visto l'enorme confusione di queste settimane.

vince

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso


ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da caty Mer Apr 06, 2011 7:45 pm

infatti io lavoro tranquillamente dalle g.i dico solo una cosa ste benette graduatorie si devono esaurire altrimenti nn si esce da questo sitema malato

caty

Messaggi : 973
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty ipotesi aggiornamento

Messaggio Da alessia31 Mer Apr 06, 2011 7:47 pm

caty ha scritto:infatti io lavoro tranquillamente dalle g.i dico solo una cosa ste benette graduatorie si devono esaurire altrimenti nn si esce da questo sitema malato

alessia31

Messaggi : 1142
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 45
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da salvino Mer Apr 06, 2011 7:59 pm

claudior ha scritto:
caty ha scritto:le intezioni del Miur le sappiamo aggiornare nella provincia in cui si è inclusi a pieno titolo, quindi l'avvocatura di stato è stata chiamata a capire se servirà una circolare minesteriale o un DL, dirò di piu la recente nota del commissario ad acta che ha dichiarato che i ricorrenti dovranno essere inseriti a pettine, questa vicenda potrebbe rallentare l'emanazione del decreto, perchè si dovra vedere caso x caso se c'è stato danno (mancato contratto o immissione in ruolo), ecco perchè l'ipotesi di aggiornare solo è l'ipotesi gradita anche ai sindacati, anche se cmq rimane una soluzione tampone

Non dimenticare che l'eventuale inclusione a pettine dei ricorrenti vale solo per il biennio 2009/2011.

Per il prossimo aggiornamento per il biennio 2011/2013 si riparte tutti dalla provincia del 2007.

come mai sei così sicuro? qual'è il tuo ragionamento?

salvino

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da caty Mer Apr 06, 2011 8:12 pm

leggi il comunicato della snals di modena

caty

Messaggi : 973
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da trumma Mer Apr 06, 2011 8:26 pm

chiedo ancora perchè gente istruita perde ancora l'anima a capire cosa succederà. Ma insomma che cosa porta immaginare ciò che ci è impossibile sapere?
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da trumma Mer Apr 06, 2011 8:28 pm

reigen ha scritto:Esatto hai ragione! Sicuramente rimango dell'idea che saremo privati di un diritto sacrosanto e legittimato da una sentenza (e per questo disprezzo chi ci amministra), però già far sparire le code aiuterà molti a vivere sonni più tranquilli. Le GI cosa sono se non code? Tra l'altro nella mia province c'era il delirio alle code, visto che è stata una delle prime a convocarle. Negli scorsi due anni mi son preso di quelle tremarelle...

guarda che dici fesserei con le code migliaia di insegnanti stanno mantenendo famiglie, non approvo questa tua considerazione egoistica.
oO pensi che gli insegnanti sono solo giovincelli bamboccioni.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty ipotesi aggiornamento

Messaggio Da alessia31 Mer Apr 06, 2011 8:30 pm

Vi prego...nn facciamoci chiudere anche sto topic....dite quello che sentite, ma filtratelo con un pò di tolleranza per tutti!!!!

alessia31

Messaggi : 1142
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 45
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da trumma Mer Apr 06, 2011 8:34 pm

alessia31 ha scritto:Vi prego...nn facciamoci chiudere anche sto topic....dite quello che sentite, ma filtratelo con un pò di tolleranza per tutti!!!!

vuoi dire che non si è espresso egoisticamente nel sostenere che è meglio non avere le code? Guarda molte famiglie stanno sopravvivendo con le code, nel momento in cui viene tolta la possibilità del trasferimento molte di queste non avranno uno straccio di sostentamento. Bisogna anche pensare a questo oppure il diritto alla sopravvivenza è solo per i nordici alias sudisti transmigati con assimilazioni leghiste?
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty ipotesi aggiornamento

Messaggio Da alessia31 Mer Apr 06, 2011 8:35 pm

hai perfettamente ragione.....solo che se iniziamo a sbraitare chiudono il topic..tutto qui...(io sto lavorando da coda)!!!!

alessia31

Messaggi : 1142
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 45
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da caty Mer Apr 06, 2011 8:38 pm

[quote="trumma"] chiedo ancora perchè gente istruita perde ancora l'anima a capire cosa succederà. Ma insomma che cosa porta immaginare ciò che ci è impossibile sapere?

nn esageriamo impossibile sapere..

caty

Messaggi : 973
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da vince Mer Apr 06, 2011 8:41 pm

Grazie alla segnalazione di Caty riporto alcuni stralci della relazione dello snals dell'incontro del 29 marzo scorso. La fonte è il sito dello SNALS di Modena
Così dice Chiappetta: "Ha, comunque, precisato che il MIUR non intende operare fino a quando non sarà pervenuta dall’Avvocatura Generale dello Stato risposta favorevole all’ipotesi che l’Amministrazione ritiene la più praticabile, anche se non ha sottaciuto che qualunque scelta sarà presumibilmente oggetto di contenzioso. Nel suo intervento ha anche premesso che non sono praticabili vie di mezzo o aggiustamenti parziali in quanto, anche come dimostra il recente passato, questo modo di operare ha dato origine ad un contenzioso senza fine".

"la recente sentenza della Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo, quindi abrogato, l’intero comma 4 ter dell’art 1 della legge, quindi sia la prima parte che riguardava le “code” sia la seconda che prevedeva la possibilità di trasferimento dell’inserimento tra provincie. A questo punto resta vigente, limitatamente al biennio 2009/10 e 2010/11 il D.M. 42.
Dal susseguirsi delle norme, a parere dell’amministrazione, non risulta, quindi, più praticabile con riferimento alle graduatorie “ad esaurimento” la possibilità di spostarsi dalle graduatorie di una provincia a quelle di un’altra. Su questa linea è stato chiesto il citato parere all’Avvocatura Generale dello Stato.
Concludendo il suo intervento il Dott. Chiappetta ha precisato che, coerentemente con l’ipotesi di cui sopra, i docenti inclusi nella graduatoria “ad esaurimento” di una provincia potranno, come attualmente previsto, fare domanda di inserimento nelle graduatorie d’istituto per le supplenze in una provincia a loro scelta anche diversa da quella ove si è inclusi nella graduatoria ad esaurimento"

"E’ stata preannunciata una convocazione in tempi brevi non appena sarà pervenuto il parere dell’Avvocatura Generale dello Stato"



Ultima modifica di vince il Mer Apr 06, 2011 8:43 pm - modificato 1 volta.

vince

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da trumma Mer Apr 06, 2011 8:42 pm

[quote="caty"]
trumma ha scritto: chiedo ancora perchè gente istruita perde ancora l'anima a capire cosa succederà. Ma insomma che cosa porta immaginare ciò che ci è impossibile sapere?

nn esageriamo impossibile sapere..

voglio dire prevedere a cosa porta, implicherà qualche azione contro il Miur oppure vedere se è il caso di inscriversi a voglioilruolo.it adesso?
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da reigen Mer Apr 06, 2011 8:43 pm

Hai perfettamente ragione alessia, tra l'altro io credo di aver usato un tono civile (seppur non trovandomi d'accordo con quello che dice caty). Per rispondere a chi ha sollevato un'accusa...io sono un sostenitore accanito dei trasferimenti (e non in codam perché i diritti sono diritti). Poi ho espresso una mia considerazione personale, più o meno opinabile: le code rivelavano la natura egoistica dei precari...deleghe su deleghe, la maggior parte delle quali non revocate (anche se già si era accettato altrove) e una valanga di posti rimessi a GI (lasciando a bocca asciutta anche tanti codisti con pochi punti...). Io l'ho vissuta e ti assicuro che a settembre son rimasto davvero amareggiato da quest'atteggiamento (e fortunatamente io non ho avuto problemi visto che miravo a uno spezzone scomodo per i più...). Le GI funzioneranno come coda, con l'unica differenza che il balletto delle deleghe non ci sarà più. Quindi tranquilla, se hai voglia di spostarti come faccio io ormai da anni non temere, si lavora anche da GI, e con meno candidati davanti. Poi ognuno la può pensare come vuole; ovvio che rispetto i sacrifici che fai per mantenere la tua famiglia e spero tu possa continuare a mantenerla anche in futuro, davvero.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da reigen Mer Apr 06, 2011 8:53 pm

Vedete però come è fazioso il MIUR? Non voglio attaccare chi è contro il pettine, rispetto ogni posizione. Però è evidente una cosa: se bloccano i trasferimenti, i possibili ricorrenti hanno dei precedenti normativi cui appellarsi per difendersi. Se verrà concesso il trasferimento, i possibili ricorrenti a quale legge/sentenza si appelleranno concretamente? Evocando diritti acquisiti non supportati da nessuna fonte normativa? Boh? Davvero provo ribrezzo di fronte alla demagogia del MIUR (apprezzerei di più la sincerità, almeno non sarebbe una vigliaccata). Quindi ovvio che la via più sicura per evitare ricorsi è garantire il trasferimento; un altro discorso è se ci sono in mezzo questioni politiche...come nel nostro caso.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da caty Mer Apr 06, 2011 8:55 pm

ti sbagli i ricorrenti chiedevano solo di essere inseriti a pettine

caty

Messaggi : 973
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da reigen Mer Apr 06, 2011 8:56 pm

caty ha scritto:ti sbagli i ricorrenti chiedevano solo di essere inseriti a pettine
Sto parlando di eventuali ricorsi futuri, non di quelli in essere (tra l'altro molti hanno aderito sia al pettine che al trasferimento anche ora).

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da caty Mer Apr 06, 2011 9:01 pm

la consulta ha solo abbrogato le code. punto
prima del DM del 2009 si poteva solo aggiornare il punteggio non cambiare provincia, il cambio di provincia deve avvenire attraverso un DL. spetta al legislatore altrimenti a che serve il parere dell'avvocatura di stato

caty

Messaggi : 973
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da caty Mer Apr 06, 2011 9:08 pm

Quindi il MIUR metterà sul piatto della bilancia le due fazioni e accontenterà quelli più pesanti, per ridurre il contenzioso.

esattooooo

caty

Messaggi : 973
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da reigen Mer Apr 06, 2011 9:20 pm

La mia domanda rimane sempre aperta: a cosa si appellerebbero gli eventuali ricorrenti se fosse concesso il trasferimento? (quali argomenti potrebbero far valere positivamente di fronte ad una sentenza addirittura della Corte Costituzionale?). Rispondo a Caty, in realtà, essendo stato abrogato il comma di interpretazione autentica, la legge attualmente in vigore prevede il trasferimento all'atto dell'aggiornamento (se non erro è la 143/2004). Quindi ecco l'inghippo...si dovrebbe consentire il trasferimento, ma di fatto si fa di tutto per ostacolarlo (non serve alcun DL per garantire il trasferimento, basta un semplice DM che si ispiri ad una legge tutt'ora vigente; il DL serve appunto per bloccare il trasferimento proprio perché ciò non sarebbe in nessun altro modo legittimabile).
Ne deduco che la via del trasferimento è quella più sicura dal punto di vista dei possibili ricorsi; che poi non la si voglia seguire per motivazioni politiche è un'altra questione.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da claudior Mer Apr 06, 2011 9:27 pm

Per fare un pò di chiarezza.

Ecco il resoconto della GILDA dopo l'incontro del 29 marzo:

"In questa fase le possibili soluzioni tecniche sulle graduatorie sono sostanzialmente tre in attesa di un imminente parere dell´Avvocatura dello Stato sugli stessi temi:

- mantenimento delle attuali graduatorie (senza le code) consentendo solo il loro aggiornamento nella provincia di attuale appartenenza;
- emanazione di un decreto legge sulle graduatorie che chiarisca la loro applicazione;
- scelta di una sola provincia nella cui graduatoria inserirsi a pettine.

L´amministrazione e la maggior parte delle OO.SS., Gilda compresa, privilegiano la prima soluzione"


Ecco però cosa precisava il MIUR:

"L´amministrazione ha comunicato che si atterrà in ogni caso al parere espresso dall´Avvocatura dello Stato"

In sintesi sia il MIUR che le OO.SS. sono solo per l'aggiornamento del punteggio nella provincia del 2007 e
se anche l'Avvocatura darà parere favorevole la strada è spianata.

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da reigen Mer Apr 06, 2011 9:27 pm

Aggiungo solo...poveri noi, il MIUR ci sta preparando all'ennesima alzata d'ingegno politica ispirata a tutto tranne che a dare stabilità psicologica e lavorativa a noi precari. D'altronde l'hanno già fatto nel 2009 con le code, perché non anche stavolta? Loro non hanno nulla da perdere, se non i voti. Il problema è che poi siamo noi in ogni caso a pagare per decisioni scellerate.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da caty Mer Apr 06, 2011 9:28 pm

reigen sono interpretazioni per me la parola esaurimento parla chiaro

caty

Messaggi : 973
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da reigen Mer Apr 06, 2011 9:29 pm

sinky ha scritto:
reigen ha scritto:La mia domanda rimane sempre aperta: a cosa si appellerebbero gli eventuali ricorrenti se fosse concesso il trasferimento? (quali argomenti potrebbero far valere positivamente di fronte ad una sentenza addirittura della Corte Costituzionale?). Rispondo a Caty, in realtà, essendo stato abrogato il comma di interpretazione autentica, la legge attualmente in vigore prevede il trasferimento all'atto dell'aggiornamento (se non erro è la 143/2004). Quindi ecco l'inghippo...si dovrebbe consentire il trasferimento, ma di fatto si fa di tutto per ostacolarlo (non serve alcun DL per garantire il trasferimento, basta un semplice DM che si ispiri ad una legge tutt'ora vigente; il DL serve appunto per bloccare il trasferimento proprio perché ciò non sarebbe in nessun altro modo legittimabile).
Ne deduco che la via del trasferimento è quella più sicura dal punto di vista dei possibili ricorsi; che poi non la si voglia seguire per motivazioni politiche è un'altra questione.

Io ti dico che dalle mie parti, appena è stato stralciato l'emendamento sul congelamento, hanno cominciato a circolare già lettere predisposte per impugnare un eventuale decreto di aggiornamento con trasferimento.
I sindacati sono già all'erta.
Non mi stupisce affatto, sarei solo curioso di sapere quale difesa "inespugnabile" verrebbe innalzata di fronte ad una sentenza così schiacciante della corte costituzionale.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ipotesi aggiornamento - Pagina 3 Empty Re: ipotesi aggiornamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.