36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

+68
mattyuff
Tah-Dah!
stefy1879
Mercoledì
lucia gentili
udl
Posidonia
Kessy
Erodoto
Lalla03
Enoc
MARTINA2009
Hyla
esageranio
raganella
docente63
dolcetto
barcellona1
T0ta|rec
Sonibell
jeppo14
ulisse2000
81anna
miu miu
DavideKappa
Dilo
nullis26
genni_ac
Arsel
Pitkamaki84
laclefdesonges
silver76
Stellastellina1975
annina83
A0quarantasette
orso80
angie
JaneEyre
fedros
no73
alessia4102
Nessunpericolo
apollonius
precarissimo77
Scuola70
Davide
ortica77
annari
SOEMIA
Bio83
musicus
elisaPA
Laura70
Jankele
russele
alice2007
Perplessa
disorientata71
Dagmar
chimico
platone
sgutty
Life
Sasha73
marcella79
paniscus_2.0
gugu
baustelle
72 partecipanti

Pagina 19 di 26 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 22 ... 26  Successivo

Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Empty 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da baustelle Mer Lug 02, 2014 7:04 am

Promemoria primo messaggio :

Oggi su Repubblica online http://www.repubblica.it/scuola/2014/07/02/news/patto_sulla_scuola_un_premio_ai_prof_ma_dovranno_lavorare_di_pi-90482709/?ref=HREC1-1

Mi fermo a comprare il giornale prima di andare a fare esami per capirci di più.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da silver76 Sab Lug 05, 2014 2:12 pm

T0ta|rec ha scritto:

elisaPA ha scritto:T0ta|rec, come ha detto qualcuno ed io lo condivido, non è che sei Marylin viva e vegeta che guarda caso si presenta quando ci sono situazioni di allarme per i docenti per fare in modo che in forum non ci si organizzi e che irride chiunque possa avere buone idee ed esprima sue opinioni sulla situazione che possano aprire gli occhi a tanti???

Azz! Beccata! Ebbene sì, noi della CIA siamo letteralmente terrorizzati dalla possibilità che i docenti italiani intralcino i nostri piani di conquista dell'universo, vista l'intelligenza sopraffina, l'alfabetizzazione di alto livello e l'acutissima capacità d'analisi che rivelano ogni volta che aprono bocca.

elisaPA ha scritto:Per completare la descrizione sei anche insegnante precaria di inglese, of course!

Veramente le mie classi di concorso sono A051, A050 e A043, come ho detto mille volte nei thread relativi al concorso. L'inglese mi limito a parlarlo molto bene, ma non ho l'abilitazione, né la laurea necessaria per insegnarlo. Se vuoi entrare anche tu nella CIA e volare con noi alla conquista delle galassie, le tue doti investigative avranno bisogno di qualche implementazione.

C'è qualcosa che mi sfugge. esattamente in merito a cosa o contro cosa dovremmo tutti unirci, sempre se Marylin e/o T0ta|rec verranno neutralizzate?
questo thread è dedicato a discutere la proposta, probabilmente dettata da cattiva digestione della peperonata della sera prima, di un certo carneade a nome reggi a proposito di un allungamento a 36 ore dell'attività degli insegnanti con conseguente apertura notturna delle scuole. 
francamente resterei su quella questione, perché in effetti se mi viene voglia di sentir sbraitare grillini apro il blog del loro guru dove un buon numero di scansafatiche semianalfabeti si dà da fare ogni minuto per smascherare i piani segreti di satana contro l'ecumene globale.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da orso80 Sab Lug 05, 2014 2:58 pm

Sarà proprio certa gente a sentirsi a proprio agio nella nuova scuola 2.0, piccole menti col sogno nel cervello che sopravvivendo a tutto e a tutti, a qualsiasi vessazione e vincendo la gara per primeggiare o per leccare qualche dirigenziale deretano (tanto l'unità di categoria è un principio da fumetti per lattanti, infatti il potere contrattuale te lo da la borsetta di Prada) avranno il loro agognato riconoscimento. Peccato che questa scuola prepari i peggiori studenti dell'occidente industrializzato, ma in fondo di questo non ci importa più nulla, l'importante e vincere la medaglietta del Gran Mogol.

orso80

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da orso80 Sab Lug 05, 2014 2:59 pm

e comunque la puzza di troll continua a stagnare (vedi post precedenti del sottoscritto)

orso80

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da silver76 Sab Lug 05, 2014 3:24 pm

T0ta|rec ha scritto: dovremmo preoccuparci di ciò che NON hanno detto, non delle baggianate proferite da Reggi e dalla Giannini, le quali rivelano solo l'incompetenza assoluta dei parlanti in materia di organizzazione scolastica.    



provo a esporre la mia, al netto delle maramaldeggiate grilliste.

quando iniziai a lavorare nella scuola, 12 anni fa, le cattedre a 18 ore erano pochissime, per lo meno nelle superiori. ad esempio gli insegnanti della classe A051 in un liceo scientifico non facevano più di 15 ore frontali, le restanti 3 erano "a disposizione", te le mettevano nell'orario e servivano a coprire le assenze dei colleghi per malattia o altro (note bene: in teoria se l'assenza superava i 15 giorni si doveva chiamare un supplente, ma non erano affatto rari, anzi, i casi di malattie che venivano rinnovate di certificato in certificato e si protraevano anche oltre un mese senza che la classe fosse affidata a nessuno per coprire quell'insegnamento).
poi arrivò la Moratti e ricondusse tutte le cattedre a 18 ore. fine delle ore a disposizione, prime contrazioni degli organici di diritto, primi esuberi e soprannumerari. nessuno protestò più di tanto, specialmente non alzarono la voce i precari perché all'epoca, anche su questo forum, lo sport nazionale era scannarsi su quale procedura di abilitazione fosse la migliore tra il concorso ordinario e/o riservato e la SSIS.
nessuno calcolò che senza ore a disposizione la scuola non poteva più fornire in maniera soddisfacente il suo servizio principale, ossia sorvegliare gli alunni (nessuno rischia un processo penale se legge il giornale in classe, ma guai a quello che non si accorge che, mentre sta spiegando l'ablativo assoluto, uno studente dondolandosi con la sedia cade e si spacca la testa!). da allora i DS, che in base alla nuova formulazione del loro profilo professionale sono diventati rappresentanti legali, in tutte le sedi giurisdizionali, della scuola, hanno dovuto inventarsi ogni possibile modo per recuperare ore da appioppare per le sostituzioni. ne ho viste tentare di tutti i colori, la soluzione più comune fu la riduzione delle ore a 50 minuti, che produceva una frazione oraria di 10 minuti all'ora che l'insegnante doveva recuperare sotto forma di 19esima o 20esima ora a disposizione.
poi arrivò la gelmini e, non si capì mai perché, rese obbligatorie le ore da 60 minuti, quindi le sostituzioni furono accollate a quelli, non sempre pochi, che volontariamente e a pagamento accettavano di farsele appioppare. erano (e sono tuttora) ore di straordinario, ergo liquidate attraverso il FIS e tassate con aliquota inferiore, quindi molto più onerose per l'erario di quanto sono le retribuzioni ordinarie).
a questo aggiungi tutti gli emolumenti che i docenti ricevono per l'espletamento di funzioni organizzative (vicepresidenza, commissione orario, accompagnamento in uscite e gite, commissione sicurezza, coordinamenti di classe...) e per la realizzazione di progetti (velo pietoso please). altro bel gruzzolo, in termini globali non certo per il singolo a cui arrivano sì e no 300/400 euro l'anno, sottratto alla tassazione ordinaria.
far rientrare tutta questa roba nella retribuzione normale, aumentando l'orario di servizio (non di cattedra, ripeto, di servizio) a 20/22, forse anche 24 ore, di ciascun insegnante costituisce un certo risparmio per le casse dello Stato e leva le castagne dal fuoco a tutti i DS d'Italia: si obbligano tutti a mettere ore a disposizione per sostituire chi si ammala e per far andare avanti la baracca senza più ricevere un centesimo di straordinario. ecco perché tra le indiscrezioni trapelate c'era anche il riferimento al fatto che sarà il DS a decidere chi beccherà più ore e quindi più soldi: è chiaro che deciderà lui chi farà il vicepreside, utilizzando per quel servizio le sue ore eccedenti, e chi si limiterà a guardare le classi altrui nella stagione delle influenze. nulla vieta che il docente "qualsiasi" si veda attribuito un contratto da 24 ore (di cui 6 a disposizione per supplenze) e il vicepreside se ne veda proposto uno da 36 ore (di cui 18 per l'esecuzione dei compiti connessi a quella funzione). tutto ciò, se mai sarà realizzato, verrà malamente riassunto in un articolo su repubblica che sarà intitolato "il governo aumenta lo stipendio degli insegnanti. valorizzato il merito".

cosa c'entrano le GI o le GAE in tutto questo? assolutamente nulla. è evidente a chiunque, forse persino ai peggio grillini, che se l'insegnante di matematica rimane a casa per gravidanza da febbraio non si potranno mai coprire tutte le sue ore per tutto l'anno con altri insegnati di matematica della scuola, è strutturalmente impossibile per le ovvie questioni di orario che tutti capiamo. semplicemente però si lascia trapelare che si potrebbero anche cancellare le GI così poi, quando non saranno cancellate affatto, tutti tireremo un sospiro di sollievo e ringrazieremo chi i sindacati, che ovviamente si attribuiranno una vittoria all'istante, chi il governo, chi addirittura l'opposizione feroce del m5s.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da orso80 Sab Lug 05, 2014 3:33 pm

Per riportare la discussione su binari costruttivi vorrei ricordare che quando si paventò il rischio delle famigerate 24 ore a parità di stipendio molti sollevarono il dubbio di costituzionalità di un provvedimento simile (aumentare l'orario di lavoro a parità di stipendio) e credo seriamente che più che le proteste fu questo spauracchio a fermare i "riformatori" (a parte che lo schizofrenico pd, dopo vari tentennamenti in buona parte si professò contrario).  A questo punto le condizioni non sarebbero le stesse se non peggiori, oppure agendo in sede di contrattazione nazionale è possibile aggirare l'ostacolo? Allora non dovrebbero essere i sindacati ad accollarsi la responsabilità di firmare un nuovo CCNL con queste caratteristiche?

orso80

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da baustelle Sab Lug 05, 2014 3:53 pm

concordo anch'io con l'ipotesi di silver. Peraltro, a ben pensarci, il mio DS ha più volte in CD lanciato affermazioni che facevano riferimento a un quadro del genere ("dovreste correggere i compiti a scuola, così il vostro vero orario di lavoro sarebbe riconosciuto", i compensi per alcune attività erano stati molto diminuiti rispetto a una previsione iniziale, poi qualcosa si è recuperato in contrattazione, più volte ci è stata proposta l'unificazione della figura di coordinatore e segretario, cosa che il CD non ha accettato. Peraltro quest'anno un mio collega ha fatto diverse ore in più sul sostegno senza abilitazione a causa di graduatorie esaurite...) Insomma sarebbe la ratifica di cose che già avvengono, anche se io non le ritengo giuste.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da silver76 Sab Lug 05, 2014 3:57 pm

T0ta|rec ha scritto:
silver76 ha scritto:nulla vieta che il docente "qualsiasi" si veda attribuito un contratto da 24 ore (di cui 6 a disposizione per supplenze) e il vicepreside se ne veda proposto uno da 36 ore (di cui 18 per l'esecuzione dei compiti connessi a quella funzione).


Penso anch'io che l'obiettivo reale sia qualcosa di molto vicino a quanto affermi. Anche in questo caso, però, vedo degli intoppi nel passaggio dalla teoria alla pratica. Affibbiare a TUTTI i docenti di matematica, di italiano, ecc. di un istituto un orario di 24 ore è molto difficile, vuoi per le sovrapposizioni di orario che si verrebbero a creare, vuoi perché le ore da ripartire possono non essere sufficienti per tutti, vuoi per l'indisponibilità dei docenti stessi che può essere dovuta ai motivi più vari. Con quali criteri, allora, si deciderebbe che il docente Bianchi continuerà a svolgere le sue 18 ore, mentre i docenti Rossi e Verdi, a parità di stipendio, dovranno sobbarcarsene 24? Ne scaturirebbe un putiferio continuo, con le ripicche che possiamo immaginare in termini di aumento dei permessi per studio, per allattamento, per malattia, ecc.

infatti secondo me la volontarietà dell'adeguamento dell'orario è una chimera. daranno a tutti 18 ore frontali e 6 a disposizione (non è detto che tutte debbano servire a coprire assenze altrui, un certo numero do ore ad esempio potrebbero essere giustificate per il coordinamento di una classe), in cambio di 4 soldi in più  in busta paga (ripeto: al netto di tutto saranno in realtà meno di quanto prendiamo ora, grazie al FIS, ma vuoi mettere l'impressione di vedere 50 euro al mese in più tutti i mesi?).

anche così non è che non veda intoppi; tanto per cominciare è chiaro che se si fa una cosa del genere il passaggio obbligato, previsto senza deroghe dalla legge, è la contrattazione nazionale, ma forse l'averla sparata così grossa può essere stata una mossa per velocizzare le trattative coi sindacati, i quali avranno tutto da guadagnare se l'indomani della "riforma" potranno dire: "volevano obbligarvi alle 36 ore (matematicamente impossibili) e grazie a noi ne fate molte meno e per di più con aumento stipendiale" e tutto da perdere se, salvaguardato lo status quo, il governo li accuserà di essersi opposti all'aumento stesso.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da silver76 Sab Lug 05, 2014 4:03 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
silver76 ha scritto: il riferimento al fatto che sarà il DS a decidere chi beccherà più ore e quindi più soldi: è chiaro che deciderà lui chi farà il vicepreside,

Ma perché, non è GIA' così da parecchi anni?

no, è così da sempre. anche quando i collaboratori del preside (non ancora DS) erano eletti dal collegio docenti in numero non inferiore a 3, era comunque lui a scegliere quello che avrebbe avuto la funzione vicaria.
il punto è che secondo il sistema attuale, il compenso per la vicepresidenza, come per qualsiasi altra funzione organizzativa o strumentale, si eroga attraverso il FIS, che a conti fatti sui grandi numeri del sistema scolastico, è uno strumento più costoso per l'erario di quanto sia la retribuzione ordinaria. per rendersene conto basta guardare i cedolini e verificare qual è l'aliquota con cui si tassa lo stipendio tabellare e quella, assai più bassa e in caso di cifre al di sotto di non ricordo quale quota inesistente, con cui si tassa la retribuzione delle ore eccedenti...

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da silver76 Sab Lug 05, 2014 4:18 pm

queste sono le classiche baggianate da dirigente scolastico. nessuno ci retribuirà mai il tempo dedicato alla correzione degli elaborati o alla preparazione delle lezioni. sarebbe persino discutibile come idea dato che, volendo, le verifiche scritte si possono non fare, non essendo obbligatorie per tutte le materie, e dato anche che io potrei non preparare mai una lezione perché so già tutto e ho ottima memoria o semplicemente perché non ne ho voglia. e in ogni caso, se invece si ritiene giusto riconoscere economicamente queste attività, perché i soldi li devo vedere solo se le svolgo all'interno delle mura della scuola?

quello che si vuole piazzare sulle schiene degli insegnanti è tutta la messe di funzioni che la scuola deve per forza svolgere per esistere e che si vogliono pagare il meno possibile.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da silver76 Sab Lug 05, 2014 4:19 pm

baustelle ha scritto:concordo anch'io con l'ipotesi di silver. Peraltro, a ben pensarci, il mio DS ha più volte in CD lanciato affermazioni che facevano riferimento a un quadro del genere ("dovreste correggere i compiti a scuola, così il vostro vero orario di lavoro sarebbe riconosciuto", 
queste sono le classiche baggianate da dirigente scolastico. nessuno ci retribuirà mai il tempo dedicato alla correzione degli elaborati o alla preparazione delle lezioni. sarebbe persino discutibile come idea dato che, volendo, le verifiche scritte si possono non fare, non essendo obbligatorie per tutte le materie, e dato anche che io potrei non preparare mai una lezione perché so già tutto e ho ottima memoria o semplicemente perché non ne ho voglia. e in ogni caso, se invece si ritiene giusto riconoscere economicamente queste attività, perché i soldi li devo vedere solo se le svolgo all'interno delle mura della scuola?

quello che si vuole piazzare sulle schiene degli insegnanti è tutta la messe di funzioni che la scuola deve per forza svolgere per esistere e che si vogliono pagare il meno possibile.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da lucia gentili Sab Lug 05, 2014 4:21 pm

«Ahi serva Italia, di dolore ostello, non donna di provincie, ma bordello!».

lucia gentili

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da baustelle Sab Lug 05, 2014 4:43 pm

ma lui non ha mai detto che quelle ore ci dovevano essere retribuite in più, semplicemente diceva che svolgendole a scuola sarebbero apparso chiaro a tutti che lavoriamo più di 18 ore.
In realtà lui fa di tutto per retribuirci il meno possibile :-) (vedi ipotesi accorpamento segretario coordinatore)

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da baustelle Sab Lug 05, 2014 4:44 pm

Forse la Giannini ha il mio Ds come suggeritore.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da baustelle Sab Lug 05, 2014 4:58 pm

Ma poi questo cantiere scuola di sabato a Terrasini non sarà sospetto? :-)

http://www.fotografieitalia.it/foto.cfm?idfoto=42991&idcategoria=13&idfotografo=1869

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 19 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 26 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 22 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.