150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



150000 assunzioni e sfp post 2007

+12
elibo
GiGi79
mara88
malgieri
massimiliano.malgieri
giulia boffa
gugu
Fantaman
ulisse2000
millefiori
Dec
elena88
16 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da elena88 Ven Set 26, 2014 3:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti. Pongo qui una domanda relativa al fantomatico (perché per ora solo proposto) piano di assunzioni dalle GaE.
Io faccio parte dei laureati in scienze della formazione primaria che non rientrano nelle gae perché immatricolati dopo il 2007: nel documento "la buona scuola" è scritto che se, facendo il censimento dei docenti disposti a prendere il ruolo cambiando anche provincia/regione, ci fossero delle rinunce, allora verremmo assunti noi di sfp post 2007 e i congelati siss (che però mi sembra abbiano appena vinto il ricorso per rientrare nelle gae).
Ma negli anni passati e quest'estate ci sono già state le possibilità di trasferimento con gli aggiornamenti biennali e triennali delle graduatorie ad esaurimento: chi era disposto a fare questo salto per avere il ruolo l'ha in gran parte già compiuto. Secondo voi, è possibile che non tutti gli inseriti in GaE diano la disponibilità a cambiare regione (e quindi, di fatto, vita) e che quindi si liberino i posti per noi di scienze della formazione?
Preciso che la mia domanda ha carattere informativo, non voglio aprire polemiche sui dentro/fuori GaE, solo che chiaramente desidero anche "sapere di che morte devo morire"!

elena88

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso


150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da gugu Dom Set 28, 2014 8:47 am

elena88 ha scritto:Certo che è un peccato che ogni argomento su questo forum venga avvelenato in questo modo. Non si può più parlare di niente, né chiedere informazioni!


La risposta alla tua domanda non può esserci, visto che nessuno sa quali scelte verranno fatte dai nuovi assunti.
A me pare tuttavia "eccentrica" questa idea del Miur di andare oltre le GE solo per alcune categorie, fatto che causerebbe enormi problemi amministrativi. Piuttosto il Miur dovrebbe spostare tutti i posti residuati sul concorso 2015, senza assumere nessuno che non risulti iscritto in GE o GM attualmente.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da malgieri Dom Set 28, 2014 9:43 am

gugu ha scritto:
La risposta alla tua domanda non può esserci, visto che nessuno sa quali scelte verranno fatte dai nuovi assunti.
A me pare tuttavia "eccentrica" questa idea del Miur di andare oltre le GE solo per alcune categorie, fatto che causerebbe enormi problemi amministrativi. Piuttosto il Miur dovrebbe spostare tutti  i posti residuati sul concorso 2015, senza assumere nessuno che non risulti iscritto in GE o GM attualmente.

E' esattamente così. Da quella che è la mia percezione, sono convinto che nelle CdC delle superiori ci saranno molte rinunce, più di quante il ministero si aspetti. Ci sono persone che hanno posti da ricercatore triennale all'università con buone prospettive di passare associato, ci sono persone con posti di responsabilità (es. vicepreside) nelle scuole private. Ora, pensare di coprire i posti lasciati liberi da queste persone con laureati SFP mi pare un po' strana, comunque questo dice il testo della riforma, perciò fino a che rimane così, puoi sperare.

Per i moderatori: il mio account precedente è stato disattivato poco fa. Spero si tratti di un errore, o di un'iniziativa personale di qualche moderatore dal "grilletto facile". In ogni caso chiedo che mi venga riattivato, oppure che mi venga spiegato via mail quali regole avrei infranto, e dove.

Grazie.

malgieri

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 28.09.14

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da elena88 Dom Set 28, 2014 10:03 am

Ma io immagino che copriranno i posti con sfp se le rinunce saranno da parte di persone nelle gae infanzia - primaria, no? E sinceramente penso che su 80000 persone non sia così assurdo pensare che 10000 rinuncino...

elena88

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da gugu Dom Set 28, 2014 10:09 am

elena88 ha scritto:Ma io immagino che copriranno i posti con sfp se le rinunce saranno da parte di persone nelle gae infanzia - primaria, no? E sinceramente penso che su 80000 persone non sia così assurdo pensare che 10000 rinuncino...


Sì, ma il problema sarà a quel punto dire perchè SFP fuori dalle GE verrà assunta e gli altri no. Io non mi muoverei su quella strada rischiando disastri; già l'assunzione di tutti i precari in GE genererà tortuosità di vario genere.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da gugu Dom Set 28, 2014 10:12 am

malgieri ha scritto:
gugu ha scritto:
La risposta alla tua domanda non può esserci, visto che nessuno sa quali scelte verranno fatte dai nuovi assunti.
A me pare tuttavia "eccentrica" questa idea del Miur di andare oltre le GE solo per alcune categorie, fatto che causerebbe enormi problemi amministrativi. Piuttosto il Miur dovrebbe spostare tutti  i posti residuati sul concorso 2015, senza assumere nessuno che non risulti iscritto in GE o GM attualmente.

E' esattamente così. Da quella che è la mia percezione, sono convinto che nelle CdC delle superiori ci saranno molte rinunce, più di quante il ministero si aspetti. Ci sono persone che hanno posti da ricercatore triennale all'università con buone prospettive di passare associato, ci sono persone con posti di responsabilità (es. vicepreside) nelle scuole private. Ora, pensare di coprire i posti lasciati liberi da queste persone con laureati SFP mi pare un po' strana, comunque questo dice il testo della riforma, perciò fino a che rimane così, puoi sperare.

Per i moderatori: il mio account precedente è stato disattivato poco fa. Spero si tratti di un errore, o di un'iniziativa personale di qualche moderatore dal "grilletto facile". In ogni caso chiedo che mi venga riattivato, oppure che mi venga spiegato via mail quali regole avrei infranto, e dove.

Grazie.



Non saprei; a parte chi ha contratti incompatibili  molti potrebbero accettare ed andare subito in part time svolgendo altre attività.
Probabilmente le rinunce ci saranno in ogni ordine e proveranno da quelle persone che hanno già un lavoro fisso e non si sono mai interessate alla scuola. Al contrario il 100% di chi è nella paritaria accetterà il ruolo così come chi è attualmente disoccupato (non avendo nulla da perdere).
Calcolare un 10% (cioè circa 13.000 rinunce su 130.000 iscritti) potrebbe essere realistico.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da malgieri Dom Set 28, 2014 10:21 am

Il 100% non credo: io conosco un persona che essendo vicepreside in una privata ha già rinunciato al ruolo, e ne conosco un'altra che essendo a tempo indeterminato in una privata in cui è molto valorizzato ha intenzione di rifiutarlo. Non tutte le private sono "diplomifici": specialmente al nord, in Lombardia, in Veneto, ci sono le private di prestigio, quelle dove vanno solo i ricchi, ma che preparano seriamente. Chi è a tempo indeterminato in quelle scuole, difficilmente si sposterà.

Poi chiaramente c'è chi da anni non carica punti perchè ha trovato un altro lavoro, perchè è all'università... non lo so bisognerà vedere. Può darsi che il 10% sia ragionevole, ma se dovessi scommetterci qualcosa, scommetterei più sul 20%.

malgieri

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 28.09.14

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da mara88 Dom Set 28, 2014 1:30 pm

Fantaman ha scritto:Domanda: è meglio aspettare qualche anno e fare il lavoro per cui si è studiato e per cui si sono fatti sacrifici nelle gae, o fare i tappabuchi a vita, magari a 1000km da casa?

Tra 11 mesi le GAE NON esisteranno più, nessuno avrà la possibilità di "aspettare".
Le alternative sono: o ruolo o depennamento,nient'altro.
La sentenza UE per abuso di precariato ormai è imminente, le GAE non possono restare in piedi.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da malgieri Dom Set 28, 2014 1:35 pm

mara88 ha scritto:
Tra 11 mesi le GAE NON esisteranno più, nessuno avrà la possibilità di "aspettare".
Le alternative sono: o ruolo o depennamento,nient'altro.
La sentenza UE per abuso di precariato ormai è imminente, le GAE non possono restare in piedi.

<Si alza e applaude> Brava. Dov'eri fino ad ora? Aiutami a passare il concetto perchè qui c'è chi cerca di introdurre subdolamente l'idea che sia meglio un fantomatico piano di stabilizzazioni quinquennale....


malgieri

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 28.09.14

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da elena88 Dom Set 28, 2014 2:16 pm

Perché sfp sì e i tfa no? Perché il miur stesso ha ammesso che c'è stato un trattamento disuguale (e di fatto discriminante) nei nostri confronti...

elena88

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da malgieri Dom Set 28, 2014 2:36 pm

Chi di voi ha tre anni consecutivi di insegnamento andrà in ruolo. Nel caso peggiore ci metterà due-tre anni a vincere il ricorso. Scusate, so che non è il massimo, ma noi abbiamo aspettato un decennio... io sono stato ammesso alla SSIS nel 2003.

malgieri

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 28.09.14

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da elena88 Dom Set 28, 2014 2:45 pm

Ma scusa, allora bisogna vedere se nel trattamento discriminatorio sei stato discriminato per più o meno anni?...che discorso è? Spero di essere precaria a 40 anni così qualcuno mi darà retta?...Non funziona così. Comunque per il ricorso ci stiamo già organizzando...ma non è giusto dover spendere soldi per veder riconosciuti dei diritti (come peraltro i congelati siss hanno appena fatto)

elena88

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da malgieri Dom Set 28, 2014 2:56 pm

Intanto se '88 è il tuo anno di nascita e sei laureata, abilitata, e con tre anni di insegnamento ti faccio davvero tanti complimenti. Ho avuto alunni, dell''88.

Per il resto, per ora pare che funzionerà così. Anche io penso che sarebbe logico pescare tra gli abilitati TFA con tre anni di insegnamento, se avanzassero dei posti... Però come ti ho detto mi parrebbe assurdo che per questo gli abilitati di seconda fascia facessero muro contro la riforma. Una volta che avranno trovato una soluzione per noi, è possibile che si trovi una soluzione anche per gli altri abilitati... e in particolare per il TFA. Ma se non si svuotano le GAE, niente sarà possibile.

malgieri

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 28.09.14

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da GiGi79 Dom Set 28, 2014 3:21 pm

giulia boffa ha scritto:
per quelli di sostegno, anche senza l'organico funzionale e le immissioni future, hanno poche speranze di rientrare su posto comune tra 5 anni
troppe cattedre sul sostegno che non corrispondono alle cattedre su materia
quindi coloro che hanno più speranze di passare da sostegno a materia sono i precari decennali e quelli del concorso già in GaE
gli altri aspetteranno ben più di 5 anni

scusa Giulia, ma non capisco a cosa ti riferisci con l'ultima frase che hai scritto. Il passaggio da sos a materia può avvenire solo se si è già di ruolo, quindi cosa c'entrano i precari decennali e quelli del concorso in GaE? non credo possano chiedere alcun passaggio loro...

E poi tu fai riferimento a "tra 5 anni", prendendo in considerazione solo l'ultima tornata di assunti, ma in mezzo ci sono tanti docenti che il vincolo lo stanno espletando o l'hanno espletato. Per loro come la vedi?
e' ipotizzabile pensare che le regole di mobilità del prossimo anno restino invariate perchè l'organico funzionale non è ancora stato creato? di solito il contratto si discute da novembre in poi, cioè tra un paio di mesi, la consultazione non è ancora finita...

mi pare impossibile pensare a un blocco di massa già per il prossimo anno scolastico... cosa ne pensi?
grazie
GiGi79

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da gugu Dom Set 28, 2014 3:33 pm

GiGi79 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
per quelli di sostegno, anche senza l'organico funzionale e le immissioni future, hanno poche speranze di rientrare su posto comune tra 5 anni
troppe cattedre sul sostegno che non corrispondono alle cattedre su materia
quindi coloro che hanno più speranze di passare da sostegno a materia sono i precari decennali e quelli del concorso già in GaE
gli altri aspetteranno ben più di 5 anni

scusa Giulia, ma non capisco a cosa ti riferisci con l'ultima frase che hai scritto. Il passaggio da sos a materia può avvenire solo se si è già di ruolo, quindi cosa c'entrano i precari decennali e quelli del concorso in GaE? non credo possano chiedere alcun passaggio loro...

E poi tu fai riferimento a "tra 5 anni", prendendo in considerazione solo l'ultima tornata di assunti, ma in mezzo ci sono tanti docenti che il vincolo lo stanno espletando o l'hanno espletato. Per loro come la vedi?
e' ipotizzabile pensare che le regole di mobilità del prossimo anno restino invariate perchè l'organico funzionale non è ancora stato creato? di solito il contratto si discute da novembre in poi, cioè tra un paio di mesi, la consultazione non è ancora finita...

mi pare impossibile pensare a un blocco di massa già per il prossimo anno scolastico... cosa ne pensi?
grazie
GiGi79


Molto dipenderà dalla natura dei posti in organico funzionale (in Trentino gli assunti in DOPS sono su cattedre di fatto, indisponibili per la mobilità). La strada giusta per evitare un indiscriminato passaggio da primaria a secondaria, da prima a secondo grado e da sos a materia, con il rischio che alle superiori non rimanga più nessun posto neppure dopo l'organico funzionale, sarebbe agire esattamente come in Trentino, impedendo movimento sul nuovo organico prima dei ruoli.
In ogni caso dopo avere letto molti messaggi simili mi farebbe piacere che il Miur rivedesse l'assunzione sul sostegno portando almeno a 10 anni il vincolo, non è possibile che sia diventato la strada maestra usata per passare alla materia.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da elena88 Dom Set 28, 2014 4:24 pm

gugu ha scritto:
GiGi79 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
per quelli di sostegno, anche senza l'organico funzionale e le immissioni future, hanno poche speranze di rientrare su posto comune tra 5 anni
troppe cattedre sul sostegno che non corrispondono alle cattedre su materia
quindi coloro che hanno più speranze di passare da sostegno a materia sono i precari decennali e quelli del concorso già in GaE
gli altri aspetteranno ben più di 5 anni

scusa Giulia, ma non capisco a cosa ti riferisci con l'ultima frase che hai scritto. Il passaggio da sos a materia può avvenire solo se si è già di ruolo, quindi cosa c'entrano i precari decennali e quelli del concorso in GaE? non credo possano chiedere alcun passaggio loro...

E poi tu fai riferimento a "tra 5 anni", prendendo in considerazione solo l'ultima tornata di assunti, ma in mezzo ci sono tanti docenti che il vincolo lo stanno espletando o l'hanno espletato. Per loro come la vedi?
e' ipotizzabile pensare che le regole di mobilità del prossimo anno restino invariate perchè l'organico funzionale non è ancora stato creato? di solito il contratto si discute da novembre in poi, cioè tra un paio di mesi, la consultazione non è ancora finita...

mi pare impossibile pensare a un blocco di massa già per il prossimo anno scolastico... cosa ne pensi?
grazie
GiGi79


Molto dipenderà dalla natura dei posti in organico funzionale (in Trentino gli assunti in DOPS sono su cattedre di fatto, indisponibili per la mobilità). La strada giusta per evitare un indiscriminato passaggio da primaria a secondaria, da prima a secondo grado e da sos a materia, con il rischio che alle superiori non rimanga più nessun posto neppure dopo l'organico funzionale, sarebbe agire esattamente come in Trentino, impedendo movimento sul nuovo organico prima dei ruoli.
In ogni caso dopo avere letto molti messaggi simili mi farebbe piacere che il Miur rivedesse l'assunzione sul sostegno portando almeno a 10 anni il vincolo, non è possibile che sia diventato la  strada maestra usata per passare alla materia.

Su questo siamo d'accordo. Io non ho fatto sostegno per scelta, perché credo che per farlo ai debba avere una particolare motivazione che io non ho. Ero pure seconda in graduatoria, quindi sarei entrata tranquillamente, ma sapevo che poi avrei fatto la classica storia dei 5 anni in ruolo sul sostegno e passaggio alla comune. Per onestà non ho voluto farlo, ma fa tanta rabbia vedere quante persone attorno a me lo fanno, speculando sulla debolezza di chi ha invece bisogno di personale supermotivato. Mi dispiace vedere con i miei occhi certe situazioni in cui il sostegno è solo di facciata e fatto "perché passino in fretta questi 5 anni".

elena88

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da elibo Dom Set 28, 2014 6:37 pm

La mobilità dei docenti di ruolo avviene su cattedre in organico di diritto vacanti e prima delle immissioni dell'anno successivo: se ci saranno persone che faranno passaggio lasceranno comunque un posto libero in altro ordine o classe di concorso o su sostegno per un'immissione, nulla va perduto. Certo che se vogliono bloccare la mobilità di quelli di ruolo per le immissioni di settembre, prevedo una rivolta...

elibo

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 29.06.13

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da giulia boffa Dom Set 28, 2014 6:58 pm

GiGi79 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
per quelli di sostegno, anche senza l'organico funzionale e le immissioni future, hanno poche speranze di rientrare su posto comune tra 5 anni
troppe cattedre sul sostegno che non corrispondono alle cattedre su materia
quindi coloro che hanno più speranze di passare da sostegno a materia sono i precari decennali e quelli del concorso già in GaE
gli altri aspetteranno ben più di 5 anni

scusa Giulia, ma non capisco a cosa ti riferisci con l'ultima frase che hai scritto. Il passaggio da sos a materia può avvenire solo se si è già di ruolo, quindi cosa c'entrano i precari decennali e quelli del concorso in GaE? non credo possano chiedere alcun passaggio loro...

E poi tu fai riferimento a "tra 5 anni", prendendo in considerazione solo l'ultima tornata di assunti, ma in mezzo ci sono tanti docenti che il vincolo lo stanno espletando o l'hanno espletato. Per loro come la vedi?
e' ipotizzabile pensare che le regole di mobilità del prossimo anno restino invariate perchè l'organico funzionale non è ancora stato creato? di solito il contratto si discute da novembre in poi, cioè tra un paio di mesi, la consultazione non è ancora finita...

mi pare impossibile pensare a un blocco di massa già per il prossimo anno scolastico... cosa ne pensi?
grazie
GiGi79

mi riferisco a chi è entrata in ruolo  quest'anno da GaE in cui sono da tanto tempo e da chi entra da concorso ed è anche n GaE, per l semplce motivo che hanno tanto preruoloo, rispetto a chi è entrato senza anni di preruolo

il preruolo dà 3 pp l'anno per la mobilità
il concorso ne dà 12


Ultima modifica di giulia boffa il Dom Set 28, 2014 8:32 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da gugu Dom Set 28, 2014 7:59 pm

elibo ha scritto:La mobilità dei docenti di ruolo avviene su cattedre in organico di diritto vacanti e prima delle immissioni dell'anno successivo: se ci saranno persone che faranno passaggio lasceranno comunque un posto libero in altro ordine o classe di concorso o su sostegno per un'immissione, nulla va perduto. Certo che se vogliono bloccare la mobilità di quelli di ruolo per le immissioni di settembre, prevedo una rivolta...


Che il numero totale dei docenti non cambi è logico; che cambi invece la geografia degli organici sì. Se tutti i docenti della primaria passassero alla secondaria le GE non potrebbe da una parte essere svuotate alle superiori e dall'altra mancherebbero migliaia di docenti alla primaria. Ovviamente il Miur studierà il modo di creare situazioni paradossali.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da Ospite Dom Set 28, 2014 8:08 pm

gugu ha scritto:Ovviamente il Miur studierà il modo di creare situazioni paradossali.
Forse volevi scrivere "evitare"? A meno che la frase non sia ironica

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da gugu Dom Set 28, 2014 8:09 pm

gian ha scritto:
gugu ha scritto:Ovviamente il Miur studierà il modo di creare situazioni paradossali.
Forse volevi scrivere "evitare"? A meno che la frase non sia ironica


Sì, in effetti. Vabbè il lapsus Miurae ci sta.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da Ospite Dom Set 28, 2014 8:30 pm

gugu ha scritto:
gian ha scritto:
gugu ha scritto:Ovviamente il Miur studierà il modo di creare situazioni paradossali.
Forse volevi scrivere "evitare"? A meno che la frase non sia ironica


Sì, in effetti. Vabbè il lapsus Miurae ci sta.

of course :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da GiGi79 Dom Set 28, 2014 10:45 pm

gugu ha scritto: La strada giusta per evitare un indiscriminato passaggio da primaria a secondaria, da prima a secondo grado e da sos a materia, con il rischio che alle superiori non rimanga più nessun posto neppure dopo l'organico funzionale, sarebbe agire esattamente come in Trentino, impedendo movimento sul nuovo organico prima dei ruoli.
In ogni caso dopo avere letto molti messaggi simili mi farebbe piacere che il Miur rivedesse l'assunzione sul sostegno portando almeno a 10 anni il vincolo, non è possibile che sia diventato la  strada maestra usata per passare alla materia.

vedi Gugu, parlare senza aver sperimentato in prima persona è facile, la realtà però è ben diversa. Quella che tu chiami la strada maestra, in realtà dipende da fattori esterni ai docenti, ma voluti dal MIUR. Perchè qualche anno fa questi cambi passavano inosservati ed ora sembra che tutti lo vogliano? perchè prima c'erano pochi ruoli su sostegno. Non sono i docenti ad aver deciso la propria immissione, loro hanno solo conseguito una specializzazione (è diverso). Negli ultimi anni il miur ha ampliato a dismisura questi posti, con però qualche "trucchetto": 1) non puoi rifiutare se non ti chiamano anche su posto comune lo stesso anno 2) ci devi restare minimo 5 anni.
Guarda che a queste condizioni non puoi scegliere. Se provassi a metterti nei panni di uno che ha preso un titolo in più e si vede dapprima vincolato e poi con le regole che cambiano a corsa iniziata non so come la penseresti.
D'altra parte, la scelta del MIUR dipende dal fatto che sa bene che il lavoro del sostegno non è così appetibile, e quindi vuole "assicurarsi" gente che lo faccia... non capisco perchè demonizzare chi lo ha fatto o lo sta facendo. Offre un servizio che serve, in fondo. Cambiare e inasprire queste regole farà solo del male, perchè molti nuovi non se la sentiranno più di farlo e molti vecchi saranno molto demotivati dall'essere continuamente accusati di approfittarsi di qualcosa... e poi di che? di ciò che è stato stabilito per legge da altri?

Analogo discorso per Mara88: sembri rivendicare "con orgoglio" il non esserti specializzata e ti arrabbi con gli altri che lo hanno fatto... se vuoi che ti dica come la penso, credo che non dovrebbe "far onore" a un'insegnante il dichiarare di non essere disposta a lavorare con i disabili! questo è il paradosso oggi: sembrano più puri dei puri quelli che, in fondo, hanno dimostrato minori capacità di sacrificio o adattamento!

Detto questo, e indipendentemente da come la pensate (e mi dispiace di come la pensate), credo che sia ragionevole cercare soluzioni equilibrate, rispettando il più possibile le esigenze delle persone (di ruolo, in GaE, in TFA...) e solo salvaguardando la mobilità alle regole attuali per qualche anno e svuotando le graduatorie un po' per volta sarà possibile farlo.

Non sono d'accordo con blocchi alla mobilità per i docenti di ruolo, di qualsiasi tipo: a me interessa quella dal sostegno, ma a miei cari amici e colleghi quella da classe di concorso diversa e ad altri ancori quella interprovinciale.
E' "comodo" mettersi in coda sulla propria classe di concorso, fare solo quello e "pretendere" di essere assunti prima di chi, invece, è disposto a vivere nella scuola anche in ruoli diversi dal "sogno della vita"... non è un segnale di elasticità e di disponibilità al sacrificio, quindi per esperienza personale stimo di più chi si è specializzato in sos anche se non è la vocazione della vita ed ha esercitato onorevolmente qualche anno in questo ruolo difficile; stimo di più colleghi passati alle medie da concorso dopo anni di lavoro alle superiori che si sono ingegnati e adattati al nuovo ruolo con impegno; stimo di più chi ha avuto il coraggio di trasferirsi per prendere il ruolo, sperando nella mobilità interprovinciale... stimo di più, insomma, chi ha cercato di lavorare nella scuola in modo stabile, senza approfittarsi di nulla, ma usando canali LEGITTIMI e onesti previsti dalle normative. Queste persone non devono essere "punite" perchè questo è l'anno che va di moda l'esaurimento delle GaE...

saluti!
GiGi79



GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da Fantaman Dom Set 28, 2014 11:02 pm

gigi79 sottoscrivo ogni parola

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da Humboldt Dom Set 28, 2014 11:22 pm

Io stimo solo i buoni insegnanti.
Per il resto non credo ci sia molto da lamentarsi. in quali altri lavori sono consentite così tante possibilità di spostarsi come nella Scuola? Ogni anno alla ricerca della sede più comoda, anche solo 5 minuti più vicina a casa.

Humboldt

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da elena88 Dom Set 28, 2014 11:33 pm

Mi dispiace, ma un conto è farlo per spirito di sacrificio, diverso è farlo per entrare di ruolo più in fretta. Di persone che fanno sostegno senza passione e che lo fanno male ne ho visti tanti e non credo proprio di essere l'unica.

elena88

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

150000 assunzioni e sfp post 2007 - Pagina 3 Empty Re: 150000 assunzioni e sfp post 2007

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.