La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La "pessima scuola" dei dirigenti

+5
generals
annina83
francesco3
udl
Sasha73
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Empty La "pessima scuola" dei dirigenti

Messaggio Da Sasha73 Gio Nov 13, 2014 5:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Dalla home page: http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-presidi-150-mila-assunzioni-solo-tre-anni-servizio-sistema-crediti-non-migliora-scuola

Proposte da brividi.


Sasha73

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso


La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Empty Re: La "pessima scuola" dei dirigenti

Messaggio Da udl Sab Nov 15, 2014 12:08 pm

Forse non mi sono spiegato: non sono contro le selezioni pubbliche, sono contro le selezioni pubbliche in cui "passano" il 90% dei partecipanti, che non sono selezioni ma sanatorie.

D'altra parte, la veemenza con cui si difende la meritocrazia nell'assegnazione dei dottorati (cosa che fa ridere o piangere, a seconda dei punti di vista) non può non far tornare alla mente quel sacrosanto proverbio: excusatio non petita, accusatio manifesta :-)

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Empty Re: La "pessima scuola" dei dirigenti

Messaggio Da udl Sab Nov 15, 2014 12:20 pm

P.S. ho iniziato ad insegnare nel 2009, quando le SSIS erano appena state chiuse

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Empty Re: La "pessima scuola" dei dirigenti

Messaggio Da boston Sab Nov 15, 2014 4:28 pm

sempre tutti inca**ati qui dentro mamma mia! take it easy che la vita l'è bela. E intanto il Ticino sta straripando..

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Empty Re: La "pessima scuola" dei dirigenti

Messaggio Da annina83 Lun Nov 17, 2014 8:38 am

Boston, è vero, sono tutti inca... forse ciò non è particolarmente edificante ma credo che i neo abilitati siano stufi di sentirsi criticati. Ad ogni modo prendersela con chi ha fatto TFA e PAS non serve a nulla, come ha ricordato udl per molti sono stati l'unica alternativa data la chiusura delle Ssis nel 2007. Ho fatto sia il TFA che il PAS ed assicuro che mi è capitato di incontrare colleghi molto più preparati rispetto ad altri usciti dalle SSIS. Come sempre non si può generalizzare, quindi non critico nessuno dei percorsi. Sono però convinta che entrare di ruolo grazie ad un concorso vinto 15 anni fa, senza aver mai messo piede in una scuola e senza aver fatto niente per avvicinarsi al mondo dell'istruzione sia ingiusto. Nessuno dice che questi colleghi non siano validi, anzi, ma da trentenne non capisco perché certe generazioni godano di diritti acquisiti ed intoccabili ed altre siano sottoposte, invece, ad un vero percorso ad ostacoli.
Avere investito tempo, passione, professionalità ( e molto denaro) nella scuola dovrà pur contare qualcosa!

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Empty Re: La "pessima scuola" dei dirigenti

Messaggio Da annina83 Lun Nov 17, 2014 12:42 pm

generals ha scritto:
annina83 ha scritto:Boston, è vero, sono tutti inca... forse ciò non è particolarmente edificante ma credo che i neo abilitati siano stufi di sentirsi criticati. Ad ogni modo prendersela con chi ha fatto TFA e PAS non serve a nulla, come ha ricordato udl per molti sono stati l'unica alternativa data la chiusura delle Ssis nel 2007. Ho fatto sia il TFA che il PAS ed assicuro che mi è capitato di incontrare colleghi molto più preparati rispetto ad altri usciti dalle SSIS. Come sempre non si può generalizzare,  quindi non critico nessuno dei percorsi. Sono però convinta che entrare di ruolo grazie ad un concorso vinto 15 anni fa, senza aver mai messo piede in una scuola e senza aver fatto niente per avvicinarsi al mondo dell'istruzione sia ingiusto. Nessuno dice che questi colleghi non siano validi, anzi, ma da trentenne non capisco perché certe generazioni godano di diritti acquisiti ed intoccabili ed altre siano sottoposte, invece, ad un vero percorso ad ostacoli.
Avere investito tempo, passione, professionalità ( e molto denaro) nella scuola dovrà pur contare qualcosa!
cioè il tuo a 30 anni sarebbe un percorso ad ostacoli mentre quelli che hanno 50 anni e da 15 sono in graduatoria in attesa di assunzione non lo sarebbe? Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
Parlare a 30 anni sostenendo la validità di scavalcare una graduatoria preesistente con una che neanche esiste non solo significa non aver capito nulla di come funzionano le cose in uno stato di diritto ma neanche essere capaci di poter inserirsi in modo legittimo nel mondo del lavoro (scuola o non scuola).
In ogni caso anche in questa ridicola proposta di presidi si parlava di assumere con 3 anni chi è comunque nella GAe, a nessuno verrebbe in mente di poter far scavalcare la Gae dalle Gi, tranne che ad alcuni di voi che così facendo danneggiano proprio le prospettive di assunzione successiva dei TFA vista la inevitabile reazione che generano.
L'investimento di tempo e soldi infine di cui parli è proprio all'origine delle distorsioni enormi nella scuola, usata per fare arricchire alcuni enti o pseudo università con i vari diplomifici e alterare in modo aberrante le graduatorie e i percorsi di assunzione. Mi auguro che con questa riforma queste storture siano le prime a scomparire.

Ho forse detto che voglio superare qualcuno? Non mi sembra. Voglio vedere riconosciute le nostre abilitazioni e l'esperienza di ormai 7 anni. Non chiedo di prendere il posto di nessuno, ma di vedere riconosciuti ANCHE i miei diritti. Perdonami, ma chi non si è mai interessato all'insegnamento in 15 anni non credo possa accampare molti diritti. Parlo SOLO di chi ha rifiutato sempre ecomunque supplenze. Assicuro che gli anni di precariato sono molto formativi.

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Empty Re: La "pessima scuola" dei dirigenti

Messaggio Da udl Lun Nov 17, 2014 1:42 pm

Aggiungo una cosa: se una persona non è entrata in ruolo in 12-13 anni di scorrimento delle graduatorie, quanto si era posizionata? Alla posizione n. 2328 di una graduatoria di un concorso che era stato superato dal 90% dei partecipanti?
All'evidenza, chi si era posizionato così in fondo alle graduatorie (non ha quindi mai sfiorato il premio Nobel nel suo campo) e non ha mai messo piede in un'aula (da insegnante) avrà sì dei diritti, così come li avevano i nobili prima della Rivoluzione francese. Erano anche quelli diritti acquisiti, però per favore niente prediche, andate in pellegrinaggio per i santuari d'Italia a ringraziare per l'insperato regalo che vi stanno facendo (e a ripassare un pò quello che da settembre dovrete andare ad insegnare, forse per la prima volta nella vostra vita).

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Empty Re: La "pessima scuola" dei dirigenti

Messaggio Da gugu Lun Nov 17, 2014 1:56 pm

A me pare un po' inutile continuare a parlare di queste persone che non hanno mai insegnato, sia perchè si sa che sono poche sia perchè non è detto che accettino. Tra l'altro potrebbero esserci persone che non hanno mai insegnato nelle GM del 2012 e quindi cadrebbe il fatto dei 15 anni.
Il 90% di chi si trova in GE ha un'esperienza lavorativa che in media vai dai 5 ai 20 anni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Empty Re: La "pessima scuola" dei dirigenti

Messaggio Da annina83 Lun Nov 17, 2014 2:39 pm

udl ha scritto:Aggiungo una cosa: se una persona non è entrata in ruolo in 12-13 anni di scorrimento delle graduatorie, quanto si era posizionata? Alla posizione n. 2328 di una graduatoria di un concorso che era stato superato dal 90% dei partecipanti?
All'evidenza, chi si era posizionato così in fondo alle graduatorie (non ha quindi mai sfiorato il premio Nobel nel suo campo) e non ha mai messo piede in un'aula (da insegnante) avrà sì dei diritti, così come li avevano i nobili prima della Rivoluzione francese. Erano anche quelli diritti acquisiti, però per favore niente prediche, andate in pellegrinaggio per i santuari d'Italia a ringraziare per l'insperato regalo che vi stanno facendo (e a ripassare un pò quello che da settembre dovrete andare ad insegnare, forse per la prima volta nella vostra vita).

Concordo.

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Empty Re: La "pessima scuola" dei dirigenti

Messaggio Da udl Lun Nov 17, 2014 8:40 pm

Chiedo scusa se ho esagerato con i toni, ma anche noi di II fascia meriteremmo di essere ascoltati e considerati. Abbiamo speso tempo e soldi per abilitarci, adesso con questa colossale immissione in ruolo e il probabile spostamento di migliaia di docenti fra regioni diverse verranno occupati posti che finora erano nostri, dato che probabilmente ci saranno docenti che lavoreranno su CDC affini in cui non sono abilitati. Anche noi abbiamo fatto scelte di vita che ora rischiano di venire vanificate. Una fascia aggiuntiva, chiamata "Pippo", da utilizzare dopo che le GaE fossero esaurite, potrebbe mettere d'accordo tutti

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Empty Re: La "pessima scuola" dei dirigenti

Messaggio Da gugu Lun Nov 17, 2014 9:06 pm

Se i posti saranno tutti occupati dopo l'immissioni neppure Pippo servirebbe a nulla. Se Pippo venisse utilizzata nel 2015 ci potrebbero essere conflitti sulla mobilità del 2016. Pippo potrebbe creare problemi amministrativi di dimensioni elefantiache. Pippo verrebbe creata dal nulla, formata da persone prive di titolo dal valore concorsuale. Mi pare possa bastare.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Empty Re: La "pessima scuola" dei dirigenti

Messaggio Da udl Lun Nov 17, 2014 10:09 pm

Si tratta solo (ed esclusivamente) di volonta' politica.
Quando mi sono fatto il mazzo per la selezione del Tfa, fu fatta una selezione come non se ne erano mai viste nella storia della scuola italiana: solo l'8% dei partecipanti la supero'.
La motivazione di una simile selezione? Perche' il numero dei posti era "strettamente commisurato al fabbisogno di docenti della scuola italiana".
Senonche', pochi mesi dopo con i Pas venne regalata l'abilitazione a 50000-60000 docenti (non ho ancora capito il numero esatto), alcuni con un corso online di 18 (diciotto!) pomeriggi.
Il valore concorsuale del titolo nelle SSIS venne stabilito solo successivamente, come se ne e' parlato e discusso piu' volte su questo forum. Anche la chiusura e' stata fatta per volonta' politica: chi ha fatto, ad esempio, la SSIS nel 2004 non l'ha fatta perche' con una sfera di cristallo avrebbe previsto la sua chiusura 3 anni dopo.
La stessa chiusura e' stata, per anni, una chiusura "finta": fino al 2012 e' entrato di tutto. Le persone che entravano, pero', avevano una caratteristica ben precisa: appartenevano a cdc con graduatorie chilometriche, si mettevano in fondo e non davano fastidio a nessuno. Come ti ricorderai (noi due abbiamo gia' discusso a lungo su questo) la lotta all'arma bianca contro l'apertura (o, meglio, la non finta chiusura) delle GE avvenne in contemporanea con il primo ciclo Tfa, perche' le persone presenti in GE vedevano per la prima volta dopo anni svanire la gustosa pacchia delle "surroghe" che regalava ogni anno migliaia e migliaia di ruoli alle solite cdc a scapito di altre.
Attribuire valore concorsuale ad un'abilitazione e' una decisione politica: e' stata attribuita a tutti i bei "riservati" con 360 gg che si sono succeduti negli anni, cosa potrebbe impedirlo ad un'abilitazione per accedere alla quale e' stata fatta una selezione superata solo dall'8% dei partecipanti?
Comunque, dopo la sentenza del 26 novembre penso che mi muovero' autonomamente con un ricorso al Giudice del Lavoro, prima che il Miur sia costretto a mettere un diplomato in clarinetto (con tutto il rispetto per questa categoria) a spiegare i momenti d'inerzia e il carico di punta al mio posto, dato che dovra' trovare lavoro a 150000 persone




:

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Empty Re: La "pessima scuola" dei dirigenti

Messaggio Da annina83 Lun Nov 17, 2014 11:15 pm

udl ha scritto:Si tratta solo (ed esclusivamente) di volonta' politica.
Quando mi sono fatto il mazzo per la selezione del Tfa, fu fatta una selezione come non se ne erano mai viste nella storia della scuola italiana: solo l'8% dei partecipanti la supero'.
La motivazione di una simile selezione? Perche' il numero dei posti era "strettamente commisurato al fabbisogno di docenti della scuola italiana".
Senonche', pochi mesi dopo con i Pas venne regalata l'abilitazione a 50000-60000 docenti (non ho ancora capito il numero esatto), alcuni con un corso online di 18 (diciotto!) pomeriggi.
Il valore concorsuale del titolo nelle SSIS venne stabilito solo successivamente, come se ne e' parlato e discusso piu' volte su questo forum. Anche la chiusura e' stata fatta per volonta' politica: chi ha fatto, ad esempio, la SSIS nel 2004 non l'ha fatta perche' con una sfera di cristallo avrebbe previsto la sua chiusura 3 anni dopo.
La stessa chiusura e' stata, per anni, una chiusura "finta": fino al 2012 e' entrato di tutto. Le persone che entravano, pero', avevano una caratteristica ben precisa: appartenevano a cdc con graduatorie chilometriche, si mettevano in fondo e non davano fastidio a nessuno. Come ti ricorderai (noi due abbiamo gia' discusso a lungo su questo) la lotta all'arma bianca contro l'apertura (o, meglio, la non finta chiusura) delle GE avvenne in contemporanea con il primo ciclo Tfa, perche' le persone presenti in GE vedevano per la prima volta dopo anni svanire la gustosa pacchia delle "surroghe" che regalava ogni anno migliaia e migliaia di ruoli alle solite cdc a scapito di altre.
Attribuire valore concorsuale ad un'abilitazione e' una decisione politica: e' stata attribuita a tutti i bei "riservati" con 360 gg che si sono succeduti negli anni, cosa potrebbe impedirlo ad un'abilitazione per accedere alla quale e' stata fatta una selezione superata solo dall'8% dei partecipanti?
Comunque, dopo la sentenza del 26 novembre penso che mi muovero' autonomamente con un ricorso al Giudice del Lavoro, prima che il Miur sia costretto a mettere un diplomato in clarinetto (con tutto il rispetto per questa categoria) a spiegare i momenti d'inerzia e il carico di punta al mio posto, dato che dovra' trovare lavoro a 150000 persone


E credo che nel caso sarai in buona compagnia. Non accetto che nessuno venga messo in ruolo su una cdc per la quale non è abilitato, quando invece qualcuno con l'abilitazione c'è. Non è concepibile, non ho mai fatto un ricorso in vita mia e non so neanche da che parti si inizi, ma nel caso imparerò!



:

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

La "pessima scuola" dei dirigenti - Pagina 2 Empty Re: La "pessima scuola" dei dirigenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.