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Messaggio Da Fantaman Gio Mar 05, 2015 10:51 am

Promemoria primo messaggio :

Al di là delle valutazioni e dei vari punti di vista, credo che in questi giorni finalmente si stia ritornando ad un principio di realtà.
Certo, l'allontanarsi del miraggio delle 150mila immissioni subito (che poi erano diventate 90mila, lasciando a casa circa 40mila gae figli di un Dio minore), ha lasciato la delusione dopo la "sbornia".

La riforma prospettata dal governo cambia radicalmente tutto l'assetto del sistema scolastico italiano. Pretendere che questo venisse realizzato in 3 mesi, da aprile a giugno, per poi far partire tutta la "macchina" a settembre 2015, avrebbe verosimilmente generato il caos assoluto, sia dal punto di vista giuridico ( nella bozza del DL erano presenti elementi palesemente illegittimi come accuratamente ha analizzato il portale Professionisti Scuola), sia da quello organizzativo. La preside della scuola dove lavoro, dirigente di lunghissima e comprovata esperienza, già in tempi non sospetti, mi disse chiaramente che mai si sarebbe potuta affrontare la gestione dell'organico funzionale già dal prossimo settembre.

Ora, a costo di risultare molto impopolare, credo sia positivo che il governo voglia affrontare la cosa confrontandosi anche con chi, in parlamento e fuori (proposta del m5s, LIP, etc.) ha elaborato alternative che molti considerano più razionali e inclusive rispetto al piano del governo.

Non vi sarà nessuna débâcle. Le assunzioni ci saranno come tutti hanno assicurato. Magari non nei modi e nei tempi, oggettivamente irrealistici, prospettati. Io credo e sono convinto che sarà un'occasione per garantire maggiori diritti a tutti.

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Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 2:47 pm

gian ha scritto:
Nel frattempo goditi un po' di ebbrezza provocata dalle scornate, come me la sono goduta io in tutto questo tempo :-)


Che con lo stipendio fisso a vita sono certamente più piacevoli.
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Messaggio Da carla75 Ven Mar 06, 2015 2:49 pm

bene. speriamo che il ministero venga subissato da una valanga di ricorsi. la sentenza europea cmq non sara' priva di effetti. staremo a vedere cosa succedera' poi
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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 2:53 pm

gugu ha scritto:Gian si riferisce all'intero impianto della riforma, in particolar modo alle revisioni degli scatti (quello è a suo avviso lo scambio forte).
Sbagliatissimo, lo scambio forte è verso l'istituzionalizzazione di un rapporto di subordinazione della libertà d'insegnamento ad una logica di gestione puramente aziendale dell'istruzione.
Oggi abbiamo una struttura malfunzionante (le scuole), un sistema pieno di contraddizioni e debolezze (il sistema dell'istruzione pubblica), una categoria con scarso potere contrattuale (il personale della Scuola, non solo quello docente), un castello di principi di non facile attuazione (la libertà d'insegnamento, il pluralismo della scuola pubblica, il diritto allo studio, l'autonomia scolastica, ecc.).
Domani cosa avremo? E, bada bene, non mi riferisco alla buffonata della "riforma" Renzi-Giannini, ma ad una tendenza allo smantellamento che è in atto dalla metà degli anni novanta. La "buona scuola" non è altro che un ulteriore cuneo inserito nelle fenditure per spaccare la roccia.

E tu riduci il tutto alla favoletta degli scatti? Significa proprio che non hai capito un cazzo di quello che sta succedendo. Scusa la crudezza del messaggio, ma quando ce vo' ce vo'.

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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 2:54 pm

gugu ha scritto:
gian ha scritto:
Nel frattempo goditi un po' di ebbrezza provocata dalle scornate, come me la sono goduta io in tutto questo tempo :-)


Che con lo stipendio fisso a vita sono certamente più piacevoli.

Si, va be', ciai ragione, è tutta questione di orticelli.

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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 2:58 pm

catiusciagr ha scritto:Lo scambio forte è ....

renzi voleva (vuol) ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e cioè:
-diminuzione degli stipendi;
-avvio alla privatizzazione;
-niente supplenze (sono soldi sprecati);
-grossi poteri ai dirigenti al fine di tenere sotto scacco i prof.

Un piano che TUTTi avrebbero rfiutato (tranne, forse quei dirigenti che fossero persone per bene)
Allora, pensa e ripensa,,,che  fare per far passare questo disegno?

Dice: TUTTI di GAE in ruolo!
Chi può parlar male di questo disegno?
Chi può negare che una simile masiccia stabilizzazione sia un' ottima cosa?
Solo che, come si dice, ha fatto il passo più lungo della gamba.
Solo dopo mesi e mesi si è accorto che la cosa non era così semplice come nella sua ignoranza aveva ritenuto...
Così ricorre al parlamento dove se le cose andranno diversamente dal suo annuncio, potrà dire (e dirà) "io mi lavo le mani".

sintetico e forse semplicistico, ma ineccepibile!

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Messaggio Da Francesca4 Ven Mar 06, 2015 3:03 pm

gian ha scritto:
gugu ha scritto:Gian si riferisce all'intero impianto della riforma, in particolar modo alle revisioni degli scatti (quello è a suo avviso lo scambio forte).
Sbagliatissimo, lo scambio forte è verso l'istituzionalizzazione di un rapporto di subordinazione della libertà d'insegnamento ad una logica di gestione puramente aziendale dell'istruzione.
Oggi abbiamo una struttura malfunzionante (le scuole), un sistema pieno di contraddizioni e debolezze (il sistema dell'istruzione pubblica), una categoria con scarso potere contrattuale (il personale della Scuola, non solo quello docente), un castello di principi di non facile attuazione (la libertà d'insegnamento, il pluralismo della scuola pubblica, il diritto allo studio, l'autonomia scolastica, ecc.).
Domani cosa avremo? E, bada bene, non mi riferisco alla buffonata della "riforma" Renzi-Giannini, ma ad una tendenza allo smantellamento che è in atto dalla metà degli anni novanta. La "buona scuola" non è altro che un ulteriore cuneo inserito nelle fenditure per spaccare la roccia.

E tu riduci il tutto alla favoletta degli scatti? Significa proprio che non hai capito un cazzo di quello che sta succedendo. Scusa la crudezza del messaggio, ma quando ce vo' ce vo'.

Vedi Gugu che non parlavamo per nulla di scatti???

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Messaggio Da Francesca4 Ven Mar 06, 2015 3:03 pm

gian ha scritto:
gugu ha scritto:Gian si riferisce all'intero impianto della riforma, in particolar modo alle revisioni degli scatti (quello è a suo avviso lo scambio forte).
Sbagliatissimo, lo scambio forte è verso l'istituzionalizzazione di un rapporto di subordinazione della libertà d'insegnamento ad una logica di gestione puramente aziendale dell'istruzione.
Oggi abbiamo una struttura malfunzionante (le scuole), un sistema pieno di contraddizioni e debolezze (il sistema dell'istruzione pubblica), una categoria con scarso potere contrattuale (il personale della Scuola, non solo quello docente), un castello di principi di non facile attuazione (la libertà d'insegnamento, il pluralismo della scuola pubblica, il diritto allo studio, l'autonomia scolastica, ecc.).
Domani cosa avremo? E, bada bene, non mi riferisco alla buffonata della "riforma" Renzi-Giannini, ma ad una tendenza allo smantellamento che è in atto dalla metà degli anni novanta. La "buona scuola" non è altro che un ulteriore cuneo inserito nelle fenditure per spaccare la roccia.

E tu riduci il tutto alla favoletta degli scatti? Significa proprio che non hai capito un cazzo di quello che sta succedendo. Scusa la crudezza del messaggio, ma quando ce vo' ce vo'.

Vedi Gugu che non parlavamo per nulla di scatti???

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Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 3:10 pm

gian ha scritto:
gugu ha scritto:Gian si riferisce all'intero impianto della riforma, in particolar modo alle revisioni degli scatti (quello è a suo avviso lo scambio forte).
Sbagliatissimo, lo scambio forte è verso l'istituzionalizzazione di un rapporto di subordinazione della libertà d'insegnamento ad una logica di gestione puramente aziendale dell'istruzione.
Oggi abbiamo una struttura malfunzionante (le scuole), un sistema pieno di contraddizioni e debolezze (il sistema dell'istruzione pubblica), una categoria con scarso potere contrattuale (il personale della Scuola, non solo quello docente), un castello di principi di non facile attuazione (la libertà d'insegnamento, il pluralismo della scuola pubblica, il diritto allo studio, l'autonomia scolastica, ecc.).
Domani cosa avremo? E, bada bene, non mi riferisco alla buffonata della "riforma" Renzi-Giannini, ma ad una tendenza allo smantellamento che è in atto dalla metà degli anni novanta. La "buona scuola" non è altro che un ulteriore cuneo inserito nelle fenditure per spaccare la roccia.

E tu riduci il tutto alla favoletta degli scatti? Significa proprio che non hai capito un cazzo di quello che sta succedendo. Scusa la crudezza del messaggio, ma quando ce vo' ce vo'.

Non avevo inteso fosse una grande preoccupazione etica verso una scuola di un futuro indeterminato verso qualcosa di indeterminato. Evidentemente sei molto lungimirante.
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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 3:26 pm

gugu ha scritto:Evidentemente sei molto lungimirante.
Che ci creda o non, lo sono, lo sono.
Se poi non ci credi, transeat. Personalmente mi sono abituato a mettere gli occhiali sul naso per vedere e il prosciutto in bocca per gustarmelo, e questo mi basta e mi avanza :-)

Senza offesa, eh, ormai dovresti esserti abituato al mio sarcasmo inoffensivo, in fondo fa meno danni degli annunci del toscan giullare  ;-)

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Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 3:33 pm

gian ha scritto:
gugu ha scritto:Evidentemente sei molto lungimirante.
Che ci creda o non, lo sono, lo sono.
Se poi non ci credi, transeat. Personalmente mi sono abituato a mettere gli occhiali sul naso per vedere e il prosciutto in bocca per gustarmelo, e questo mi basta e mi avanza :-)

Senza offesa, eh, ormai dovresti esserti abituato al mio sarcasmo inoffensivo, in fondo fa meno danni degli annunci del toscan giullare  ;-)


Certo; potrai invece capire il mio disappunto nel sentire fare le paternali da chi ha uno stipendio fisso, è entrato in ruolo in un periodo in cui i posti erano milioni, è prossimo (o futuro prossimo) alla pensione ma pensa di poter essere un grosso punto di riferimento per il mondo della scuola.
Con tutto il sarcasmo di questo mondo.
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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 3:50 pm

gugu ha scritto:
gian ha scritto:
gugu ha scritto:Evidentemente sei molto lungimirante.
Che ci creda o non, lo sono, lo sono.
Se poi non ci credi, transeat. Personalmente mi sono abituato a mettere gli occhiali sul naso per vedere e il prosciutto in bocca per gustarmelo, e questo mi basta e mi avanza :-)

Senza offesa, eh, ormai dovresti esserti abituato al mio sarcasmo inoffensivo, in fondo fa meno danni degli annunci del toscan giullare  ;-)


Certo; potrai invece capire il mio disappunto nel sentire fare le paternali da chi ha uno stipendio fisso, è entrato in ruolo in un periodo in cui i posti erano milioni, è prossimo (o futuro prossimo) alla pensione ma pensa di poter essere un grosso punto di riferimento per il mondo della scuola.

Mai avuto queste pretese, ho sempre sperato che l'uomo avesse quel minimo di cervello che gli consentisse di pensare autonomamente e fare le sue scelte consapevoli. E per scelta consapevole non intendo certo quella di rinunciare a uno stipendio per il bene di chi ce l'ha già, ma solo di tenere i piedi un po' più saldamente a terra.

Non voglio essere e non pretendo di essere il punto di riferimento per il mondo della scuola. D'altra parte mi sembra appurato che di punti di riferimento ce ne siano fin troppi per pretendere di salire sul carro dei soloni. E in fondo, chi sono io? solo un povero bamba con il culo al caldo garantito dal suo stipendio fisso. Vade retro, satana!

E chi vuole intendere, intenda, salutami l'amico pifferaio, eh ;-)

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Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 3:51 pm

avidodinformazioni ha scritto:Non è per manifestare complicità verso gian, ma chi dovrebbe essere un punto di riferimento se non qualcuno che ha esperienza sul groppone ?


Tu ti fideresti, a priori, di chi è più anziano? C'è una motivazione logica?
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Messaggio Da Francesca4 Ven Mar 06, 2015 3:55 pm

gugu ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:Non è per manifestare complicità verso gian, ma chi dovrebbe essere un punto di riferimento se non qualcuno che ha esperienza sul groppone ?


Tu ti fideresti, a priori, di chi è più anziano? C'è una motivazione logica?

Il servizio Gugu, il servizio e l'esperienza.

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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 4:01 pm

gugu ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:Non è per manifestare complicità verso gian, ma chi dovrebbe essere un punto di riferimento se non qualcuno che ha esperienza sul groppone ?


Tu ti fideresti, a priori, di chi è più anziano? C'è una motivazione logica?

A scanso di equivoci, inserisco qui sotto il messaggio da cui è partito il nostro "battibecco":

Ma Lei, Prof. Gian, ora cosa ipotizza per gli anni a venire? Ancora la precarietà? Il ritorno dei vostri scatti (visto che non c'è stato lo scambio forte)?

Io avevo espresso delle perplessità (tutte rigorosamente con il punto interrogativo) ad un'asserzione di logaritmomatematico. Perplessità a cui non ho avuto risposta a parte le tue domande sui massimi sistemi. Se non ti fidi della mia opinione, mi spieghi il senso delle domande che mi hai posto? A che pro? Se proprio volevi introdurti nel "dibattito" avresti potuto esordire rispondendo alle mie perplessità e non aggiungendo dubbi ai dubbi :-)

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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 8:27 pm

catiusciagr ha scritto:Lo scambio forte è ....

renzi voleva (vuol) ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e cioè:
-diminuzione degli stipendi;
-avvio alla privatizzazione;
-niente supplenze (sono soldi sprecati);
-grossi poteri ai dirigenti al fine di tenere sotto scacco i prof.

Un piano che TUTTi avrebbero rfiutato (tranne, forse quei dirigenti che fossero persone per bene)
Allora, pensa e ripensa,,,che  fare per far passare questo disegno?

Dice: TUTTI di GAE in ruolo!
Chi può parlar male di questo disegno?
Chi può negare che una simile masiccia stabilizzazione sia un' ottima cosa?
Solo che, come si dice, ha fatto il passo più lungo della gamba.
Solo dopo mesi e mesi si è accorto che la cosa non era così semplice come nella sua ignoranza aveva ritenuto...
Così ricorre al parlamento dove se le cose andranno diversamente dal suo annuncio, potrà dire (e dirà) "io mi lavo le mani".
Analisi lucida e perfetta. Infatti tutti si stanno spremendo le meningi sulle immissioni in ruolo e nessuno si preoccupa che dietro questa balla c'è la distruzione definitiva della scuola pubblica e della dignità degli insegnanti.

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Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mar 06, 2015 8:40 pm

avidodinformazioni ha scritto:
giobbe ha scritto:...dietro questa balla c'è la distruzione definitiva della scuola pubblica e della dignità degli insegnanti.
Definitiva ..... si può fare di meglio:

http://www.orizzontescuola.it/news/rendere-obbligatorio-socialnetworking-come-materia-dinsegnamento

chi insegna comunicazione lo fa già. non farlo significherebbe avere il prosciutto sugli occhi, da qui a proporne un insegnamento autonomo ne passa.

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Messaggio Da dami Ven Mar 06, 2015 8:50 pm

giobbe ha scritto:
catiusciagr ha scritto:Lo scambio forte è ....

renzi voleva (vuol) ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e cioè:
-diminuzione degli stipendi;
-avvio alla privatizzazione;
-niente supplenze (sono soldi sprecati);
-grossi poteri ai dirigenti al fine di tenere sotto scacco i prof.

Un piano che TUTTi avrebbero rfiutato (tranne, forse quei dirigenti che fossero persone per bene)
Allora, pensa e ripensa,,,che  fare per far passare questo disegno?

Dice: TUTTI di GAE in ruolo!
Chi può parlar male di questo disegno?
Chi può negare che una simile masiccia stabilizzazione sia un' ottima cosa?
Solo che, come si dice, ha fatto il passo più lungo della gamba.
Solo dopo mesi e mesi si è accorto che la cosa non era così semplice come nella sua ignoranza aveva ritenuto...
Così ricorre al parlamento dove se le cose andranno diversamente dal suo annuncio, potrà dire (e dirà) "io mi lavo le mani".
Analisi lucida e perfetta. Infatti tutti si stanno spremendo le meningi sulle immissioni in ruolo e nessuno si preoccupa che dietro questa balla c'è la distruzione definitiva della scuola pubblica e della dignità degli insegnanti.

E pensate alla beffa: che magari ci cambiano pure la scuola sotto gli occhi, avendo fatto un normale numero di assunzioni per il 2015...

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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 9:51 pm

avidodinformazioni ha scritto:Mentre dovessero mai farmi lezione, posso fare come loro ? Posso spippolare il mio cellulare taggando qualcosa su orizzontescuola ?

Ma... ROTFL! XD

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Messaggio Da carla75 Ven Mar 06, 2015 10:52 pm

premetto che io ho una grande stima di entrambi e mi sembra molto riduttivo e privo di logica rispetto alle finalita' di questo forum parlare di partite vinte o perse.

e badate : la buona scuola non e' il frutto di una estemporanea esternazione del governo attuale, ma e' il maldestro tentativo di una classe politica disinformata, di correre ai ripari dopo la sentenza europea.

cosa vuol dire? che il ministero sara' costretto, pena l'assunzione per sentenza o il risarcimento danni (che per il ministero e' la stessa cosa) di milioni di precari. e non ci sono alternative. oggi qualsiasi precario, con tempi nemmeno troppo lunghi, ha la quasi certezza di ottenere cio'. dove prendere queste risorse? dai docenti di ruolo.

io non penso che sia solo renzi il colpevole. le responsabilita' partono da molto lontano. se si fosse pensato ad un piano di assunzioni molto prima della sentenza, evitando magari di fare il concorso oggi le cose sarebbero molto diverse.

a nessuno fa piacere entrare di ruolo e sapere che la sua carriera sara' bloccata per anni. perché la beffa sara' in primo luogo per i neo immessi in ruolo. ma cosa mi cambia se l'alternativa e' essere precaria per altri dieci anni? ecco perché gugu diceva che cmq l'insegnante di ruolo rimane uno spettatore privilegiato. tanto in un modo o nell'altro a rimetterci saremo sempre noi. e pare dalle ultime indiscrezioni che , se non rientreremo nel piano di assunzioni di quest'anno, dovremo rifare pure il concorso.

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