Ritorno alla realtà. - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ritorno alla realtà. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ritorno alla realtà. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ritorno alla realtà. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ritorno alla realtà. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ritorno alla realtà. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ritorno alla realtà. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ritorno alla realtà. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ritorno alla realtà. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ritorno alla realtà. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ritorno alla realtà.

+13
carla75
Francesca4
Perplessa
logaritmomatematico
avidodinformazioni
catiusciagr
jeppo17
paniscus_2.0
A0quarantasette
gugu
StellaArtois
FRANCI88
Fantaman
17 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Ritorno alla realtà. - Pagina 4 Empty Ritorno alla realtà.

Messaggio Da Fantaman Gio Mar 05, 2015 10:51 am

Promemoria primo messaggio :

Al di là delle valutazioni e dei vari punti di vista, credo che in questi giorni finalmente si stia ritornando ad un principio di realtà.
Certo, l'allontanarsi del miraggio delle 150mila immissioni subito (che poi erano diventate 90mila, lasciando a casa circa 40mila gae figli di un Dio minore), ha lasciato la delusione dopo la "sbornia".

La riforma prospettata dal governo cambia radicalmente tutto l'assetto del sistema scolastico italiano. Pretendere che questo venisse realizzato in 3 mesi, da aprile a giugno, per poi far partire tutta la "macchina" a settembre 2015, avrebbe verosimilmente generato il caos assoluto, sia dal punto di vista giuridico ( nella bozza del DL erano presenti elementi palesemente illegittimi come accuratamente ha analizzato il portale Professionisti Scuola), sia da quello organizzativo. La preside della scuola dove lavoro, dirigente di lunghissima e comprovata esperienza, già in tempi non sospetti, mi disse chiaramente che mai si sarebbe potuta affrontare la gestione dell'organico funzionale già dal prossimo settembre.

Ora, a costo di risultare molto impopolare, credo sia positivo che il governo voglia affrontare la cosa confrontandosi anche con chi, in parlamento e fuori (proposta del m5s, LIP, etc.) ha elaborato alternative che molti considerano più razionali e inclusive rispetto al piano del governo.

Non vi sarà nessuna débâcle. Le assunzioni ci saranno come tutti hanno assicurato. Magari non nei modi e nei tempi, oggettivamente irrealistici, prospettati. Io credo e sono convinto che sarà un'occasione per garantire maggiori diritti a tutti.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso


Ritorno alla realtà. - Pagina 4 Empty Re: Ritorno alla realtà.

Messaggio Da Perplessa Dom Mar 08, 2015 4:17 pm

Sul fatto che al MIUR sappiano fare calcoli ho seri dubbi, ma non in relazione a quanto dici tu, naturalmente. Hanno combinato tanti di quei pastrocchi, dall'epoca del mio ingresso nel mondo scolastico, nel 2003 (tralasciando quelli precedenti..) che ormai mi sono convinta che più che pianificare tirino a sorte. Ad esempio, se vogliamo parlare di numeri, l'ultimo concorso, 2012, non è stato attivato per la A445, spagnolo, con graduatorie già esaurite in tutta Italia (a Roma ce ne saranno 120 in OD senza titolare...), però, nella mia regione, lo hanno fatto per inglese e francese. Il primo in affanno, il secondo addirittura con esuberi. Ti pare abbiano anche solo provato a fare i conti?

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla realtà. - Pagina 4 Empty Re: Ritorno alla realtà.

Messaggio Da carla75 Dom Mar 08, 2015 5:00 pm

Perplessa ha scritto:Sul fatto che al MIUR sappiano fare calcoli ho seri dubbi, ma non in relazione a quanto dici tu, naturalmente. Hanno combinato tanti di quei pastrocchi, dall'epoca del mio ingresso nel mondo scolastico, nel 2003 (tralasciando quelli precedenti..) che ormai mi sono convinta che più che pianificare tirino a sorte. Ad esempio, se vogliamo parlare di numeri, l'ultimo concorso, 2012, non è stato attivato per la A445, spagnolo, con graduatorie già esaurite in tutta Italia (a Roma ce ne saranno 120 in OD senza titolare...), però, nella mia regione, lo hanno fatto per inglese e francese. Il primo in affanno, il secondo addirittura con esuberi. Ti pare abbiano anche solo provato a fare i conti?
ma certo che si. il ministero non fa i concorsi in base al fabbisogno, ma in base al numero di persone interessate a partecipare! questa e' la politica, il concorso fa notizia, e' pubblicita' per loro, sono voti! secondo te perché continuano a fare tfa sull'a017 e 19? non sanno che sono strapiene di dop ? o non sapevano che la corte avrebbe dato loro torto?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla realtà. - Pagina 4 Empty Re: Ritorno alla realtà.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.