Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

+17
kalimero
ladyparker
sparviero
raganella
Francesca4
Humboldt
chorusline
SoniaM
FRANCI88
Dec
Fedup
michetta
chicca70
crotone
avidodinformazioni
gugu
precariansiosa
21 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da precariansiosa Ven Mar 20, 2015 9:09 pm

Promemoria primo messaggio :

Rassegnata e avvilita,almeno vorrei sapere se dopo cinque anni posso passare su materia. Ho visto -forse male- che il ddl non ne parla

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso


Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da chorusline Sab Mar 21, 2015 5:14 pm

Aggiungo che io aspetto da anni il ruolo sulla materia e quest'anno per esempio l'ultimo immesso in ruolo è: prima fascia, posizione numero tre e 356 punti. Nella stessa graduatoria in terza fascia ci sono specializzati sul sostegno che sono entrati in ruolo su SOS; fra cinque anni il decimo in graduatoria avrà 356 punti come l'ultimo nominato di quest'anno ma vedrà passaggi di cattedra sulla sua materia che gli precluderanno il ruolo.
Ribadisco che queste sono le regole, se poi le regole cambiano si rispettano le nuove. Non è che ci si ribella solo quando le regole nuove ci danneggiano personalmente, Il mio modesto parere è che a chi sceglie sostegno non dovrebbe essere consentito il passaggio su materia così la scelta sarebbe dettata da altri criteri e non da quelli conosciuti da tutti ( entro su sostegno e fra cinque anni faccio passaggio di cattedra) e non mi parlate di usura perché io, alla mia veneranda età, lavoro (da precaria) con classi difficilissime di 30 alunni con bes, dsa, alunni non certificati con pdp con programmazioni diversificate e individualizzate e quindi l'usura c'è per tutti
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da Francesca4 Sab Mar 21, 2015 5:43 pm

precariansiosa ha scritto:Arrampicare agli specchi??
Posizioni indifendibili??
Concordo su raganella.


Su una questione tanto delicata voglio essere estremamente chiara!

Considerare il fatto di occuparsi dei  bisogni formativi dei disabili come un sacrificio necessario per scappare, appena si presenta l'occasione, sull'insegnamento curriculare, lo considero un atteggiamento strumentale ed egoistico che si consuma sulla pelle dei più indifesi.
I disabili meritano un corpo docente all'altezza delle loro esigenze  formative che sia in grado di sostenerli nelle difficoltà quotidiane, per cui ben venga il docente iperspecializzato  e di permanente vocazione voluto dalla riforma.
Loro meritano i migliori!
Qui non si è ancora capito che al centro della scuola ci devono essere le esigenze degli studenti non quelle del corpo docente con i loro desiderata.
Il governo, con la riforma ha voluto dire ai DOS : "avete voluto la bicicletta per superare, sia pur legittimamente quelli a piedi?
Ebbene ora pedalate per almeno cinque anni"

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da Humboldt Sab Mar 21, 2015 5:46 pm

raganella ha scritto:Perché posizioni indifendibili? Sarebbero tali se noi specializzati avessimo fatto tutto il nostro iter contravvenendo alle regole. Ti risulta che sia questo il caso?

Ma nessuno sta contravvenendo a delle regole. Chi si è specializzato sapeva di poter essere assunto anche su sostegno, se questo avviene perchè lamentarsene? se uno è decimo in graduatoria sulla materia perchè in precedenza 15 si son levati di mezzo perché assunti su sostegno si è felici, ora che l'assunzione tocca a te non va più bene?
invece di lamentarsi (incredibilmente riusciamo a farlo anche in caso di assunzione) sarebbe il caso di impegnarsi seriamente perchè l'insegnante di sostegno non sia l'aiutante del "caso" certificato ma che sia realmente insegnante di tutta la classe come dice la legge. Questa è la legge che viene continuamente violata, e se non lo fosse non ci sarebbe tutta questa differenza fra insegnante curricolare e di sostegno.
La conoscete questa legge? lo sapevate quando vi siete specializzati? o l'avete fatto solo per avere le spalle coperte e una certezza in più? Se ci sarà l'assunzione le spalle saranno ben coperte e avrete raggiunto il vostro obiettivo, c'è solo da esserne felici.

Humboldt

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da raganella Sab Mar 21, 2015 6:08 pm

Humboldt ha scritto:
raganella ha scritto:Perché posizioni indifendibili? Sarebbero tali se noi specializzati avessimo fatto tutto il nostro iter contravvenendo alle regole. Ti risulta che sia questo il caso?

Ma nessuno sta contravvenendo a delle regole. Chi si è specializzato sapeva di poter essere assunto anche su sostegno, se questo avviene perchè lamentarsene? se uno è decimo in graduatoria sulla materia perchè in precedenza 15 si son levati di mezzo perché assunti su sostegno si è felici, ora che l'assunzione tocca a te non va più bene?
invece di lamentarsi (incredibilmente riusciamo a farlo anche in caso di assunzione) sarebbe il caso di impegnarsi seriamente perchè l'insegnante di sostegno non sia l'aiutante del "caso" certificato ma che sia realmente insegnante di tutta la classe come dice la legge. Questa è la legge che viene continuamente violata, e se non lo fosse non ci sarebbe tutta questa differenza fra insegnante curricolare e di sostegno.
La conoscete questa legge? lo sapevate quando vi siete specializzati? o l'avete fatto solo per avere le spalle coperte e una certezza in più? Se ci sarà l'assunzione le spalle saranno ben coperte e avrete raggiunto il vostro obiettivo, c'è solo da esserne felici.


Tutto vero ciò che dici. Ma non si capisce perché mi sia preclusa la possibilità di prendere il ruolo in altra cdc svincolata dal sostegno. In questa riforma si sono messe in un unico calderone situazioni differenti che andrebbero considerate con un grano di sale in più. Almeno di questo consentimi di lamentarmi.
OT: Il tuo nik non mi sembra molto azzeccato
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da Humboldt Sab Mar 21, 2015 6:28 pm

Come è già stato spiegato, assumendo prioritariamente gli specializzati di sostegno forse riescono a far quadrare il cerchio delle assunzioni. Tra le norme orripilanti che ci sono in questo ddl, almeno questa sembra dettata da buon senso. E non c'è niente di ingiusto o illegale, al massimo uno può dire "Ma perchè l'anno scorso, all'aggiornamento, non ho evitato di dichiarare la specializzazione?"
Preferite una nuova riduzione degli organici, poi ci sarebbe la coda ad implorare di essere assunti su sostegno, dopo di che potrebbero riformare seriamente il sistema del sostegno riducendo anche lì gli insegnanti (ci sono un sacco di ragazzi che con una miglior didattica in classe non necessiterebbero di nessun aiuto) e poi sì che andremmo tutti ad implorare di lavorare ai mercati generali.
P.S. sul nick, con cosa dovrebbe "azzeccarci? e poi chi ti dice che io non sia un viaggiatore e geografo? :-)

Humboldt

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da ladyparker Sab Mar 21, 2015 6:55 pm

Quanto astio nei confronti dei docenti di sos. Uno dei motivi della grande voglia di fuggire dal sos è proprio la difficoltà della compresenza con certi colleghi...

ladyparker

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da Humboldt Sab Mar 21, 2015 7:08 pm

ladyparker ha scritto:Quanto astio nei confronti dei docenti di sos.

e da dove lo evinceresti?

ladyparker ha scritto: Uno dei motivi della grande voglia di fuggire dal sos è proprio la difficoltà della compresenza con certi colleghi...

invece di voler fuggire, non è il caso di provare a far capire ai curriculari che loro devono occuparsi dei ragazzi certificati tanto quanto te e che tu devi occuparti degli altri tanto quanto loro?

Humboldt

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da ladyparker Sab Mar 21, 2015 7:55 pm

Per molti docenti curriculari nn puoi nemmeno avvicinarti agli altri alunni perché sono i "suoi" alunni, la classe solo "sua" e la cattedra solo"sua" e nn te la mollano nemmeno x firmare. Puoi occuparti solo dell'alunno h, possibilmente senza infastidire, spiegando a voce bassissima, e se proponi un'attività di gruppo per favorire l'integrazione, ti rispondono che non possono perdere tempo. Ovviamente nn sono tutti così ma almeno la metà dei colleghi si.

ladyparker

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da kalimero Sab Mar 21, 2015 8:49 pm

chicca70 ha scritto:Sei stata improvvida. Non ti sei cancellata dall'elenco del sostegno.  Si poteva fare ogni anno, non solo nel momento del rinnovo delle graduatorie.  Io l'ho fatto,  rinunciando ad entrare in ruolo quattro anni prima.  Piuttosto fare le pulizie che il sostegno,  quell'unico anno è stato terribile.

Non è vero che si poteva fare ogni anno ... nella mia provincia me lo hanno impedito dicendomi che le graduatorie erano chiuse e pertanto intoccabili ... sono stata la prima dei non chiamati sulla materia e ho dovuto accettare il ruolo sul sostegno (non potendomi permettere economicamente di rifiutare) ... quest' anno ce l' ho fatta a scappare dopo sei anni sulla materia ... è stato terribile ... non avessi mai dichiarato il titolo! e ora vorrei farlo passare sotto silenzio in qualsiasi curriculum per non avvalermene mai più ...

kalimero

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da kalimero Sab Mar 21, 2015 8:53 pm

Fedup ha scritto:Mi permetto d'intervenire ricordando che la Gelmini nel 2010 ha obbligato a prendere il ruolo sul sostegno, pena la cancellazione dalla graduatoria sulla materia l'anno successivo.

Questa discutibile regola valeva già un paio di anni prima quando hanno vincolato sul sostegno me ...

Per esperienza personale posso garantire che la volontà di lavorare sul sostegno me l'hanno fatta passare non i bambini o le loro famiglie, che vanno compresi ed aiutati, ma certi colleghi che dall'alto della loro superiorità (presunta) si permettono di trattare i docenti di sostegno come deiezioni abominevoli.

Condivido totalmente, ma anche le famiglie ci mettono del loro ... non sei certo un insegnante, ma soprattutto un badante e/o un parafulmine ...

I colleghi come Gian, che vivono la scuola con ironia ed intelligenza, purtroppo sono molto rari...

kalimero

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da Ospite Sab Mar 21, 2015 9:25 pm

ladyparker ha scritto:Per molti docenti curriculari nn puoi nemmeno avvicinarti agli altri alunni perché sono i "suoi" alunni, la classe solo "sua" e la cattedra solo"sua" e nn te la mollano nemmeno x firmare. Puoi occuparti solo dell'alunno h, possibilmente senza infastidire, spiegando a voce bassissima, e se proponi un'attività di gruppo per favorire l'integrazione, ti rispondono che non possono perdere tempo. Ovviamente nn sono tutti così ma almeno la metà dei colleghi si.
Nei tre anni scorsi ho avuto in una classe, come colleghi di sostegno, insegnanti della mia classe di concorso (che peraltro non è la mia classe di titolarità). Non c'è stato alcun attrito e tanto meno conflitti, anzi. I colleghi mi hanno aiutato molto facendo da supporto alla classe, soprattutto in quelle occasioni in cui erano gli studenti a dover lavorare, come negli esercizi di chimica. Quando capitava che mancasse un collega, l'insegnante di sostegno ne approfittava per fare ripassi all'intera classe proprio sulle mie materie. Due anni fa una collega aveva condotto un'esercitazione dimostrativa, essendo più competente di me, mentre io mi sono limitato a fare da studente e assistente.
L'unico rammarico è che c'era una certa ritrosia, da parte delle colleghe, a intervenire attivamente nella lezione frontale, probabilmente per quella forma di soggezione che spesso si instaura nelle compresenze. Personalmente non ho mai avuto problemi dal momento che per quasi 25 anni ho lavorato sia al professionale sia al liceo tecnologico sempre in compresenza con insegnanti tecnico-pratici e spesso con colleghi di sostegno. Sei anni fa mi sono pure trovato nella condizione di fare lezione con tre colleghi contemporaneamente in classe, un ITP e due di sostegno. Trovo inconcepibile che nelle compresenze si fissino dei paletti e non si collabori reciprocamente. Mah...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da precariansiosa Sab Mar 21, 2015 9:32 pm

sparviero ha scritto:precariaansiosa ammette candidamente di avere usato il sostegno non solo perchè aveva necessità dello stipendio ma anche per scalare la graduatoria. Se oggi si trova in cima è perchè ha sfruttato il titolo e adesso che non le occorre più lo scarica. Vi sta bene.

Ok, depongo le armi...
Non so come spiegare che la mia lamentela riguarda l'impossibilità di effettuare una scelta con qsto ddl! Se le cose fossero rimaste come in passato, avrei o scelto se convocata nel medesimo a.s. O accettato tranquillamente il SOS perché consapevole della regola.
Ad un passo dalla materia sono costretta ad accettare il sostegno: nasce da qui la rabbia,lo capite?

Solo una precisazione: mi trovo in cima perché ho superato tre test siss,ho superato il corso del sos e ho lavorato tre anni sul SOS e i restanti sulla materia

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da crotone Sab Mar 21, 2015 11:14 pm

Non è mai bello sputare nel piatto in cui si è mangiato
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da dami Dom Mar 22, 2015 12:00 am

Trovo veramente ignobile il discorso di tutti quelli che puntano il dito contro gli insegnanti di sostegno, perché sono in malafede.
Se quella del sostegno fosse stata una strada così comoda per passare alla materia, allora l'avrebbero fatta tutti.
La verità è che per alcuni gli anni su sostegno sono stati un sacrificio e le cose sono andate così non certo per via degli studenti e delle famiglie, bensì a causa di colleghi arroganti che trattano da schifo chi fa sostegno.
Se i curricolari fossero persone più collaborative e dabbene, allora molti degli entrati su sostegno ci vorrebbero rimanere, invece alla fine si decide di andarsene perché non se ne può più di alcuni atteggiamenti odiosi che si è costretti a subire di giorno in giorno, mandando giù rospi che fanno male alla salute...
Inoltre non tutti quelli che hanno inizialmente scelto di fare sostegno lo hanno fatto per scavalcare i colleghi, molti ci hanno creduto e poi alla fine si sono arresi: non ci sono le condizioni per svolgere questo mestiere dignitosamente...
Ad ogni modo, per la gioia degli aspiranti curricolari che si trovano sempre bene nella condizione di guardare dall'alto in basso i colleghi, il DDL sta sacrificando all'altare delle "assunzioni a tutti i costi" proprio la categoria degli specializzati che, senza alcuna possibilità di scelta, saranno mandati in giro per tutta Italia a far sostegno, anche se avrebbero potuto aspirare a un posto su materia vicino a casa.
Un po' di solidarietà non guasterebbe, invece si vedono in giro solo sogghigni.
Ciò mi fa pensare che questa riforma del cavolo ce la meritiamo proprio, tutti quanti.
Non è difficile da capire che se uno ha un titolo in più, acquisito in un annetto, non può essere questo titolo ad essere usato per impedire le legittime aspirazioni di insegnare la materia per cui si è tanto studiato.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da precariansiosa Dom Mar 22, 2015 8:06 am

Il ragionamento degli esimi colleghi qui sopra e' "fuori un altro, il posto sulla materia e'sempre più vicino" ma,pensate un po',trovo questa la vera scorrettezza, il vero scavalcare, la vera sottrazione...
Essere favorevoli a questa riforma significa,per me, non conoscere il mondo della scuola da vicino, non aver mai fatto parte di un gruppo di lavoro...essere inseriti in un unico calderone (gli albi) dove titoli di servizio e titoli di studio non contano più nulla ed essere utilizzati come tappabuchi e' più svilente e umiliante di qualunque stratagemma per ottenere il ruolo.
Scusate...mi ero ripromessa di non intervenire sull'argomento ma certe esternazioni fanno rabbrividire...
La possibilita'di SCELTA colleghi, la possibilita'di SCELTA ci toglieranno...

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da gugu Dom Mar 22, 2015 8:36 am

Io trovo che il Miur abbia da sempre commesso un grave errore, ovvero di permettere la valutazione piena del servizio su SOS anche sulla materia.
L'unica soluzione sarebbe stata di considerare il SOS come classe a sé e permettere la valutazione, eventuale, sulla materia come non specifica (metti 0 sul SOS e 6 sulla materia); questo sarebbe stato un fortissimo deterrente per tutti quelli che hanno preso il SOS solo per entrare in ruolo e saltare. Sarebbe stato invece ottimo per chi voleva scegliere quella carriera.
Purtroppo il Miur complica le cose, sempre.
Attualmente l'unica soluzione, oltre alla Legge in sé, è quella di spezzare i ruoli SOS e cdc tra il 2015 e il 2016 oppure retrodatare il SOS al 2014.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da dami Dom Mar 22, 2015 8:49 am

gugu ha scritto:Io trovo che il Miur abbia da sempre commesso un grave errore, ovvero di permettere la valutazione piena del servizio su SOS anche sulla materia.
L'unica soluzione sarebbe stata di considerare il SOS come classe a sé e permettere la valutazione, eventuale, sulla materia come non specifica (metti 0 sul SOS e 6 sulla materia); questo sarebbe stato un fortissimo deterrente per tutti quelli che hanno preso il SOS solo per entrare in ruolo e saltare. Sarebbe stato invece ottimo per chi voleva scegliere quella carriera.
Purtroppo il Miur complica le cose, sempre.
Attualmente l'unica soluzione, oltre alla Legge in sé, è quella di spezzare i ruoli SOS e cdc tra il 2015 e il 2016 oppure retrodatare il SOS al 2014.

Il problema è però che, quando separeranno le carriere, non avranno più abbastanza docenti di sostegno, proprio perché meno persone sceglieranno questa strada, che non avrà più niente a che fare con l'insegnamento.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da gugu Dom Mar 22, 2015 8:52 am

Attualmente di separazione delle carriera non si parla da nessuna parte. Certo se il Miur si accorge che dopo 5 anni il 100% dei docenti passa su materia qualcosa dovrà pur fare anche alle luce dell'enorme quantità di ruoli dati dalla Carrozza che tra il 2018 e il 2020 potrebbero causare un passaggio su materia di decine di migliaia di persone in una volta sola.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da FRANCI88 Dom Mar 22, 2015 8:52 am

Eppure io questo grande desiderio della comune non lo sento. Ci ho tenuto ad iscrivermi al corso rinunciando a tante chiamate di supplenze lunghe su primaria ed oggi questo lavoro mi appassiona tanto ed i risultati mi gratificano.

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da Nicoluzzo Dom Mar 22, 2015 9:11 am

pazzesco, fiumi di parole e invidia a fronte di una domanda semplicissima e alla fine chi pone la domanda scrive: "Ok, depongo le armi...
Non so come spiegare che la mia lamentela riguarda l'impossibilità di effettuare una scelta con qsto ddl! Se le cose fossero rimaste come in passato, avrei o scelto se convocata nel medesimo a.s. O accettato tranquillamente il SOS perché consapevole della regola.
Ad un passo dalla materia sono costretta ad accettare il sostegno: nasce da qui la rabbia,lo capite?"

Cambiano le regole in corso d'opera e chi (non tutti certo, ma chi lo desidera legittamente) faceva affidamento su quella regola, la vede stravolta. Questo non è giusto, è da schizofrenici. Il resto è solo astio e invidia.

Nicoluzzo

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.03.14

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da dami Dom Mar 22, 2015 9:22 am

gugu ha scritto:Attualmente di separazione delle carriera non si parla da nessuna parte. Certo se il Miur si accorge che dopo 5 anni il 100% dei docenti passa su materia qualcosa dovrà pur fare anche alle luce dell'enorme quantità di ruoli dati dalla Carrozza che tra il 2018 e il 2020 potrebbero causare un passaggio su materia di decine di migliaia di persone in una volta sola.

Non sei informato: la legge è già pronta ed è scritto sul DDL che dovrà passare entro 18 mesi dall'entrata in vigore della riforma.
Non è comunque vero neanche che il 100% degli insegnanti di sostegno passa alla materia. La stima è di un 30% ed appunto è una quantità di trasferimenti che avviene di solito subito dopo i 5 anni dall'assunzione.
Comunque se separeranno le carriere avranno molte più difficoltà a trovare insegnanti da mandare su sostegno.
Il risultato sarà che i curricolari dovranno gestirsi da soli tutti i disabili con handicap lieve.
Il vincolo dei 5 anni non hanno più neanche bisogno di metterlo, perché ormai qualsiasi specializzato potrà essere utilizzato su sostegno in qualsiasi momento per tutta la sua carriera lavorativa, se passano le nuove norme.
Ti ricordo che aver fatto un anno di specializzazione non vuol dire aver fatto una scelta definitiva a vita per la propria carriera lavorativa.
Anche la FISH è d'accordo su questo principio.
E' anticocostituzionale il vincolo a vita se non scelto dall'interessato. Fattene una ragione. Per questi motivi, è evidente che qualcosa deve essere modificato, e a tutela di tutti, nel nuovo DDL.
Bisogna battersi affinché gli insegnanti possano dichiarare nel proprio curriculum solo i titoli che vogliono utilizzare.


dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da SoniaM Dom Mar 22, 2015 9:40 am

Che cosa prevede la nuova legge sul sostegno che dovrà essere approvata entro 18 mesi?

SoniaM

Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl??? - Pagina 3 Empty Re: Dopo 5anni si potrà passare su CDC? Che dice ddl???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.