Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds

+30
sparviero
charman
Humboldt
Dec
Ciccio.8
denise.romano52
condor2000
udl
FRANCI88
pepe
gugu
frankenstin
Meravigliato
jeppo1
ghirettina
ufo polemico
uliss€
Francesca4
michetta
rossella73
corepreciatu
Danessia
Perplessa
Tah-Dah!
mirco81
lallaorizzonte
Paolo Tuguri
MLucia
minollo
MMM
34 partecipanti

Pagina 5 di 21 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 21  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Empty Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds

Messaggio Da Perplessa Lun Apr 06, 2015 7:29 pm

Le mie misteriose fonti....


MMM
Risposte: 358
Vista: 12104
Ricercare in: Graduatorie - Supplenze Oggetto: Compilazione pag. 7 Mar Mag 17, 2011 12:31 am
Come già osservato, la pag. 7 richiede di inserire i titoli valutabili e non i titoli conseguiti dopo l'11/05/2009.

Nel mio caso, ho conseguito due distinte abilitazioni SSIS IX ciclo (A036 e A037) dopo che avevo già conseguito un dottorato di ricerca. Questi titoli erano stati dichiarati nella precedente domanda 2009, ma li dichiarerò nuovamente (a) perché si tratta comunque di titoli valutabili e (b) perché - come è noto - non era possibile dichiarare la seconda abilitazione nella prima domanda di inserimento in graduatoria (era possibile solamente iscriversi nelle due graduatorie, ma non far valere la seconda abilitazione in ognuna delle altre).

Di conseguenza la mia domanda 2011 avrà due pagine 7:
- nella prima pagina 7 dichiaro l'abilitazione da 30 punti (F1: A037) e segnalo la seconda abilitazione (F2, C2 e C3: A036) e il dottorato (F2, C5);
- nella seconda pagina 7 dichiaro l'abilitazione da 6 punti (F1: A036) e segnalo la seconda abilitazione (F2, C2 e C3: A037) e il dottorato (F2, C5).

Non vedo cosa ci possa essere di sbagliato in questa scelta; al massimo si tratta di dati ridondanti perché già in possesso dell'USP dal 2009 (che la domanda 2011 si riferisca agli stessi titoli già dichiarati nel 2009 risulta evidente dalla data di conseguimento dei titoli stessi), ma non si rischia che titoli valutabili vengano trascurati.

Tuttavia sarei grato a chiunque volesse esprimersi questo punto in modo preciso e circostanziato e con riferimenti chiari ad eventuali normative.

Saluti,
MMM

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Empty Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds

Messaggio Da Ospite Lun Apr 06, 2015 7:42 pm

lallaorizzonte ha scritto:
giobbe ha scritto:Egregio Ottodoro, ritiro immediatamente il precedente tono confidenziale e me ne scuso.
Ho fatto una rapida sbirciatina nei suoi messaggi precedenti. Ho la quasi certezza che lei non sia un docente perché anche il peggiore dei docenti non farebbe errori grammaticali così pacchiani come li fa lei. Se invece lo facesse apposta, allora è semplicemente un rompicoglioni con cui è inutile dialogare.
mi auguro quindi che non ci siano più conversazioni tra voi due, se questi devono essere i toni.
Lalla, innanzitutto mi scuso con Ottodoro, con te e con gli altri forumisti per aver usato questi toni. Sono toni sconvenienti scaturiti dopo aver letto diversi post di Ottodoro, tutti intrisi di provocazioni più che di osservazioni, comunque non per questo giustificabili. Per quanto mi riguarda io ho chiuso l'argomento. Il "Buona serata", che ho inviato anche ad MMM sta a significare proprio questo.
P.S. Ho prevveduto alla rettifica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Empty Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds

Messaggio Da MLucia Lun Apr 06, 2015 11:02 pm

SOLO IL FASCISMO OSO' TANTO

La buona scuola un progetto neo autoritario!
Pubblicato Lunedì, 06 Aprile 2015 20:14 | Scritto da Libero Tassella | Stampa | Email | Visite: 8

"E poi il punto centrale, quello più importante, l'autonomia. Obiettivo storico e mai raggiunto, che il ddl del governo finalmente definisce valorizzando il ruolo guida del preside. Una scelta che ha fatto discutere e farà discutere ma che conferma il coraggio del presidente Renzi e di questo governo: c'è una direttrice chiara, una visione del futuro, che può certamente non piacere, che può essere contestata, ma che fa uscire l'Italia dalla melassa delle tante riformette inutili del passato, che alla fine hanno trasformata la scuola, nel disastro che abbiamo trovato." ( Andrea Marcucci Presidente commissione Cultura del Senato)







Come più volte ho scritto è questo il punto cardine della cosiddetta riforma Renzi, quello che vuole veramente il presidente del consiglio e che potrebbe aver contrattato con Forza Italia e NCD contro cui stiamo raccogliendo firme ( ad oggi quasi 17.000) da inviare al Capo dello Stato; perché per noi è incostituzionale la chiamata diretta del dirigente scolastico da albi regionali in base al curriculum del docente, la scuola diventerebbe come una ASL, un ospedale, schiava della politica del sottobosco politico e in qualche zona del potere malavitoso, rabbrividisco all'idea, è questa l'impostazione che deve saltare, il preside sceglierebbe i docenti come un gestore di una suola paritaria, con criteri discrezionali e a termine ( tre anni), la libertà d'insegnamento scomparirebbe, la scuola sarebbe asservita al potere politico, o meglio all'esecutivo tramite i dirigenti scolastici, che a loro volta sarebbero asserviti al governo, pena rimozione e/o ritorno all'insegnamento, ( vedi ultime dichiarazioni della Giannini) per un controllo politico del territorio e delle libere coscienze. Solo il Fascismo in Italia osò tanto, per sottomettere la scuola all'ideologia dello Stato!
Libero Tassella insegnante

MLucia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 01.04.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Empty Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds

Messaggio Da Perplessa Mar Apr 07, 2015 9:32 am

MMM ha scritto:
Perplessa ha scritto:
MMM ha scritto:
Perplessa ha scritto:
MMM ha scritto:

Il mio obiettivo è comprendere il senso di questo ddl e vedere quali siano i suoi punti di forza e di debolezza..
Il tuo obiettivo è quello di ripetere all'infinito lo stesso mantra. Un unico concetto, un'unica argomentazione (anche scarsina). Di tutta la riforma, tra l'l'altro, ti concentri su un solo aspetto. Un po' poco per chi affermi di voler vedere punti di forza e debolezza di un intero DDL.

Forse che il titolo del topic non è sufficiente a circoscrivere il tema?

Sei tu che contraddici te stesso. Il titolo del topic dice una cosa, questa tua frase, un'altra


Io ho parlato genericamente di "questo ddl",  tu interpreti "intero ddl", però sarei io a contraddire me stesso...

Guarda che l'italiano non è un'opinione. La frase "i punti di forza e debolezza di questo ddl", per quanto tu ti ostini ad affermare il contrario, è difficilmente interpretabile come "i punti di forza e debolezza della parte di ddl che ho scelto di prendere in analisi, come da titolo del topic". Puoi arrampicarti sugli specchi quanto vuoi.


Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Empty Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds

Messaggio Da Perplessa Mar Apr 07, 2015 9:41 am

MMM ha scritto:
L'esperienza diretta, per essere generalizzabile con una certa affidabilità, deve essere sistematica, condotta con metodo. Quando invece è limitata, rapsodica ed aneddotica, come è il caso di molti docenti con riferìmento ai ds, le distorsioni cognitive sono in agguato sia nel momento dell'osservazione sia in quello dell'inferenza ad un giudizio generale.
Mentre uno studio scientifico per essere valido deve essere assoggettato ai criteri che espliciti, l'esperienza è qualcosa che si accumula senza necessità di scientificità e progettualità previa. Finché rimane confinata alla realtà di un singolo individuo ha sicuramente un valore contingente e non assoluto, quando è condivisa da molti, però, le cose cambiano e finisce per chiamarsi saggezza.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Empty Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds

Messaggio Da Perplessa Mar Apr 07, 2015 9:48 am

MLucia ha scritto:SOLO IL FASCISMO OSO' TANTO

La buona scuola un progetto neo autoritario!
Pubblicato Lunedì, 06 Aprile 2015 20:14 | Scritto da Libero Tassella | Stampa | Email | Visite: 8

"E poi il punto centrale, quello più importante, l'autonomia. Obiettivo storico e mai raggiunto, che il ddl del governo finalmente definisce valorizzando il ruolo guida del preside. Una scelta che ha fatto discutere e farà discutere ma che conferma il coraggio del presidente Renzi e di questo governo: c'è una direttrice chiara, una visione del futuro, che può certamente non piacere, che può essere contestata, ma che fa uscire l'Italia dalla melassa delle tante riformette inutili del passato, che alla fine hanno trasformata la scuola, nel disastro che abbiamo trovato." ( Andrea Marcucci Presidente commissione Cultura del Senato)

informatevi un po' su chi sono i Marcucci, noti imprenditori della Garfagnana, ex proprietari di televisioni, ancora proprietari della tenuta del Ciocco, con strutture turistico-alberghiere etc etc. L'unica casa rossa che hanno avuto nella vita sono probabilmente le mutande dell'ultimo dell'anno... Insomma: proletari di tutto il mondo unitevi.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Empty Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds

Messaggio Da Ospite Mar Apr 07, 2015 9:56 am

MMM ha scritto:Al contrario di molti altri utenti, quando discuto non metto mai in dubbio la buona fede, le conoscenze o le capacità intellettive dei miei interlocutori, fino a prova contraria. Per questo ho ipotizzato una fonte inattendibile, piuttosto che la tua confusione all'origine di un'informazione scorretta. (Fermo restando che evidentemente confondersi è un problema transitorio che capita a tutti).

No, non metti in dubbio buona fede, conoscenze e capacità intellettive, semplicemente ti limiti a ignorare quello che dice il tuo interlocutore persistendo nel ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Empty Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds

Messaggio Da Perplessa Mar Apr 07, 2015 10:04 am

gian ha scritto:
MMM ha scritto:Al contrario di molti altri utenti, quando discuto non metto mai in dubbio la buona fede, le conoscenze o le capacità intellettive dei miei interlocutori, fino a prova contraria. Per questo ho ipotizzato una fonte inattendibile, piuttosto che la tua confusione all'origine di un'informazione scorretta. (Fermo restando che evidentemente confondersi è un problema transitorio che capita a tutti).

No, non metti in dubbio buona fede, conoscenze e capacità intellettive, semplicemente ti limiti a ignorare quello che dice il tuo interlocutore persistendo nel ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
e ribattere
Esatto. Ma non per deficit di carattere cognitivo, lo fa con metodo, per prenderci per sfinimento, tipo tortura cinese. Come se i danni della riforma li subissimo solo noi che la avversiamo :-D

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Empty Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds

Messaggio Da Perplessa Mar Apr 07, 2015 11:04 am

MMM ha scritto:
Perplessa ha scritto:
MMM ha scritto:
Perplessa ha scritto:
MMM ha scritto:
Perplessa ha scritto:
MMM ha scritto:

Il mio obiettivo è comprendere il senso di questo ddl e vedere quali siano i suoi punti di forza e di debolezza..
Il tuo obiettivo è quello di ripetere all'infinito lo stesso mantra. Un unico concetto, un'unica argomentazione (anche scarsina). Di tutta la riforma, tra l'l'altro, ti concentri su un solo aspetto. Un po' poco per chi affermi di voler vedere punti di forza e debolezza di un intero DDL.

Forse che il titolo del topic non è sufficiente a circoscrivere il tema?

Sei tu che contraddici te stesso. Il titolo del topic dice una cosa, questa tua frase, un'altra


Io ho parlato genericamente di "questo ddl",  tu interpreti "intero ddl", però sarei io a contraddire me stesso...

Guarda che l'italiano non è un'opinione. La frase "i punti di forza e debolezza di questo ddl", per quanto tu ti ostini ad affermare il contrario, è difficilmente interpretabile come "i punti di forza e debolezza della parte di ddl che ho scelto di prendere in analisi, come da titolo del topic". Puoi arrampicarti sugli specchi quanto vuoi.


Invece la frase "i punti di forza e debolezza di questo ddl" sarebbe facilmente interpretabile come "i punti di forza e debolezza di questo INTERO ddl" quando il discorso ha luogo all'interno di un argomento dichiaratamente più specifico... forzare un'interpretazione per far emergere una contraddizione che non esiste nel testo originario non è proprio un fulgido esempio di correttezza ermeneutica, ma è una tecnica tipica degli amanti della controinformazione e della polemica fine a se stessa.
Credo sia inutile portare avanti ulteriormente il discorso, visto che non si sviluppa attraverso una discussione e disamina dei vari punti, ma solo su un martellamento costante, con la riproposizione di proposizioni negate dall'evidenza stessa di quanto scrivi. Pretendere che le cose vogliano dire quello che noi decidiamo debbano voler dire è una prerogativa che può arrogarsi solo Humpty Dumpty. Qua siamo in un forum, non nel mondo di Alice. Per dirla in modo più verace, dalla mie parti si dice "butta cinque sette tuo". Che mi sembra anche la migliore delle chiose possibili.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Empty Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds

Messaggio Da Ospite Mar Apr 07, 2015 11:11 am

MMM ha scritto:Visto che le mie parole vengono spesso fraintese o svalutate per il solo fatto che le abbia pronunciate io, riporto come parziale risposta uno stralcio di conversazione da altro argomento di questo forum:

gian ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
senza parole ha scritto:
Avidodinformazioni,  [...] io ritengo come molti incostituzionale la chiamata diretta del ds (libertà di insegnamento).
Se la chiamata diretta fosse veramente tale avresti ragione, ma il semplice rischio di subire un trasferimento non credo che possa essere considerato così lesivo della libertà, anche in considerazione del fatto che, almeno formalmente, il DS dovrebbe esplicitare e eseguire i criteri di scelta del personale.
Il DS già oggi ha dei piccoli strumenti di pressione, dalla concessione dei permessi, all'assegnazione delle classi, alle funzioni strumentali ecc; non si tratta di dargli un potere ma di rafforzarlo ed il rafforzamento è limitato.
Concordo.
In linea di principio, la chiamata diretta da parte dei presidi non è altro che uno spostamento delle competenze di una struttura amministrativa relative alla mobilità interna del personale dipendente da un unico apparato. La competenza viene spostata, in parte, da una struttura più alta (l'ufficio scolastico territoriale) ad una di più basso livello (l'istituzione scolastica). La sola eccezione che si può porre è sulla configurazione della discrezionalità.


Quindi?
Gli animali volano
L'uomo è un animale
L'uomo vola.

Conosci il significato della locuzione In linea di principio?
Conosci il significato della frase La sola eccezione che si può porre e sulla configurazione della discrezionalità

Se non sai collocare queste due frasi nel contesto organico del messaggio, astieniti dal citarmi pur di portare acqua al tuo mulino inarrestabile.

Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Cn-tower

Please do not climb the glass

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Empty Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds

Messaggio Da Ospite Mar Apr 07, 2015 12:04 pm

MMM ha scritto:
Perplessa ha scritto:
MMM ha scritto:
Perplessa ha scritto:
MMM ha scritto:
Perplessa ha scritto:
MMM ha scritto:
Perplessa ha scritto:
MMM ha scritto:

Il mio obiettivo è comprendere il senso di questo ddl e vedere quali siano i suoi punti di forza e di debolezza..
Il tuo obiettivo è quello di ripetere all'infinito lo stesso mantra. Un unico concetto, un'unica argomentazione (anche scarsina). Di tutta la riforma, tra l'l'altro, ti concentri su un solo aspetto. Un po' poco per chi affermi di voler vedere punti di forza e debolezza di un intero DDL.

Forse che il titolo del topic non è sufficiente a circoscrivere il tema?

Sei tu che contraddici te stesso. Il titolo del topic dice una cosa, questa tua frase, un'altra


Io ho parlato genericamente di "questo ddl",  tu interpreti "intero ddl", però sarei io a contraddire me stesso...

Guarda che l'italiano non è un'opinione. La frase "i punti di forza e debolezza di questo ddl", per quanto tu ti ostini ad affermare il contrario, è difficilmente interpretabile come "i punti di forza e debolezza della parte di ddl che ho scelto di prendere in analisi, come da titolo del topic". Puoi arrampicarti sugli specchi quanto vuoi.


Invece la frase "i punti di forza e debolezza di questo ddl" sarebbe facilmente interpretabile come "i punti di forza e debolezza di questo INTERO ddl" quando il discorso ha luogo all'interno di un argomento dichiaratamente più specifico... forzare un'interpretazione per far emergere una contraddizione che non esiste nel testo originario non è proprio un fulgido esempio di correttezza ermeneutica, ma è una tecnica tipica degli amanti della controinformazione e della polemica fine a se stessa.
Credo sia inutile portare avanti ulteriormente il discorso, visto che non si sviluppa attraverso una discussione e disamina dei vari punti, ma solo su un martellamento costante, con la riproposizione di proposizioni negate dall'evidenza stessa di quanto scrivi.   Pretendere che le cose vogliano dire quello che noi decidiamo debbano voler dire è una prerogativa che può arrogarsi solo Humpty Dumpty. Qua siamo in un forum, non nel mondo di Alice. Per dirla in modo più verace, dalla mie parti si dice "butta cinque sette tuo". Che mi sembra anche la migliore delle chiose possibili.

In effetti dimenticavo, tra chi fa uso di questa tecnica, coloro che intendono boicottare una discussione, evitando che un certo argomento venga addeguatamente dibattuto.

Adeguatamente?
Dibattuto?
Ma ci sei o ci fai?
La comunicazione unidirezionale non è dibattere. Voi renzisti avete una concezione completamente deviante del dibattito. Ve la cantate e ve la suonate e pretendete pure che ci uniamo a fare il coretto?
Ma per favore

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Empty Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds

Messaggio Da Francesca4 Mar Apr 07, 2015 12:17 pm

Volevo, con questo mio intervento, ricordare, sommessamente,che in tutta la pubblica amministrazione il dirigente sceglie le persone con cui lavorare nell'ambito del suo ufficio, e normalmente, non essendo Cerbero, tende a scegliere quelle più collaborative e disponibili a lavorare per ricoprire ruoli chiave del suo ufficio, mostrandosi interessato ad allargare il team, quando ci sia qualcuno di buona volontà disposto a mandare avanti l'ufficio con abnegazione per il suo efficiente funzionamento, senza stare a guardare ossessivamente l'orologio.
E' chiaro che il dirigente avveduto mostri il suo compiacimento nei confronti di queste persone e tenda anche a gratificarle economicamente erogandogli lo straordinario.
Naturalmente, tecnicamente parlando il dirigente è soggetto alla responsabilità oggettiva per l'operato dei suoi dipendenti, che talvolta si estende anche ai comportamenti dei suoi dipendenti fuori dall'ufficio, e ne risponde personalmente, anche col trasferimento immediato, per il solo fatto di essere a capo di quell'ufficio.
Questi sono i dirigenti che conosco, e con i quali mi confronto quotidianamente,quelli invece, con tante teste, pronti a sbranare il prossimo, non posso annoverarli tra le mie conoscenze, che naturalmente ( e questa volta ve lo dico io) non riguardano esclusivamente il mondo della scuola.
Non vedo perché la scuola debba fare eccezione a tutto il sistema della pubblica amministrazione!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Empty Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds

Messaggio Da Ospite Mar Apr 07, 2015 12:18 pm

Scusate ma come faccio a non reinserirmi nel dibattito quando leggo certe assurdità?
La prima:
MMM ha scritto:L'esperienza diretta, per essere generalizzabile con una certa affidabilità, deve essere sistematica, condotta con metodo. Quando invece è limitata, rapsodica ed aneddotica, come è il caso di molti docenti con riferìmento ai ds, le distorsioni cognitive sono in agguato sia nel momento dell'osservazione sia in quello dell'inferenza ad un giudizio generale.
Poi non si deve dire che uno incomincia a rompere i .......... Non lo si dice ma lo si pensa fortemente.
Questo "illuminato" MMM insinua che anche uno appena uscito dalla scuola, dopo 40 anni di insegnamento, che gli hanno permesso di conoscere centinaia di DS, fino ad arrivare a sapere quanti strappi di carta igienica gli alunni devono portarsi da casa se non si vogliono cagare sotto, non abbia l'esperienza sufficiente per trattaciare un quadro attendibile della realtà della scuola italiana. Di grazia, e di quali credenziali si può affrancare uno sbarbatello che ha fatto a malapena la SSIS? Di quale bagaglio di esperienze sistemiche, costanti nel lungo tempo e portate avanti con metodo scientifico è portatore per poter "aprire gli occhi" a chi gli occhi sulla scuola li ha aperti almeno da trent'anni prima di lui?

Mi pare, anzi è evidente, che il replicare di MMM ha assunto i crismi della ripetitività giacché si limita ad affermare sempre gli stessi concetti, nonostante siano stati tutti smantellati con efficacia e con incontrovertibile realtà dei fatti da mirco81, da gian, da ufo polemico e da Perplessa.

MMM ha scritto:(a) i ds possono avanzare proposte di incarico solo a docenti abilitati all'insegnamento e vicitori di concorso (o equiparati): ciò garantisce che gli standard di qualità minimi siano in ogni caso più che sufficienti (naturalmente se il docente fa quel che è stato certificato sappia fare);
Se il DS, che progetta tutto lui, per preferenza personale o per interposta persona deve nominare Tizio, che conosce una determinata cosa, inserisce nel suo progetto che serve "quella determinata cosa". Oppure, deve nominare l'insegnante di Latino, nell'albo di sua pertinenza ci sono 12 insegnanti di Latino, tanti quante sono le cattedre di Latino in quell'albo. Casi: non ne conosce personalmente nessuno, si affida ai curriculum, ma sono tutti sullo stesso livello, allora sceglie a caso oppure (nella migliore delle ipotesi) incomincia a fare una serie di colloqui interminabili (per tutte le materie....); conosce solo qualche insegnante, tra l'altro amico/a di....allora sceglie quello/a; gli viene suggerito dal politico del posto, #stiasereno, sceglie quello.
Resta comunque il fatto che i docenti rimasti per ultimi dovranno essere occupati comunque, checché ne pensi il DS che se li deve sciroppare.
E i supplenti? Niente più graduatorie ma CHIAMATA DIRETTA!
La domanda allora sorge spontanea: ma a questo punto non è meglio lasciare le cose come stanno? I docenti si trasferisco su domanda, naturalmente, e tutte le scuole avranno le stesse carte da giocare.
MMM ha scritto:(b) i ds devono motivare esplicitamente la propria scelta sulla base del curriculum pubblico del docente a cui viene rivolta l'offerte: ciò garantisce che l'intero processo di attribuzione degli incarichi sia trasparente e pubblicamente controllabile.
Nella scuola la prima cosa che uno impara è come "giustificare" la promozione anche delle rape. Caligola non nominò senatore il suo cavallo?! Il Italia questo è un esercizio che riesce benissimo a tutti...
MMM ha scritto:(c) l'operato dei di ds è sottoposto a valutazione in merito al raggiungimento di obiettivi concordati a livello centrale: ciò garantisce che il ds non possa porsi obiettivi che contrastino con quelli del servizio educativo (come, p.e., assecondare qualsiasi richiesta delle famiglie) e, soprattutto, debba prendersi in prima persona la responsabilità di scelte che non conducano ai risultati attesi.
Quali risultati? I risultati si verificano in itinere e devono avere minimo tre momenti: iniziale, intermedio e finale. Se le verifiche sono fatte esclusivamente dal DS il risultato sarà scontato in partenza: ottimo.
Se invece questi risultati devono essere scientificamente certi allora deve venire un team dall'esterno, all'inizio del percorso, in una fase intermedia e alla fine del percorso, che sottopone gli alunni a test sotto stretta sorveglianza, per vedere se ci sono stati reali progressi. Ma ciò non può avvenire perché ci rimetterebbero prima gli alunni, poi i DS e in ultimo gli insegnanti.

Infine c'è una cosa ancora più grave. Il Consiglio di istituto e il Collegio dei Docenti non sono più gli organi deliberanti in materia di Pof, ma diventano organi consultivi: vengono esautorati dal Dirigente Scolastico che assume il pieno controllo del POF, lo elabora e lo approva. Il Collegio non lo elabora più, il Consiglio non lo adotta più, ma vengono solo “sentiti” dal DS. Ciò perché il DDL si propone di “rafforzare la funzione del dirigente Scolastico” a scapito evidentemente degli Organi collegiali e dell’autonomia didattica.

Altro che dignità del docente....ha perso anche la libertà di progettare e di insegnare!!!


Ultima modifica di giobbe il Mar Apr 07, 2015 12:23 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Empty Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds

Messaggio Da Ospite Mar Apr 07, 2015 12:21 pm

Francesca4 ha scritto:Questi sono i dirigenti che conosco, e con i quali mi confronto quotidianamente,quelli invece, con tante teste, pronti a sbranare il prossimo, non posso annoverarli tra le mie conoscenze, che naturalmente ( e questa volta ve lo dico io) non riguardano esclusivamente il mondo della scuola.
Non vedo perché la scuola debba fare eccezione a tutto il sistema della pubblica amministrazione!
Per il semplice fatto che l'insegnante non è un impiegato. Lo so che per lei è difficile capirlo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Empty Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds

Messaggio Da Perplessa Mar Apr 07, 2015 12:28 pm

Francesca4 ha scritto:Volevo, con questo mio intervento, ricordare, sommessamente,che in tutta la pubblica amministrazione il dirigente sceglie le persone con cui lavorare nell'ambito del suo ufficio, e normalmente, non essendo Cerbero, tende a scegliere quelle più collaborative e disponibili a lavorare per ricoprire ruoli chiave del suo ufficio, mostrandosi interessato ad allargare il team, quando ci sia qualcuno di buona volontà disposto a mandare avanti l'ufficio con abnegazione per il suo efficiente funzionamento, senza stare a guardare ossessivamente l'orologio.
In quale paese? In Italia il dirigente si prende chi gli arriva dalla graduatoria del concorso. Al massimo è chi arriva che, in presenza di posti liberi in più uffici, se gliene viene data la possibilità, esprime una preferenza, fermo restando da parte dell'ufficio del Personale (e non del dirigente dei singoli dipartimenti!) l'ottimizzazione delle risorse, per la quale se un posto è per l'Ufficio Relazioni Internazionali, tra i due candidati vincitori tda assumere tenderòad assegnarvi quello che parla due lingue piuttosto che quello che non ne mastica neanche una. Che poi possano esistere accordi a latere, ci crediamo, ma non si sviluppano alla luce della normativa.
Ma considerato che in ambito scolastico ognuno arriva già con una qualifica altamente settoriale, il problema dell'ottimizzazione non si pone a priori.



Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds - Pagina 5 Empty Re: Sulla proposta di incarico e la valutazione dei ds

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 21 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.