aspettativa motivi di studio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aspettativa motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aspettativa motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aspettativa motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aspettativa motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aspettativa motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aspettativa motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aspettativa motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aspettativa motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aspettativa motivi di studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



aspettativa motivi di studio

2 partecipanti

Andare in basso

aspettativa motivi di studio Empty aspettativa motivi di studio

Messaggio Da lollina Dom Giu 14, 2015 11:32 am

un assunto a TI 1 sett 2013 può chiedere aspettativa per motivi di studio (frequenza tfa sostegno)? la legge 53/2000 parla di cinque anni di servizio "i dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati, che abbiano almeno cinque anni di anzianità di servizio presso la stessa azienda o amministrazione, possono richiedere una sospensione del rapporto di lavoro per congedi per la formazione per un periodo non superiore ad undici mesi, continuativo o frazionato, nell'arco dell'intera vita lavorativa" ma l'art 18 ccnl non parla di anni, fa riferimento solo al tu 3/57 e alle leggi speciali, alla luce della normativa io che ho 2 anni di servizio posso chiedere aspettativa per motivi di studio o dovrei avere 5 anni di servizio?

lollina

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa motivi di studio Empty Re: aspettativa motivi di studio

Messaggio Da michetta Dom Giu 14, 2015 11:52 am

premetto di non essere di ruolo, per cui non conosco la normativa a cui ti riferisci.
Potrebbe però esserti utile questa guida di OS (in seguito ti risponderà magari qualcuno più esperto o un moderatore):
http://www.orizzontescuola.it/guide/permessi-aspettative-e-congedi

Per quella che è la mia esperienza personale (ho frequentato il I ciclo Tfa sostegno) questo tipo di corso, in cui c'è frequenza obbligatoria, è organizzato dai vari atenei con lezioni pomeridiane e intensive (mattina e pomeriggio) solo nei mesi estivi o nei periodi di interruzione delle lezioni, proprio per dare modo ai docenti impegnati a scuola di poter frequentare. Vengono concessi i permessi di studio (fino a 150 ore) e per quanto ne sappia, niente aspettativa
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

aspettativa motivi di studio Empty Re: aspettativa motivi di studio

Messaggio Da lollina Dom Giu 14, 2015 2:23 pm

grazie, devo pensarci bene perché sede di lavoro e uni tfa sono distanti parecchi km, forse non parteciperò al corso...

lollina

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa motivi di studio Empty Re: aspettativa motivi di studio

Messaggio Da lollina Dom Giu 14, 2015 6:03 pm

ho trovato questo in chiedilo a lalla
le scrivo per chiedere se è previsto dal MIUR un periodo di aspettativa non retribuito per motivi di studio (vorrei assistere una artista e terapeuta nel suo training di arte terapia, alla Multiversity di Pune). Sono una docente precaria con contratto fino al 30/06 al Liceo Artistico di X. Grazie molte.

Paolo Pizzo – Gentilissima Chiara,

esclusi i dottorati di ricerca e gli assegni di ricerca che hanno un’aspettativa specifica, l’unica aspettativa che mi viene in mente per il tuo caso è l’aspettativa per motivi di famiglia, personali e di studio regolata dall’art. 18 del CCNL del comparto Scuola.

Tale art. recita: “L’aspettativa per motivi di famiglia o personali continua ad essere regolata dagli artt. 69 e 70 del T.U. approvato con D.P.R. n. 3 del 10 gennaio 1957 e dalle leggi speciali che a tale istituto si richiamano. L’aspettativa è erogata dal dirigente scolastico al personale docente ed ATA”.

Il comma 2:

Ai sensi della predetta norma [comma 1] il dipendente può essere collocato in aspettativa anche per motivi di studio, ricerca o dottorato di ricerca. Per gli incarichi e le borse di studio resta in vigore l’art. 453 del D.P.R. n. 297 del 1994.

L’aspettativa in questione può essere concessa al personale docente, educativo ed ATA assunto con contratto a tempo determinato per l’intero anno scolastico (31/8) o fino al termine delle attività didattiche (30/6).

È il tuo caso.

non nomina il personale a Ti ma solo det al 30/06 o al 31/08, vale anche per il personale a ti?

lollina

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa motivi di studio Empty Re: aspettativa motivi di studio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.