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tutte le classi di concorso possono far parte del potenziamento?

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Messaggio Da drifis_ Mer Lug 22, 2015 6:13 pm

Promemoria primo messaggio :

un sindacalista ha detto a una mia collega che la A060 non era contemplata nell'organico di potenziamento e quindi è difficile che assumano in fase C... vi risulta una cosa del genere? Che il potenziamento rigguardi alcune classi di concorso e non altre?
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Messaggio Da kuky78 Dom Lug 26, 2015 7:13 pm

giulia boffa ha scritto:
kuky78 ha scritto:Ok giulia...diciamo che vengo dietro al tuo ragionamento. In musica alle medie nella mia provincia ogni anni ci sono circa 30 spezzoni da 14 ore in su piu tante ore date ai presidi. Allora a me nella mi situazione sarebbe svantaggioso fare domanda pet la fase c col rischio di finire in altra provincia. Forse mi converrebbe NON fare domanda, continuare a prendere spezzoni nella mia provincia e attendere il ruolo (sono 18esimo) tanto la mia gae si sarà anche sfoltita pet effetti della riforma. con la ssituazione che ti ho appena rappresentato per la mia cdc, allora mi converrebbe proprio nn fare domanda (considerando anche che nella altra cdc di strumento musicale sono 7). Per favore mi dici cosa ne pensi di questo ultimo ragionamento?

il ruolo è importante, inutile discuterne
il sistema guarderà al punteggio
chi ha un punteggio alto molto probabilmente resta nella sua provincia
fare o no domanda è un quesito troppo importante perché io possa dare dei consigli senza essere uccisa dopo se la cosa va male

io direi che chi può spostarsi e non ha problemi insormontabili deve farla

chi è impossibilitato per motivi gravi invece non la faccia

detto questo, valuta tu

la mia massima è sempre stata:"il ruolo non si rifiuta mai, si prende e poi si vede"

Giulia, sto sorridendo....concordo e quoto strapienamente la tua massima...perchè è esattamente la mia....sopratutto "si prende e poi si vede"...voglio dire si prende e poi si cerca di aggiustare tutto, anche perchè credo e ritengo che per la mobilità si cercherà di fare il massimo per accontentare tutti nel rientro...non credo che abbiano messo a caso la mobilità straordinaria subito.....non so perchè ma credo che docenti scontenti nn piacciano a nessuno e credo che per il bene del "SISTEMA" e delle pesone che lo rappresentano si cercherà di fare il possibile. Mi risulta che anche nella mobilità ordinaria e nelle ap e utilizzazioni già si cerchi di accontentare sempre tutti.,....

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Messaggio Da brancaleone Lun Lug 27, 2015 1:36 am

giulia boffa ha scritto:
brancaleone ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
iononmisposto ha scritto:Io continuo a dubitare che il Miur terrà 30mila posti in organico di fatto (avendo anche difficoltà a reperire il personale) accanto a 50mila docenti assunti a tempo indeterminato scelti dai presidi che non faranno praticamente nulla di bello, mentre quelli che entrerebbero nelle classi sugli spezzoni arriverebbero ancora dalla lotteria dei punteggi e delle GI cosa che la riforma voleva (?) distruggere.

delle cattedre libere devi sempre averne per qualunque necessità, pensa solo ai ricorsi per la mobilità o per i ruoli

e il potenziato è di ruolo, non fa supplenze

il potenziato è agganciato ad un pof: il potenziato esiste finchè lo prevede il pof e nel pof non c'è potenziamento area supplenza

è più facile che sparisca il potenziato, assorbito man mano dai posti comuni, che il fatto

Ma non ci saranno più supplenze annuali, solo brevi. Organico potenziato fa parte dell'Organico dell'Autonomia della scuola, che comprende anche posti comuni.

1. distinto dai posti comuni, non è la stessa cosa

2. chi ha detto che non ci saranno più supplenze annuali?

3. prima di tutto ci sono cdc scoperte, poi c'è un organico aggiuntivo annuale

1. È il dirigente che nomina l'Organico dell'Autonomia su base territoriale, non da GAE (quindi anche su posti comuni).
2. Se gli spezzoni vacanti (che potrebbero concorrere a formare cattedra in OD) rientrano all'interno dei posti dell'Istituzione scolastica sì (v. art. 79 che già ho citato).
3. Non capisco che intendi con cdc scoperte. L'organico aggiuntivo annuale mi sembra di capire che abbia la funzione della GAE e della GI ma solo in subordine all'Organico dell'Autonomia e che sia inoltre aperto anche al personale di ruolo. Quindi? Supplenze brevi o al termine dell'attività didattica che si rendono disponibili in corso d'anno.

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Messaggio Da Dec Lun Lug 27, 2015 4:06 am

kuky78 ha scritto:DEC cosa ne dici?

Naturalmente è impossibile avere certezze, ma io la penso come te, anche se quest'anno il precario con un contratto al 30/6 rimarrebbe anche in presenza di un docente di ruolo assunto in fase C.

Dec
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Messaggio Da chicca70 Lun Lug 27, 2015 7:25 am

kuky78 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
kuky78 ha scritto:Ok giulia...diciamo che vengo dietro al tuo ragionamento. In musica alle medie nella mia provincia ogni anni ci sono circa 30 spezzoni da 14 ore in su piu tante ore date ai presidi. Allora a me nella mi situazione sarebbe svantaggioso fare domanda pet la fase c col rischio di finire in altra provincia. Forse mi converrebbe NON fare domanda, continuare a prendere spezzoni nella mia provincia e attendere il ruolo (sono 18esimo) tanto la mia gae si sarà anche sfoltita pet effetti della riforma. con la ssituazione che ti ho appena rappresentato per la mia cdc, allora mi converrebbe proprio nn fare domanda (considerando anche che nella altra cdc di strumento musicale sono 7). Per favore mi dici cosa ne pensi di questo ultimo ragionamento?

il ruolo è importante, inutile discuterne
il sistema guarderà al punteggio
chi ha un punteggio alto molto probabilmente resta nella sua provincia
fare o no domanda è un quesito troppo importante perché io possa dare dei consigli senza essere uccisa dopo se la cosa va male

io direi che chi può spostarsi e non ha problemi insormontabili deve farla

chi è impossibilitato per motivi gravi invece non la faccia

detto questo, valuta tu

la mia massima è sempre stata:"il ruolo non si rifiuta mai, si prende e poi si vede"

Giulia, sto sorridendo....concordo e quoto strapienamente la tua massima...perchè è esattamente la mia....sopratutto "si prende e poi si vede"...voglio dire si prende e poi si cerca di aggiustare tutto, anche perchè credo e ritengo che per la mobilità si cercherà di fare il massimo per accontentare tutti nel rientro...non credo che abbiano messo a caso la mobilità straordinaria subito.....non so perchè ma credo che docenti scontenti nn piacciano a nessuno e credo che per il bene del "SISTEMA" e delle pesone che lo rappresentano si cercherà di fare il possibile. Mi risulta che anche nella mobilità ordinaria e nelle ap e utilizzazioni già si cerchi di accontentare sempre tutti.,....
Guarda che la mobilità straordinaria non è finalizzata a favorire i neoassunti ma a favorire chi è di ruolo da qualche anno lontano da casa. I neoassunti rischiano solo di spostarsi più lontano. Anche chi, ad esempio di Messina,  riesce ad avere il posto in fase c nella propria provincia,  vedrà molto probabilmente sparire il suo posto temporaneo, preso da chi si trasferisce.

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Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 27, 2015 7:39 am

il ds darà quello che c'è di libero sui diversi organici

tutti quelli che hanno il posto su quell'organico sono bloccati almeno per tre anni, per non parlare del fatto che bisognerà vedere se un ds può mandare via uno di italiano, senza fare riferimento ad un pof

che nel pof si possano togliere materie curriculari? mah
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Messaggio Da iononmisposto Lun Lug 27, 2015 9:07 am

Dec ha scritto:
kuky78 ha scritto:DEC cosa ne dici?

Naturalmente è impossibile avere certezze, ma io la penso come te, anche se quest'anno il precario con un contratto al 30/6 rimarrebbe anche in presenza di un docente di ruolo assunto in fase C.


Invece un dubbio grande c'è. Se i posti di potenziamento non posso essere dati a supplenza breve cosa succederebbe se l'of diventasse parte del potenziamento?
Uno spezzone di 15 ore e 3 di potenziamento preso da una docente che si mette in maternità per un intero anno non vorrebbe dire mancanza totale di didattica frontale per 15 ore?

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Messaggio Da kuky78 Lun Lug 27, 2015 9:08 am

Dec ha scritto:
kuky78 ha scritto:DEC cosa ne dici?

Naturalmente è impossibile avere certezze, ma io la penso come te, anche se quest'anno il precario con un contratto al 30/6 rimarrebbe anche in presenza di un docente di ruolo assunto in fase C.

Scusa DEC, giusto per capire bene se ho capito il tuo pensiero....quando dici che la pensi come me, significa che condividi il pensiero che gli spezzoni saranno la base per della decisione del potenziato?

Ovvio che comunque non ci sono certezze

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Messaggio Da kuky78 Lun Lug 27, 2015 9:13 am

chicca70 ha scritto:
kuky78 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
kuky78 ha scritto:Ok giulia...diciamo che vengo dietro al tuo ragionamento. In musica alle medie nella mia provincia ogni anni ci sono circa 30 spezzoni da 14 ore in su piu tante ore date ai presidi. Allora a me nella mi situazione sarebbe svantaggioso fare domanda pet la fase c col rischio di finire in altra provincia. Forse mi converrebbe NON fare domanda, continuare a prendere spezzoni nella mia provincia e attendere il ruolo (sono 18esimo) tanto la mia gae si sarà anche sfoltita pet effetti della riforma. con la ssituazione che ti ho appena rappresentato per la mia cdc, allora mi converrebbe proprio nn fare domanda (considerando anche che nella altra cdc di strumento musicale sono 7). Per favore mi dici cosa ne pensi di questo ultimo ragionamento?

il ruolo è importante, inutile discuterne
il sistema guarderà al punteggio
chi ha un punteggio alto molto probabilmente resta nella sua provincia
fare o no domanda è un quesito troppo importante perché io possa dare dei consigli senza essere uccisa dopo se la cosa va male

io direi che chi può spostarsi e non ha problemi insormontabili deve farla

chi è impossibilitato per motivi gravi invece non la faccia

detto questo, valuta tu

la mia massima è sempre stata:"il ruolo non si rifiuta mai, si prende e poi si vede"

Giulia, sto sorridendo....concordo e quoto strapienamente la tua massima...perchè è esattamente la mia....sopratutto "si prende e poi si vede"...voglio dire si prende e poi si cerca di aggiustare tutto, anche perchè credo e ritengo che per la mobilità si cercherà di fare il massimo per accontentare tutti nel rientro...non credo che abbiano messo a caso la mobilità straordinaria subito.....non so perchè ma credo che docenti scontenti nn piacciano a nessuno e credo che per il bene del "SISTEMA" e delle pesone che lo rappresentano si cercherà di fare il possibile. Mi risulta che anche nella mobilità ordinaria e nelle ap e utilizzazioni già si cerchi di accontentare sempre tutti.,....
Guarda che la mobilità straordinaria non è finalizzata a favorire i neoassunti ma a favorire chi è di ruolo da qualche anno lontano da casa. I neoassunti rischiano solo di spostarsi più lontano. Anche chi, ad esempio di Messina,  riesce ad avere il posto in fase c nella propria provincia,  vedrà molto probabilmente sparire il suo posto temporaneo, preso da chi si trasferisce.

Ovvio che la mobilità favorisce quelli già di ryuolo....scelgono prima di noi e su tutte le cattededre disponibili!!!! E' ovvio questo, penso che chiunque lo abbia capito.
quello che voglio dire io è che forse per un neo assunto del nord è più facile tornare a casa con la mobilità straordinaria rispetto a uno del sud dove queste sedi sono piu gettonate. Poi non cè nessuna certezza, però nella mia cdc e nella mia provincia non mi è mai capitato di vedere gente esclusa dalla mobilità.

Poi dipende tutto da quanti posti vengono attivati per il potenziamento in ogni provincia....ovvio che se a treviso non venisero potenziate cdcd di musica, sarebbe impossibile tornare.
Tu sei molto polemica, dici cose sempre ovvie, polemiche e contrastanti su tutto


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Messaggio Da erik Lun Lug 27, 2015 9:16 am

Stavi in viaggio le scuole hanno comunicato come organigo di diritto 1 cattedra e 22 ore il la tabelle sulla classe di concorso specifica da 1 ruolo

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Messaggio Da kuky78 Lun Lug 27, 2015 9:38 am

iononmisposto ha scritto:
Dec ha scritto:
kuky78 ha scritto:DEC cosa ne dici?

Naturalmente è impossibile avere certezze, ma io la penso come te, anche se quest'anno il precario con un contratto al 30/6 rimarrebbe anche in presenza di un docente di ruolo assunto in fase C.


Invece un dubbio grande c'è. Se i posti di potenziamento non posso essere dati a supplenza breve cosa succederebbe se l'of diventasse parte del potenziamento?
Uno spezzone di 15 ore e 3 di potenziamento preso da una docente che si mette in maternità per un intero anno non vorrebbe dire mancanza totale di didattica frontale per 15 ore?

Ecco questo penso potrebbe essere il caso in cui potrebbe venire avviata una supplenza annuale

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Messaggio Da erik Lun Lug 27, 2015 11:24 am

Io pure penso che gli spezzoni saranno dati in fase C vedremo....

erik

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Messaggio Da iononmisposto Lun Lug 27, 2015 1:02 pm

kuky78 ha scritto:
iononmisposto ha scritto:
Dec ha scritto:
kuky78 ha scritto:DEC cosa ne dici?

Naturalmente è impossibile avere certezze, ma io la penso come te, anche se quest'anno il precario con un contratto al 30/6 rimarrebbe anche in presenza di un docente di ruolo assunto in fase C.


Invece un dubbio grande c'è. Se i posti di potenziamento non posso essere dati a supplenza breve cosa succederebbe se l'of diventasse parte del potenziamento?
Uno spezzone di 15 ore e 3 di potenziamento preso da una docente che si mette in maternità per un intero anno non vorrebbe dire mancanza totale di didattica frontale per 15 ore?

Ecco questo penso potrebbe essere il caso in cui potrebbe venire avviata una supplenza annuale

Ma su una maternità non può esserci una supplenza annuale. E per la legge non potrà esserci una supplenza breve.
Mi pare che il problema sia sostanziale.

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Messaggio Da brancaleone Lun Lug 27, 2015 1:50 pm

In questo caso si chiama da GI o da Organico aggiuntivo?

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Messaggio Da kuky78 Lun Lug 27, 2015 2:58 pm

giulia boffa ha scritto:
kuky78 ha scritto:Ok giulia...diciamo che vengo dietro al tuo ragionamento. In musica alle medie nella mia provincia ogni anni ci sono circa 30 spezzoni da 14 ore in su piu tante ore date ai presidi. Allora a me nella mi situazione sarebbe svantaggioso fare domanda pet la fase c col rischio di finire in altra provincia. Forse mi converrebbe NON fare domanda, continuare a prendere spezzoni nella mia provincia e attendere il ruolo (sono 18esimo) tanto la mia gae si sarà anche sfoltita pet effetti della riforma. con la ssituazione che ti ho appena rappresentato per la mia cdc, allora mi converrebbe proprio nn fare domanda (considerando anche che nella altra cdc di strumento musicale sono 7). Per favore mi dici cosa ne pensi di questo ultimo ragionamento?

il ruolo è importante, inutile discuterne
il sistema guarderà al punteggio
chi ha un punteggio alto molto probabilmente resta nella sua provincia
fare o no domanda è un quesito troppo importante perché io possa dare dei consigli senza essere uccisa dopo se la cosa va male

io direi che chi può spostarsi e non ha problemi insormontabili deve farla

chi è impossibilitato per motivi gravi invece non la faccia

detto questo, valuta tu

la mia massima è sempre stata:"il ruolo non si rifiuta mai, si prende e poi si vede"




Giulia, non per voler essere ancorato sempre al mio ragionamento, però in merito al POF riporto sotto stralcio degli articoli che potrebbero avvalorare la mia tesi (ma anche la tua)

Questo estratto del testo approvato al senato non sarebbe coerente che nel fabbisogno di coprire posti comuni dell’organico dell’autonomia (ad esempio anche spezzoni in OD) ed i posti del potenziamento (materie da potenziare) il DS possa utilizzare personale già assunto in ruolo (quelli della fase C) che sono a disposizione della Istituzione scolastica?

Voglio dire, se un DS ha a disposizione (seguito fase C) un docente di arte, abilitato in arte ed allo stesso tempo ha necessità di coprire uno spezzone in od da 12 ore (giusto perché in quella scuola ci sono solo due sezioni e quindi solo 12 ore di arte), chi gli impedisce, sulla base della legge 107 e degli articoli che riporto sotto riporto a stralcio, di poter utilizzare il docente assunto in fase C per coprire le 12 ore + (ad esempio) 6 ore di potenziamento?

Non rientrerebbe nella sua “autonomia”?

Se questa interpretazione fosse coerente, si avvalorerebbe di più la possibilità che i DS possano utilizzare docenti specifici per coprire una esigenza della scuola per avviare l’anno scolastico (spezzone di 12 ore) ed allo stesso tempo potenziare questa materia.

Cosa ne pensi? Che sono sempre + ancorato?

-----------------------------
art 14 comma 2

…Esso (il piano Offerta formativa) comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi mi-noritari, valorizza le corrispondenti profes-sionalità e indica gli insegnamenti e le disci-pline tali da coprire:

a) il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia, sulla base del monte orario degli insegnamenti, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga nei limiti delle risorse previste a legislazione vigente;

b) il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa.


art79. A decorrere dall’anno scolastico 2016/ 2017, per la copertura dei posti dell’istitu-zione scolastica, il dirigente scolastico pro-pone gli incarichi ai docenti di ruolo asse-gnati all’ambito territoriale di riferimento, prioritariamente sui posti comuni e di soste-gno,

….Il dirigente scolastico può uti-lizzare i docenti in classi di concorso di-verse da quelle per le quali sono abilitati, purché posseggano titoli di studio validi per l’insegnamento della disciplina e per-corsi formativi e competenze professionali coerenti con gli insegnamenti da impartire e purché non siano disponibili nell’ambito territoriale docenti abilitati in quelle classi di concorso.

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Messaggio Da rosella.dicarlo Lun Lug 27, 2015 3:21 pm

SONO UNA DOCENTE ASSUNTA A EMPO INDETERMINATO NEL 2012 CON TITOLARITA' DI SEDE. NELL'A.S 2016/17 PERDERO' SEI ORE SU DICIOTTO. COSA MI SUCCEDERA' ? POTRO' COMPLETARE QUESTE ORE SVOLGENDO UNA FUNZIONE NELL'ORGANICO FUNZIONALE COME COLABORATORE DEL DIRIGENTE O SVOLGENDO PROGETTI O FACENDO SUPPLENZE? GRAZIE A CHI SA RISPONDERMI CON CERTEZZA.

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Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 27, 2015 8:16 pm

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il ruolo è importante, inutile discuterne
il sistema guarderà al punteggio
chi ha un punteggio alto molto probabilmente resta nella sua provincia
fare o no domanda è un quesito troppo importante perché io possa dare dei consigli senza essere uccisa dopo se la cosa va male

io direi che chi può spostarsi e non ha problemi insormontabili deve farla

chi è impossibilitato per motivi gravi invece non la faccia

detto questo, valuta tu

la mia massima è sempre stata:"il ruolo non si rifiuta mai, si prende e poi si vede"




Giulia, non per voler essere ancorato sempre al mio ragionamento, però in merito al POF riporto sotto stralcio degli articoli che potrebbero avvalorare la mia tesi (ma anche la tua)

Questo estratto del testo approvato al senato non sarebbe coerente che nel fabbisogno di coprire posti comuni dell’organico dell’autonomia (ad esempio anche spezzoni in OD) ed i posti del potenziamento (materie da potenziare) il DS possa utilizzare personale già assunto in ruolo (quelli della fase C) che sono a disposizione della Istituzione scolastica?

Voglio dire, se un DS ha a disposizione (seguito fase C) un docente di arte, abilitato in arte ed allo stesso tempo ha necessità di coprire uno spezzone in od da 12 ore (giusto perché in quella scuola ci sono solo due sezioni e quindi solo 12 ore di arte), chi gli impedisce, sulla base della legge 107 e degli articoli che riporto sotto riporto a stralcio, di poter utilizzare il docente assunto in fase C per coprire le 12 ore + (ad esempio) 6 ore di potenziamento?

Non rientrerebbe nella sua “autonomia”?

Se questa interpretazione fosse coerente, si avvalorerebbe di più la possibilità che i DS possano utilizzare docenti specifici per coprire una esigenza della scuola per avviare l’anno scolastico (spezzone di 12 ore) ed allo stesso tempo potenziare questa materia.

Cosa ne pensi? Che sono sempre + ancorato?

-----------------------------
art 14 comma 2

…Esso (il piano Offerta formativa) comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi mi-noritari, valorizza le corrispondenti profes-sionalità e indica gli insegnamenti e le disci-pline tali da coprire:

a) il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia, sulla base del monte orario degli insegnamenti, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga nei limiti delle risorse previste a legislazione vigente;

b) il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa.


art79. A decorrere dall’anno scolastico 2016/ 2017, per la copertura dei posti dell’istitu-zione scolastica, il dirigente scolastico pro-pone gli incarichi ai docenti di ruolo asse-gnati all’ambito territoriale di riferimento, prioritariamente sui posti comuni e di soste-gno,

….Il dirigente scolastico può uti-lizzare i docenti in classi di concorso di-verse da quelle per le quali sono abilitati, purché posseggano titoli di studio validi per l’insegnamento della disciplina e per-corsi formativi e competenze professionali coerenti con gli insegnamenti da impartire e purché non siano disponibili nell’ambito territoriale docenti abilitati in quelle classi di concorso.

tu cosa intendi per vacanti e disponibili?

se non ci intendiamo su questo non ne usciamo più
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tutte le classi di concorso possono far parte del potenziamento? - Pagina 6 Empty Re: tutte le classi di concorso possono far parte del potenziamento?

Messaggio Da brancaleone Lun Lug 27, 2015 8:19 pm

Be' non è che ci si può intendere anche su questo... :-) Vacanti e disponibili senza docente, disponibili con docente assente. Vacanti e disponibili al 31/08 (anche se io li ho sempre presi al 30/06), disponibili sino al termine delle attività didattiche...

brancaleone

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Messaggio Da kuky78 Lun Lug 27, 2015 11:34 pm

giulia boffa ha scritto:
kuky78 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
kuky78 ha scritto:Ok giulia...diciamo che vengo dietro al tuo ragionamento. In musica alle medie nella mia provincia ogni anni ci sono circa 30 spezzoni da 14 ore in su piu tante ore date ai presidi. Allora a me nella mi situazione sarebbe svantaggioso fare domanda pet la fase c col rischio di finire in altra provincia. Forse mi converrebbe NON fare domanda, continuare a prendere spezzoni nella mia provincia e attendere il ruolo (sono 18esimo) tanto la mia gae si sarà anche sfoltita pet effetti della riforma. con la ssituazione che ti ho appena rappresentato per la mia cdc, allora mi converrebbe proprio nn fare domanda (considerando anche che nella altra cdc di strumento musicale sono 7). Per favore mi dici cosa ne pensi di questo ultimo ragionamento?

il ruolo è importante, inutile discuterne
il sistema guarderà al punteggio
chi ha un punteggio alto molto probabilmente resta nella sua provincia
fare o no domanda è un quesito troppo importante perché io possa dare dei consigli senza essere uccisa dopo se la cosa va male

io direi che chi può spostarsi e non ha problemi insormontabili deve farla

chi è impossibilitato per motivi gravi invece non la faccia

detto questo, valuta tu

la mia massima è sempre stata:"il ruolo non si rifiuta mai, si prende e poi si vede"




Giulia, non per voler essere ancorato sempre al mio ragionamento, però in merito al POF riporto sotto stralcio degli articoli che potrebbero avvalorare la mia tesi (ma anche la tua)

Questo estratto del testo approvato al senato non sarebbe coerente che nel fabbisogno di coprire posti comuni dell’organico dell’autonomia (ad esempio anche spezzoni in OD) ed i posti del potenziamento (materie da potenziare) il DS possa utilizzare personale già assunto in ruolo (quelli della fase C) che sono a disposizione della Istituzione scolastica?

Voglio dire, se un DS ha a disposizione (seguito fase C) un docente di arte, abilitato in arte ed allo stesso tempo ha necessità di coprire uno spezzone in od da 12 ore (giusto perché in quella scuola ci sono solo due sezioni e quindi solo 12 ore di arte), chi gli impedisce, sulla base della legge 107 e degli articoli che riporto sotto riporto a stralcio, di poter utilizzare il docente assunto in fase C per coprire le 12 ore + (ad esempio) 6 ore di potenziamento?

Non rientrerebbe nella sua “autonomia”?

Se questa interpretazione fosse coerente, si avvalorerebbe di più la possibilità che i DS possano utilizzare docenti specifici per coprire una esigenza della scuola per avviare l’anno scolastico (spezzone di 12 ore) ed allo stesso tempo potenziare questa materia.

Cosa ne pensi? Che sono sempre + ancorato?

-----------------------------
art 14 comma 2

…Esso (il piano Offerta formativa) comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi mi-noritari, valorizza le corrispondenti profes-sionalità e indica gli insegnamenti e le disci-pline tali da coprire:

a) il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia, sulla base del monte orario degli insegnamenti, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga nei limiti delle risorse previste a legislazione vigente;

b) il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa.


art79. A decorrere dall’anno scolastico 2016/ 2017, per la copertura dei posti dell’istitu-zione scolastica, il dirigente scolastico pro-pone gli incarichi ai docenti di ruolo asse-gnati all’ambito territoriale di riferimento, prioritariamente sui posti comuni e di soste-gno,

….Il dirigente scolastico può uti-lizzare i docenti in classi di concorso di-verse da quelle per le quali sono abilitati, purché posseggano titoli di studio validi per l’insegnamento della disciplina e per-corsi formativi e competenze professionali coerenti con gli insegnamenti da impartire e purché non siano disponibili nell’ambito territoriale docenti abilitati in quelle classi di concorso.

tu cosa intendi per vacanti e disponibili?

se non ci intendiamo su questo non ne usciamo più

vacanti e disponibili? posti al 31/8 di cui manca titolare effettivo, ovvero posti in OD di cui nn cè nessun titolare e per cui si può immettere in ruolo.
sbaglio?

kuky78

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Messaggio Da carletto 2 Mar Lug 28, 2015 2:02 am

rosella.dicarlo ha scritto:SONO UNA DOCENTE ASSUNTA A EMPO INDETERMINATO NEL 2012 CON TITOLARITA' DI SEDE. NELL'A.S 2016/17 PERDERO' SEI ORE SU DICIOTTO. COSA MI SUCCEDERA' ? POTRO' COMPLETARE QUESTE ORE SVOLGENDO UNA FUNZIONE NELL'ORGANICO FUNZIONALE COME COLABORATORE DEL DIRIGENTE O SVOLGENDO PROGETTI O FACENDO SUPPLENZE? GRAZIE A CHI SA RISPONDERMI CON CERTEZZA.

questo non lo sa ancora nessuno.

carletto 2

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Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 28, 2015 6:28 am

kuky78 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
kuky78 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
kuky78 ha scritto:Ok giulia...diciamo che vengo dietro al tuo ragionamento. In musica alle medie nella mia provincia ogni anni ci sono circa 30 spezzoni da 14 ore in su piu tante ore date ai presidi. Allora a me nella mi situazione sarebbe svantaggioso fare domanda pet la fase c col rischio di finire in altra provincia. Forse mi converrebbe NON fare domanda, continuare a prendere spezzoni nella mia provincia e attendere il ruolo (sono 18esimo) tanto la mia gae si sarà anche sfoltita pet effetti della riforma. con la ssituazione che ti ho appena rappresentato per la mia cdc, allora mi converrebbe proprio nn fare domanda (considerando anche che nella altra cdc di strumento musicale sono 7). Per favore mi dici cosa ne pensi di questo ultimo ragionamento?

il ruolo è importante, inutile discuterne
il sistema guarderà al punteggio
chi ha un punteggio alto molto probabilmente resta nella sua provincia
fare o no domanda è un quesito troppo importante perché io possa dare dei consigli senza essere uccisa dopo se la cosa va male

io direi che chi può spostarsi e non ha problemi insormontabili deve farla

chi è impossibilitato per motivi gravi invece non la faccia

detto questo, valuta tu

la mia massima è sempre stata:"il ruolo non si rifiuta mai, si prende e poi si vede"




Giulia, non per voler essere ancorato sempre al mio ragionamento, però in merito al POF riporto sotto stralcio degli articoli che potrebbero avvalorare la mia tesi (ma anche la tua)

Questo estratto del testo approvato al senato non sarebbe coerente che nel fabbisogno di coprire posti comuni dell’organico dell’autonomia (ad esempio anche spezzoni in OD) ed i posti del potenziamento (materie da potenziare) il DS possa utilizzare personale già assunto in ruolo (quelli della fase C) che sono a disposizione della Istituzione scolastica?

Voglio dire, se un DS ha a disposizione (seguito fase C) un docente di arte, abilitato in arte ed allo stesso tempo ha necessità di coprire uno spezzone in od da 12 ore (giusto perché in quella scuola ci sono solo due sezioni e quindi solo 12 ore di arte), chi gli impedisce, sulla base della legge 107 e degli articoli che riporto sotto riporto a stralcio, di poter utilizzare il docente assunto in fase C per coprire le 12 ore + (ad esempio) 6 ore di potenziamento?

Non rientrerebbe nella sua “autonomia”?

Se questa interpretazione fosse coerente, si avvalorerebbe di più la possibilità che i DS possano utilizzare docenti specifici per coprire una esigenza della scuola per avviare l’anno scolastico (spezzone di 12 ore) ed allo stesso tempo potenziare questa materia.

Cosa ne pensi? Che sono sempre + ancorato?

-----------------------------
art 14 comma 2

…Esso (il piano Offerta formativa) comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi mi-noritari, valorizza le corrispondenti profes-sionalità e indica gli insegnamenti e le disci-pline tali da coprire:

a) il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia, sulla base del monte orario degli insegnamenti, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga nei limiti delle risorse previste a legislazione vigente;

b) il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa.


art79. A decorrere dall’anno scolastico 2016/ 2017, per la copertura dei posti dell’istitu-zione scolastica, il dirigente scolastico pro-pone gli incarichi ai docenti di ruolo asse-gnati all’ambito territoriale di riferimento, prioritariamente sui posti comuni e di soste-gno,

….Il dirigente scolastico può uti-lizzare i docenti in classi di concorso di-verse da quelle per le quali sono abilitati, purché posseggano titoli di studio validi per l’insegnamento della disciplina e per-corsi formativi e competenze professionali coerenti con gli insegnamenti da impartire e purché non siano disponibili nell’ambito territoriale docenti abilitati in quelle classi di concorso.

tu cosa intendi per vacanti e disponibili?

se non ci intendiamo su questo non ne usciamo più

vacanti e disponibili? posti al 31/8 di cui manca titolare effettivo, ovvero posti in OD di cui nn cè nessun titolare  e per cui si può immettere in ruolo.
sbaglio?

perfetto

questi non possono essere dati a potenziamento

o vanno a ruolo, o vanno ad incarico

L'organico dell'autonomia comprende l'organico di diritto e i posti per il
potenziamento, l'organizzazione, la progettazione e il coordinamento,
incluso il fabbisogno per i progetti e le convenzioni di cui al
quarto periodo del comma 65.
giulia boffa
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Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 28, 2015 6:29 am

ripeto: i posti per il potenziamento, l'organizzazione, la progettazione e il coordinamento,
incluso il fabbisogno per i progetti e le convenzioni di cui al quarto periodo del comma 65.


questo fa il potenziamento
giulia boffa
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Messaggio Da kuky78 Mar Lug 28, 2015 9:12 am

giulia boffa ha scritto:ripeto: i posti per il potenziamento, l'organizzazione, la progettazione e il coordinamento,
incluso il fabbisogno per i progetti e le convenzioni di cui al quarto periodo del comma 65.


questo fa il potenziamento

ma scusa giulila, io sarò ancorato al mio pensiero, ma anche tu non scherzi:)
Voglio dire...leggo come hai indicato l'art 68 che rimanda al comma 65...che dice..."Il personale della dotazione organica autonomia è tenuto ad assicurare prioritariamwente la copertura dei psoti vacanti e disponibili".

Bene...ma se nell'organico dell'automia rientra anche organico di potenziamento (art 68) e gli spezzoni in OD sono vacanti e disponibili (12 ore di arte in una scuola di due sezioni senza alcun docente di arte, per me sono vacanti e disponibili), per la copertura di questi spezzoni CHI DICE CHE NON SI PUO' UTILIZZARE docenti assunti come "Potenziatori".

Guarda che gli articoli che hai postato, non fanno altro che avvalorare il mio pensiero.

Al di la di tutto, comq, se obiettivo del governo è ridurre le supplenze e pagare di meno, ti sembrerebbe vantaggioso assumere dei docenti potenziatori (che potrebbero svolgere con le loro qualifiche le ore degli spezzoni in OD vacanti e disponibili) e poi assumere anche altri supplenti per svolgere queste ore derivanti da spezzoni?

kuky78

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