Riforma classi di concorso - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riforma classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riforma classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riforma classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riforma classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riforma classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riforma classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riforma classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riforma classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riforma classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riforma classi di concorso

+28
Merelinda.Staita
Ciccio.8
teresamaria.disanto
luxlux
monuska76
Nashef
minny
Lenar
Tah-Dah!
bog
circo
Dec
enricat
malatempora
alfredo_tripicchio
giginogigetto
enricop
mofus
atrelby75
L'ALTRO POLO
catiusciagr
aznadif
erik
mara88
adamo
pasquale1979
FoxLF
kappa27
32 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Riforma classi di concorso

Messaggio Da kappa27 Mer Lug 29, 2015 4:58 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/classi-concorso-atipiche-breve-accorpamaneti-provvedimento-al-consiglio-dei-ministri

Non ho capito bene se vogliono fondere la A047 con la A049. Sarebbe uno scempio oltrechè una vera ingiustizia. La fusione corretta con la maggiore affinità di competenze (anche per quanto riguarda il percorso di studi universitario) sarebbe fondere la A038 con la A049 e la A047 con la A048. Non capisco , tanto per fare un esempio, perchè vogliono regalare la A049 ad un informatico che non capisce un tubo di fisica (e secondo me neanche di matematica).

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso


Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da kappa27 Mer Lug 29, 2015 9:38 pm

Robert Bruce ha scritto:
kappa27 ha scritto:io ho lo stesso dubbio, ma non credo che gli abilitati 38/A stiano a guardare. Se uno 48/A gli danno la 49/A non è possibile che a chi ha la 38/A non diano la stessa cosa. Ripeto che la fusione più logica sarebbe la 38/A con la 49/A . Chi è laureato in economia non può assulotamente andare in un liceo. ma nemmeno per scherzo. Tieni presente che attulamente in un liceo non possono andare neanche gli ingegneri, figurarsi un economo.

Su questo sbagli, al liceo può andare un ingegnere sia prendendo l'abilitazione in A042 - Informatica, sia prendendo la doppia abilitazione A038 - Fisica ed A047 - Matematica, che danno entrambe a cascata l'abilitazione A049 - Matematica e Fisica.

Ovvio che hai ragione sulla porcheria che faranno con l'A048, ma penso che sia una delle cose più scontate della riforma. Lo faranno per motivi tecnici ed economici (per avere meno supplenti possibili), non certo per il bene degli studenti.
Secondo me, accorperanno anche A042 - Informatica alle classi di concorso matematiche/fisiche, vedrete...
forse mi sono spiegato male: per quanto riguarda la a042 io non mi riferivo agli ingegneri, intendevo solo dire che fu fatto un regalo ai laureati in economia accorpando l'informatica industriale con quella gestionale. Per quanto riguarda la a049 io intendo dire che la laurea in ingegneria non è titolo sufficiente per avere l'abilitazione sia sulla 47/A sia sulla 49/A.
Vai a leggere il decreto sui titoli di accesso alle cdc del 1998 e vedrai che bisogna avere degli esami specifici.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da kappa27 Mer Lug 29, 2015 9:40 pm

Robert Bruce ha scritto:
pasquale1979 ha scritto:
Io aggiungo anche la geometria all'elenco...
Comunque non mi risulta che la 48A sia classe atipica...è in esubero sicuramente, se la prendessero con chi fa riforme ogni due anni. Per gli esuberi c'è anche la riconversione farsa sul sostegno...con area unica fatta ad hoc (ulteriore porcata)


Penso che tu abbia letto male l'articolo, sulle classi di concorso atipiche ha posto domanda il Senatore Mariano Rabino. La Giannini ha risposto, tra le altre cose, parlando di una imminente riforma delle classi di concorso, che esula dalle classi di concorso atipiche.
si infatti è proprio quello che preoccupa. Si parla di riforma in generale, e con questi genii che stanno al miur non so cosa potrà uscire fuori.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da pasquale1979 Mer Lug 29, 2015 9:42 pm

Robert Bruce ha scritto:
kappa27 ha scritto:io ho lo stesso dubbio, ma non credo che gli abilitati 38/A stiano a guardare. Se uno 48/A gli danno la 49/A non è possibile che a chi ha la 38/A non diano la stessa cosa. Ripeto che la fusione più logica sarebbe la 38/A con la 49/A . Chi è laureato in economia non può assulotamente andare in un liceo. ma nemmeno per scherzo. Tieni presente che attulamente in un liceo non possono andare neanche gli ingegneri, figurarsi un economo.

Su questo sbagli, al liceo può andare un ingegnere sia prendendo l'abilitazione in A042 - Informatica, sia prendendo la doppia abilitazione A038 - Fisica ed A047 - Matematica, che danno entrambe a cascata l'abilitazione A049 - Matematica e Fisica.

Ovvio che hai ragione sulla porcheria che faranno con l'A048, ma penso che sia una delle cose più scontate della riforma. Lo faranno per motivi tecnici ed economici (per avere meno supplenti possibili), non certo per il bene degli studenti.
Secondo me, accorperanno anche A042 - Informatica alle classi di concorso matematiche/fisiche, vedrete...

Gli ingegneri accedono alla 49A integrando il piano di studi. Fossi io ingegnere preferirei insegnare le discipline in cui sono stato formato. Ma che un laureato in economia ambisca a classi di concorso per cui non ha una laurea di accesso mi sembra troppo. Sono in esubero da anni...avrebbero potuto benissimo prendere la seconda laurea in matematica e la 47A! In Italia si cercano le scorciatoie salvo poi creare problemi maggiori e disservizi. Molte persone si dissanguano per le ripetizioni dei figli...

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da pasquale1979 Mer Lug 29, 2015 9:49 pm

kappa27 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
pasquale1979 ha scritto:
Io aggiungo anche la geometria all'elenco...
Comunque non mi risulta che la 48A sia classe atipica...è in esubero sicuramente, se la prendessero con chi fa riforme ogni due anni. Per gli esuberi c'è anche la riconversione farsa sul sostegno...con area unica fatta ad hoc (ulteriore porcata)


Penso che tu abbia letto male l'articolo, sulle classi di concorso atipiche ha posto domanda il Senatore Mariano Rabino. La Giannini ha risposto, tra le altre cose, parlando di una imminente riforma delle classi di concorso, che esula dalle classi di concorso atipiche.
si infatti è proprio quello che preoccupa. Si parla di riforma in generale, e con questi genii che stanno al miur non so cosa potrà uscire fuori.

Si sono resi conto che le GaE 48A non potranno svuotarle e vogliono tappare la falla! Ma secondo voi è serio? Con GaE separate andare a mettere mano alle classi di concorso nell'imminenza delle immissioni in ruolo a valanga! E con la prossima mobilità caotica che la Buona scuola genererà il prossimo anno!

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da Ospite Mer Lug 29, 2015 9:53 pm

pasquale1979 ha scritto:
Si sono resi conto che le GaE 48A non potranno svuotarle e vogliono tappare la falla! Ma secondo voi è serio? Con GaE separate andare a mettere mano alle classi di concorso nell'imminenza delle immissioni in ruolo a valanga! E con la prossima mobilità caotica che la Buona scuola genererà il prossimo anno!

Non solo A048...
L'obbiettivo è spostare i docenti dalle classi di concorso intasate a quelle libere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da pasquale1979 Mer Lug 29, 2015 9:57 pm

Robert Bruce ha scritto:
pasquale1979 ha scritto:
Si sono resi conto che le GaE 48A non potranno svuotarle e vogliono tappare la falla! Ma secondo voi è serio? Con GaE separate andare a mettere mano alle classi di concorso nell'imminenza delle immissioni in ruolo a valanga! E con la prossima mobilità caotica che la Buona scuola genererà il prossimo anno!

Non solo A048...
L'obbiettivo è spostare i docenti dalle classi di concorso intasate a quelle libere.

e aggiungo far scadere completamente la scuola pubblica per aumentare i profitti delle private (vedete il polverone imu di questi giorni...)

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da mara88 Gio Lug 30, 2015 4:56 pm

Robert Bruce ha scritto:
pasquale1979 ha scritto:
Io aggiungo anche la geometria all'elenco...
Comunque non mi risulta che la 48A sia classe atipica...è in esubero sicuramente, se la prendessero con chi fa riforme ogni due anni. Per gli esuberi c'è anche la riconversione farsa sul sostegno...con area unica fatta ad hoc (ulteriore porcata)


Penso che tu abbia letto male l'articolo, sulle classi di concorso atipiche ha posto domanda il Senatore Mariano Rabino. La Giannini ha risposto, tra le altre cose, parlando di una imminente riforma delle classi di concorso, che esula dalle classi di concorso atipiche.

Esatto, il riordino delle cdc sarà generale, non riguarderà solo le atipiche.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da mara88 Gio Lug 30, 2015 4:58 pm

Vorrei farvi notare che il prossimo concorso si farà dunque sulle nuove cdc, credo proprio non sarà n vantaggio...anzi

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da mara88 Gio Lug 30, 2015 5:02 pm

Non oso immaginare che accadrà sulle lingue. Ci saranno le "accoppiate" ?
Ad esempio :

cdc 1 "Inglese + francese"

cdc 2 "Inglese + spagnolo"

cdc 3 "Inglese + tedesco"

etc.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da mara88 Gio Lug 30, 2015 5:04 pm

E le GI e le GAE ( residue ) verranno riorganizzate e strutturate in base alle nuove cdc ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da erik Gio Lug 30, 2015 5:40 pm

A060,A057,A059,A040 si possono fondere benissimo

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da aznadif Gio Lug 30, 2015 6:01 pm

Qualcuno sa qualcosa di più specifico, piuttosto di fare illazioni su cosa sarà accorpato o meno?

In passato le bozze del riordinamento furono date ai sindacati in anticipo, ora si parla di riordino (o meglio accorpamento) ma non vedo alcuna bozza in giro.

Qualcuno del forum conosce o ha visto le bozze in discussione? Soprattutto esistono? Nella "buona scuola si dice che i presidi potrebbero scegliere in base al titolo di laurea e non in base alla specializzazione; questo mi sembra molto peggio di un'indicazione generale su un accorpamento prestabilito (sia esso più o meno condivisibile).

aznadif

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da mara88 Gio Lug 30, 2015 6:41 pm

Possibile che prima dell'approvazione in CdM i sindacati non siano stati convocati ? E perché non è stata resa pubblica la bozza, come giustamente fa notare aznadif ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da catiusciagr Gio Lug 30, 2015 6:47 pm

E' l'abitudine di questo governo: fa le cose per conto suo.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da mara88 Gio Lug 30, 2015 6:48 pm

Trovata una bozza, credo si baseranno su questa, circolava tempo fa:

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/accorpamento_09.pdf

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Lug 30, 2015 7:04 pm

mara88 ha scritto:Possibile che prima dell'approvazione in CdM i sindacati non siano stati convocati ? E perché non è stata resa pubblica la bozza, come giustamente fa notare aznadif ?

Proprio tu ti sorprendi? Certe volte mi sembra che un'alieno si sia impossessato del tuo nick, oppure ci sia una mara 89 camuffata.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da atrelby75 Gio Lug 30, 2015 7:34 pm

Io spero che per le lingue rimanga tutto com'è, almeno per il concorso. Ecco, in previsione della mancata assunzione in fase nazionale cominciavo a pensarci al concorso. Se devo prepararmi anche su una lingua che non pratico da 13 anni mi chiamo fuori.

atrelby75

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da pasquale1979 Gio Lug 30, 2015 7:46 pm

Che dire del sostegno ... Insegnamento?! Non mi risulta che in Italia ci siano classi differenziali con insegnante di sostegno tuttologo. Sì riempiono la bocca di inclusione e nei fatti fanno tutto il contrario!

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da Ospite Gio Lug 30, 2015 8:43 pm

mara88 ha scritto:Trovata una bozza, credo si baseranno su questa, circolava tempo fa:

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/accorpamento_09.pdf

E' una bozza troppo vecchia. Credo che non si baseranno su questa ed avremo belle sorprese.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da Ospite Gio Lug 30, 2015 8:45 pm

aznadif ha scritto:Qualcuno sa qualcosa di più specifico, piuttosto di fare illazioni su cosa sarà accorpato o meno?

In passato le bozze del riordinamento furono date ai sindacati in anticipo, ora si parla di riordino (o meglio accorpamento) ma non vedo alcuna bozza in giro.

Qualcuno del forum conosce o ha visto le bozze in discussione? Soprattutto esistono? Nella "buona scuola si dice che i presidi potrebbero scegliere in base al titolo di laurea e non in base alla specializzazione; questo mi sembra molto peggio di un'indicazione generale su un accorpamento prestabilito (sia esso più o meno condivisibile).

Il Ministro Giannini ha sempre detto che non saranno date bozze.
Secondo voi perché non pubblicheranno in anticipo nessuna bozza??? Secondo me perché, se sapessimo che accorpamenti vorranno fare, i sindacati ed i docenti si opporrebbero immediatamente. Meglio far vedere la riforma bella e già approvata in gazzetta ufficiale, una volta pubblicata nessuno potrà più fare nulla!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da atrelby75 Gio Lug 30, 2015 8:54 pm

da questi ormai mi aspetto di tutto. Mi specializzo su una lingua abilitandomi , vivendo all'estero, insegnandola, quando sono entrato in Gae mi dicono che prima o poi entrerò di ruolo in quella lingua. Con un dm a un certo punto  decidono che per partecipare al concorso dovrò prepararmi anche su un'altra lingua che non pratico dai tempi dell'università. Wow. Nemmeno l'ho inserita in terza fascia la mia seconda lingua, per onestà verso me stesso e gli altri.

atrelby75

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da mara88 Gio Lug 30, 2015 9:19 pm

atrelby75 ha scritto:da questi ormai mi aspetto di tutto. Mi specializzo su una lingua abilitandomi , vivendo all'estero, insegnandola, quando sono entrato in Gae mi dicono che prima o poi entrerò di ruolo in quella lingua. Con un dm a un certo punto  decidono che per partecipare al concorso dovrò prepararmi anche su un'altra lingua che non pratico dai tempi dell'università. Wow. Nemmeno l'ho inserita in terza fascia la mia seconda lingua, per onestà verso me stesso e gli altri.

Se sei in GAE non hai problemi, o passi in ruolo ora o resti lì . I guai sorgeranno per chi il concorso dovrà farlo per forza, anzi in pratica dovrà farne due contemporaneamente, cioè prepararsi su due lingue, di cui una non praticata da tempo !

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da atrelby75 Gio Lug 30, 2015 9:22 pm

Oppure, nonostante l'età non più verdissima, me ne torno all'estero e non ci penso più

atrelby75

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da mara88 Gio Lug 30, 2015 9:23 pm

Robert Bruce ha scritto:
aznadif ha scritto:Qualcuno sa qualcosa di più specifico, piuttosto di fare illazioni su cosa sarà accorpato o meno?

In passato le bozze del riordinamento furono date ai sindacati in anticipo, ora si parla di riordino (o meglio accorpamento) ma non vedo alcuna bozza in giro.

Qualcuno del forum conosce o ha visto le bozze in discussione? Soprattutto esistono? Nella "buona scuola si dice che i presidi potrebbero scegliere in base al titolo di laurea e non in base alla specializzazione; questo mi sembra molto peggio di un'indicazione generale su un accorpamento prestabilito (sia esso più o meno condivisibile).

Il Ministro Giannini ha sempre detto che non saranno date bozze.
Secondo voi perché non pubblicheranno in anticipo nessuna bozza??? Secondo me perché, se sapessimo che accorpamenti vorranno fare, i sindacati ed i docenti si opporrebbero immediatamente. Meglio far vedere la riforma bella e già approvata in gazzetta ufficiale, una volta pubblicata nessuno potrà più fare nulla!

Non credo possano farlo, altrimenti lo farebbero in molte altre occasioni, la concertazione sindacale è obbligatoria. Penso però che quella bozza sia più attuale di quanto sembri e in gran parte vi si atterranno. Comunque, il CDM è convocato per domani alle 11:00, sapremo presto.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Riforma classi di concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.