Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

+15
Cozza
AnnaBlume
chicca70
jazzist
Ciccio.8
francescaverdi
raganella
francesco.russo
griet
chorusline
giginogigetto
avidodinformazioni
iononmisposto
Lenar
seurel
19 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da seurel Dom Ago 02, 2015 11:04 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.repubblica.it/scuola/2015/06/25/news/benefit_precari_e_super-presidi_la_riforma_in-117654368/

CFR:La super autonomia scolastica. Entro il mese di ottobre antecedente ad ogni triennio, i collegi dei docenti elaboreranno il Piano triennale dell'autonomia, sulla base degli indirizzi delineati dal dirigente scolastico. I Piani triennali verranno resi pubblici. Le scuole elementari avranno il compito di potenziare l'inglese, la musica e l'educazione motoria. Le scuole medie rafforzeranno lo studio delle lingue straniere e l'educazione ambientale. Le scuole superiori dovranno potenziare le attività di insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera (Clil) e le competenze logico-matematiche. Ma anche la Storia dell'arte, l'educazione interculturale e la lotta alla dispersione scolastica. Il potenziamento dei saperi avverrà attraverso l'Organico dell'autonomia, formato dall'attuale organico di diritto e dai posti per il potenziamento. Dal prossimo anno 2016/2017, gli organici degli insegnanti diventano regionali. Mentre i docenti di ruolo restano titolari nella scuola di attuale servizio. E per dare gli strumenti adeguati alle scuole, il Fondo di finanziamento - che sarà incrementato di 126 milioni - verrà assegnato alle scuole entro il mese di settembre di ogni anno.

Scusatemi,ma nell'organico di potenziamento da definire entro ottobre,ci sarà' l'obbligo di valorizzare le suddette
discipline,o sara' tutto lasciato alla discrezionalità' delle singole scuole attraverso le richieste del collegio docenti?
Grazie



seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso


Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da jazzist Sab Ago 08, 2015 6:33 pm

Senza conoscere la disciplina musicale vi permettete di affermare che gente laureata in strumento e didattica della musica vada nella scuola d'infanzia e alla primaria a perdere tempo. Ormai avete metabolizzato la figura del maestrino di musica che fa cantare la filastrocca e fa suonare il flautino. Molti insegnanti di musica sono strumentisti che suonano in orchestre e hanno esperienze lavorative sul campo.
Questo potenziamento era stato accolto con entusiasmo da tutti proprio perché poteva mettere la parola fine a quei progettini pomeridiani finanziati da fesr, pon e quant'altro.
Purtroppo i buoni esempi in Europa e nel mondo non sono mai presi come modelli di riferimento. Mi permetto di segnalarvi il sistema Abreu in Venezuela!
Concludo ricordando a chi continua a pensare a fra martino che quando si parla di musica si parla del corpo, del movimento e del suono per avviare il bambino al sapere, alla conoscenza di sé e della realtà. la musica fa parte della nostra cultura insieme ad altri saperi ed è incisiva nel formare lo sviluppo psico-fisico, comportamentale e socio-relazionale del bambino stesso.
Per qualcuno solo inutile retorica rubata da qualche libro di pedagogia della musica e invece è un sogno per ora irrealizzabile qui in Italia.

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Ago 08, 2015 6:50 pm

Nel resto del mondo si è consapevoli che formarsi attraverso le arti (non PER le arti, quella è una scelta personale che comporta davvero fatica e sacrifici enormi, ma spesso irriununciabile) è formarsi nel modo migliore alla vita, lavorativa e non, e a qualsiasi persorso e professionalità.

Non è solo questione di intelligenza (quella richiamata da avido) ma proprio di conoscenza piena e libera di sé (come ha detto jazzist), di educazione ai sentimenti, attraverso tutti i sensi, per dare colore, valore e senso (per sé stessi, non come la massa comanda) alle cose e alle scelte che siamo chiamati a compiere.
Non voglio ripetermi e dilungarmi su un qualcosa che molti ritengono pura filosofia inapplicabile al mondo reale, e che invece rivela tutta la povertà di pensiero di una società incapace ormai di produrre e godere di autentica bellezza.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da chorusline Sab Ago 08, 2015 8:02 pm

jazzist ha scritto:Senza conoscere la disciplina musicale vi permettete di affermare che gente laureata in strumento e didattica della musica vada nella scuola d'infanzia e alla primaria a perdere tempo. Ormai avete metabolizzato la figura del maestrino di musica che fa cantare la filastrocca e fa suonare il flautino. Molti insegnanti di musica sono strumentisti che suonano in orchestre e hanno esperienze lavorative sul campo.
Questo potenziamento era stato accolto con entusiasmo da tutti proprio perché poteva mettere la parola fine a quei progettini pomeridiani finanziati da fesr, pon e quant'altro.
Purtroppo i buoni esempi in Europa e nel mondo non sono mai presi come modelli di riferimento. Mi permetto di segnalarvi il sistema Abreu in Venezuela!
Concludo ricordando a chi continua a pensare a fra martino che quando si parla di musica si parla del corpo, del movimento e del suono per avviare il bambino al sapere, alla conoscenza di sé e della realtà. la musica fa parte della nostra cultura insieme ad altri saperi ed è incisiva nel formare lo sviluppo psico-fisico, comportamentale e socio-relazionale del bambino stesso.
Per qualcuno solo inutile retorica rubata da qualche libro di pedagogia della musica e invece è un sogno per ora irrealizzabile qui in Italia.

Quoto in pieno
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da chorusline Sab Ago 08, 2015 8:09 pm

Ciccio.8 ha scritto:Nel resto del mondo si è consapevoli che formarsi attraverso le arti (non PER le arti, quella è una scelta personale che comporta davvero fatica e sacrifici enormi, ma spesso irriununciabile) è formarsi nel modo migliore alla vita, lavorativa e non, e a qualsiasi persorso e professionalità.

Non è solo questione di intelligenza (quella richiamata da avido) ma proprio di conoscenza piena e libera di sé (come ha detto jazzist), di educazione ai sentimenti, attraverso tutti i sensi, per dare colore, valore e senso (per sé stessi, non come la massa comanda) alle cose e alle scelte che siamo chiamati a compiere.
Non voglio ripetermi e dilungarmi su un qualcosa che molti ritengono pura filosofia inapplicabile al mondo reale, e che invece rivela tutta la povertà di pensiero di una società incapace ormai di produrre e godere di autentica bellezza.

Ciccio, come già sai, la penso esattamente come te.
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da chicca70 Sab Ago 08, 2015 8:24 pm

paola.finocchi ha scritto:Solo a Roma ci sono circa 340 docenti in graduatoria ad esaurimento, più tutti quelli in graduatoria d'istituto. Che bella pensata quella di esaurire le gae per tutte le classi di concorso, solo che doveva essere seguita da criteri completamente diversi, da un riordino vero delle classi di concorso, dall'obbligo di avere musica alle elementari e dirò di più anche nell'infanzia, dal potenziamento anche nelle medie non ad indirizzo musicale ecc.. Non c'è la olontà politica, di noi non interessa niente a nessuno e se è stato fatto tutto questo bel piano di assunzioni,è solo in conseguenza alla sentenza della corte europea altrimenti saremmo stati ancor più dimenticati (e forse sarebbe stato anche meglio).
Sdegno, sdegno, sdegno!
E obbligo di far musica negli ospizi? Chi vuole studiare musica si iscrive ad una media ad indirizzo musicale,  si iscrive al consrrvatorio, prende lezioni private. Giuste sono le due ore di musica alle medie,  anche se penso dovrebbero incentivare più l'ascolto rispetto allo studio di uno strumento,  ma di più no. La mania del costringere a studiare uno strumento chi non ce la fa è una forma di violenza psicologica. In questo modo mio figlio è stato allontanato totalmente dalla musica, non prova più nemmeno piacere ad ascoltarla. Per non parlare di certi bambini costretti dai genitori a suonare il pianoforte. 
Non è possibile che,  per dare lavoro a persone che hanno fatto la scelta sbagliata,  si debba rendere obbligatorio un ambito artistico privo di alcun tipo di utilità. Obbligatorie devono essere le materie che sono basilari,  le arti (o il latino,  tanto per mettere in mezzo la mia materia) devono essere liberamente scelte e non imposte. Altrimenti è controproducente.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Ago 08, 2015 9:29 pm

chicca70 ha scritto:
E obbligo di far musica negli ospizi? Chi vuole studiare musica si iscrive ad una media ad indirizzo musicale,  si iscrive al consrrvatorio, prende lezioni private. Giuste sono le due ore di musica alle medie,  anche se penso dovrebbero incentivare più l'ascolto rispetto allo studio di uno strumento,  ma di più no. La mania del costringere a studiare uno strumento chi non ce la fa è una forma di violenza psicologica. In questo modo mio figlio è stato allontanato totalmente dalla musica, non prova più nemmeno piacere ad ascoltarla. Per non parlare di certi bambini costretti dai genitori a suonare il pianoforte. 
Non è possibile che,  per dare lavoro a persone che hanno fatto la scelta sbagliata,  si debba rendere obbligatorio un ambito artistico privo di alcun tipo di utilità. Obbligatorie devono essere le materie che sono basilari,  le arti (o il latino,  tanto per mettere in mezzo la mia materia) devono essere liberamente scelte e non imposte. Altrimenti è controproducente.

Ancora?

Guarda chicca... sull'altro thread non ho voluto dirtelo... ma queste tue frasi mi fanno pensare che sia TU stessa la principale responsabile dell'atteggiamento maturato da tuo figlio verso la musica. Non credo che il prof in questione pretendesse da lui d'imparare chissaché o chissacosa, ma solo di dimostrare l'impegno e il rispetto per una disciplina che gli è utile al di là di ogni opinione e convinzione, propria o inculcata, nulla di più e nulla di meno.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da chorusline Sab Ago 08, 2015 10:04 pm


E obbligo di far musica negli ospizi? Chi vuole studiare musica si iscrive ad una media ad indirizzo musicale,  si iscrive al consrrvatorio, prende lezioni private. Giuste sono le due ore di musica alle medie,  anche se penso dovrebbero incentivare più l'ascolto rispetto allo studio di uno strumento,  ma di più no. La mania del costringere a studiare uno strumento chi non ce la fa è una forma di violenza psicologica. In questo modo mio figlio è stato allontanato totalmente dalla musica, non prova più nemmeno piacere ad ascoltarla. Per non parlare di certi bambini costretti dai genitori a suonare il pianoforte. 
Non è possibile che,  per dare lavoro a persone che hanno fatto la scelta sbagliata,  si debba rendere obbligatorio un ambito artistico privo di alcun tipo di utilità. Obbligatorie devono essere le materie che sono basilari,  le arti (o il latino,  tanto per mettere in mezzo la mia materia) devono essere liberamente scelte e non imposte. Altrimenti è controproducente.[/quote]

Ma tu cosa ne sai delle scelte altrui! Per quanto mi riguarda la scelta è stata giustissima e il lavoro io non lo elemosino da nessuno. Vedi la vita è fatta di occasioni, a volte basta laurearsi il semestre seguente ed aver perso la possibilità di partecipare al concorso ordinario e attendere tre anni. Poi si fa il concorso ( difficilissimo, fra l'altro) a cattedre zero. finisci con la valutazione di 9,20 e dopo 25 anni ancora non sono arrivati a scorrere fino a te, ma nel frattempo non ti arrendi, sei nelle graduatorie per supplenze (allora si chiamavano così) lavori con supplenze saltuarie, ma ogni volta che entri in una classe senti di essere al tuo posto. Continui così per svariati anni poi creano le graduatorie permanenti e nel frattempo le supplenze le prendi dal provveditorato, ogni anno una scuola diversa, giri sempre tutta la provincia, ma ogni volta che entri in classe senti di essere al tuo posto. Poi trasformano le graduatorie da permanenti ad esaurimento, me contestualmente hanno tagliato le ore al prolungato, musica alle superiori non esiste più (o quasi) e le cattedre già pochissime, diminuiscono ancora. Disperata? No, e sai perché? Perché ogni volta che entro in classe sento di essere al mio posto. E se nell'altro post parlavo di potenziamento in tutti gli ordini di scuola, era sicuramente, con le dovute proporzioni tra le varie discipline, non per dare il ruolo a tutti quelli di musica, ma per ribadire quanto l'arte sia importante per al crescita dei ragazzi. Il ruolo ancora non ce l'ho, ma non importa, preferisco, buttarmi ancora per terra con i miei alunni per ascoltare i passi dei compagni, inventare storie fantastiche con loro e poi orchestrarle, con foglie secche, percussioni improvvisate e i famosi flauti da 5 euro già citati, anche quelli hanno un suono fantastico, però bisogna saperci soffiare dentro,
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da chicca70 Sab Ago 08, 2015 10:25 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:Nel resto del mondo si è consapevoli che formarsi attraverso le arti (non PER le arti, quella è una scelta personale che comporta davvero fatica e sacrifici enormi, ma spesso irriununciabile) è formarsi nel modo migliore alla vita, lavorativa e non, e a qualsiasi persorso e professionalità.
L'anno scorso ho lavorato in due scuole, in una i ragazzi facevano un sacco di progetti, nell'altra no.
Nella prima scuola la preside ha detto la seguente frase: "noi facciamo una didattica per progetti".

La frase è splendida, farebbe raggiungere l'orgasmo a qualsiasi didattofuffopedagogo, però in cima alle classifiche della fondazione San Paolo c'era la seconda scuola e la prima era al fondo.
La didattica per progetti non è didattica, è cazzeggio.

Che dire della "formazione attraverso le arti" ? Suona meravigliosamente, te ne do atto.
Concordo.  La didattica vera è altro.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da chicca70 Sab Ago 08, 2015 10:50 pm

paola.finocchi ha scritto:
E obbligo di far musica negli ospizi? Chi vuole studiare musica si iscrive ad una media ad indirizzo musicale,  si iscrive al consrrvatorio, prende lezioni private. Giuste sono le due ore di musica alle medie,  anche se penso dovrebbero incentivare più l'ascolto rispetto allo studio di uno strumento,  ma di più no. La mania del costringere a studiare uno strumento chi non ce la fa è una forma di violenza psicologica. In questo modo mio figlio è stato allontanato totalmente dalla musica, non prova più nemmeno piacere ad ascoltarla. Per non parlare di certi bambini costretti dai genitori a suonare il pianoforte. 
Non è possibile che,  per dare lavoro a persone che hanno fatto la scelta sbagliata,  si debba rendere obbligatorio un ambito artistico privo di alcun tipo di utilità. Obbligatorie devono essere le materie che sono basilari,  le arti (o il latino,  tanto per mettere in mezzo la mia materia) devono essere liberamente scelte e non imposte. Altrimenti è controproducente.

Ma tu cosa ne sai delle scelte altrui!  Per quanto mi riguarda la scelta è stata giustissima e il lavoro io non lo elemosino da nessuno. Vedi la vita è fatta di occasioni, a volte basta laurearsi il semestre seguente ed aver perso la possibilità di partecipare al concorso ordinario e attendere tre anni. Poi si fa il concorso ( difficilissimo, fra l'altro) a cattedre zero. finisci con la valutazione di 9,20 e dopo 25 anni ancora non sono arrivati a scorrere fino a te, ma nel frattempo non ti arrendi, sei nelle graduatorie per supplenze (allora si chiamavano così) lavori con supplenze saltuarie, ma ogni volta che entri in una classe senti di essere al tuo posto. Continui così per svariati anni  poi creano le graduatorie permanenti e nel frattempo le supplenze le prendi dal provveditorato, ogni anno una scuola diversa, giri sempre tutta la provincia, ma ogni volta che entri in classe senti di essere al tuo posto. Poi trasformano le graduatorie da permanenti ad esaurimento, me contestualmente hanno tagliato le ore al prolungato, musica alle superiori non esiste più (o quasi) e le cattedre già pochissime, diminuiscono ancora. Disperata? No, e sai perché? Perché ogni volta che entro in classe sento di essere al mio posto. E se nell'altro post parlavo di potenziamento in tutti gli ordini di scuola, era sicuramente, con le dovute proporzioni tra le varie discipline, non per dare il ruolo a tutti quelli di musica, ma per ribadire quanto l'arte sia importante per al crescita dei ragazzi. Il ruolo ancora non ce l'ho, ma non importa, preferisco, buttarmi ancora per terra con i miei alunni per ascoltare i passi dei compagni,  inventare storie fantastiche con loro e poi orchestrarle, con foglie secche, percussioni improvvisate e i famosi flauti da 5 euro già citati, anche quelli hanno un suono fantastico, però bisogna saperci soffiare dentro,[/quote]


Non intendo scelta sbagliata nel senso di scelta non gratificante per chi la compie. Scelta sbagliata se si pensa ad una stabilità lavorativa. È normale che sia più facile ottenere stabilità se si insegnano altre discipline.  Nel momento in cui si decide di voler diventare docente di musica,  scelta che si sa essere penalizzante, non si può poi pretendere che inseriscano musica in ogni corso di studi appositamente per dare lavoro a chi sapeva già che di lavoro ne avrebbe trovato poco.
Certo,  basta saper soffiare dentro al flauto. .. peccato che chi non riesce a farlo, pur impegnandosi, venga colpevolizzato costantemente come se fosse un inetto rincretinito.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da jazzist Dom Ago 09, 2015 12:33 am

Ragazzi leggo post deliranti...avido vorrei risponderti parola per parola ma onestamente non credo sia produttivo perdere tempo con chi non capisce il valore della musica a partire dall'età prescolare.
Noto sempre che utilizzate la scusa di far suonare bimbi piccini....evidentemente ignorate il movimento, la danza, il ritmo, il suono, l'ascolto, la coralità, i colori...se dei docenti come voi non comprendono il valore della percezione del sé corporeo per un bambino e l'arricchimento che tale disciplina può donare a grandi e piccini, senza per questo dover per forza diventare dei professionisti, significa che siamo caduti tanto ma tanto in basso!

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da jazzist Dom Ago 09, 2015 12:36 am

Vi avevo segnalato il sistema pedagogico-musicale creato in Venezuela da José Antonio Abreu, ma evidentemente è troppo faticoso per voi indagare e approfondire tematiche così importanti per la crescita globale dei nostri figli.
Il principio filosofico-educativo di Abreu si riassume nelle seguenti parole:
"L'orchestra è una società che pratica per definizione l'interdipendenza, l'orchestra è un'impresa collettiva in cui tutti sono d'accordo nella voglia di affrontare brani sempre più difficili, e questo forma la personalità di ogni ragazzo: previene la droga, previene la violenza, ed è uno strumento insuperabile di sviluppo sociale. La musica opera questo miracolo: costruttivo, seduttivo, creatore, nel bambino e nell'adolescente'".
Spero possano farci riflettere seriamente...

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da jazzist Dom Ago 09, 2015 9:00 am

Stai sottovalutando il ruolo della musica e l'importanza del suo studio all'interno del percorso scolastico di ogni alunno.
La matematica e la fisica ti hanno inaridito il cuore e inebriato lo spirito.
Meglio stare zitti quando non si hanno le basi per poter discutere di argomenti così importanti.



jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da jazzist Dom Ago 09, 2015 9:04 am

ahah Se Abrau è un cazzaro tu sei da manicomio!

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da chicca70 Dom Ago 09, 2015 9:17 am

jazzist ha scritto:Vi avevo segnalato il sistema pedagogico-musicale creato in Venezuela da José Antonio Abreu, ma evidentemente è troppo faticoso per voi indagare e approfondire tematiche così importanti per la crescita globale dei nostri figli.
Il principio filosofico-educativo di Abreu si riassume nelle seguenti parole:
"L'orchestra è una società che pratica per definizione l'interdipendenza, l'orchestra è un'impresa collettiva in cui tutti sono d'accordo nella voglia di affrontare brani sempre più difficili, e questo forma la personalità di ogni ragazzo: previene la droga, previene la violenza, ed è uno strumento insuperabile di sviluppo sociale. La musica opera questo miracolo: costruttivo, seduttivo, creatore, nel bambino e nell'adolescente'".
Spero possano farci riflettere seriamente...
Ahahahaha. Questa poi..... Ma il numero di cantanti tossicodipendenti e alcolisti è infinito!  E molti di essi sono morti a causa delle loro dipendenze. O forse le teorie di Abreu valgono solo per chi suona in un'orchestra?  Comunque si vede da lontano che sono stupidaggini.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Ago 09, 2015 9:45 am

chicca70 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:Nel resto del mondo si è consapevoli che formarsi attraverso le arti (non PER le arti, quella è una scelta personale che comporta davvero fatica e sacrifici enormi, ma spesso irriununciabile) è formarsi nel modo migliore alla vita, lavorativa e non, e a qualsiasi persorso e professionalità.
L'anno scorso ho lavorato in due scuole, in una i ragazzi facevano un sacco di progetti, nell'altra no.
Nella prima scuola la preside ha detto la seguente frase: "noi facciamo una didattica per progetti".

La frase è splendida, farebbe raggiungere l'orgasmo a qualsiasi didattofuffopedagogo, però in cima alle classifiche della fondazione San Paolo c'era la seconda scuola e la prima era al fondo.
La didattica per progetti non è didattica, è cazzeggio.

Che dire della "formazione attraverso le arti" ? Suona meravigliosamente, te ne do atto.
Concordo.  La didattica vera è altro.

http://www.brunomunari.it/index2.htm

Quando parlo di Arte non scrivo belle frasi, parlo di quello che so, che conosco bene, che faccio, che verifico ogni giorno fuori e dentro la scuola, con bambini e SOPRATTUTTO con adulti dal cervello fossilizzato su ciò che secondo loro è "vero", "buono" e "utile".
Qui viceversa leggo, da alcuni, una sorta di teoria diffusa e condivisa che affonda le proprie radici in una ripulsa immotivata, in vecchi traumi e percorsi didattici sbagliati. Quindi, nient'altro che la conferma di quello che so già e che affermo.

Trovo comico inoltre che, docenti non direttamente interessati all'arte, o apertamente refrattari ad ogni percorso di formazione artistica, debbano spiegare agli artisti l'utilità e il valore delle arti nella scuola. Se per il resto della società, malata di fenomeni (o eventi O_O) culturali confezionati e venduti in offerta 3x2 la cosa può essere motivata e compresa... per certi colleghi molto meno.

Siamo nel pieno paradigma della cultura contemporanea, basata non sulla conoscenza ma sulle mere opinioni, difese e argomentate per farle valere oltre ogni ragionevole dubbio sulla loro validità e fondatezza.
In pratica quello che da anni è il nuovo motto imperante in Italia (antica patria delle arti - sigh!) e che, dalla New Economy alla New Idiocracy, sta conducendo rapidamente ad una involuzione dei saperi. Ovvero non più il proverbiale "Impara l'Arte e mettila da parte" ma il più tristemente diffuso "Incontra l'Arte e mettila in disparte".

Il primo esprime una saggezza che parte dalla conoscenza (imparare) e presuppone quindi rispetto, consapevolezza, desiderio di preservare e conservare, letteralmente di far tesoro di tale conoscenza, dal piccolo segreto del mestiere artigianale all'abilità tecnica più fine. La nuova tendenza è quella di una grande occasione persa, perché rifiutata e poi anche ghettizzata. Un atteggiamento del quale dirsi addirittura fieri poiché, con tutta evidenza, coerente con la direzione in cui gira il mondo. E cosa aggiungere? Complimenti!

Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da chicca70 Dom Ago 09, 2015 10:49 am

Ciccio.8,  ma quale rifiuto?  Quale ghettizzazione? Io sto studiando per la terza laurea in Arti visive,  ma non so tenere una matita in mano. Quindi l'amore per l'arte esiste a prescindere dalla propria propensione a produrre arte.
Perchè un bambino deve essere costretto a disegnare se non ce la fa? Perché deve essere obbligato a mostrare gli sgorbi prodotti ad una persona che gli dà un voto esclusivamente in base all' abilità manuale?  Perché deve cantare o suonare se non se la sente e si vergogna davanti agli altri?  Perché un bambino non può essere educato all'apprezzamento della musica o delle arti visive senza essere costretto a tentare pateticamente di produrre qualcosa di decoroso con un grande imbarazzo nell'animo?
Forse non te ne rendi conto perché,  ovviamente, tu questi problemi non li hai mai avuti,  altrimenti svolgeresti un altro lavoro, ma credimi,  almeno il 15-20% dei tuoi alunni si vergogna di ciò che è costretto a fare. Cosa fai tu quando un alunno è totalmente incapace di produrre un suono decoroso?  Cessi l'accanimento didattico dandogli altre attività o insisti? Se la risposta è quest'ultima,  sappi che il tuo comportamento allontana quel bambino dalla musica,  forse per sempre. La mia insegnante di educazione artistica delle medie mi aveva quasi totalmente esonerata dalla pratica e mi faceva fare facili analisi di opere artistiche. I miei studi attuali, fatti per piacere e non per trovare lavoro,  che ho già, li devo solo alla flessibilità  ed intelligenza di quella mia insegnante.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Ago 09, 2015 11:42 am

Ok, mi hai convinto.
Non trovo coerenza in quanto dici, non trovo corrispondenza tra gli studi artistici e le tesi che sostieni, vedo anche che gli esempi che ti ho linkato - e che dovresti già conoscere, dati i tuoi studi - non li ritieni validi quanto le tue esperienze e i tuoi metodi... mi parli di incapacità e di accanimento, per cui si, hai ragione tu.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da chicca70 Dom Ago 09, 2015 12:06 pm

Ciccio.8 ha scritto:Ok, mi hai convinto.
Non trovo coerenza in quanto dici, non trovo corrispondenza tra gli studi artistici e le tesi che sostieni, vedo anche che gli esempi che ti ho linkato - e che dovresti già conoscere, dati i tuoi studi - non li ritieni validi quanto le tue esperienze e i tuoi metodi... mi parli di incapacità e di accanimento, per cui si, hai ragione tu.
Io studio la storia dell'arte, non i laboratori. Qieste esperienze interessanti non riflettono l'attività didattica nelle scuole medie. A mio figlio insegnanti diversi (cambiati ogni anno per tutto il triennio) hanno sempre detto cosa, come e perché doveva disegnare/ dipingere/modellare etc. Creatività meno di zero.  
Per quanto riguarda la musica, la parola accanimento è la più corretta.  Altrimenti mio figlio non avrebbe pianto tutte le sere precedenti le lezioni di educazione musicale,  cosa che non ha mai fatto per nessun' altra materia.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 2 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.