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Messaggio Da seurel Dom Ago 02, 2015 11:04 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.repubblica.it/scuola/2015/06/25/news/benefit_precari_e_super-presidi_la_riforma_in-117654368/

CFR:La super autonomia scolastica. Entro il mese di ottobre antecedente ad ogni triennio, i collegi dei docenti elaboreranno il Piano triennale dell'autonomia, sulla base degli indirizzi delineati dal dirigente scolastico. I Piani triennali verranno resi pubblici. Le scuole elementari avranno il compito di potenziare l'inglese, la musica e l'educazione motoria. Le scuole medie rafforzeranno lo studio delle lingue straniere e l'educazione ambientale. Le scuole superiori dovranno potenziare le attività di insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera (Clil) e le competenze logico-matematiche. Ma anche la Storia dell'arte, l'educazione interculturale e la lotta alla dispersione scolastica. Il potenziamento dei saperi avverrà attraverso l'Organico dell'autonomia, formato dall'attuale organico di diritto e dai posti per il potenziamento. Dal prossimo anno 2016/2017, gli organici degli insegnanti diventano regionali. Mentre i docenti di ruolo restano titolari nella scuola di attuale servizio. E per dare gli strumenti adeguati alle scuole, il Fondo di finanziamento - che sarà incrementato di 126 milioni - verrà assegnato alle scuole entro il mese di settembre di ogni anno.

Scusatemi,ma nell'organico di potenziamento da definire entro ottobre,ci sarà' l'obbligo di valorizzare le suddette
discipline,o sara' tutto lasciato alla discrezionalità' delle singole scuole attraverso le richieste del collegio docenti?
Grazie



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Messaggio Da chicca70 Lun Ago 10, 2015 2:43 pm

Non è un secolo,  sono circa mille anni e proprio per questo non si può fare di tutta l'erba un fascio ed etichettare tutto come epoca buia. Semplificando molto si può parlare di un primo periodo durante il quale effettivamente vi fu una stasi sotto il profilo della cultura scritta (e specifico cultura scritta,  le arti figurative hanno prodotto molto anche in questo periodo) e l'opera degli scriptoria dei monasteri servì a conservare una parte della cultura classica. A partire dal X secolo (anche qui semplificando molto) le corti feudali e poi la borghesia comunale si riappropriarono della cultura scritta ed anche la figura del l'intellettuale non fu più legata all'ambiente ecclesiastico. Questa seconda parte del medioevo è tutt'altro che un periodo buio, sotto ogni aspetto culturale.

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Messaggio Da jazzist Lun Ago 10, 2015 2:47 pm

Ho corretto. Grazie.

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Messaggio Da raganella Lun Ago 10, 2015 7:03 pm

Ciccio.8 ha scritto:
jazzist ha scritto:Siamo partiti dall'importanza e dalla necessità dello studio della musica (anche attraverso il gioco e la creatività) dai 4 anni in poi in ogni scuola alla dimostrazioni degli effetti di leggi universali basate sul rapporto musica-matematica per migliorare il mondo.
Io sarò pure ingenuo e idealista ma non vi rendete conto che state ridicolizzando una disciplina che è nata con l'uomo.
Il piffero da 5 euro è la classica espressione che squalifica quelli come te.

Hai frainteso raganella, al 100%. Potrei dire che non hai colto il piffero plasticoso. ^_^

P.S.: Anzi, specifichiamo, al 75% PVC e al 25% PET (ormai questi sono giorni di percentuali).


Infatti mi ha fraintesa :((

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Messaggio Da raganella Lun Ago 10, 2015 7:27 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
raganella ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:Tu che sei un fine musicista mi citi qualche legge matematico-musicale ? Ne ho sentito parlare spesso, ma mai una volta che siano entrati nel dettaglio.



Jazzist ha scritto:ti esorto anche alla lettura dello scolio alla Proposizione VIII dei "Principia" di Newton (legge dell'inverso dei quadrati).



Sei ingenuo jazzist. Avido vuol sapere se applicando queste leggi matematico-musicali, si può incentivare il progresso dell'umanità come, ad esempio, creare una bomba all'idrogeno da sganciare sulla crapa del nemico. Se no si può fare, allora non è scienza ma pifero in plastica da 5 euro.

Oddìo, ci sono certi "musicisti" o soprattutto "cantanti" che fanno più danni di una bomba all'idrogeno. Come diceva Enzo in sovraimpressione sulla musichetta de "L'arcobaleno"... guardate che se andate avanti vi mando a lavorare, altro che cantare dentro nei dischi... mavva' in galera ti e l'arcobaleno (per i giovincelli... https://www.youtube.com/watch?v=2NxmhQ5k8sc )

Se poi vogliamo estendere il concetto, c'è stato anche qualche musicista che ha contribuito a creare l'abbombattomica! Non so se è il risultato di una stecca al violino mentre si pensava alla convertibilità tra massa e energia o di qualche semibiscroma finita per sbaglio in un'equazione.

Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 4 Violino1


Si, ma quando l'ha ritrovata (la semibiscroma, che per via del tempo passato era intanto decaduta al valore di una fusilla) si è ricreduto sullabbombattomica naras tui ^__^
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Messaggio Da raganella Lun Ago 10, 2015 7:29 pm

paola.finocchi ha scritto:
paola.finocchi ha scritto:
raganella ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:Tu che sei un fine musicista mi citi qualche legge matematico-musicale ? Ne ho sentito parlare spesso, ma mai una volta che siano entrati nel dettaglio.



Jazzist ha scritto:ti esorto anche alla lettura dello scolio alla Proposizione VIII dei "Principia" di Newton (legge dell'inverso dei quadrati).



Sei ingenuo jazzist. Avido vuol sapere se applicando queste leggi matematico-musicali, si può incentivare il progresso dell'umanità come, ad esempio, creare una bomba all'idrogeno da sganciare sulla crapa del nemico. Se no si può fare, allora non è scienza ma pifero in plastica da 5 euro.

Quoto
Raganella  sei grande!


^_____^
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Messaggio Da Ciccio.8 Lun Ago 10, 2015 7:37 pm

Raganè... raganelluccia... ho letto nella sezione Immissioni in Ruolo che sei rientrata in fase A o sbaglio?
A settembre mi raccomando, sai cosa proporre per il potenziamento nella tua scuola, capisci a me! ^_^

P.S.: Complimenti, auguri e girini maschi!
Ciccio.8
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Messaggio Da raganella Lun Ago 10, 2015 8:01 pm

Ciccio.8 ha scritto:Raganè... raganelluccia... ho letto nella sezione Immissioni in Ruolo che sei rientrata in fase A o sbaglio?
A settembre mi raccomando, sai cosa proporre per il potenziamento nella tua scuola, capisci a me! ^_^

P.S.: Complimenti, auguri e girini maschi!


Grazie Ciccio, soprattutto per i girini che se riuscissi a procreare sarei proclamata santa ;-)

Quanto a settembre, cosa fatta je! Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 4 Images?q=tbn:ANd9GcQ4G8ryDRwgb7xu0DCBZjoBy6RlUmanVjBIe13B5JcPhLCqMzJnFA


PS: fase 0
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Messaggio Da jazzist Mar Ago 11, 2015 1:03 am

Leggi il libro e così ne parliamo insieme.
Mi spiace che tu voglia testardamente rifiutare l'essenza universale della musica. Troppo spirituale io e troppo illuminista tu?
Davvero ti esorto nuovamente a sfogliare con curiosità qualche testo di matematica della musica. Intanto ti lascio un link abbastanza tecnico.
http://www.istitutoarici.it/metelli/mat_didattico/mate_musica.pdf


Stammi bene collè!


Ultima modifica di jazzist il Mar Ago 11, 2015 1:11 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da jazzist Mar Ago 11, 2015 1:05 am

Raganella perdonami ma ero accecato dall'ira funesta ;-)

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Messaggio Da Cozza Mar Ago 11, 2015 8:47 am

Pensa te avido...io son tra i pochi, temo, che vorrebbe un esame di lingua scritta (e parlata!) prima di dare una qualsiasi abilitazione all'insegnamento.
Quindi...spiacente...ma su questo fronte non ci troveremo mai in perfetto accordo.
Il "saper fare" nella pratica...può andarmi bene solo, che so, in caso di un tubo rotto.
L'idraulico deve saper fare.
Noi tutti dobbiamo saper fare, saper dire, saper scrivere.
Quindi...noi due continueremo a scambiarci piacevoli battute, spero anche piacevolmente zozze e grevi (confermo: generalmente -non in questo thread dove mi stai proprio perdendo il tocco- sei spiritoso e non guasta) ma, per quanto mi riguarda, senza addentrarci ulteriormente in argomenti che richiedano un approfondimento ed un approccio non solo "pratico".
Punto più in alto...se discuto e decido di impegnare i miei neuroni pigri... voglio migliorarmi (e per fortuna ho già un ing a disposizione che mi gira per casa!).


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Messaggio Da chicca70 Mar Ago 11, 2015 9:07 am

avidodinformazioni ha scritto:
chicca70 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
jazzist ha scritto:Per non parlare della musicoterapia e di Pitagora che, dalla Musica, provò addirittura a dedurre le leggi matematiche dell’universo. Le due discipline sono così legate che, nel sistema del sapere medioevale, la musica faceva parte del Quadrivium, insieme ad aritmetica, geometria ed astronomia, il ramo scientifico dello scibile!

Il sapere medioevale non esiste, nel medioevo erano tutti ignoranti ed anche un po' imbecilli; le cose sono cambiate quando hanno gettato alle ortiche le superstizioni medioevali ovvero nel rinascimento.
Eh no, avido, questa non si può sentire.  Al massimo posso concederti che, per gran parte del medioevo,  la cultura scritta era appannaggio di un numero limitato di persone,  solitamente legate a chiese e monasteri,  e che solo in epoca comunale ricominciò a diffondersi negli ambienti laici. Non si può dire però che nel medioevo la cultura non esistesse, altrimenti Dante da dove salterebbe fuori? Solo per citare il nome più celebre,  non certo l'unico.
Dante il sommo poeta ? Nulla da dire sulla qualità della sua poetica nè sulla qualità della sua satira (per rimanere sulla sua opera principale).

Ma Dante nelle sue opere non mi risulta (ammetto però di non conoscerlo così bene) che abbia fatto sfoggio di alcuna "sapienza" se non quella storica.
Non ha illustrato fatti o conoscenze assimilabili a quelle citate da jazzist; Dante di aritmetica, geometria ed astronomia non conosceva una beneamata fava (come quasi tutti i suoi contemporanei che si limitavano a ricopiare senza capire gran che quello che avevano scritto i greci), e probabilmente neanche di musica.

A quel tempo l'astronomia neanche esisteva; quei buffoni si occupavano di astrologia.
Avevo frainteso.  Con il termine "sapere" intendevo genericamente la cultura alta, non popolare.  Non conoscendo bene la storia della scienza antica e medievale,  taccio.

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Messaggio Da chicca70 Mar Ago 11, 2015 9:22 am

mofus ha scritto:Certo la musica è inutile, anzi vana direi, invece avere figli che faranno i 'tronisti e veline' e pensano che la musica sia quella dei format tv, senza considerare anche il plagio sulla propria corporeità e il veicolo della sua immagine, è veramente uno stimolo al mondo del lavoro e del progresso sociale... ahahaha... aboliamo la scuola che forse è meglio così almeno si riscoprirà qualcosa attraverso il tempo comune a disposizione...
La musica non è inutile ma è bene che sia praticata da chi gradisce e riesce a farlo. Questo solo per quanto riguarda l'apprendimento di uno strumento.  Al contrario tutti dovrebbero sapere chi era, ad esempio, Wagner ed essere in grado di riconoscere i passi più importanti della sua opera. Allo stesso modo,  per me, non è essenziale disegnare ma, sempre per fare un esempio,  conoscere la produzione Klimt e le sue caratteristiche si.

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Messaggio Da jazzist Mar Ago 11, 2015 9:43 am

Musica è una materia di studio, la vecchia educazione musicale. Strumento, altra materia di studio, presente nelle scuole medie ad indirizzo musicale e nei licei musicali.
Quando parlo di Musica intendo l'approccio ludico, creativo, corale, partecipato al suono, al movimento. Mi riferisco a corsi di propedeutica musicale per i più piccoli (che è quello che manca nel nostro percorso scolastico) e non alle solite canzoncine di natale da cantare e suonare per far contenti nonni e zii; parlo di un primo approccio al mondo musicale tramite l’esplorazione del funzionamento e del ruolo dei vari strumenti musicali con l’applicazione del movimento del corpo; parlo dell'importanza di aiutare i più piccoli ad imparare a relazionarsi per esprimere le proprie emozioni e stati d’animo.
Un corso di propedeutica musicale impostato sul gioco e che affronta le basi della teoria musicale attraverso attività con la voce, l’utilizzo delle tastiere e la pratica ritmica con lo strumentario Orff.

http://www.artsedsearch.org/summaries/short-term-music-training-enhances-verbal-intelligence-and-executive-function

Questo studio spiega come un breve corso di musica per bambini può migliorare evidentemente l’intelligenza verbale e le funzioni esecutive, che regolano i processi di pianificazione, controllo e coordinazione del sistema cognitivo.
Lo studio esamina gli effetti di due corsi interattivi computerizzati sviluppati per i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Il primo corso era incentrato sulle attività di ascolto musicale, mentre il secondo riguardava le arti visive. Dopo 20 giorni di corso, circa il 90% dei bambini che seguivano la classe di ascolto musicale, hanno dimostrato un incremento di performance sull’intelligenza verbale. Questi miglioramenti erano oltretutto correlati ad un accrescimento della plasticità cerebrale, ossia la capacità dell’encefalo di adattare la propria struttura e funzionalità in base all’attività dei propri neuroni, determinata dagli stimoli esterni.
L’importanza di questo studio è che determina quanto le attività correlate alla musica per bambini, in questo caso le attività di ascolto musicale, permettano di migliorare l’abilità verbale.

http://www.washingtonpost.com/blogs/answer-sheet/wp/2013/06/24/music-education-helps-kids-learn-to-read-study/

Questo altro studio è stato condotto dallo scienziato americano Daniel Willingham su una scuola elementare tedesca nel quale hanno preso parte 159 studenti. È stato creato un corso, dalla durata di 8 mesi, mirato su 3 aree musicali principali: ritmica, armonia/melodia e ascolto. Il test è stato condotto su due classi: una ha seguito il corso e l’altra no. I dati estrapolati da questo studio, dove è stata confrontata l’abilità nella lettura delle 2 classi prima e dopo il test, mostrano chiaramente come gli studenti della classe che ha seguito il corso musicale, nonostante fossero partiti in svantaggio rispetto alla seconda, grazie al corso di musica sono riusciti in solo 8 mesi a raggiungere dei risultati nettamente superiori rispetto ai bambini che non hanno ricevuto alcuna formazione musicale.

http://www.schoolatoz.nsw.edu.au/homework-and-study/other-subjects-and-projects/the-arts/why-your-child-should-study-music
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3957486/

Altri due link per chi volesse provare a modificare il proprio preconcetto (sbagliato) sullo studio di un'inutile materia, rispetto al solito mantra "leggere, scrivere e far di conto".


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Messaggio Da Cozza Mar Ago 11, 2015 10:12 am

La scuola deve formare la persona.
Se formi un genio matematico incapace però di confrontarsi con il resto del mondo, incapace di leggere tra le righe di uno scritto, di comprendere empaticamente un discorso ecc...tu scuola sei la prova del fallimento.
Stesso discorso si deve fare per l'opposto... La scuola che mi va a formare il genio musicale o il virtuoso del pennello...che però mi vanno in crisi davanti ad uno scontrino o non capiscono da che lato va messa la batteria nel mouse...in casi simili la scuola non forma ma sforma.
Le specializzazioni sono indispensabili per la vita adulta e vanno necessariamente ricercate nei livelli di scuola finali.
Prima riempiamo questi vasetti di terra con tutti i semi possibili...poi annaffiamoli...senza dimenticare di concimare (oh yeah) e solo dopo potremo pensare di sfoltire i germogli un po' stortini dando cure mirate per le piante che crescendo al loro meglio...metteranno in evidenza le potenzialità del vasetto con quel tipo di terra.
Mi sto riscoprendo il pollice verde...sarà la fase estiva e poetica!
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Messaggio Da chicca70 Mar Ago 11, 2015 11:33 am

jazzist ha scritto:Musica è una materia di studio, la vecchia educazione musicale. Strumento, altra materia di studio, presente nelle scuole medie ad indirizzo musicale e nei licei musicali.
Quando parlo di Musica intendo l'approccio ludico, creativo, corale, partecipato al suono, al movimento. Mi riferisco a corsi di propedeutica musicale per i più piccoli (che è quello che manca nel nostro percorso scolastico) e non alle solite canzoncine di natale da cantare e suonare per far contenti nonni e zii; parlo di un primo approccio al mondo musicale tramite l’esplorazione del funzionamento e del ruolo dei vari strumenti musicali con l’applicazione del movimento del corpo; parlo dell'importanza di aiutare i più piccoli ad imparare a relazionarsi per esprimere le proprie emozioni e stati d’animo.
Un corso di propedeutica musicale impostato sul gioco e che affronta le basi della teoria musicale attraverso attività con la voce, l’utilizzo delle tastiere e la pratica ritmica con lo strumentario Orff.

http://www.artsedsearch.org/summaries/short-term-music-training-enhances-verbal-intelligence-and-executive-function

Questo studio spiega come un breve corso di musica per bambini può migliorare evidentemente l’intelligenza verbale e le funzioni esecutive, che regolano i processi di pianificazione, controllo e coordinazione del sistema cognitivo.
Lo studio esamina gli effetti di due corsi interattivi computerizzati sviluppati per i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Il primo corso era incentrato sulle attività di ascolto musicale, mentre il secondo riguardava le arti visive. Dopo 20 giorni di corso, circa il 90% dei bambini che seguivano la classe di ascolto musicale, hanno dimostrato un incremento di performance sull’intelligenza verbale. Questi miglioramenti erano oltretutto correlati ad un accrescimento della plasticità cerebrale, ossia la capacità dell’encefalo di adattare la propria struttura e funzionalità in base all’attività dei propri neuroni, determinata dagli stimoli esterni.
L’importanza di questo studio è che determina quanto le attività correlate alla musica per bambini, in questo caso le attività di ascolto musicale, permettano di migliorare l’abilità verbale.

http://www.washingtonpost.com/blogs/answer-sheet/wp/2013/06/24/music-education-helps-kids-learn-to-read-study/

Questo altro studio è stato condotto dallo scienziato americano Daniel Willingham su una scuola elementare tedesca nel quale hanno preso parte 159 studenti. È stato creato un corso, dalla durata di 8 mesi, mirato su 3 aree musicali principali: ritmica, armonia/melodia e ascolto. Il test è stato condotto su due classi: una ha seguito il corso e l’altra no. I dati estrapolati da questo studio, dove è stata confrontata l’abilità nella lettura delle 2 classi prima e dopo il test, mostrano chiaramente come gli studenti della classe che ha seguito il corso musicale, nonostante fossero partiti in svantaggio rispetto alla seconda, grazie al corso di musica sono riusciti in solo 8 mesi a raggiungere dei risultati nettamente superiori rispetto ai bambini che non hanno ricevuto alcuna formazione musicale.

http://www.schoolatoz.nsw.edu.au/homework-and-study/other-subjects-and-projects/the-arts/why-your-child-should-study-music
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3957486/

Altri due link per chi volesse provare a modificare il proprio preconcetto (sbagliato) sullo studio di un'inutile materia, rispetto al solito mantra "leggere, scrivere e far di conto".

Io non metto in dubbio, non avendo gli strumenti per farlo,  la possibilità di miglioramenti nell'attività verbale. Tuttavia la pratica concreta nelle scuole medie dell'insegnamento di educazione musicale è,  in base alla mia esperienza familiare e non solo,  molto diversa da quanto tu la prospetti. Pressoché niente ascolto, nessuna attività ludica e solo flautino per due ore settimanali con colpevolizzazione di chi non riesce a stare al passo con gli altri. Ovviamente,  come si può ben capire, per questi bambini  si tratta di due ore angoscianti. Un insegnamento del genere non fa un buon servizio alla diffusione della cultura musicale. Se avessi potuto esonerare mio figlio da questo insegnamento,  lo avrei fatto ben volentieri,  considerati gli effetti psicologici negativi e la totale assenza di aspetti positivi. E il mio caso non è l'unico. Tra le mie conoscenze,  l'educazione musicale dei loro figli si riduce al flautino nella grande maggioranza dei casi: chi riesce decorosamente si adatta e magari si diverte anche, chi non riesce ed è menefreghista si limita a far passare le ore (io appartenevo a questo gruppo), chi non riesce ma è abituato ad impegnarsi entra in crisi. Tutto ciò non accadrebbe se l'insegnamento fosse impostato anche su contenuti diversi: più ascolto,  più storia della musica.

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Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 4 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da Ciccio.8 Mar Ago 11, 2015 12:45 pm

Come immaginavo:

http://www.orizzontescuola.it/news/assunzione-docenti-fase-c-scuole-non-potranno-chiedere-classi-concorso-ma-aree-disciplinari-lau

ecco i primi, necessari, compromessi tra autonomia e immissioni.

Da oggi la domanda diventa: come saranno composte queste aree disciplinari?
Ciccio.8
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Organico  potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese? - Pagina 4 Empty Re: Organico potenziato:posti in piu'per musica,arte e immagine,scienze motorie ed inglese?

Messaggio Da jazzist Mar Ago 11, 2015 1:00 pm

chicca70 quanto dici fa male, molto male alla categoria di insegnanti capaci e meritevoli della stima e riconoscenza delle famiglie. Purtroppo esempi negativi di didattiche sbagliate e approcci metodologici inconcludenti e a volte deleteri sul piano emotivo e relazionale, sono riscontrabili anche in altre discipline. Nella mia famiglia ci sono diversi insegnanti (dalle elementari all'università), abbiamo due figli che vanno a scuola e sappiamo per esperienza diretta che alcuni professori spesso favoriscono queste critiche feroci nei confronti del sistema scolastico.
Anche mio figlio vive un'esperienza traumatica con l'insegnante di Tecnica, così come è accaduto con l'altro figlio con l'insegnante di Matematica. Di sicuro noi genitori prima e insegnanti poi, faremo il possibile per non aumentare il disagio e provare a rafforzare la loro fiducia nel ruolo degli insegnanti.
La questione Musica a mio avviso non è stata risolta con questa legge, rimane il rammarico di una disciplina assente nella scuola secondaria di II grado (tranne il liceo musicale e il professionale, settore servizi, indirizzo "servizi socio-sanitari" al secondo anno per 2 ore settimanali, di cui 1 in compresenza con un docente tecnico pratico) e questo fantomatico potenziamento nella primaria.

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