News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

+89
crotone
G&G
anto_67
ferny7127
raganella
Fantaman
zshiraz
luxet
lunadinotte
pa.ro
Morlai
Valutativo
Gianchy
A017 MissionImpossible
ushikawa
lucetta10
Tah-Dah!
gianfrino
circo
maria_m
drifis_
Lucioemiliopaolo
russele
ozymandias
catiusciagr
StellaArtois
lombardosardanapalo
dubitoergosum
pepe
_Mauro_
ele64
jenny63
gibbe
Cozza
Isadora
accademia
franco71
udl
arcipippo
Ranadivetro
RAD
bog
batschool
enricop
clacl
lost-in-gae
soriana
sparviero.
Albith
Antonioprecario60
draghetto
Galatea
dlepora
Ciccio.8
vale69
apollonius
pppp
carla75
GG82
AnnaBlume
royalstefano
enricat
francesco.russo
kirserk
Lenar
knot2
avidodinformazioni
marlena.fred
paika
erik
chicca70
lukacs
MARTINA2009
Francesca4
Camycamyilla
Actarus21
ghirettina
infoscuola
lallaorizzonte
gaton
pluteo
goccememory
lucylucy
francescaverdi
michetta
corepreciatu
gugu
dada1969
antopulv
93 partecipanti

Pagina 18 di 25 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 21 ... 25  Successivo

Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da antopulv Dom Set 06, 2015 11:45 am

Promemoria primo messaggio :

Pensavo di raggruppare qui le notizie riguardo alla fase C anche attraverso le informazioni che girano a scuola, news dai presidi e collegi docenti in merito alle classi di concorso da potenziare e le modalità.

antopulv

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso


News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da A017 MissionImpossible Mar Set 29, 2015 8:08 pm

ozymandias:
Sarebbe importante sapere se la scuola avrà solo il numero di potenziatori richiesti o ne avrà in ogni caso 8 (che se non sbaglio è il max). Se ne avrà comunque 8 non c'è problema, da qualche parte finiremo ma se ne avrà solo il numero richiesto tanti saranno a spasso. Dalle mie parti la tendenza è "chiedo il minimo indispensabile solo perché dobbiamo farlo" e non è un bella cosa...

Lalla:
ma le scuole non devono chiedere numeri, quindi il ragionamento è sbagliato alla base

8 comunque mi sembra di capire li avranno solo gli omnicomprensivi, che sono pochi

Buona sera a tutte/i!! (Riscrivo quanto scritto in altra pagina Forum)

Ripeto quanto già detto:
1) La Tabella 1 allegata alla Legge 107/2015 prevede 23.473 posti di potenziamento per la Secondaria di Secondo grado: LA PREVISIONE E' DELLA LEGGE (non campata per aria)

2) Lo STRAFALCIONE risiede nel fatto che non è MATEMATICAMENTE POSSIBILE immettere in ruolo nel potenziamento alla secondaria di Secondo grado 23.473.

Perchè non è possibile?

Gli Istituzioni Scolastiche relative alla secondaria di Secondo grado sono 2.789.
La NOTA MIUR del 21 settembre 2015 sulla fase C prevede che ciascuna Ist.Scolast. possa potenziare da 3 a 8 docenti.
Quindi alla Secondaria di Secondo grado nella fase C verranno immessi in ruolo da 8.307 a 22.152 insegnanti. Mai e poi mai 23.473 previsti dalla Legge.
Secondo me questo è uno STRAFALCIONE. E anche grosso.

(Per il sostegno il discorso sarebbe ulteriore).

Mi sembra strano nessuno sottolinei questo STRAFALCIONE.
Sono io che interpreto male quanto scritto nella legge e nella nota MIUR del 21 settembre 2015?

A017 MissionImpossible

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 17.08.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Set 29, 2015 8:59 pm

A017 MissionImpossible ha scritto:ozymandias:
Sarebbe importante sapere se la scuola avrà solo il numero di potenziatori richiesti o ne avrà in ogni caso 8 (che se non sbaglio è il max). Se ne avrà comunque 8 non c'è problema, da qualche parte finiremo ma se ne avrà solo il numero richiesto tanti saranno a spasso. Dalle mie parti la tendenza è "chiedo il minimo indispensabile solo perché dobbiamo farlo" e non è un bella cosa...

Lalla:
ma le scuole non devono chiedere numeri, quindi il ragionamento è sbagliato alla base

8 comunque mi sembra di capire li avranno solo gli omnicomprensivi, che sono pochi

Buona sera a tutte/i!! (Riscrivo quanto scritto in altra pagina Forum)

Ripeto quanto già detto:
1) La Tabella 1 allegata alla Legge 107/2015 prevede 23.473 posti di potenziamento per la Secondaria di Secondo grado: LA PREVISIONE E' DELLA LEGGE (non campata per aria)

2) Lo STRAFALCIONE risiede nel fatto che non è MATEMATICAMENTE POSSIBILE immettere in ruolo nel potenziamento alla secondaria di Secondo grado 23.473.

Perchè non è possibile?

Gli Istituzioni Scolastiche relative alla secondaria di Secondo grado sono 2.789.
La NOTA MIUR del 21 settembre 2015 sulla fase C prevede che ciascuna Ist.Scolast. possa potenziare da 3 a 8 docenti.
Quindi alla Secondaria di Secondo grado nella fase C verranno immessi in ruolo da 8.307 a 22.152 insegnanti. Mai e poi mai 23.473 previsti dalla Legge.
Secondo me questo è uno STRAFALCIONE. E anche grosso.

(Per il sostegno il discorso sarebbe ulteriore).

Mi sembra strano nessuno sottolinei questo STRAFALCIONE.
Sono io che interpreto male quanto scritto nella legge e nella nota MIUR del 21 settembre 2015?

tu però conti due volte gli insegnanti che hanno anche la specializzazione, se non interpreto male.
inoltre il discorso non è arrivare ad assumere in fase C per tutti i posti disponibili in tabella, ma tutti coloro che hanno presentato domanda.

fermo restando che io oggi non so se sarà possibile assumere tutti, mi sembra che il discorso sia da porre in maniera diversa.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Cozza Mar Set 29, 2015 9:07 pm

Miracolo!
Stasera al collegio...la preside ha fatto il primo accenno alla fase c!
Dovremo decidere...potremo avere insegnanti in più...
Ne parleremo al prossimo collegio.
Sssboink...
Quando decideremo sarà troppo tardi anche solo per far domanda.
Uff
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da clacl Mar Set 29, 2015 9:09 pm

La circolare specifica che bisogna indicare tutte le aree dando l'ordine di preferenza.Non credo sia possibile indicarne solo alcune. Resta comunque il fatto che c'è un'anomalia nei numeri che non consente di sfruttare tutti i posti messi a disposizione.

clacl

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 02.12.14

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da clacl Mar Set 29, 2015 9:21 pm

È un incubo. .

clacl

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 02.12.14

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da gugu Mar Set 29, 2015 9:23 pm

La confusione è funzionale all'USR: potrà mandare tutto quello che vuole, quando vuole e dove vuole.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Gianchy Mar Set 29, 2015 10:05 pm

Buonasera a tutti

non so se devo necessariamente presentarmi in qualche sezione del forum...

Premetto che sono il marito di una docente che ha partecipato al piano straordinario di assunzioni in attesa della fase C...

Considerato che mia moglie è iscritta nelle GAE di una delle province siciliane e che questi mesi sono sembrati eterni...considerato anche che per la mia natura curiosa sono più aggiornato io che mia moglie volevo porre alla vs attenzione una frase particolare della nota MIUR del 21 Settembre...

all'ultimo capoverso della pag. 2 si legge:

Le istituzioni scolastiche autonome si attiveranno....bla bla

Faccio presente che le istituzioni scolastiche autonome non sono la stessa cosa delle istituzioni scolastiche in generale...

Quelle autonome sono quelle che godono di particolare autonomia economica giuridica ecc...

Detto ciò sul sito dell' USR sicilia a giugno 2015 è stato pubblicato l'elenco delle istituzioni scolastiche autonome...

Esse risultano in numero pari a 875... divise tra direzioni didattiche (infanzia e primaria) Istituti comprensivi (primaria e secondaria....talvolta anche infanzia) e istituti superiori...+ ancora le scuole medie statali...

dividendo il numero di posti comuni assegnati dalla tabella 1 per la Sicilia essi sono in numero pari a 4394

Allora 4394:875 = 5.02 cioè la media di 5 docenti x istituzioni scolastiche...numero che rispecchia, quale valor medio effettivamente il minimo di 3 ed il max di 8 (il numero dei docenti è assegnato in funzione della popolazione scolastica, corretta del fattore di dispersione, scuole a rischio ecc..)

Pertanto dovete ragionare sul numero di istituzioni scolastiche AUTONOME di ogni regione.

Il fatto che in alcuna scuola possa rimandarsi l'argomento del potenziamento potrebbe risiedere nel concetto di istituzioni scolastica non autonoma...

Secondo punto..la nota dice che ogni scuola dovra indicare in ordine di preferenze TUTTI I CAMPI.

Pensate alle domande compilate ad Agosto...se non si mettevano tutte le province la domanda non poteva essere inoltrata...

Ancora...

Per la Sicilia la situazione sulle scuole è "sommariamente" la seguente (non trovo i numeri calcolati):

250 direzioni didattiche
350 IC
275 Istituti superiori...

Considerato che (dati tabelle MIUR):

- le domande presentate in Sicilia sono 11864 circa
- di queste 11864 circa 3038 sono di infanzia ----> 8826 (rimanenti)
- di queste 8826 di sostegno ce ne sono 2050 ----> 6776 (rimanenti)

questo dato è ancora da ridurre dei docenti siciliani che sono entrati in fase B (ma non so dove prenderlo...supponiamo per semplicità di calcolo e cautelativamente che questi siano 282 (ma è un numero!!!)

rimarrebbero 6776-282 = 6494 docenti da piazzare in fase C

a fronte di 4394 posti cioè un surplus di domande per la sicilia (forse docenti destinati a partire...) pari a 2100 (il 282 di prima serviva ad avere un numero facile da ricordare)

A questo punto finito di giocare con i numeri e supponendo volutamente di giocare sulle aree disciplinari da caricare sul SIDI per le istituzioni scolastiche AUTONOME (ve lo ricordo ancora)

possiamo ad esempio ipotizzare....docenti di musica che hanno presentato domanda (A031+A032+A077) circa 250

docenti di arte e storia dell'arte (A028+A061) circa 280

per un totale di circa 530 docenti (da aggiungere gli altri aspiranti di cinema ecc previsti nel 4° potenziamento della nota MIUR....ma sono poca roba...

Considerato che mediamente come detto all'inizio ci sono 5 docenti per istituto...

Considerato che le aree di potenziamento da scegliere sono 6 x scuole primo ciclo e 7 x scuole secondo ciclo.

Considerato che tra 6/7 scelte difficilmente arte e musica sarà l'ultima scelta (ipotesi) significa avere almeno 875 (pari al numero di istituzioni scolastiche autonome in sicilia) richieste di docenti di arte e musica a fronte dei 530 aspiranti....(qualunque sia la preferenza l'USR manderà questi docenti)

Il ragionamento analogo si può fare per i docenti di primaria...

circa 3000 domande....di cui 500 di sostegno...ne restano 2500

i posti sono 250+350=700 (direzioni didattiche + IC)

dato che le aree disciplinari di potenziamento umanistico e linguistico contemplano entrambi l'italiano...
al massimo possono esserci 700x2=1400 posti....

cioè 1100 docenti di primaria destinati a partire fuori dalla regione...

analogamente per le lingue si può fare un ragionamento simile e capire la situazione....

Che ne dite....fila ????


Gianchy

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.09.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mar Set 29, 2015 10:06 pm

Lenar ha scritto:
Trampola ha scritto:Non piace o non si riesce a far si che piaccia?

Dai tempi dei sumeri in avanti coloro ai quali piace la matematica sono sempre stati una minoranza. Generalmente gli altri li considerano degli svitati (spesso a ragione...).

Così a occhio dubito che esisterà mai un tempo in cui la maggioranza della popolazione sarà entusiasta di studiare la matematica.

Prendo atto che da pischello ero uno svitato :-\

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da A017 MissionImpossible Mar Set 29, 2015 11:00 pm

Lalla: "tu però conti due volte gli insegnanti che hanno anche la specializzazione, se non interpreto male. 
inoltre il discorso non è arrivare ad assumere in fase C per tutti i posti disponibili in tabella, ma tutti coloro che hanno presentato domanda. 

fermo restando che io oggi non so se sarà possibile assumere tutti, mi sembra che il discorso sia da porre in maniera diversa."

Cara Lalla, mi scuso ma non ho capito cosa c'entri la specializzazione o meno.
Qui il problema è aritmetico: alle Superiori le Scuole NON POTRANNO potenziare quanto stabilito dalla legge; la legge ha stabilito 23.473 posti. La circolare Miur ha invece detto che i posti saranno da 8.300 a 22.100.
Se la tabella 1 allegata alla legge fosse stata rispettata TUTTI coloro che hanno fatto domanda in fase c sarebbero stati immessi.
Invece la legge non sarà applicata. Incomprensibile razionalmente capire cosa hanno inserito a fare la tabella 1.
Il potenziamento era una "roba" nuova; se dico 55.000 " potenziatore" e lo scrivo nella legge, alla fine dovrei immetterli. Invece no.
Sfugge alla ragionrvolezza se trattasi di svista all'italiana, superficialità o chissà cos'altro.


A017 MissionImpossible

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 17.08.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da clacl Mar Set 29, 2015 11:04 pm

Ma la circolare può essere corretta?

clacl

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 02.12.14

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da bog Mar Set 29, 2015 11:12 pm

A017 MissionImpossible ....devi sapere che nelle GAE (forse stanno anche nelle GM) ci sono tanti docenti che hanno una doppia o tripla abilitazione e poi hanno anche il titolo sul sostegno quindi i docenti che hanno presentato domanda è probabile che possano insegnare sia alle medie che alle superiori oppure sul sostegno e quindi i numeri delle domande presentate si sottraggono al numero della tabella potenziatori che è allegata alla legge 107 di cui ne fa parte....A017 MissionImpossible ma come fai a dire che è uno strafalcione ma in che senso?..non capisco....

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da bog Mar Set 29, 2015 11:21 pm

lallaorizzonte ha scritto:
A017 MissionImpossible ha scritto:ozymandias:
Sarebbe importante sapere se la scuola avrà solo il numero di potenziatori richiesti o ne avrà in ogni caso 8 (che se non sbaglio è il max). Se ne avrà comunque 8 non c'è problema, da qualche parte finiremo ma se ne avrà solo il numero richiesto tanti saranno a spasso. Dalle mie parti la tendenza è "chiedo il minimo indispensabile solo perché dobbiamo farlo" e non è un bella cosa...

Lalla:
ma le scuole non devono chiedere numeri, quindi il ragionamento è sbagliato alla base

8 comunque mi sembra di capire li avranno solo gli omnicomprensivi, che sono pochi

Buona sera a tutte/i!! (Riscrivo quanto scritto in altra pagina Forum)

Ripeto quanto già detto:
1) La Tabella 1 allegata alla Legge 107/2015 prevede 23.473 posti di potenziamento per la Secondaria di Secondo grado: LA PREVISIONE E' DELLA LEGGE (non campata per aria)

2) Lo STRAFALCIONE risiede nel fatto che non è MATEMATICAMENTE POSSIBILE immettere in ruolo nel potenziamento alla secondaria di Secondo grado 23.473.

Perchè non è possibile?

Gli Istituzioni Scolastiche relative alla secondaria di Secondo grado sono 2.789.
La NOTA MIUR del 21 settembre 2015 sulla fase C prevede che ciascuna Ist.Scolast. possa potenziare da 3 a 8 docenti.
Quindi alla Secondaria di Secondo grado nella fase C verranno immessi in ruolo da 8.307 a 22.152 insegnanti. Mai e poi mai 23.473 previsti dalla Legge.
Secondo me questo è uno STRAFALCIONE. E anche grosso.

(Per il sostegno il discorso sarebbe ulteriore).

Mi sembra strano nessuno sottolinei questo STRAFALCIONE.
Sono io che interpreto male quanto scritto nella legge e nella nota MIUR del 21 settembre 2015?

tu però conti due volte gli insegnanti che hanno anche la specializzazione, se non interpreto male.
inoltre il discorso non è arrivare ad assumere in fase C per tutti i posti disponibili in tabella, ma tutti coloro che hanno presentato domanda.

fermo restando che io oggi non so se sarà possibile assumere tutti, mi sembra che il discorso sia da porre in maniera diversa.
Lalla approfitto della tua santa bontà .....ma noi come facciamo a saperlo? ..i conti ci hanno oramai da 12 mesi dato alla testa alla fine per chi non insegna matematica si è pure appassionato facendo i conti di tutte le assunzioni del MIUR fatte fin'ora?..ma a quando una boccata d'aria genuina?...quando potremo sospirare, esultare e gioiere??...quà aspettare fino al 21 novembre è dura si arriva comunqnue in modo sofferto....

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da bog Mar Set 29, 2015 11:24 pm

clacl ha scritto:Ma la circolare può essere corretta?
..su cosa? ..al limite si rettifica

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da A017 MissionImpossible Mar Set 29, 2015 11:39 pm

Bog: "A017 MissionImpossible ma come fai a dire che è uno strafalcione ma in che senso?..non capisco...."

bog sei una cara persona, ma un pò troppo ansiosa.
Prendi carta e penna e scrivi.
1) La legge 107/2015 ti dice (tabella 1) che alle superiori in fase C immetteranno 23.473 docenti.
2) A metà settembre il Miur dice: ogni Istituzione Scolastica potrà potenziare da 3 a 8 "potenziatori".
3) questo (il punto 2) significa che alle superiori potenzieranno da 8.300 a 22.100 docenti. Meno o molti meno di quanto previsto dalla legge.
4) questa disapplicazione della legge SICURA, CERTA io la definirei Strafalcione; potremmo dire Incoerenza, pressapochismo, superficialità, stupidità... ognuno può definire.
Ma i fatti chiari e i numeri semplici.
Non c'entra nulla nè la specializzazione, nè il numero delle domande, nè altro.

PS: Era sufficiente che la nota Miur sulla fase C di settembre avesse detto (sempre facendo riferimento ai numeri delle Superiori): confermiamo che in fase C immetteremo in ruolo i 23.743 previsti dalla legge in tabella 1!
Per farlo si doveva dire che gli Usr avrebbero immesso in ogni regione i potenziatori stabiliti dall legge: se una Ist.scolastica ne richiede 3 le USR ne possono dare 7 perché la somma finale deve essere 23.473.

Invece la nota Miur non lo ha detto, anzi.


A017 MissionImpossible

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 17.08.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da bog Mar Set 29, 2015 11:46 pm

A017 MissionImpossible per come ragioni tu l'ansia verrebbe pure a Dalai Lama....dato che ci tieni alle dichiarazioni del MIUR ti ricordo che il MIUR aveva non molti giorni fa dichiarato che avrebbe assunto i docenti delle superiori alle scuole primaria ma come te lo devo dire?...e poi questa cosa l'ha detta dopo il 21 settembre quando poi pubblicarono la circolare

http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-fase-c-pochi-spostamenti-fuori-regione-ma-possibilit-assunzione-classi-concors

http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-fase-c-cosa-potenziare-ordine-preferenza-posti-sostegno-3-8-insegnanti-ogni-istituzi

http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-fase-c-indicazioni-potenziamento-quali-sono-aree-disciplinari-utilizzo-insegnanti-an

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da bog Mar Set 29, 2015 11:59 pm

..e con questo "l'obiettivo del Ministero è quello di assumere tutti coloro che hanno presentato domanda, vanno esclusi i docenti dell'infanzia che non hanno il titolo di sostegno. Adesso la conferma che, per cercare di assumere tutti coloro che entro il 14 agosto 2015 hanno prodotto domanda, il processo sarà guidato, in modo da far incontrare la domanda delle scuole con l'offerta ancora presente nelle graduatorie. ..queste sono state le parole prima dell'uscita della circolare su potenziamento del MIUR poi è uscita il 21 settembre ma non sappiamo se questi docenti tutti hanno doppi o tripla abilitazione oppure su sostegno lo sa solo il MIUR

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 30, 2015 2:39 am

A017 MissionImpossible ha scritto:Bog: "A017 MissionImpossible ma come fai a dire che è uno strafalcione ma in che senso?..non capisco...."

bog sei una cara persona, ma un pò troppo ansiosa.
Prendi carta e penna e scrivi.
1) La legge 107/2015 ti dice (tabella 1) che alle superiori in fase C immetteranno 23.473 docenti.

la legge non dice questo. la legge dice che alle superiori dovranno essere attivati, a pieno regime (2016/17) 23.473 posti di potenziamento.

ad oggi non ci hai saputo dire se, contando chi ha più abilitazioni, e il sostegno, abbiamo più o meno di 23.473 aspiranti per le superiori.

purtroppo neanche questo dato però, di per sè, ci potrebbe fornire l'indicazione esatta delle assunzioni, in quanto c'è sempre l'incognita del "quanto potrà essere potenziata la singola classe di concorso".

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 30, 2015 2:40 am

bog ha scritto:
Lalla approfitto della tua santa bontà .....ma noi come facciamo a saperlo? ..i conti ci hanno oramai da 12 mesi dato alla testa alla fine per chi non insegna matematica si è pure appassionato facendo i conti di tutte le assunzioni del MIUR fatte fin'ora?..ma a quando una boccata d'aria genuina?...quando potremo sospirare, esultare e gioiere??...quà aspettare fino al 21 novembre è dura si arriva comunqnue in modo sofferto....

considera che si potrebbe dover attendere anche ben oltre il 21 novembre :-)

cerca di essere razionale, l'ansia non aggiunge nulla a quanto dovrà accadere.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da clacl Mer Set 30, 2015 7:14 am

Attivano 23473 posti e rischiano di coprirne molto meno stabilendo il minimo di 3 e il max di 8? Spero nello stafalcione in buona fede...

clacl

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 02.12.14

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da knot2 Mer Set 30, 2015 7:37 am

Ragazzi io leggendo la nota non riesco a trovare il limite massimo degli 8 posti.

Tranne nel punto riferito agli istituti omnicomprensivi.

"Gli istituti omnicomprensivi che comprendono corsi di entrambi i cicli di istruzione, per l'indicazione
del fabbisogno utilizzeranno le schede relative ai due cicli fermo restando il limite massimo di 8
posti indicato al punto successivo."


quale punto successivo? dove?
Mi sto rinco...do!

Poi la specifica è relativa solo agli istituti che comprendono entrambi i cili di istruzione.
Quelli che hanno un solo ciclo?

knot2

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da A017 MissionImpossible Mer Set 30, 2015 9:33 am

A017 MissionImpossible ha scritto:
Bog: "A017 MissionImpossible ma come fai a dire che è uno strafalcione ma in che senso?..non capisco...."

bog sei una cara persona, ma un pò troppo ansiosa.
Prendi carta e penna e scrivi.
1) La legge 107/2015 ti dice (tabella 1) che alle superiori in fase C immetteranno 23.473 docenti.

Lalla: "la legge non dice questo. la legge dice che alle superiori dovranno essere attivati, a pieno regime (2016/17) 23.473 posti di potenziamento.

ad oggi non ci hai saputo dire se, contando chi ha più abilitazioni, e il sostegno, abbiamo più o meno di 23.473 aspiranti per le superiori."


Beh, che la legge dica che IN FASE C NON DEVONO essere inseriti 23.473 posti alle Scuole Superiori è elemento di novità. Io leggendo (superficialmente) la legge ero CERTO di aver capito che la tabella 1 valesse per le immissioni in ruolo in fase C..... non per dopo.
Quindi se i posti di potenziamento possono essere attivato dopo, la fase C perde molto del fascino romantico del quale è rivestita e anche molte attese risulteranno vane....tradotto; se i DS potranno rimandare i posti di potenziamento a "fra qualche mese" di sicuro lo farannno: prenderanno tempo per capirci meglio. Visto che nemmeno il MIUR è stato chiaro.

I 23.473 posti alle superiori (secondo la tebella C) sono ordinari, non di sostegno. In fase C sono previsti 6.446 posti di sostegno (per tutti i tipi di Ist.Scolastiche)

A017 MissionImpossible

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 17.08.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 30, 2015 9:57 am

A017 MissionImpossible ha scritto:
A017 MissionImpossible ha scritto:
Bog: "A017 MissionImpossible ma come fai a dire che è uno strafalcione ma in che senso?..non capisco...."

bog sei una cara persona, ma un pò troppo ansiosa.
Prendi carta e penna e scrivi.
1) La legge 107/2015 ti dice (tabella 1) che alle superiori in fase C immetteranno 23.473 docenti.

Lalla: "la legge non dice questo. la legge dice che alle superiori dovranno essere attivati, a pieno regime (2016/17) 23.473 posti di potenziamento.

ad oggi non ci hai saputo dire se, contando chi ha più abilitazioni, e il sostegno, abbiamo più o meno di 23.473 aspiranti per le superiori."


Beh, che la legge dica che IN FASE C NON DEVONO essere inseriti 23.473 posti alle Scuole Superiori è elemento di novità. Io leggendo (superficialmente) la legge ero CERTO di aver capito che la tabella 1 valesse per le immissioni in ruolo in fase C..... non per dopo.
Quindi se i posti di potenziamento possono essere attivato dopo, la fase C perde molto del fascino romantico del quale è rivestita e anche molte attese risulteranno vane....tradotto; se i DS potranno rimandare i posti di potenziamento a "fra qualche mese" di sicuro lo farannno: prenderanno tempo per capirci meglio. Visto che nemmeno il MIUR è stato chiaro.

I 23.473 posti alle superiori (secondo la tebella C) sono ordinari, non di sostegno. In fase C sono previsti 6.446 posti di sostegno (per tutti i tipi di Ist.Scolastiche)

non hai capito cosa vogliamo dire, e continui a non capire che un docente può essere assunto una sola volta, o come docente curricolare o come docente di sostegno, anche se i numeri vengono proposti in fase separata

il discorso è complesso, ne abbiamo parlato a lungo in estate.

http://www.orizzontescuola.it/news/organico-potenziato-se-non-si-copriranno-fase-c-posti-andranno-persi

se non si rende necessario assumere 23.000 docenti (perchè nelle grad. non ci sono), non saranno assunti, ma i posti saranno disponibili per l'organico dell'autonomia del prossimo anno.

la questione è un po' più complessa rispetto a come la poni tu, o perlomeno io non la interpreto nella tua stessa maniera (e mi sembra di capire neanche il Miur).

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mer Set 30, 2015 10:01 am

Non so se fila, ma visto che, guardacaso, sono in gm Sicilia per Arte, mi piace molto

Gianchy ha scritto:Buonasera a tutti

non so se devo necessariamente presentarmi in qualche sezione del forum...

Premetto che sono il marito di una docente che ha partecipato al piano straordinario di assunzioni in attesa della fase C...

Considerato che mia moglie è iscritta nelle GAE di una delle province siciliane e che questi mesi sono sembrati eterni...considerato anche che per la mia natura curiosa sono più aggiornato io che mia moglie volevo porre alla vs attenzione una frase particolare della nota MIUR del 21 Settembre...

all'ultimo capoverso della pag. 2 si legge:

Le istituzioni scolastiche autonome si attiveranno....bla bla

Faccio presente che le istituzioni scolastiche autonome non sono la stessa cosa delle istituzioni scolastiche in generale...

Quelle autonome sono quelle che godono di particolare autonomia economica giuridica ecc...

Detto ciò sul sito dell' USR sicilia a giugno 2015 è stato pubblicato l'elenco delle istituzioni scolastiche autonome...

Esse risultano in numero pari a 875... divise tra direzioni didattiche (infanzia e primaria) Istituti comprensivi (primaria e secondaria....talvolta anche infanzia) e istituti superiori...+ ancora le scuole medie statali...

dividendo il numero di posti comuni assegnati dalla tabella 1 per la Sicilia essi sono in numero pari a 4394

Allora 4394:875 = 5.02 cioè la media di 5 docenti x istituzioni scolastiche...numero che rispecchia, quale valor medio effettivamente il minimo di 3 ed il max di 8 (il numero dei docenti è assegnato in funzione della popolazione scolastica, corretta del fattore di dispersione, scuole a rischio ecc..)

Pertanto dovete ragionare sul numero di istituzioni scolastiche AUTONOME di ogni regione.

Il fatto che in alcuna scuola possa rimandarsi l'argomento del potenziamento potrebbe risiedere nel concetto di istituzioni scolastica non autonoma...

Secondo punto..la nota dice che ogni scuola dovra indicare in ordine di preferenze TUTTI I CAMPI.

Pensate alle domande compilate ad Agosto...se non si mettevano tutte le province la domanda non poteva essere inoltrata...

Ancora...

Per la Sicilia la situazione sulle scuole è "sommariamente" la seguente (non trovo i numeri calcolati):

250 direzioni didattiche
350 IC
275 Istituti superiori...

Considerato che (dati tabelle MIUR):

- le domande presentate in Sicilia sono 11864 circa
- di queste 11864 circa 3038 sono di infanzia ----> 8826 (rimanenti)
- di queste 8826 di sostegno ce ne sono 2050 ----> 6776 (rimanenti)

questo dato è ancora da ridurre dei docenti siciliani che sono entrati in fase B (ma non so dove prenderlo...supponiamo per semplicità di calcolo e cautelativamente che questi siano 282 (ma è un numero!!!)

rimarrebbero 6776-282 = 6494 docenti da piazzare in fase C

a fronte di 4394 posti cioè un surplus di domande per la sicilia (forse docenti destinati a partire...) pari a 2100 (il 282 di prima serviva ad avere un numero facile da ricordare)

A questo punto finito di giocare con i numeri e supponendo volutamente di giocare sulle aree disciplinari da caricare sul SIDI per le istituzioni scolastiche AUTONOME (ve lo ricordo ancora)

possiamo ad esempio ipotizzare....docenti di musica che hanno presentato domanda (A031+A032+A077) circa 250

docenti di arte e storia dell'arte (A028+A061) circa 280

per un totale di circa 530 docenti (da aggiungere gli altri aspiranti di cinema ecc previsti nel 4°  potenziamento della nota MIUR....ma sono poca roba...

Considerato che mediamente come detto all'inizio ci sono 5 docenti per istituto...

Considerato che le aree di potenziamento da scegliere sono 6 x scuole primo ciclo e 7 x scuole secondo ciclo.

Considerato che tra 6/7 scelte difficilmente arte e musica sarà l'ultima scelta (ipotesi) significa avere almeno 875 (pari al numero di istituzioni scolastiche autonome in sicilia) richieste di docenti di arte e musica a fronte dei 530 aspiranti....(qualunque sia la preferenza l'USR manderà questi docenti)

Il ragionamento analogo si può fare per i docenti di primaria...

circa 3000 domande....di cui 500 di sostegno...ne restano 2500

i posti sono 250+350=700 (direzioni didattiche + IC)

dato che le aree disciplinari di potenziamento umanistico e linguistico contemplano entrambi l'italiano...
al massimo possono esserci 700x2=1400 posti....

cioè 1100 docenti di primaria destinati a partire fuori dalla regione...

analogamente per le lingue si può fare un ragionamento simile e capire la situazione....

Che ne dite....fila ????


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da A017 MissionImpossible Mer Set 30, 2015 10:13 am

COMMA 95 legge 107/2015:


"(.....). Per l'anno  scolastico  2015/2016, il
Ministero  dell'istruzione,  dell'universita'  e  della  ricerca   e'
altresi' autorizzato a  coprire  gli  ulteriori  posti  di  cui  alla
Tabella 1 allegata alla presente legge
,  ripartiti  tra  i  gradi  di
istruzione della scuola primaria e secondaria e le tipologie di posto
come indicato nella medesima  Tabella,  nonche'  tra  le  regioni  in
proporzione, per ciascun grado,  alla  popolazione  scolastica  delle
scuole statali, tenuto altresi' conto della presenza di aree  montane
o di piccole isole, di aree interne, a bassa densita' demografica o a
forte  processo  immigratorio,  nonche'  di  aree  caratterizzate  da
elevati tassi di dispersione scolastica. I posti di cui alla  Tabella
1 sono destinati alla  finalita'  di  cui  ai  commi  7  e  85.  Alla
ripartizione dei posti di  cui  alla  Tabella  1  tra  le  classi  di
concorso si provvede con decreto del dirigente  preposto  all'ufficio
scolastico  regionale,  sulla  base  del  fabbisogno  espresso  dalle
istituzioni  scolastiche  medesime,  ricondotto  nel   limite   delle
graduatorie di cui al comma  96.  A  decorrere  dall'anno  scolastico
2016/2017, i posti di cui alla Tabella 1  confluiscono  nell'organico
dell'autonomia,  costituendone  i  posti  per  il  potenziamento.   A
decorrere  dall'anno   scolastico   2015/2016,   i   posti   per   il
potenziamento non possono essere coperti con  personale  titolare  di
contratti di supplenza breve e saltuaria. Per il solo anno scolastico
2015/2016, detti posti non possono essere destinati alle supplenze di
cui all'articolo 40, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e
non sono disponibili per le operazioni di mobilita', utilizzazione  o
assegnazione provvisoria."

A017 MissionImpossible

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 17.08.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 18 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 25 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 21 ... 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.