Part time. Posso chiederlo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Part time. Posso chiederlo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Part time. Posso chiederlo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Part time. Posso chiederlo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Part time. Posso chiederlo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Part time. Posso chiederlo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Part time. Posso chiederlo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Part time. Posso chiederlo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Part time. Posso chiederlo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Part time. Posso chiederlo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Part time. Posso chiederlo?

4 partecipanti

Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da sentiero76 Lun Set 07, 2015 12:23 pm

Ciao vorrei chiedere un part time verticale avendo anche mia madre con la 104. Premetto tuttavia che non usufruisco dei 3 giorni perchè mio fratello è disoccupato e quindi non ho un giustificato motivo.

Allora vi spiego la mia situazione con ordine, sperando che anche Lalla mi chiarisca

1) Al 01/09/2014 prendo una supplenza nella scuola A come insegnante di sostegno.

2) Al 10/10/2014 entro di ruolo in corsa come insegnante di sostegno su dotazione DOS. Ovviamente la nomina è solo giuridica, essendo "in corsa".
Nell'anno 2014/2015 svolgo l'anno di prova con esito positivo, e la supplenza si conclude il 30/06.

3) Dal 01/07 sono disoccupato

4) Dopo aver fatto domanda di utilizzazione (per la prima volta) nella dotazione DOS di Roma, chiedendo altra sede rispetto alla scuola A, vengo assegnato nella scuola B da me richiesta.

5) Ieri prendo servizio nella scuola B.

Posso chiedere il part time quest' anno? Tutti mi dicono che avrei dovuto chiederlo lo scorso anno. Entro marzo. Ma non avevo la classe...

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da fradacla Lun Set 07, 2015 1:22 pm

Secondo me, dovevi fare domanda a marzo, quando il tuo status era già quello di docente di ruolo, anche se solo giuridico.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da sentiero76 Lun Set 07, 2015 1:39 pm

Grazie della risposta vorrei aggiungere che l'anno scorso ho fatto un part time di 15 ore sulla supplenza ottenuta inizialmente a 18 ore.

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da malatempora Lun Set 07, 2015 1:55 pm

fradacla ha scritto:Secondo me, dovevi fare domanda a marzo, quando il tuo status era già quello di docente di ruolo, anche se solo giuridico.
una domanda sul part time: quando si può chiedere part time per chi è entrato in ruolo giuridico ed economico 01/09/15 (presa di servizio il 01 settembre, ma ancora, per motivi familiare, non ho deciso se chiedere il part time)??

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da sentiero76 Lun Set 07, 2015 1:59 pm

Chiedo scusa non vorrei apparire scortese. ma mischiare due ruchieste in un post è secondo me confusionario sia per noi che siamo interessati al post che per altre persone che sono interessate in futuro. Mala tempora non è forse meglio se apri un altro post a parte? Grazie.

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da fradacla Lun Set 07, 2015 2:41 pm

malatempora ha scritto:
fradacla ha scritto:Secondo me, dovevi fare domanda a marzo, quando il tuo status era già quello di docente di ruolo, anche se solo giuridico.
una domanda sul part time: quando si può chiedere part time per chi è entrato in ruolo giuridico ed economico 01/09/15 (presa di servizio il 01 settembre, ma ancora, per  motivi familiare, non ho deciso se chiedere il part time)??

Credo che la richiesta vada comunicata direttamente all'USP nel momento dell'immissione in ruolo.
Certo non puoi aspettare che inizino le lezioni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da fradacla Lun Set 07, 2015 2:43 pm

sentiero76 ha scritto:Grazie della risposta vorrei aggiungere che l'anno scorso ho fatto un part time di 15 ore sulla supplenza ottenuta inizialmente a 18 ore.

Il supplente, per ovvie ragioni, può chiedere il part time solo nel momento in cui riceve l'incarico.
Allo stesso modo, chi viene immesso in ruolo giuridico ed economico fa richiesta di part time contestualmente all'accettazione del ruolo.
Chi è già in ruolo, ha la finestra del 15 marzo.
Niente vieta che, per vie brevi, tu chieda conferma al DS, con il quale dovresti stipulare il contratto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da sentiero76 Lun Set 07, 2015 4:01 pm

Quindi se ho capito bene avrei dovuto chiedere part time per quest'anno nell' intervallo di tempo che intercorreva tra quando ho firmato il contratto a tempo indeterminato e il 15 marzo dell'anno scorso? E a chi avrei dovuto presentare tale domanda? Al usp? Non sapendo quale scuola avrei messo nella fase di utilizzazione...

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da fradacla Lun Set 07, 2015 7:37 pm

Certo, la domanda si presenta all'USP, perché lì devono fare i calcoli sul contingente.
http://www.istruzionematera.it/part-time/
La domanda deve essere presentata, per il tramite del Dirigente scolastico della scuola di servizio, a questo ufficio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da sentiero76 Lun Set 07, 2015 11:47 pm

Per il tramite del ds, tuttavia...

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da fradacla Mar Set 08, 2015 9:23 am

sentiero76 ha scritto:Per il tramite del ds, tuttavia...
.. se si è al momento in servizio in una scuola, sì.
Se non si è in servizio, si invia direttamente all'USP.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Part time su nomina giuridica

Messaggio Da gdg60 Mar Set 08, 2015 5:27 pm

fradacla ha scritto:Secondo me, dovevi fare domanda a marzo, quando il tuo status era già quello di docente di ruolo, anche se solo giuridico.

Io, pur essendo in nomina giuridica dal 1 settembre 2014, non ho potuto chiedere il part time a marzo 2015 in quanto non avevo una scuola assegnata (mi è stata assegnata a fine maggio) e la domanda va presentata OBBLIGATORIAMENTE al dirigente scolastico e non è possibile consegnarla direttamente all'UST.
A giugno poi mi sono rivolto alla scuola di assegnazione, ma la dirigente mi ha fatto sapere che, pur assegnato a quella scuola, solo dopo il primo settembre 2015, con la messa in servizio, sarei stato effettivamente in carico a Lei e che prima non poteva fare niente.
Almeno questa è la mia esperienza.

gdg60

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.06.13
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da sentiero76 Mer Set 09, 2015 10:20 am

fradacla ha scritto:Certo, la domanda si presenta all'USP, perché lì devono fare i calcoli sul contingente.
http://www.istruzionematera.it/part-time/
La domanda deve essere presentata, per il tramite del Dirigente scolastico della scuola di servizio, a questo ufficio.

Grazie della risposta, ma quello che mi hai postato vale per USP di Matera. Sarebbe il caso forse di specificare e fare riferimento solo all'USP di ROMA.
Grazie mille

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da sentiero76 Mer Set 09, 2015 10:21 am

gdg60 ha scritto:
fradacla ha scritto:Secondo me, dovevi fare domanda a marzo, quando il tuo status era già quello di docente di ruolo, anche se solo giuridico.

Io, pur essendo in nomina giuridica dal 1 settembre 2014, non ho potuto chiedere il part time a marzo 2015 in quanto non avevo una scuola assegnata (mi è stata assegnata a fine maggio) e la domanda va presentata OBBLIGATORIAMENTE al dirigente scolastico e non è possibile consegnarla direttamente all'UST.
A giugno poi mi sono rivolto alla scuola di assegnazione, ma la dirigente mi ha fatto sapere che, pur assegnato a quella scuola, solo dopo il primo settembre 2015, con la messa in servizio, sarei stato effettivamente in carico a Lei e che prima non poteva fare niente.
Almeno questa è la mia esperienza.

Tu in che provincia sei?

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da sentiero76 Mer Set 09, 2015 11:25 am

gdg60 ha scritto:
fradacla ha scritto:Secondo me, dovevi fare domanda a marzo, quando il tuo status era già quello di docente di ruolo, anche se solo giuridico.

Io, pur essendo in nomina giuridica dal 1 settembre 2014, non ho potuto chiedere il part time a marzo 2015 in quanto non avevo una scuola assegnata (mi è stata assegnata a fine maggio) e la domanda va presentata OBBLIGATORIAMENTE al dirigente scolastico e non è possibile consegnarla direttamente all'UST.
A giugno poi mi sono rivolto alla scuola di assegnazione, ma la dirigente mi ha fatto sapere che, pur assegnato a quella scuola, solo dopo il primo settembre 2015, con la messa in servizio, sarei stato effettivamente in carico a Lei e che prima non poteva fare niente.
Almeno questa è la mia esperienza.

Temo che abbia ragione FraCla, lo si evince anche da questa guida, che, tra gli interessati nomina anche i docenti con nomina giuridica l'anno precedente; la dirigente doveva trasmettere la domanda, oppure dovevi trasmetterla direttamente all'USP. La dirigente penso ti abbia detto una cosa sbagliata ...

http://www.orizzontescuola.it/guide/guida-sul-part-time-trasformazione-del-contratto-di-lavoro-da-tempo-pieno-tempo-parziale


sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da sentiero76 Mer Set 09, 2015 11:28 am

fradacla ha scritto:
sentiero76 ha scritto:Grazie della risposta vorrei aggiungere che l'anno scorso ho fatto un part time di 15 ore sulla supplenza ottenuta inizialmente a 18 ore.

Il supplente, per ovvie ragioni, può chiedere il part time solo nel momento in cui riceve l'incarico.
Allo stesso modo, chi viene immesso in ruolo giuridico ed economico fa richiesta di part time contestualmente all'accettazione del ruolo.
Chi è già in ruolo, ha la finestra del 15 marzo.
Niente vieta che, per vie brevi, tu chieda conferma al DS, con il quale dovresti stipulare il contratto.

Scusami FRA, ma io ho già un contratto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica 01/09/2014 e decorrenza economica 01/09/2015; la scuola dove ho preso servizio come DOS deve farmi un nuovo contratto? La mia coordinatrice mi ha detto di no...

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da gdg60 Mer Set 09, 2015 12:28 pm

x Sentiero76

Il problema è che io, con nomina giuridica dal 1/9/2014, NON ero assegnato ad una particolare scuola ma come codice scuola avevo quello dell'ufficio provinciale. Non avevo quindi un Dirigente Scolastico di riferimento al quale consegnare la domanda. Quando a maggio ho finalmente avuto il trasferimento dalla provincia ad una scuola reale, la dirigente mi ha detto che Lei sarebbe diventata la "mia" dirigente solo e soltanto alla immissione in servizio, ovvero il primo settembre: prima di quella data non aveva titoli per dare il nulla osta alla mia richiesta.
PS: non dimentichiamo che viviamo in Italia, la terra della burocrazia e degli incroci magici di responsabilità :-)

gdg60

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.06.13
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da sentiero76 Mer Set 09, 2015 3:41 pm

Quindi come ti muovi? Fai comunque domanda? E il tuo ds la accoglie? In che provincia sei?

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da sentiero76 Gio Set 10, 2015 7:48 am

gdg60 ha scritto:x Sentiero76

Il problema è che io, con nomina giuridica dal 1/9/2014, NON ero assegnato ad una particolare scuola ma come codice scuola avevo quello dell'ufficio provinciale. Non avevo quindi un Dirigente Scolastico di riferimento al quale consegnare la domanda. Quando a maggio ho finalmente avuto il trasferimento dalla provincia ad una scuola reale, la dirigente mi ha detto che Lei sarebbe diventata la "mia" dirigente solo e soltanto alla immissione in servizio, ovvero il primo settembre: prima di quella data non aveva titoli per dare il nulla osta alla mia richiesta.
PS: non dimentichiamo che viviamo in Italia, la terra della burocrazia e degli incroci magici di responsabilità :-)

Ma a te questa cosa te l'ha confermata anche l Ufficio provinciale? Grazie mille..

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da fradacla Gio Set 10, 2015 10:37 am

sentiero76 ha scritto:
Tutti mi dicono che avrei dovuto chiederlo lo scorso anno.

Ma fra questi tutti rientra anche l'ATP Roma? Hai chiesto lì?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time. Posso chiederlo? Empty Re: Part time. Posso chiederlo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.