abilitazione in Romania - Pagina 14 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
abilitazione in Romania - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
abilitazione in Romania - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
abilitazione in Romania - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
abilitazione in Romania - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
abilitazione in Romania - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
abilitazione in Romania - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
abilitazione in Romania - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
abilitazione in Romania - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
abilitazione in Romania - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



abilitazione in Romania

+88
paniscus_2.1
mordekayn
Princepe83
hypernova
paperina1969
ata2017
arrubiu
dolcenaufragare
Dec
abilitazioninsegnamento
Mica73
inglisio
marzia2016
uki
mora17
Simo085
seasparrow
marghe_a_sonagli
Annaangelaelvira
Giogiova
a_sal
itans22
Ale A
JENNY250286
prospero
CarmillaK.
enzo_asr
S.Guby
Giuly71
english
panda28
mitto
ludo06
carla75
lucetta10
bubbylil
Mustang
lost_in_space
lion8
andrear
info.studiosilvi@gmail.co
Lucilla2017
ietta
terrinagb
glovaletolu
kappa27
pattito
archisere
John
arg82
Iside321
Seremar
desdichado
verdea quaranta
210284
udl
Angela&Carmela
salvo90
beth03
72250
mara88
gadamiky
paniscus_2.0
lory_ely
an_da
relux25
romaniaobulgaria
Spud
hermano
zanfrino
prof_82
Roberto1977
Tizi75
Massimonapoli
michetta
Cozza
Miryam celeste
tidema
federico77
Davide
ale1287
Giovanna1376
arcipippo
Giuseppe.r84
tinca
marcom
alexfe
mancarita
92 partecipanti

Pagina 14 di 20 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20  Successivo

Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty abilitazione in Romania

Messaggio Da mancarita Gio Set 24, 2015 2:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai sentito parlare
oppure si è abilitato all'insegnamento in questa università
in Romania: Valahia University of Targoviste.
ho preso contatto con una scuola privata che per il primo anno
ha preso accordi con questa università estera.
Grezie per l' eventuale risposta.

mancarita

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.07.14

Torna in alto Andare in basso


abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da michetta Ven Ott 28, 2016 11:32 am

Sicuramente é più conveniente. Paghi uno e hai tutto. Chissà che preparazione di qualità. Contenti voi..
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Giogiova Ven Ott 28, 2016 1:31 pm

Giogiova ha scritto:Buongiorno a tutti,
Raccontò la mia esperienza perché anche io sono stato in Romania a fare il tfa:
Devo andare lì cinque volte, dico devo perchè il mio percorso è appena iniziato, ho già preso il b2 rumeno, mi mancano altri esami.
Ogni volta si tratta di 3-4 gg al massimo, vitto e alloggio escluso, però in compenso danno una buona assistenza in loco.
Per il pagamento 3500 euro subito e altri 3000 a fine percorso dopo il riconoscimento , cosa che sistemano loro.
Mi vengono riconosciute tutte le classi d insegnamento, almeno così dicono. Vi lascio il contatto, abilitazioneeu @ gmail . com
Io ho deciso di andare perché in Italia il tfa è solo per pochi, costa almeno tremila euro per classe, quindi la Romania mi risulta più conveniente.
In bocca al lupo

La mia preparazione è quella dei 5 anni di chimica con 110 e lode
(tutti i tfa che ho tentato di fare in Italia sono state solo delusioni)
beata te che lavori!!

Giogiova

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.10.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da arcipippo Sab Ott 29, 2016 8:49 am

Sì, però un tfa di 20 giorni non mi sembra formativo!! Anche io ho fatto l'abilitazione all'estero, in Svizzera per la precisione, e ho dovuto sostenere un impegnativo esame di ammissione, ho dovuto frequentare per 2 anni,ho dovuto sostenere esami finali altrettanto impegnativi. Il costo è stato alto (circa 7000 euro totali) ma ne è valsa la pena, sia per il riconoscimento ma soprattutto per la formazione acquisita.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Cozza Sab Ott 29, 2016 9:00 am

Giogiova a non ho capito.. .. Ma quindi tu parli il rumeno?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da michetta Sab Ott 29, 2016 1:12 pm

Giogiova ha scritto:
Giogiova ha scritto:Buongiorno a tutti,
Raccontò la mia esperienza perché anche io sono stato in Romania a fare il tfa:
Devo andare lì cinque volte, dico devo perchè il mio percorso è appena iniziato, ho già preso il b2 rumeno, mi mancano altri esami.
Ogni volta si tratta di 3-4 gg al massimo, vitto e alloggio escluso, però in compenso danno una buona assistenza in loco.
Per il pagamento 3500 euro subito e altri 3000 a fine percorso dopo il riconoscimento , cosa che sistemano loro.
Mi vengono riconosciute tutte le classi d insegnamento, almeno così dicono. Vi lascio il contatto, abilitazioneeu @ gmail . com
Io ho deciso di andare perché in Italia il tfa è solo per pochi, costa almeno tremila euro per classe, quindi la Romania mi risulta più conveniente.
In bocca al lupo

La mia preparazione è quella dei 5 anni di chimica con 110 e lode
(tutti i tfa che ho tentato di fare in Italia sono state solo delusioni)
beata te che lavori!!

io lavoro è vero e anch'io mi sono laureata con il massimo dei voti, ma non è questo un criterio sufficiente per garantire l'ammissione al tfa e tu, da quanto dici, lo sai bene. Io ho frequentato la ssis e poi il primo tfa sostegno, entrambi con prove d'accesso. Li ho superati entrambi al primo colpo e non perché sia una mente eccelsa rispetto a chi non è stato ammesso. Mi sono preparata sui contenuti dei bandi di accesso, studiando ciò che poi mi è stato richiesto. Certo, ci ho dedicato tempo e molto impegno.
Dici "tutti i tfa", ma quante volte hai provato?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Annaangelaelvira Sab Ott 29, 2016 1:56 pm

Scusate se mi intrometto, Tellina, Michetta e tutti gli abilitati che date addosso a questi abilitandi rumeni, spagnoli bulgari ecc.
In questo forum non si leggono che commenti del tipo il tfa e' una str...ata, la pedagogia studia situazioni relative ai bambini e la si pretende inopinatamente applicare agli adolescetti, la didattica per competenze e' solo inutile fuffa, ...
Allora qual e' il problema se qualcuno si abilita altrove con percorsi piu' brevi (o piu' facili), posto che tutta sta roba serve solo ad avere un pezzo di carta che apra la porta della scuola, ma non ad apprendere davvero come si insegna (tanto piu' che la capacita' di insegnare viene testata con tutte le menate dell'anno di prova, o insegnata col ptp, le compresenze, lerelazioni, ...)?
Dopotutto voi, io e le mie figlie, cosa di cui sono ben felice e grata, siamo stati istruiti e formati da docenti che non avevano manco mai sentito nominare la didattica per competenze e balle varie, e si limitavano a trasmettere SAPERI, quindi formavano gente, come da art su os di qualche giorno addietro, piu' istruita e piiu' skillata (sentitosi dire da phd a colloquio di lavoro) dei diciottenni di oggi.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da michetta Sab Ott 29, 2016 6:40 pm

Annaangelaelvira ha scritto:Scusate se mi intrometto, Tellina, Michetta e tutti gli abilitati che date addosso a questi abilitandi rumeni, spagnoli bulgari ecc.
In questo forum non si leggono che commenti del tipo il tfa e' una str...ata, la pedagogia studia situazioni relative ai bambini e la si pretende inopinatamente applicare agli adolescetti, la didattica per competenze e' solo inutile fuffa, ...
Allora qual e' il problema se qualcuno si abilita altrove con percorsi piu' brevi (o piu' facili), posto che tutta sta roba serve solo ad avere un pezzo di carta che apra la porta della scuola, ma non ad apprendere davvero come si insegna (tanto piu' che la capacita' di insegnare viene testata con tutte le menate dell'anno di prova, o insegnata col ptp, le compresenze, lerelazioni, ...)?
Dopotutto voi, io e le mie figlie, cosa di cui sono ben felice e grata, siamo stati istruiti e formati da docenti che non avevano manco mai sentito nominare la didattica per competenze e balle varie, e si limitavano a trasmettere SAPERI, quindi formavano gente, come da art su os di qualche giorno addietro, piu' istruita e piiu' skillata (sentitosi dire da phd a colloquio di lavoro) dei diciottenni di oggi.

non ti devi scusare; la tua non è un'intromissione, ma un intervento per esprimere il tuo pensiero, come è normale in un forum.
Sollevi questioni su cui mi trovi parzialmente concorde, ma il possesso dell'abilitazione (ssisi prima, tfa poi), per quanto infarcito di fuffa, è imprenscindibile per entrare stabilmente nel mondo della scuola. E' la regola che dobbiamo seguire, che ci piaccia o no, come del resto è la stessa cosa per altre professioni. Visto che questo ci tocca, io penso che almeno si debba giocare tutti ad armi pari. Stesso percorso, stessa durata, stessi contenuti. Un percorso di "5 volte - 3/4 gg. alla volta - o anche poco di più, non credo sia qualificante. Tutto qui. Io non so quale sia la fuffa romena, o quella spagnola o quella dei tfa ordinari italiani, in quanto conosco solo i percorsi che ho fatto io e non ho problemi a livello personale. Sono già nella scuola, stabilmente e non competo con nessuno dei futuri abilitati rumeni o spagnoli, esprimo solo il mio parere, così come hai fatto tu e come faranno altri.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Annaangelaelvira Sab Ott 29, 2016 8:10 pm

Hai ragione, ma pure l'abilitazione ex lege e' un pastrocchio davvero poco serio, consistendo, negli anni, in concorso abilitante a durata zero, ssis durata biennale, tfa pas annuali con identici corsi ed esami ma punteggi diversi, e comunque ad eroazione sporadica.
Per qualunque professione si svolge il tirocinio e poi si affronta l'esame di stato TUTTI GLI ANNI DUE VOLTE ALL'ANNO!
Per la scuola OGNI TANTO si eroga un corso, ma solo per alcune cdc, non tutte, lobsi promette entro il 2015, ma e' disperso in russia ...
Nessuna professione pone limiti all'abilitazione, saranno poi le condizioni di mercato ed i concorsi pubblici a stabilire chi poi fara' il medico, veterinario, farmacita, avv, geologo, ..., mica un numero chiuso conquizzone preselettivo monstre.
E poi, se si Sa Di non avere i numeri per superare l'es di stato da avvocato a milamo, dove e' tosto, si puo' sempre sostenerlo a catanzaro (ricorda qualche ex ministro PI?), no?
E allora pure l'estero, se in ambito UE e' riconoscibile, puo' andare. SE E SOLO SE.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Cozza Sab Ott 29, 2016 9:04 pm

Io sto chiedendo una cosa semplicissima : chi prende abilitazione in Romania con tfa, che appunto prevede un tirocinio... Conosce quindi la lingua rumena? Si? Ok io taccio allora.
Ma se, come immagino, la lingua rumena a chi fa (dichiara di fare) un tirocinio regolare in una scuola rumena, rimane lingua sconosciuta... Mi chiedo dove sia la legalità in tutto questo.
Come sia possibile fare tirocinio in classi dove tutti parlano una lingua a noi sconosciuta.. . Per me rimane un mistero. Fastidioso.
Se poi vuoi contestare il sistema di abilitazione... Sono con te, ma finché, in Italia, questo sistema rimarrà obbligatorio . Continuerò a contestare queste scorciatoie estere.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Giogiova Sab Ott 29, 2016 9:38 pm

Buonasera, comunque vada il motivo per il quale si scrive su questo forum è chiedere informazioni sul tfa estero, io ho voluto solo raccontare la mia esperienza.
Fino Ad ora tutto ok, esperienza positiva, la consiglierei ad un mio amico per iniziare la strada dell insegnamento.
Il resto sulla preparazione non lo so, io vorrei solo insegnare.
Si ora parlo rumeno b2 (tranquilli è una lingua facilissima, se ce l'ho fatta io potete farcela anche voi) prima non lo parlavo
L insegnante parlava e capiva bene anche l italiano

Giogiova

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.10.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Cozza Dom Ott 30, 2016 1:05 pm

Oh ecco. Se mi dite che prendendo abilitazione in Romania automaticamente si è costretti ad imparare ANCHE il rumeno... Questo diventa valore aggiunto, anche considerando i tanti alunni stranieri che abbiamo a scuola, in Italia, conoscere più lingue diventa utilissimo.
Non mi pare affatto lingua facile comunque... Ma si vede che io son di coccio...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da marghe_a_sonagli Lun Ott 31, 2016 9:50 am

vorrei ricordare ad alcuni utenti che questo thread è stato creato per avere informazioni e scambiarsi eventuali dritte sull'abilitazione estera, non per avere il vostro parere in merito alla nobiltà di questa eventuale decisione. quindi chi non è interessato a dare una mano può creare un altro thread con titolo diverso in cui potete scambiarvi opinioni contro di chi si abilita all'estero. grazie.
c'è qualcuno di voi che parte nel mese di novembre? Per quale università? Può darmi informazioni in privato? grazie mille

marghe_a_sonagli

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.10.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da marghe_a_sonagli Lun Ott 31, 2016 9:55 am

Giogiova potresti darmi informazioni sull'agenzia che ti ha seguito?

marghe_a_sonagli

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.10.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Cozza Lun Ott 31, 2016 10:00 am

Vorrei ricordare a Margherita che questo è un forum dove ci si scambiano opinioni, aiuti, supporti.
Ho almeno tre cari amici e colleghi che stanno meditando come voi riguardo la stessa modalità abilitativa.. .. Seguo quindi questo thread per tenerli informati e passo a voi anche le loro perplessità etiche e pratiche.
Al momento non ho, non abbiamo, trovato nessun docente italiano cui sia stata riconosciuta l'abilitazione presa altrove.
Anche questo va detto...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Cozza Lun Ott 31, 2016 2:00 pm

Grazie! Passoparola
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da arcipippo Lun Ott 31, 2016 2:10 pm

Confermo. Io ho conseguito l'abilitazione in strumento musicale in Svizzera nel 2012, e mi è stata riconosciuta.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Simo085 Lun Ott 31, 2016 5:38 pm

Qualcuno di voi ha sentito parlare dell'università dimitrie cantemir di Targu Mures ?la prossima partenza e'prevista per il 13 novembre

Simo085

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.09.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da enzo_asr Mar Nov 01, 2016 5:44 pm

io parto a dicembre con Ansi Formazione. Una mia amica ha effettuato tutto il percorso con loro e ne parla in modo entusiasta. Lei al momento insegna nonostante sia in attesa dell'approvazione da parte del Miur

enzo_asr

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.09.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Simo085 Mar Nov 01, 2016 6:21 pm

Ma insegna con l'abilitazione estera o era già inserita in graduatoria?posso chiederti in che università andrai?

Simo085

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.09.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da enzo_asr Mar Nov 01, 2016 7:49 pm

La ragazza mi ha detto che si è iscritta alle graduatorie con riserva. Cmq sta insegnando inglese e spagnolo. È ancora in attesa della conferma dell'abilitazione. Io al momento non so ancora nulla, dovrei andare a pitesti, aspetto comunicazione anche perché ci siamo quasi

enzo_asr

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.09.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Simo085 Mar Nov 01, 2016 7:52 pm

Pure una mia conoscente ha detto di essersi iscritta con riserva in seconda fascia..io dovrei partire il 13 novembre spero di riuscire ad inserirmi per l'apertura delle graduatorie

Simo085

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.09.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da enzo_asr Mar Nov 01, 2016 8:00 pm

Ottimo, sono cmq belle notizie.

enzo_asr

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.09.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Giogiova Mar Nov 01, 2016 8:10 pm

abilitazioneeu @ Gmail.com
Per chi fosse interessato

Giogiova

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.10.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 14 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 20 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.