Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

+9
speranza
kuky78
antol
precario_illuso
Marcos2k
lephisiquedurole
Albith
Farfalla
Andyoshi
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da Andyoshi Gio Giu 23, 2011 2:41 pm

Ciao a tutti,

ero iscritto nelle graduatorie ad esaurimento (classe 37, un abilitazione SSIS alle spalle) ma... mi sono perso l'aggiornamento!
Cortesemente tralasciamo il perché e il percome io sia stato tanto tonto...
Caliamo un velo pietoso!
Mi interesserebbe piuttosto sapere se eventualmente ci fosse qualche cosa ch'io potessi fare, oppure se - come mi hanno detto tutti - devo rassegnarmi a rinunciare definitivamente a fare l'insegnante, ammettere che ho buttato via gli ultimi cinque anni della mia vita e trovare un utile funzione al mio diploma di abilitazione come materia prima per aeroplanini di carta...

Grazie e saluti!

Andrea

Andyoshi

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da Farfalla Gio Giu 23, 2011 2:42 pm

Andyoshi ha scritto:Ciao a tutti,

ero iscritto nelle graduatorie ad esaurimento (classe 37, un abilitazione SSIS alle spalle) ma... mi sono perso l'aggiornamento!
Cortesemente tralasciamo il perché e il percome io sia stato tanto tonto...
Caliamo un velo pietoso!
Mi interesserebbe piuttosto sapere se eventualmente ci fosse qualche cosa ch'io potessi fare, oppure se - come mi hanno detto tutti - devo rassegnarmi a rinunciare definitivamente a fare l'insegnante, ammettere che ho buttato via gli ultimi cinque anni della mia vita e trovare un utile funzione al mio diploma di abilitazione come materia prima per aeroplanini di carta...

Grazie e saluti!

Andrea

Mi dispiace tanto, però ci sono le grad. di istituto in cui sarai in 1° fascia. Non abbatterti.
Farfalla
Farfalla

Messaggi : 842
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da Ospite Gio Giu 23, 2011 2:44 pm

Babi77 ha scritto:
Andyoshi ha scritto:Ciao a tutti,

ero iscritto nelle graduatorie ad esaurimento (classe 37, un abilitazione SSIS alle spalle) ma... mi sono perso l'aggiornamento!
Cortesemente tralasciamo il perché e il percome io sia stato tanto tonto...
Caliamo un velo pietoso!
Mi interesserebbe piuttosto sapere se eventualmente ci fosse qualche cosa ch'io potessi fare, oppure se - come mi hanno detto tutti - devo rassegnarmi a rinunciare definitivamente a fare l'insegnante, ammettere che ho buttato via gli ultimi cinque anni della mia vita e trovare un utile funzione al mio diploma di abilitazione come materia prima per aeroplanini di carta...

Grazie e saluti!

Andrea

Mi dispiace tanto, però ci sono le grad. di istituto in cui sarai in 1° fascia. Non abbatterti.

Purtroppo non puoi iscriverti alla prima fascia, devi iscriverti alla seconda fascia, perchè sei abilitato si, ma non inserito in gae.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da Albith Gio Giu 23, 2011 2:45 pm

Al momento potrai solo inserirti nella II fascia delle GI come abilitato non inserito nelle GaE.

Si era discusso di un emendamento per inserire gli abilitati esclusi dalle GaE, ma sarebbe stato limitato a chi mai si fosse inserito e non a chi è stato depennato, qual è il tuo caso, purtroppo.

Credo che la tua lontanissima unica possibilità di rientrare nei canali del reclutamento da provveditorato sia aspettare gli ormai fantomaticissimi albi regionali.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da lephisiquedurole Gio Giu 23, 2011 2:47 pm

Dispiace tanto anche a me e quoto babi77 tuttavia credo che tu non viva facendo l'insegnante, vero? Per chi è nel mondo della scuola l'aggiornamento delle graduatorie è evento lungamente atteso e di cui si discute da mesi prima.
lephisiquedurole
lephisiquedurole

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da Andyoshi Gio Giu 23, 2011 2:49 pm

Ma se riaprissero - mettiamo mai, tra un milione di anni... - le GdE, potrei riscrivermi e magari recuperare il mio punteggio oppure neanche in quel remotissimo caso?

Andyoshi

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da Albith Gio Giu 23, 2011 2:57 pm

Andyoshi ha scritto:Ma se riaprissero - mettiamo mai, tra un milione di anni... - le GdE, potrei riscrivermi e magari recuperare il mio punteggio oppure neanche in quel remotissimo caso?

Parliamo di una procedura che non è proprio prevista; l'eventuale riapertura a nuovi inseriti era appunto ai "nuovi inseriti" cioè a chi, abilitato, MAI avesse chiesto e ottenuto l'inserimento nelle GaE.

I "depennati", categoria cui purtroppo ora tu appartieni, non erano neanche lontanamente previsti.

Quindi, a meno di cambi rivoluzionari nel MIUR che portino a una riapertura Urbi et Orbi delle GaE (significherebbe non solo ritrasformarle in graduatorie permanenti ma direi proprio a graduatorie temporanee, come le graduatorie di istituto, che ogni tot anni si ricreano da zero), non penso proprio che tu possa rientrare nelle GaE.

Ripeto che forse, ma molto forse visto che parliamo di qualcosa che di scritto non ha nulla, puoi aspirare, come tutti noi, ad entrare nei famigerati albi regionali quando il MIUR penserà mai di istituirli (si presuppone appena si completerà il primo ciclo del TFA).

Altro al momento non si può dire né sperare.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da Andyoshi Gio Giu 23, 2011 3:03 pm

lephisiquedurole ha scritto:Dispiace tanto anche a me e quoto babi77 tuttavia credo che tu non viva facendo l'insegnante, vero? Per chi è nel mondo della scuola l'aggiornamento delle graduatorie è evento lungamente atteso e di cui si discute da mesi prima.
No, infatti.
Da quando mi sono abilitato, il primo AS sono stato disoccupato.
Un altro anno ho fatto l'assistente di italiano a Parigi.
Quest'anno sono rimasto disoccupato fino a gennaio...
Sai, a quel punto ci può stare che uno, trovando un altro lavoretto, un ripiego, lo prenda: così giusto per ricordarsi cosa vuol dire avere delle banconote nel portafoglio...
Ma non essere in una scuola non significa automaticamente essere sistemati: anzi...
Ero più che disilluso, ma un domani, pensavo, chissà... magari avrei potuto fare quello per cui avevo investito una vita...
Invece ora scopro che un po' per due settimane di disattenzione, un po' per non essere in certi ambienti, non solo non farò mai l'insegnante, ma è come se mi avessero revocato un titolo di studio.
E' come se uno, dimenticandosi di pagare una bolletta della luce, non fosse solo costretto a pagare una soprattassa, ma gli venisse tolta la luce elettrica per sempre.
A voler vedere il bicchiere mezzo pieno, almeno ora posso togliermi questa assurda speranza dalla testa...
Comunque ringrazio tutti per la solidarietà e in bocca al lupo!

Andyoshi

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da Marcos2k Gio Giu 23, 2011 3:08 pm

Ti resta cmq la II fascia della GI, in cui si iscrivono tutte le abilitate SFP che si sono immatricolate nel 2008. Loro che dovrebbero dire? Rinunciare all'insegnamento perché non sono in GE?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da lephisiquedurole Gio Giu 23, 2011 3:09 pm

Andyoshi ha scritto:
lephisiquedurole ha scritto:Dispiace tanto anche a me e quoto babi77 tuttavia credo che tu non viva facendo l'insegnante, vero? Per chi è nel mondo della scuola l'aggiornamento delle graduatorie è evento lungamente atteso e di cui si discute da mesi prima.
No, infatti.
Da quando mi sono abilitato, il primo AS sono stato disoccupato.
Un altro anno ho fatto l'assistente di italiano a Parigi.
Quest'anno sono rimasto disoccupato fino a gennaio...
Sai, a quel punto ci può stare che uno, trovando un altro lavoretto, un ripiego, lo prenda: così giusto per ricordarsi cosa vuol dire avere delle banconote nel portafoglio...
Ma non essere in una scuola non significa automaticamente essere sistemati: anzi...
Ero più che disilluso, ma un domani, pensavo, chissà... magari avrei potuto fare quello per cui avevo investito una vita...
Invece ora scopro che un po' per due settimane di disattenzione, un po' per non essere in certi ambienti, non solo non farò mai l'insegnante, ma è come se mi avessero revocato un titolo di studio.
E' come se uno, dimenticandosi di pagare una bolletta della luce, non fosse solo costretto a pagare una soprattassa, ma gli venisse tolta la luce elettrica per sempre.
A voler vedere il bicchiere mezzo pieno, almeno ora posso togliermi questa assurda speranza dalla testa...
Comunque ringrazio tutti per la solidarietà e in bocca al lupo!


Per carità, la mia non voleva essere affatto una critica. Mi dispiace tanto che tu non possa (per ora) realizzare i tuoi sogni nella scuola.
Se ti può consolare in questo forum siamo in tanti ad avere quel sogno e non averlo ancora pienamente realizzato. Io ho 43 anni, da 16 anni nella scuola e ancora sto qui a litigare perchè quelli di copenaghen non vogliono che io mi trasferisca lì da timbuctu! E poi.... te lo posso dare un consiglio? Eri a Parigi? Torna lì.... abbandona questo triste paese.
lephisiquedurole
lephisiquedurole

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da Andyoshi Gio Giu 23, 2011 3:31 pm

Marcos2k ha scritto:Ti resta cmq la II fascia della GI, in cui si iscrivono tutte le abilitate SFP che si sono immatricolate nel 2008. Loro che dovrebbero dire? Rinunciare all'insegnamento perché non sono in GE?

Per carità: c'è sempre chi sta peggio di te.
Se vuoi posso mettermi anche io a raccontare storie ancora più tristi...
Per di più, nel mio caso, molto - se non tutto - è successo per colpa mia.
Però ognuno si fa i conti in casa sua: e agli altri non spetta sindacare.
E' doveroso dire che in tre anni da abilitato SSIS con il massimo punteggio (esclusa la parentesi all'estero che nulla ha a che vedere con la scuola italiana, ma che mi sono trovato in una agenzia europea grazie ai miei titoli) ho ricevuto soltanto una chiamata per una supplenza di due settimane.
E tra poco compio trent'anni.
Dici che su queste basi riuscirò a costruirmi un futuro e un'indipendenza?
Io sono un pelo scettico: temo che il lavoro sia scarsino e che forse mi convenga fare altro.
Poi, per carità: ammiro chi ha la costanza di dedicarsi a questa vita facendo sacrifici.
Ma ognuno ha diritto di scegliere quello che ritiene gli convenga fare.
E io ora scelgo altro.
Saluti a tutti, grazie per l'interessamento.




Andyoshi

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da Andyoshi Gio Giu 23, 2011 3:32 pm

lephisiquedurole ha scritto:
Andyoshi ha scritto:
lephisiquedurole ha scritto:Dispiace tanto anche a me e quoto babi77 tuttavia credo che tu non viva facendo l'insegnante, vero? Per chi è nel mondo della scuola l'aggiornamento delle graduatorie è evento lungamente atteso e di cui si discute da mesi prima.
No, infatti.
Da quando mi sono abilitato, il primo AS sono stato disoccupato.
Un altro anno ho fatto l'assistente di italiano a Parigi.
Quest'anno sono rimasto disoccupato fino a gennaio...
Sai, a quel punto ci può stare che uno, trovando un altro lavoretto, un ripiego, lo prenda: così giusto per ricordarsi cosa vuol dire avere delle banconote nel portafoglio...
Ma non essere in una scuola non significa automaticamente essere sistemati: anzi...
Ero più che disilluso, ma un domani, pensavo, chissà... magari avrei potuto fare quello per cui avevo investito una vita...
Invece ora scopro che un po' per due settimane di disattenzione, un po' per non essere in certi ambienti, non solo non farò mai l'insegnante, ma è come se mi avessero revocato un titolo di studio.
E' come se uno, dimenticandosi di pagare una bolletta della luce, non fosse solo costretto a pagare una soprattassa, ma gli venisse tolta la luce elettrica per sempre.
A voler vedere il bicchiere mezzo pieno, almeno ora posso togliermi questa assurda speranza dalla testa...
Comunque ringrazio tutti per la solidarietà e in bocca al lupo!


Per carità, la mia non voleva essere affatto una critica. Mi dispiace tanto che tu non possa (per ora) realizzare i tuoi sogni nella scuola.
Se ti può consolare in questo forum siamo in tanti ad avere quel sogno e non averlo ancora pienamente realizzato. Io ho 43 anni, da 16 anni nella scuola e ancora sto qui a litigare perchè quelli di copenaghen non vogliono che io mi trasferisca lì da timbuctu! E poi.... te lo posso dare un consiglio? Eri a Parigi? Torna lì.... abbandona questo triste paese.

Magari... In bocca al lupo!

Andyoshi

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da Albith Gio Giu 23, 2011 4:13 pm

precario_illuso ha scritto:
Ti/vi consiglio di rileggere bene l'emendamento che è stato cassato in sede di conversione del DL SVILUPPO....permetteva anche il reinserimento dei "depennati".

Non l'ho letta con attenzione massima, lo ammetto, ma avevo notato che si parlava di abilitati che non avessero in precedenza richiesto l'inserimento in graduatoria. Mi sarà sfuggito un articolo.

Però è vero che dal 2007 i depennati cercano una possibilità di rientro che non viene concessa, proprio in virtù del principio dell'esaurimento.

Non sono a favore di questa politica, e infatti direi che la trasformazione in temporanee, come le GI, non sarebbe così disdicevole.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da antol Gio Giu 23, 2011 5:22 pm

Hai fatto un grande errore, ma questo non significa che devi rinunciare al tuo sogno. C'è rimedio a tutto. Le leggi cambiano in continuazione e non è detto che tu, prima o poi, non possa fare l'insegnante come desideri.
Provo a darti qualche consiglio:

- nell'attesa cerca altro, così non ti deprimi (ma questo mi sembra ovvio);
- segui Orizzonte scuola per essere sempre aggiornato sulle novità;
- produci domanda in II fascia d'istituto in una provincia in cui pensi di avere delle possibilità (non so darti consigli perché le mie classi di concorso sono diverse dalla tua);
- inizia a fare servizio e punteggio in attesa di poterti inserire nel futuro sistema di reclutamento (prima o poi dovranno stabilirlo per i nuovi abilitati del futuro TFA);
- stai attentissimo alla legislazione futura sul nuovo sistema di reclutamento;
- le graduatorie ad esaurimento potrebbero non essere eterne e qualora diventassero eterne, a mio parere, sarebbero riaperte (anche se credo sia più probabile un nuovo sistema di reclutamento);
- se sei bravo e ci tieni veramente a questo lavoro, non ti arrendere!
In bocca al lupo.

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da Andyoshi Gio Giu 23, 2011 6:04 pm

Grazie ancora

Andyoshi

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da kuky78 Gio Giu 23, 2011 8:15 pm

Babi77 ha scritto:
Andyoshi ha scritto:Ciao a tutti,

ero iscritto nelle graduatorie ad esaurimento (classe 37, un abilitazione SSIS alle spalle) ma... mi sono perso l'aggiornamento!
Cortesemente tralasciamo il perché e il percome io sia stato tanto tonto...
Caliamo un velo pietoso!
Mi interesserebbe piuttosto sapere se eventualmente ci fosse qualche cosa ch'io potessi fare, oppure se - come mi hanno detto tutti - devo rassegnarmi a rinunciare definitivamente a fare l'insegnante, ammettere che ho buttato via gli ultimi cinque anni della mia vita e trovare un utile funzione al mio diploma di abilitazione come materia prima per aeroplanini di carta...

Grazie e saluti!

Andrea

Mi dispiace tanto, però ci sono le grad. di istituto in cui sarai in 1° fascia. Non abbatterti.

Andrea, mi dispiace davvero tanto- So che certe parole possono risultare inutili, ma mi dispiace davvero tanto tanto. So cosa vuol dire essere sempre impegnato e ogni tanto dimenticarsi di tutta sta burocrazia....
Non abbatterti e non smettere mai di pensare ad un futuro migliore!!! Mai!!

Ti sono vicino
kuky78


kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da speranza Ven Giu 24, 2011 12:03 am

Andrea,perchè non ti rivolgi all'Anief chiedendo se c'è la possibilità di fare ricorso?

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da Albith Ven Giu 24, 2011 8:49 am

speranza ha scritto:Andrea,perchè non ti rivolgi all'Anief chiedendo se c'è la possibilità di fare ricorso?

In effetti rivolgersi a un sindacato è la mossa più ovvia. L'ANIEF in particolare è molto attivo su queste tematiche: un tentativo a questo punto che ti costa?

Facci sapere :-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da Monna lisa Ven Giu 24, 2011 10:28 am

Andyoshi non devi assolutamente demoralizzarti, per adesso puoi sempre fare le domande per la IIa e IIIa fascia nelle GI presentando la MD per quante scuole vuoi e nelle regioni che preferisci. Hai detto che sei stato in Francia per un breve servizio quindi devi conoscere bene il Francese per cui potresti anche inserirti nelle graduatorie della Valle d'Aosta dove requisito essenziale è la conoscenza della lingua francese. Cmq in bocca al lupo!

Monna lisa

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da Monna lisa Ven Giu 24, 2011 10:44 am

Sto controllando............... cmq il sito è http://www.scuole.vda.it/webecole/

Monna lisa

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento Empty Re: Mancato aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.