voci cedolino Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
voci cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
voci cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
voci cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
voci cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
voci cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
voci cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
voci cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
voci cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
voci cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



voci cedolino

4 partecipanti

Andare in basso

voci cedolino Empty voci cedolino

Messaggio Da fradry Mer Nov 11, 2015 4:20 pm

hofinalmente avuto lo stipendio dei primidue mesi di lavoro e i relativi cedolini.
chiedo alcuni chiarimenti:
non ho ancora chiesto le detrazioni x i figli a carico (perchè solo oggi ho potuto finalmente accedere al portale noipa) eppure lo stipendio arrivato è un netto di poco più di 1500 euro: non è troppo? non dovrebbe essere sui 1300?
nelle voci figurano Stipendio tabellare-IISKA07 (che cosa è???)- ind vacanza contrattuale
poi altri assegni e c'è retribuzione professionale docenti e credito art.1 DL 66/2014 che credo siano gli 80 euro famosi.

i due stipendi e cedolini ( settembre e ottobre) sono identici

grazie a chi potrà aiutarmi

fradry

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

voci cedolino Empty Re: voci cedolino

Messaggio Da fradacla Mer Nov 11, 2015 5:20 pm

A parte che il netto standard si aggira sui 1350 + 80, nel tuo caso è un po' più alto per la ragione che le ritenute fiscali sono contenute.
Perché? Chi ti paga gli stipendi ignora se tu abbia percepito altri redditi tra gennaio ed agosto; il sistema calcola quindi che il tuo reddito del 2015 sarà costituito da soli quattro stipendi, un reddito modesto a cui si applica un'aliquota fiscale bassa.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

voci cedolino Empty Re: voci cedolino

Messaggio Da fradacla Mer Nov 11, 2015 5:21 pm

Le voci stipendiali normali sono
STIPENDIO TABELLARE
IIS CONGLOBATA
INDENNITA' DI VACANZA CONTRATTUALE
RETRIBUZIONE PROFESSIONALE DOCENTI

K07 è solo il codice che identifica docenti di ruolo della secondaria di primo grado.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

voci cedolino Empty Re: voci cedolino

Messaggio Da fradacla Mer Nov 11, 2015 5:25 pm

Dimenticavo: se da gennaio ad agosto hai avuto altri redditi, è molto probabile che il prossimo anno con il 730 si evidenzierà un debito di Irpef.
Te lo dico perché almeno ti prepari psicologicamente all'idea che ti stanno trattenendo (da settembre a dicembre) tasse in misura inferiore al dovuto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

voci cedolino Empty Re: voci cedolino

Messaggio Da fradry Mer Nov 11, 2015 5:33 pm

ok, grazie mille!
ma non c'è modo di comunicare il mio precedente reddito? preferirei guadagnare meno da subito che dover sborsare dopo soldi che non avrò....

e per quanto riguarda la richiesta di detrazioni per i figli a carico: io ho 3 figli di cui una che compie tre anni a fine dicembre e sono tutti e tre 100% a carico mio. ho visto che c'è il modulo per chiedere le detrazioni per 2015 e quelle per il 2016: devo fare entrambe le domande?
fino ad agosto lavoravo in una scuola paritaria ed avevo le detrazioni, facendo domanda per il 2015 considereranno solo i restanti 4 mesi giusto?

grazie!

fradry

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

voci cedolino Empty Re: voci cedolino

Messaggio Da fradacla Mer Nov 11, 2015 8:29 pm

fradry ha scritto:ok, grazie mille!
ma non c'è modo di comunicare il mio precedente reddito? preferirei guadagnare meno da subito che dover sborsare dopo soldi che non avrò....

Ormai è tardi, perché avresti dovuto farlo al momento dell'immissione dichiarando il diritto alle detrazioni per lavoro dipendente.
Non ci sono i tempi tecnici.

e per quanto riguarda la richiesta di detrazioni per i figli a carico: io ho 3 figli di cui una che compie tre anni a fine dicembre e sono tutti e tre 100% a carico mio. ho visto che c'è il modulo per chiedere le detrazioni per 2015 e quelle per il 2016: devo fare entrambe le domande?
fino ad agosto lavoravo in una scuola paritaria ed avevo le detrazioni, facendo domanda per il 2015 considereranno solo i restanti 4 mesi giusto?

Se chiedi adesso le detrazioni, devi precisare la decorrenza da settembre 2015, ma al massimo faranno in tempo ad applicarle sul mese di dicembre e ti conguaglieranno il resto a febbraio.
Però, se accetti un consiglio, chiedile direttamente con decorrenza gennaio 2016.
Posto che c'è il problema (forse) di ritenute irpef insufficienti, se chiederai le detrazioni per i 4 mesi del 2015, la situazione peggiorerà, con il rischio di un debito da 730 ancora più alto.
Al momento del 730, recupererai comunque le detrazioni non fruite per il 2015 nella misura esatta che ti spetta.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

voci cedolino Empty Re: voci cedolino

Messaggio Da Vitto_t Mer Nov 11, 2015 8:34 pm

Ne approfitto visto che si parla dell'argomento detrazioni, è possibile rinunciare alle detrazioni per i lavoratori dipendenti nei contratti di supplenza breve o comunque fino al termine delle lezioni? Su noiPA ho visto come rinunciare al bonus degli 80€ e come eventualmente richiedere le detrazioni per i figli, ma non vedo come potrei rinunciare a quelle per i lavoratori dipendenti.

Vitto_t

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.09.15

Torna in alto Andare in basso

voci cedolino Empty Re: voci cedolino

Messaggio Da fradacla Mer Nov 11, 2015 8:58 pm

Vitto_t ha scritto:Ne approfitto visto che si parla dell'argomento detrazioni, è possibile rinunciare alle detrazioni per i lavoratori dipendenti nei contratti di supplenza breve o comunque fino al termine delle lezioni? Su noiPA ho visto come rinunciare al bonus degli 80€ e come eventualmente richiedere le detrazioni per i figli, ma non vedo come potrei rinunciare a quelle per i lavoratori dipendenti.

Non mi risulta che sia obbligatorio fruire delle detrazioni per lavoro dipendente
Il punto è come fare: se al momento della stipula del contratto (come credo) devi compilare una dichiarazione ai fini delle detrazioni, in quella sede metterai nero su bianco che NON chiedi ....
Se invece questo non si verifica, compili un modulo di rinuncia del tipo di quello del link al momento della stipula del contratto.
https://www.units.it/intra/modulistica/files/Rinuncia_detrazioni.pdf

PS Può darsi che la cosa più pratica sia consegnarlo direttamente alla Ragioneria, tenendo comunque presente che, una volta che hai fatto una dichiarazione del genere, essa vale fino a revoca espressa.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

voci cedolino Empty Re: voci cedolino

Messaggio Da fradry Mer Nov 11, 2015 9:35 pm

Grazie mille! seguirò il tuo consiglio per le detrazioni

fradry

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

voci cedolino Empty Re: voci cedolino

Messaggio Da Danielarte Mer Nov 11, 2015 11:44 pm

Ma i figli a carico non sono al 5o% e 50%; posso metterli tutti a carico mio al 100% anche se sono sposata ed il marito percepisce uno stipendio maggiore del mio?

Danielarte

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

voci cedolino Empty Re: voci cedolino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.