cedolino: non capisco alcune voci Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cedolino: non capisco alcune voci Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cedolino: non capisco alcune voci Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cedolino: non capisco alcune voci Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cedolino: non capisco alcune voci Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cedolino: non capisco alcune voci Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cedolino: non capisco alcune voci Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cedolino: non capisco alcune voci Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cedolino: non capisco alcune voci Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cedolino: non capisco alcune voci Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cedolino: non capisco alcune voci

2 partecipanti

Andare in basso

cedolino: non capisco alcune voci Empty cedolino: non capisco alcune voci

Messaggio Da agro76 Lun Ott 01, 2012 11:18 am

Qualcuno mi sa spiegare queste voci?
PREVIDENZIALI
Imponibile Aliquota Importo
OP. DI PREV./TFR 681,50 2,500 su 80 13,63
INPDAP 118% 536,65 8,800 su 118 55,73
FONDO CREDITO 744,98 0,350 su 100 2,61
INPDAP 208,33 8,800 su 100 18,33

cosa è il fondo credito e perchè due volte inpdap?

grazie
agro76
agro76

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

cedolino: non capisco alcune voci Empty Re: cedolino: non capisco alcune voci

Messaggio Da fradacla Lun Ott 01, 2012 4:28 pm

agro76 ha scritto:Qualcuno mi sa spiegare queste voci?
PREVIDENZIALI
Imponibile Aliquota Importo
OP. DI PREV./TFR 681,50 2,500 su 80 13,63
ritenuta destinata ad alimentare il TFR

INPDAP 118% 536,65 8,800 su 118 55,73
ritenuta a fini pensionistici, calcolata sul 118% dell'imponibile, ma solo di una parte di esso

FONDO CREDITO 744,98 0,350 su 100 2,61
ritenuta destinata ad alimentare il fondo a cui l'INPDAP attinge per erogare prestiti e mutui agli iscritti

INPDAP 208,33 8,800 su 100 18,33
ritenuta a fini pensionistici, calcolata sul 100% dell'imponibile, ma solo di una parte di esso

perchè due volte inpdap?
perché l'imponibile totale è stato scisso in due parti, su una delle quali, di 536,65 euro, è stato fatto un tipo di calcolo, sull'altra, di 208,33, un altro tipo.
Non so quale sia la causale di queste due componenti del cedolino che spiega il diverso trattamento contributivo, ma è abbastanza normale.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino: non capisco alcune voci Empty Re: cedolino: non capisco alcune voci

Messaggio Da agro76 Mar Ott 02, 2012 10:27 am

grazie fradacla, molto precisa come al solito. per me certe parti del cedolino rimangono un mistero inspiegabile, di solito faccio a fidarmi...
agro76
agro76

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

cedolino: non capisco alcune voci Empty Re: cedolino: non capisco alcune voci

Messaggio Da Ospite Sab Nov 24, 2012 6:17 pm

A proposito di cedolini...
Nel mese di ottobre ho lavorato (supplenza da GI) 28 giorni, scioperato 1 giorno e preso ferie 2 giorni (su consiglio del sindacato, tattica che si è rivelata perdente, ma lasciamo stare). Il cedolino indica:

27 giorni di presenza
2 giorni di ferie
1 giorno di sciopero

Va bene che i quiz mi hanno dato alla testa, ma mi sembra sbagliato il conteggio, perché il totale fa 30, e non 31 giorni (di ottobre)!

Telefono e il DGSA mi dice che è ovvio che sia così: i mesi si contano su 30 giorni! Poco importa se ci sono mesi da 31 o da 28 giorni. Così, stupita, gli faccio notare che allora a un supplente conviene lavorare tutto il mese solo nei mesi da 30 giorni, e ancor di più nei febbraio da 27, 28 e 29 giorni! Mi dice che è proprio così. E quindi continuo dicendo nel conteggio dei giorni è un pasticcio, e lui risponde dicendo che non è un grande problema perché intanto per fare 2 punti basta fare 16 giorni. Peccato che giorno + giorno + giorno... può fare la differenza!

Vado in sindacato, spiego tutto e lascio una copia del cedolino. Sono passate 2 settimane e nessuno si è fatto vivo.

Quindi chiedo: è un errore della segreteria, vero? Come posso agire?
Grazie.


ps: non si sbagliano mai per eccesso, eh? ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cedolino: non capisco alcune voci Empty Re: cedolino: non capisco alcune voci

Messaggio Da fradacla Sab Nov 24, 2012 7:00 pm

cleb ha scritto:
Nel mese di ottobre ho lavorato (supplenza da GI) 28 giorni, scioperato 1 giorno e preso ferie 2 giorni (su consiglio del sindacato, tattica che si è rivelata perdente, ma lasciamo stare). Il cedolino indica:

27 giorni di presenza
2 giorni di ferie
1 giorno di sciopero

La retribuzione che hai avuto, immagino, è quella di un mese (uguale indipendentemente dal numero dei giorni) meno la ritenuta per un giorno di sciopero. Quindi, dal punto di vista economico, non c'è stato errore.


E quindi continuo dicendo nel conteggio dei giorni è un pasticcio, e lui risponde dicendo che non è un grande problema perché intanto per fare 2 punti basta fare 16 giorni. Peccato che giorno + giorno + giorno... può fare la differenza!

Forse sono io che non capisco dove vuoi andare a parare.
Il cedolino è una cosa, il certificato di servizio un'altra. Il certificato attesterà che hai prestato servizio dal 1 al 31 ottobre, non che hai prestato servizio per 30 giorni. Almeno ai miei tempi i certificati erano fatti così e toccava a me contare quanti giorni effettivi fossero. O no?


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino: non capisco alcune voci Empty Re: cedolino: non capisco alcune voci

Messaggio Da Ospite Dom Nov 25, 2012 3:36 pm

fradacla ha scritto:
cleb ha scritto:
Nel mese di ottobre ho lavorato (supplenza da GI) 28 giorni, scioperato 1 giorno e preso ferie 2 giorni (su consiglio del sindacato, tattica che si è rivelata perdente, ma lasciamo stare). Il cedolino indica:

27 giorni di presenza
2 giorni di ferie
1 giorno di sciopero

La retribuzione che hai avuto, immagino, è quella di un mese (uguale indipendentemente dal numero dei giorni) meno la ritenuta per un giorno di sciopero. Quindi, dal punto di vista economico, non c'è stato errore.


Quindi deduco questo (lasciando da parte lo sciopero):
- se lavoro su più supplenze nel mese di ottobre, ad esempio 10 giorni nella scuola A + 10 nella B + 11 nella C, vengo pagata per 31 giorni
- se invece ho la "sfortuna" di avere un contratto dall'1 al 31 ottobre vengo pagata 30 giorni, perché si conta il mese
A me sembra una cosa da matti. Considerare il mese da 30 giorni non vale solo per chi ha contratti a tempo indeterminato/annuali/al 30 giugno?
Grazie.



E quindi continuo dicendo nel conteggio dei giorni è un pasticcio, e lui risponde dicendo che non è un grande problema perché intanto per fare 2 punti basta fare 16 giorni. Peccato che giorno + giorno + giorno... può fare la differenza!

Forse sono io che non capisco dove vuoi andare a parare.
Il cedolino è una cosa, il certificato di servizio un'altra. Il certificato attesterà che hai prestato servizio dal 1 al 31 ottobre, non che hai prestato servizio per 30 giorni. Almeno ai miei tempi i certificati erano fatti così e toccava a me contare quanti giorni effettivi fossero. O no?




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cedolino: non capisco alcune voci Empty Re: cedolino: non capisco alcune voci

Messaggio Da fradacla Dom Nov 25, 2012 6:23 pm

cleb ha scritto:

Quindi deduco questo (lasciando da parte lo sciopero):
- se lavoro su più supplenze nel mese di ottobre, ad esempio 10 giorni nella scuola A + 10 nella B + 11 nella C, vengo pagata per 31 giorni
- se invece ho la "sfortuna" di avere un contratto dall'1 al 31 ottobre vengo pagata 30 giorni, perché si conta il mese
A me sembra una cosa da matti. Considerare il mese da 30 giorni non vale solo per chi ha contratti a tempo indeterminato/annuali/al 30 giugno?
Grazie.



Guarda l'altra faccia della medaglia: se lavori a febbraio 10 gg sc A, 18 gg scuola B, vieni pagata per 28 gg; se invece lavori dal 1 al 28 in una sola scuola, vieni pagata per un mese, di più ;-)
Il tuo errore è di pensare che la retribuzione mensile sia per 30 gg, mentre essa è una convenzione, riferita ad un mese solare di lavoro, qualunque esso sia.

Quanto alla tua ultima domanda, avrai fatto caso che, se fai una supplenza dal 25 ottobre al 10 novembre, la scuola (ma anche il Tesoro fa così) liquida separatamente i giorni di ottobre e quelli di novembre; se hai una proroga fino al 10 dicembre, i pagamenti saranno così distribuiti: 25-31 ottobre; mese di novembre; 1-10 dicembre.
Immagino sia un criterio preciso di contabilità che va applicato nella Pubblica Amministrazione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino: non capisco alcune voci Empty Re: cedolino: non capisco alcune voci

Messaggio Da Ospite Dom Nov 25, 2012 11:06 pm

Ok, quindi è giusto così. Ne scopro una al giorno! ;-)
Finora non ho avuto supplenze così lunghe da avere l'intero mese pagato. Ma da ora so anche questa cosa.
GRAZIE fradacla, ogni volta il tuo aiuto è importante!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cedolino: non capisco alcune voci Empty Re: cedolino: non capisco alcune voci

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.