Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

+15
royalstefano
mara88
Dec
assunta.datteo
rosp
udl
gugu
annari
mac67
Filosofo80
spillo16
francesco.russo
ingridk
lallaorizzonte
asar_buffer
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da asar_buffer Mar Dic 01, 2015 11:02 pm

Sì passa a organico di fatto/diritto?
Torneremo ad essere "veri" insegnanti o resteremo tappabuchi x sempre?

asar_buffer

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 02, 2015 8:45 am

http://www.orizzontescuola.it/news/docente-assunto-potenziamento-gi-dal-201617-potr-passare-cattedra-residuali-gae-e-sovrannumerar

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da asar_buffer Mer Dic 02, 2015 2:37 pm

Mi pare di capire che nulla è stato ancora definito... (?)

asar_buffer

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da ingridk Mer Dic 02, 2015 7:20 pm

Quale sarebbero esattamente le mansioni del docente di potenziamento?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 02, 2015 7:34 pm

ingridk ha scritto:Quale sarebbero esattamente le mansioni del docente di potenziamento?

comma 3 art. 1 della legge 107/2015


http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15G00122/sg



lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da francesco.russo Mer Dic 02, 2015 9:11 pm

Personalmente lavoro da ben 14 anni su "cattedre" di fatto, su classe di concorso soprannumeraria. Quest'anno, finalmente, sono entrato in ruolo nella fase C ma ho mantenuto la supplenza in essere, facendo richiesta di differimento presa servizio all'1/07. Devo dire che, malgrado la mia sede di "potenziamento" fosse scomoda, ho avuto la tentazione di accettare perchè sono curioso di constatare di persona come funziona. Nella scuola in cui sono in servizio (su cattedra, sigh) si utilizzeranno i docenti di potenziamento per corsi di recupero pomeridiani.... non mi dispiacerebbe affatto cambiare, dopo più di un decennio sulle classi (a volte, specie nei professionali, davvero difficili). Devo aggiungere che diversi colleghi di ruolo hanno manifestato interesse verso il transito sul potenziamento, altro che docenti di serie B.
Inoltre mi tranquillizza il fatto che, visto che l'età pensionabile si sta spostando sempre di più verso l'alto, ci sia una possibilità di lavoro diversa dalla cattedra frontale.... temo che molti, troppi vorranno passare sul potenziamento, e, spero, non finisca nel tempo per essere assorbito nell'organico di cattedra. Ricordo benissimo che nel corso abilitante diversi docenti ci avevano spiegato che un elemento di arretratezza dell'Italia era proprio la mancanza di un organico aggiuntivo che si occupasse di attività collaterali, recupero in primis, con un sistema scolastico i cui risultati sono troppo correlati al livello socio-culturale delle famiglie.

francesco.russo

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 04.03.15

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da spillo16 Gio Dic 03, 2015 9:18 am

francesco.russo ha scritto:Personalmente lavoro da ben 14 anni su "cattedre" di fatto, su classe di concorso soprannumeraria. Quest'anno, finalmente, sono entrato in ruolo nella fase C ma ho mantenuto la supplenza in essere, facendo richiesta di differimento presa servizio all'1/07. Devo dire che, malgrado la mia sede di "potenziamento" fosse scomoda, ho avuto la tentazione di accettare perchè sono curioso di constatare di persona come funziona. Nella scuola in cui sono in servizio (su cattedra, sigh) si utilizzeranno i docenti di potenziamento per corsi di recupero pomeridiani.... non mi dispiacerebbe affatto cambiare, dopo più di un decennio sulle classi (a volte, specie nei professionali, davvero difficili). Devo aggiungere che diversi colleghi di ruolo hanno manifestato interesse verso il transito sul potenziamento, altro che docenti di serie B.
Inoltre mi tranquillizza il fatto che, visto che l'età pensionabile si sta spostando sempre di più verso l'alto, ci sia una possibilità di lavoro diversa dalla cattedra frontale.... temo che molti, troppi vorranno passare sul potenziamento, e, spero, non finisca nel tempo per essere assorbito nell'organico di cattedra. Ricordo benissimo che nel corso abilitante diversi docenti ci avevano spiegato che un elemento di arretratezza dell'Italia era proprio la mancanza di un organico aggiuntivo che si occupasse di attività collaterali, recupero in primis, con un sistema scolastico i cui risultati sono troppo correlati al livello socio-culturale delle famiglie.

Lo penso anche io, appena si renderanno conto anche i vecchi docenti, per nulla informati delle novità della riforma (anche se poi magari protestavano o scioperavano). Diciamo che ci vorranno ancora diversi mesi per realizzare (visti i loro tempi di apprendimento ed elaborazione della normativa....) tenendo conto anche che molto ancora deve essere ancora organizzato e definito ma poi tenteranno l'assalto al potenziamento...

spillo16

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da spillo16 Gio Dic 03, 2015 9:22 am

asar_buffer ha scritto:Sì passa a organico di fatto/diritto?
Torneremo ad essere "veri" insegnanti o resteremo tappabuchi x sempre?

senza offesa ma penso che "vera insegnante" non ci diventerai mai finchè sarai una semplice vittima della propaganda e demagogia (vedi termine usato coniato ad hoc per denigrare la buona scuola) senza senso autostima ma neanche di iniziativa professionale nell'ambito della nuova realtà del potenziamento ....in bocca al lupo comunque

spillo16

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da Filosofo80 Gio Dic 03, 2015 3:04 pm

Se i docenti di ruolo (quelli ante 2014/15) chiederanno il passaggio sul potenziamento NON lo faranno perchè fulminati sulla via di Damasco ma semplicemente perchè così facendo potranno ritornare (la maggior parte) nella loro provincia originaria (mi riferisco alle migliaia di docenti meridionali entrati di ruolo al Nord). Già adesso nella mia scuola molti colleghi mi chiedono delucidazioni, io rispondo sempre così:
PRO alla mobilità= Ritorno molto probabile nella provincia di origine (questo naturalmente per i docenti meridionali)
CONTRO= Si entrerà negli ambiti senza più titolarità, si avrà a che fare con il potenziamento (che ha molte più ombre che luci), i casting e i CV da far vedere ai presidi manager...
Alla fine concludo dicendo: Valutate voi se i PRO pesano più dei CONTRO
Naturalmente questo allo stato attuale (correggetemi se sbaglio), se poi il contratto sulla mobilità stravolgerà il tutto allora il discorso cambierà.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da mac67 Gio Dic 03, 2015 6:06 pm

spillo16 ha scritto:
Lo penso anche io, appena si renderanno conto anche i vecchi docenti, per nulla informati delle novità della riforma (anche se poi magari protestavano o scioperavano). Diciamo che ci vorranno ancora diversi mesi per realizzare (visti i loro tempi di apprendimento ed elaborazione della normativa....) tenendo conto anche che molto ancora deve essere ancora organizzato e definito ma poi tenteranno l'assalto al potenziamento...

Mi piacerebbe sapere da che cosa deduci che nelle scuole esistono due organici distinti, i cui docenti possono scegliere di transitare da uno all'altro.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da annari Gio Dic 03, 2015 6:13 pm

Assalto al potenziamento? Mah, stento a crederlo. Ci sarà certo una parte che sarà interessata, ma dubito che si tratterà di grandi numeri

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da Filosofo80 Gio Dic 03, 2015 6:34 pm

annari ha scritto:Assalto al potenziamento? Mah, stento a crederlo. Ci sarà certo una parte che sarà interessata, ma dubito che si tratterà di grandi numeri

E se il potenziamento fosse l'unico modo per tornare dalla propria famiglia giù al sud?
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da gugu Gio Dic 03, 2015 6:38 pm

A me pare che questa ipnosi comune che tutto il mondo tornerà "a sud" si rivelerà una grande bolla di sapone.
Quasi tutti rimarranno al nord, anche perchè tantissimi decidono di vivere qui.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da Filosofo80 Gio Dic 03, 2015 6:50 pm

gugu ha scritto:A me pare che questa ipnosi comune che tutto il mondo tornerà "a sud" si rivelerà una grande bolla di sapone.
Quasi tutti rimarranno al nord, anche perchè tantissimi decidono di vivere qui.

Come diceva una vecchia canzone: "Lo scopriremo solo vivendo"

Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da spillo16 Ven Dic 04, 2015 10:26 am

mac67 ha scritto:
spillo16 ha scritto:
Lo penso anche io, appena si renderanno conto anche i vecchi docenti, per nulla informati delle novità della riforma (anche se poi magari protestavano o scioperavano). Diciamo che ci vorranno ancora diversi mesi per realizzare (visti i loro tempi di apprendimento ed elaborazione della normativa....) tenendo conto anche che molto ancora deve essere ancora organizzato e definito ma poi tenteranno l'assalto al potenziamento...

Mi piacerebbe sapere da che cosa deduci che nelle scuole esistono due organici distinti, i cui docenti possono scegliere di transitare da uno all'altro.

Proprio perchè non sono distinti si può "transitare", sono solo funzioni che cambiano infatti

spillo16

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da spillo16 Ven Dic 04, 2015 10:29 am

Filosofo80 ha scritto:
annari ha scritto:Assalto al potenziamento? Mah, stento a crederlo. Ci sarà certo una parte che sarà interessata, ma dubito che si tratterà di grandi numeri

E se il potenziamento fosse l'unico modo per tornare dalla propria famiglia giù al sud?

non è il potenziamento in quanto tale a farti spostare ma l'andare a finire negli ambiti. Tanto è che gli assunti ante 2014/2015 possono fare mobilità e cercare di spostarsi ma andando negli ambiti. In futuro via via tutti saranno negli ambiti.

spillo16

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da udl Ven Dic 04, 2015 10:48 am

annari ha scritto:Assalto al potenziamento? Mah, stento a crederlo. Ci sarà certo una parte che sarà interessata, ma dubito che si tratterà di grandi numeri

Nella mia scuola già da ora c'è l'assalto alla dirigenza per essere assegnati, da gennaio, a progetti (più o meno finti) e fare meno ore di lezione in classe.
A gennaio (secondo quadrimestre), infatti, l'orario sarà completamente rivoluzionato ed ai potenziatori verranno fatte fare alcune ore in classe che quindi saranno tolte ai docenti in OD per occuparsi (o far finta di occuparsi) di progettini vari.

Questi progettini vari oltre alle varie funzioni strumentali (ovviamente) verranno fatte fare ai docenti nelle grazie della dirigenza: è per questo che c'è un vero e proprio assalto

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da Filosofo80 Ven Dic 04, 2015 3:22 pm

spillo16 ha scritto:
Filosofo80 ha scritto:
annari ha scritto:Assalto al potenziamento? Mah, stento a crederlo. Ci sarà certo una parte che sarà interessata, ma dubito che si tratterà di grandi numeri

E se il potenziamento fosse l'unico modo per tornare dalla propria famiglia giù al sud?

non è il potenziamento in quanto tale a farti spostare ma l'andare a finire negli ambiti. Tanto è che gli assunti ante 2014/2015 possono fare mobilità e cercare di spostarsi ma andando negli ambiti. In futuro via via tutti saranno negli ambiti.

Diciamo che ciò che ti fa spostare è ritornare nella propria provincia e dalla propria famiglia, il prezzo da pagare è entrare negli ambiti con tutto quello che ne consegue (anche se alla fine con il passare degli anni sarà inevitabile che prima o poi tutta la classe docente finirà lì)
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da ingridk Ven Dic 04, 2015 4:54 pm

possono essere assegnati spezzoni su potenziamento oppure è obbligatorio assegnare la cattedra in toto?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da mac67 Ven Dic 04, 2015 5:51 pm

spillo16 ha scritto:
mac67 ha scritto:
spillo16 ha scritto:
Lo penso anche io, appena si renderanno conto anche i vecchi docenti, per nulla informati delle novità della riforma (anche se poi magari protestavano o scioperavano). Diciamo che ci vorranno ancora diversi mesi per realizzare (visti i loro tempi di apprendimento ed elaborazione della normativa....) tenendo conto anche che molto ancora deve essere ancora organizzato e definito ma poi tenteranno l'assalto al potenziamento...

Mi piacerebbe sapere da che cosa deduci che nelle scuole esistono due organici distinti, i cui docenti possono scegliere di transitare da uno all'altro.

Proprio perchè non sono distinti si può "transitare", sono solo funzioni che cambiano infatti

A me pare che se c'è qualcuno che non ha capito le novità della riforma, quello non sono io.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da rosp Sab Dic 05, 2015 10:31 am

Come ho scritto in altro post in.cui parlavo della A019 classe in esubero nella mia provincia che invece ha visto centinaia di assunti su potenziamento, Se trattasi di dicenti assunti su classi in cui non servono la prospettiva di fare i tappabuchi a vita la vedo molto plausibile. Nella.mia scuola ne abbiamo 9 seduti tutto il giorno in sala professori e ogni tanto fanno supplenza.

rosp

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da udl Sab Dic 05, 2015 10:42 am

rosp ha scritto:Come ho scritto in altro post in.cui parlavo della A019 classe in esubero nella mia provincia che invece ha visto centinaia di assunti su potenziamento, Se trattasi  di dicenti assunti su classi in cui non servono la prospettiva di fare i tappabuchi a vita la vedo molto plausibile. Nella.mia scuola ne abbiamo 9 seduti tutto il giorno in sala professori e ogni tanto fanno supplenza.

Come ho scritto sopra, il rischio di "autogol mediatico" è molto alto: prima o poi Renzi si accorgerà che la notizia di molti insegnanti che passano la giornata guardando internet in sala professori non rimarrà confinata all'interno delle mura scolastiche ma diverrà di pubblico dominio. Ai fortunati potenziatori è capitato un terno al lotto (mi riferisco sempre a quelli che non hanno mai messo piede in una scuola e hanno fatto tutt'altro), ai contribuenti e alle casse dello Stato è capitata un'altra tegola sulla testa


udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da assunta.datteo Sab Dic 05, 2015 11:10 am

immessi tanti docenti con un reclutamento selvaggio, l'anno prossimo un enigma!!! e senza considerare il concorso, chi entrerà? una infornata che porterà ulteriore confusione perchè fanno le riforme senza pensare ai programmi didattici belli gli anni 80 con tanto do programmi e poi di inserimento docenti

assunta.datteo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da assunta.datteo Sab Dic 05, 2015 11:18 am

laurea quinqennale scienze della formazione primaria a che serve se poi devono fare il concorso se è abilitante? che confusione o è un titolo che le fa entrare automaticamente in GAE? da chi è dato rispondere? titolo di sostegno prima da questa laurea adesso dopo, ma chi ci governa ha le idee chiare chiunque va al governo cambia chi ha precedentemente leggiferato e i pveri dopcenti pagano a caro prezzo, perchè mentre sembra che sei arrivata, arriva uno che ti cambia le carte in tavola

assunta.datteo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da Dec Lun Dic 07, 2015 1:05 am

Secondo il governo, nessuno entrerà più nelle Gae. La laurea in scienze della formazione primaria è abilitante e permette di partecipare ai concorsi. Questo lo si sa ormai da molti anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo? Empty Re: Cosa accadrà ai potenziatori l'anno prossimo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.