ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

+66
margherita83
PJMS
paolo73
maria angela
michelestr
Geko
cinziadane
giumbia
LetiziaF
dany15
rino.strozzino
francesca_fc
mali
Ferdinando978
ellesette
tarta
Stef...
bart
ushikawa
ginafi
tina_83
VITAK
voyeur
Kairos_85
B.u.m.
ro74by
circo
fragolarossa82
Frammento_Adespoto
mariannestieger
piulia
seasparrow
antonio alessandri
laurapalt
Bebenite
Dani83
ingridk
aquilegia
chatnoir
JaneEyre
Hoffnung2
FacSimile
charman
ant45
enricat
nonscappopiùdall'italia
gugu
Swallow
geki
julias
attila2020
cerbero97
paolo88
mikaclaudia
electra8
friedrick70
catiusciagr
LetiziaA
Antonia_70
Αρης
CarmillaK.
sosia88
arcipippo
MaurG
mariposita
aspire83
70 partecipanti

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo

Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da aspire83 Mar Feb 02, 2016 4:15 pm

Gentilissimi tutti, cari colleghi di sventura ( consentitemelo)..da come ho inteso la bozza del bando, la prova scritta iniziale dovrebbe NON essere sulla materia, giusto?

aspire83

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.07.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da mariposita Mar Feb 02, 2016 4:48 pm

aspire83 ha scritto:Gentilissimi tutti, cari colleghi di sventura ( consentitemelo)..da come ho inteso la bozza del bando, la prova scritta iniziale dovrebbe NON essere sulla materia, giusto?

Non farei molto affidamento su ciò che è annunciato adesso e ciò che si richiederà all'esame. Aspettiamo il bando. Ma non mi sentirei, al momento, di escludere nulla.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da MaurG Mar Feb 02, 2016 5:32 pm

Mi sono perso qualcosa. Se non è sulla materia allora cosa chiedono?

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da arcipippo Mar Feb 02, 2016 5:47 pm

MaurG ha scritto:Mi sono perso qualcosa. Se non è sulla materia allora cosa chiedono?

Pedagogia, psicologia, legislazione scolastica....

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da MaurG Mar Feb 02, 2016 5:51 pm

e basta???? o per carità....poveri noi! Quindi 8 domande su questi argomenti (2 in lingua)?
ma non è ancora sicuro?

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da arcipippo Mar Feb 02, 2016 5:53 pm

Finchè non esce il bando,non si può essere sicuri di niente...,.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da sosia88 Mar Feb 02, 2016 6:23 pm

Scusate, ma la bozza del bando è la medesima di quella pubblicata precedentemente in cui si parla di competenze disciplinari, didattiche, metodologiche; dov'è che si evince che la parte disciplinare non è prevista nella prova scritta? Grazie

sosia88

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 28.07.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da CarmillaK. Mar Feb 02, 2016 9:46 pm

Appunto è quello che dico anch'io: dove sarebbe scritto che la prova scritta non verterà anche sulle competenze strettamente disciplinari? Ci siamo persi qualche passaggio? Non mi pare proprio. Cerchiamo di non creare ulteriore confusione e falsi allarmi con informazioni non vere perché altrimenti rischiamo davvero di perdere la bussola... Già ci pensano quelli del Ministero a mischiare le carte per scoraggiarci. Cercare di capire attraverso il forum va benissimo ma non complichiamo le cose già abbastanza ingarbugliate. Allora, posto che non c'è ancora niente di veramente definitivo, com'è logico, dalle bozze pubblicate si evince chiaramente che le 8 maledette domande a risposta aperta verteranno su pedagogia, psicologia, didattica, contenuti delle rispettive cdc, ecc.

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Αρης Mar Feb 02, 2016 9:53 pm

sarebbe cosa gradita sapere almeno che cosa si debba preparare, perché gli alunni avrebbero piacere che i loro insegnanti valutino e riportino le loro prove visto che a febbraio si fa scuola e inizia il 2° quadrimestre!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Antonia_70 Mar Feb 02, 2016 9:58 pm

Vero, ma creare allarmismi non fa bene a nessuno... perché non aspettare 'sto benedetto bando? Così poi ci si potrà preparare al meglio...

Antonia_70

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da CarmillaK. Mar Feb 02, 2016 10:19 pm

Il mio sommesso parere è comunque che il bando non chiarirà i nostri dubbi se non in minima parte (forse). Questo concorso è nato all'insegna del raffazzonamento, della menzogna e della slealtà.

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da LetiziaA Mar Feb 02, 2016 11:14 pm

Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione perché non mi è chiaro su cosa effettivamente verteranno le competenze disciplinari, in seguito alla nuova definizione degli ambiti disciplinari in cui hanno accorpato varie classi di concorso. Io ho l'abilitazione in una classe di concorso che è stata accorpata con un'altra per la quale perciò non avrei l'abilitazione. Su che argomenti verteranno le domande? Su entrambe le classi di concorso? Vi ringrazio per qualunque chiarimento

LetiziaA

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.02.16

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da catiusciagr Mer Feb 03, 2016 8:25 am

CarmillaK. ha scritto:Il mio sommesso parere è comunque che il bando non chiarirà i nostri dubbi se non in minima parte (forse). Questo concorso è nato all'insegna del raffazzonamento, della menzogna e della slealtà.

E' un'opinione diffusa....; per molti è certezza....

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da friedrick70 Ven Feb 05, 2016 1:10 pm

Faraone ha dichiarato, rispondendo a un'interrogazione, che

le prove saranno basate su aspetti didattici metodologici e non nozionistici, conseguenza anche di uno specifico ordine del giorno approvato dalla Camera

che verrà rivisto l'allegato A, per rendere i programmi più omogenei tra i diversi ambiti disciplinari.

che le domande di inglese resteranno due

Chiarimenti che non chiariscono nulla

Le domande sugli aspetti didattici e metodologici verteranno sulla teoria didattica o saranno in riferimento alle materie delle classi di concorso?

Che significa rendere più omogenei i programmi per i diversi ambiti disciplinari?

Le domande in inglese verteranno sulle materie d'esame o su che cosa?

Infine: riguardo le competenze informatiche non si è detto nulla. Nelle otto domande dello scritto saranno comprese o no?

Ad oggi, mentre l'uscita del bando è imminente, si sa solo che ci sarà un concorso. Siamo all'oscuro dei tempi e dei modi con cui il concorso verrà celebrato.


friedrick70

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.02.16

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Ospite Ven Feb 05, 2016 1:20 pm

friedrick70 ha scritto:Ad oggi, mentre l'uscita del bando è imminente, si sa solo che ci sarà un concorso. Siamo all'oscuro dei tempi e dei modi con cui il concorso verrà celebrato.

Concordo, continuano ogni giorno a cambiare carte in tavola.
Come è possibile prepararsi in questo modo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da electra8 Ven Feb 05, 2016 1:53 pm

A dicembre si diceva: bandito il nozionismo, preparasi su pedagogia & co.
A gennaio mi dicono: si torna al nozionismo e ci mettiamo dentro pure 2 domande in L2.
Oggi leggo: preparasi su «aspetti didattici metodologici» (cioè?????).

Cosa studiare, chi vuole studiare?
BOH.

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da mikaclaudia Ven Feb 05, 2016 2:01 pm

Non si capisce niente. A questo punto io aspetto il bando definitivo. Non ha senso mettersi a studiare senza essere sicuri degli argomenti.
Vorrei vedere loro...

mikaclaudia

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.01.16

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Ven Feb 05, 2016 2:26 pm

electra8 ha scritto:A dicembre si diceva: bandito il nozionismo, preparasi su pedagogia & co.
A gennaio mi dicono: si torna al nozionismo e ci mettiamo dentro pure 2 domande in L2.
Oggi leggo: preparasi su «aspetti didattici metodologici» (cioè?????).

Cosa studiare, chi vuole studiare?
BOH.

Non si capisce niente. Sicuramente saranno domande sulla materia,altrimenti ci sarebbe una prova comune,quindi quando si intende aspetti didattici metodologici può essere che la domanda sia:illustra il tale argomento e spiega come lo proporresti a lezione,ecc..Secondo me saranno tutte domande così.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Ospite Ven Feb 05, 2016 2:27 pm

paolo88 ha scritto:Non si capisce niente. Sicuramente saranno domande sulla materia,altrimenti ci sarebbe una prova comune,quindi quando si intende aspetti didattici metodologici può essere che la domanda sia:illustra il tale argomento e spiega come lo proporresti a lezione,ecc..Secondo me saranno tutte domande così.

Una cosa del genere darebbe sicuramente grande potere alle commissioni di indirizzare come meglio preferiscono i voti.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Ven Feb 05, 2016 2:30 pm

Robert Bruce ha scritto:
paolo88 ha scritto:Non si capisce niente. Sicuramente saranno domande sulla materia,altrimenti ci sarebbe una prova comune,quindi quando si intende aspetti didattici metodologici può essere che la domanda sia:illustra il tale argomento e spiega come lo proporresti a lezione,ecc..Secondo me saranno tutte domande così.

Una cosa del genere darebbe sicuramente grande potere alle commissioni di indirizzare come meglio preferiscono i voti.


Ma secondo me è l'unica cosa che si può intendere. Altrimenti che domande si fanno?Sulla materia sono sicuramente.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Ven Feb 05, 2016 2:32 pm

Io ho deciso che mi rivedrò molto velocemente,senza approfondire troppo,gli argomenti della materia,ma li cercherò in inglese su internet. In più darò una lettura veloce ai riassunti sulle avvertenze generali. Secondo me questo concorso è da interpretare con questo tipo di studio,però posso sbagliarmi.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da cerbero97 Ven Feb 05, 2016 6:56 pm

ma bisognerà avere anche un'idea del quadro legislativo (Linee guida & C.) perché se ti chiedono di spiegare un argomento in una IV superiore ist. professionale indirizzo preparazioni dolciarie dovrai avere un minimo di consapevolezza dei traguardi di competenze attese per quel determinato tipo di studente...e secondo me una domandina sul BES la mettono

cerbero97

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da CarmillaK. Ven Feb 05, 2016 7:16 pm

Il problema è che il bando ancora non si vede e il tempo stringe. Se veramente vogliono far partire le prove scritte a marzo ci sarà un mesetti sì e no per prepararsi con cognizione di causa. E come la mettiamo con chi lavora mattina e pomeriggio magari fuori sede? Lo scritto dovrebbe essere posticipato almeno a fine aprile ma poi dicono che non sarebbero pronti per settembre...

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Ven Feb 05, 2016 8:08 pm

CarmillaK. ha scritto:Il problema è che il bando ancora non si vede e il tempo stringe. Se veramente vogliono far partire le prove scritte a marzo ci sarà un mesetti sì e no per prepararsi con cognizione di causa. E come la mettiamo con chi lavora mattina e pomeriggio magari fuori sede? Lo scritto dovrebbe essere posticipato almeno a fine aprile ma poi dicono che non sarebbero pronti per settembre...

Ma no,sicuramente prima di Aprile a questo punto non ci saranno sicuramente. Deve uscire il bando,poi devono fare la procedura di iscrizione su istanze online,devono vedere quanti si iscrivono,devono trovare le aule in funzione di questo. La prova sarà ad Aprile inoltrato.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da mariposita Ven Feb 05, 2016 11:28 pm

Faraone avrà riportato quello che gli hanno detto di dire, senza avere la minima idea dei problemi correlati, sempre che abbia riportato correttamente. Ho deciso di ignorare le sue dichiarazioni e di attendere il bando. Nel frattempo, anche se ancora non ho toccato libro, penso che legislazione, didattica e metodologia, contenuti della propria materia di insegnamento ci saranno comunque.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.